>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 40 posti di REFERENDARIO TAR 2021
7520 messaggi, letto 537819 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>

Da: Aspirante funzionario22/06/2021 16:54:45
Ancora non si sa nulla , non è giusto, perchè non dicono almeno i voti

Da: Eleonike22/06/2021 17:05:47
assurdo anche io sono in attesa assurdo

Da: hub22/06/2021 17:09:27
dicono che si rinvia ancora

Da: birdland 22/06/2021 18:16:02
a mio modesto parere dipende negli anni precedenti quanto una persona ha investito nello studio di penale. Poi occorre integrare sempre con le sentenze più importanti almeno degli ultimi anni

Da: birdland 22/06/2021 18:19:02
era per Dimmelotu

Da: Fidx1el Castro22/06/2021 19:19:26
qualcuno che segue lezioni  di Lopi

come è il corso intensivo?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dimmelotu 22/06/2021 19:37:02
Dovrebbe uscire civile e amministrativo, perché studiando x il tar , inevitabilmente si tralascia penale. In passato credo abbiamo tutti studiato penale, ma non credo sia sufficiente x affrontare un eventuale tema di magistratura. Almeno x me ...avrei bisogno di un bel mese x rivedere tutto....e se poi non esce il penale

Da: cliog22/06/2021 21:50:28
secondo voi fattibile concorso a fine ottobre o novembre come dicono molti?

Da: Fidx1el Castro22/06/2021 22:25:28
questo è il  blog del concirso Tar!!!

Da: Fidel Castro22/06/2021 22:28:07
concorso Tar  e non x magistratura ordinaria

grazie

Da: cliog22/06/2021 22:49:54
fidel lop tiene il corso tar...

Da: Fidel Castro23/06/2021 10:03:09
certo   lo so bene di lopi

e come va?

Da: Benning 23/06/2021 22:11:48
Domani sarà un mese dall'istanza di accesso...o c'è una strategia ben precisa sulle tempistiche di ostensione o si tratta di un ritardo ingiustificabile

Da: lagoreale 1  - 24/06/2021 09:55:26
Buongiorno in realtà a me il 30 esimo giorno scade oggi.
Ho chiesto in particolare il verbale della commissione che indica i criteri che si sono dati per la correzione delle prove.
Mi interessano specie quelli della prima prova.
Per quest'ultima davvero mi risulta arduo comprendere quali siano i criteri prefissati dalla Commissione. La traccia ( bella.... da figurone diciamo cosi) secondo il mio modesto punto di vista non si presta molto facilmente ad essere ristretta in alcuni, piuttosto che in altri criteri.
Mi spiego.
La trattazione delle fonti sarebbe un tema propriamente costituzionale più che amministrativo sostanziale.
Msg mi sembra di aver capito che ha trattato dando prevalenza al profilo delle fonti ( e non è risultato idoneo).
Non comprendo allora il professore costituzionalista quali criteri abbia predeterminato.
Per quanto mi riguarda, il tema l'ho trattato soprattutto sotto il profilo dell'amministrativo sostanziale, sia pur non tralasciando la trattazione delle fonti ( CEDU, direttiva auto e non annullamento nullità ecc.).
Quindi, partito dalle note Plenarie sul principio di legalità sostanziale per la tutela della proprietà; sul profilo della legalità procedurale per i provvedimenti sanzionatori ( full jurisdiction) ; interesse strumentale, contraddittorio procedimentale rafforzato ( 6 cedu) o interesse finale.
Ne bis in idem, retroattività sanzioni.
Ho concluso con doppia pregiudiziale per direttiva non autoesecutiva.
Per me l'art. 6 cedu rappresenta sostanzialmente la disputa tra la tutela amministrativa dell'interesse finale o di quello strumentale. Ho comunque ha una fortissima attinenza come sostenuto da scoca nel suo libro recente sull'interesse legittimo. Insomma dovrebbe rientrare senz'altro per coerenza e logicità tra  i criteri che la Commissione doveva in qualche modo prevedere ( avendo dato una traccia di gusto personale ma davvero multipla nel suo senso. ). Se i criteri seguiti sono puramente manualistici, mi auguro che si possa sostenere la manifesta illogicità di questi criteri.
Ad oggi non ho ben capito per quale motivo non ho superato il concorso. Se fermo al primo tema ( la famosa soglia del 35) o mancanza di media, errori grammaticali...... davvero non so!
So che il tema di civile l'ho trattato citando innumerevoli  tesi di autori ( D'amico, Sacco, Perlingieri padre). Tra cui Irti che sulla solidarietà su cui basare la proporzionalità e quindi l'equilibrio anche non voluto dalle parti afferma di essere una mera utopia poichè essa riguarda l'uti socius e non uti civis quale parte del contratto il quale ultimo è arena di egoismi e di disparità per natura. Ma ho concluso che recente dottrina individua nel maggior potere di riequilibrio attribuito al giudice la chiusura positiva del cerchio: se non interviene il giudice, sarà attribuita alla parte forte un assoluto arbitrio e l'autonomia contrattuale verrebbe ugualmente sacrificata ( detto in maniera spicciola qui ovviamente).
Sulla prova pratica ( condivido la posizione di Msg sulla tutela cautelare con effetto ex nunc e quindi non ho accolto... e mi sembra di aver capito che tale soluzione GIUSTA, sia stata davvero un'eccezione).
Tributario ho trattato tutti gli istituti avendo studiato dal Melis ed in più ho trattato del recente 5 ter sotto il profilo dell'indisponibilità avendo trovato per caso un articolo su internet.
Sono immodesto? Chi se ne fotte. Sono incazzato quello si.
Penso spesso alle tante sentenze Tar che ho letto. Non erano immacolate e quindi sono giunto al punto di poter criticare, di non condividere quanto era scritto perché si notava una frettolosità del relatore, oppure una visione parziale dell'argomento. Altre che trattano la questione con il libro aperto sulla scrivania ( a voler scrivere il poema o ad utilizzare aforismi, espressioni  di un certo stile.... in non cale o cazzate del genere.)
E' il risultato più grande che ritengo di aver raggiunto. Fare o non fare il magistrato Tar non alcun spessore aggiuntivo nel mio oggi.
I soldi ( ho tentato due volte soltanto per i fottutissimi soldi) a ben vedere sono alquanto ghiotti. Ma metti che superato il concorso mi assegnavano alla sezione che tratta dell'edilizia e dell'urbanistica ( che ovviamente auguro a quelli che hanno trattato il primo tema a livello manualistico tipo acquisizione sanante, occupativa, usurpativa ecc. soprattutto se non hanno citato l'inammissibilità della rinuncia abdicativa poiché contraria al principio di prevedibilità legale 6 cedu).
Occuparsi di distante, muri, vedute, condoni ecc tutti i giorni. L'avrei fatto è ovvio ma sarebbe stata una grandissima rottura di coglioni.
Non ho ripresentato la domanda perchè ad un certo punto me ne fotto.
Sono soltanto curioso e forse un po interessato a capire i criteri che la commissione si è data.
Scusate gli errori, la forma e il lungo messaggio. Non volevo nemmeno scriverlo, ma il posti sopra sulla discussione sull'accesso ha stimolato come dire il mio fanculo interiore che ho espresso in questo modo.
Saluti.



Da: x lagoreale 1  1  - 24/06/2021 10:06:29
Mi sembri molto preparato, complimenti lo stesso. Vedrai che hai beccato solo il momento no: magari correzione dopo uno eccellente, magari correzionedopo pranzo con abbiocco, magari correzione con già un altro paio di sufficienti e dovevano bocciare ecc ecc
Purtroppo questa è un'alea che non dipende da te (da noi) ma che conta tantissimo nei concorsi. Fatti raccontare da chi ha fatto parte di qualsiasi commissione di concorso.
cmq riprovaci fino alla fine e non disperdere questo grande patrimonio di conoscenza ed esperienza che hai accomulato. In bocca al luppolo! :)

Da: xlagoreale 1  - 24/06/2021 12:54:09
chapeau.
Se sono tutti come te, io non ho chances.
Riprova.
Mi dispiace

Da: candidato202124/06/2021 12:58:11
Ricevuta ora comunicazione via pec dalla commissione. Amministrativo 19. Altre prove non valutate.

Da: birdland 24/06/2021 12:58:16
concordo appieno
Purtoppo il fattore alea derivante da tutta una serie di circostanze esterne alla nostra preparazione, quali il giorno in cui viene corretto l'elaborato, lo stato d'animo del commissario, l'effetto abbiocco post pranzo, il numero degli ammessi nello stesso giorno etc,   incide notevolmente nella valutazione degli elaborati.

L'importante è non mollare mai e non farsi demoralizzare da queste dinamiche, specie quando si è consapevoli di aver fatto tutto il possibile per presentarsi ad un concorso come questo con un adeguato livello di preparazione frutto di anni di studio intenso.
Per quanto mi riguarda sono più di dieci anni che mi accingo tra lavoro e impegni familiari privati a non mollare mai nello studio, prima di magistratura ordinaria e adesso del Tar. A volte studiavo molte ore , altri periodi avevo u pò mollato nonostante dentro di me una piccola fiamma fosse sempre accesa.  Ho 44 anni e sto rinunciando ad altre opportunità di carriera e guadagni migliori nel mio ambito perchè ho capito che nella vita desidero fare ciò che amo. Così, proprio per amore e passione verso questo studio, cerco di arrivare a fine mese con il mio dignitoso stipendio ma sereno perchè sto lottando per realizzarmi in ciò che desidero davvero anzichè fare come tanti altri che rinunciano ai sogni in nome solo dei soldi o di velleità carrieristiche e poi magari arrivano a settant anni insoddisfatti e con un senso di vuoto dentro incolmabile .
La maggiore difficoltà quindi credo risieda nel lungo viaggio  e nella forza interiore di non mollare mai

Da: nello624/06/2021 13:50:30
bello scrivere il post dopo.
lo faccio pure io

Da: nello6 2  - 24/06/2021 13:52:14
troppo dispersivo il tuo approccio.
troppo minestrone

Da: PrimaEsperienza 24/06/2021 14:07:13
Qualcuno può ripostare l'indirizzo PEC per l'accesso agli atti? Grazie

Da: candidato202124/06/2021 14:14:51
ConcorsoRefTAR@ga-cert.it

Da: Merula 24/06/2021 16:55:02
Per Fidx1el Castro: io sto frequentando, mi sto trovando veramente bene!

Da: BillConti1 24/06/2021 19:41:01
Qualcun altro ha ricevuto risposta dalla Commissione?

Da: Fidel Castro 1  - 24/06/2021 20:03:14
per Merula ok grazie

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
24/06/2021 20:03:45
@ lagoreale
Io sinceramente non so se il mio tema di amministrativo fosse sufficiente, perché, al di là dell'aver centrato o meno la questione, rilevano anche altri fattori che, come tu dici, possono comportare la bocciatura (strafalcioni grammaticali o errori di distrazione che possono passare per carenze concettuali).
Penso che a bocciarmi sia stata la seconda prova, nella quale non sono andato oltre l'affermazione del principio generale (non avevo la legge, non so però se avendola a disposizione avrei fatto meglio)
Certo che, con la tua preparazione, non iscriversi anche al concorso successivo è una mossa che, nel tuo caso in particolare, non condivido

Da parte mia aspetto l'esito della domanda di accesso per verere se deprimermi definitivamente e abbandonare, oppure se calibrare meglio la preparazione

@PrimaEsperienza, tu la fai una seconda esperienza?

Da: I PECCATI POSSONO ESSERE CAUSA DI CASTIGHI 1  - 24/06/2021 20:04:10

- Messaggio eliminato -

Da: xela1 24/06/2021 20:17:40
La maggiore difficoltà è che stiamo in Italia , ci riconosciamo solo nella nazionale , non abbiamo il senso di nazione se possiamo andare in culo , sopraffare gli altri per propria convenienza siamo i primi ... è sempre stato così concorsi università , concorsi in genere e concorsi per la dirigenza ho studiato anni per la dirigenza e co sono andato vicino ma con le mie forze non è arrivato alcunché , viceversa altri vincevano tre , quattro concorsi alla volta.....non dico di abbattersi ma le dinamiche sono queste ed è meglio considerarlo....se tornassi indietro non lo rifarei.....

Da: xela1 24/06/2021 20:21:29
Oggi mi sfogo anch'io

Da: speranzosa2019  3  - 24/06/2021 20:36:04
Ho ricevuto risposta passato amministrativo caduta in privato

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>


Torna al forum