>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 esercito 2021
10521 messaggi, letto 518951 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>

Da: Tip Top21/12/2022 11:40:27
@ isp

Ma figurati se me la prendo ... spero solo che la destinazione lo abbia soddisfatto ... in attesa dell'obos.

Quando si entra, direttamente o indirettamente in un mondo, è naturale, per chi ci tiene veramente, conoscere ed approfondire. Quando, miracolosamente ed inaspettatamente fui chiamato per la Mangusta 2021, venni aggregato al 186 ° di Siena e precisamente alla XV Compagnia "Diavoli Neri" . . . solo entrare in quei locali fu una grande suggestione per la storia passata e più recente quindi mi venne naturale approfondire. Non sapevo che la XV Diavoli Neri fosse stata la protagonista dei fatti di Mogadiscio (check point Pasta) del 2 luglio del 1993. Gli effettivi della XV mi consigliarono di leggere "Diavoli Neri - La vera storia della battaglia di Mogadiscio" scritto dal Gen. Paolo Riccò, allora capitano e comandante della XV . . . letto tutto d'un fiato. Il caso ha voluto che, parlando con un amico di mio padre, sottufficiale dell'Esercito, ora in pensione ... ma con 18 missioni all'estero sulle spalle, venne fuori che lui in quei giorni era lì (non Folgore). I suoi racconti aderivano perfettamente ai racconti del libro . . . e mi sembrò di esserci in mezzo, immaginando a cosa potessero aver provato quei ragazzi in gran parte di leva.

Nessun ringraziamento per la disponibilità. Ogni tanto passo da quà, cercando di dare qualche info a qualche ragazzo/ragazza che sta vivendo quello che io ho già vissuto e per cui ho avuto tante difficoltà, dovendole scoprire sulla mia pelle perché certe info faticano a circolare.
Rispondi

Da: Spindero 21/12/2022 12:24:48
@TIP TOP buongiorno ultimo percorso terminato .. Armi consegnate sono  a pezzi ma soddisfatto .... Ti volevo ringraziare per tutte le informazioni, ma mi sono liberato poco fa dopo 48 ore di addestramento. Prossimo passaggio corso palestra... ! Grazie fratello !!!
Rispondi

Da: isp21/12/2022 12:26:43
@Tip Top,

leggerò anche "Diavoli neri"!

Ti terrò informato sul corso OBOS.  Tanto prima ci sono le due settimane di tirocinio di selezione.... vedremo. Io, quando sarà, farò il tifo da remoto.

Rispondi

Da: Tip Top21/12/2022 13:22:05
@ Spindero

Bene, non avevo dubbi!!! ( anche sul fatto che sei a pezzi)  Le prossime volte il Monte Serra lo vedrai dall'alto quando farai i lanci . . . vedrai quanto è facile salire e scendere senza faticare ... ahahah.
Tienimi informato . . . è proprio vero, si diventa fratelli!
FOLGORE!
Rispondi

Da: Tip Top21/12/2022 13:28:24
@ isp

Si, tienimi informato perché potrà servire anche a me per quando lo rifarò.
Rispondi

Da: isp21/12/2022 14:56:41
@ Tip Top,

contaci. A presto!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sal21/12/2022 15:20:35
Dopo il giuramento si può andare in giro con l uniforme ?
Rispondi

Da: Tip Top21/12/2022 16:48:07
@ Spindero
. . .  ma a tutti gli aspiranti Parà

un istruttore una volta ci disse: "ricordatevi che il brevetto non è solo un'abilitazione; quel numero a 6 cifre che vi appunterete sul petto rappresenta il fatto che siete entrati nella storia della Brigata perché anche se poi nella vita andrete a fare qualsiasi altro lavoro, quel numero rimarrà vostro, e solo vostro, per tutta la vita. Siatene orgogliosi e degni"
Rispondi

Da: Giovi0221/12/2022 17:50:47
Cosa bisogna portare al RAV e cosa ti danno in dotazione?
Leggo talmente tanti elenchi che dovrei portarmi l'armadio intero!!!
Rispondi

Da: Mau21/12/2022 18:14:49
Sal, no, ti fanno uscire in civile.
Rispondi

Da: Spindero 21/12/2022 19:19:41
@Tip Top ma il mio desiderio è quello di rimanere e non ho nessuna intenzione di andare in un altro posto, anche perché se fosse stato così , non avrebbe avuto senso fare il VFP nella folgore solo per aver un punteggio in un altro concorso.. Sono venuto convinto e desideroso di quel numero da mettermi sul petto e fare la mia carriera professionale qui...
Poi sappiamo che bisogna darsi da fare e tutto deve andare per il verso giusto ... E anche po' di fortuna non guasta mai... Grazie ancora ci sentiremo sicuramente e ti dirò le cose come andranno molto volentieri, tanto sicuramente avrò ancora bisogno dei tuoi consigli .
Ne approfitto per farti gli auguri di buon natale e sempre
FOLGORE !!!!!!!
Rispondi

Da: Tip Top 1  - 21/12/2022 19:50:27
@ Spindero
Tanti auguri di buon Natale anche a te.
FOLGORE!!
Rispondi

Da: Giovi0221/12/2022 20:50:58
Un info grazie
Ho fatto il test favismo, il risultato è espresso in dosaggio e non in percentuale come richiesto.
Il laboratorio mi dice che dovrebbe andar bene perché in percentuale non lo fanno.
Chi l ha già fatto?
Grazie
Rispondi

Da: Spindero 22/12/2022 08:28:04
Giovi02 se vai alla CDC lo fanno in percentuale pagato 12 euro non rischiare
Rispondi

Da: Spindero 22/12/2022 19:14:01
@Tip Top come vedi mi faccio risentire .. avrò sempre bisogno di te... Ahahah due domande devo fare servizio di guardia al CAPAR se inizio alle 7 30 del mattino quando finisco il giorno dopo a che ora posso uscire di caserma ? Devo aspettare il pomeriggio o posso uscire appena termina il servizio ? Perché non si è capito bene.. mi hanno parlato di 8 ore prima di uscire .. poi un ultima cosa mi hanno consegnato un documento del poligono effettuato al RAV di tutti i tiri fatti .. solo su uno ci sono scritti i punti su gli altri nulla .. c'è scritto 29 .. posso intuire ma non comprendo perché su gli altri tiri non ci sono note... Appena hai tempo.. grazie fratello !!
Rispondi

Da: Tip Top22/12/2022 22:51:58
@ Spindero

Iniziamo dal fondo: quello che ti hanno consegnato non è altro che un "documento" che in qualche modo certifica che sai puntare un'arma e in qualche modo sai mettere dei colpi nella sagoma e quindi ti abilita ad usarla in teorica sicurezza . . .  teoricamente ogni volta che ritiri l'arma potrebbero chiederlo . . . ma questo non succede praticamente mai. Se fino ad ora ti hanno consegnato l'arma, vuol dire che non c'è problema e comunque viene aggiornato ogni volta che si va al poligono . . . il mio primo rilasciato al RAV, mia madre lo mise in lavatrice assieme alla mimetica ed io ne feci una tragedia per nulla . . .  Piuttosto al prossimo poligono preoccupati di mettere il maggior numero di colpi a segno perché fa curriculum . . . Poi per la corretta compilazione credo che dipenda dall'accuratezza degli istruttori del RAV (piuttosto, dove l'hai fatto??).. per il prosieguo, impara bene l'utilizzo e manutenzione dell'arma e il suo corretto uso in totale sicurezza. Oggi il mio maresciallo, sotto la sua supervisione, mi ha fatto tenere una lezione ai nuovi ragazzi arrivati la settimana scorsa . . . una tragedia. Al di là delle tattiche, l'uso in totale sicurezza dell'arma è una cosa da cui non si prescinde, per te e per i tuoi compagni che ti stanno intorno . . . nell'ultimo poligono che ho fatto, durante un assalto di squadra a fuoco vivo, un collega c'è mancato poco che mi bucasse le chiappe (magari fossero state solo quelle) per aver ignorato le regole basiche di sicurezza (gli istruttori ancora si ricordano cosa mi è uscito dalla bocca).
Per la prima domanda: che tipo di guardia devi fare, perché al CAPAR non si fa un granché; museo,carraia, vigilanza, piantone?? In situazioni normali, finito il servizio, esci dopo il normale termine delle attività ( se il tuo servizio inizia domattina, visto che è venerdì e dopo non hai altri servizi, teoricamente potresti uscire alle 13/13:30'se hai finito il servizio . . . In periodo di festività, le cose cambiano rapidamente in base alle emergenze. Io, da domani, dopo l'aperitivo di corpo (prima doveva essere pranzo) dovrei essere in licenza ma visto che alcuni furbetti o malaticci (5) che dovevano rientrare dal pfs lunedì hanno mandato un certificato di malattia, il planner dei servizi sta cambiando vorticosamente (puoi immaginare l'incazzatura di chi deve coprire i servizi di questi stronzi o malaticci . .  .  la correttezza direbbe che anche se hai 2 linee di febbre ti presenti ugualmente e poi magari vai in infermeria se è una cosa seria ) . . . al momento sono ancora in licenza ed incrocio tutto l'incrociabile. Questo per dirti che dipende dal periodo e dalle emergenze. ma quella delle 8 ore mi è nuova.
Sempre sul pezzo fra!
FOLGORE!!
Ma un po' di pompatine virtuali me me le fai ?? :-)
Rispondi

Da: Tip Top22/12/2022 23:14:36
Ancora una cosa . . .  ma al CAPAR, in libera uscita, ci si diverte ancora tanto??? Alle feste universitarie era un albero della cuccagna e c'era solo l'imbarazzo della scelta . . . allora ero single  . . .  ora sono a Livorno (morta rispetto a Pisa) ed ho una fidanzata che mi tiene a bada ed ho messo la testa a posto. . .
Rispondi

Da: Spindero 23/12/2022 07:51:29
@Tip Top allora il RAV l'ho fatto a Capua ,so già cosa pensi .... Però tutto quello che riesco a dare e farina del mio sacco... Per quanto riguarda i tiri che ho fatto qui al CAPAR non ci danno notizie , ieri sera siamo usciti con gli istruttori e ci siamo divertiti , ma ti dico essendo anch'io oramai da qualche anno fidanzato cerco di fare il bravo.. infatti ci sembra anche per noi strano il fatto che dopo il servizio di guardia dobbiamo aspettare le 8 ore per tutelare chi si deve mettere in viaggio , anche se molti di noi tornano in treno , ma hanno detto che nn vogliono fare distinzioni e quindi vogliono che ci riposiamo almeno 8 ore prima di uscire di caserma.... Poi tenterò di chiedere all'ufficiale di picchetto se almeno ci farà uscire per le 13 30 visto che comunque io stacco dal servizio di guardia alle 7 30... Anche gli istruttori erano perplessi riguardo alle 8 ore... per il pompaggio ho già dato a chi si è appena brevettato giustamente.. ma per te virtualmente lo faccio volentieri ahahahah... Diciamo che non sono di molte parole e spiegazioni qui al CAPAR tante volte si va ad intuito ... Grazie fra' per la tua disponibilità a rispondermi... Sempre FOLGORE !!!!
Rispondi

Da: Giovi0223/12/2022 11:35:14
Ragazzi qualcuno può aiutarmi?
Test favismo. A Bergamo solo in dosaggio lo fanno, non in percentuale!!!! Qualcuno nei paraggi che l'abbia fatto?
Rispondi

Da: Spindero 23/12/2022 12:02:21
Giovi02 non sapevo che eri di Bergamo e li purtroppo la CDC non c'è manda un messaggio a urp@persomil.difesa.it , rispondo abbastanza in fretta ..esponigli il tuo problema e loro ti danno le direttive giuste , magari ti fanno aspettare perché sono giorni di festa.. vedi se l'accettano senza percentuali . Secondo me si però è meglio non rischiare
Rispondi

Da: Tip Top23/12/2022 14:02:24
@ Spindero

Innanzi tutto, smettila di ringraziarmi ogni volta; Tu chiedi quando vuoi, quello che vuoi ... se sono in grado di risponderti, lo faccio volentieri ok??

Per quanto riguarda Capua, la mia opinione è per quello che dice radio naja e per quel poco che ho visto. Capua, se non sbaglio, è il RAV che raccoglie più reclute di tutti gli altri e forse, vista la quantità, si ha meno tempo per curare la qualità. Io il RAV l'ho fatto a Verona che ha la nomea di essere il più duro, in più, per via del Covid (sono del 1 ° blocco 2020 e sono partito, dopo 1000 rinvii, ad agosto 2021 ... quasi un anno e mezzo in ritardo sui tempi normali ... questo nella sfiga è stata anche una fortuna perché nell'attesa ho completato la laurea triennale) ho fatto tutto il RAV in perfetto isolamento ... giuramento compreso  (uscito dalla caserma solo per le attività esterne) e, visto che era più breve, le attività andavano dalla sveglia fino alle 10/11 di sera senza soluzione di continuità ... in più, il mio Comandante di Compagnia, era un Parà che aveva promesso al Comandante del CAPAR che gli avrebbe mandato "del buon materiale" e quindi anche se tra di noi la maggioranza non aveva la minima intenzione di fare il Parà, la botta atomica ha dovuto farla lo stesso. Tutto questo però mi ha temprato e dato maggiore convinzione di quello che sto facendo . . . e non mi voglio certamente fermare quì.
Se non ti hanno ancora consegnato nulla circa il poligono, non ti preoccupare perché ti accorgerai che certe cose vanno a rilento (anche l'informazione circola a scartamento ridotto) . . . io (assieme ad altri) alla Mangusta 2021 ho preso un elogio; risulta sul mio stato di servizio ma fisicamente non me l'anno ancora consegnato ... hanno fatto prestissimo, invece,  per la consegna dell'attestato di partecipazione e superamento del corso CTCA.
FOLGORE !!
Rispondi

Da: Spindero 23/12/2022 16:38:09
Tip Top il mio ringraziamento è doveroso , prendi del tuo tempo per rispondermi , è il minimo che posso fare .. In ogni caso hai un bel curriculum e spero di trovare persone e fratelli come te nella mia futura carriera  Posso solo dire sempre FOLGORE !!!!!
Rispondi

Da: Tip Top 1  - 23/12/2022 17:32:21
@ Spindero

Se sei in licenza, riposati per fare il corso palestra perché non è uno scherzetto e non lo sottovalutare. Un mio collega ha fallito una delle prove fisiche sbarranti per accedervi ed ha dovuto fare quello successivo mentre un altro non è riuscito a saltare dalla torre e addio sogni di gloria gloria.
Comunque in Brigata troverai tanti fratelli anche i più insospettabili e ti renderai conto di quanto si fa squadra . . . anche se tante volte ci si incazza ...  (Scommetto però che in qualsiasi altra specialità direbbero le stesse identiche cose) Noi siamo l'Esercito … anche se noi lo siamo un po' di più perché siamo FOLGORE!!
Rispondi

Da: Spindero 23/12/2022 21:45:59
Tip Top non do nulla per scontato , e qui l'ho imparato molto bene .. cercherò di dare il massimo perché sono molto motivato .. No in licenza andrò a fine mese . Sono di guardia il 25 28 e 30 .. mi tocca !!! Ma è giusto così.. BUON NATALE FRATELLO .... SEMPRE FOLGORE !!!
Rispondi

Da: Tip Top24/12/2022 12:24:23
@ Spindero

Anche a fare i servizi si impara . . .  nei giorni scorsi, nel fare "lezione/ripasso" ai nuovi arrivati, mi sono reso conto di quante cose ho imparato al CAPAR senza rendermene conto, semplicemente prestando attenzione a quello che mi succedeva intorno . . .  anche lo sbroglio ed il piantone sono molto istruttivi.
Buon Natale fra'. FOLGORE!!
Rispondi

Da: Giovi02 1  - 24/12/2022 17:52:58
Spindero grazie, ho inviato email , speriamo che rispondano in fretta e che in dosaggio possa andar bene.
Rispondi

Da: Nettuno24/12/2022 17:58:29
Ragazzi buonasera ma la convocazione al RAV secondo blocco sapete qualcosa?
Rispondi

Da: .alesio24/12/2022 18:22:47
Raga ma al Rav si deve andare già con i capelli rasati? Se si va bene tutto a 9mm?
Rispondi

Da: Pep24/12/2022 21:37:34
VFP1 può uscire in mimetica?
Rispondi

Da: caligae-ignobilis24/12/2022 23:16:27
@Pep perché non uscire in mutande a sto punto, ora che fa caldo (non penso comunque).

La fo io una domanda, un amico di "vecchia" leva mi ha consigliato di portarmi un coltello tipo serramanico per il rav dicendo che mi sarebbe tornato utile (ovviamente di dimensioni comprensibili e ragionevoli)...
cazzata?

veterani del vfp1, e non, aspetto con ansia risposte vostre,
Buone feste
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)