>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 esercito 2021
10521 messaggi, letto 518951 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>

Da: Tip Top 1  - 17/12/2022 11:49:17
@ Vanessa

Aggiungo qualcosa in più, oltre quello che ha detto Lex09 su strade sicure, visto che sono appena tornato da 2'giorni (ci hanno dato il cambio i ragazzi del Savoia Cavalleria ma stranamente c'erano anche ragazzi del CAPAR forse perché siamo vicini a Natale e manca personale).
Quello che ho fatto io funzionava così: turni di guardia di 6 ore, 12 di riposo/disposizione a ruotare. Quando si fa il turno di notte 01:00-07:00  dopo si ha circa un giorno e mezzo di riposo e teoricamente potresti andare a casa ma dipende di dove sei, dove è la tua caserma e dove fai strade sicure e non c'è weekend classico perché il ciclo turni si completa in 4 giorni.
2 parole sulla barba: giustissimo quello che dice Lex09 ma non c'è assolutamente uniformità perché da me che sono Folgore, vogliono pelo e contropelo anche se smonti da un turno di guardia notturna in polveriera ed è giusto . . . in altri posti in cui ho avuto occasione di passare, addirittura ai VFP1 fanno crescere la barba  . . . credo che dipenda dal comandante. Ma in linea di principio è giustissimo, ripeto, quello che dice Lex09.
Rispondi

Da: Lex09 17/12/2022 12:27:21
@Tip Top sei stato più dettagliato di me... Stiamo parlando di Folgore... Senza togliere nulla ad altri ... Ma l'addestramento,proprio per il tipo di ruolo che si copre  è molto più duro e severo.. infatti sono pochi che fanno richiesta e pochi che rimangono..
Per gli altri corpi come dici tu dipende dal Comandante.



Rispondi

Da: Tip Top17/12/2022 13:01:11
Hai ragione Lex09, spesso dimentico che parliamo di Folgore . . .  forse perché io ne faccio parte e per me è la normalità.
Sono stato più dettagliato di te perché sono fresco fresco di questa esperienza  . . .  che non è poi così banale come molti vorrebbero far credere.
Rispondi

Da: Lex09 17/12/2022 13:09:59
@Tip Top le cose cambiano e sono sempre in evoluzione, i regolamenti ultimamente variano in 24 ore.. effettivamente si fa un po' di fatica a stare dietro a tutto , e quindi diventa difficile dare risposte precise.
In ogni caso sempre FOLGORE ! Non si molla ...
Rispondi

Da: Tip Top 1  - 17/12/2022 13:46:17
@ Lex09
Si le cose cambiano in fretta ma non solo i regolamenti: ora sono in licenza (avevo accumulato 32 giorni); prima di partire per strade sicure (un mese fa) avevo chiesto una licenza per smaltire questi giorni che avrei perso, 5 giorni fa comunicazione di servizio per Natale e Capodanno . . . ho fatto presente garbatamente il fatto, 3  giorni fa cambiate e leggermente migliorate e ieri mentre ritornavo a casa in macchina, mi chiama il mio Maresciallo che mi propone in cambio di un favore di servizio, dalla vigilia di Natale alla befana in licenza. Il favore di servizio consiste ne rientrare dalla licenza il 21, e fare vigilanza fino al 24 alle 12 . .  .  Ho accettato subito ringraziando.
Per la barba c'è chi è più scrupoloso di noi: ho fatto piccole attività con gli Americani e questi, dopo un addestramento in continuativa in mezzo al fango, li vedevi prenderne fuori il rasoio e farsi la barba.
Sempre FOLGORE e mollare NON esiste.
Rispondi

Da: Lex09 17/12/2022 15:04:35
@Tip Top lo so non è semplice ed è sempre un dare e avere , ma siamo consapevoli che dal momento che si entra in questo mondo la libertà diventa molto ma molto più limitata.
Con l'anzianità molte cose diventano più gestibili e ci si gode dei sacrifici dati prima ...
Per gli Americani un altro mondo ancora ... Credo che il loro mondo rispetto al nostro è ancora più ristretto e rigido..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tip Top17/12/2022 18:01:05
@ Lex09

Ma guarda, io di questo sono ormai più che consapevole e la chiamo "prontezza operativa" ovvero anche in questo bisogna essere elastici per gli scenari che si presentano. Non è che non mi incazzi anzi . . .  ma seguo l'insegnamento di mio padre che dice che "l'incazzatura ci deve essere ed è necessaria ma deve durare al massimo 3 minuti . . . dopo bisogna cercare la soluzione al problema . . .  se c'è, perché se non c'è è solo tempo ed energie sprecate" a me l'incazzatura dura anche 20/30 minuti (ma ci sto lavorando) ma devo dire che funziona.

@ Solo una domanda. .!

Ritornando al discorso della barba, non è solo una questione di aspetto estetico o di praticità, fa parte di una forma mentis, così come gli anfibi lucidi, gli sbuffi ben fatti ecc. che apparentemente per un soldato operativo, in attività addestrativa o reale (Dio non voglia mai) sono perfettamente inutili ma non è assolutamente così: insegnano a curare i particolari, quelli futili e quelli fondamentali. Questa forma mentis (cura quasi maniacale per i dettagli) aiuta ad avere tutto (o quasi) sotto controllo in situazioni critiche nelle quali un soldato si può trovare. Siamo soldati VFP1 . . .  ultima ruota del carro, in una situazione di pace (da noi)  . . .  ma potremmo anche non esserlo in futuro (fino a qualche mese fa chi immaginava una guerra vicina a noi?)
Al RAV, al CAPAR ed a reparto mi hanno insegnato questo ed io ne ho fatto tesoro. Ho imparato che ci sono situazioni in cui siamo tutti cazzoni, soldati, e graduati ma quando c'è da fare sul serio, scatta quella forma mentis che ti fa diventare un pezzo unico con i colleghi e superiori.
Rispondi

Da: Vanessa 1  - 18/12/2022 01:08:15
Grazie a tutti
Rispondi

Da: Lex09 18/12/2022 01:26:56
:@Tip Top tuo.padre è molto saggio... E tu di quei regolamenti
durante l'addestramento  ne hai fatto tesoro  e questo ti fa onore .. e ti porteranno avanti .. sei in gamba lo so..
Rispondi

Da: Spindero 18/12/2022 07:37:59
TIP TOP scusami puoi dirmi al momento che arrivi a destinazione dopo il CAPAR quanto dura il corso MCM? E dopo quando  inizi a prendere servizio di guardia ecc.. sai in anticipo i turni? e se non sei in servizio di caserma cosa fai? I rientri gli orari licenze ecc.. ti ringrazio e scusami per le troppe domande
Rispondi

Da: Tip Top18/12/2022 19:13:37
@ Spindero

No, non sono troppe domande e quando sono in grado di rispondere, lo faccio volentieri; naturalmente per la realtà che conosco.

Il corso MCM non è automatico nel senso che si fa quando c'è un approntamento per qualche missione (anche strade sicure è una missione su territorio nazionale). Dura un mese ed è calibrato sul tipo di missione da svolgere (per strade sicure si fa anche antisommossa . . .  per chi andrà all'estero immagino che sarà diverso ma io ancora non l'ho fatto). La prima parte è studio delle tecniche che nella seconda parte si mettono in pratica (quante botte ci si da).

Quando si arriva (almeno nel mio Reggimento) dopo qualche giorno di ambientamento si cominciano a fare i servizi: piantone, carraia, vigilanza, polveriera, hangar e sai con buon anticipo i tuoi turni. Se si è liberi da questi servizi, si fa addestramento ed attività fisica e, soprattutto, si studia tattica, armi, topografia, supporto sanitario di prima emergenza (interessantissimo). I rientri sono entro le 02:00 sia che si tratti di libera uscita, PFS o licenza e le licenze (io non sono un grande esperto avendo, prima di questa di cui sto godendo ora, accumulato 32 giorni) sono un terno al lotto perché dipende dalle esigenze di servizio. Anche il PFS lo si chiede ma si ha la certezza di andare solo quando ti dicono che puoi andare ed esci dalla caserma . . . ma al 99,9 % si ottiene, a meno che ci sia un'emergenza o fatta un cazzata.
Rispondi

Da: Spindero 18/12/2022 21:03:00
TIP TOP ti ringrazio, è giusto per avere un idea e non arrivare impreparato ,vedremo dove mi manderanno c'è ancora tempo, questa dovrebbe essere l'ultima settimana e poi da Gennaio si parte con il corso palestra ..
Grazie ancora
Rispondi

Da: Tip Top18/12/2022 21:45:41
Allora hai ancora del tempo davanti perché la variabile di quanto tempo rimarrai ancora al CAPAR, sono i lanci che, anche se programmati, dipendono dal meteo e dalla disponibilità dell'aereo. Se hai fortuna non li finirai prima metà/fine marzo.
Come sta andando il CTCA e Valle Ugione è divertente vero ??
Rispondi

Da: Tip Top18/12/2022 21:58:34
@ Spindero

Dimenticavo . . .  non sottovalutare il corso palestra, impara scrupolosamente tutto quello che ti verrà insegnato perché è fondamentale per lanciarti in sicurezza e non farti male, soprattutto in uscita dal portellone e in atterraggio.
La torre al CAPAR l'hanno ripristinata o si usa ancora quella degli Americani a Vicenza??
Rispondi

Da: Spindero 19/12/2022 00:27:30
TIP TOP Valle Ugione ? Credo che non me la dimenticherò mai.. 🤣🤣 si divertente stancante ma quando sei riuscito a terminare notturne 48 ore senza dormire  ti senti soddisfatto e fiero di te stesso... La Torre non l'hanno ancora sistemata purtroppo .Domani ho i 15 km su in montagna e l'ultima topografica ..Credo che non dormiremo per le prossimi 2 giorni.. ma sempre più sicuro della strada che sto facendo.. A proposito ne approfitto,ma è solo una curiosità, lo stipendio al momento che si faranno servizi al corpo aumenterà un pochino o è sempre quello..  E per quanto riguarda materiale divisa ,anfibi ti danno qualcosa ? Perché purtroppo dal RAV molte cose non mi sono state date, tuta ginnica scarpe da ginnastica cintura ecc.. giusto per capire ..Gli anfibi il M.llo mi ha detto.che quelli che ho non sono molto appropriati... Scusami ancora per le 1000 domande.. E grazie tanto per i tuoi consigli e delle tue risposte .. spero che un giorno potremmo conoscerci..
Rispondi

Da: 165019/12/2022 01:55:10
NOI DEL 1650 CI CREDIAMO, ULTERIORE E CORPOSO SCORRIMENTO IN BREVISSIMO TEMPO !!!!
Rispondi

Da: Tip Top19/12/2022 13:53:57
@ Spindero

Il grosso l'hai fatto, anche se, le ultime attività sul Serra, tra zavorrata e topografica, sono un bel po' in più di 15 km ... io ne ho contati, seguendo i percorsi sulla mappa, oltre 45.
Se i lanci dalla torre li farete a Vicenza, (torre più bassa di quella del Capar) ti meraviglierai di come sono queste basi Americane ... praticamente una cittadina autonoma con banca, ufficio postale, negozi, asili per i bambini, scuole ecc. (per questo li ho invidiati un po'). Per quanto riguarda lo stipendio (paga) non posso esserti di grande aiuto perché, sinceramente, ancora no ci ho capito molto ma si, aumenta per via dell'indennità di brevetto e un'altra indennità di cui non ricordo il nome (ma tutto con molta calma ... non aspettarti l'indennità dal mese successivo in cui hai preso il brevetto) ... fatti salvi gli errori di Noipa di questo mese (poi corretti) che mi accreditava per dicembre una paga di 154euro  ... Poi, se non sbaglio, da gennaio la paga dovrebbe essere parificata a quella dei nuovi VFI che di base sarà 1.135euro  più 100euro  di compensazione impiego oltre l'orario di servizio.

Per quanto riguarda il materiale, si, rifanno una specie di vestizione ma non ricordo cosa ... per certo a me non hanno ancora dato i nuovi anfibi. Una cosa è certa però ... ad ogni attività ufficiale a cui partecipi, ti danno una nuova mimetica ... ultimamente me he hanno data una, visto che ero nel picchetto d' Onore per la visita del CSME ed un'altra poco dopo quando sono partito per strade sicure.
A proposito di anfibi ... avresti dovuto avere questa informazione prima di iniziare il CTCA perché se lo hai fatto con quelli di vestizione, forse un po' hai sofferto. Il modello che va per la maggiore, sono i Crispi Tiger gtx  ... costano un bel po' (220/240euro )  ma sono un investimento (e per un Parà i piedi sono preziosi) perché sono indistruttibili, calzano come delle pantofole comode e protettive ai massimi così ne giova la tua salute e le tue prestazioni. Io te li consiglio.
Poi, ancora una cosa: se hai intenzione di fare questo mestiere seriamente e non come esperienza per passare ad altri lidi, chiedi consigli agli istruttori, ai graduati, ai marescialli, parla con loro perché sanno perfettamente cosa serve per fare le cose al meglio e sono tutti più che disponibili a dare consigli. Fai dei sacrifici e prendi le cose che ti consentono di operare al meglio ... non che le cose che passa l'Esercito non vadano bene, perché se decidi che non vuoi spendere un centesimo (o non puoi), le cose si fanno lo stesso ... con un po' più di disagio.
Incontrarsi in Brigata, non è una cosa difficilissima perché, anche se si è in Reggimenti diversi, non siamo in tantissimi e, per quanto io sia in Brigata non da tantissimo tempo, in alcune attività ci si incontra e ci si incrocia ... e quando si vede un basco amaranto (sapendo cosa si è fatto per meritarlo) è come vedere un fratello gemello.
Rispondi

Da: isp20/12/2022 11:50:14
Buongiorno Tip Top,

figliuolo brevettato. Farà domanda per il bando straordinario 185°...
Rispondi

Da: Tip Top20/12/2022 12:36:33
@ isp

Ottimo!!! Il concorso è quello interno??
Rispondi

Da: isp20/12/2022 12:57:06
@ Tio Top

Quello straordinario che scade il 20 gennaio.....
Rispondi

Da: isp20/12/2022 13:06:05
@ Tip Top

io sono molto contento. Credo sia decisamente selettivo ma, secondo me, lo spirito è quello giusto. Ottimo anche essersi fatto prima il CTCA, tanto per capire, a grandi linee, l'aria che può tirare all'OBOS (e anche dopo....)
Rispondi

Da: Giovi0220/12/2022 14:42:36
Finalmente c'è la data incorporazione vfp1 2° blocco
Rispondi

Da: Aspirante Vfp120/12/2022 15:10:29
17 novembre, ora manca solo convocazione ai RAV
Rispondi

Da: Giovi0220/12/2022 15:16:50
Aspirante Vfp1 
17 gennaio.....
Rispondi

Da: Tip Top 1  - 20/12/2022 16:09:26
@ isp

E ci credo che sei contento!!! Tuo figlio è tra quelli che si sono brevettati oggi? . . . non sarà mica tra quelli che si sono lanciati dal CH47? Perché se è così, è fortunato perché lanciarsi dal CH47 dopo il C130 e lo Spartan, è una bella esperienza.

Comunque fa bene a tentare l'obos . . . per quanto è durata la mia (mi sono ritirato, pur avendo superato le prove fisiche per infortunio e l'ho raccontata a pag. 297), è stata una bella esperienza, molto più impattante del CTCA.
Breve riassunto: Dai racconti di 2 miei compagni di RAV andati direttamente al Comfose, immaginavo che a Camp Darby ci avrebbero sistemati nei nuovi confortevoli alloggi (i 2 fetenti ci mandavano le foto sfottendoci) . . . invece arrivati nel bosco, i nostri istruttori ci dissero "sceglietevi un albero perché sarà la vostra casa per i prossimi 15 giorni" . . . notti inframezzate da continui risvegli per farci spostare il bivacco, musica araba a palla . . . istruttori che ogni 2x3 ci svegliavano per darci la buonanotte . . . tantissimi non hanno superato la notte.
Per farla breve,  decisamente selettiva ma da fare assolutamente per chi ci tiene.
Io ora voglio assolutamente concentrarmi sul prossimo concorso VFP4 e non avere distrazioni visto il poco tempo per studiare che ho a disposizione.
Tra giovedì e venerdì scorsi, da noi sono arrivati 8/9 nuovi ragazzi . . .  tuo figlio faceva parte di quel corso?
Rispondi

Da: Aspirante Vfp120/12/2022 16:39:31
Si 17 gennaio..
Rispondi

Da: isp20/12/2022 17:05:12
@Tip Top

sì, è di quel corso ma non è finito nel tuo Reggimento..... Grazie per le preziose (come al solito) info che girerò al pargolo.... 

Se ne hai altre non esitare....
Rispondi

Da: Tip Top20/12/2022 18:18:30
@ isp

Se lo puoi dire, dove lo hanno assegnato ?

Di cose da dire ce ne sarebbero molte ma monopolizzerei il forum ... piuttosto se tuo figlio avesse qualcosa da chiedere, non esitare ... se sono in grado di rispondere, ben volentieri.
Rispondi

Da: isp21/12/2022 08:07:21
@ Tip Top,

Scusa Tip Top ma preferisco non scriverlo su questo forum pubblico. Preferisco non sia "individuabile", anche perchè non sono io il diretto interessato e non mi pare corretto. Lui tende ad avere un profilo più basso. Non prenderla come uno sgarbo.
Io "partecipo" a distanza alla sua esperienza con grande entusiasmo e partecipazione ma sono comunque parte terza e desidero non fare invasioni di campo.
Se ricordi ti avevo invitato per un caffè tempo fa, purtroppo tu eri impegnato, peccato perchè mi sarebbe interessato molto fare due chiacchere con te di persona.
Giusto per dirti il mio spirito, da quando lui è nella Brigata ho letto tutti i libri sull'argomento, non ultimo quello di Paolo Caccia Dominioni su El Alamein, era un argomento che conoscevo ma che non avevo mai studiato a fondo. Sono fatto così, mi piace approfondire  e poi sono curioso, se no non avrei scelto il lavoro che ho scelto..... e poi a mio parere funziona così, banalmente studiando la storia di un individuo così come di un reparto militare si possono comprendere un'infinità  di cose sul presente.
Rispondi

Da: isp21/12/2022 08:08:29
@Tip Top

...e comunque grazie infinite per la tua disponibilità....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)