>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA V, G.U. 6 novembre 2009
26056 messaggi, letto 848273 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>

Da: x juan x miss14/03/2010 23:30:57
e chi ha scoraggiato nessuno? io ho solo posto delle situazioni effettive che io ho riscontrato anche su me stesso.
per quanto poi le materie economiche poi,dimmi dove stanno se non nei quiz?
agli scritti nei fatti non ci sono,c'è solo la remota possibilità che alla seconda traccia esca qualcosa di economia politica,per il resto è solo diritto.

Da: juan14/03/2010 23:50:58
Il bando dice:
la seconda prova avrà ad oggetto problematiche di
carattere economico e finanziario - contabile, con specifico
riferimento ad economia politica e/o scienza delle finanze e/o
ordinamento finanziario e contabile degli enti locali

Da: x Juan15/03/2010 08:52:49
Neppure io sono d'accordo con te !!!!!!
innanzitutto , ragazzi, non crediate di poter sottovalutare le preselezioni...

alla fine, da queste, salta fuori 1 su 10 !!!! Avete tutti la presunzione e la certezza di saltarne fuori in scioltezza ???? Beh, ve lo auguro di cuore, ma attenti che dopo la botta è dura !
e credetemi, dati dei partecipanti alla mano, il 90 % viene segato proprio alle preselezioni...
ah, già dite voi, a giugno escono i quiz ministeriali dell'archivio, in 20 giorni voi ve lì mangiate ed eccovi già pronti a fare l'orale...SAPETE QUANTI DEL CO4 HANNO FATTO QUESTO STOLTO RAGIONAMENTO ???? sopratutto laureati in legge !!!

eh, sì, perchè loro ( NOI, perchè anche io sono Avvocato..) credono che basti campare di rendita perchè all'Università hanno preso un 30 in amministrativo con un assistentucolo, su un programma ridottissimo, perchè frequentanti, su concessione del docente !!! E allora, superbi più che mai, dicono con spavalderia.."io il diritto amministrativo lo conosco bene !!! ho preso 30 a giurisprudenza !!!!!"

e magari sono 5 anni che non leggono un libro di amministartivo serio, perchè in studio hanno fatto solo civile o penale, ma tanto sono convinti di saperlo più degli altri economisti o scientifico politici...

AH! AH! AH! IL DIRITTO AMMINISTRATIVO E' UNA MATERIA TOSTA, TOSTA, TOSTA SE FATTA BENE E ANCHE STERMINATA, TRA LEGGINE, LEGGIUCCHIE E LEGGIOCCHIE, ANCHE PIU' DEL DIR. CIVILE O PENALE... !!!! METTETELO IN TESTA RAGAZZINI...!!!!

e mentre voi vi crogiolate superbi, vivendo di glorie universitarie passate, un laureato in scienze politiche, in maniera umile e costante comincia giorno dopo giorno a studiare, studiare, studiare, proprio perchè non avendo mai letto quella materia la teme, la rispetta e alla fine alle preselezioni...lui passa e voi no !!!!!

ed è quelloche è successo a tantissimi GRAN CULTORI DEL DIRITTO un anno fa al CO4

meditate gente meditate...

e non sottovalutate i quiz, che proprio perchè già pubblicati, non premiano affatto i più preparati, ma solo coloro che sono più freddi e concentrati e hanno più memoria visiva !!!

non ci credete, vedrete questa estate !!

UMILE GIURISTA

Da: per UMILE GIURISTA15/03/2010 09:19:12
parole Sante, ti meriti solo un aggettivo

T-O-S-T-O !

al muro gli sbruffoni

Da: Gianluca15/03/2010 10:03:23
Badate che quest'anno i quiz non verranno neanche pubblicati, perchè il bando non lo prevede!!!!

Da: x gianluca15/03/2010 10:49:21
secondo qualcuno forse è meglio..

con quiz anonimi è più premiata la conoscenza effettiva piuttosto che la memoria visiva

mah !

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: jan15/03/2010 11:31:59
ragazzi ripeto la domanda....è utile secondo voi il testo unico degli enti locali commentato??

Da: jan15/03/2010 11:32:16
ragazzi ripeto la domanda....è utile secondo voi il testo unico degli enti locali commentato??

Da: Mari15/03/2010 11:54:30
Benissimo. Completamente d'accordo con UMILE GIURISTA...
Io sono una ventisettenne laureata in scienze politiche (da ben due anni) e di libri sotto gli occhi me ne son passati tanti. Adoro leggere qualsiasi cosa e soprattutto continuo imperterrita a studiare, studiare, studiare. Chi dice che un laureato in giurisprudenza sia più preparato di me? Non per forza è così. Ma, in ogni caso, non avrò mai la presunzione di dire "io so tutto", neanche tra 60 anni.
Semplicemente penso che sia necessario crederci ed impegnarsi e questo può farlo un qualsiasi laureato che possa e sia davvero interessato a partecipare a questo concorso.

Da: diogene15/03/2010 15:09:11
Dico la mia.
I laureati in giurisprudenza saranno avvantaggiati fin quando i membri della commissione saranno tutti laureati in giurisprudenza. Esempio lampante le tracce dell'anno scorso: traccia sulle materie giuridiche tosta più che mai (non si mette una traccia giurisprudenziale in concorsi aperti anche a lauree non giuridiche!); tracce dei giorni successivi sull'ABC degli argomenti (il federalismo fiscale....mica è una traccia economica? e se pure lo fosse si trattava sempre di commentare una norma recentissima e attualissima!).
So già che uscirà il saccentone di turno che dirà che la traccia del primo giorno era fattibilissima e che era gettonatissima all'esame in magistratura ma....che c'azzecca? Allora il secondo giorno sarebbe dovuta uscire una analisi per indici del bilancio oppure una disquisizione sulla contabilità economica nella PA! Anche questi sono argomenti attualissimi!
Ma sono discorsi inutili, vi invito a pensare ad altro.
Piuttosto, mica qualcuno ha qualche indiscrezione sul 18 maggio?

Da: eli15/03/2010 16:28:11
Caro umile giurista....concordo pienamente.....
finalmente qualcuno che ha un pizzico di umiltà e che sa cos'è il  diritto amminstrativo.....materia complessa intricata e con mille risvolti....oltre che vasta.....molto vasta....e lo dice una che lo ama ....
eli ..umile giurista
studiamo studiamo studiamo!!!!!!!

Da: Pensate15/03/2010 20:19:04
pensate che le batterie di quiz quest'anno non usciranno perchè il bando non ne fa cenno alcuno?
anche io ho questo dubbio..
io preferirei che uscissero sinceramente..almeno ci si fa un'idea della prima prova

Da: ma seriamente15/03/2010 20:56:53
non credete che il concorso possa essere annullato stante la recentissima sent del cons di stato e l'appello a quest'ultimo degli idonei del coa 3? Come pensate che si possa ovviare a ciò? Forse che un corso-concorso è qualcosa di diverso? La mia è una preoccupazione seria perchè temo che tutto possa rivelarsi inutile...

Da: x mari e tutti i non laureati in giurisprudenza15/03/2010 21:19:07
io non ho detto che il concorso lo vincono solo i laureati in giurisprudenza,io ho detto che questo concorso,come la maggior parte,lo vincono PREVALENTEMENTE i laureati in giurisprudenza come i fatti ben dimostrano.
E' ovvio che un brillante laureato in scienze politiche o in economia e commercio (dove addirittura l'esame di diritto amministrativo neanche si fa) può vincere questo concorso,ma per lui sarà sicuramente più difficile.
L'idea stessa di scrivere un elaborato di diritto e di ragionare sulle norme non è qualcosa che si improvvisa,in altre parole al concorso per la fase degli scritti non basta il metodo di studio degli esami ma serve altro.
Se uno non si è mai esercitao a scrivere di diritto è molto più difficile che passi un concorso,a differenza di chi invece (laureato in giurisprudenza) si è esercitato a scrivere di diritto ai corsi di magistratura e perrchè no anche alla sspl o nello studio di un avvocato.
E' ovvio poi che ai quiz questo non conta,ma solide basi di diritto acquisite sostenendo solo esami di diritto all'università aiutano comunque.
Se a questo poi si aggiunge che ora il diritto amministrativo,materia regina in questo concorso,è sempre più permeato dagli istituti civilistici ed è sempre meno una materia discorsiva e atecnica,come una specie di costituzionale più esteso,allora fate voi.

Da: ...15/03/2010 22:12:24
lasciamo da parte discorsi del tipo laurea in .... o proveniente da .... che producono solo sterili discorsi. piuttosto ci sono notizie certe sulle preselezioni? la commissione è stata nominata?

Da: x mari e tutti i non laureati in giurisprudenza15/03/2010 22:15:32
questa che hai posto è una bella domanda.
Da questo infatti si potrebbe capire meglio come impostare lo studio.
Quello che ho detto prima l'ho detto solo in risposta a una domanda fatta e ad affermazionni che non condivido,ma sia chiaro che non me ne frega niente.

Da: diogene16/03/2010 07:49:30
Sono laureato in economia e commercio e ho fatto l'esame di diritto amministrativo come ho fatto altri sette esami di diritto. Ma chiudiamola quà, anche perchè vi renderete conto che studiare all'università è cosa diversa che studiare per i concorsi.

Da: x diogene16/03/2010 08:10:06
certamente, ma anche studiare un pò di italiano servirebbe a sapere che "qua" si scrive senza accento, e poi vorresti passare pure gli scritti!

Da: diogene16/03/2010 09:33:36
Vabbe' ho toppato ma pure tu....'e poi' non vanno mai messi assieme....non è vero dottorone?
Questo forum ha preso una brutta piega...c'ero entrato solo per carpire qualche news....ho sbagliato...tanti saluti!

Da: x Diogene16/03/2010 10:09:40
fino ad ora hai dimostrato molto senno,  serietà e competenza nei tuoi messaggi !
ti invitiamo a restare con noi, e a non perdere tempo a replicare a qualcuno che di tempo da perdere ne ha alquanto....

ciao, e a presto

un partecipante del forum

Da: e inoltre16/03/2010 10:15:57
tsc, tsc, tsc,

ma vi scandalizzate tanto per qualche strafalcione lessicale o errore grammaticale ???

voi evidentemente ritenete che siano requisiti imprescindibili per superare gli scritti...

MA ALLORA MI SPIEGATO COME UN CERTO ANTONIO DI PIETRO E' RIUSCITO A SUPERARE TRE SCRITTI E AVINCERE IL CONCORSO DI MAGISTRATURA ??????

ha! ha! ha!

ghe vol altro !

Da: diogene16/03/2010 11:49:59
Grazie, ma passo al forum del coa IV.
Saluti e in bocca al lupo a tutti.

Da: Emma16/03/2010 12:29:52
Per Gianluca,
ma sei sicuro di ciò che dici ovvero della omessa pubblicazione dei quiz? Guarda che non è così positivo. Sino a quando c'è la pubblicazione si sa dove mettere le mani. In caso contrario allora si che prevale l'alea.

Da: x e inoltre16/03/2010 12:36:20
...ho pensato alla stessa cosa tua.
visto che concludi con "ghe vol altro"...de do' te vien? forse semo vizini e podesimo studiar asieme

Da: ................16/03/2010 12:50:03
E' la prima volta che lo faccio e mi è già passata la voglia di leggere sui forum.
Addio.

Da: Gianluca per emma16/03/2010 13:16:25
controlla il bando del coa4 e quello del coa5 e vedi la differenza!
anch'io sn preoccupato!!!

Da: e inoltre16/03/2010 13:29:53
sono, o meglio vivo...in Friuli, dalle parti di Udine !!!!

ma per lavoro certi periodi sono fuori regione, per cui non posso assicurare disponibilità costante !

ti invece, dal "semo vizini" e "podesimo" mi sembri tanto triestino....

Trieste, splendida città, sede di una Corte d'Appello in cui chi ha provato a fare l'esame di Avvocato nel frattempo è diventato nonno !!!!

vero ?

Da: per per Diogene16/03/2010 13:31:53
Non per fare il saccente ma se vuoi correggere gli altri devi sapere anche tu che po non va accentato ma apostrofato " po' " e non pò

Da: per tutti I SACCENTI DELLA LINGUA ITALIANA16/03/2010 13:45:03
ma perchè non ve ne andate tutti un po', un pò, oppure un poh (se preferite) a fan....??????

altro che segretari comunali, laggiù c'è tanto posto per quelli come voi !

Da: eli16/03/2010 15:56:45
ma cosa vi siete fatti....oggi???? sono senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cerchiamo di riportare questo forum ad un dialogo civile  senza essere eccessivamente puntigliosi.....ognuno di noi  conosce le proprie capacictà e non credo che dei messaggi scritti molto spesso di fretta e mentre si stanno facendo altre cose o si hanno altri pensieri possano essere oggetto di commenti sgradevoli che impoveriscono il livello del forum....siamo in un forum non ad un esame!!!! perchè se si fa così allora perchè non incomnciamo a discutere di problematiche di diritto amministrativo......o di problemi sul Testo unico oppure di contabilità....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869 - Successiva >>


Torna al forum