>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 45 DIRIGENTI- POLIZIA PENITENZIARIA
18390 messaggi, letto 851216 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, 530, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613 - Successiva >>

Da: Ma 1  - 18/10/2021 15:48:47
Facciamo un confronto utile. Qualche interno o qualcuno ben informato sa quando più o meno usciranno i risulati?
Rispondi

Da: Asiaaaa18/10/2021 18:25:33
Comunque il regolamento di contabilità è sempre in vigore, non ci sono aggiornamenti del 2021 !!!!
Rispondi

Da: Asiaaaa 1  - 18/10/2021 18:26:59
Comunque il regolamento di contabilità penitenziaria è sempre in vigore, non ci sono aggiornamenti del 2021 che non siano contenuti nei vari libri di contabilità penitenziaria disponibili a tutti…
Rispondi

Da: Ecco una domanda che ci sta18/10/2021 19:24:48
Questa è una domanda utile!! Si sa qualcosa sulle tempistiche di correzione?
Rispondi

Da: gerardo canoro18/10/2021 19:25:20
per....asiaa.....
sì è sempre in vigore ma ha provato a leggere gli articoli ? sono di un secolo fa e vanno rimodernati, infatti parla di ministero degli interni, di prefettura, di "vice direttore" che svolge funzioni di capo area ! di fondo particolare e di fondo del lavoro. Se lo scarica d internet è aggiornato in minimaparte, nessun sito giuridico ha almeno rettificato in £"giustizia.... interni. Mentre io lo ho dotato di note di rimodernamento e coloro che hanno il mio testo lo hanno avuto in omaggio e possono testimoniare.
Rispondi

Da: gerardo canoro18/10/2021 21:37:27
se leggete l'art. 729 del regolamento contabile apprenderete i compiti contabili del "vice direttore"  e nessun testo scaricato dai siti giuridici indica in una nota la situazione attuale ! ! !     come si spiega ? 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gerardo canoro 1  - 19/10/2021 14:19:09
per....asia...

beh ha detto che ci sono tanti testi di contabilità penitenziaria e non sa dirmi perchè i compiti di cui all'art. 729 sono del ...vice direttore..o no ?  cosa dicono questi testi ? 
Rispondi

Da: Non diciamo sciocchezze 1  - 20/10/2021 21:49:42
I dirigenti di polizia penitenziaria non sono dirigenti. Sono semplici funzionari appartenenti a un corpo dove per anzianità consegui un titolo - quello di dirigente polizia penitenziaria - che non è quello di dirigente dello stato di prima o seconda fascia. Per diventare dirigenti occorre un concorso, non lo si diventa per anzianità. Anche lo stipendio non è da dirigente ci sono degli scatti, svolgono un elevato numero di ore di straordinario, ma non hanno incarichi, obiettivi, retribuzione di posizione o di risultato, né premi per il raggiungimento degli obiettivi. Se mai dovessero aspirare a transitare in altra amministrazione in comando o mobilita mai potrebbero andare a fare i dirigenti. Si tratta di una qualifica da non intendersi in senso tecnico. Non redigono alcun atto capace di manifestare all'esterno della amministrazione penitenziaria. Il dirigente vero é quello di istituto, che dirige, é responsabile, ha un incarico, poteri e responsabilità e firma gli atti assumendosene le correlate responsabilità e interfacciandosi con gli interlocutori esterni.
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 20/10/2021 22:52:11
per...non diciamo sciocchezze....

mi pare che qualche sciocchezza l'abbia detta lei e si vede che non conosce il decreto legislativo del 2017 che disciplina la carriera dei dirigenti di polizia ai quali sono equiparati i dirigente di polizia penitenziaria.  Da vice commissario in poi si va avanti con scrutini per merito comparativo, non ci sono concorsi, da commissario capo si passa a dirigente aggiunto, poi a dirigente, a primo dirigente e dirigente superiore.  Per quanto riguarda le funzioni sono disciplinate dalla legge che non prevede dirigenti di polizia penitenziaria a capo di istituti perchè vi è una altra legge che prevede i dirigenti per i quali state facendo il concorso.  E' ovvio che in un istituto il comandante è subordinato al direttore di istituto e per tale motivo può rimanere in istituto fino a dirigente aggiunto, dopo deve fare le valige e andare al Prao o al Dap, dove sono sottoposti ai dirigenti generali della carriera penitenziaria per la quale state svolgendo il concorso.    Quanto precede lo ho scritto tante volte su questo forum per dirimere i giusti dubbi, si vede che lei non ha letto quanto scritto qualche mese fa.
Rispondi

Da: Ma per cortesia21/10/2021 10:52:38
non si diventa dirigenti se non per concorso. Non si diventa dirigenti dello Stato per anzianità, scatti o altro. Un dirigente dello stato può fare mobilità, aderire ad interpelli di altre amministrazioni, dal ministero passare all'INPS, INAIL, Agenzie o Aziende Sanitarie. Quelle sono qualifiche interne riconosciute a Polizia di Stato e Penitenziaria solamente. I dirigenti di polizia penitenziaria ovunque sono sottoposti ai dirigenti penitenziari, perchè questi sono i dirigenti. Quelle qualifiche sono state introdotte nei corpi indicati per valorizzare quel personale, consentire carriera e scatti stipendiali in considerazione del particolare compito svolto, della delicatezza e complessità delle mansioni, spesso svolte in condizioni di perenne carenza di organico. Infatti valgono solo all'interno del corpo. Un dirigente di polizia penitenziaria non potrà mai andare a fare il dirigente di polizia di stato, non sono ammesse mobilità. E questi non potranno mai andare a fare i dirigenti in altri enti o ministeri. La figura dirigenziale, per poteri, prerogative, responsabilità e competenze richiede una formazione specifica (e l'orientamento è quello di estendere lo schema del corso concorso), comprovata dalla partecipazione a procedure selettive volte a constatare non solo le congnizioni o preparazione teorica, ma la capacità di sviluppare scelte operative e gestionali adeguate applicando il bagaglio culturale e professionale vantato. Ciò al fine di ricevere incarichi specifici e assumere, in forza del principio di immedesimazione organica, incarichi di rappresentanza con potere di elaborare, sviluppare e manifestare validamente all'esterno la volontà della amministrazione, assumendo obblighi ed esercitando poteri in funzione della tutela o cura dell'interesse pubblico assegnato. Il dirigente di polizia penitenziaria svolge compiti e mansioni specifiche, ma quelle sono, cioè il coordinamento a vario titolo del personale di polizia penitenziaria allo scopo di garantire la sicurezza penitenziaria e assicurate l'efficace attuazione della funzione della pena. Non che sia un minus, ma non siamo nell'ambito della dirigenza dello stato. Se l'istituto deve confrontarsi con l'esterno, manco una letterina di auguri può inoltrare il dirigente di polizia penitenziaria, che al massimo prepara la bozza che firma il direttore di istituto.
Rispondi

Da: gerardo canoro21/10/2021 12:16:56
per...ma per cortesia...

hai ragione ma trascuri un fattore importante, il lato economico. Il dirigente di polizia peitenziaria, a cui si accede per anzianità e scrutinio per merito comparativo quando uno è commissario capo, prende lo stesso stipendio del dirigente della polizia di stato e del dirigente penitenziario direttore d'istituto.  E questo te lo dice uno che ne sa di trattamento economico dei dipendenti pubblici (contrattualizzati e in regime di diritto pubblico). E' in corso la negoziazione del primo CCNL dei dirigenti delle forze di polizia e ne avvanteggeranno innanzitutto i direttori ma anche i dirigenti di polizia penitenziaria !  In sostanza lo stipendio è uguale ma è giusto che per dirigente direttore occorre fare un duro concorso, quello che state facendo, e i commissari passano dirigenti senza concorso pubblico ? anche se sottoposto ai direttori e Provveditori regionali ?
Rispondi

Da: Ma per cortesia21/10/2021 16:44:43
nessuno mette in dubbio il profilo economico, che varia da dirigente a dirigente, da incarico a incarico, da amministrazione a amministrazione. La qualifica di dirigente non è una questione stipendiale (che ripeto è determinata da varie condizioni e circostanze). Nè stiamo dicendo che una qiualifica o professione è meglio o peggio dell'altra. Anzi se così fosse potrebbe essere più conveniente quella di polizia penitenziaria visto che come dite, è uguale a quella del direttore di istituto e su questo non posso pronunciarmi ma nutro seri dubbi. Così come fare l'imprenditore è diverso dall medico, o il vigile del fuoco dal farmacista, il dirigente dello stato è cosa diversa da quello penitenziario. Quanto al profilo economico nutro seri dubbi che il dirigente di polizia penitenziaria guadagni a livello tabellare quanto un direttore di istituto. Sempre che non si considerino le ore e ore di straordinario. Dobbiamo anche considerare che lo stipendio del direttore di istituto si compone di parte fissa e parte variabile, della retribuzione di posizione (che immagino vari da istituto a istituto in base a dimensioni tipologia etc etc ma lo immagino perchè così accade generalmente per i dirigenti dello di tutte le amminstrazioni dello stato). Diversamente non si spiega il motivo per cui al concorso erano presenti numerosissimi dirigenti di polizia penitenziaria. A questo deve aggiungersi la considerazione relativa alla tipologia di mansioni e di professione svolta, e anche questo dipende dai gusti. Temo tuttavia che quella di direttore di istituto sia di gran lunga più prestigiosa per i poteri, l'esposizone e il ruolo svolto anche nei rapporti con gli interlocutori esterni. Per questo stesso motivo si potrebbe prediligere l'altro profilo che comporta forse meno resposnabilità almeno verso l'esterno. Però temo che le due cose non siano comparabili e che non si possa dire che non ha senso per un dirigente di polizia penitenziaria fare il concorso e la presenza massiccia al concorso nè offre conferma. Poi certo potersi fregiare del titolo di dirigente, anche si è passato un concorso da funzionario, anche di basso livello, piace a tutti. Però questi stessi funzionari elevatisi per anzianità o sono andati al concorso, magari coi codici vietati, oppure se non sono andati i motivi sono a mio parere semplici: non hanno passato i quiz; non hanno avuto voglia e tempo di studiare quiz e manuali; non volevano fare brutta figura operando in seno a una amministrazione dove hanno un certo ruolo; non erano in grado di affrontare le prove e non ci hanno nemmeno provato. in tutti questi casi io credo che a qualunque dirigente di polizia penitenziaria venisse proposto di diventare direttore senza concorso, se dotato di un minimo di intelletto e di professionalità accetterebbe. Tutti questi dirigenti di polizia penitenziaria infatti, non sono lì per vocaizone, tutti al 99,99% hanno studiato per fare altro, non ci sono riusciti e hanno ripiegato in altra soluzione lavorativa. Possiamo esludere da tale ragionamento gli interni, cioè quelli che hanno fatto carriera interna, passando per i livelli precedenti (credo ispettori) ma neanche tutti. La ragione della considerazione è molto semplice: siamo italiani e ci piace comandare, avere il posto più prestigioso e di responsabilità, spesso a prescindere dalla esatta corrispondenza economica dello sforzo.
Rispondi

Da: Canoro ha ragione21/10/2021 16:55:17
Io invece concordo con Canoro, il dirigente di polizia penitenziaria ha stesso prestigio e stipendio  del dirigente penitenziario,  ma un decimo della responsabilità...a ciò si aggiunga che ogni cinque anni ha un scatto di anzianità e va in pensione a 60 anni
Dovrebbe essere folle a volere diventare direttore di istituto
Rispondi

Da: eppure...21/10/2021 17:32:39
soprattutto i più bravi erano tutti a Roma in fila. Che fossero i più bravi, almeno sulla carta, si dice dagli ambienti della stessa Polizia Penitenziaria. Comunque non dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo. Una cosa è certa: nessun Direttore di istituto va a dare i concorsi da dirigente di Polizia penitenziaria.
Rispondi

Da: Canoro ha ragione21/10/2021 17:40:20
Certo dirigenti di 57 anni ( questa è l'età media)vanno a fare il concorso in polizia con il limite di 32 anni di età e requisiti fisici richiesti
Se ne leggono di sciocchezze
Rispondi

Da: gerardo canoro21/10/2021 17:46:25
per....canoro ha ragione

giusto mi ha fatto ricordare che la polizia penitenziaria non ha i limiti contributivi previsti per il personale amministrativo, sono inferiori e poi ha un anno di anzianità ogni cinque anni, privilegi delle forze di polizia, per non parlare poi dei privilegi nel trattamento di missione, la diaria fu abolita per gli amministrativi ma mantenuta per la polizia e spetta anche una maggiorazione della diaria dopo sei ore !  Quandio entrerete ne vedrete di differenze tra amministrativi e forze di polizia, ma per fortuna il Direttore è equiparato alla polizia e quindi anche lui ha questi privilegi rispetto al personale contrattualizzato
Rispondi

Da: quinidi la storia21/10/2021 17:48:33
della amministrazione penitenziaria italiana ci consegna un quadro di dirigenti tutti quasi sessantenni. Mah non posso contrastare. Però siccome all'ultimo concorso non era richiesta nemmeno la pregressa esperienza quinquennale e potevano partecipare anche neo laureati, verosimilmente avremo direttori di istituto giovani e allora vedremo quanti andranno a sedersi ai futuri concorsi da dirigente di polizia penitenziaria. Comunqune una cosa è certa: serpeggia tra i dirigenti di polizia penitenziaria una gran voglia di sentirsi arrivati grazie a scorciatoie e vorrebbero convincere il prossimo...ma nessuno riesce a spiegare come mai tutti quelli che hanno passato i quiz erano lì seduti al concorso per due giorni, per otto ore, pagando trasporto, vitto e alloggio a Roma.
Rispondi

Da: gerardo canoro21/10/2021 17:52:28
per....ma per cortesia....

guardi che lo stipendio di dirigente delle forze di polizia è previsto da una legge speciale e rivalutato annualmente con un DPCM, perchè finora non vi è un CCNL e infatti è in corso la stipula del primo CCNL che prevederà le indennità di posizione ecc. previste per i dirigenti contrattualizzati (gli altri dirigenti delle A.S.) i quali hanno invece un CCNL
Rispondi

Da: Astuto 1  - 21/10/2021 18:06:42
Constato, senza neanche  troppo stupore, che allegramente si interpretano le norme o non le si conoscono affatto. Adesso, qualche disoccupato, studente a vita o reddito di cittadinanza o partecipante a tutti i concorsi del mondo si cimenta in disquisizioni filosofico-giuridiche senza averne né titolo né competenza. Ma parlate di quiz, che è l'unica cosa che riuscite a fare perché mandati, come proprio dei robottini, a memoria.
Studiate e ragionate, invece di dire amenità.
Rispondi

Da: Di fronte all''astuzia 1  - 21/10/2021 18:20:48
di chi coltiva la frustrazione di non esser riuscito a passare i quiz, mi taccio. L'evidenza non deve essere dimostrata
Rispondi

Da: Astuto 1  - 21/10/2021 20:24:07
Ho la sensazione che agli orali ci faremo molte risate...
Rispondi

Da: Chela di gra 1  - 21/10/2021 20:30:06
Ragazzi, state attenti, su questo forum leggono, e forse scrivono pure, i componenti della commissione esaminatrice. Prudenza
Rispondi

Da: Ragazzi siamo seri 1  - 21/10/2021 21:25:06
Abbiamo tutti più o meno una certa età, siamo adulti e vaccinati (almeno nel senso tradizionale del termine) e sappiamo bene che più o meno tutti i dirigenti di polizia penitenziaria vorrebbero fare i direttori. Anzi io non mi stupirei, ma sono certo e spero non sia così, se qualcuno avesse cercato santi o protettori per avere qualche spintarella agli scritti, confermando la più italica delle tradizioni l.
Rispondi

Da: Davvero davvero 1  - 22/10/2021 10:16:03
Ma perché un commissario di polizia penitenziaria con la prospettiva di arrivare a dirigente superiore, andare in pensione giovane a 60 anni, avere uno scatto ogni 5 anni, dovrebbe fare il concorso ????
Per sobbarcarsi immani responsabilità con stipendio analogo e perdita dei benefici di cui sopra?
....hanno pagato vitto, alloggio,  trasporti x fare il concorso???
Ma ci siete o ci fate? L'amministrazione ci ha corrisposto trattamento di missione,  non abbiamo sborsato un euro
Rispondi

Da: gerardo canoro22/10/2021 12:52:00
per...davvero davvero...

sono molti i motivi, il primo è quello che vogliono comandare l'istituto e non accettano di essere comandati da un dirigente amministrativo, poi l'anzianità, a qualcuno conviene andare in pensione con 5 anni in più e la prospettiva un domani di essere nominati dirigente generale
Per le responsabilità invece non conviene perchè mentre ora hanno soltanto la responsabilità della sicurezza e dei detenuti, dopo avraanno quella del personale anche amministrativo e innanzitutto quella amministrativa contabile, che non è poco gestire milioni di euro e rispondere per una eventuale spesa illegittima
Rispondi

Da: Mah mah mah mah furbacchioni 1  - 22/10/2021 12:52:24
nell'albergo dove ero io c'erano numerosi dirigenti di polizia penitenziaria che si pagavano da soli lo stesso hotel stellato e costoso e facendo colazione mi dicevano che lo pagavano loro stessi...poi ognuno ha le sue fonti. In ogni caso, se non conviene non vai a dare concorsi, attività non ludica e non esattamente di svago. Senza tener conto che se vai, più o meno tutti i colleghi (incluso il direttore di riferimento) lo vengono a sapere e se poi vieni trombato (e magari qualche vice passa) non fai esattamente una bella figura nella amministrazione dove già sei dirigente. Possiamo rigirare la frittata qunato vogliamo e forse non conviene ma erano tutti i coda, pagato albergo, taxi, treno/aereo, tampone, comprati svariati codici di amministrativo e penitenziario, pagati pasti, fatta la coda, fatti i controlli, scritto per 8 ore filate...tutto ciò per due giorni. Da come la mettete voi nella Polizia Penitenziaria ci sono molti deficienti che vanno a fare tutto ciò per stare meglio. Sappiamo invece che non è così. La storia ci insegna, così come la favola di Esopo, che l'uomo spesso fa come la volpe con l'uva. E tutto sommato quando non riesce, non è in grado o non all'altezza, inutile struggersi e vivere nella frustrazione, tanto vale convincersi che si sta meglio dove si stà e vivere sereni. Credo che la questione finisca qui. Non dobbiamo pensarla tutti nello stesso modo. Di certo tutti i dirigenti di polizia penitenziaria che erano a roma non la pensano come voi. Ma poi io mi chiedo: se proprio proprio non conviene perchè anche quelli che sono stati trombati, così come quelli che nemmeno ci hanno provato stanno sul forum a cercare di convincere altri che sono già dirigenti. Fate i dirigenti e non state nei forum di chi partecipa ai concorsi a perdere tempo. Assurdi i dirigenti della polizia penitenziaria: sono già dirigenti ma vanno a dare concorsi da dirigenti e frequentano forum per chi vuole diventare dirigente.
Rispondi

Da: Davvero davvero22/10/2021 14:54:16
Infatti io non sono in polizia, ma del comparto funzioni centrali,  ma se fossi stato commissario di polizia non ci sarei andato
Nel mio istituto e in quelli viciniore non è andato nessuno
Viaggio e alloggio alla scuola o in mancanza di posti in albergo sono pagati come missione
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 22/10/2021 18:27:57
per....davvero davvero...


sarà meglio precisare che la missione (vitto, alloggio e spese di viaggio) viene pagata solo al personale interno che partecipa ai posti riservati agli interni, se partecipa come esterno allora non spetta nulla
Rispondi

Da: Davvero davvero 1  - 23/10/2021 06:58:09
Si tratta di precisazione ridondante,  è chiaro che l'amministrazione paga le spese ai suoi funzionari così come è chiaro che tutti i funzionari interni hanno partecipato ai posti riservati
Rispondi

Da: jj7766 23/10/2021 07:59:04
Cambiando discorso, c'e' qualcuno che riesca a postare un link.. o abbia conoscenza delle retribuzione nette e delle differenze che intercorrono tra i vari ministeri ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, 530, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)