>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 105 assistenti amministrativi e tecnici 2020
11397 messaggi, letto 665087 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>

Da: ilbenefit 2  - 16/07/2020 11:23:46
già uno che si chiama il concorsista? ahahahha da quanti anni fai i concorsi per hobby?
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
16/07/2020 11:27:43
Sì perché preferisco il pubblico impiego al privato. Ecco perché a differenza vostra conosco il diritto amministrativo e la legge 165 / 2001.

Tecnicamente è il mio 3 concorso. Agli altri avevo troppa poca esperienza.
Rispondi

Da: ORIGINALBuffoni 1  1  - 16/07/2020 11:40:54
L'ho già detto che sono un consulente finanziario visto che mi segui dovresti saperlo. Cmq tu da come parli e scrivi non mi sembri uno che timbra il cartellino, ''cit'' Però fammi ridere dimmi come dovrebbe parlare e scrivere un'affermato professionista? ti ascolto. Questa tua affermazione è un po' come Susi che dice uno che lavora in banca non cita Dante e Galileo. 

@ilbenefit guarda che il requisito parentela ci sta già anzi è quello che vale di piu' in questo concorso.

@concorsista ti spiego come funziona in Italia, semplicemente tutti vogliono fare i furbi e se possono fregare o sfruttare altri lo fanno, usando come scuse, la voglia di lavorare, l'ambizione e cagate simili. Naturalmente guai a chi fa lo stesso con loro , li subentrano i diritti del lavoratore, la dignità e la serietà. In sintesi, se posso usare una persona preparata e con la specialistica ma pagarla come se non ce l'avesse ovvio che lo faccio. Da qui tipi con la specialistica, lavoro da diplomato. L'errore è nell'accettare la cosa ma qui vedo che gente stra preparata venderebbe la madre per fare l'impiegato. In europa questa cosa non esiste semplicemente perchè nessun laureato o con preparazione si svenderebbe e andrebbe a fare certi lavori. In italia se ad un laureato dici ti faccio fa l'impiegato a 1800, il 90% direbbe di si.

Poi parliamoci seriamente la data di conseguimento NON E' UN REQUISITO LEGALE. Non essendo una cosa che dipende da te, non puoi decide tu quando diplomarti o laurearti come non è un merito essersi laureato nel 2013 piuttosto che nel 2017. Quindi ovvio che va fatto ricorso e spero lo vinciate e cosi gli sbruffoni la prendono in saccoccia. Mi pare evidente che i requisiti sono stati inseriti per far entrare chi dicono loro ovvero i figli nei-diplomati/laureati dei vari dirigenti o amici dei dirigenti che finita la scuola o l'università , papà ti fa entra in banca e stop. E aggiungo che manco il voto è un reale prerequisito, il voto non dice se sei bravo a lavorare o se sai le cose per il tuo lavoro,dice solo se sei un bravo studente o no. E se sei un bravo studente che paura dovresti avere di dimostrarlo con un test di preselezione? Io non ne avrei. Infatti secondo me quelli che dicono è giusto, io ho studiato ecc ecc, è chiaramente gente che sà che quel 100 l'ha comprato in qualche modo ma di fatto non sa un tubo e dato che ha speso i soldi vuole scavalcare le persone. Ma secondo voi perchè negli altri paesi non chiedono mai il voto? Negli altri paesi vedono se hai il percorso studi idoneo e poi ti fanno prova, se vali ti tengono, se non vali vai fuori, non gli frega niente se hai 100 o 5, gli frega se ci sai fare. In italia invece vige ancora la regola del clientelismo, nepotismo e del pezzo di carta. Quindi lavori solo se conosci, se dai qualcosa in cambio o se il tuo pezzo di carta è meglio del mio. ll problema è che se impostavano il concorso usando requisiti seri come percorso di studi, determinati titoli, esperienze lavorative, attestati, chi deve entrare sarebbe rimasto fuori. Esempio perchè nel profilo economico, chiedono università e non l'iscrizione all'albo consulenti finanziari che devi fare un esame e richiede una cultura a livello universitario. Perchè un diploma in ragioneria non dovrebbe valere di piu' di uno del classico? Mi vuoi dire che in un lavoro bancario, uno che studia ragioneria è preparato come uno del classico? E' come dire che allora un ragioniere ti sa tradurre il greco, ovvio che non sà farlo ma infatti un ragionerie non farebbe mai un concorso di lettere antiche ( nel caso esistesse), questo per dire che non hanno richiesto nemmeno requisiti adatti al lavoro. Se vuoi fare una preselettiva a questo punto usa criteri per trovare persone idonee al lavoro . Se io devo cercare membri per un complesso musicale, come primo requisito metto SAPER SUONARE UNO STRUMENTO. Non metto chiunque possegga uno strumento musicale e poi metto un punteggio in base a da quanti anni lo possiedi. Perchè magari in questo caso uno che c'ha una chitarra appesa al muro da 10 anni ma non la sà suonare può entrare. Mentre uno che magari suona da 25 anni ma non ha strumenti a casa, è escluso ...

P.S. Cmq tralasciando i diplomati che su questo forum sono proprio il fondo del barile, non tutti. Ma i laureati che chiedono dove studiare, sono un insulto all'intelligenza. Cioè, hai studiato anni all'università, quindi in teoria le materie del bando le dovresti conoscere tutte o al massimo se le vuoi ripassare ti prendi gli argomenti e li cerchi sui tuoi vecchi libri e dispense o appunti. Invece chiedono dove studiare o vogliono usare il libro di Simone...hahahaahhaahahha. Questa è gente che è entrata, proprio a dimostrazione che il requisito voto ha 0 valore...
Rispondi

Da: Frezya 16/07/2020 11:57:31
Ti sembra giusto che io che ho fatto la PRIMINA e quindi dovrebbe essere un merito in quanto ho finito gli studi prima dei miei coetanei, in realtà sono svantaggiata secondo i criteri della banca perché probabilmente qualche 93 come me e ripetente si è diplomato anni dopo di me?

Ricorso tutta la vita!!!
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
16/07/2020 12:12:53
Raga attenzione. Io non sto dicendo che non abbiate ragione. Vi sto dicendo che è già accaduto nel 2017 e non è cambiato nulla.

La data purtroppo ha valore legale, non a caso è autocertificabile in base alla legge bassanini e in caso di inserimento di data falsa si è perseguibili penalmente.

Tecnicamente una preselettiva per soli titoli è vietata dalla legge e la Corte Costituzionale ha precedentemente annullato un bando di ente pubblico non Economico, precisando che la preselettiva per titoli è possibile solo per entità pubbliche dotate di autonomia e tra questi ci sono: Parlamento, Banca d'Italia e Consob.

Ecco perché vi dico che avete SACROSANTA ragione, ma il TAR non ha potere su banca d'Italia, ci sono passato io nel 2017 per vice assistente.
Rispondi

Da: @ilbenefit 2  - 16/07/2020 12:19:58
Fai tanto il saputone e poi mi citi Banca d'Italia tra le PA... Vattene a studiare che è meglio. Come dice Il Concorsita, BI vanta di autonomia, STOP! Non c'è altro da aggiungere...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frezya 16/07/2020 12:21:23
E scusa quale giudice allora ha potere su banca d'italia se non il TAR? Ti ricordo che hanno gli uffici legali proprio perché non sono immuni da eventuali ricordi da parte dei privati.

Qual era il problema del ricorso del 2017? Non ne sono a conoscenza. Secondo me lí è tutto regolare perché hanno valutato solo i titoli senza considerare la data di conseguimento.

Hai ragione quando dici che la data di conseguimento di un titolo ha valore legale, ma sbagli quando dici che può essere oggetto di valutazione per un concorso.
Tante cose vengono certificate e hanno valore legale, es. La residenza, l'età anagrafica ecc... ma non vuol dire che qualsiasi cosa che ha valore legale può essere usata per una valutazione!
Rispondi

Da: Ma dai... @ORIGINALBuffoni 1  - 16/07/2020 12:21:30
Ma guarda, in realtà ho letto soltanto un tuo messaggio, non "ti seguo" in alcun modo, e ho notato alcuni errori di ortografia che mi hanno fatto dubitare di questa figura di professionista di successo con la quale ti dipingi; d'altronde se lo fossi realmente non saresti qui a scrivere sciocchezze riguardo un concorso per diplomati.
Rispondi

Da: ilbenefit16/07/2020 12:25:28
studia capra. No hai anche ragione visto che viene considerata come una spa dove assumere parenti e amici con concorsi farlocchi.

È muovendo da tale profilo che il Tar Lazio, in una diversa occasione, è giunto a ritenere legittimo un bando di concorso indetto dalla Banca d'Italia, per l'assunzione di esperti, nella parte in cui, ai fini dell'ammissione al concorso stesso, richiedeva, quale requisito necessario, il possesso, da parte dei candidati, di un determinato voto minimo di laurea e, in particolare, un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente (Tar Lazio, Roma, Sez. II bis, 2 maggio 2018, n. 4782).  In particolare, la peculiarità delle funzioni proprie della qualifica cui si riferiva la selezione concorsuale, unitamente alla prevista possibilità per la Banca d'Italia, ai sensi dell'art. 9 Regolamento del Personale, di richiedere per l'accesso alle qualifiche appartenenti all'Area manageriale e alte professionalità eventuali altri titoli e/o requisiti oltre al possesso del diploma di laurea - previsione, questa, analoga a quella recata dall'art. 2, comma 2, del D.P.R. n. 487/1994 - hanno indotto il G.A. a ritenere congrua e ragionevole l'introduzione di uno sbarramento selettivo basato sul voto di laurea.
Rispondi

Da: ilbenefit 1  - 16/07/2020 12:26:46
Non ho altro tempo da perdere con neolaureati triennali sbruffoncelli usciti da università di dubbia qualità
Rispondi

Da: ilbenefit 1  - 16/07/2020 12:27:30
Resta peraltro ferma la possibilità per le pubbliche Amministrazioni di prevedere, come sancito dal comma 2 dell'art. 6, D.P.R. n. 487/1994, requisiti ulteriori - e fra questi anche il voto minimo di laurea - laddove i profili professionali di qualifica o categoria messi a concorso risultino "particolari". Pacifico è peraltro che la deroga ivi prevista, operando in relazione a un principio di valenza generale, trovi applicazione solo nei ristretti e circoscritti limiti nei quali è prevista, con la conseguenza che la "particolarità" del profilo professionale di qualifica o di categoria debba essere necessariamente intesa e interpretata in senso non ampliativo.
Rispondi

Da: Frezya 16/07/2020 12:28:05
@ il concorsista
tu dici che per un posto da diplomato devono valutare solo i titoli da diplomato e non gli altri.. NON e' così!

Ti faccio un altro esempio: per un concorso da funzionario (quindi dove serve solo la laurea triennale), quando compili il forum di iscrizione al concorso ti chiedono altri titoli (es. Specialistica, dottorato, diploma di specializzazione) perché questi ti danno maggiore punteggio. Ed È GIUSTO.
Ovviamente se uno con il dottorato vince il bando da funzionario, accetterà un lavoro "meno qualificante" per lui, ma è giusto che i suoi ulteriori titoli gli abbiano permesso di avere più punteggio.

Ecco perché ti dico che se una banca vuole fare una scrematura per solo titoli, è giusto che li consideri tutti. Se non è capace di fare questa scrematura per titoli, allora deve permettere di far fare la preselettiva A TUTTI
Rispondi

Da: Serenella16/07/2020 12:28:23
Ragazzi io ho contattato questo studio,

https://avvocatopiscione.it/ricorsi/conc-banca-ditalia-105-assunz-area-operativa

stanno proponendo ricorsi per lo più individuali che mi ha spiegato che rispetto a quelli dei sindacati sono mirati per chi ha un punteggio alto ad passare alla prova scritta. Mi hanno spiegato che se qualcuno ha posizioni simili ci possiamo aggregare, se qualcuno e' intenzionato fatemi sapere, io ho concorso per il profilo E ma non sono passata per poco
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
 1  - 16/07/2020 12:31:06
Frezya ti spiego. Banca d'Italia compie operazioni di tesoreria amministrativa e di vigilanza insieme al Ministero dell'economia e delle finanze e con IvAss. Pertanto agendo come ente di controllo, emana provvedimenti amministrativi. Questi sono impugnabili al TAR.

Ma per l'organico gode di autonomia anche salariale che è sconnesso dai CCNL Ministeri ed enti pubblici e non si applicano gli articoli della legge 165 /2001 riguardante le modalità di accesso ed i titoli di studio. E gode purtroppo di autonomia nelle assunzioni, con l'unico limite di dover fare concorsi pubblici, perché è un ente pubblico. Tanto che può assumere anche ricercatori e Studenti con Borsa di Studio.

Davvero Frezya mi dispiace con tutta l'anima, fosse per me avrei fatto una preselettiva vera, magari a quiz...ma purtroppo hanno messo sti criteri...ed hai ragione sulla fregatura nell'essere anticipatari...
Rispondi

Da: ilbenefit 1  1  - 16/07/2020 12:31:29
Ah come dite, il tar non ha poteri sulla banca e il lavoro da assistenti è un lavoro particolare?? ahahahahahha
Almeno abbiate la decenza di tacere.
Rispondi

Da: ilbenefit 1  1  - 16/07/2020 12:33:19
forza ragazzi facciamo ricorso almeno blocchiamo la buffonata per un po'
Rispondi

Da: ilbenefit 1  1  - 16/07/2020 12:34:18
cit. "Fate il ricorso, ma dubito sappiate che cosa sia il TAR. Ed il TAR non ha potere sui bandi di Banca d'Italia."


ora capisco perchè sei ancora a fare concorsi hahahahahah
Rispondi

Da: Frezya 16/07/2020 12:34:44
Entro 60 giorni il risultato della preselettiva può essere impugnato, in quanto la banca assume per concorsi pubblici e questi , se presentano irregolarità, sono impugnabili al 100%.

Ne riparliamo a sentenza avuta dal TAR :-)
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
16/07/2020 12:41:42
Fate pure. Se potessi vi alleghere il mio ricorso del 2017.

E poi Frieza se non lo hai capito, nei normali concorsi, i titoli in più sono valutati solo alla fine del concorso.
Rispondi

Da: Frezya 16/07/2020 12:47:15
So benisismo che si valutano alla fine nei concorsi normali, ma era per farti un esempio che "a parità di punteggio l'ente assume chi ha più titoli ed è più qualificato", anche se la posizione per cui verrà assunto è a 1 o 2 gradini inferiori.

In questo bando di bankitalia avviene l'esatto opposto: assurdamente viene premiato chi ha meno qualifiche, precludendo loro la selezione.

Mi sembra chiaro che la selezione "PER TITOLI ed esami" risulti viziata
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
16/07/2020 12:53:19
Non è viziata perché la valutazione è effettuata sui titoli per l'accesso. Che poi abbiano voluto dare punteggio alla data, è una follia che sono in Italia poteva accadere.

Infatti io sì ok sono passato, ma il concorso è fatto a tavolino per determinate figure. Preferisco a parità di data di prove scritte, fare un concorso da Funzionari che in banca d'Italia...

Per questo ti dico, non demordere, credi in te stessa e vedrai che un concorso lo vinci.
Rispondi

Da: Frezya  1  - 16/07/2020 12:53:58
Ti sintetizzo il mio modesto parere, ossia la banca aveva due strade:
1) inserire come requisito minimo di accesso il diploma, permettendo a chiunque lo avesse di fare la preselettiva;
2) evitare la preselettiva per valutazione titoli, ma in questo caso doveva considerarli tutti. Sicuamente la data di conseguimento non è un titolo e non è in alcun modo un indice di scrematura in quanto puoi conseguire il diploma a qualsiasi età, lo puoi conseguire con anni in anticipo o in ritardo. Quindi è un crterio INSENSATO.

Se neghi l'evidenza non è colpa mia
Rispondi

Da: BartLiz976 1  2  - 16/07/2020 12:55:20
Ve la prendete con il concorsista che vi dice come stanno le cose invece di prendervela con il bando iniquo. Fate ricorso con questi avvocati che si mettono 500 euro in tasca per ogni ricorsista e poi aspettate e sperate. La banca d'italia gode di autonomia e mette i requisiti che più gli aggradano. Assurdo che qualche laureato o diplomato in scienze delle merendine possa solo pensare di saperne più di un istituto del genere. Ma pensate che prima di pubblicare il bando non abbia fatto tutti gli accertamenti del caso per verificarne la legalità??? Se protestate perchè pensate che il bando abbia requisiti non giusti e corretti benissimo! Penso che non esista persona che possa contraddirvi. Ma se pensate di essere chissà chi convinti che BI non ne sappia più di voi in diritto e non abbia fior e fior di avvocati giuristi che scrupolosamente controllano ogni virgola del bando allora siete degli illusi. Documentatevi su che fine hanno fatto tutti i ricorsisti piuttosto. Anche nella migliore ipotesi in cui veniste ammessi con riserva, sappiate che ci sarà un ulteriore ricorso e alla fine non l'avrete vinta. Dopo di che se volete arricchire gli avvocati specializzati in questi ricorsi da 500 euro ciascuno, allora fate pure... Passate tutto il giorno a studiare per un concorso che non vi riammetterà mai, se avete tempo da perdere...
Rispondi

Da: Susi...  1  - 16/07/2020 12:57:27
Fate benissimo a fare ricorso forse così miglioreranno le cose in futuro per i prossimi candidati...vorrei capire in che modo assurdo e ridicolo banca d Italia ha scelto i candidati, io e una mia amica ci siamo iscritte insieme, abbiamo lo stesso indirizzo di studi, con quasi lo stesso voto (entrambe superiamo il punteggio richiesto) ma sono entrata soltanto io... È ASSURDO!!!!


Genio con quella frase intendevo dire che una persona con un percorso d istruzione finito (detto da te laureato), con esperienza professionale e quindi una certa maturità, parla di altro perché è concentrato su altro oltre ad avere altre conoscenze..

X certo
Sto ancora aspettando la tua risposta su: certe donne dovrebbero avere maggior consapevolezza di sé ecc..

P.s. grazie a chi mi ha spiegato come vedere la preselettiva
Rispondi

Da: ilbenefit 1  - 16/07/2020 13:08:36
il sindacato non chiede soldi
Rispondi

Da: ilbenefit 1  - 16/07/2020 13:10:49
comunque se si innervosiscono significa che si sentono minacciati. Molto bene. Forza e facciamo ricorso.
Rispondi

Da: ilbenefit 1  1  - 16/07/2020 13:11:38
per non dimenticare l'alto livello intellettuale degli ammessi alla selezione:

cit. "Fate il ricorso, ma dubito sappiate che cosa sia il TAR. Ed il TAR non ha potere sui bandi di Banca d'Italia."



ahhahahahahahhahahahahahhahahahahhahahah
Rispondi

Da: ilbenefit16/07/2020 13:14:37
ps so bene che i posti sono già assegnati e non me ne frega niente di questo lavoro di serie b. Lo faccio solo per farvi perdere tempo e per principio. So che non conoscete il significato della parola principio.
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
16/07/2020 13:21:12
Che me ne frega a me. Io sto concentrato su un altro concorso più serio di questo. Vado a Roma solo a farmi una passeggiata, perché è impossibile scegliere 10 vincitori su oltre 1500 candidati.
Rispondi

Da: ilbenefit 1  - 16/07/2020 13:23:39
non è impossibile ;)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)