>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 105 assistenti amministrativi e tecnici 2020
11388 messaggi, letto 663110 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>

Da: giangi8310/12/2021 15:39:44
Lucni, se non hai figli, no

Devi però valutare anche l'assicurazione sanitaria, la previdenza complementare e gli scatti automatici (mi pare 700 euro l'anno) e poi mi pare (ma questo gli interni lo sapranno meglio) che gli scatti fino ad assistente superiore dovrebbero essere automatici (ma credo che senza concorsi ci vogliano una decina di anni)
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 15:54:51
gli scatti da vass sono annuali ma da fame (tipo 600 lordi l anno), poi diventano più consistenti da assistente tipo 1.000 lordi l anno ma ci vogliono da 6 ad 8 anni per diventare assistente (ossia una vita) e poi assistente superiore dopo 8/10 anni.
dopo 5 anni puoi fare il concorso interno per Expert ma i posti sono pochissimi e ci sarà una concorrenza esasperata, poi la banca per dimostrare ancora di più la propria scarsa considerazione dei dipendenti dell' area operativa ogni anno  fa meno vincitori dei posti messi a concorso per i concorsi interni, come a dire sei entrato così e devi restare assistente e gli Expert li vogliamo solo esterni, giovani, da spremere ecc...ma sto giochino con chi ha una exit strategy non funziona, tanto che io me ne sono andato a poco più di 30 anni...ciaoneeee
Rispondi

Da: interno_bi 10/12/2021 15:58:07
@sincerita ma se te ne sei andato cosi' malamente dalla Banca, perchè segui le vicende di un concorso per l'accesso in Banca? Non sono assolutamente polemico, solo curioso, magari lo avevi già detto.

Comunque per i concorsi interni grazie ai numeri importanti dei posti messi a disposizione negli ultimi 4 anni la concorrenza si e' molto, molto affievolita. Adesso sono realisticamente fattibili
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 15:58:38
ah due anzi tre cose molto positive:
1- pensione complementare (regale, nessun privato o pubblico ti mette il 7,5% della retribuzione lorda mensile in un fondo pensione complementare a fronte del 1,5% del dipendente);
2 - assicurazione sanitaria generali, che se hai figli li copre in automatico gratuitamente;
3 - provvidenze per i figli fantastiche: premio nascita, befana, contributi studi...obiettivamente te li cresci gratis e in qualche modo la banca ti copre pure le tasse universitarie...

Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 16:02:33
perché quando sono entrato io in banca, pochi anni fa, mi avevano dipinto la banca come l'eldorado. ma secondo me non è così e voglio dare a tutti gli elementi per valutare bene.
secondo me è una buona sistemazione dal punto di vista economico, ma per me non basta. le mansioni sono veramente avvilenti per un coadiutore/Expert, figuriamoci per ragazzi laureati che entrano come vass o ass. io ho visto gente di 55/58 anni abbruttita da anni di lavoro in banca, spunte, roneate e cose così...non volevo diventare così e me ne sono andato, voglio avvertire i (più) giovani di me di cosa li aspetta.
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 16:03:59
e poi caro interno bi per un laureato in legge la banca sarà sempre un ripiego, non so se sai i numeri di coloro che lasciano la banca dopo aver vinto il concorso di Expert (e prima da coadiutore)...siamo circa al 50%
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucnilis 1  - 10/12/2021 16:06:14
Grazie ancora per le info preziose

Praticamente diciamo che me la devo vendere all esterno che lavoro per bankit standomi zitto sul resto e sperando di vincere concorsi superiori come ha fatto @sincerita
Oppure se va tutto male mi trovo a fine carriera a fare il vice assistente superiore che comunque dovrebbe essere pagato piu di funzionario ade o inps o ministeriale a fine carriera con responsabilità che oggettivamente sono molto ma molto minori sulla carta.

Chi vuole offrire altri contributi alla discussione o esperienze personali, puo scrivere su questo forum
Non cacciamo via nessuno, ma vogliamo solo gente corretta, seria cortese e in buona fede

Invito poi tutti a vedere ogni cosa come una opportunità, come una base di partenza.

Io sono lucni, purtroppo avendo qualcuno rubato il mio nickname, ora mi chiamo lucnilis, ma resto sempre lucni

Buon pomeriggio
Rispondi

Da: giangi8310/12/2021 16:09:39
Posso riassumere?

Se pensi alla carriera, alla soddisfazione lavorativa ed ai soldi, probabilmente non è il posto adatto (come quasi nessuna PA tranne forse i concorsi top tipo magistratura, ambasciatore o prefetto)

Se preferisci una vita esterna, con uno stipendio buono e che può solo migliorare e magari hai già, o vuoi avere, figli a cui dedicarti, è un posto d'oro

E' un buon riassunto?
Rispondi

Da: BeLonger10/12/2021 16:26:42
Tanto per cominciare Banca d'Italia non è per niente come la PA, ma neanche un po'. Tendenzialmente si lavora molto ma in alcuni uffici si lavora moltissimo e in alcuni periodo ci sono anche picchi tali da dover richiedere di lavorare nei week end. Io mi sto riferendo alla carriera DIRIGENZIALE quindi da expert in su.
Ad esempio in vigilanza, specie nei servizi di regolamentazione, supervisione SSM, unità di crisi ecc normalmente non ci si alza dalla sedia se non sono le 19 passate di sera.
Chi sta all'ispettorato poi ha di solito 2 missioni ispettive all'anno che durano mediamente dai 4 ai 9 mesi ciascuna a seconda della tipologia di incarico.
Poi i figli si possono avere con qualsiasi tipo di lavoro: i medici che fanno orari improponibili in ospedale e spesso sono assenti da casa anche di notte non mi sembra abbiano problemi a metter su famiglia.
il punto dolente è la voglia di lavorare che in Italia, dati OCSE, tende a scarseggiare in quanto in altri paesi non è considerato innaturale poter contribuire al proprio ufficio anche 10 ore al giorno talvolta, in italia se non abbiamo un mestiere in cui possiamo farci cadere la penna di mano alle 16 non siam contenti.
Per come sono fatto io smettere di lavorare prima delle 17 l'ho sempre considerato un part-time, anzi Banca d'Italia da questo punto di vista è anche poco dinamica per i miei gusti.
Ma non definiamolo un posto comodo ben pagato della PA, perché A) non è comodo e si trotta parecchio; B) non c'è nulla di simile alla PA e C) il generoso stipendio e benefits elargiti non sono gratis ma si chiede altrettanto.

Da ultimo rispondo a sincerità (che dice più cazzate di un clown in un circo) a me non mi ha indottrinato nessuno ho elencato compiti che effettivamente banca svolge e non già funzioni descritte in quel pamphlet che hai citato. Poi se ti rode perché non hai mai superato il concorso allora non è un nostro problema.

Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 16:27:39
si perfetto Giangi. cmq da vass solo di anzianità alla lunga diventi assistente, assistente superiore e poi forse primo assistente. si era fatto il calcolo una volta che solo di anzianità alla lunga lo stipendio nella carriera andava a diventare 2,5 volte quello iniziale. cioè se vass parte da 33.000/35.000 lordi a fine carriera dovrebbe essere sugli 80/85000 lordi. il che non è male per un lavoro meccanico. ovviamente prima di entra più vantaggioso è il meccanismo, entrare da grandi purtroppo è meno favorevole.
Rispondi

Da: giangi8310/12/2021 16:34:39
@BeLonger

Mi spiace ma non mi trovi d'accordo. Non mi esprimo sul lavoro in BdI che non conosco, ma la storia del lavoro fino alle 19 esiste solo nei paesi del mediterraneo (e forse in america che tenderei a non prendere come esempio). Molti dei paesi più industrializzati e civili d'europa non lavorano fino alle 19 e comunque non certo come abitudine fissa. In Francia addirittura considerano gli straordinari come causa di inefficienza e chiedono spiegazioni al dirigente che evidentemente non è capace di organizzare un ufficio. In Germanie e Inghilterra, difficilmente troverai personale non dirigente in ufficio dopo le 17, così come in tutta la scandinavia.

Questa storia, perversa, degli straordinari è tipica italiana dove si guarda più al "sacrificio" per il lavoro che alla qualità
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 16:46:57
ci tengo a rispondere a belonger per dimostrare che io in banca ci sono stato e la conosco bene. innanzitutto caro mio la vulgata della banca carriera dirigenziale e carriera operativa, al di fuori di quelle infrastrutture mentali interne, non tiene: siamo tutti impiegati da vass a consigliere, i dirigenti veri sono i direttori e i direttori centrali, dire che tu da Expert (ma anche da consigliere) sei un manager è un concetto che si sono inventati in banca (soprattutto per fare crescere le retribuzioni dei direttori, che devono avere uno stipendio ancora più alto degli altri appartenenti alla area manageriale).

poi quanto alla tua affermazione in merito che in Italia si lavora troppo poco e negli altri paesi si sta anche 10 ore in ufficio, non mi pare per nulla corretta atteso che proprio i paesi più sviluppati come quelli scandinavi stanno sperimentando settimane lavorative di 4 GG con meno ore lavorate, puoi tempo dedicato alla famiglia soprattutto per gli uomini, più smartworking senza dover essere necessariamente e stupidamente tutti in presenza visto che possiamo usare infrastrutture informatiche di tutto rispetto. e su questo aspetto la banca devo dire ci sta lavorando tanto e bene, con uso massiccio di smartworking, ti consiglio di aggiornarti, mi pare che non sei tanto attento sulla direzione della banca. nelle moderne aziende lavorare 10 ore non è ben visto perché di certo non produci bene se stai tanto in ufficio a scaldare la sedia, la forse tu sei della vecchia scuola della banca (tante ore tanto lavoro e in realtà tanto straordinario e quindi tanti soldi) per fortuna in via di estinzione.

quanto all' ispettorato è una scelta di vita, non dico che non sia faticoso ma: 1- è a tua scelta 2- sei riempito di soldi, diarie fantasmagoriche oltre ovviamente spese di viaggio ed alloggio coperte (io da neoassunto con uno stipendio dignitoso di 2.500euro  mensili quando ho fatto un mese di missione presi 7.400euro  netti...stavo cadendo dalla sedia). chi lavora all' ispettorato guadagna mediamente il triplo di un pari grado che lavora in ufficio, per carità sono bravi e lo meritano, alla lunga è una vitaccia ma ti ricoprono di soldi...però di buono ha, oltre l'aspetto economico, che non ti abbrutisci in ufficio con il collega medio di banca: solitamente stando sempre in giro gli ispettori sono persone smart, che sanno vivere, simpatici, alla mano.

quanto all'affermazione che "Tendenzialmente si lavora molto ma in alcuni uffici si lavora moltissimo e in alcuni periodo ci sono anche picchi tali da dover richiedere di lavorare nei week end" non posso negare che vi sono alcune situazioni di gente che lavora la sera e i weekend...ma questo tendenzialmente perché si tratta di gente tremendamente ansiosa e con la paura di sbagliare in perfetto stile banca d'Italia: seguiamo la procedura, riguardiamo mille volte le virgole, rifacciamo questa procedura, facciamo un altra verifica...e a forza di controlli su controlli si perde tempo a non finire (oltre che a perdere di vista l'obiettivo del lavoro).


Rispondi

Da: lucnilis 1  - 10/12/2021 17:02:26
Grazie a tutti sto prendendo nota e mi sto facendo delle idee, non insultiamoci, stiamo solo discutendo da persone civili

Io la penso come sincerità anche se con lei dissento sul fatto che si lavori senza stress da vice assistente… secondo me bankit x darti questo stipendio pretendera da te che tu trotti che tu ti fai il mazzo quindi i ritmi sereni che uno immagina entrando in un posto pubblico uno se li puo scordare… certo se ami il tuo lavoro sarai ben felice di farlo… ma come al solito dipende sempre se ami quello che fai….
Rispondi

Da: BeLonger10/12/2021 17:16:50
Allora caro sincerità mi hai frainteso. Ripartiamo con calma.
Io sono favorevolissimo allo smartworking e sono favorevolissimo all'eliminazione delle timbrature. Io detesto il criterio si lavora da tot ora a tot ora e poi stop, io sono per il prodotto finale non le ore lavorate. Per cui se le mie ore da contratto voglio spalmarle dalle 11 di mattina alle 22 di sera devo poter avere la modernità e l'apertura mentale per poterlo fare. Rispettando gli impegni dell'ufficio. Quindi non sono della vecchia guardia ed ecco perché odio la PA italiana e in generale la mentalità italiana.
Sull'estero ti freno subito: io fatta la laurea ho preso master e poi sono subito andato a lavorare a londra, diciamo che prima di Banca non ho mai lavorato in italia e per il mestiere che facevo ho viaggiato molto e conosciuto molte aziende. Tutto vero, anche 4 giorni (in alcune grosse realtà danesi ad esempio) però se il capo fissava una riunione dalle 7 alle 9 di sera nessuno si lamentava mai, anzi...

L'ispettorato non è una tua scelta, puoi chiedere che ti interessa fare l'ispettore ma non è detto che ti ci mandano e comunque bisogna fare il corso prima. E che io sappia non ci si va comunque prima di essere consigliere almeno.
Comunque sbagli il ruolo dove si guadagna di più non è l'ispettorato ma l'Ufficio legale.

Io non sono una persona ansiosa, non è quello il punto. Se fai vigilanza in periodo di cartolarizzazioni, avvio SREP, follow-up di quality review ecc hai una mole tale di documentazione da analizzare, e saprai che devi rispondere al soggetto vigilato entro un preciso termine temporale, che non ce la fai a concentrare tutto, specie nel caso di fusioni, aumenti di capitale ecc. quindi strafori e vai necessariamente ai week end
Rispondi

Da: GiuseppeAndria10/12/2021 17:34:48
Ciao Sincerità
io sono interessato al ruolo di ispettore in bankit, sto aspettando il prossimo concorso expert giuridico. Questo mi ci ero segnato ma poi non sono andato più a farlo.
Potresti descrivermi la realtà per un dirigente della carriera ispettiva? Quindi si guadagna molto e si fa un lavoro figo? Nel senso pro e contro di questoruolo quali sono?
Grazie
Rispondi

Da: Fabio_1992_ 10/12/2021 17:53:27
Eh niente, purtroppo o IT o avvocati, nessuno statistico. Vabbè. Speriamo almeno il trattamento economico sia lo stesso.
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 17:57:27
caro belonger allora:
- hai ragione l'ufficio legale della banca è l eldorado di tutta la PA, non so se guadagnano più o meno degli ispettori (non so se abbiano ancora le propone) ma fanno un lavoro bellissimo per un giurista. non ne ho parlato perché, come saprai, è un ruolo a parte, si entra con un concorso apposito molto selettivo direttamente da consigliere ( a mio parere più difficile di TAR, che resta il mio sogno anche rispetto alla magistratura ordinaria).

- quanto al ruolo ispettivo in passato hanno fatto concorsi specifici e conosco tanti coadiutori ed Expert nel suddetto corpo ispettivo (io ci andai da coadiutore neoassunto per qualche tempo), quindi non  è solo per i consiglieri. quando dico che è una tua scelta intendo che: certamente non ti mandano a fare l'ispettore se per motivi personali preferisci restare in ufficio stanziale; d altro canto se insisti prima o poi ti ci mandano, giovani da mandare in giro ne servono (certo ora bisognerà capire con il covid come si sistemeranno le cose, probabilmente le missioni anche ispettive saranno diminuite prevedendo magari più controlli a distanza di prima).
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 18:14:04
caro Giuseppeandria,

non so se verranno più banditi concorsi specifici per il ruolo ispettivo. certamente se superi il concorso da Expert giuridico puoi chiedere di essere assegnato al corpo ispettivo, poi la banca farà le sue valutazioni. peraltro dopo un paio di anni dall'assegnazione potrai cominciare a chiedere il trasferimento nel servizio ispettorato e verosimilmente se sei giovane e non troppo fancazzista ce la dovresti fare.
la realtà di un Expert della carriera ispettiva (non dirigente, quelli sono i direttori) è bella e varia, ti sposti tra diversi intermediari ed anche tra diverse città, poi spesso i team ispettivi cambiano quindi conoscerai colleghi sempre nuovi.
il lavoro è pesante perché sei in giro 10 mesi l anno dal lunedì al venerdì (con il vantaggio che gli spostamenti per lavoro sono considerati orario effettivo dai capo ispettori, quindi parti da Roma il lunedì mattina e smonti alle 13 di venerdi), ma hai un ottimo ritorno economico (se un Expert guadagna 2.500 al mese, considera il triplo per tutti i mesi che sei in missione). solitamente agosto e le settimane natalizie sono tutelate perché significherebbe andare a fare ispezioni in banche vuote. se riuscissi ad entrare in banca è una scelta che ti consiglierei di fare.
Rispondi

Da: lucnilis 1  - 10/12/2021 19:29:51
Vabbe quindi abbiamo capito che lo stipendio netto del vice assistente è 1700-1800
Non sappiamo se effettivamente fa un lavoro stressante, se trotta tanto, se lavora come un mulo perché qua le opinioni sono discordante

Non sappiamo se i colleghi sono davvero abbrutoliti oppure è stato il caso sfortunato di @sincerita

Sappiamo che l infrastruttura informatica è ottima e che ci faranno fare lo Smart working per due giorni almeno a settimana e questo è molto positivo

Sappiamo che comunque i benefit non sono malvagi

Non sappiamo nel concreto le mansioni quotidiane che si andranno a fare



Rispondi

Da: BeLonger10/12/2021 19:59:20
Alcune considerazioni; sia per sincerità che per GiuseppeAndria

L'avvocato di banca d'italia è un posto molto ben remunerato ma dipende da cosa ti piace fare: anzitutto devi essere un giurista a cui piace il diritto in generale perché purtroppo non ha divisioni specialistiche pertanto fai tutto: da diritto bancario al diritto del lavoro (personale, concorsi ecc) dagli appalti ai contratti di fornitura ecc. Io per esempio ho fatto l'avvocato ma nel ramo del cosiddetto "corporate lawyer" quindi mi occupavo di finanza, mercati dei capitali ecc. e a me personalmente non piacerebbe fare l'avvocato classico, anche se in banca d'italia. Inoltre hai udienza tutti i santi giorni e ti tocca pure robbetta tipo giudice di pace.

Quanto all'ispettorato di vigilanza si entra con il normale concorso da expert. Venne bandito un concorso nel 2013 appositamente per ispettori ma fu un esperimento infelice da quel che so perché si resero conto che occorreva formazione. Potrei sbagliarmi eh queste son voci io nel 2013 non avevo ancora la laurea quindi figuriamoci.
Comunque i 10 mesi in giro non è che sono un tour dell'italia o dell'estero. Una missione magari dura sei mesi ma stai sei mesi presso l'intermediario da ispezionare quindi se è a milano 6 mesi a milano se è a parigi sei mesi a parigi.
Se fai banche significant tutte le missioni ispettive sono per conto della BCE (che non ha un corpo ispettivo proprio) pertanto devi considerare anche viaggi fuori italia e il team ispettivo è composto anche da colleghi delle altre banche centrali che ugualmente fanno parte del SSM.
Rispondi

Da: BeLonger10/12/2021 20:01:17
Con il covid le ispezioni si fanno anche da remoto che io sappia.
Rispondi

Da: lucnilis10/12/2021 20:08:32
@belonger puoi dirmi le mansioni del vice assistente in una filiale e poi anche nelle sedi romane? Giusto per capire se il lavoro può piacermi

Grazie
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 20:14:20
caro belonger mi pare che stavolta abbiamo espresso concetti coincidenti, io c ero nel 2013 e cmq anche gli assunti direttamente per il corpo ispettivo dovevano fare il corso alla sadiba. cmq abbiamo semplicemente opinioni diverse perché ci piacciono attività diverse: a te piace il ramo corporate, a me il civile e soprattutto l amministrativo classico. è logico che a te piaccia la banca più che a me :-)
Rispondi

Da: lucnilis10/12/2021 20:36:16
esattamente, qua dentro credo che tutti amiamo ma stabilità del posto fisso

Ora ci sono quelli piu giovani e quelli piu in la con gli anni
Magari quelli piu in la con gli anni non faranno questi discorsi che stiamo facendo noi giovani

Io credo che l importante è fare un lavoro che piaccia, per questo non ci sono scelte giuste o sbagliate, io per esempio odio la parte econometrica e statistica, e odio la parte giuridica, per questo sono problematico, perché io amo la parte strategica, manageriale, filosofica, umanistica. Però quello che piace a me magari non piace ad un altro

Quindi le scelte sono sempre soggettive

Io faccio sempre l esempio

Se il comune mi da l ufficio con le mansioni che amo fare io me ne sbatto altamente della etichetta "comune" perche ho il piacere di fare quella cosa, ma io sono un tipo che ragiona cosi e ammetto che sono difficile
Lo sono anche con le donne figurati con il lavoro
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 21:52:51
se odi questioni economiche e giuridiche diciamo che in banca non caschi benissimo...certo se ti mandano a spostare banconote nella tesoreria di qualche filiale non rileveranno tanto le tue attitudini...cerca di farti mandare in AC in qualche dipartimento che cura la comunicazione con l esterno, ora stanno implementando queste funzioni al fine di raccontare all' esterno le mirabolanti imprese della banca (ovviamente per giustificare gli stipendi dei nostri dirigenti).
è un modo intelligente di operare, perché poi alla prossima tornata grillina contro la banca d' Italia la kkasta ecc si vanno a reperire sul sito le pubblicazioni tipo le funzioni della banca, che con qualche mega supercazzola rappresentano attività di quasi nessuna difficoltà come grandi scelte economico sociale e si dirà ai nuovi 5 stelle: si ma i nostri stipendi sono giustificati dalla mole di lavoro, dalle funzioni ecc, non dipendiamo dal bilancio dello stato ma siamo cmq trasparenti meritocratici e tanta bella fuffa. per questo dovete andare in banca, siete ben coperti da ogni attacco esterno. a fronte di ciò dovete avere massima devozione per la banca che vi dá da mangiare (come se io prima o dopo la banca viva sotto i ponti).
Rispondi

Da: lucni 10/12/2021 22:15:49
cara sincerità anche io pensavo ai quei dipartimenti, ma figurati....manderanno i raccomandati o i segnalati...io non sono nessuno, mi faccio avanti con il mio merito...comunque spero che al colloquio conoscitivo iniziale ci daranno la possibilità di scegliere da una serie di sedi e non ti metterci di fronte alla scelta o vai qui o addio....

male che va mi faccio le mie 7 ore e mezza e me ne torno a casa, se non mi piace, dopo il periodo di prova me ne torno nel mio ente di appartenenza

ragiono in ottica aziendalista, sono un dipendente, faccio solo i miei interessi.
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 22:28:06
allora lucni ti devo dire una cosa, non sono d'accordo con la questione dei raccomandati/segnalati. ossia i concorsi esterni della banca sono la cosa più seria ed imparziale che ho mai visto in vita mia, metto la mano sul fuoco che ai concorsi in banca non passano raccomandati/segnalati. anche nelle prime assegnazioni in banca sono abbastanza corretti nel senso che seguono tendenzialmente l ordine di graduatoria rispetto alle preferenze, salvo spiccate referenze da utilizzare in determinati settori.
secondo me quello che non funziona è il dopo: ossia che per "fare carriera" sia con concorsi interni sia mediante le cd. selezioni di merito per diventare consigliere e direttore ti devi mettere in qualche modo a traino di qualche superiore. nulla di scandaloso eh, però è una specie di superfetazione della burocrazia. sinceramente preferivo quando la carriera era automatica in banca, il clima era migliore. ma i nostri dirigenti sono diventati improvvisamente tutti manager di società private (loro che passavano il concorso a f2 al primo colpo perché c erano 80 posti per 81 persone) e poi diventavano dopo pochi anni direttori tramite il cd. convegno. per la serie si promozioni con la "meritocrazia" però per gli altri :-)
Rispondi

Da: sincerita10/12/2021 22:36:19
per le sedi stai attento: se non dici che vuoi andare a tutti i costi in AC a Roma poi rischi di trovarti nella filiale regionale (difficile mandino in filiale non regionale) a spostare carrelli pieni di banconote e fare sportello al pubblico. quindi valuta questa scelta solo se vuoi restare nella tua città (se ha una filiale di banca). ah considera che pure l ambiente in filiale è mediamente vecchio e chiuso, pochi dirigenti vecchi barbuti che pretendono il lei (poi da un vass...), comunque tutta gente abbastanza avanti che sta a casa a vegetare e a farsi i fatti propri giustamente, attività poche e ripetitive.
ecco in filiale potresti impazzire facilmente, in AC è diverso: ambiente giovanile, più smart, potresti fare facilmente nuove amicizie con tanti ragazzi che sono catapultati a Roma da fuori, però devi stare attento perche c e mooltaaa più competizione e i dirigenti romani sono dei gran paraculo (alla mano amichevoli ti danno del tu ma da tenere d' occhio eh...)
Rispondi

Da: lucni 10/12/2021 22:56:04
immaginavo la situazione tra amministrazione centrale e filiali regionali...a Roma ovviamente c'è una fortissima competizione e molti che vogliono farti le scarpe...per questo io credo che alla fine in ogni Luogo di lavoro dove uno va comunque deve essere fortunato....perchè in ogni luogo di lavoro quando arrivi sei l'ultimo arrivato....

diciamo che secondo me banalizzi un pò troppo le filiali regionali...
a leggere i comunicati sindacali sono molto ma molto sguarnite di personale...certo molto effettivamente non serve per via della riduzione del business, ma secondo me davvero sono con l'acqua alla gola.....quindi sicuramente non sarà come dici te che vado in filiale a spostare le banconote (ripeto...magari....io ragiono da economista ricorda......) ma ci sara molto ma molto da trottare...
secondo me tu ci dai una idea di Bankitalia un pò vecchiotta perché ci sei stata tanto tempo fa....pero assolutamente ti ringrazio per le tue impressioni che mi sono molto utili...

io sto continuando a guardare il martedì e il venerdì la gazzetta ufficiale per vincere altri concorsi...anche se devo dirti la verità sono un po stanco...
Rispondi

Da: Un magistrato10/12/2021 23:01:39
E uno pseudo vincitore di concorsi pubblici, che non vuole rogne sul posto di lavoro però ambisce a diventare dirigente sna. Che probabilmente sono la stessa "persona" Tutti gli elementi per un nuovo scary movie. Se ci fosse un vero interno , che possa darci vere indicazioni e informazioni sulla carriera operativa, sarebbe tanta roba
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)