>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

NUOVO CONCORSO AL COMUNE DI ROMA 2020 - OLTRE 1500 POSTI!
4140 messaggi, letto 676038 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138 - Successiva >>

Da: dubbiosa82  1  - 03/07/2021 11:00:07
Io non ho mai detto che questo avvocato ha ragione ho solo detto che tra i motivi di impugnazione ha inserito pure quello.

Da: giuseppety 03/07/2021 11:09:19
Non ho scritto che tu hai detto che l'avvocato ha ragione, ho spiegato che questo avvocato in quel ricorso, ha inserito atti che nulla c'entrano con l'esclusione di chi ha preso meno di 21 punti. Se un candidato ad esempio ha preso meno di 21 punti per colpa di un quiz errato, allora è giusto fare ricorso, ma impugna quell'atto cioè quel quiz errato che gli ha procurato un danno per non aver preso almeno il 21. E' questo il concetto. Tale avvocato invece cosa fa? dice ai ricorrenti che hanno preso meno di 21 punti di impugnare il bando che non prevedeva la preselezione per titoli?????? Quale danno la mancata preselezione per titoli ha prodotto a chi ha preso meno di 21 punti? Nessuno. Si chiama carenza di interesse. Quindi anche se per assurdo doveva essere fatta la preselezione per titoli, comunque i ricorrenti invece di fare un ricorso contro quel qualcosa che gli ha fatto prendere meno di 21 punti, stanno impugnano la mancata preselezione per titoli. Siamo alla comiche.

Da: In limine 03/07/2021 11:50:31
@giuseppety
Condivido molte cose che hai scritto. Su altre, però, ho delle perplessità.
Ritengo, infatti, che la mancata preselezione (per titoli) abbia determinato un vulnus al principio della parità di trattamento dei candidati.
In questo senso, allora, dovrebbe essere letto, a mio avviso, il ricorso.
Cioè l'aver ammesso tutti indistintamente alla prova d'esame a quiz (unica e senza orale) peraltro aumentando il numero dei concorrenti con la riapertura del bando, ha determinato la necessità di prevedere più sessioni d'esame che non hanno posto i candidati sullo stesso piano.
Altra grave carenza ad essa conseguente è stata quella di non aver previsto sedi decentrate per l'espletamento della prova. In altri termini il Decreto Legge n.44 è stato pensato proprio per contrastare la situazione epidemiologica e per permettere alle amministrazioni di poter svolgere i concorsi in situazioni di sicurezza. Contestualmente ha dato alle amministrazioni che avessero già bandito concorsi senza tuttavia svolgere alcuna prova, la possibilità di sfruttare le opportunità che il Decreto ha (aveva) previsto ma sempre nell'ottica della semplificazione e della sicurezza.
Il comune, invece, ha sfruttato le possibilità offerte dal Decreto ma, alla fine, ha aggravato la procedura non l'ha semplificata!
Non ha previsto sedi decentrate e ha finito col trattare quella che è a tutti gli effetti una prova scritta (peraltro unica) in una prova preselettiva volta a scremare l'altissimo numero dei partecipanti che non è stato appunto "preselezionato".
La prova scritta deve essere improntata al principio di non discriminazione volto a rispettare la par condicio dei candidati. Ma nel momento in cui si sono previsti più di 10 giorni di distanza tra coloro che hanno sostenuto la prova all'inizio e chi l'ha sostenuta alla fine (termine peraltro aggravato dal rinvio della prova del 25 giugno al 5 luglio con pregiudizio anche degli stessi candidati) ha finito col trattare diversamente i candidati in quanto gli ultimi hanno avuto modo di sapere, dalle indiscrezioni, dai gruppi social e altro, quali fossero le materie e il tipo di domande più ricorrenti!
Ciò non può accadere in una prova scritta che, peraltro, è l'unica in cui si risolve il concorso perché da indubbiamente vantaggi e svantaggi.
Quindi la mancata preselezione (per titoli) ha inciso su un principio cardine che deve governare ogni procedura selettiva: la contestualità dello svolgimento della prova scritta posto a garanzia della parità di trattamento dei candidati.
Questo è il vizio che si censura che va a inficiare il bando così come modificato da Roma Capitale.
Sugli effetti di un eventuale accoglimento direi che qualora il ga accogliesse il ricorso non potrebbe ovviamente sostituirsi all'amministrazione e imporre di procedere a una preselezione per titoli.
Si limiterebbe a ritenere il bando - così come modificato - illegittimo per i motivi evidenziati e per gli effetti che ciò ha determinato. Quindi o rivivrebbe il bando originario con previsione di preselezione per logica e per materie d'esame, prova scritta e prova orale o l'amministrazione nel riesercitare il potere potrebbe decidere nuove modalità.

Da: dubbiosa82 03/07/2021 12:48:11
Infatti lui non ha collegato la mancata preselezione per titoli a chi ha preso meno di 21 ma poteva prendere 21. Queste persone potranno fare ricorso a parte se c'erano domande errate. Il fatto della preselezione mancata lo ha trattato come motivo di impugnazione a sé stante che non c'entra nulla con chi ha preso meno di 21 a causa di domande errate ma travolge tutto il concorso. È semmai un motivo di ricorso che possono proporre tutti i partecipanti a prescindere dal voto perché mina alla base la stessa validità del concorso all'origine.

Da: In limine 03/07/2021 13:12:21
Esatto
L'unica cosa che, in effetti, lascia perplessi è che da una parte chiede l'annullamento del bando e dall'altro, invece, parte dal presupposto della sua validità invitando chi è stato pregiudicato per il 21/30 da una domanda doppia o una risposta esatta giudicata errata a ricorrere sul suo voto.

Da: Pierre2021 03/07/2021 13:25:00
Non vorrei che l'avvocato si sia "scordato" (eufemismo) che tutto questo è stato determinato dal Covid... C'è una normativa emergenziale per affrontare la pandemia, che ha fatto sì che i concorsi si svolgessero in un certo modo... Dubito che i giudici non ne tengano conto e arrivino a tirargli le orecchie....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pierre2021 03/07/2021 14:00:41
Mi correggo: Dubito che i giudici non ne tengano conto e NON arrivino a tirargli le orecchie....

Da: giuseppety  1  - 03/07/2021 14:11:42
In primis il DL 44 non ha obbligato e non obbliga che le prove vengono svolte in sede decentrate, ma ne da la possibilità. Secondo punto, più volte è stato chiarito dalla giurisprudenza che le numerose sessioni che derivano a seguito di una prova, tra chi inizia prima e chi dopo, non è considerata disparità di trattamento. La giurisprudenza afferma " il principio di contestualita' delle prove concorsuali attiene piu' propriamente all'ipotesi in cui la prova sia identica tra tutti i concorrenti, sicche', nel caso di specie, l'articolazione temporale della  prova in più turni costituisce una valutazione di opportunita' che l'amministrazione  deve  effettuare  anche alla stregua delle proprie esigenze organizzative". Quindi nessuna disparità tra chi inizia prima e chi dopo. Anche l'eventuale divulgazione di alcune domande in sede Web non è considerata illegittimità dal momento che nelle varie sessioni le domande erano differenti, e vaste abbracciando le relative materie di esame di cui i candidati comunque devono essere formati. E comunque visto che in tutte le sessioni la percentuali di bocciati è stato in generale omogenea, si deduce che non ha influito. Ma anche a voler dire che quanto appena detto sopra è illegittimo, resta il punto che chi fa ricorso, discute di situazioni che sono del tutte estranee dalla sua non idoneità. Riguardo alla prova preselettiva, il Comune poteva fare la preselezione a quiz o la preselezione per titoli. La preselezione per titoli ormai abrogata, non avrebbe fatto altro che creare la stessa situazione del concorsone del Sud dove facendo una preselezione per titoli nessuno potrà realmente sapere quanti fisicamente si presentano con il pericolo (come poi è accaduto nel suddetto concorso) di non coprire nemmeno i posti messi a concorso. Facendo una preselezione per quiz in sede di modifica del bando il Comune poteva anche inserire il punteggio i 21/30 come sbarramento e nessuno poteva dire nulla, in quanto anche qui la giurisprudenza ha chiarito che in una preselezione si possono usare due sbarramenti o far accedere allo scritto un tot di persone o far passare solo quelli che prendono 21/30, l'importante che non ci sia mai un doppio sbarramento. Ma ritorniamo però al punto che fare una preselezione (che sia per quiz o per titoli) resta a discrezione della Pa. Ci sono molti enti soprattutto le Asl che pur indicando le bando la preselezione, poi fanno direttamente le prove scritte. Tale ricorso poi chiede l'annullamento del bando per mancata preselezione per titoli (come dici anche te ed è quello che ho scritto in precedenza) invitando i non idonei a fare ricorso su questo, invece di fare ricorso sul perché hanno preso meno di 21 punti. Qui possiamo cadere nella carenza di interesse.

Da: Gorn 03/07/2021 14:34:59
Buongiorno ragazzi. Si sa qualcosa sul numero di promossi del profilo FAVD?

Da: giuseppety 03/07/2021 14:43:07
Dubbiosa ho capito quello che vuoi dire, ma io ti sto dicendo che un candidato che non è idoneo, senza spiegare se c'è qualche vizio che ha prodotto la sua inidoneità (visto che tale avvocato invita tutti pure quelli che non hanno avuto nessun problema ai test) dice al Giudice che non c'era la preselezione per titoli, e allora il bando è illegittimo. Il Giudice gli potrebbe dire, quale vantaggio avrebbe avuto facendo una preselezione per titoli, visto che se ne lamenta la sua mancanza. A maggior ragione che la preselezione (che sia per titoli o per quiz) rimanere facoltativa visto che non concorre al punteggio finale e infatti viene definita prova eventuale, solo per scremare.

Da: In limine 03/07/2021 15:38:56
Il D.L. n.44, invece, a mio avviso, obbligava le amministrazioni che avessero voluto sfruttare le novità offerte dal decreto a fare una preselezione per titoli al pari di tutte quelle amministrazioni che avrebbero dovuto bandire concorsi dalla data di pubblicazione del concorso.
Altrimenti ci sarebbe stata una evidente sperequazione tra le amministrazioni che avevano già bandito concorsi e che avrebbero potuto fare quello che volevano (come ha fatto Roma Capitale solo ed esclusivamente per spot elettorale) e amministrazioni che, invece, avrebbero dovuto applicare il Decreto. In sede di conversione è stato previsto che solo per i profili tecnici possa essere fatta una preselezione per titoli lasciando, quindi, per tutti gli altri una preselezione senza titoli.
Quindi rapportandoci al momento in cui il Comune ha deciso di modificare il bando occorre considerare la normativa vigente in quel momento.
Fermo restando che, in ogni caso, anche con la legge di conversione un'amministrazione potrebbe configurare una data figura ad alta professionalità tecnica e prevedere una preselezione per titoli (basta ad es. attribuire la qualifica di Esperto amm. o Avv. a quella di Funz. amm. e Funz. Avv.).
Ma al di là di questo la previsione di sedi decentrate è stata prevista dallo stesso Decreto oltre che dal Protocollo per evitare assembramenti.
Sul punto se è vero che è nella discrezionalità dell'amministrazione stabilire la possibilità di prevedere sedi decentrate, può essere sicuramente un eccesso di potere quello di non averle previste nonostante l'altissimo numero di candidati che si sarebbero dovuti presentare da tutta Italia anche a seguito della riapertura dei termini.
Sul fatto poi che la mancata contestualità della prova non abbia inciso sulla parità di trattamento è tutto da vedere.
Infatti soprattutto il rinvio della prova del 25 giugno al 5 luglio (prova che è stata interrotta a metà sessione) ha inciso eccome sulla parità di trattamento perché quelli del 25 giugno non hanno avuto semplici indiscrezioni ma hanno avuto tutto un questionario.
Sono stati mandati a casa a metà prova e riconvocati per il 5 luglio!
Poi sulla percentuale non mi risulta quello che dici.
Anzi pare che il numero dei promossi (attualmente poco più di 400 per funzionario amm. in attesa della prova di recupero del 5 luglio) dimostri proprio un trend al rialzo di chi ha fatto la prova prima rispetto a chi l'ha fatta all'inizio.
E questa, ribadisco, non è una prova preselettiva con archivio pubblicato ma una prova d'esame che non deve scremare ma selezionare.
Quindi ancora più marcato deve essere il rispetto del principio della parità di trattamento.
Quindi non aver previsto una preselezione, non aver previsto sedi decentrate, aver spalmato i candidati su più giorni e aver rinviato a dieci giorni dopo una prova già iniziata, può benissimo aver inciso sulla parità di trattamento.
La giurisprudenza va calata poi alle situazioni concrete.

Da: dubbiosa82 03/07/2021 16:19:19
Se si parla di 400 ammessi non vedo questo trend in rialzo visto che ricordo che il numero degli iscritti a questo concorso è di 46.000 persone se non di più e una presenza di persone che ad ogni sessione supera il 50%, si può parlare di vantaggio con batterie di quiz già pubblicate prima non con batterie sempre diverse, magari alcuni stavano andando bene con la batteria che stavano svolgendo in quel momento e si troveranno invece in difficoltà in quella che faranno il 5. Il programma è troppo vasto. Io stessa che ho superato questa da funzionario e che sto studiando per istruttore amministrativo proprio per il genere di domande non sono così sicura che passerò o avrò un risultato migliore. Le domande sono troppo specifiche e cavillose. È un esame per me che va anche molto a fortuna.

Da: Gianpy2021 03/07/2021 16:26:53
Ciao,
Per caso sapete il link a cui trovare info su quanto sotto?
Grazie mille!!

Pubblicato sul sito del.comune di roma

Si comunica ai candidati che hanno superato la prova scritta d'esame e che intendano far valere nella graduatoria finale i titoli di preferenza e/o riserva previsti dalla legge dichiarati nella domanda di partecipazione, dovranno monitorare le apposite sezioni dei siti internet di Formez PA e di Roma Capitale, dedicate alle comunicazioni ai candidati, dove al termine di tutte le sessioni di esame dei concorsi in corso di svolgimento saranno pubblicate le modalità con cui, i titoli in argomento, dovranno essere presentati a Formez PA ai fini della redazione delle graduatorie finali. Non sarà possibile, pertanto, tener conto di quanto inoltrato con modalità differenti da quelle che saranno pubblicate.

Da: favd  1  - 03/07/2021 17:01:35
@Gorn

Per ora non si sa quanti siano gli idonei al concorso per funzionario avvocato, però è stato creato il seguente gruppo facebook in cui si sta cercando capire più o meno quanti siano e di ricostruire spannometricamente la graduatoria.

https://m.facebook.com/groups/871499513463998/?ref=m_notif&notif_t=group_comment_reply

Da: Gorn 03/07/2021 17:35:36
Grazie! Non ho facebook purtroppo. E' stata per caso creata anche una chat su whatsapp?

Da: dubbiosa82 03/07/2021 17:57:54
E poi cmq tanti o pochi che siano gli idonei sempre i primi 100 verranno assunti gli altri rimarranno fuori.

Da: giuseppety 03/07/2021 18:08:28
In limine. Tagliamo corto hai ragione te.

Da: Danio810  2  - 03/07/2021 18:09:53
Ragazzi scusate ma e' chiaro che le graduatorie escono dopo il 4 Agosto o no ? Perche' continuate a chiedere se sono uscite ? L'unico punteggio che e' lecito sapere ora e' il proprio , ovvio non si possa ricostruire la graduatoria effettiva .
Per il ricorso , ognuno e' libero di fare quello che vuole . Alla fine regalare 100 euro per la vacanza dell'avvocato a molti non cambia . Se lo volete fare sto benedetto ricorso pero' , io vi consiglio di mettere da parte altri soldi per le spese processuali in caso di fallimento e di leggere molto attentamente il contratto con torcicollo . Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a chiunque abbia superato la prova , le graduatorie scorrono e le possibilita' sono molte essendo dentro . Naturalmente , ma questo credo sia scontato , Giuseppe ha fatto 30/30 :):):) e fatevela na risata che di concorsi intaseranno l'Italia in questi due anni

Da: In limine 03/07/2021 18:23:17
Giuseppety sono tre pagine che scrivi… 😂😂
Comunque se verrà presentato il ricorso prospettato sarà il giudice a decidere e, in caso, a condannare anche alle spese.
Quindi puoi stare tranquillo

Da: giuseppety 03/07/2021 18:41:00
In limine, tutte le cose che hai scritto sulla parità di trattamento, del numero delle sessioni, di chi inizia prima e finisce per ultimo, ecc sono cose trite e ritrite, che poi quando usciva fuori la sentenza non hanno portato a nulla. Sono tranquillo, perché è un ricorso che ha più difetti che pregi e quindi ti do ragione.

Da: In limine 03/07/2021 18:49:12
Beh me lo auguro visto che, alla fine, spero che i vincitori e gli idonei delle varie graduatorie entrino il prima possibile.
C'è sicuramente bisogno di nuovo personale.
Saluti

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
03/07/2021 18:49:37
@Danio 30/30 non esageriamo. Poi sicuramente, chi vuole fare ricorso lo faccia, ma non è con quel ricorso che si va in paradiso.

Da: Dinipro  1  - 05/07/2021 08:21:37
Con ben 18 giorni di differenza rispetto a coloro che hanno fatto la prova per primi, oggi i più fortunati faranno la prova per Funzionario Amministrativo... Meditate gente meditate...

Da: Titti123  1  1  - 05/07/2021 11:42:37
ma che c'è da meditare che gli hanno cambiato il questionario ..ma poi mica e' colpa loro se gli hanno annullato tutto

Da: peppez86 05/07/2021 13:35:15
Concordo con Titti123, e poi soprattutto considerando la difficoltà delle domande non credo che pochi gg in più facciano tanta differenza

Da: Dinipro 05/07/2021 14:58:27
Non è certo colpa loro... Però 20 giorni di studio in più fanno la differenza eccome...

Da: giangi89 05/07/2021 15:53:27
Ciao ragazzi, per quanto riguarda il profilo di funzionario amministrativo, pensate che ci possano essere buone possibilità di scorrimento della graduatoria per gli idonei?

Da: dubbiosa82 05/07/2021 17:39:21
Molti dicono di no, che l'ultima del Comune è stata ferma. Quelle delle amministrazioni centrali vengono scorse anche perché la validità di molte viene prorogata. Conosco molte persone che erano in graduatoria e poi sono state chiamate dopo un po' non so però quelle a livello comunale. Non si riesce neppure a capire per il momento quanti effettivamente sono passati. C'è molta confusione in merito.

Da: Pam.21 05/07/2021 17:49:50
Ciao a tutti, Qualcuno di voi sa se hanno già pubblicato i risultati della prova di oggi? La prova di recupero del 25/06 FAMD.grazie mille 😊

Da: 2882 
Reputazione utente: +58
05/07/2021 17:54:01
Verso le 19 pubblicano di solito

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138 - Successiva >>


Torna al forum