>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO CANCELLIERI ESPERTI
25545 messaggi, letto 1324179 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>

Da: Quanta 2  - 10/05/2020 08:39:51
Invidia!mamma mamma

Da: St_G9 1  - 10/05/2020 08:59:33
"Il recente decreto n. 301/2020 del Tribunale di Firenze è chiaro: basta mantenimento da parte del padre al figlio di 35 anni avvocato, bocciato a diversi concorsi e tornato dalla mamma perché da solo non riesce a mantenersi. Decisione che non si discosta dal recente orientamento della Cassazione (v. ordinanza n. 5088/2018 sotto allegata) e ben lontana dalla visione più protettiva della sentenza n. 1773/2020) che non ha dato importanza ai 35 anni della figlia nel confermare l'obbligo di mantenimento del padre."

Ecco chi saranno i nuovi profili dei cancelli con la selezione per soli titoli in base al nuovo decreto...

Da: A mio avviso10/05/2020 10:11:14
Tutto questa polemica è inutile. Ancora il testo definitivo non c'è, quindi è tutto in divenire. Ad ogni modo, questa bozza mi lascia perplesso solo per un motivo: se il ministero avesse voluto stabilizzare i tirocinanti della giustizia (punto sul quale potrei essere pure d'accordo), fao una procedura di stabilizzazione solo per loro (come del resto fanno molti altri enti pubblici), e i restanti posti li rendi disponibili per concorso per titoli ed esami (in cui i titoli "incriminati"danno solo punteggio ulteriore ma non costituiscono requisito di partecipazione allo stesso) ma non includere categorie che non c entrano nulla (avvocati abilitati, dottori di ricerca o giudici onorari), questo lo trovo ingiusto.
Per quanto riguarda i molti che si lamentano che ad un concorso per diplomati partecipano laureati e abilitati, non trovo nulla di male, anzi ben venga che ad occupare un posto nella PA vi siano persone qualificate che abbiano studiato e che abbiano raggiunto i più alti livelli di qualificazione scolastica. Detto questo ribadisco che io riconoscerei solo punteggi in più a chi ha titoli ulteriori rispetto a quello di ingresso (diploma) e poi il resto lo farebbero solo le prove concorsuali. Preselettiva dislocata sulle varie regioni (vedi dsga), grande scrematura e le restanti prove centralizzandole tutte a Roma. Unica sede concorsuale. Tutto qui. Il resto per me sono solo chiacchiere, a cominciare dalle famose competenze trasversali di cui parla la Dadone.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 10:33:58
@A mio avviso Ti sei dimenticato che c'è una pandemia?

Da: Helicopter money 1  1  - 10/05/2020 10:46:20
Deve essere chiaro sin da subito che questa fumosa selezione "per soli titoli" se la devono scordare immediatamente. Sì, invece, ai concorsi in formato digitale.

Da: giuseppetyy10/05/2020 10:58:31
Non hai capito. Questo concorso per soli titoli proviene da una proposta del ministero della giustizia talmente assurda che non ha nulla nemmeno di un concorso pubblico per titoli, ma diventa un concorso riservato per titoli, per come tale proposta è presentata. Infatti sempre nella bozza il ministero della funzione pubblica propone un concorso per titoli ed esame orale. Ma ad ogni modo la proposta della giustizia inserita nella bozza che mette come scusante la carenza e il virus nasconde ben altro come verità.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giuseppetyy10/05/2020 11:04:02
@ Jane c'è la pandemia ma intanto progressivamente riaprono tutti. Se fanno le vacanze al mare contigentando le entrate, allora possono benissimo fare i concorsi, soprattutto se proposti nelle nuove modalità che evitano assembramenti in un solo posto. E per me è la soluzione più giusta con o senza epidemia. Basta con questa tua cantilena ogni volta.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 11:13:31
@giuseppe. Rispondevo a @A mio avviso che proponeva prove centralizzate a Roma.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 11:13:33
@giuseppe. Rispondevo a @A mio avviso che proponeva prove centralizzate a Roma.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 11:13:35
@giuseppe. Rispondevo a @A mio avviso che proponeva prove centralizzate a Roma.

Da: A mio avviso10/05/2020 11:13:41
Quanta ovvietà cara Jane Eyre. Lo so che c è una pandemia, ma so anche che i concorsi nel complesso universo "giustizia" devono essere fatti da decenni, non comprendo tutta questa necessità di procedere ora con questa selezione per soli titoli in piena pandemia urgentissima. Tutto qui. Ribadisco: vuoi (ministro bonafede) stabilizzare i precari dei tribunali?! Fallo pure! Ma non utilizzare la scusa della pandemia con un finto concorso aperto a tutti. Tutto qui. Poi se una persona vuole guardare solo dentro il proprio orticello facesse pure, ma l'onestà intellettuale è un'altra cosa. P. S. Il movimento 5s non era quello che sosteneva che uno vale uno?! Mi pare che tale motto non è più un loro da molto tempo ormai...

Da: A mio avviso 1  - 10/05/2020 11:15:17
Le prove centralizzate a Roma solo dopo una grossa scrematura con la preselettiva. Anche su più turni per carità. Alla fiera di Roma entrano un bel po' di candidati. E cmq la seconda prova sarebbe già nel 2021, se riuscissero a partire con la preselettiva a ottobre

Da: Jane Eyre 10/05/2020 11:16:44
Comunque se dovesse passare la proposta della funzione pubblica con prove orali, i giochi potrebbero essere ancora aperti ed il merito avere un peso.

Da: giuseppetyy10/05/2020 11:18:46
@jane ok mi scuso. Sono d accordo con a mio avviso. Bonafede o comunque chi ha partorito quella proposta ridicola nasconde solo un modo , cioe stabilizzare i vari tirocinanti, tanto che se propongono di fare un concorso pubblico per titoli, nemmeno si sono degnati aprendolo ai diplomati, visto che per tale profilo si richiede il diploma. No, non sia mai. Questo è  solo un concorso riservato per titoli e che usano la scusante della carenza e del virus.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 11:30:34
@giuseppe. Potrebbe essere come dici tu. Ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, ricordiamoci che le prove preselettive, con i quiz e pochi minuti a disposizione, non sempre premiano il merito.

Da: pompom 10/05/2020 11:35:36
i giochi non sono aperti di un bel niente se dovesse passare questa fregnaccia. non è giusto, perchè il profilo è per diplomati, non capisco perchè lo si debba far passare per funzionario! come mai questi requisiti non sono stati messi in quello per funzionario, visto che sarebbe stato più logico? no invece lo si fa per un'area di basso livello.

Da: pompom 10/05/2020 11:39:13
@jane. ma quale preselettiva? non c'è ne preselettiva, in base ai titoli decidono a tavolino chi deve fare l'orale! è chiaro ora? ti sembra un concorso giusto? che da eque possibilità a tutti?

Da: Hammer.4410/05/2020 11:48:18
quanto terrorismo in questo forum

Da: Marc80 10/05/2020 11:48:57
Ciao a tutti, se fosse definitiva tale assurda bozza e diventasse norma Allora dovremmo costituire un comitato in tutela dei nostri diritti e interessi, gravemente  danneggiati. Art. 97 Cost. Recita che nella pubblica amministrazione per contratto a tempo indeterminato si accede mediante pubblico concorso! Attenzione che questo coronavirus  non sia la scusa per favoreggiate qualche preferito!!!!!

Da: pompom 10/05/2020 11:52:16
@marc80. purtroppo dobbiamo protestare prima che venga approvata una simile amenità. tra l'altro l'hanno in un concorso con molti posti proprio per metterci chi dicono loro, in un area che era già stata riqualificata con il diploma. per me dovrebbe essere fatto solo per esami così vediamo davvero chi merita, altro che titoli

Da: giuseppetyy10/05/2020 11:53:34
@jane, parliamoci chiaro. Hai letto la proposta della giustizia? penso di si, e ti pare una cosa normale? Per me no. Qui non si tratta che uno vuole fare per forza questo concorso, perché comunque ce ne saranno altri, ma è il punto, e cioè è palese che è un concorso riservato. Se anche lo vogliamo fare sotto forma di concorso PUBBLICO per titoli, perché secondo loro c'è la carenza e il virus (che poi se non ci fosse stato il virus si faceva con prove di esame come era stato deciso, da qui ne deriva che la carenza è solo una balla, anche se questa c'è) allora tu lo apri come requisiti ai diplomati, perché comunque è un profilo per diplomati. E invece no, propongono dei requisiti cosi assurdi che non solo non rispettano il profilo in se, ma nemmeno si può definire un concorso pubblico per titoli, perché di pubblico non ha proprio nulla. E' solo una forma di stabilizzazione che usa la scusa della carenza e del virus. Per quanto riguarda il fatto che tu dici che la preselezione con quiz e pochi minuti non premiano il merito, ti sbagli, perché è proprio facendo una gara che dimostri quanto vali, cosa che non sempre può avvenire con i titoli. Pensiamo a una persona che durante il suo periodo di studi ha avuto problemi personali, di salute o altro che non gli hanno permesso di dare il massimo nei suoi titoli, o viceversa persone che invece hanno avuto titoli oltre le loro reali capacità. I titoli sono importanti, ma alla fine il tuo valore lo dimostri nel merito facendo le prove di esame. E' come una gara, in cui non è perché se sei bravo a correre visto i tuoi titoli vinti, allora in questa nuova gara sarai ancora vincitore, no, lo devi dimostrare ogni volta che partecipi. Stessa cosa nei concorsi, dove il vero merito è la tua bravura nel superare le prove, anche con pochi minuti a disposizione. Tornando a quella proposta non mi meraviglio se è stata partorita da qualche sigla sindacale, visto che questi già con il concorso degli assistenti giudiziari che non volevano, proponevano cose assurde. Più equa risulta essere la proposta in bozza della funzione pubblica che comunque apre ai diplomati e con un prova orale, anche se comunque pure un cieco vede in tale proposta, una forma di aiuto verso i tirocinanti.

Da: incacchiatonero10/05/2020 11:53:39
Io sono avv da diversi anni, e quindi rientrerei tra i requisiti previsti dal bando, ma come ho già scritto sono assolutamente contrario al concorso per soli titoli.
Gli avv in Italia sono più di 200.000 mila, quindi non credo che prenderebbero me. Considerato che ci saranno anche altri titoli (se non ho letto male, ci sono punteggi aggiuntivi per i giudici onorari), la vedo come la classica porcata per sistemare qualcuno.
Vogliono velocizzare? La butto lì... facessero un'unica prova complicata... i primi 3000 vengono assunti. Oppure uno scritto e un orale.
Oppure aspettano la fine dell'emergenza, perché hanno avuto un anno di tempo per organizzare questo concorso, e improvvisamente, dopo un anno di stallo, hanno scoperto che c'è urgenza di assumere!

Da: X a mio avviso10/05/2020 11:54:01
E sanificazione quotidiana della Fieta di Roma la paghi tu?
Ma quante stupidate che si devono sentire...
Vivete nel mondo delle favole.

Da: giuseppetyy10/05/2020 11:59:21
Da: X a mio avviso 10/05/2020 11.54.01


E sanificazione quotidiana della Fieta di Roma la paghi tu?
Ma quante stupidate che si devono sentire...
Vivete nel mondo delle favole. 


Fino a prova contraria, le spese di gestione dei concorsi, in primis sono pagati dai candidati con la tassa di concorso. Se anche fosse questo il problema, lo stesso sarebbe superato dalle entrate della tassa di concorso. E poi già nella bozza e previsto che le spese sono a disposizione. Evitiamo scuse.

Da: giuseppetyy10/05/2020 12:02:22
Se anche poi c'è la carenza, si può benissimo fare un concorso per titoli assumendo a tempo determinato, e nel frattempo svolgere il vero concorso con prove di esame. In fin dei conti la legge 165/2001 propone vari strumenti tra cui quello di assumere a tempo determinato giusto il tempo per fare il vero concorso. Invece no, qui si vuole assumere a tempo indeterminato senza prove di esame. Più palese di così che è un concorso per stabilizzare, si muore.

Da: Giuseppety con10/05/2020 12:10:15
Le tasse d'iscrizione ti pulisci il c...
La sanificazione è una spesa ingente per tutte le amministrazioni che gua no hanno soldi per l'ordinario.
Significa non solo santificare gli ambienti ma dotarli di tutti i Dpi proprio per non incorrere in responsabilità.
Svegliatevi per favore perché non é  FACILE.

Da: Jane Eyre 10/05/2020 12:14:13
@giuseppe. E poi che cosa dici alla marea di persone che sono state assunte a tempo determinato e, magari per uno o due anni, hanno lavorato duro. Arrivederci e grazie?

Da: Jane Eyre 10/05/2020 12:17:30
Si riaprire be un altro problema come quello dei tirocinanti.

Da: giuseppetyy10/05/2020 12:25:57
Le regole sono chiare. Basta leggere la legge, cosa che a quanto vedo si ignora. Non è perché se tu hai lavorato a tempo determinato allora hai diritto di passare a tempo indeterminato, visto che la legge lo vieta. L'unica cosa è che tali persone possono avere un punteggio ai titoli. Tutto qui. Se lo superi il concorso bene altrimenti arrivederci e grazie. Qui non siamo nel privato.

Da: A mio avviso10/05/2020 12:26:37
Percepisco troppo nervosismo inutile. Stiamo calmi. Con tutto il rispetto per i diplomati: io la mia laurea e la mia abilitazione me li sono sudati e ho perso la mia salute dietro ai libri. Ritengo sia giusto dare una possibilità a tutti, quindi anche ai diplomati, però dire che da qui a dire che i titoli non valgono niente ne passa di acqua sotto i ponti. La verità è che la soluzione perfetta per il merito (senza guardare il proprio orticello) sarebbe solo un concorso per ESAMI e TITOLI. Fai tutte le prove che vuoi con tutte le cautele che vuoi e alla fine della fiera, quando avrai finito tutte le prove e i candidati hanno giocato ad armi pari, redigi una graduatoria in cui si debba tenere conto anche dei titoli di merito che uno giustamente ha conseguito. Solo coloro i quali si saranno classificati utilmente in quest ultima graduatoria avranno ottenuto il "posto fisso". In fin dei conti ho riassunto lo schema tipico di un concorso pubblico tradizionale, niente di eccezionale. A chi pone il problema della sanificazione: chiedi intervento dell' esercito (cosa già fatta in altre occasioni) e con il contributo di partecipazione dei candidati compri tutto il resto. Manca solo una cosa la volontà di risolvere le cose e il buon senso. È ovvio che ancora siamo in piena emergenza, ma pianificare qualcosa per la fine dell anno non penso sia impossibile dai...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>


Torna al forum