>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39471 messaggi, letto 2505535 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Si26/02/2021 16:39:16
Ma quante lagne veramente.
Non venite

Da: mahh...26/02/2021 17:09:52
Ma chi ci vuole venire?
Una possibilità su 20 di vincere il concorso (numeri alla mano)
Il biglietto della lotteria uno lo compra ma le condizioni devono essere accettabili

Da: IlBuonSenso 1  - 26/02/2021 17:39:07
Bisognerebbe tornare in lockdown fino a che non si vaccina almeno il 30% della popolazione nazionale.

Da: Pierrotino26/02/2021 17:41:00
Hai sempre la testa tra le nuvole ma a cosa pensi?
"ai Mantovani della Casetta Bianca"

Da: Ratatoui26/02/2021 19:54:02
Io al Torrente (o il Ruscello?) che lambisce nel suo Corso un Nuvolone e una Stella

Da: Domanda impertinente26/02/2021 20:00:47
Sicuro che il concorso si farà????

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per Domanda impertinente26/02/2021 20:02:33
Certo!!! Come è sicuro che gli asini volano.

Da: IlBuonSenso26/02/2021 20:09:35
No anzi è più non probabile che probabile...

Da: Laviniel26/02/2021 20:33:50
Credo che la discussione su maggio si possa ormai considerare archiviata.
Un concorso di queste dimensioni non sarebbe coerente con le misure adottate oggi dal Governo.
La situazione pandemica è scoraggiante in generale, è proibitiva in Lombardia, regione incautamente individuata come sede concorsuale (tasso di positività al 10%).
Possiamo cambiare la discussione in: a quando sarà rinviato? Secondo me a settembre, quando la vaccinazione sarà a buon punto e il virus circolerà un po' meno con la stagione estiva.

Da: ...26/02/2021 20:39:32
Per me, invece, la discussione può dirsi archiviata perché a Maggio il concorso si farà.

Da: Per Da:...26/02/2021 20:42:52
Certo come no!!! Inizia a partire che io ti seguo hahahahahshahah

Da: Laviniel26/02/2021 20:43:32
Non hai capito: in Lombardia (almeno) una persona su dieci è positiva, gli ospedali sono invasi dalle varianti, non è il momento

Da: Gino stradaiolo26/02/2021 21:28:07
Dovete stringere i denti che quando i mafiosi vi minacceranno ve la farete sotto

Da: Stradaiolo stai tranquillo26/02/2021 21:34:33
non hanno bisogno di minacciare nessuno

Da: Terb 26/02/2021 22:41:29
I miei due cents riguardo al tema "maggio sì, maggio no".

E' ovvio che se il concorso dovesse essere oggi, con i numeri "in crescita" non si potrebbe fare.
Ma a fine maggio la situazione come sarà?
Anzi, riformulo la domanda: quando si dovranno "confermare" le date (già confermate per vero, ma sappiamo tutti che il 26 marzo si avrà una conferma ulteriore e che poi ci ritroveremo in attesa di eventuali ulteriori comunicazioni nel corso del mese di aprile) la situazione come sarà?

Assumiamo che la campagna vaccinale non consenta di raggiungere una quota di persone sufficiente ad abbassare davvero i contagi entro il 18 maggio (il che sembra probabile visto i problemi che si stanno avendo con le forniture).

Se nelle prossime settimane la situazione delle misure resta più o meno quella di oggi, a bocce ferme (come mostrano i dati) i contagi sono destinati ad aumentare (perché, come si vede, stanno aumentando). Di conseguenza, tra fine marzo e metà aprile difficilmente i numeri consentiranno di proseguire serenamente nell'organizzazione del concorso.

Diversamente, se di qui ai prossimi dieci giorni si dovessero attuare delle misure  idonee delineare una tendenza alla diminuzione dei casi entro il periodo compreso tra fine marzo-fine aprile, allora il ministero continuerà ad agire come se il concorso dovesse tenersi a fine maggio. Perché agirà sulla scorta della previsione che, grazie alle misure che si stanno attuando, a fine maggio ci saranno pochi casi.

In questo secondo scenario, significa che il concorso si terrà davvero a fine maggio? In realtà non è detto, perché dipende molto da quali saranno i comportamenti della popolazione nel mese e mezzo che precede le prove (quindi da inizio-metà aprile). Più o meno è questo il tempo necessario ad invertire la tendenza (v. infatti come sono andate le cose a valle del lockdown natalizio).
Morale della favola? Se adesso restringono, ci si potrà fare un'idea di come saranno le cose nei giorni del concorso solo a valle di Pasqua.

Ad ogni modo, a prescindere da tutti i possibili scenari, la mia idea è che sia profondamente irrispettoso organizzare un concorso che impatta così tanto sull'organizzazione della vita delle persone in una situazione di tale incertezza. Soprattutto se è ragionevole prevedere che, nonostante i ritardi nelle forniture, per la fine dell'estate il numero dei vaccinati sarà sicuramente nettamente maggiore. E che prevedere delle date oggi per allora consentirebbe un'organizzazione tendenzialmente certa del concorso e della vita dei soggetti coinvolti.

Quindi non ho nessun problema a dire che (senza auspicare un aumento dei contagi ovviamente) vorrei che il concorso non si tenesse a maggio: io studio con costanza da anni, ma non studio costantemente come se il concorso fosse domani. La tecnica è diversa, i tempi sono diversi. E chi sostiene diversamente ("non volete venire a maggio solo perché non state studiando") delle due l'una: o non sa come si studia davvero (lo studio non è il ripasso forsennato degli ultimi due mesi, necessario per rinfrescare tutto ciò che si è "studiato davvero" prima), oppure è un ipocrita.

Da: Accipiens26/02/2021 23:11:15
Ciao Terb. Come stai?
Anch'io non vorrei che il concorso fosse a Maggio. Un po' per qllo che dici tu.Tutto super condivisibile.
Un po' perché dentro di me ho timore di fallire.
Quindi procrastino. Ma già so che anche  continuando a studiare per un altro anno intero, sarei sempre titubante.

Da: Terb 26/02/2021 23:37:59
Ciao Accipiens!
Bello risentirsi ogni tanto. Tu come stai?
In questo periodo sono abbastanza frustrata dall'incertezza e incredula per come la politica continui a commettere sempre gli stessi errori. "Dare una parvenza" ha sempre la priorità rispetto alla reale risoluzione dei problemi, è incredibile. Devo dire che mi aspetto molto di più da persone di un certo calibro e con certe funzioni.

E no, secondo me non è una questione di procrastinare: mi dicessero "è a settembre" (già più credibile) cercherei di chiudere un certo programma entro giugno, organizzerei una pausa dal lavoro per luglio-agosto (dando un preavviso sensato al mio capo) e solo a quel punto punterei tutto sulla quantità di argomenti da rivedere. Non un giorno andrebbe sprecato. E questo non è procrastinare, è fare le cose con senso, con serietà e con dignità.
Siamo adulti con una vita, una dimensione lavorativa e personale-familiare. Non studentelli prostrati di fronte al volere supremo del professore che scorre l'elenco degli alunni nel registro e decide random chi interrogare a sorpresa.

Paura di fallire? certo, ce l'ho. La stessa che avrei a maggio, l'avrei anche qualche mese dopo. Va accettata e affrontata. Ma consentimi anche di dire che le persone che  si lasciano davvero influenzare dalla paura di fallire nemmeno si avvicinano a questo concorso. Quindi non sottovalutiamoci.

Da: 0b 1  - 26/02/2021 23:48:04
Terb, Accipiens, che piacere vedere vostri interventi! Fa ricordare i bei tempi in cui insieme ad Antigone, Proiezioni, P. official ed altri vi confrontavate sul diritto (e non solo) sempre con criterio, intelligenza ed educazione.  O tempora, o mores! In bocca al lupo a voi!

Da: X terb27/02/2021 07:58:12
Bravo. Aggiungo che la decisione del 26 in g.u. viene presa con determina direttoriale almeno una settimana prima. Ergo la decisione sostanziale e non formale almeno 10 giorni prima. Quindi intorno al 15 marzo. Infine la nuova ministra della giustizia e' una prof di milano. A voi le conclusioni.
Direi che c'è tempo per organizzare almeno un'altra full immersion e un'altra summer.  Forse l'autumn no.
A quanti corsi siamo arrivati da quando le prove erano imminenti?.

Da: Accipiens 1  - 27/02/2021 08:08:11
Boh. Io non riesco a chiudere nessun programma. Non ho saltato un giorno di studio, ma vedo che le robe da fare sono infinite.
Poi, a mio sommesso parere, negli ultimi 2 concorsi si è  assistito ad una evoluzione di pan-diritto. Mi spiego. Traccia di civile dello scorso concorso di natura simil notarile(ho trovato, su una rivista di notariato di anni fa, la ricostruzione fedele della  traccia sulla servitù;sul manualone di magistratura, invece, era solo abbozzata e frammentaria) . Traccia di amministrativo di 2 concorsi fa, palesemente prefettizia(le interdittive).
Va bene che il giudice deve essere "peritus peritorum".. Ma così si stanno allargando i confini di una materia che era già smisurata se relegata ai "soli" argomenti classici.
L"actio finium regundorum" delle 3 materie ha perso ogni rigida conformazione.
Mi aspetto qualche ricostruzione medica dell eziopatogenesi dell evento nefasto e la pianificazione urbanistica, di stampo ingegneristico, di una periferia fortemente sperequata.
Trovare una chiusura al cerchio in questo oceano è, a mio parere, impossibile.
E il naufragar m è dolce (mica tanto) in questo mare...

Da: la sovranità apparteneva al popolo 1  - 27/02/2021 08:34:19
Accipiens,

i discorsi vanno focalizzati. quel che dici è corretto.
manca l'individuazione delle ragioni.
Conosco una persona che ha fatto 4 volte il concorso: 16 NI. Ebbene, costui è tra coloro che possono essere chiamati a far parte della commissione;
Ancora: mettere in commissione magistrati di sorveglianza, avvocati di cui non è nota la preparazione, magistrati che da 20 anni si occupano di volontaria giurisdizione, non ha senso alcuno.
Soprattutto, il guaio maggiore sono i professori universitari.
Le carriere nelle università sono costruite a tavolino. E' difficile trovare un prof che non ha un mentore da ringraziare: vedere la vicenda di Gruner, nota perchè il rettore credo di tor vergata gli voleva imporre il ritiro dal concorso a prof universitario.
vedere la relativa sentenza del cds che mette in crisi oltre vento nomine a prof.
Non vi è cioè certezza che la traccia sia comunicata ai soliti "amici".

La traccia prefettizia è stata elaborata da uno che conosco. prof di università "minore", noto per ragioni di "cronaca rosa".
Costui ha scritto del Comune, ente territoriale, e del prefetto.
Capito perchè poi esce la traccia prefettizia?

tema servitù: i prof che l hanno redatta erano tutti estimatori dei diritti reali.

quindi: se il presidente della commissione, magistrato di cassazione, non impone dei paletti, ad es. non consentire tracce che riguardano scritti del prof che le propone;
se non impone la sua volontà ai prof, ad es. il tema di ammvo stavolta deve essere di ampio respiro, non ripetitivo di sentenza, per vedere come i candidati si muovono sulla materia, i concorsi saranno pessimi e molti vincitori passeranno senza meriti.

che vi siano pessimi magistrati ordinari in Italia lo sanno tutti, specie a livello internazionale.
che la giurisprudenza nostrana ha reso il diritto incerto, lo sanno tutti.

allora perchè non si gestisce questo concorso come si fa al tar o alla corte dei conti?
concorsi in cui non si registra tutto il commercio che grava su questo concorso.

il magistrato ordinario, per voi mitica astrazione come lo è la fika per l'illibato, in realtà è strettamente contiguo al giudice di pace.
i tribunali in cui operano i primi della graduatoria tengono ancora un discreto livello.
sono pochi. perchè la maggior parte dei vincitori è miracolata.

i corsi poi hanno degradato la preparazione. omogeneizzata verso il basso.
fanno un sacco di soldi spellando famiglie ignoranti, e poi non si arriva a coprire tutti i posti messi a concorso per impreparazione generale.

questa è la situazione.

una riforma seria deve riformare la commissione e porre regole sulle tracce da assegnare e garantire che chi corregge sappia almeno leggere.

Da: x tutti27/02/2021 09:36:00
il problema sono i prof universitari. Dovrebbero essere banditi da ogni commissione di concorso viste le modalità dei loro "concorsi". Si facessero solo i loro, tanto nessuno li tocca ma almeno non si occupassero degli altri concorsi.
Son d'accordo che a maggio non si farà proprio nulla se non ulteriori corsi estivi

Da: magdom27/02/2021 09:40:21
@Terb

Condivido il discorso sulla programmazione di studio (secondo me chi spinge per maggio a tutti i costi è alla prima consegna in modalità vacanze romane). Allo stesso tempo, io non penso assolutamente che avremo un rinvio a settembre. Se (e preciso SE, non penso ci sarà) sarà rinviato, il rinvio sarà al massimo di un mese. Penso che entro luglio il concorso si farà, con tutti i rischi del caso. Il concorso in sicurezza non esiste, così come non esistono i voli aerei in sicurezza, i ristoranti in sicurezza etc

Da: la sovranità apparteneva al popolo27/02/2021 09:53:50
guida alpa e conte.
io vorrei  fare una prova di civile, tema o atto processuale, con conte per dargli una lezione in materia. al fine di dimostrare quel che ho detto sopra.
lo sento parlare; ho letto i suoi dpcm; ho letto in articolo suo (nn l avessi mai fatto).
vorrei sentire da lui come affronta un tema semplice a suo piacere preparato anche prima..
questo è stato presidente. questo è ordinario. questi siedono nelle commissionindi concorso.

https://m.dagospia.com/conte-torna-all-universita-per-fare-una-lezione-su-se-stesso-262406

Da: La pietra tombale per maggio27/02/2021 10:20:29
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_febbraio_27/milano-impennata-contagi-picco-atteso-20-marzo-e376f5ae-787d-11eb-a31c-83439f3265f9.shtml

Da: Ada27/02/2021 10:49:10
È possibile portare, al concorso, la relazione al codice civile?

Da: Unmask 27/02/2021 10:49:47
@pietea tobmale,
sará sicuramente cosí, alla fine, ma nel mentre, o confermeranno fino all ultimo per poi rinviare, o faranno dei rinvii brevi.

Da: x ada27/02/2021 10:59:21
no

Da: Per magdom27/02/2021 11:00:55
Bel ragionamento del cavolo!!! Dici che non c è  nulla di sicuro ed allora perché  ristoranti palestre fiere bar locali ecc ecc sono chiusi!! Chiusi!!! Qui invece si vuole fare un concorso con migliaia di candidati ed  allora visto che nulla è sicuro perché nn si apre tutto?? O è bello ragionare sempre con il culo degli altri!!! o meglio quello che ci fa comodo lo apriamo il resto vada pure in malora!!! Tanto noi corsisti abbiamo il culo al caldo e speriamo nel concorso con soldini di papà e mamma' il resto vada a farsi fottere eh???

Da: magdom27/02/2021 11:11:28
Hai mai sentito parlare di scelte politiche? Forse no!
Scientificamente l'unica sicurezza è il lockdown nazionale, che per ovvie ragioni non è più praticabile. Tutte le altre decisioni di apertura hanno scientificamente dei rischi ("in sicurezza" non significa nulla) e la politica sceglie di assumersi alcuni rischi e non assumersi altri rischi.
Lapalissiano. Non è neanche un ragionamento, è un'ovvietà.
Fare il concorso nonostante la pandemia sarà una scelta politica, perché scientificamente è rischioso tutto ciò che è apertura

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum