>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 60 COADIUTORI PARLAMENTARI al SENATO della Repubblica
13835 messaggi, letto 662503 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE del concorso per 60 coadiutori e per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 457, 458, 459, 460, 461, 462 - Successiva >>

Da: Dodo123 28/01/2022 10:37:01
Non l'avrà superato, ho visto su dattilocorso il suo nome qualche giorno prima della prova e aveva registrato un voto minimo, su testi memorizzati e altrettanto semplici. Dubito abbia fatto meglio lì alla prova...
Rispondi

Da: 25 1  - 28/01/2022 10:50:10
Remembers scrivi veramente male, cerca di migliorare in vista degli scritti
Rispondi

Da: Remembers 28/01/2022 11:45:00
@25 hai ragione ho scritto con i piedi ma il concetto spero si capisca... comunque in bocca al lupo su tutto, io faccio il tifo per i 25 comunque XD...
@Dodo123 Azz mi dispiace per Scanzi se è vero! :(
Rispondi

Da: Giochiamo28/01/2022 11:57:34
@25 ho visto ora che in un precedente commento mi rivolgevi una domanda per "giocare". Io penso che la risposta sia proprio in quello che hanno scritto nella comunicazione: "ha deliberato, tenuto conto delle caratteristiche e delle modalità della stessa prova dattilografica, che ricorrono le condizioni…". Lo dicono loro della Commissione, per le caratteristiche della prova dattilografica si può fare la giornata di recupero per i positivi. Ovviamente secondo loro, poi se tu escluso non sei dello stesso avviso agirai di conseguenza con le azioni che riterrai opportune. Una misura del genere non verrà probabilmente applicata per scritti e orali nei quali più giorni a disposizione fanno la differenza.
Rispondi

Da: 2528/01/2022 12:44:13
@giochiamo
Una recente sentenza del Tar ha accolto il ricorso di un candidato che non ha potuto essere presente agli scritti, stabilendo l'obbligo di prove suppletive.
Quindi la stessa misura potrebbe essere adottata anche per scritti e orali, a prescindere dalle "caratteristiche" della prova.
Ma non vedete anche voi che le cose così non possono funzionare? Devono stabilire una volta per tutte il loro orientamento, è il Senato mica il comune di Sgurgola Marsicana.
Io non so cosa decideranno, ma mi sembra chiaro che il problema si ripeterà e se non dovessero istituire prove suppletive anche più avanti, andranno incontro a un'infinità di ricorsi.
La dattilografica ha in più il problema del taglio, per passare non è sufficiente la sola idoneità. Per evitare inevitabili ricorsi, salvassero la graduatoria delle prove già effettuate e utilizzassero la soglia di 25 per i candidati rimanenti.
E guardate che io non sono ancora stata esclusa, sto continuando a scrivere nella speranza che chi di dovere legga e comprenda il problema.
Devono stabilire ORA ed ESPRESSAMENTE come gestire la cosa, perché qualora decidessero dopo la prova suppletiva chiunque potrebbe avanzare dubbi sulla regolarità del concorso.



Rispondi

Da: x 2528/01/2022 13:19:02
"Nella speranza che chi di dovere leggaahahahahahahahahahahahahahahahahah". Ma ci credete davvero in queste boiate che scrivete???
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Comune di Scurcola Marsicana 1  - 28/01/2022 13:20:32
Gentile 25,

Le rappresentiamo che l'intero organico dello scrivente Comune adempie da sempre ai propri doveri istituzionali e amministrativi con la massima diligenza, avendo quale faro i principi di buon andamento, efficienza ed efficacia.
Saremmo lieta di averLa ospite nei locali uffici del Municipio, e di accompagnarLa per una visita nel nostro splendido Comune, invitandoLa ad assaggiare le nostre prelibate sagne coi fagioli, i cannelloni all'abbruzzese, le frascarelle, i ravioli ripieni, il rosciolo dei marsi e tutto quanto la nostra bella terra Le può offrire.

Salutandola distintamente,

Il Sindaco.
Rispondi

Da: Professore supplente28/01/2022 13:46:22
Il senato ha ben chiara la questione: non sono dei cretini e sanno bene cosa comporta la suppletiva. Vedrete che, come nel caso della preselettiva, hanno già una soluzione pronta e se non hanno fatto annunci espliciti avranno un motivo ben preciso. Hanno bisogno di personale urgentemente e non hanno interesse ad annullare il concorso. Capisco la frustrazione di chi si sente in bilico, ma non abbiamo a che fare con degli idioti. Pensate a chi da febbraio 2020 ha dovuto aspettare un anno e mezzo prima di avere di notizie, sapendo per esempio di aver fatto 0 errori, senza sapere cosa ne sarebbe stato del concorso. Dobbiamo avere un po' di pazienza. In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: 25 1  - 28/01/2022 13:50:23
Fenomeno/a, se tu seguissi un minimo sapresti che un membro della commissione legge e l'ha anche detto in una delle sessioni.
Davvero sei così ingenuo dal non ritenerlo possibile?

Rispondi

Da: 2528/01/2022 13:51:51
Accetto volentieri l'invito signor Sindaco!
Rispondi

Da: Risolvilo 1  - 29/01/2022 22:21:06
Esclusa da un concorso perché positiva al Covid, il Tar: «Legittimo, la pandemia non comporta deroghe»

È legittimo per una pubblica amministrazione escludere da un concorso un candidato che non vi abbia potuto partecipare perché positivo al Covid, senza dargli la possibilità di svolgere le prove da remoto o differite. È in sintesi quello che ha spiegato il Tar Puglia in una sentenza con la quale ha rigettato il ricorso di una aspirante «tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro» della Asl di Bari. Il bando, per 60 posti, era stato pubblicato il 20 febbraio 2020.

Nelle more della procedura e per ridurne i tempi, tenendo conto dell'emergenza sanitaria appena scoppiata, la Asl aveva poi eliminato le prove preselettive, convocando i candidati direttamente per lo svolgimento delle prove scritte e pratiche fissate il 9 giugno 2021, con obbligo di presentare l'esito di un tampone negativo effettuato entro 48 prima della prova. La candidata, risultata positiva al test, ha inviato una pec l'8 giugno chiedendo di sostenere le prove in modalità alternative. Richiesta respinta dalla Asl e impugnata. Secondo la ricorrente, che chiedeva l'annullamento del concorso, «l'impedimento oggettivo a sostenere le prove, derivante da una causa di forza maggiore del tutto indipendente dalla sua volontà, in quanto sottoposta alla misura dell'isolamento fiduciario prevista dalla normativa anti-Covid-19 per la tutela della salute pubblica, non giustificherebbe la sua esclusione dalla procedura».

La Asl, però, ha evidenziato che la selezione era mirata «all'assunzione di nuove risorse in ambito sanitario, proprio in ragione delle carenze emerse in costanza del grave stato pandemico». Secondo il Tar «gli impedimenti soggettivi dei concorrenti, anche causati da caso fortuito o forza maggiore - si legge nella sentenza - , sono irrilevanti ai fini della procedura e, quindi, non giustificano l'assenza del candidato, così escluso dalla selezione» e «non v'è alcuna disposizione di sistema idonea ad imporre una deroga, neanche in ragione dell'intervenuta pandemia da Covid-19». Secondo i giudici, inoltre, «la posizione assunta dalla pubblica amministrazione deve dirsi giustificata dalla particolare tipologia di concorso in esame atteso che, trattandosi di una selezione per l'assunzione di risorse in ambito sanitario, la stessa emergenza sanitaria cagionata dall'infezione da SARS-COVID19 può indubbiamente aver enfatizzato quelle esigenze di celerità nella conclusione della procedura».
Rispondi

Da: Sibillini30/01/2022 07:27:52
La sessione suppletiva è stata disposta "tenuto conto delle caratteristiche e delle modalità della stessa prova dattilografica", dubito ripetano una cosa del genere.
Comunque mi auguro che chi è vaccinato non debba rifare la trafila del tampone
Rispondi

Da: Risolvilo30/01/2022 09:38:58
Dal momento che la caratteristica della prova prevede anche l'esclusione di quelli che non hanno raggiunto la soglia del cinquecentesimo voto utile e che la suppletiva è stata istituita per ragioni di forza maggiore che per il tar (in un diverso concorso, ma il ragionamento dei giudici resta) non giustificano invece deroghe, e poiché vi è la possibilità per i 25 di vedersi ledere il loro interesse legittimo a passare la prova, consiglierei a questi ultimi di muoversi da subito per far valere le proprie ragioni, posto anche che l'interesse pretensivo dei suppletivi non ha fondamento.
Rispondi

Da: Altri concorsi30/01/2022 09:50:58
Guardate che invece in altri concorsi le suppletive le hanno fatte eccome, proprio per covid: il recente concorso per gli insegnanti ne è un esempio.
Rispondi

Da: @ risolvilo30/01/2022 10:03:13
Quella sentenza del tar fa riferimento all'urgenza della selezione. Se il ricorso fosse stato accettato, non avrebbero organizzato una prova suppletiva, ma avrebbero annullato il concorso e rifatto tutto dal principio. Per questo quel ricorso è stato respinto: l'urgenza non permetteva di rifare tutto perché non c'era tempo. Non si tratta di un giudizio sulla legittimità della prova suppletiva: si tratta di "no, non rifaremo il concorso perché non abbiamo tempo e abbiamo bisogno di lavoratori ora". La suppletiva di per sé è legittima.
Rispondi

Da: Risolvilo30/01/2022 10:59:26
Nel merito della causa il Tar respinge il ricorso, che chiedeva di fare una suppletiva, ma il giudice esprime anche un principio di diritto, che qui interessa a quelli del concorso al senato, per cui "non v'è alcuna disposizione di sistema idonea ad imporre una deroga, neanche in ragione dell'intervenuta pandemia da Covid-19" e cioè che non esiste che la pandemia di Covid-19 sia ritenuta di per sé idonea a imporre una deroga. Poiché il Senato non ha avuto l'accortezza di prevedere la suppletiva prima dell'inizio delle prove, ha di fatto posto una deroga che non trova giustificazione se non in una presa di posizione del Senato stesso, se non fosse che tale presa di posizione va a ledere l'interesse legittimo di chi ha superato la prova.

Questo per dire che tutti i buonisti che dicono: ehhh poverini quelli che erano positivi hanno diritto a fare la prova. No, non si va a buoni sentimenti, i concorsi non funzionano così. Se vuoi prevedere una suppletiva in via eccezionale, conoscendo già in anticipo la causa di forza maggiore, ti muovi in anticipo, senza ledere gli interessi di alcun candidato. Proprio con riferimento al concorso docenti, la prova suppletiva l'hanno posta solo dopo apposito ricorso di massa al Tar del Lazio e solo perché era garantita la parità di trattamento tra i concorrenti anche nonostante la non contestualitá delle prove. Senza contare che hanno aumentato i posti da 24.000 a 32.000. Insomma, le prove suppletive si possono prevedere, certo, ma non è un obbligo e dipende da come e auandle prevedi e se ledi un qualche interesse legittimo a prevedere in un certo modo o in un dato tempo.
Rispondi

Da: Tar30/01/2022 11:08:01
Cioè il tar puglia non ha approvato ciò che invece il tar lazio ha approvato? Le regole valgono un po' qui e un po' lì a quanto pare. Che giungla. Speriamo bene
Rispondi

Da: Risolvilo30/01/2022 11:29:48
No i due tar si sono visti due casi differenti. Nel primo caso, la suppletiva non era dovuta, non solo per principio, ma perché vi era l'interesse superiore (che è quello pubblico) a chiudere il concorso in tempi brevi, proprio a causa delle carenze dovute al covid, ironia della sorte. Nel secondo caso, il MIUR non ha concesso nessuna suppletiva, ma è il Tar, dopo apposito ricorso, ad averla imposta, perché la prova di per sé non lede gli interessi dei concorrenti già in gara (anche in virtù dell'aumento dei posti) né la non contestualitá inficia le pari opportunità per i concorrenti. Si tenga conto che i concorsi per la scuola hanno una storia a sé rispetto al resto dei concorsi e che lo stesso concetto di concorso si traduce piuttosto come "esame di stato" per passare in ruolo. Paragonare i tanti concorsi non è esercizio virtuoso, se non per estrapolare le regole di diritto che valgono per tutti, senato compreso.
Rispondi

Da: novità?01/02/2022 12:29:49
Ancora nessuna novità? Tutto tace, non si sa ancora nulla? Bisogna aspettare la gazzetta dell'8 e l'elenco del 10 per sapere che hanno deciso?
Rispondi

Da: Ohibò01/02/2022 12:42:39
Da quello che si capisce nella comunicazione con la lista dei convocati alla suppletiva, i convocati sono quelli che ancora erano in quarantena alle ore 16 del 21 gennaio. Ciò vuol dire, a mio avviso, come è stato accennato anche su questo forum, che la commissione abbia ammesso, senza però comunicarlo ufficialmente, nelle date comprese tra il 10 e il 21 gennaio, anche chi nel frattempo si era negativizzato, postponendo dunque la prova di solo qualche giorno. Ciò spiegherebbe l'aumento delle presenze negli ultimi giorni.
Rispondi

Da: novità?01/02/2022 13:29:23
@Ohibò
Se così fosse, bel casino hanno combinato! Ma perché si sono inguaiati in questo modo?? Boh
Rispondi

Da: Senasa02/02/2022 14:38:28
Ragazzi ma per il senato saranno banditi altri concorsi?
Rispondi

Da: senatoconcorsi02/02/2022 16:00:34
Il senato dovrebbe bandire il concorso per Segretari, che però sarà per laureati
Rispondi

Da: Agata999904/02/2022 14:33:15
Buongiorno a tutti. Qualcuno frequenta un corso di preparazione alle prove scritte?
Rispondi

Da: Giuliattt04/02/2022 19:49:58
Sapete come si fa a superare le prove scritte?
Bisogna prendere il minimo in tutte oppure daranno una votazione unica?
Rispondi

Da: Giuliattt04/02/2022 19:50:20
Sapete come si fa a superare le prove scritte?
Bisogna prendere il minimo in tutte oppure daranno una votazione unica?
Rispondi

Da: Minah04/02/2022 20:21:59
Lo trovi scritto chiaramente nel bando
Rispondi

Da: Giuliattt05/02/2022 10:51:12
La traduzione nella prova scritta sarà da italiano a inglese o da inglese a italiano? Non capisco da bando
Rispondi

Da: Giochiamo05/02/2022 18:15:31
Ma cosa c'è da capire? "traduzione in italiano, senza l'ausilio di vocabolario, di uno o più testi nella lingua inglese". Hai un testo in inglese e senza il vocabolario lo devi tradurre in italiano. Punto.
Rispondi

Da: Giuliattt05/02/2022 18:24:17
Grazie, sei stato molto gentile
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 457, 458, 459, 460, 461, 462 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)