>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Restituzione al ruolo di provenienza del Dirigente Scolastico
474 messaggi, letto 33771 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>

Da: Riflettete bene però 22/11/2019 12:10:29
Rinunciare è una decisione molto dolorosa Ve lo dice uno che ha dovuto prendere questa decisione fin dall'inizio . Vi consiglio di ponderare bene perché una volta presa non si torna indietro. Io sono stato mandato lontano, troppo lontano dalla mia residenza e non avendo 104 o altri escamotage sapevo che sarebbe stata una decisione a lungo termine ma credetemi se vi dico che ne sto pagando le conseguenze. Quindi riflettete bene
Rispondi

Da: X Riflettete bene però22/11/2019 13:08:14
Pagando le conseguenze in che senso?
Rispondi

Da: IlTroppoStroppia22/11/2019 13:40:46
La PEC l'ho inviata solo all'USR della regione dove ero DS. Ma si trattava solo dell'ultimo atto, formale, necessario per giustificare l'emissione del decreto di restituzione al ruolo di provenienza. In precedenza avevo già contattato, informalmente, l'USR stesso della regione dove ero DS, l'USP della provincia in cui ero (e sono tornato ad essere) docente ed il mio vecchio preside. Una volta che tutti erano avvisati l'invio della PEC finale è stato semplicemente un pro forma.
Come estremi di riferimento ho richiamato, per l'appunto, la dichiarazione congiunta numero 2 dell'ultimo contratto.
Da DS, chiaramente, non mi sono trovato bene. Non era un ruolo che mi consentisse di vivere sereno e gratificato. Ora sto nettamente meglio e non rimpiango la scelta fatta. La lontananza da casa è stato un fattore... ma solo uno dei tanti.

Aspetti negativi dell'essere DS: lavoro totalizzante, si rimane a scuola per un numero incredibile di ore e si lavoro 6 giorni su 7. Rapporti umani pochi e perennemente viziati dall'ipocrisia: chi si interfaccia con te si interfaccia con il preside... non vi dirà mai davvero quello che pensa ne di te ne di quello che fai. Rapporti con i ragazzi sporadici: se uno ama la scuola perché ha piacere di stare coi ragazzi sappia che, da DS, avrà a che fare pochissimo coi ragazzi e moltissimo coi loro genitori, i formatori, i sindaci, RSPP, ASPP, medici della neuropsichiatria, burocrati del ministero, dell'USR, dell'USP, sindacalisti etc etc... Insomma, con tutto quell'itruglio di ingredienti che rendono la scuola mal digeribile. Si passa molto tempo in segreteria a diventar matti con la burocrazia e poco con gli studenti.

In definitiva, almeno per me, non era l'esistenza che intendevo fare. Ma sono una bestia rara, lo ammetto. A 99 persone su 100 fare il DS piace. Quindi il mio suggerimento è di tentare, di provarci e poi, al limite, di tirare un bilancio e di decidere serenamente quale sia la scelta migliore per se e per la scuola.
Rispondi

Da: XIlTroppoStroppia22/11/2019 13:46:49
Mi sa che siamo 98 su 100...

Grazie per le informazioni; mi ci ritrovo in pieno.

Rispondi

Da: Riflettete bene per 22/11/2019 14:04:44
Conseguenze perché vedere nella propria scuola una neo ds che non è uscita dalla regione e sapere che io non ho neanche tentato perché sapevo non sarei più rientrato mi fa male. Loro si hanno vinto pienamente il concorso
Rispondi

Da: IlTroppoStroppia 22/11/2019 14:24:34
Infatti rinunciare a priori, a mio avviso, è una mossa azzardata. Bisogna provarci, sperimentare la cosa finché si riesce e poi, ad un certo punto, serenamente ed onestamente, trarre una decisione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Riflettete bene per 22/11/2019 17:48:51
Ma voi avete idea a quanto ammontano le rinunce fino ad ora considerando che 80 sono stati i depennati che però hanno motivato  rinuncia ma sono stati comunque depennatii. Nel 2011 non c'era questo articolo così lesivo nel bando per altro impugnabile proprio perché lesivo e oltre tutto era concorso regionale e si poteva rinunciare per poi riscegliere dopo. Molti hanno rinunciato per problemi seri non per forza con 104.a non avrebbero mai voluto farlo. Per questo vi dico prima di gettare la spugna pensateci. Dopo tanto studio il depennamento è una punizione sovradimensionata.
Rispondi

Da: xprecedenti 23/11/2019 16:05:41
Io mi riconosco pienamente in ciò che scrive Il troppo stroppia. Finora ho preferito, anche per orgoglio, non dimettermi, ma a marzo potrò agire con più consapevolezza. Da ds gli alunni e gli studenti te li puoi sxitdare. Solo gente che ti cerca per interesse. Già so che quando me ne sarò andato da questa scuola sarò stato solo un numero. In effetti la stessa cosa è successa con i vecchi colleghi. Solo pochissimi si fanno ancora sentire mentre degli alunni non sento più la mancanza, non ne vale proprio la pena. Quanti sacrifici inutili con loro. Una delusione a 360 gradi. Economicamente non so se ne valeva la pena perché ancora non ho visto 1 euro. Buona fortuna a voi tutti!!
Rispondi

Da: W la vita 23/11/2019 19:46:18
97 su 100 .. provato e sperimentato .. pronto a trovare il momento giusto per lasciare .. boicottaggi vari da parte di privilegiati e falliti .. nessuna soddisfazione per chi tiene al vero senso della scuola .. meglio dare spazio ai soli dirigenti che possono funzionare oggi senza soffrire ovvero dittatori ignoranti e presuntuosi o imbonitori che si accordano sulle proposte offerte di lasciare i privilegi in cambio di ridotta presenza per starsene a casa
Rispondi

Da: Dsononds 24/11/2019 10:25:04
96 su 100
Rispondi

Da: nic24/11/2019 11:42:30
95
Rispondi

Da: Concordo24/11/2019 15:14:22
94 concordo con il troppo stroppia e viva la vita.è anche vero che,dopo il sollievo iniziale, segue un forte stress emotivo ma se penso a come mi sentivo da ds sono felice di esser tornato indietro. Ho buttato due anni di studio,sono dispiaciuto per i sacrifici che ho chiesto alla mia famiglia per poter studiare nel tempo libero dalla scuola e so che non comprendono fino in fondo la mia scelta...ma la qualità di vita che avrei dato loro e a me stesso sarebbe stata pessima. Il ds è un povero parafulmine, che può andare avanti solo se sa gettarsi tutto alla spalle una volta varcato il cancello...e sa affrontare la quotidianità con un po' di leggerezza e menefreghismo...doti che non ho. Ne ho preso atto. Meglio buttare due anni che una esistenza intera...
Rispondi

Da: Per i ds che vogliono rinunciare24/11/2019 15:35:54
Potete dirci in che regione siete?
Rispondi

Da: Riflettete bene per 24/11/2019 15:49:49
Non credo questa sia una domanda corretta in un forum appena aperto in cui è importante mantenere l'anonimato, inoltre chi volesse rinunciare non è detto che lo faccia quindi non vedo il motivo di una richiesta di questo tipo.
Rispondi

Da: W la vita 24/11/2019 16:45:36
Concordo con concordo ... considerando il commento credo che l'eventuale studio fatto sia nato da un interesse e una soddisfazione personale prima di tutto e che pertanto debba essere rispettato da chiunque, familiari compresi... bisogna trovare il momento giusto proprio per superare il forte stress emotivo (anche se per stare ancora in queste discussioni fa pensare sull'effettivo superamento)..complimenti e buona seconda vita per chi ne è uscito indenne..magari, per esperienza diretta, poter ricevere suggerimenti per affrontarlo ora o tra un po', nei tempi e nei modi migliori.
Giusta la successiva risposta alla domanda .. che si commenta da sola mancando di rispetto ... il forum di questi presumibili futuri ds, oggi parassiti (tra accodati, ricorrenti, bocciati, poveri illusi), è da un'altra parte, piena di vomitevoli interventi .. che le iene non si intromettano, almeno in questo angolo, e lascino in pace... a poter far godere e condividere il senso felice della vita di altri!
Rispondi

Da: Back to 25/11/2019 23:02:36
Davvero? Tu che fai la Ds da tre anni puoi ben giudicare
Rispondi

Da: Back to 25/11/2019 23:16:40
Scusate. Il messaggio sopra era per Danela (p. 2). Io pure non resisto più. Pare ci si possa dimettere dopo la metà del periodo di prova, dunque dal 1 dicembre. Solo che poi non è chiaro che fine si faccia
Rispondi

Da: XIlTroppoStroppia26/11/2019 10:15:58
Ragionamento che condivido in pieno, un po' per mie esperienze pregresse, un po' per il mio essere "capatosta".
Si sperimenta questa nuova avventura, ma in cuor mio non è più la scuola "attiva" e anche propositiva che conoscevo. Io ho superato un concorso, ho studiato, ce l'ho fatta, ma credo che al mio posto sarebbe stato meglio qualcuno con meno studio e più boria e arroganza; in fondo al posto giusto occorre trovare le persone giuste, e francamente non mi sento non all'altezza, bensì adatto, che è cosa ben diversa, a svolgere per i prossimi 24 anni questo lavoro!

Rispondi

Da: XIlTroppoStroppia26/11/2019 10:25:02
Non so voi, ma... anche il cambio di istituto (nel mio caso dal II grado ad un Comprensivo) ha penalizzato la mia situazione: sono passato dai 17enni ai bimbi di 4 anni!
Certo, qualcuno potrebbe dire che sapevo anche di questa eventualità, ma francamente non conoscevo ne' le dinamiche interne alla scuola elementare ne' tanto meno i meccanismi, didattici e meno, oltremodo estranei al mio modo di operare nella scuola. "Mi sento in prova" ogni giorno, com'è giusto che sia, ma non so fino a che punto questa sia la mia nuova dimensione.  
Rispondi

Da: BaCK TO...26/11/2019 10:51:48
A parte che il periodo di prova dura un anno scolastico e non fino al primo dicembre! E poi nell'anno di prova torni indietro come docente! Che dovrebbe succedere???
Rispondi

Da: Back to 26/11/2019 11:27:17
Come docente, ok. Ma dove?
Rispondi

Da: BaCK TO...26/11/2019 11:50:53
Se lo fai prima della mobilità torni nella tua scuola perchè il posto è congelato fino ad agosto 2020!
Rispondi

Da: xback to basics 26/11/2019 18:47:50
Non è detto che il posto ci sia, nel caso ci è dovuto un posto nell'ambito.
Rispondi

Da: 1984 DS30/11/2019 19:35:31
Per noi che entreremo il prossimo anno ci saranno gli stessi problemi
Rispondi

Da: @1984 01/12/2019 10:18:03
Certamente. Cmq DS fuori sede non è affatto un bell'affare, anzi proprio il contrario. Cambiare completamente vita per mille euro in più che però si perdono con le spese è una cretinata, secondo me, a meno che si è abbastanza giovani da poter considerare gli anni fuori un investimento. Ancora mi è difficile capire la scelta dei campani che sanno di non tornare più a casa. Bah!
Rispondi

Da: Kimba s01/12/2019 10:21:45
Ma se un ds non facesse tutte quelle ore, di cui parlate, cosa succederebbe?
Voglio dire è impossibile fare lo stesso lavoro in meno ore ? È partecipare solo agli impegni improrogabili tipo  Collegio docenti ?
Rispondi

Da: Back to 01/12/2019 12:00:08
Impossibile
Rispondi

Da: @1984 01/12/2019 13:58:18
Rispondi

Da: @kimba 01/12/2019 14:00:11
Se si considerano le ore che fa un ds si può dire senza se e senza ma che è sottopagato. Senza considerare l'addio alle vacanze natalizie ed estive.
Rispondi

Da: 1984 DS01/12/2019 19:37:57
Bisognerebbe pensare alla mobilità straordinaria. Andrebbe bene a voi quest'anno e a noi l'anno successivo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)