>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257576 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 588, 589, 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Gabriele91  2  - 29/03/2022 22:31:08
@ Mark M. purtroppo (o forse per fortuna, lo prendo come un segno del destino) ho fatto prove buone ma non ho grandi punti di titoli, quindi le sedi al sud penso proprio siano off-limits. Come dicevo, lo prendo come un segno del fato che mi dice di rifiutare.
Il discorso si è spostato dal punto iniziale evidentemente, è andato su argomentazioni forse più condivisibili al netto degli insulti e delle critiche.
C'era qualcuno che diceva che a fare il magistrato di devi pensare a 20 anni: dico che ha ragione lui, ma non tutti a 20 anni hanno la lungimiranza di chiudersi a casa a studiare. Diciamo che nel frattempo ho fatto le mie esperienze di vita vera e sono riuscito a recuperare il tempo perduto

Da: Mark M.  3  - 29/03/2022 22:39:11
@Gabriele91 prima della graduatoria non si può dire niente, magari anche senza titoli si può rimanere al sud. Ci sono troppe variabili...ti consiglio solo di non sputare sul piatto di un posto da funzionario (se puoi rimanere al sud perchè rifiutare?), per tentare altre strade c'è sempre tempo.

Da: Preoccupatooooo  3  - 29/03/2022 23:47:37
@FEROX beato te che hai tempo di inventarti queste storielle. Quei "signori" è giusto che abbiano una graduatoria separata, non ci dovevano essere punto e basta, anche perché non è stata accertata alcuna lesione di un loro presunto diritto finora e, anzi, il TAR è stato di avviso contrario.

Da: densi  8  - 30/03/2022 00:20:32
Io fossi in te ci penserei mille volte prima di rifiutare un concorso da funzionario giudiziario. Anche a me non appagherà moltissimo sinceramente, me ne sto rendendo conto facendo upp, ma la serenità di affrontare concorsi superiori con una stabilità e con la consapevolezza che qualcosa nella mia vita ho concluso so per certo che sarà impagabile. Apprezza ciò che hai conquistato con sudore, tutto il resto se dovrà arrivare, arriverà, ne sono certo!

Da: michael18 
Reputazione utente: +50
 7  - 30/03/2022 09:52:14
Ho letto i messaggi di ZioBob e Gabriele91, e tutto sommato mi pare che collimano tra di loro.
Anche io, uscito dall'università, mi sono messo anima e corpo a preparare magistratura. Ho esaurito le 3 consegne, anche per un pizzico di sfortuna, non mi è stata concessa la 4 consegna, che, di fatto, è quasi sempre una certezza. Ho studiato tanto, ma non è andato, forse per mia incapacità, per mia impreparazione, e anche per problemi personali e difetti di carattere che mi hanno accompagnato quando sono andato. Resto sempre convinto che il mio concorso fosse quello del 2015, in cui la famigerata traccia sui derivati finanziari non era affatto da buttare, a ragion veduta. Peccato... posso solo "vantarmi" di aver collezionato idoneità in amministrativo, e un 14 sul tema delle interdittive prefettizie, concorso 2017/2018. Sospesa temporaneamente quella esperienza, mi sono messo a fare l'avvocato, nel 2016, e nel mentre ho preparato l'ultimo concorso cui ho partecipato, appunto quello del 2017/2018, ma ho sempre vissuto la professione come un qualcosa di passeggero, che mi avrebbe consentito di avere una piccola indipendenza economica, andare a vivere assieme alla mia ragazza, prendermi una macchina mia, ma sapevo in cuor mio che era una professione che non mi avrebbe consentito di andare avanti per molti anni, visti i miei limiti caratteriali e psico somatici. Allora ho deciso di fare questo concorso... le prove sono andate bene direi, non ho il tirocinio, ma spero di rimanere nella mia Regione (ER) e sono fiero del mio risultato.... non nascondo che, da un lato, sono molto molto curioso e motivato dall'iniziare una nuova vita, fatta di sicurezza economica e tutele, dall'altro lato, essendo ancora abbastanza giovane (36 anni) e con tanta voglia di studiare e di migliorare, non escludo di poter tentare concorsi superiori (dirigente, direttore Tribunale). Se non dovessi riuscirci, cercherò le soddisfazioni della vita altrove, riprendendo seriamente a fare sport, costruire una famiglia con la mia ragazza.... non esistono scelte sbagliate o motivazioni sbagliate... c'è chi ha coronato il sogno della vita superando INAIL o FMG e c'è chi, invece, lo vede come un momento transitorio... come ho fatto io, vivendo l'avvocatura come un momento transitorio, e magari potrebbe esserci qualche praticante che, leggendomi, potrebbe infastidirsi, perchè sembrerebbe che io stia sputando su un piatto per il quale loro farebbero carte false, ma non è così... semplicemente, ognuno di noi ha ambizioni e motivazioni differenti.... quello che deve essere sempre centrale, per, è la voglia di migliorarsi, sempre, che non deve mai mancare....che sia a livello lavorativo, o meno...

Da: Mark M.  9  - 30/03/2022 10:18:06
È normale avere ambizioni, per carità. Io non ho mai avuto ambizioni da concorso in magistratura (non so perchè quel mondo mi fa venire l'orticaria), ho tentato di fare il tirocinio da avvocato a tempo perso e non ci sono riuscito perchè pare che nella mia città ci sono le liste di attesa (figli, nipoti e altri assimilati). Per me questo concorso è già una vittoria, guadagnerò sicuramente di più di questi avvocati che mi hanno rifiutato, poi con il tempo, step by step, si vedrà.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: florian11  4  2  - 30/03/2022 10:21:36
Ciao! Posso chiedervi voi per cosa optereste fra questo posto di funzionario giudiziario (sempre che la sede di destinazione sia almeno relativamente vicina a casa) e un posto di funzionario in comune nel settore degli appalti? Io sono estremamente combattuto. A livello di mansioni credo sia decisamente più interessante il posto in comune. A livello stipendiale manca qualche centinaio d'euro ma forse si può rimediare con pos ed incentivi (quelli previsti per le procedure di appalto). D'altra parte si tratta di un comune piccolo e di un ambiente vecchio mentre lavorare in tribunale mi intriga per la prospettiva di essere in una ambiente più dinamico giovane e stimolante (forse). Non vado in tribunale dai tempi della pratica quindi non so proprio cosa scegliere. La mia idea è comunque continuare a studiare e questo è un dato da tenere in considerazione (mia sorella in comune, nello stesso settore, lavora tantissimo e si stanca, a dispetto di quel che si potrebbe pensare!). Grazie per chi vorrà esprimere un pensiero <3

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 13  - 30/03/2022 10:50:03
Comunque oltre al lavoro esiste anche la vita. O meglio il lavoro è solo una parte (sottoinsieme) della vita. Sembra quasi che l'unico modo per essere felici nella vita sia avere un lavoro prestigioso. Tuttavia non ne faccio una colpa, è il modo in cui siamo stati cresciuti che ci porta a vivere in questa illusione. Credo che il vero traguardo personale sia liberarsi da questa falsa credenza. Spesso mi fermo a pensare che dovrei iniziare a puntare su qualcosa più in alto, ma poi per fortuna mi fermo a "respirare" un attimo e ricordo che la vita è passata puntando sempre a qualcosa. E questo tendere perpetuamente a qualcosa ci fa perdere il momento presente, unico momento in cui la vita accade. E allora li realizzo la fortuna di aver vinto questo concorso. Un lavoro che copre le spalle, che farà vivere in maniera più che dignitosa (lo stipendio è superiore alla media nazionale) e che mi consentirà di uscire dal lavoro nel primo pomeriggio. Immaginate quante cose potete fare. Andare a mare, sport, passioni, hobby, nel vostro garage a sistemare la moto con una birra sul banco attrezzi (ad ognuno le sue). Immaginate quanta vita. Siamo tutti liberi di fare ciò che vogliamo, ma vi consiglio di stare attenti a non sprecare la vita ad inseguire qualcosa che non arriverà mai, e se arriva sarà quando avrete perso gli anni migliori. Attenti, perchè mentre pianificate, la vita sfugge via. La felicità non si trova nei titoli o nel lavoro, si trova solo vivendo per davvero. Con ciò non voglio dire che tra qualche anno non valga la pena di tentare il concorso per la dirigenza oppure altro, intendo solo dire che già abbiamo tutto ciò che serve per essere felici e tranquilli, e questo non è poco. Quindi meno angoscia e ansia per un futuro che ancora non esiste e più positività per il "momento" in cui ci troviamo.

Da: sfogliatella  3  - 30/03/2022 10:55:51
Santacruzz parole sagge e vere!!!!!

Da: Santacruzz 
Reputazione utente: +82
 3  - 30/03/2022 10:58:26
@sfogliatella Grazie! Sono solo parole dette con il cuore, spero possano portare un pò di serenità a tutti

Da: SandraMilo  7  - 30/03/2022 11:26:25

- Messaggio eliminato -

Da: frequentflyer  6  2  - 30/03/2022 11:46:14
Il corso di preparazione per un concorso impegnativo, tipo magistratura o norariato, lo capisco anche. Invece trovo assurdi i corsi per banali concorsi da funzionario IIIa Area e similari. Per me son soldi buttati: basta studiare un po' e si passa.

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
 6  - 30/03/2022 13:03:19
Una statua per @Santacruzz!
io non vedo l'ora di prendere servizio e fare tutto ciò che non ho potuto fare nel frattempo: BALDORIA 😁

Da: TheEconomist  7  - 30/03/2022 13:28:42
Condivido il discorso di SantaCruz e mi ci rispecchio fino a un certo momento della mia vita.
Ho una decina di anni più di voi e, con umiltà, mi permetto di darvi qualche consiglio prendendo spunto da quella che è  stata la mia esperienza di vita. Dopo essermi laureato in economia mi sono sposato a 30 anni e subito ho avuto due figlie. Lavoro nel mio ramo a 25 minuti da casa. Stipendio regolare, seppur con inquadramento non da laureato.
Beh, dopo 9 anni qualcosa in me è scattato e la vita lavorativa, non quella familiare, non mi ha più appagato.
A 39 anni, ora ne ho 42, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e rischiare. Ce l'ho fatta ma so che dovrò andar via per qualche anno, pazienza. Perderò la quotidianità con mia moglie e le mie figlie per 6/7 anni ma non posso farne a meno. Godetevi la vita senza darvi troppi obiettivi e senza essere troppo severi con voi stessi. Ogni fase della vita è, per fortuna, diversa.

Da: Mark M.  2  - 30/03/2022 13:50:39
@TheEconomist hai pienamente ragione, anch'io sto cercando di godermi la vita nonostante i molti problemi e l'isolamento affettivo (mi sono ritrovato per un periodo senza amicizie, adesso fortunatamente sto tornando quasi alla normalità). Ormai non penso nemmeno alla graduatoria e mi diverto coltivando le mie passioni.

Da: Zio Bob 
Reputazione utente: +177
 6  - 30/03/2022 13:58:00

- Messaggio eliminato -

Da: FEROX1983  2  1  - 30/03/2022 15:38:24
Tralascio di commentare ulteriormente l'insipienza di chi gestisce questo concorso e procedo con la condivisione di indiscrezioni ancora non confermate di professionisti abilitati presso il Ministero relative al nostro concorso e ad altri in fase di svolgimento......

Dai rumors provenienti dal gabinetto della Ministra è certo che a breve verrà scaricato qualcosa a favore di molti.

Da: gar1986  3  - 30/03/2022 15:40:25
Domè abbiamo aspettato tanto non ti arrendere adesso.

Da: Mark M. 30/03/2022 15:46:46
@FEROX1983 gabinetto, scaricare...

Da: FEROX1983  1  - 30/03/2022 17:57:58
Lasciare 2000 persone senza una comunicazione ufficiale è disarmante.

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"

Da: gar1986  2  - 30/03/2022 18:26:10
Scusa ma fino a qualche giorno fa eri tutto contento, amabile, difensore degli "impuri" e ora inizi a innervosirti?
In Hotel attendendo con me l'orale alla vigilia c'era una mamma single con due figli a carico, disoccupata, in generale ognuno di noi ha le sue problematiche.
Ma quando si parla di cautelari dati a caso, di pronunce discutibili ecc tu in genere sei quello che rideva.

Da: Mark M.  1  - 30/03/2022 19:17:55
@gar1986 e che lo stai pure a sentire 🤣

Da: Mark M.  1  - 30/03/2022 19:18:57
Speriamo che formez prima o poi si decida a porre fine alle nostre sofferenze...

Da: domenico20483 30/03/2022 21:20:30
Buonasera a tutti, ma qualcuno di voi sa quindi se la notizia data da "infoconcorsomagistratura" di presa di servizio ENTRO aprile abbia un minimo di fondamento ? o siamo invece lontani dall'inizio del lavoro ?

grazie a chi mi risponde

Da: FEROX1983 30/03/2022 21:21:08
Cuore mio...  chi ti ha parlato di ricorsi? Io attendo la convocazione degli ultimi saliti sul carrozzone. La trasparenza, la casa di cristallo, l'amministratrice accanto al cittadino... questo mi rattrista.
I rumors dicevano :ad aprile tutti in quel posto, a maggio si accantonato, a giugno prendi l'arte e mettila da parte, a luglio non mi interessa della giustizia amministrativa perché io sono quella ordinaria, ad agosto i sindacati faranno un'assemblea per definire il colore delle sdraio.
L'immagine di quella brava donna è toccante,,,  mi auguro che sia idonea. Per lei è tutti gli altri sarebbe buona educazione fornire un'indicazione ufficiale da parte di chi ha in mano la procedura. Non è educato lasciare sull'uscio i propri ospiti.
Presto saremo tutti funzionari.
Certo che sul piano ricorsi è anche interessante analizzare la loro provenienza geografica. Sicuramente la vicinanza ad avvocati esperti favorisce la decisione di ricorrere.

Da: AntonioSicilia 
Reputazione utente: +113
30/03/2022 21:42:23
Ma un ti siddia sparari minchiati?

Aiutati con Google translate.

Da: gar1986  5  - 30/03/2022 22:25:21
Sul gruppo Facebook hanno postato la risposta ad un collega:

Gentile dottore, la commissione esaminatrice sta procedendo alla valutazione dei titoli, non appena sarà ultimata verrà predisposta la graduatoria di merito.


Quindi l'indiscrezione di infoconcorsomagistratura con graduatoria ad aprile può essere credibile.

Da: FEROX1983 30/03/2022 22:57:04
Tony siamo in completa sintonia. Pensavo la stessa cosa.

Da: Mark M.  1  - 30/03/2022 22:57:44
Mah...speriamo che non debba valutare anche i titoli dei ricorsisti.

Da: domenico20483 30/03/2022 23:23:29
gar1986 ti ringrazio dell'informazione... ma poi dopo la pubblicazione della graduatoria la chiamata in servizio e firma del contratto è rapida ? o ci vogliono cmq ancora 1-2 mesi ? grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 588, 589, 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum