>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - Concorso per 2329 FUNZIONARI 2019
23063 messaggi, letto 3257571 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz per la PROVA SCRITTA F/MG, scaricare il software per Windows (che permette anche di stampare i quiz su carta o file Word) ed iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 445, 446, 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>

Da: Na81  1  3  - 06/11/2021 09:32:55
considerate che allo scritto 3 dei miei vicini di banco avevano superato altri concorsi tra cui comune di Roma e funzionari amministrativi con buoni punteggi

Da: luigi rossi  4  5  - 06/11/2021 09:37:25
Ciao  questa mattina ho inviato una nuova pec, c'è qualcuno nella mia stessa situazione?
"apprendo che in data 05.11.2021 è stata effettuata una parziale correzione in autotutela da parte vostra per quanto concerne la prova scritta per funzionari giudiziari Ministero della Giustizia (F/MG), turno pomeridiano. Sono state, quindi, parzialmente accolte le mie segnalazioni che avevo comunicato via pec al vostro indirizzo. Nello specifico viene data corretta anche la risposta "programma" alla domanda n. 49. Bene, ma non benissimo, verrebbe da dire.
Prendo atto del doveroso intervento da voi effettuato, però con la presente intendo rimarcare quanto in precedenza scritto a proposito di una ulteriore domanda di informatica che risultava (e risulta!) anch'essa errata o quantomeno fuorviante/mal posta.
Mi riferisco alla domanda n. 46 del turno pomeridiano che qui riproduco: "Quale delle seguenti applicazioni sono necessarie per aprire un file DOC"?.
Mi domando, quindi, come mai siate intervenuti sulla domanda n. 49, (intervento necessario teso ad evitare ricorsi che inevitabilmente ci sarebbero stati) ma non anche su quella n. 46, riconoscendo come risposta esatta MS WORD che è quella più attinente.
Gli esperti di informatica che ho interpellato mi hanno infatti, tutti fatto notare come la risposta più corretta al quesito fosse quella che io ho indicato, ovvero MS WORD e non "tutte le alternative proposte sono esatte".
A sostegno di quanto scritto intendo richiamare interamente l'istanza di autotutela che ho precedentemente inviato e che di seguito per comodità vostra riproduco.
Ciò posto, invito pertanto Ripam all'esercizio dell'autotutela, espletando ove occorra ulterirore istruttoria volta ad appurare che anche la risposta n.46 è errata e non solo la 49 come da voi riconosciuto. E chiedo, consequenzialmente, l'ammissione all'orale mia e di quanti - nella mia stessa situazione - siano stati esclusi per questa domanda.
Chiedo che mi venga data risposta a questa osservazione riservandomi la facoltà di adire le sedi giudiziarie per tutelare la mia posizione.
Come ben saprete la giurisprudenza del Consiglio di Stato ha più volte richiamato il principio secondo cui nei quesiti dei concorsi pubblici ci debba essere una sola risposta esatta, e a maggior ragione, non è configurabile alcuna discrezionalità in ordine alla valutazione delle risposte date alle singole domande, perché ogni quiz a risposta multipla deve prevedere con certezza una risposta univocamente esatta. Ciò non risulta per la domanda n 46 più volte citata.
Chiedo quindi che venga riconosciuta come corretta la risposta MS WORD e la consequenziale ammissione all'orale.

Da: moca80  2  3  - 06/11/2021 09:42:59
comprendo che possiamo avere opinioni divergenti, dettate anche da reciproci diversi interessi. Ma al riguardo esistono sentenze e precedenti;

1) Consiglio di Stato 158/2021 che sotanzialmente afferma il principio applicato da Formez di ritenere valide entrambe le risposte;

2)Tar Campania n. 560/2020  "Deve, dunque, farsi applicazione dei superiori principi per cui ogni quesito deve prevedere una sola risposta esatta e i quesiti che prevedono più risposte esatte o nessuna risposta esatta sono da considerare illegittimi e, pertanto, da annullare, così da neutralizzare l'incidenza negativa svolta dal quesito errato sulla valutazione complessiva dei candidati"

Le due sentenze non sono in antitesi fra loro (pronunciate in due procedimenti diversi per intenderci e non in riforma dell'altra) ma risolvono due interessi diversi fra loro, nella prima quello di chi giustamente avendo dato una risposta altrettanto corretta pretenda gli venga riconosciuta come tale, nella seconda quella di chi ha semplicemente interesse a non subire il pregiudizio di un quesito sbagliato.



Fatto il pippone simil giuridico da incompetente quale sono, mi limito semplicemnte ad osservare che anche recentemente, quando in un test la domanda ha due risposte teoricamente corrette la risposta giusta è sempre la terza quella che cioè, solitamente, recita "Entrambe".

Detto questo non torniamoci più su che tanto non è questa la sede per dirimere certe questioni.

Dal mio punto di vista, Formez ha sbagliato proprio in questo aspetto. L'autotutela la fai quando l'errore è evidente, marchiano, oppure quando una rivalutazione dei fatti (come nel caso ) non pregiudica gli interessi di nessuno.

Nel nostro caso, invece, a leggere di tante opinioni divergenti (proprio sulle singole risposte) questa evidenza non c'era e formez avrebbe fatto bene ad aspettare quanto meno l'eventuale sospensiva (almeno dal mio egoistico punto di vista).

Scusate ma mi fa male la cervicale, piove fa freddo e na manera aggia sfugà..

Da: luigi rossi  4  4  - 06/11/2021 09:51:29
ciao anche io sono nella tua stessa situazione e ho inviato una ulteriore pec questa mattina

Da: Solounmiracolo  6  - 06/11/2021 10:41:40
Perché non chiedete direttamente di annullare lo scritto allora?
Anzi,chiedete di dare tutte le risposte,date e non date,per esatte.
Basta,non se ne può più.

Da: GovernoLadro 
Reputazione utente: +42
 4  - 06/11/2021 10:56:43
Stiamo avendo piena dimostrazione del perché è un errore agire in autotutela.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: GIALLOROSSO18  9  2  - 06/11/2021 10:57:53
Buongiorno a tutti.
Premesso che sarei curioso di capire come avvenga la gestione dei concorsi affidati a Ripam, mi piacerebbe vedere i loro volti per farmi un'idea di quali siano le menti geniali che si celano dietro quasi ogni concorso pubblico, domandare loro se siano consapevoli del peso che queste "gestioni" hanno sulla vita di migliaia di persone che si preparano, che progettano, che hanno una vita, e che si trovano a sgomitare in guerre tra poveri.
Detto ciò, mi pare sotto gli occhi di tutti che qui da noi in Italia (non so negli altri Paesi) sia diventato uno strazio.
Ci si lamenta prima del bando, dopo il bando, si fallisce (come è naturale che avvenga nella vita) ci si lamenta a prescindere, NON SI ACCETTA MAI IL VERDETTO, puoi sbagliare 20 domande ma non demordi perché piuttosto che rimboccarti le mani, capire come migliorare per ripartire, dai la migliore prova di te stesso dopo la prova d'esame pur di trovare il cavillo giuridico e non, che eviti di metterti davanti alla realtà.
(per carità legittimo ricorrere quando ci si trovi al cospetto di errori oggettivamente palesi).
Immaginare che il futuro della nuova classe dirigente di questo Paese passi anche per colleghi di questa pasta...non fa ben sperare.

Da: Francesco@@  4  1  - 06/11/2021 11:00:37
Bah! Non li capisco proprio. Se una domanda la reputo giusta, possono farmi tutte le segnalazioni che vogliono ma è giusta. Che mi rappresenta riconoscere tutte ste risposte giuste! O.P. O è giusta dopo 6 ore o è giusta dopo 12, entrambe giuste. Allora mettici pure 24 ore! Posso pure capire quella di informatica, anche se il Trojan è un virus, ma le altre cose no. Se riconosci di aver fatto degli errori correggili..peccato perché mi sono sembrati molto competenti nella gestione dei concorsi per rapidità ed efficienza, ma in quello della giustizia non è stato il loro miglior concorso

Da: moca80  3  - 06/11/2021 11:06:06
Esattamente, poi ti esponi da solo alle plurime recriminazioni che per forza di cose emergono. Hanno fatto una cazzata

Da: luigi rossi  5  6  - 06/11/2021 11:08:51
Ragazzi non dovete prendervela con chi segnala risposte errate, semmai con chi le ha formulate. Capisco il vostro punto di vista che avete passato lo scritto, ma non per questo le domande errate si trasformano in domande corrette.
Mi rivolgo a quelli della ripam, che so che ci leggono.
Avete giustamente rivisto in autotutela la domnda n. 49 che era la più grossolana e non avete dato per buona la risposta MS WOrD nella 46?
La domanda parla di " applicazioni" e libre office non è una applicazione ma una suite di programmi. L'applicazione che consente di gestire un file DOC di Libre office si chiama Libre office Writer.
Avevate già inserito in un altro concorso questa domanda e anche in quella sede vi era stata contestata. Errare humanum est perseverare autem diabolicum, verrebbe da dire.
Vi invito a rivedere la domanda e la conseguente risposta espletando ove occorra approfondita istruttoria

Da: Peter Gomez 
Reputazione utente: +91
 3  4  - 06/11/2021 11:23:57
Ottimo far cambiare domande, così ad orale saremo di più e quest'ultimo sarà più selettivo rispetto a come poteva essere!
Bella mossa!

Da: Solounmiracolo  1  - 06/11/2021 11:25:10
È il mio stesso pensiero

Da: Andromeda21  4  - 06/11/2021 11:28:45
Essendo state effettuate modifiche in autotutela (non si sa sulla base di quali motivazioni sostanziali né procedurali, e anche qui sarebbe da aprire una super parentesi in merito all'ammissibilità e legittimità di una modifica degli esiti senza che sia stata fornita una motivazione espressa), si apre la strada,  purtroppo,  per una serie di ulteriori contestazioni. Probabilmente non era così che doveva andare ma essendo questo lo stato delle cose, ognuno avrà ed ha fondato motivo e titolo per perorare la sua causa.

Da: Peter Gomez 
Reputazione utente: +91
 2  5  - 06/11/2021 11:33:41
A un certo punto regà a me frega cazzi, il tempo di stare dietro a tutte le cose che leggo qui è anche ridotto visto che per fortuna lavoro già nella PA.
Attendo comunicazioni ufficiali Formez, il forum qui, ormai,rispetto a qualche tempo fa ormai è preda di inutili sobillatori.

Da: Preoccupatooooo  3  3  - 06/11/2021 11:59:42
Esprimo il mio pensiero, anche se può scontentare qualcuno. Io non non sono stato toccato in alcun modo dalla correzione delle domande e questo mi rallegra. Sto leggendo di varie preoccupazioni, ma a me sinceramente non importa. L'orale sarà più selettivo? Bene, studierò e mi farò trovare pronto. Ci saranno più concorrenti? Bene, nel limite del possibile e di una sana e leale competizione, cercherò di essere migliore degli altri. Mi manderanno lontano da casa? Bene, almeno per me non è un problema, tanto sono giovane e non ho famiglia né responsabilità, anche se capisco chi si trova nella situazione opposta. Facessero tutti quello che vogliono, io non sono interessato a trovare cavilli legali od a far notare tante cose che Formez, come sempre, fa male. Peraltro, vi parla uno che ne ha fatti di concorsi e ha sempre accettato il verdetto, anche se sfavorevole, senza mai avere intenzione di proporre ricorso e di regalare soldi agli avvocati per costosi processi amministrativi. Ciò che mi interessa è lavorare ed avere un lavoro stabile, dovunque esso sia, quindi ognuno faccia quello che vuole. Quello che posso consigliare a chi ha passato la prova scritta è di studiare e di non pensare a rettifiche o graduatorie, perché ciò che ho imparato dai concorsi è che la gara è solo con sè stessi e solo relativamente con gli altri. Purtroppo questo concorso è stato gestito male dall'inizio e mi auguro che il Fornez sia escluso dalla gestione di altre procedure concorsuali in futuro, ma a questo provvederò io, attivandomi in ogni modo possibile e facendo le dovute segnalazioni a chi di dovere. Detto ciò, pensate a studiare ed al solo unico vero obiettivo, che è il posto di lavoro!

Da: V commissione  5  3  - 06/11/2021 13:08:15
Ma non si tratta di lamentarsi!!!!...è un diritto di tutti i partecipanti concorrere con gli altri a parità di condizioni; nel momento in cui consenti a tot persone di avere 2 opzioni esatte e agli altri di non averle ovvero di non averle in materie scriminanti, allora io sento leso il mio diritto...
mettetevi nei panni degli altri!!!!...io comprendo il malumore di chi deve concorrere per l'orale con più candidati, ma arrivare a certe affermazioni, non va bene...

Da: Francesco@@  3  1  - 06/11/2021 13:51:32
Se uno risponde ad una domanda o la fa giusta o no, perché questo è il concorso del ministero della Giustizia e non trovò giusto dare ragione a chi ha ragione ed anche a chi a torto perché questo non è equo! Questo è un concorso!!!! Diciamo che io ho risposto giusto ed un altra persona ha commesso un errore. Perché entrambi abbiamo diritto allo stesso aumento di voto? A che titolo? A questo punto facciamo rientrare anche chi ha commesso errori nella preselettiva

Da: Fraffer1  2  2  - 06/11/2021 14:05:55
Ma c'è qualcuno qui che si legge gli interventi con più di 4 righe?

Da: elisagmail  1  3  - 06/11/2021 14:06:54
Gli scontenti sono il vero propulsore del progresso (spinoza)

Da: luigi rossi  3  5  - 06/11/2021 14:23:30
Buonasera, ho visto leggendo alcuni messaggi precedenti che alcune persone sono fuori per la domanda n 46 di informatica del turno pemeridiano. Vi invito a segnalare la domanda e la risposta erronea all'indirizzo PEC protocollo@pec.formez.it e a potere.sostitutivo@pec.formez.it.
Io già all'indomani delle prove, segnalai le due domande errate di informatica (la 49 e la 46 del turno pomeridiano). Ieri ho appreso che hanno rivisto la 49 dando per buone entrambe le risposte, lasciando però inalterata la prima.
Riproduco qui la domanda 46) "quali delle seguenti applicazioni sono necessarie per aprire un file DOC?". Le alternative erano 1) tutte le alternative sono esatte; 2) MS WORD; 3) Libreoffice.
Viene data erroneamente come corretta la prima. Le criticità della domanda riposano innanzitutto sulla formulazione della stessa e sull'utilizzo del termine "necessario" e sul terrmine "applicazione".
Solo la seconda alternativa "MS Word" risulta essere allo stesso tempo necessaria e una applicazione.
Libreoffice infatti, è una suite di programmi: l'applicazione che consente di gestire un file doc messo a disposizione da Libreoffice è Libreoffice Writer.
Solo se ci fosse stato Libre office Writer sarebbe stata giusta la risposta a). Ciò lo sostengo in base a parere ricevuti da persone competenti sull'argomento.
Ricordo come alcuni utenti mi avevano trovato da dire anche sul Trojan poi alla fine il tempo mi ha dato ragione.
Segnalate ragazzi un saluto

Da: Ted2000  2  - 06/11/2021 14:28:32
Se x questo anche quella di excel del primo turno andrebbe rivista.  Scrivete in autotutela anche x quella. Poi si vedrà x il ricorso

Da: Francesco@@ 06/11/2021 14:36:24
2+2= 4 non a 5 o 3..le regole sono tutto e devono essere rispettate..

Da: gamso  2  4  - 06/11/2021 15:05:02
Luigi Rossi, sono nella tua stessa situazione. Ho appena inviato una PEC a Formez indicando le medesime motivazioni e chiedendo la correzione in autotutela..

Da: gamso  2  - 06/11/2021 15:05:13
Luigi Rossi, sono nella tua stessa situazione. Ho appena inviato una PEC a Formez indicando le medesime motivazioni e chiedendo la correzione in autotutela..

Da: gamso  4  - 06/11/2021 15:05:24
Luigi Rossi, sono nella tua stessa situazione. Ho appena inviato una PEC a Formez indicando le medesime motivazioni e chiedendo la correzione in autotutela..

Da: TheEconomist  2  - 06/11/2021 15:33:56
Secondo me Libreoffice è da considerarsi al pari di una applicazione in quanto programma multipiattaforma, differentemente da office. Tant'è che I file si aprono avviando Libreoffice e cliccando apri nel menu file in alto.
L'apertura avviene nel modulo writer, pertanto l'apertura direttamente da writer non è l'unica strada consentita.
Provate a chiedere la correzione in autotutela, ma la vedo dura

Da: srros  2  1  - 06/11/2021 15:37:24
Infatti, se pur leggermente forzata libreoffice apre file word è corretta

Da: Profumo1981  6  5  - 06/11/2021 16:02:00
IL TAR AFFERMA CHE UNA SOLA RISPOSTA DEVE ESSERE CORRETTA
Che cosa è una webcam?
- E' una fotocamera digitale collegata a un computer che permette di fare foto
- Tutte le risposte sono corrette
- E' una fotocamera digitale collegata a un computer che permette di fare videochiamate
In questo caso tutte e tre le risposte risultavano corrette in quanto ad esempio chi aveva risposto che "la webcam è una fotocamera digitale collegata a un computer che permette di fare videochiamate" NON HA SBAGLIATO in quanto sicuramente è una funzione della stessa..
Piuttosto la risposta per essere errata avrebbe dovuto includere che la webcam può SOLO fare videochiamate, allora in quel caso l'errore era da attribuire.
CIASCUNA RISPOSTA ERA CORRETTA ED IN QUESTO CASO SI SAREBBE POTUTO PARLARE DI RISPOSTA PIU' CORRETTA E COMPLETA DELLE ALTRE MA LA DOMANDA NON CONTEMPLAVA CIO' INDICANDO CHE SOLO UNA RISPOSTA ERA GIUSTA.
PS In ogni caso immagino la felicità di chi viene ripescato, deve essere davvero un bellissima sensazione ed adesso forzaaaa che si spera ci sia spazio per tutti. In bocca al lupo davvero e se da Roma vogliano aggiustare la domanda sulla webcam è gradito

Da: srros 06/11/2021 16:50:06
@profumo purtroppo hai ragione, la domanda era apparentemente banale ma tutte e tre le risposte erano corrette per come erano formulate. Ma l avevi segnalata?

Da: moca80  4  3  - 06/11/2021 16:50:19
questa cosa della autocorrezione in autotutela passerà alla storia come la più grande minchiata della storia dei concorsi....tutto farà fuorchè velocizzare la procedura.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 445, 446, 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, ..., 764, 765, 766, 767, 768, 769 - Successiva >>


Torna al forum