>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti Scolastici 2018 Prova orale
20577 messaggi, letto 861966 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 21:55:00
Io speriamo che me la cavo

Sei un'ottima persona, se ti dovesse capitare di accettare l'incarico in Piemonte e io non dovessi spuntarla, ti gradirei come mio Ds.

Partendo dal fatto che "audentis fortuna iuvat", è necessario ammettere che tra gli esclusi ci saranno sicuramente pregevolissimi colleghi e che tra noi si troveranno, altrettanto certamente, candidati miracolati.
Rispondi

Da: Io speriamo che me la cavo07/04/2019 22:02:39
@Lucrezio Siculo, ovviamente ricambio l'augurio e la speranza di avere un Ds come te. Io ho lavorato in Piemonte, per lanprecisione nelle Valli di Lanzo, sono rientrata nella nostra bella Sicilia tre anni fa. Non mi dispiacerebbe però fare l'ora in terra di Savoia.
In bocca al lupo a te e a tutti noi.
Comu veni si cunta!
Rispondi

Da: Io speriamo che me la cavo07/04/2019 22:04:06
*la precisione
*fare l'orale
Rispondi

Da: Marchoss07/04/2019 22:08:12
Aggiungo anche che molti si stanno preoccupando, più che giustamente, dell'abbigliamento che indosseranno alla prova orale, poiché la forma esteriore, in assenza di qualità telepatiche, fornisce inevitabilmente a chi deve valutare un primo set di informazioni sulla persona che si ha di fronte. Dunque essa influisce sul giudizio finale ed è importantissima. Pochi però si rendono conto che, in uno scritto anonimo, la forma sintattica e grammaticale è l'unico "vestito" con cui ci presentiamo ai commissari che correggono le prove, i quali non hanno molti altri elementi per valutare una persona che non conoscono e che non possono vedere. Molti a quel particolare tipo di "vestito" non attribuiscono la giusta importanza, come si nota da molti articoli e commenti presenti nei forum e in rete. I risultati di ciò sono spesso, inevitabilmente, dolorosi.    
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:09:02
Passo ad argomenti leggeri, tanto per trascorrere tempo.
Valutando la mia situazione, credo di avere certamente lo svantaggio di dovere passare immediatamente, con tutto ciò che questo comporta. Quando inizio il giro di interrogazioni, nutro delle aspettative che raramente vengono soddisfatte. I primi studenti, confidando nelle solida preparazione di coloro che seguiranno, sono spesso tartassati più degli altri. Quando toccherà agli ultimi, si potrebbe esser preso atto del livello medio di tutti...
Quindi, in pratica, credo che ciò rappresenti per me uno svantaggio.

Ho, forse quale forma di difesa psicologica, maturato alcune convinzioni che vi propongo, senza il minimo intento polemico, né alcuna pretesa di fondatezza:
- fattore età: avere 44 anni e non, supponiamo, 59 potrebbe rappresentare un vantaggio. Assumere DS con una ventina d'anni di carriera di fronte, significa assicurare maggior stabilità al sistema scuola;
- fattore sesso: un'eccessiva femminilizzazione della professione, peraltro già in atto, potrebbe essere considerata negativamente;
- fattore regione: risiedere al nord potrebbe rappresentare un vantaggio, per i motivi di cui abbiamo più volte dibattuto.

Che ne pensate? Sperando che nessuno si adiri....

Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:12:18
Io speriamo che me la cavo

E' come dici tu, non si può fare altrimenti...

Se vieni in Piemonte vengo a fare il tifo...

Sai di buono che c'è nel passare subito: giorno 13 luglio sarò certamente sulla nave...ahahahah
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Marchoss07/04/2019 22:17:41
@ Lucrezio:

Io ho qualche perplessità sul fattore regione: potrebbe essere un vantaggio se potessimo svolgere la prova nella nostra regione di appartenenza (tu in Piemonte, io nel Veneto) o comunque al Nord, ma cosa succederà nel caso (per me probabile) in cui la prova dovesse essere svolta in una regione del Sud? Io tra l'altro sono meridionale di origine (come credo anche tu, visto il nick) e il timore è che i dati di nascita vengano confusi e/o si sovrappongano psicologicamente a quelli di residenza, vanificando tale vantaggio.
Rispondi

Da: Marah 07/04/2019 22:18:20
Marchoss non è così. Ti sfido a capire, in base ai commenti ed al modo di scrivere qui, chi ha superato la prova e chi no. Avresti delle belle sorprese! La correzione è un atto umano e come tale dipendente dalla qualità del correttore
Rispondi

Da: Uffa uffa 07/04/2019 22:20:41
E mica hai tutti i torti...ma alla fine non credo faranno questi conti. Essere tra i primi è sicuramente uno svantaggio,  anche durante gli esami di stato il primo giorno la commissione deve "tararsi"
Rispondi

Da: conti alla mano 07/04/2019 22:22:58
Mi dispiace averti indisposto...
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:25:01
Marchoss

Hai ragione, ci ho pensato a lungo pure io. Sicuramente conosceranno tutto: residenza, nascita, titoli e punteggi conseguiti nelle due prove. La preselettiva era abbastanza da idioti, e te lo dico pur avendo ottenuto 90,4, però credo disporranno pure di tale dato. Uso doverosamente il condizionale: andando al sud, provenendo dal sud, ma risiedendo al nord potrebbe rappresentare una sorta di cumulazione di fattori positivi. "Questo è uno di noi, preparato e che vive stabilmente al nord, dove i posti sono tantissimi. Non dovrà certamente trasferirsi....".
Che ne pensi?
Rispondi

Da: siracide68  07/04/2019 22:29:31
io devo pure pensare a nascondere i miei tatuaggi....
Rispondi

Da: Uffa uffa 07/04/2019 22:32:33
Lucrezio,  secondo quanto dici per me dovrebbero sommarsi fattori negativi. La Sicilia può saltare facilmente ed il fato mi potrebbe teletraportare a fare l'orale in veneto. Dunque uno del sud che verrebbe qui a fregare il posto ad uno di noi. Questo potrebbe essere un ragionamento possibile..
Rispondi

Da: Marchoss07/04/2019 22:34:04
@ Lucrezio:

Spero sia come dici, ma non mi faccio troppe illusioni. In ogni caso preferirei di gran lunga una prova svolta al nord, che mi consentirebbe, tra l'altro, di assistere a qualche orale prima che venga il mio turno, quindi di capire l'atteggiamento, la psicologia e le richieste ricorrenti dei commissari. Questo sì che mi darebbe una certa tranquillità.
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:34:51
Marchoss

La sintassi del mio precedente post non funziona: i tre gerundi sono fuori luogo. Sostituisco il "rappresentare" con un "verificarsi", chiedo venia. Non mi fucilare! Ahahahahaha
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:38:18
Marchoss

Io ho deciso che mi recherò nella sede d'esame due giorni prima, indipendentemente dalla regione. Questo in modo da potere assistere, familiarizzare con gli spazi, contenere l'ansia e pure farmi vedere dai commissari. Per loro, il giorno seguente, non sarò più un volto nuovo.

Tu che dici sulle mail, domani inviano o no?
Rispondi

Da: Marchoss07/04/2019 22:46:43
@ Lucrezio:

Pensavo anch'io di fare come dici, non voglio presentarmi in un luogo che non conosco, di fronte a gente che non ho mai visto. Riguardo alle mail, non saprei cosa dire. Andrò controcorrente, ma confesso che non sono affatto ansioso di conoscere la mia valutazione, visto che la immagino relativamente bassa, tra il 70 e il 75. Lo studio, per adesso, sta filando relativamente liscio e aggiungere un elemento di preoccupazione (improduttivo e dannoso, come tutti gli elementi di preoccupazione) non è tra le mie principali aspirazioni. Per me più tardi arriva la mail, meglio è.
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:47:18
Uffa uffa

Spero di non suscitare, come già avvenuto in passato, giustificati malumori da parte dei colleghi e auspico, inoltre, di sbagliarmi. Venire al nord giungendo dal sud temo non sia la migliore condizione possibile. Qui è necessario essere perentori: non si tratta di pregiudizi, di razzismo...semplicemente è bene presente la consapevolezza del fatto che posti e candidati sono squilibrati tra le regioni, pure parecchio. A ben vedere, prima dell'orale lo erano ancor di più. Io sono da sempre sostenitore di una tesi tanto plausibile quanto discutibile (a ragione, sua chiarissimo...): le regioni del nord tenderanno all'autosufficienza e gli esodi di bibliche proporzioni saranno scongiurati...
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 22:54:01
Marchoss

Sono piazzato come te, aspetto con la consapevolezza di non potere raggiungere valutazioni elevate. Mi auguro di ottenere almeno 72; il 70, a mio modesto giudizio, è insidiosissimo in quanto ha il sapore di 68 arrangiato...

Io credo che tenterò di impostare il colloquio anche in funzione del primo parziale. Se si perde 3-1 fuori casa occorre fare goal subito.
Cosa intendo con questo? In caso di punteggio molto basso, tenterò di forzare subito la discussione, sia dal punto di vista dialettico che contenutistico. In caso contrario, quindi con un po' di margine, potrei tenere un "profilo più soft"...
Rispondi

Da: Margot404 07/04/2019 22:59:33
Ragazzi, chiariamoci. Io non parlavo di tutti gli esclusi: il mio era un un intervento mirato, riferito alla lettera, che trovo allucinante.
Anche solo parlare di fretta nella correzione è ridicolo: 3 mesi circa per correggere 250 prove, molte sicuramente incomplete, è un tempo breve?
Ma siamo seri!
Dopo il 18 ottobre ho ripreso a studiare non appena ho potuto: non sapevo se fosse tempo perso o no, ma come tanti l'ho fatto. E non credo che questo mi abbia dato il diritto di recriminare. È stata una mia scelta, così come partecipare al concorso. Ho sempre saputo che poteva andare male: ora sono consapevole che l'orale sarà una prova dura e selettiva (spero meno dello scritto, ma comunque selettiva). Ho accettato tutto questo quando ho inviato la domanda di partecipazione.
Il MIUR è stato lento, perché ci ha fatto logorare quasi sei mesi nell'attesa degli esiti. Altro che veloce!
Non so chi ha corretto il mio compito, quindi non vedo su che base potrei lamentarmi della competenza dei commissari.
Tanti candidati bravi non sono passati, ma credo che in un concorso come questo, dopo una preselettiva comunque pesante, il livello necessariamente sia alto. Era inevitabile perdere per strada colleghi validi: poteva toccare a noi. Fortuna? Sicuramente solo in parte: non si passa un concorso così solo per fortuna! E analogamente non si viene non ammessi solo per sfortuna. Io la penso così.
Ogni selezione e valutazione ha lati e aspetti imperfetti: sinceramente mi sembra più oggettiva la nostra selezione del temone, anche se va migliorata
Rispondi

Da: ipotetico07/04/2019 23:02:40
Io sono entrato nell'ordine di idee che ne bocceranno uno al giorno. In base alle associazioni ipotizzate sarà l'unico uomo del primo giorno. Venderò cara la pelle : )
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo 1  - 07/04/2019 23:06:50
siracide68

Eh...bella questione quella dei tatuaggi. Io ne ho uno in punto non visibile se non nelle ultime due-tre settimane di attività didattica, quindi il problema per me non si pone. Comunque sia, essere "moderni" non necessariamente rappresenta uno svantaggio. Il mio tatuaggio agli studenti piace un sacco. Con una commissione il discorso è diverso: nasconderei, seppur a malincuore, pure io.
Rispondi

Da: x Margot 07/04/2019 23:07:03
Colleghi validi? Forse, ma non dal punto di vista umano. Vai a leggere cosa scrivono nel forum del confronto tra bocciati. Dicono che siamo dei ciucci bravi solo a fare riassuntini a mo' di alunni della primaria, che faremo affondare la scuola italiana come il Titanic e altre amenità simili. Dicono anche che siamo passati grazie al caso e al fattore Q e che faranno di tutto per bloccare o far arenare il concorso. Ci sono dentro anche i nostri ex amici più o meno camuffati. Uno spettacolo indecente e pietoso.
Rispondi

Da: Peabody07/04/2019 23:07:25
Lucrezio, Marchoss, a mio avviso sprecate energie; vi concentrate su qualcosa che non potete controllare. Molto meglio essere positivi, studiare e dare fiducia ai commissari, questi ultimi come persone che qualche tempo prima hanno forse vissuto i nostri stessi tormenti.

Se mai riuscissi a diventare DS vorrei restare a Torino (mio figlio è nato qui, mio marito lavora qui), ma stamani a sorpresa, il mio pargolo mi ha detto testualmente "Mamma ho bisogno di blu! Non possiamo vivere tutto l'anno a Balestrate?" (E' il luogo in Sicilia dove trascorriamo le vacanze).
Shock!
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 23:10:29
Peabody

E poi, a notte fonda, si va da Brugnano dopo una lunga giornata a Calatubo...

Devi dire a tuo figlio che ha pienamente ragione...abbraccialo da parte mia. Ahahahaha
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 23:12:01
Ipotetico

Tranquillo, chi è determinato a vendere cara la pelle...salverà la pelle!
Rispondi

Da: Gilda 25 07/04/2019 23:13:46
Ragazzi, se voi realmente pensate, e sotterraneamente giustificate, che in una commissione di un pubblico concorso nazionale si possano valutare i candidati sulla base della loro provenienza geografica, allora non posso che sperare che voi non facciate mai parte, in futuro, di tali commissioni
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo07/04/2019 23:13:50
Peabody

Per me il mondo è Terrasini...ahahah
Rispondi

Da: xpeabody 07/04/2019 23:14:19
Voi pensate che siano possibili scambi consensuali di sede tra i vincitori? Io offro la Sicilia orientake se la volete.
Rispondi

Da: siracide68  07/04/2019 23:15:12
Lucrezio
Ne ho 4 di cui due sulla spalla che riesco a nascondere, uno sul polso ed uno sulla caviglia un pó meno celabili...soprattutto se sará fine maggio...e facesse caldo...vedremo

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)