>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti Scolastici 2018 Prova orale
20577 messaggi, letto 861899 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 579, 580, 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>

Da: amico mio 09/06/2019 10:22:20
e ancora non hai visto nulla  😉
Rispondi

Da: Externum 09/06/2019 10:26:30
@Hotel posso sapere quale fosse la domanda improbabile? Te lo chiedo perché ho assistito a candidati che sono riusciti ad argomentare a dovere su quesiti normativi rognosi (facendoli apparire semplici) ed altri tentennare e lamentarsi di questioni imprescindibili per un DS (tipo PON e gestione di alunni aggressivi)
Rispondi

Da: Così non va  1  - 09/06/2019 10:35:25
X Hubert123

Salve è un pó che vi seguo, seguo le vostre notizie, le vostre gioie e le vostre delusioni. Mi presento sono un docente che ha preparato questo concorso, come la maggior parte di voi, tanto tanto tempo fa. Sono stata una delle prime agli orali il giorno 20 maggio. Mi sentivo forte e preparata, in sede, mentre ascoltavo i candidati prima di me, pensavo di sbancare, oggi per me é un cento. Faccio il collaboratore del DS da 10 anni di cui 5 in reggenza, in una scuola di 1800 studenti. Non ho avuto bisogno di leggere testi di "Studio dei casi" perché li ho vissuti tutti in trincea. La mia forza era anche questa. Ebbene arrivo davanti alla commissione, mi metto seduta, eecco che escono per magia tre buste che non so neanche da dove venissero. Cercavo con lo sguardo il contenitore con le buste, lo noto solo quando il dirigente, che mi stava interrogando, si alza x andare a prenderne altre dietro la commissione e lontano da essa. Lei, la DS, interposta tra le buste e la commissione, quindi difficile capire come stesse "pescando" le buste.
Insomma mi prendo una domanda è uno studio di un caso, che più che caso era una procedura da mettere in atto e per domanda un contenuto che non poteva essere trasversale a nulla definito in 4 parole. Ho cercato di discuterlo inserendolo in alcuni contesti ma lei non faceva altro che incalzarmi di domande, mentre la presidente guardava e scriveva sul suo portatile senza aprire bocca sperando in un suo intervento per far finire quell'incubo. Ho cercato di buttarla anche sul Programma annuale, spingendo il dirigente amministrativo ad intervenire guardandolo negli occhi. MA NIENTE da fare, mi riportava sempre alla sua domanda, alla quale avevo già dato la risposta. Incubo..mai vissuto un orale in questo modo. Per non parlarvi della domanda in informatica. Mi alzo e mi sposto all'estremo della commissione, anche li già pronte le 3 buste come per magia mentre il resto della Commissione si scambia battute. Ne prendo una e indovinate! Formule matematiche da inserire random all'interno di una scaletta di valori. Io non l ho trovata difficile perché essendo docente di matematica lavoro con il file Excel con i miei ragazzi e anche in segreteria come vicaria. La difficoltà di questa domanda, e delle altre, mi è stata fatta notare dagli altri candidati che stavano assistendo e che si sono preoccupati di tutto questo. Ma nonostante ciò, ho ricevuto i complimenti da loro per come ho saputo gestire l'orale e per aver cercato di ampliare le risposte che la DS non mi ha permesso di fare. Era lei che gestiva tutto l 'orale. Io comunque mi sentivo soddisfatta, ma alle 19.30 quando esce il risultato, mi ritrovo un bel 61 insieme ad un'altra candidata che come me è stata sommersa di domande sul CPIA e sulla legge del cyberbullismo. Tutti gli altri candidati hanno avuto domande come: PTOF, RAV, Pdm, inculsione, diritto allo studio, obbligo scolastico e formativo interrompendoli solo qualche volta per specificare qualcosa. E vi assicuro che c'erano persone da bocciare, almeno 3!.
Ora oggettivamente giudicate voi!
Finisce qui la mia carriera, il prossimo anno non accetterò neanche più la funzione, ma non per protesta, ma per delusione del sistema. Volevo lavorare per me stessa, creare qualcosa per tutti gli altri, sono una "visionaria" e creativa, ho portato avanti una scuola con 5 sedi in due Comuni e i DS in reggenza mi hanno appoggiata in tutto perchè sapevano della mia competenza. Ed ora eccomi qui! Cari colleghi! Mi dispiace ma tutto questo non é giusto!!
Rispondi

Da: X Così non va09/06/2019 10:50:13
Nel migliore dei casi si può pensare che tu sia stata particolarmente sfortunata. Ipotizzare che quelle domande fossero state predisposte appositamente per te mi lascia dubbioso, perchè se lo scopo era quello di bocciarti si dovrebbe capire il perchè, cioè perchè proprio te? Io ritengo, purtroppo, più plausibile la prima ipotesi, cioè sei capitata in una commissione poco accogliente mentre le domande hanno fatto il resto del lavoro. Dico purtroppo perchè il tuo caso conferma che agli orali sta prevalendo il fattore fortuna, che invece avrebbe dovuto essere solo uno fra i tanti e magari quello con minore impatto. E' ingiusto, lo so, ma non ti rimane che prenderne atto, cercando di dare un senso a ciò che ti è successo. Un abbraccio!!
Rispondi

Da: X Così non va09/06/2019 10:56:24
In ogni caso mi sembra che all'orale si sia tornati alle tipiche modalità dei concorsi italiani. Lo scritto, che tanto viene vilipeso dai bocciati, a mio modesto parere, è stato molto più equo dell'orale, nonostante bisogna ammettere che poteva essere gestito meglio. Però se si considerano le 38 commissioni e la complessità della procedura informatizza, non credo che si potesse fare di più. Per il miur non sarà stato facile costituire tutte quelle commissioni e gestire le continue dimissioni o indisponibilità temporanee. Mi sento di fare un plauso al Miur e ad alcune commissioni che hanno operato scrupolosamente e professionalmente, di altre meglio non dire. 
Rispondi

Da: X Così non va09/06/2019 11:01:40
E credo che sia stato molto complesso anche gestire tutti i comitati di vigilanza della prova preselettiva e di quella scritta. Sarà stato effettivamente un lavoro immane, anche per questo ritengo improbabile che il tar possa annullare tutta la procedura, a meno di irregolarià talmente gravi da rendere impossibile la prosecuzione del concorso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X cosi non va 09/06/2019 11:10:56
Lo scritto che a te è parso ben gestito, in molte sedi è stato da terzo mondo. Nel mio lab, la responsabile non aveva superato la preselettiva. Ti sembra opportuno mettere in vigilanza una cosi? Sfilava oggetti personali che nulla avevano a che fare con dispositivi ellettronici. Ds con minacce e insulti, codici strappati, prove cominciate in alcuni lab alle 12,30.
Dopo 6 mesi ancora dite che sia andato tutto molto bene.
Ma basta. Chiudete gli occhi, ma anche la bocca su ciò che non sapete
Rispondi

Da: Fogliolina dautunno09/06/2019 11:11:21
un ambiente sorry
Rispondi

Da: X cosi non va 09/06/2019 11:11:53
Il post era @ x cosi non va
Rispondi

Da: Hotel miramare 09/06/2019 11:14:30
X così non va!!!
Mi sembra di rivivere il mio orale!!!!!! Pazzesco!!!!!
Sono curioso...ma non é che è la mia stessa commissione????????
Rispondi

Da: Hotel miramare 09/06/2019 11:17:22
COSÌ NON VA leggendo quello che ti è accaduto ho rivissuto esattamente il mio orale!!!!! Pazzesco!!!

Ma vuoi vedere che parliamo della stessa commissione???
Rispondi

Da: Cosi non va 09/06/2019 11:36:00
X @ X così non va

Ripeto sono docente di matematica, e come diceva John Nash "Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose"..credo nei numeri, nella probabilità, non c é nulla di più chiaro dei numeri.....e stanno gia parlando da soli....
Rispondi

Da: Xcosì non va09/06/2019 11:49:27
E' chiaro che ognuno parla alla luce della propria esperienza. Nel mio caso la prova scritta è stata svolta in un ambiente abbastanza sereno ed accogliente, pur nell'attenta vigilanza del comitato, che non ci permetteva di muovere un muscolo oltre il necessario. Poi chissà... Io cmq mi riferivo alla valutazione della prova scritta, che nel mio caso è stata fatta da una delle commissioni più scrupolose e attente alle procedure. Ora non posso dire qual è, lo farò a tempo debito, anche perchè così come molte commissioni sono state vilipese, non so se  a ragione o torto, io darò il giusto onore a chi merita. Infine ogni esperienza è diversa dall'altra, tanti sono i fattori che entrano in gioco durante una prova d'esame. Magari quel giorno il commissario è incazzato, più stanco del solito o semplicemente non gli fai sangue, capita, siamo umani, forse...
Rispondi

Da: Cosi non va 09/06/2019 11:53:17
X @ x cosi non va

Quindi valutiamo in base all'umore...mi mancava questo descrittore...Non dobbiamo per forza giustificare ciò che non può essere giustificato.
Rispondi

Da: Deduco 09/06/2019 11:55:43
@ così non va
Potresti postare le domande che ti hanno fatto? Così per capire meglio...
Rispondi

Da: Ricorsopoli09/06/2019 12:26:26
se ci scrivi le domande forse...
Rispondi

Da: Xcosì non va09/06/2019 12:30:56
Io non ho detto che sia giusto che l'esito di un esame dipenda dall'umore di qualcuno, ma così purtroppo è. Ognuno di noi ha giornate sì ed altre no, magari quel giorno quella commissaria era già incazzata di suo, poi tu l'avrai indispettita perchè invece di andare al nocciolo della questione andavi a divagare, magari perchè non sapevi la risposta. A quel punto hai cominciato a irritarla e l'antipatia iniziale è diventata insofferenza o anche qualcosa di più. Non essendo presente non saprei dare una valutazione della cosa, ma questo è, purtroppo. Quando uno è stanco è più insofferente e vede il mondo più nero di quanto non sia. Ragionaci e forse troverai la ragione del perchè proprio a te.
Rispondi

Da: Ingeneral09/06/2019 12:52:55
X così non va
Io, bocciato allo scritto, da commissari con orientamenti ubiquitari, ribadisco che questo concorso ha grandi margini di aleatorietà. Il tuo caso è lampante perché non si può bocciare uno, che ha fatto le veci del Ds per dieci anni, su uno studio di caso avendone affrontati in prima persona. Ad ogni modo un requisito base per risolvere uno studio di caso è la fase riflessiva: quella che è mancata a molti commissari e al sistema in generale.
Rispondi

Da: Hubert12309/06/2019 12:52:59
X così non va
Vedi purtroppo io non avrò più possibilità data l'età l'unico modo per poter accettare un incarico sarebbe stata un'ipotesi  che con un buon punteggio potessi avere la possibilita di  scegliere una sede nel raggio di circa 100 km da casa per oggettivi problemi personali-familari. Tutto ciò sarà precluso solo dal fatto che il comportamento della commissione( commissione un eufemismo perché tutto è  stato condotto da un unico personaggio peraltro dimostrandosi inutilmente autoritario  e non a conoscenza delle "nozioni" precludendomi sistematicamente qualsiasi possibilità di ampliare la risposta e bruciandomi diverse volte le risposte che mi accingevo a dare) è  stato volutamente penalizzante su 7 candidati 3 bocciati io dovevo essere la quarta attraverso un uniforme modo vessatorio di condurre il colloquio. Il giorno seguente atteggiamento totalmente opposto come se lo scopo fosse stato raggiunto Il giorno prima. Il risultato é  che adesso mi ritrovo con un punteggio che non mi consentirà  di poter accettare un incarico tranne che si verifichi non so quale combinazione. Questa non vuole essere una lagna perché  giustamente nei confronti di chi non ha avuto un esito positivo potrebbe sembrare un affronto, però  voglio dire che mi sembra con le buste aperte e con i metodi difformi dalle consegne nella conduzione dei colloqui si stia ampiamente guidando il concorso che fino ad ora forse era stato, tranne errori di procedura, non condizionato almeno la gran parte. Il fatto che io lo abbia superato insieme ad altri amici tutti al di sopra con certezza ,delle raccomandazioni, é  indice dui una certa imparzialita di fondo ma gli orali con le procedure che abbiamo descritto si prestano a favoritismi se non altro nelle attribuzioni dei punteggi.
Rispondi

Da: Hubert123 1  - 09/06/2019 13:00:51
Per farti un esempio nella commissione 0 tutt'altro clima, domande che permettono una ampia possibilità al candidato di spaziare e dimostrare a fondo la sua preparazione e di conseguenza valutazioni molto alte che però  sbilanciano il consuntivo finale in modo irrimedialmente parziale senza nulla voler togliere ai meriti dei nostri colleghi capitati in quella commissione
Rispondi

Da: @Hubert 123 09/06/2019 13:20:51
Ma anche se hai un punteggio basso potrai accedere negli anni successivi al primo. Anch'io punteggio basso, commissione educata ma domande molto specifiche...ma sono fiducioso (ho 150, qualcosina)
Rispondi

Da: Hubert12309/06/2019 13:25:16
Io 165. Vedremo.
Rispondi

Da: Ricorsopoli09/06/2019 13:31:44
io ho fatto coll DS per 9 anni e ne ho viste di cotte e di crude ma qui bisognava studiare duramente lo stesso
Rispondi

Da: XHubert12309/06/2019 13:36:38
La tua commissione è al nord, centro, sud o isole???
Rispondi

Da: Ingeneral09/06/2019 14:00:01
Caro hubert
Di cosa ti lagni? Magari finisci terzultimo e, in modo fortunoso, stai a casa tua. Non hai ancora capito che qui si parla di cabala?
Rispondi

Da: XHubert123 09/06/2019 14:00:09
La mia regione è molto a Nord. Vedrai che con 165 ce la farai. speriamo trovino un modo per evitare il depennamento e permettere di aspettare qualche anno in graduatoria.
Rispondi

Da: Ricorsopoli 09/06/2019 14:07:14
Gira un excel con simulazioni abbastanza attendibili
Con 153 si entra nei 2900
Rispondi

Da: Ammesso 09/06/2019 14:26:38
Scusate ma con queste percentuali di bocciati (se si considera in media il 15% sono poco meno di 600) e con il depennamento dei quasi 100 60ini (almeno così ho capito leggendo i vari post) secondo me ci sarà una graduatoria poco superiore ai 3000. Quindi si entrerà con punteggi molto bassi nei 2910!
Naturalmente è una mia riflessione!

Avete letto l'articolo su O. S.?

Rispondi

Da: Dicunt 09/06/2019 14:44:33
Dicono che in tre anni anche tutti gli idonei saranno dentro. I punteggi utili minimi in ogni caso sono sempre più bassi rispetto alle proiezioni. Preselettiva docet
Rispondi

Da: Externum 09/06/2019 14:48:14
Letto e, come spesso capita ormai ad OS, considerazioni senza reali riferimenti: commissioni con solo 15% di promossi? E quali sarebbero? A me risulta che le chiamiamole peggiori girino sopra il 50%
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 579, 580, 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, ..., 681, 682, 683, 684, 685, 686 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)