>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373661 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 637, 638, 639, 640, 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: SIRIA05/04/2010 21:24:18
X ATA CS
Metà maggio??????????????? Ma per carità, non ci credo proprio! Dove lo hai letto? Da quale fonte viene questa notizia?
Sai, pure quando studiavamo per la 2^ posiz. si dicevano un sacco di caz.......................
Preparatevi pure per questa data ma non ci credo proprio!

Da: Bellamora05/04/2010 21:35:50
X Sissy

Cara mia credo che sia proprio come dici tu, infatti un mio amico del sindacato nazionale me lo aveva anticipato, quindi............ proviamo poi si vedrà. In bocca al lupo

Da: ATA CS05/04/2010 21:42:17
PER SIRIA
Avevo visto questo post di mimmi e poi l'ho visto anche nel sito SNALS, Spero proprio che venga posticipato il tutto

Da: mimmi    18/03/2010 19.48.32
Nella mattinata di oggi, 17 marzo 2010, si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:

-       procedure di mobilità professionale del personale ATA;

-       scorrimento delle graduatorie II posizione economica del personale ATA.

Lo SNALS-Confsal era rappresentato da Pina Di Giacomo e Mario D’Onofrio.

Per quanto riguarda il primo punto all’o.d.g., l’Amministrazione ha sottoposto alle OO.SS. una bozza di nota, da inviare agli Uffici Scolastici Regionali, per supportarne le attività amministrative relative alla mobilità professionale, alla valorizzazione e al reclutamento del personale ATA, nonché una bozza di progetto per l’utilizzo, su base del tutto volontaria, delle risorse professionali esistenti nelle istituzioni scolastiche.

La bozza di progetto, partendo dalla considerazione dell’estrema complessità operativa delle procedure attualmente in atto per il personale ATA, con particolare riferimento a quelle per le posizioni economiche, la mobilità professionale e il concorso per soli titoli dei 24 mesi, propone agli USR l’organizzazione di progetti che, coinvolgendo le migliori professionalità esistenti nelle scuole (ovviamente se non hanno prodotto alcuna delle domande di partecipazione alle procedure sopra citate), al fine di realizzare una collaborazione del personale ATA delle scuole con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e consentire agli stessi di portare a termine le procedure relative alle posizioni economiche e alla mobilità professionale entro la fine del mese di agosto 2010.

La partecipazione al progetto da parte del personale della scuola, ove i progetti fossero attuati, sarebbe su base assolutamente volontaria; i soggetti coinvolti avrebbero comunque garanzia di effettuare servizio eccedente il normale orario di servizio per non più di tre ore giornaliere; tali attività aggiuntive sarebbero retribuite a carico dei fondi degli Uffici Scolastici Regionali o Provinciali, e agli interessati verrebbe, comunque, garantita un’attività formativa regolarmente certificata.

Con l’attivazione dei suddetti progetti la procedura di mobilità professionale avrebbe la seguente calendarizzazione:

w      pubblicazione banca dati per prove selettive (circa 500 domande per il passaggio dall’area A all’area B e circa 800 domande per il passaggio dall’area B all’area D) entro il 31/3 c.m.;

w      messa in linea dell’allenatore nei primi giorni del prossimo mese di aprile;

w      prove selettive dal 18/5 p.v.;

w      erogazione della formazione dal 18/6 p.v.;

w      conclusione delle prove entro il 15/7 p.v..



Per quanto attiene al secondo punto all’o.d.g., l’Amministrazione ha fornito i dati analitici relativi ai risultati finali della prova selettiva per l’attribuzione della II posizione economica al personale ATA.

Nell’illustrare tali dati, l’Amministrazione ha evidenziato che ci sono province dove c’è una scopertura numerica tra il numero dei beneficiari e i posti a disposizione della procedura; ha chiesto, quindi, alle OO.SS. se condividessero la posizione del MIUR di indire una nuova procedura.



In merito a quanto sopra rappresentato, la delegazione SNALS-Confsal ha:

ü      richiesto di precisare che i titoli valutabili ai fini della graduatoria per partecipare alla formazione per il conseguimento della mobilità verticale devono essere posseduti entro il 13/4 p.v.;

ü      affermato con forza che intende perseguire l’obiettivo di portare a termine entro il 31 agosto 2010 sia la procedura relativa alla II posizione economica, (ivi compresa l’attività di formazione relativa alla stessa), sia quella relativa alla mobilità professionale di cui al CCNI 3/12/2009, attesa da lunghi anni dalla categoria;

ü      stigmatizzato il danno che deriverebbe al personale vincitore della procedura relativa alla II posizione economica, qualora la procedura non fosse conclusa entro tale termine, anche per i riflessi negativi nel calcolo del trattamento previdenziale e dell’indennità di fine servizio di coloro che, assegnatari di tale posizione economica, abbiano prodotto domanda di pensionamento a far tempo dal 1�° settembre 2010;

ü      esplicitato, altresì, il danno economico che deriverebbe a coloro che supereranno le prove relative alla mobilità verticale, qualora la procedura non si concludesse entro il 31 agosto, in quanto tale ritardo comporterebbe una decorrenza economica del passaggio a partire dal 1�° settembre 2011;

ü      manifestato condivisione per la calendarizzazione delle procedure proposta dal MIUR;

ü      espresso condivisione sul progetto proposto dall’Amministrazione, sia per l’assoluta volontarietà della partecipazione del personale della scuola allo stesso, sia in quanto, non si può non prendere atto che gli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali (dei quali sono ormai note le gravi carenze di personale), stanno affrontando tutta una serie di adempimenti relativi al personale ATA, che si coniugano, tra l’altro, con le procedure in atto per la mobilità del personale Docente, Educativo ed ATA.                   
Nel merito del progetto ha richiesto che sia garantita la retribuzione del personale partecipante allo stesso e, solo su domanda degli interessati, la fruizione di un eventuale riposo compensativo, come peraltro previsto dal vigente CCNL;

ü      sottolineato l’importanza di una contrattazione regionale affinché le OO.SS. valutino con l’Amministrazione l’opportunità o meno, nello specifico territorio, di avviare tali progetti;

ü      espresso, per le procedure relative alla II posizione economica, il parere di ritenere opportuna l’indizione di una nuova procedura, in relazione esclusivamente a quelle province dove, con le prove selettive già attuate, non vengano coperte tutte le disponibilità previste. In tal modo, a questa nuova procedura potrebbero partecipare nuovi aspiranti, che l’altra volta non hanno prodotto domanda, o comunque, anche personale che non ha superato le prove selettive già effettuate, e si voglia cimentare, nuovamente, con la procedura.

Da: SIRIA05/04/2010 21:57:27
X ATA CS
Non so che dirti: ci hanno messo ben 7 mesi per organizzarsi per la 2^ posiz. (dalla prima uscita dei test errati -aprile 2009- al momento delle prove selettive - nov. dic. 2009). Riusciranno in così breve tempo ora? Mah!

Da: Patrizia205/04/2010 22:05:59
Hanno cambiato nome alla nostra discussione adesso non siamo più.....seconda posizione economica ma ...mobilità professionale- passaggi di area.

Da: mirandolina05/04/2010 22:13:09
qualcuno mi sa dire la percentuale di risposte esatte per poter superare i test?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: SIRIA05/04/2010 22:14:11
Ciao Patty! E perchè ti meravigli? Ci hanno seppelliti noi della 2^ posiz. visto che ci danno pure i soldini ...........................
ti risulta???????????? Li hai contati? Hai visto quanti sono??????

Da: Jenni05/04/2010 22:14:19
Mi piace molto questo forum io sono nuova, ma penso che lo userò perche trovo molto bello e utili scambiarsi idee e consigli.
Così penso che chiederò subito se qualcuno mi da un suggerimento su come prepararsi alle prove selettive, può essere sufficiente, il che non è poco, studiare e imparare solo le risposte esatte? Ma poi le domande saranno uguali o simili.
ciao e grazie

Da: Patrizia2  a Siria05/04/2010 22:18:15
Soldini io non ho visto nulla ma ne sento parlare da dicembre. Ho invece fatto i conti sugli arretrati della vacanza contrattuale,  ben 5 euro e rotti al mese. Peccato che domani rientro a scuola sennò mi sarei data alle pazze spese.

Da: SIRIA05/04/2010 22:19:10
X Mirandolina
Trotta, bella! Parti dall'idea di dare il massimo! Con noi sono stati impietosi e ci hanno dato 6 errori su 60 domande. Non so quanti ne sono previsti per voi (e non specifichi nemmeno di quale passaggio parli). Ma ogni errore ti toglie punti. Devi partire per dare il massimo.


X Jenny
Le domande che daranno al momento dei test saranno pari pari a quelle che ti fanno studiare. Devi memorizzarle bene.

Da: Patrizia2  a Siria05/04/2010 22:21:24
Non ci hanno proprio seppelliti ma ...transitati.....perché hanno lasciato il numero dei messaggi precedenti così i colleghi nuovi possono trovare molte risposte alle domande che propondono.

Da: SIRIA05/04/2010 22:22:06
X Patrizia 2
Vedi perchè ce li fanno desiderare tanto? Proprio per non farceli spendere subito. SPRECONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Da: Patrizia205/04/2010 22:23:14
Per Mirandolina.
Se hai pazienza ti cerco l'informazione riguardo al numero degli errori ammessi ma dovresti dirmi il tipo di passaggio a cui sei interessata.

Da: SIRIA05/04/2010 22:25:07
X Patrizia 2
Non ci sperare. Nessuno legge mai nemmeno qualche pagina precedente. Rifanno sempre le stesse domande................
Help !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111

Da: ATA CS05/04/2010 22:32:31
Ho rifatto qualche test ma ora basta sono fusa
Il modo migliore per studiare????? bho forse è soggettivo o forse ci verrà col tempo
Adesso vado a nanna perchè sono fusa anche se sono solo le 10.30 Notte Notte a tutti

Da: Patrizia205/04/2010 22:36:35
'notte.
Siria concordo pienamente.
Colleghi leggete le pagine precedenti oltre a dei pareri ci trovate dei documenti.
Mirandolina si è ammessi con 24/30 punti ma non mi ricordo ogni domanda mancata o errata quanto tolgono, direi 1 punto a domanda ma non ne sono sicura. Sul sito del tuo USP agli inizi di marzo hanno inviato certamente la comunicazione.
Buona notte a tutti e buona ripresa.

Da: Patrizia205/04/2010 22:38:49

Tratto da flc (CGIL) Pavia

Procedure: è ammesso al corso di formazione il personale che supera il previsto test preselettivo che consiste nella somministrazione di 60 domande e raggiunge un punteggio utile per essere collocato nella graduatoria provinciale. La prova assegna un punteggio massimo di 30 punti, viene detratto 1 punto per ogni risposta errata o non data, supera la prova chi consegue almeno 24 punti.Il punteggio complessivo che determina la posizione nella graduatoria finale sicompone di un mix di titoli molto equilibrato perché dà importanza al risultato del test preselettivo (max 30 punti), al servizio, ai crediti professionali e di studio (max 40 punti) e alla prova finale (max 30 punti).

Da: Jenni05/04/2010 22:41:35
x siria
ti ringrazio dell'informazione certo che io ormai non ho 20 anni e forse la memoria perde colpi, chissà se riuscirò a memorizzare i test. E poi il materiale di studio che sia lo stesso della seconda posizione economica? Perchè magari leggendo qualcosa di più può essere più facile ricordare o magari mi sbaglio?
Inoltre credo che per chi si trova  per la prima volta con tutti quei termini che uno sente solo se ci lavora all'interno sarà dura. Lo dico perchè io sono tre anni che lavoro come A.A. e ancora molte cose sono arabo. ma... ciao

Da: SIRIA05/04/2010 22:42:50
X patrizia 2
A noi toglievano 1,50 punti per ogni risposta errata e ce ne davano uno per ogni risposta esatta. Certo che ci hanno proprio massacrati.....................


Notte a tutti. Domani è scuola.

Da: SIRIA05/04/2010 22:52:57
X Jenny
Ma come sono tre anni che lavori per AA? Ma per che cosa ti stai preparando? Non mi dire per il passaggio da B a D.............
ti definisci tu stessa incerta .............. boh!

Per la memoria non ti preoccupare: si sveglierà mano mano senza che te ne renderai conto.

Non ti consiglio di allargare sui materiali di studio specialmente se il tempo è poco come si sta dicendo stasera (metà maggio).
Focalizza la tua attenzione solo su quello che devi fare e non divagare.

Scrivimi su cosa ti stai preparando, ti leggerò domani. Ciao e buona notte

Da: serto06/04/2010 00:14:34
Ci prepariamo per questo passaggio di area  a/b memorizzando quiz e spolverando diplomi e corsi di formazione, mentre lo s.n.a.l.s. li vende a 100 euro (corsi di formazione)

Da: Birillo06/04/2010 01:28:36
Da Birillo per gli organizzatori

Più che una risposta la mia è una proposta rivolta agli organizzatori del blog.

Per facilitare la ricerca di post ed argomenti precedenti perchè non inserire un motore di ricerca all'interno del blog oppure strutturare gli interventi in un vero forum con argomenti e discussioni?

Immagino che se non si è fatto finora ci sarà certamente una ragione, non credo al caso; ma comunque non riesco ad immaginare la motivazione che porta a ripetere molte volte gli stessi post e che non ti permette di rispondere direttamente ad uno specifico post lasciando la risposta legata a ques'ultimo.

Sollecito i veterani della discussione a spingere su questo tema.

Un saluto, Birillo.

Da: aurora06/04/2010 07:24:28
Sono confusa e non rieco a comprendere se nella istanza di preselezione devo indicare la scuola di titolarità o scegliere fin da a quale CSA indirizzare la istanza.
Grazie in anticipo per il chiarimento.

Da: help06/04/2010 08:29:14
cosa possiamo studiare oltre ai test ... il materiale della II pos. econ..
grazie...

Da: E.DE.Amicis06/04/2010 08:57:33
Cari colleghi ho letto qualche osservazione a proposito della mobilita'del pers.Ata e sono preoccupato come ogni interessato.Personalmente penso che l'immissione di personale esperto nelle segreterie e nei laboratori  di tutte le scuole comprese le elementari provviste di laboratori informatici ,scentifici,audio video e quant'altro sia un grosso vantaggio per la nostra amministrazione . .L'istituzione di una graduatoria permanente ove attingere personale potrebbe dare soddisfazione ad ognuno.Il ministero potrebbe anche prevedere l'immissione in ruoli di tanti coll.scol.precari.Saluti e buon lavoro a noi tutti.

Da: matteo06/04/2010 08:57:40
mobilità professionale ata: nei quiz sulla sicurezza risultano due risposte uguali al n. 70

Da: ricciolina06/04/2010 09:12:19
Allenarsi...allenarsi..allenarsi....lo sto facendo, memorizzando le risposte esatte, concordo con Siria..le altre risposte ti confondono le idee. Ammetto che la memoria non è più quella dei ventenni, ma tutto sommato non vado tanto maluccio..raggiungo il 95%. In bocca al lupo a tutti!
E....sperem che non siano tanto presto(dal 18 maggio in poi...) le prove selettive:-(

Da: Paola06/04/2010 09:35:30
Per Maria Rosa , mi è stato detto dall'USP di Firenze che se la provincia di titolarità è la stessa di quella di servizio è indifferente dive si presenta la domanda. Se invece è diversa va presentata in quella di servizio, mi è stato confermato anche da altri colleghi è dal forum FNADA, un saluto e manteniamoci in contatto. Ciao

Da: Paola06/04/2010 10:04:56
Per -aurora , al USP la invi solo se la vuoi presentare per un'altra provincia, ero caduta anche io nello stesso dubbio, ma rileggendo il tutto e guardando le faq dell'assistenza WEB si comprende così. Se la vuoi presentare nella stessa provincia ti conviene inviarla nella scuola di servizio, tanto è indifferente io ho fatto così. Ciao

Da: X1206/04/2010 10:19:58
LA DOMANDA VA INVIATA NELLA SCUOLA DI SERVIZIO.
A CONFERMA DI CIO', PARERE UNIVOCO DI SINDACATI E USP.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 637, 638, 639, 640, 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum