>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373797 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2347, 2348, 2349, 2350, 2351, 2352, 2353, 2354, 2355, 2356, 2357, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: fotografo 19/01/2012 18:45:32
il mio parere meglio cs,che aa meno lavoro e meno responsabilità.

Da: sucuni 19/01/2012 19:00:14
Ragazzi poco fa sono stato dal sindacato scuola della mia provincia x motivi miei personali. mi sono informato riguardo alla vostra mobilità essendo che questo sindacalista con ottimi appoggi a roma..
Mi ha riferito che tra breve dovrebbe uscire il decreto esecutivo,questo significa che non ci sono altri intoppi burocratici ,per cui le nomine andrebbero fatte subito..
riguardo alla petizione online ,reclami lettere letterine sono delle prassi dettate dallo sconforto di perdere il lavoro"ma nulla si può fare essendo che il ministro a già  firmato l'accordo bozza del decreto.

Da: sucuni 19/01/2012 19:11:11
Stella di mare se cambi profilo andiamo a cena assieme"
Naturalmente pago io…….
che dici?

Da: maria G 19/01/2012 19:31:13
anch io ho avuto una giornata intensa. Tra le iscrizioni e altre cose (ci sono due colleghe assenti) non c'è stato un momento libero quindi ti capisco. Io non credo ci siano molti cs nella graduatoria della mobilità che non abbia mai lavorato come AA. Nella mia grad.di 10 candidati non ce n'è nessuno. Certo che per loro fare questa scelta è dura. Noi abbiamo iniziato piano piano, supplenze, annuali ecc girando anche numerose scuole. Trovarsi all'improvviso catapultati in una segreteria, poi in questo periodo dell'anno, (ma non ce n'è mai uno giusto) non sarà facile.Però tutto s impara.

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 19:44:11
NEWS: il Ministro non ha firmato ancora.... ma x caso...e solo x caso... ho incontrato 1 persona dalla CGIL e referente di questo benedetto decreto... ebbene anke se del tutto "riservato"...sono riuscita a chiedere spiegazioni e poi me l'ha fatto leggere.. era la bozza di cui si parla e ke verrà mandata al ministro......e chiedendo spiegazioni a questa persona...ho capito su quali nodi hanno forzato x avere il consenso "verbale" dal ministro e a breve la firma.
Il punto è ke innanzitutto il DM 979 della mobilità indice 1 concorso biennale su cui vengono fuori delle graduatorie......nel nostro caso il concorso (biennale) valido x gli a.s. 2009/10 e 2010/11, poi cosa è successo? E' accaduto ke siccome il MIUR (ERRONEAMENTE...??) ha formato più aspiranti rispetto al contingente assegnato x il biennio.
Loro poi, invece di indire 1 altro concorso x il biennio successivo a partire dal 2011/12 (da cui venivano fuori altre graduatorie con effetto dall'a.s. 2012 come ovvio ke sia x ogni concorso bandito in corso d'anno!), hanno pensato di sfruttare gli idonei già presenti nella graduatoria precedente ( ke nn si era capito se era permanente anke x gli anni successivi!) e di formarli anke se erano in misura doppia (rispetto al contingente stabilito dal CCNI - 9/12/2009), E QUINDI ECCO SVELATO IL CAVILLO SUPERATO CON MAESTRIA: i posti accantonati sono da assegnare alla mobilità che COME PREVISTO dalle ASSUNZIONI, viene assegnato il 40% delle disponibilità x le immissioni in ruolo!
Il concorso x la mobilità è di scadenza BIENNALE, ma se ci sono graduatorie già formulate e personale già formate (x sbaglio come quest'anno!), possono essere assegnati i posti alla stessa mobilità praticamente ogni anno!

Per il momento ho letto il decreto con i MIEI stessi occhi......e parla SOLO del contingente accantonato di quest'anno e valido x l'a.s. 2011/12!

Per l'anno prossimo, si vedrà cosa vorranno fare.......ma la regola prevede ke dovranno aspettare il biennio dopo il 2011 x indire 1 altro concorso sulla mobilità!
Ho kiesto se va alla firma della FP...... assolutamente no!
Deve firmare solo il Ministro......ke a quello ke ho capito......x come gli hanno prospettato la cosa (ke cioè i posti sono già disponibili) e la favoletta ke ai precari amm.vi subentrano i precari CS......... quindi il ministero non si fa problemi....... siamo pure sempre precari.......mica conta ke stiamo da oltre 10 anni??

Per la sett. prox al massimo la firma!

Ma IL PROSSIMO CONCORSO SI DEVE FARE NEL 2014!! ALTRI GIOCHETTI SIMILI PROPRIO NON SI DEVONO PERMETTERE!

Com'è possibile ke il MIUR ha FORMATO più persone del dovuto????
Avevano già studiato tutto????

Il dubbio rimane.....
Ma certo ciò non ci spaventa! E' 1 ingiustizia e non ci arrendiamo.......dall'anno prox sto giochetto non deve avvenire  più...se fatto sulla pelle di chi ci credeva nel ruolo....ormai vicino!

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 19:47:03
...altra cosa: decorrenza giuridica 2011 ed economica all'effettiva assunzione.........ke può essere tranquillamente anke a metà anno!! Capito???
Ma diamine......non si poteva tutelare i precari ke stanno lavorando su quei posti e fare la decorr economica 2012??
Niente! Non hanno pensato x niente a loro! Io l'ho detto: x fare gli Amm.vi si doveva passare PRIMA x la carriera di coll. scolastico!
Incredibile ma VERO!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Coscienza1 19/01/2012 19:51:48
Attenzione attenzione

Il mio sindacato mi ha appena scritto che oggi le varie parti si sono ritrovate ed hanno parlato di modifiche e congelamento di qualcosa che ha a che fare col Brunetta. Ho tentato di avere + risposte, ma la mail di riscontro mi ha solo riportato la notizia che  da domani domani la news dovrebbe essere resa pubblica sui siti sindacali.
Staremo a vedere a quale parte porterà buone e a quale altra cattive notizie

Da: Speedy Gonzales 19/01/2012 19:56:40
X Coscienza1

Ma davvero credi che io non provi nulla per i precari che perderanno il posto?

A me dispiace e anche tanto che in questa storia ci sia qualcuno che vede compromesso il suo futuro, io non ci gioisco e neanche mi permetto di prendere in giro nessuno.

Non intervengo perchè non ho titolo per farlo, io mi ostino solo a chiedere il rispetto anche umano che spesso nei post è venuto a mancare.

In ogni caso, ripeto il precariato non è conseguenza della mobilità verticale, è una brutta storia protratta negli anni che personalmente non ho mai condiviso, nei miei discorsi con chi mi conosce ho sempre sostenuto la stabilità e la stabilizzazione affinchè ognuno di noi potesse avere la possibilità di pianificare con tranquillità la propria vita.

Nelle scuole italiane c'è bisogno di personale in un numero sufficiente a garantirne il buon funzionamento, ma i tagli scellerati hanno di fatto creato una situazione analoga a quella dei Paesi poveri, e i tagli non li abbiamo voluti noi.

Credo che anche te, avrai un carico di lavoro, spesso difficile da gestire, perchè sei sola e non c'è nessuno che può darti una mano, come me, e se qualcuno non metterà le cose a posto c'è il rischio che non tutto possa funzionare come dovrebbe.

In questo specifico frangente, però, io non vado ad occupare il posto di un altro venendo dall'esterno, io lascio di conseguenza libero il posto ad un'altra persona.

Allora mobilità o non mobilità i posti sono quelli, se mai vanno ridefiniti gli organici funzionali che riportino la scuola ad essere un valore concreto per la cultura italiana.

Ti saluto, per ora, come saluto tutto il forum sperando nei prossimi giorni di trovare meno rancore nei pensieri espressi.

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 20:00:02
....pare ke ha già firmato...l'ho saputo adesso! Esce pare lunedì..

Da: Coscienza1 19/01/2012 20:06:09
Per  Speedy Gonzales

Scusa, ho un dubbio: ma il tuo post era rivolto a me?

Non è che fosse rivolto ad assistente precaria?

Ciao, ora vado a cenare

Da: sucuni 19/01/2012 20:11:48
COME SIETE DIVENTATI TUTTI ANGIOLETTI...
Da: ASSISTENTE precaria
pare ke ha già firmato...l'ho saputo adesso! Esce pare lunedì..

AHAHAHAHAH  SEI LO SBALLO DEL FORUM,MA MI SEI SIMPATICA..

Da: Speedy Gonzales 19/01/2012 20:13:04
No Coscienza 1

mi rivolgo proprio a te, perchè ha imesso in evidenza la mia assenza di interventi, quando evidentemente te lo aspettavi però non facciamo che ricominciamo una polemica arida, io stò quì a parlare con il cuore in mano, non è certo mia intenzione innescare nuove diatribe tra noi.

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 20:16:14
...a Napoli x esempio.....gli idonei sono 480 circa... e i formati 227.. quindi con quest'anno sono passati tutti i 227.......i rimarrenti non formati chiedereano la formazione e il giochetto continuerà ancora.
Noi allora interverremo su questa manovra meschina x far valere le nostre ragioni e i nostri DIRITTI!
Abbiamo perso  è vero....... ma è solo 1 vana impressione x i sindacati:
1)chiederemo la 241/90 sui fascicoli di quelli passati (compreso l'anno scorso)
2) il MIUR deve dare spiegazioni xkè ha formato più aspiranti del contingente assegnato
3) impediremo ke vengano formati ulteriori "idonei" e ke vengano prelevati ulteriori posti x una mobilità ke doveva essere indetta nel 2011 con effetto dal 2012!
4) ke VENGA RISPETTATA la scadenza biennale del concorso!

Poi ke il MIUR ha formato più persone del dovuto........ce lo deve proprio spiegare!!

Da: raffaele70 19/01/2012 20:17:46
per assistente precaria A QUESTA AFFERMAZIONE
Io l'ho detto: x fare gli Amm.vi si doveva passare PRIMA x la carriera di coll. scolastico!

Ascolta ti scrive un d.s.g.a  che prima ha fatto il c.s ai tempi chiamato bidello,poi l'a.a  poi ancora il coordinatore amministrativo e poi dopo tanto tempo il d.s.g.a.

QUINDI L'IMPORTANTE E' LAVORARE ANCHE SE SI INIZIA DAL GRADINO PIU'BASSO

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 20:22:23
sucuni: ascolta...........dovrei gridarti in faccia quanto sto inc.......ta??
ma dimmi 1 pò.......credi ke ci arrendiamo solo xkè il MIUR ha "sbagliato" e x 1 cavillo siete passati??
Sta cosa mi ricorda 1 episodio...... ki ha fatto i famosi 3 mesi ed 1 giorno(x sbaglio alle poste x assunzione a tempo determ. di 3 mesi) ha poi ottenuto l'assunzione a T. Indeterminato x 1 cavillo.......o meglio x 1 giorno in più!
Se i sindacati CREDONO di fare lo stesso giochetto con i prossimi da formare "x sbaglio" se lo scordano!!!
Abbiamo smesso di dormire..........e non dormiremo più adesso!!

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +921
19/01/2012 20:23:22

Urge qualche chiarimento!

Per "messaggi di disturbo" si intendono solo quei messaggi inutili o privi di contenuto, inseriti al solo scopo di rendere difficoltosa la consultazione del forum.

TUTTE le opinioni e le idee diverse e discordanti sono benvenute su questo forum, finchè queste vengono espresse civilmente e senza offendere chi la pensa diversamente.

La censura NON esiste su Mininterno.net: come abbiamo spesso puntualizzato, tolleriamo quasi tutto.

NON tolleriamo invece:

- i soggetti che ostacolano le conversazioni per far prevalere il proprio pensiero;

- chi scrive messaggi volutamente off-topic (inequivocabilmente fuori contesto e che non c'entrano nulla con l'argomento del thread);

- chi scrive volgarità inutili e che non fanno ridere nessuno;


Per il resto, tutti possono e DEVONO esprimere la propria opinione.

Infine ci teniamo a ricordare che la Redazione di Mininterno non ha alcun orientamento politico, al contrario di ciò che alcuni ogni tanto sostengono!

Buon proseguimento a tutti!

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 20:26:18
Si! l'importante è lavorare!
L'anno prox speriamo di rientrare almeno nel profilo CS....POI NON FAREMO I "PIAGNONI" COME CREDETE VOI!

Noi chiedevamo solo di lavorare! Il lavoro non ci spaventa!!! E se facciamo i bidelli ce ne frega poco....tanto poi si è capito ke i sindacati fanno passare il principio della priorità della progressione di carriera!! ..........E Arriveremo anke a fare il DSGA.........tranquillo!!

Da: raffaele70 19/01/2012 20:32:31
LA PROGRESSIONE DI CARRIERA ESISTE IN TUTTI I SETTORI PUBBLICI E PRIVATI NON VEDO IL MOTIVO DI TANTO ACCANIMENTO SU QUESTA MOBILITA'.
TI AUGURO VERAMENTE DI CUORE CHE TU RIESCI  A DIVENTARE D.S.G.A  MAGARI PERCHE' NO CON UNA PROGRESSIONE DI CARRIERA E QUINDI CON LE STESSE MODALITA' DEI C.S

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 20:41:02
.....Grazie redazione!

Non si poteva credere ke volevate metterci il "bavaglio" perchè poteva sembrare dettato da un orientamento politico!
Il forum serve anche a coloro come noi...oggi sconfitti, che continuano a credere nella giustizia e nell'osservazione delle regole.
Il riuscire a confrontarci per esporre anche le nostre ragioni e le proprie opinioni, senza essere offesi e trascendere, può servire a far conoscere il nostro sconforto e magari kissà...qualcuno al Ministero potrebbe capire cosa si prova ad essere precari e vederti togliere il posto da qualcosa che non avevi prospettato e che adesso non ti da più alcuna certezza!
Siamo sconfortati è vero, ci vogliono togliere tutto, ma proprio x questo non dobbiamo arrenderci!

Da: maria G 19/01/2012 21:07:05
x ass prec.

immaginavo dai discorsi e dalle supposizioni che tu stessa ed latri avevamo fatto che era come stai dicendo. prendi la grad della mia prov ad esempio...32 formati ed esame superato. la graduatoria doveva assorbire la mobilità di 2 anni. Il 40% dei passaggi di ruolo da questa graduatoria x 2 anni ha lasciato fuori dei candidati che il Miur o l'USP (io credo che l'errore sia più da annoverare a loro!) avevano formato e fatto sostenere gli esami (farsa o seri a seconda della fazione interessata).Dovevano fare meglio i conti..fare una stima non così approsimativa ma più in difetto che in eccesso. Credo che sia andata così. Per il precariato hai chiesto niente?

Da: maria G 19/01/2012 21:21:13
penso che lerichieste di modifiche riguardo il decreto brunetta siano queste: dal sito UIL

19 Gennaio 2012

Uil Scuola: mettere da parte il decreto Brunetta
Incontro ministero Funzione Pubblica - sindacati


Valorizzare il lavoro e la specificità della scuola con la contrattazione



Nel corso dell'incontro che ha riguardato tutto il settore pubblico, presenti per la Uil  Pirani e per la Uil scuola Di Menna, sono stati evidenziati gli argomenti su cui è urgente passare dalle dichiarazioni di disponibilità alle soluzioni:
- "Congelamento" o modifiche del decreto 150 (Brunetta)
- Contrattazione di secondo livello
- Specificità professionali anche in riferimento alle modifiche in materia pensionistica particolarmente inique nei confronti dei pubblici dipendenti
- Monitoraggio su organici
- Reclutamento e legislazione sul lavoro
- Processi di riforma
La Uil ha evidenziato l'urgenza di modifiche per consentire una inversione di tendenza e riconoscere il valore del lavoro pubblico attraverso la contrattazione. Per far questo il decreto Brunetta deve essere messo da parte.
Il ministero ha rinviato gli incontri specifici sui singoli temi a dopo il 25 gennaio, data in cui è previsto un incontro del ministro con i rappresentanti delle regioni e degli Enti Locali.

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 21:31:10
x noi nulla di buono! Lui mi ha detto ke siamo solo numeri e ke x 1 precario AA ke perde il posto si acquista 1 ke entra da CS! Se ne fregano della categoria e della continuità.....
Dovremmo fare anke appello al maxiemendamento alla legge di stabilità che per il quadriennio 2012-2015 obbliga le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del dlgs 165/2001 a reclutare i dipendenti da assumere a tempo indeterminato (nel rispetto delle restrizioni previste a vario titolo dalla normativa vigente) in via principale e prevalente chiamando i vincitori inseriti all'interno delle graduatorie vigenti! E vigenti significa anche per il profilo cui si concorre! quindi la nostra prima fascia.
Bisogna fare delle richieste mirate e dimostrare ke le risorse da impiegare x le assunzioni ci sono....... proporre delle soluzioni migliori al precariato!!
Più equità x tutti distribuire in modo più equo il contingente delle immissioni in ruolo all'interno delle varie categorie ATA!
Se è necessario entrare a far parte di un sindacato ke lotti x i diritti di noi lavoratori precari........TUTTI!
Il problema è ke nei sindacati ci sono solo quelli ke non hanno sete di lavoro e non sanno cosa vuol dire perdere il lavoro!
Inutile girarci attorno......i sindacati propongono e disfano secondo i propri introiti! Si DEVE smontare questa lobby!

Da: ASSISTENTE precaria 19/01/2012 21:33:47
- "Congelamento" o modifiche del decreto 150 (Brunetta)

x forza! altrimenti la mobilità non poteva avere il "cavillo" su cui appoggiarsi!
.....loro fanno e loro disfano a loro piacimento!! Visto??

Da: ELPA 19/01/2012 21:45:21
Il provveditorato di Udine ha indetto una riunione con i sindacati per discutere delle immissioni in ruolo degli aa però solo per i posti restituiti dei doc inidonei, I posti dei passaggi di profilo non sono menzionati!
Inoltre, dopo una nota di dicembre del provveditorato di udine si invitavano i dirigenti a regolarizzare i contratti con nomina fino avente diritt ponendo il termine come 30/06 o 31/08 per salvaguardare gli interessi degli aa che nel frattempo avevano i posti, e e fine faranno questi contratti?che valore hanno?

Da: maria G 19/01/2012 21:45:45
non so più che dire. leggo in vari siti di ricorsi fatti al TAR per far valere la L. di immettere in ruolo persone che lavorano da più di 3 anni (se dico castronerie correggimi pure! sono anni che faccio la didattica e mi sono un po' arrugginita riguardo decreti e leggi). Per noi ATA non si può fare niente? Io credo che il D.Brunetta piano piano verrà smantellato pezzo a pezzo come la riforma Gelmini. Profumo dice di non fare nuove riforme ma di "correggere" le prime...il fatto è che quando si va a "correggere" qualcuno, comunque, rimane scontentato. La scuola è tutto un gran caos...1 fascia, 2 , 3...mobilità ecc. Sei molto in giù nella 24 mesi?

Da: maria G 19/01/2012 21:50:48
x ELPA
il provv di Ancona ha fatto 10 gg fa n.4 immissione in ruolo dalla 24 mesi per i posti accantonati dei docenti inidonei. Una di loro era la prima nella graduatoria della mobilità prof.le. Per quanto riguarda la regolarizzazione delle nomine per i contratti fino all'avente diritto l'usp di Ancona non ha comunicato nulla.

Da: ELPA 19/01/2012 21:58:17
io sono giù in graduatoria. Occupo un posto al 30 giugno che aveva nomina fino avente diritto in quanto a titolare a sua volta ha un contratto come dsga fino a nomina avente diritto poichè un tecnico dovrebbe psassare in ruolo. solo che l'usp di udine ha pensato bene di invitare i ds qualora lo ritenessero opportuno trasformare questa tipologia di contratti rifacendoli con termine 30 giugno.ora mi chiedo: se dovvessero dare i ruoli adesso tutti questi contratti rifatti che valore avranno?

Da: maria G 19/01/2012 23:01:15
x elpa.
praticamente tu e tutti gli altri occupate  un posto fino all'avente diritto trasformato in 30 giugno? Intrecciata bene la cosa!per capirici qualcosa bisognerebbe capire che fine farà l'ass.tecnico....se il tecnico passa di ruolo?

Da: KIT KARSON 20/01/2012 08:54:41
per assistente precaria
prima di sparare a zero  sulla mobilità, e in particolare sul numero dei mobilitati, leggi quanto di seguito e trai le conclusioni
ccni 3 dic. 09 - ccni  20/10/2009

1 )COMPARTO SCUOLA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALE INTEGRATIVA
Con nota n. 44898 del 20 ottobre 2009, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza
del Consiglio dei Ministri ha comunicato d'aver esaminato, congiuntamente al Dipartimento della
Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, l'ipotesi di contratto
Collettivo Nazionale Integrativo concernente le procedure selettive per i passaggi del personale
amministrativo tecnico ed ausiliario (a.t.a.) dall'area inferiore all'area immediatamente superiore, ai
sensi dell'art. 1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008 sottoscritto il 12 marzo 2009,
riscontrandone la compatibilità ecomonico finanziaria ed esprimendo parere favorevole all'ulteriore
corso della procedura contrattuale.
A seguito di tale parere favorevole  ( l'ok già c'era )


2 )
2.2. La mobilità viene attivata, con cadenza biennale a partire dall'a.s. 2009/2010 per una
quota che, in prima dell'applicazione, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 11, è
fissata in misura corrispondente a quanto previsto dalla legge 3 maggio 1999, n. 124 rispetto
ai posti individuati come vacanti e disponibili in ciascuna provincia ed in ciascuna area
professionale. Detta percentuale può essere successivamente rideterminata in sede di
contrattazione nazionale, prima dell'avvio di ciascuna procedura biennale, nel rispetto dei
vincoli previsti dall'articolo 1, comma 2, della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio
2008 in relazione:
•al numero dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato, riferiti alle aree
interessate alle operazioni di mobilità di cui al presente contratto;
Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
•ai posti disponibili e vacanti;
•alla serie storica dei pensionamenti".

2.3. I posti da prendere in considerazione per le operazioni di cui al precedente comma 2 sono
quelli vacanti e disponibili con riferimento all'organico di diritto dell'anno scolastico in corso
al momento dell'attivazione della mobilità professionale nonché quelli presuntivamente
relativi all'anno scolastico immediatamente successivo.
Articolo 3
uffici competenti
5.4. Il personale utilmente collocato negli elenchi definitivi di cui al comma 3 è ammesso a
frequentare il corso di formazione di cui al successivo articolo 8, in misura doppia rispetto al
contingente dei posti annualmente riservati alla mobilità professionale. Tenuto conto della
cadenza biennale delle procedure di mobilità, di cui all'articolo 2.2., il numero complessivo di
personale da avviare ai corsi di formazione è, pertanto, pari a QUATTRO VOLTE IL CONTINGENTE su i succitati posti calcolati per il primo anno del biennio di riferimento.

per adesso hanno formato solo il doppio  e vi è andata bene perchè ci sono gli altri che hanno superato le prove selettive e non sono entrati nella formazione.
Ti saluto

Da: rafmesol 20/01/2012 09:11:51
x Assistente precaria

Il bavaglio è stato messo a quelli che con la loro volgarità hanno distrutto questo Forum. Tutti gli altri che vogliono partecipare al dibattito sono i benvenuti,l'importante che noi della mobilità rispettiamo le vostre idee e anche voi le nostre.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2347, 2348, 2349, 2350, 2351, 2352, 2353, 2354, 2355, 2356, 2357, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum