>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373699 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1869, 1870, 1871, 1872, 1873, 1874, 1875, 1876, 1877, 1878, 1879, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: raf12/05/2011 23:01:05
Come al solito i contratti vengono scritti per non far capire niente.
Al comma 8 dell'art. 11 dell'ipotesi di contratto sulle utilizzazioni viene detto:
1- che, FERMO RESTANDO, l'ordine di conferimento degli incarichi a dsga resta identico a quello dell'anno scorso
2- che chi fa parte della graduatoria della mobilità (la restante parte dei formati che ha superato l'orale, quindi) vi rientra SOLO contando sulla precedenza e per di più non potendo scalzare chi chiede la conferma sulla sede dove era utilizzato l'anno precedente
3- non viene spiegato se la "precedenza" si può spendere all'interno della scuola rispetto alle seconde posizioni, e seguenti, o se sarà solo a parità di punteggio nella graduatoria degli incarichi che si potrà giocare la carta della "precedenza".

In definitiva, mi sembra di capire che non stanno parlando di immissioni in ruolo dei restanti formati ma solo di incarichi a tempo determinato.

Da: Maria Grazia D.12/05/2011 23:21:51
Il comma 8 dell' art.11 bis  utilizzazioni DSGA dice:
Fermo restando l'ordine delle operazioni di cui ai commi 1, 2 e 3 e l'ordine di priorità previsto al comma 6, l'inserimento nella graduatoria per la mobilità professionale dall'area "B" all'area "D", formulata ai sensi del CCNI 3 dicembre 2009, costituisce titolo di precedenza per il conferimento degli incarichi di cui al presente articolo.
Mi aiutate a capire se l'interpretazione mia è giusta?
" Anche se rimangono valide le operazioni di sostituzione del profilo professionale di direttore dei servizi generali e amministrativi e cioè 1- quelli non assegnati a mezzo di contratti di lavoro a tempo determinato fino al termine dell'anno scolastico, a causa dell'esaurimento della graduatoria permanente di cui all'articolo 7 del decreto ministeriale 146/2000, sono ricoperti dagli assistenti amministrativi titolari e/o in servizio nella medesima istituzione scolastica, beneficiari della seconda posizione economica di cui all'articolo 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008, le cui modalità attuative sono regolamentate dall'Accordo nazionale 12 marzo 2009.
2- In assenza di personale di cui al comma 1 si provvede mediante incarico da conferire ai sensi dell'articolo 47 del C.C.N.L. 29 novembre 2007 e sempre con personale in servizio nell'istituzione scolastica che si renda disponibile, ivi compresi gli assistenti amministrativi beneficiari della prima posizione economica di cui all'articolo 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008.
3- In via esclusivamente residuale, rispetto alla fattispecie di cui al comma 2, si procede alla copertura dei posti vacanti e/o disponibili per tutto l'anno scolastico mediante provvedimento di utilizzazione di personale appartenente ai profili professionali di responsabile amministrativo ovvero di assistente amministrativo di altra scuola.
E fermo restando che > Ai soli fini della scelta della sede e nel limite degli aventi diritto all'incarico, le utilizzazioni di cui al comma 3 sono disposte con priorità a favore del personale che chieda la conferma nell'istituzione scolastica nella quale, nell'anno precedente, abbia svolto analogo servizio.
l'inserimento nella graduatoria per la mobilità professionale dall'area "B" all'area "D", formulata ai sensi del CCNI 3 dicembre 2009, costituisce titolo di precedenza per il conferimento degli incarichi di cui al presente articolo. ( Cioè l'articolo 11 Bis)
Significa che se si è inseriti nella graduatoria come vincitori di concorso idonei formati ma non immessi in ruolo al 1/09/2011 si ha la precedenza  per la sostituzione del DSGA in qualsiasi scuola con DSGA vacante e prima di ogni altra opzione come da commi 1 2 e 3 ?
Io la intenderei così ma voi tutti che siete molto più aggiornati di me ditemi solo se ho capito bene.
Vi ringrazio Mira, Aspirante, Pippo, Spedy  Berna Lucy isomma tutti quanti . Ciao .

Da: Maria Grazia D.12/05/2011 23:32:15
per essere più chiari :

X è il primo ad essere rimasto fuori dei formati per DSGA nelle immissioni in ruolo 2010/2011 e per lo stesso anno ha svolto il servizio come assistente amministrativo nella scuola ALFA di sua titolarità.

Y è una seconda posizione economica e da assistente amministrativo interno ha svlto la funzione di DSGA nella propria scuola BETA pur non avendolo mai fatto .

Per l'anno 2011/2012 nella scuola Beta ha precedenza X che lo ha fatto l'anno precedente e che ha la seconda posizione economica o Y che pur essendo ass. amm.vo in un'altra scuola è inserito nella graduatoria della mobilità B> D ?

Grazie a tutti. Ciaoooooooooooo

Da: Maria Grazia D.12/05/2011 23:58:56
per essere più chiari :

X è il primo ad essere rimasto fuori dei formati per DSGA nelle immissioni in ruolo 2010/2011 e per lo stesso anno ha svolto il servizio come assistente amministrativo nella scuola ALFA di sua titolarità.

Y è una seconda posizione economica e da assistente amministrativo interno ha svolto la funzione di DSGA nella propria scuola BETA pur non avendolo mai fatto .

Per l'anno 2011/2012 nella scuola Beta ha precedenza Y che lo ha fatto l'anno precedente e che ha la seconda posizione economica o X che pur essendo ass. amm.vo in un'altra scuola è inserito nella graduatoria della mobilità B> D ?

Scusate avevo invertito le lettere. Questo è il quesito giusto

Grazie a tutti. Ciaoooooooooooo

Da: Speedy Gonzales13/05/2011 05:24:26
X Maria Grazia D.

Sto uscendo adesso per andare al lavoro, se riesco più tardi ad avere dei chiarimenti in merito si tuoi quesiti te li invio postandoli qui.

Buongiorno Forum.

Da: Sirenetta13/05/2011 07:12:50
X TIOS

HAI PAURA  SI SENTE LONTANO UN MIGLIO.

Ragazzi ascoltatemi fate ricorso e bloccate tutto.
Chiedete di essere immessi in ruolo e' un vostro diritto anche prima dei precari.

Un bacio a tutti i formati

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: antonella6613/05/2011 08:18:49
Firmato il contratto
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

IIl giorno 12 maggio 2011 si è concluso, con la sigla dell'accordo, il confronto tra le organizzazioni sindacali e l'amministrazione per il rinnovo del contratto integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, per l'anno scolastico 2011/12. Per la Uil hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.
L'accordo nella sostanza mantiene l'impianto precedente, soprattutto non è stato modificato l'art. 5 che consente al personale in soprannumero anche di essere utilizzato nella ex scuola di  titolarità, sulla base di quanto previsto dal POF, per l'arricchimento dell'offerta formativa e per le supplenze.
Le novità principali riguardano:

•All'art. 2, tra i destinatari delle utilizzazioni, è stata prevista la possibilità per gli I.T.P. di essere utilizzati negli uffici tecnici attivati ai sensi dell'art.8, comma 7, del DPR 87/10 relativo al riordino degli Istituti professionali e dell'art.8, comma4, del DPR 88/10 relativo al riordino degli istituti tecnici.
•All'art. 4, si è chiarito che, fermo restando la competenza del dirigente scolastico nell'assegnazione dei docenti alle classi, l'assegnazione ai plessi e alle sedi devono essere definiti ai sensi dell'art. 6 del CCNL.
•All'art. 6-bis, relativo alle utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici, è stata prevista la possibilità di utilizzo anche per i docenti di strumento musicale col solo servizio nella scuola media, anche se limitatamente al personale in esubero.
•All'art. 6-ter, in applicazione del DM n.8 del 31 gennaio 2011, è stato prevista l'utilizzazione del personale per la diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.
•All'art. 11-bis, relativo alla copertura dei posti di DSGA, è stato aggiunto il comma 8 che prevede una precedenza nel conferimento degli incarichi per il personale inserito nella graduatoria per la mobilità professionale dall'area "B" all'area "D", formulata ai sensi del CCNI del 3 dicembre 2009.
•All'art. 15, relativo all'assegnazione del personale ATA alle sedi e ai plessi, è stato ribadito che tale materia è regolata dall'art. 6 del CCNL.
•All'art.1, comma 11, le parti rinviano ad una successiva integrazione del contratto la definizione delle modalità di utilizzazione del personale scolastico negli ITS.
L'ipotesi di accordo seguirà l'iter di verifica degli organi di controllo del Miur, della Funzione Pubblica e del Ministero Economa e Finanza e solo successivamente verrà firmato definitivamente.



Da: DSGA FORMATA13/05/2011 08:49:14
per tutti.

Anche l'anno scorso di parlava di precedenze per quelli inseriti nelle graduatorie di cui al contratto sulla mobilità 3 dicembre 2009. In realtà a novembre inoltrato nessuno a corretto le graduatorie dell'art. 11 bis. Nella mia provincia addiritura per una supplenza temporanea, sebbene io gli abbia fatto notare la cosa, hanno fatto nominare la seconda posizione economica che mi precedeva giustificando il fatto che io avevo concorso per una provincia diversa dalla mia. E di questo parere era pure l'avvocato della cgil.  Mi sapete dire chi può chiarire la cosa nel caso non ci nominassare in ruolo?

Da: DSGA FORMATA13/05/2011 09:10:18
per tutti.

Anche l'anno scorso di parlava di precedenze per quelli inseriti nelle graduatorie di cui al contratto sulla mobilità 3 dicembre 2009. In realtà a novembre inoltrato nessuno Ha corretto le graduatorie dell'art. 11 bis. Nella mia provincia addiritura per una supplenza temporanea, sebbene io gli abbia fatto notare la cosa, hanno fatto nominare la seconda posizione economica che mi precedeva giustificando il fatto che io avevo concorso per una provincia diversa dalla mia. E di questo parere era pure l'avvocato della cgil.  Mi sapete dire chi può chiarire la cosa nel caso non ci nominassare in ruolo?

Da: DSGA FORMATA13/05/2011 09:11:39
per tutti.

Anche l'anno scorso di parlava di precedenze per quelli inseriti nelle graduatorie di cui al contratto sulla mobilità 3 dicembre 2009. In realtà a novembre inoltrato nessuno Ha corretto le graduatorie dell'art. 11 bis. Nella mia provincia addiritura per una supplenza temporanea, sebbene io gli abbia fatto notare la cosa, hanno fatto nominare la seconda posizione economica che mi precedeva giustificando il fatto che io avevo concorso per una provincia diversa dalla mia. E di questo parere era pure l'avvocato della cgil.  Mi sapete dire chi può chiarire la cosa nel caso non ci nominassare in ruolo?

Da: sono ignorante13/05/2011 09:49:46
ma che ci vuole x sottoscrivere un contratto sulla mobilità professionale? secondo la mia ignoranza non si vuole fare nulla!!!! ci prendono solo per i fondelli....... che schifo.....
grazie a tutte le OOSS e al ministero per noi poveri illusi

Da: topos13/05/2011 10:11:47
Scusate ma perchè tanta agitazione?Abbiamo superato un concorso,quest'anno tocca a noi prendere il ruolo,poi dopo accederanno quelli che saranno formati in seguito,tutte cavolate che non vale perchè se non valesse più il nostro concorso anche i cari colleghi che hanno avuto il posto quest'anno sarebbero fuori,quindi dov'è il problema?

Da: penelope cruz13/05/2011 10:24:35
Domanda:
Secondo voi perchè questa preferenza nelle assegnazioni provvisorie?
Risposta:
Semplice ! Perchè non hanno intenzione di immettere in ruolo i dsga formati.

Da: per penelope cruz13/05/2011 10:36:16
Anche se facessero i ruoli (ci sono anch'io) non è detto che li facciano in numero sufficiente ad esaurire la graduatoria, quindi non vedo nessuna manifestazione negativa di volontà: li vedo come due discorsi distinti.

Da: pippo amm-vo13/05/2011 12:06:11
X MARIA GRAZIA D.
Si. E' come dici tu. Chi è inserito nella graduatoria per la mob. professionale B-D (ovvero i 450 formati ma non entrati in ruolo quest'anno), hanno la precedenza su tutti i commi del'art.11bis. Esempio pratico:
Nelle provincie con graduatorie esaurite di ex-responsabili amm.vi, le supplenze annuali ovvero gli incarichi sui posti vacanti e disponibili di DSGA, verranno affidate mediante l'utilizzo dell'art.11bis, che nella relativa graduatoria trova inseriti i formati della mobilità prof.le DSGA, con precedenza rispetto agli altri ass.ti amministrativi.
Ed aggiungo:
noto che alcuni colleghi nutrono dubbi sulle riconferme di cui al comma 6 della proposta di ccni in questione:
state tranquilli- il comma 8 ESAUTORA tutte le altre priorità previste dall'art.11bis, giustificando anche quello che il Dr.Taurasi ha precisato: un concorso espletato è eternamente valido sotto tutti i profili (a buon intenditore poche parole).
Concludo con questa riflessione:
SMETTIAMOLA DI PARLARE ANCORA DI INCARICHI, ALIAS TAPPABUCHI-IL 24/5 AL MIUR SI PARLERA' DI MOBILITA' PROFESSIONALE ATA.
E per quanto concerne l'attacco terroristico portato sia da voceata che da or.s.a., vorrei essere in grado di far giungere il seguente messaggio:
noi assistenti amm.vi aspiranti al passaggio di cui all'art.48, all'1/9/2011, incrementeremo i posti vacanti di ass.ti amm.vi di ben 450 unità. Quindi è giunta l'ora di smetterla con questo odio acceso che nutrite nei confronti di questa procedura.

Da: niuno13/05/2011 12:49:45
Dopo la sigla dell'accordo la CISL Scuola ha chiesto la calendarizzazione di un incontro urgente per un confronto sui passaggi di area (ex art. 48) e sul bando di concorso pubblico per Dsga. La riunione è stata fissata per il giorno 24 maggio.

vedete orizzonte scuola

ragazzi diamoci da fare tramite sindacati secondo me è l'unica strada

Da: Mira13/05/2011 12:50:14
Il comma 8 afferma che l'ordine di priorità resta, eccezion fatta per quelli che hanno vinto il concorso sulla mobilità che hanno precedenza su tutti.
Per ciò che attiene i passaggi di ruolo, chi ha detto che non li fanno?
Metti il caso che io ho vinto la mobilità per Bari, ma sono di Milano, non ci voglio andare, non accetto il ruolo ma mi resta comunque la carta degli incarichi?
Secondo voi il mio ragionamento fa una piega?

Da: Aspirante X Aspiranti DSGA13/05/2011 13:15:41
Bravo pippo amm.vo!
Brava Mira!
Intrepretazione corretta del nuovo art.11 bis.
"L'inserimento in Graduatoria per la Mobilità professionale da B a D, costituisce titolo di precedenza per il conferimento degli incarichi di cui al presente articolo (cioè l'art.11 bis)."

Da: Liberomilano13/05/2011 13:24:44
Voglio ringrraziare Mira, Pippo amm-vo e altri che ci forniscono informazioni preziose. Condivido ciò che dice Pippo amm-vo sulle incursioni "belliche" di personaggi che remano contro i nostri diritti acquisiti. Abbiamo vinto un concorso. E' stato un vero concorso anzi qualcosa di più perchè in un tempo estremamente limitato (20 gg. circa) abbim dovuto finire e comunicare tantissimi elaborati di tutte le materie amm.ve, contabili, fiscali, ecc... degli istituti scolastici, per poi, dopo pochi giorni, essere sottoposti all'esame finale con tanto di commissione e voto finale. Aggiungiamo il caldo torrido di Milano a cavallo di Luglio e Agosto e le ferie davanti al competer, fascicoli, tesina, ecc... e tiriamo le conclusioni. E' stato un CONCORSO!

Da: Speedy Gonzales13/05/2011 13:32:41
Mi unisco ai complimenti per Pippo xchè il suo intervento è stato esauriente in tutti i suoi aspetti.

Da: FUTURO DSGA13/05/2011 13:36:39
x liberomilano
Ciao sona una tua collega che ha concorso per MI, che novotà ci sono per il prossimo anno? per esempio pensionamenti e immissioni in ruolo? Lavori a Milano sicuramente hai qualche informazione più di me che lavoro in altra provincia. Ti ringrazio

X Pippo amm.vo
Ciao puoi mandarmi il tuo numero di tel. della scuola o il tuo cell.
vorrei contattarti insieme ad altri colleghi per qualche informazione circa la mobilità prof.le.
Grazie anticipatamente.

Da: Lucy13/05/2011 14:13:10
EVVAI !!!!!!!!!!!!!!!
Già questo che abbiamo ottenuto è una garanzia per il prossimo anno.
Se consideriamo che con le precedenze degli AA interni, con e senza seconda posizione economica, qualcuno rischiava di non fare il DSGA o di andare in capo al mondo va già bene.
Questo non esclude che potremmo passare di ruolo.
WOW !!!!!!!!!!
il mio ottimismo porta bene

Da: Lucy13/05/2011 15:13:48
Personale ATA - Valorizzazione professionale: accordo sulle "posizioni economiche"
Gio, 12/05/2011 - 18:50

In data odierna, 12 maggio, è stato siglato l'accordo sulle "posizioni economiche" del personale ATA che rende permanente la procedura per l'attribuzione del beneficio. Il testo sottoscritto, sulla base degli accordi precedenti, definisce nuove modalità di attivazione delle procedure in previsione dell'esaurimento delle graduatorie dei beneficiari, con relativa tempistica, in caso di mancanza di aspiranti (pensionamenti, surroghe, etc.). E' prevista, inoltre, una fase transitoria per il prossimo anno scolastico.

Al fine di rendere più immediate le iniziative di formazione, necessarie per accedere alle posizioni economiche, è stata integrata l'Intesa stipulata il 20.7.2004 tra MIUR ed Organizzazioni Sindacali con la previsione di specifici "corsi di Qualificazione Superiore Avanzata" che, pur essendo iniziativa formativa autonoma, costituiscono credito formativo per la stessa formazione necessaria per l'acquisizione delle posizioni economiche e si aggiungono, senza sovrapporsi, alle iniziative già programmate.

La CISL Scuola, dopo la sigla dell'accordo, ha chiesto la calendarizzazione di un incontro urgente per un confronto sui passaggi di area  (ex art. 48 CCNL) e sul bando di concorso pubblico per DSGA. La riunione è stata fissata per il prossimo 24 maggio.

Da: Umbria13/05/2011 15:19:36
Io penso che se i formati dovevano precedere tutti, prorio tutti, compresi gli AA interni il comma 8 dell'art. 11bis non sarebbe stato il n. 8, ma il n. 1.
Il formato precede l'AA interno se è interno anche lui e magari non ha la 2^ posizione. Il formato, poi, precede tutti quelli della grad. 11 bis anche se magari non ha la 2^ posizione.
Questa è la mia interpretazione, altrimenti quell'articolo avrebbe avuto questa scaletta:
comma 1 - formati per passaggio di profilo
comma 2 - interni con 2^ posizione
comma 3 - interni con 1^ posizione o niente
comma 4_ grad. prov.le 11 bis
Se fosse come previsto in questa scaletta il formato non dovrebbe neanche esserci nella 11 bis e non ci sarebbe stato bisogno di fare alcuna precisazione o alcun "fermo restando" come è scritto all'attuale comma 8.

Da: Mira13/05/2011 15:40:40
Per Umbria
Lo trovi come comma 8 ed in Grassetto solo perchè hanno ricopiato l'articolo dell'anno precedente aggiungendo le parti che interessavano.
Comunque, se non ci credi, vai su tutti i sindacati e lo  trovi le sttrovi scritto.

Da: Lucy13/05/2011 15:44:26
x UMBRIA
Lo SNALS scrive
ART. 11-bis - DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI - POSTI DISPONIBILI E/O VACANTI - COPERTURA - è stata prevista la priorità, nel conferimento degli incarichi previsti dall'art. 11-bis, per gli inseriti nella graduatoria relativa alla mobilità professionale per l'area D di cui al CCNI 3/12/2009; inoltre, è stata prevista la conferma, fortemente voluta dallo SNALS-CONFSAL e dalle altre OO.SS., del ruolo della contrattazione regionale, nella definizione dei criteri per la predisposizione degli elenchi del personale da utilizzare.

Ovviamente, le tabelle e le relative note, che sono quelle previste dal CCNI per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA 22/2/2011, contengono, in grassetto, le modifiche introdotte nello stesso per la mobilità relativa all'a.s. 2011/2012.

Questo mi pare che chiarisca ogni dubbio

Da: Lucy13/05/2011 15:54:45
Sentite cosa dice FNADA in merito al concorso pubblico di DSGA

... È ragionevole ritenere che vi saranno due prove scritte ed una orale, mentre è ipotizzabile l'effettuazione di una prova preselettiva con un test a risposta multipla nelle Regioni dove il numero delle domande risultasse superiore alle mille unità. È plausibile che tra le materie per le prove scritte vi siano il diritto amministrativo e la contabilità pubblica.

    In via presuntiva si può anticipare che i corsi prevederanno attività in presenza e attività a distanza con la messa a disposizione di specifici materiali. Le attività in presenza potranno oscillare tra le 40 e 50 ore complessive e comprenderanno anche la simulazione delle prove scritte con relativa correzione.

Si ricorda che possono partecipare al concorso pubblico a 450 posti di Direttore SGA tutti coloro che sono in possesso della laurea specialistica di nuovo ordinamento o la laurea quadriennale del vecchio ordinamento in discipline giuridiche ed economiche ( giurisprudenza, scienze politiche sociali e amministrative, economia e commercio o titoli equipollenti ).

Da: bidellone13/05/2011 17:09:28
per tutti i colleghi del comune di Milano: NON votate assolutamente BERLUSKA, MORATTI & Co.!!!!!!  Cominciamo a mandarli a casa che di danni ne hanno fatto un infinità. FORZA CHE A SETTEMBRE SI CAMBIA.............................

Da: Collaboratore Scolastico13/05/2011 17:57:35
Siamo alle prese di un'altra sfida...in bocca al lupo a tutti!!!

Da: Liberomilano13/05/2011 18:46:16
X FUTURO DSGA
Cara collega sei sulla buona strada perchè la maggior parte delle informazioni le ho avute proprio da questo FORUM ed in particolare da Mira, Pippo amm-vo, Lucy e altri. Qualche notizia l'ho avuta venerdì 6 maggio 2011, durante la manifestazione della CGL, da parte di un rappresentante milanese del medesimo sindacato. Mi ha detto che si stanno impegnando per rendere permanente la graduatoria della Mobilità Professionale. Comunque ti consiglio di seguire giornalmente questo FORUM, facendo un lavoro di discernimento fra gli interventi attentibili e le stupidagini che giornalmente sono purtroppo presenti. Se riesco ad avere ulteriori notizie ovviamente le comunicherò.Ciao.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1869, 1870, 1871, 1872, 1873, 1874, 1875, 1876, 1877, 1878, 1879, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum