>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373653 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: Gina09/11/2009 19:29:35
qualcuno ha già saputo la data precisa dei test oppure no?

Da: Cotonata09/11/2009 19:38:23
Non pensavo di scatenare una bufera pubblicando i risultati delle prove da me svolte su questo valdissimo sito.

In ogni modo, se a qualcuno non è chiaro, il motivo per cui l'ho fatto è esclusivamente per spronare coloro che pensano sia impossibile superare la prova di tale concorso. Mi pare tanto ridicolo doverlo precisare!!!

Ho sempre ritenuto che la competizione sia una cosa estremamente positiva, in ogni campo, studio, lavoro, attività sociali... ma evidentemente questo mio punto di vista non è affatto condiviso da chi, in una logica "forzatamente" eugualitaria, è convinto che le cose è giusto riceverle per diritto, a prescindere dal merito e dall'impegno profuso per ottenerle.

Fin quando il figlio dell'avvocato DOVRA' fare l'avvocato, il figlio del medico DOVRA' fare il medico, allora il SISTEMA ITALIA continuerà a macinare ingiustizie: coloro che valgono continueranno ad essere calpestai e i potenti diventeranno sempre più forti a discapito di tanti onesti cittadini che magari, soggiogati e confusi da chi li controlla, litigheranno per spartire, molto probabilmente A PIOGGIA, un incarico specifico di 1.032 euro lordi all'anno.

EVVIVA!

Da: Simo09/11/2009 19:58:15
X Maria
Non arrenderti, ce la puoi ancora fare!

Da: Lux09/11/2009 20:06:28
incarico specifico di 1.032 euro lordi all'anno?!?!?!?
Dallo scorso anno si e' ridotto al 55% e sia nella scuola in cui sono stato lo scorso anno che in quella in cui sono ora NON E' STATO COMPENSATO per cui abbiamo lavorato tutto l'anno per 350 euro circa.

Da: Lux09/11/2009 20:08:24
PROBLEMI COL SIMULATORE!
Ho la versione 1.1 scaricata dal ministero, ma al mio secondo test, una volta concluse le domande mi dice che a una non ho risposto.
controllo sfogliando tutte le domande e tutte hanno una risposta.
Di nuovo mi dice che una e' non risposta.
Gli faccio fare il controllo finale: UNA NON RISPOSTA
Ma che gli prende?
Se ci sono questi malfunzionamenti come faccio a sapere se non mi dice ESATTA anche a risposte che ho sbagliato?
E' capitato solo a me?

Da: fenomeno09/11/2009 20:11:20
Perchè secondo te superare questi test significa essere
in grado di assolvere bene la funzione di assistente tecnico?
Sempre secondo te, studiare queste menate che servono solo a superare il concorso, formano veramente una persona professionalmente?
Sicuramente questi denari non verrano spesi a pioggia, ma non servono sicuramente a dare un miglior servizio alla scuola ed agli studenti!!  Cordialmente

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tilt09/11/2009 21:04:06
x indiano purtroppo ho  dimenticato il sito  che mi avevi suggerito giorni fà.............potresti riscriverlo?
Grazie............

Da: giò09/11/2009 21:20:25
Ciao a tutti, sono un A.T. ed è la prima volta che entro nel forum e mi sento un estraneo perchè mi sembra che vi conosciate già tutti. Io ho adottato lo stesso metodo di lavoro di Lux e mi sono trovato benissimo, ho studiato a maggio e giugno, poi ho lasciato ed ho ripreso in questi giorni, sono al 98 % della preparazione ma ciò dedicato tante ore.
Vorrei dire la mia su questo concorso: Premetto che imparando a fare i test non si impara a fare l'A.T. perchè la professionalità la si costruisce partendo da un buon bagaglio culturale dell'età scolastica, proseguendo per l'impegno costante sul lavoro e la voglia di imparare sempre cose nuove, migliorandosi. Questo concorso ci serve perchè prenderemo pochi di soldini in più, ma anche per colmare alcume lacune di carattere generale che ci permettono di affrontare meglio le situazioni che si vengono a creare in generale nella scuola e che non sono strettamente legate al buon funzionamento del "nostro" laboratorio.

Da: tonino09/11/2009 21:42:35
perche' non hai fatto il saputello quando hanno immesso in ruolo gli ultimi DSGA, senza titolo specifico, presi da una graduatoria di Responsabili Amm.vi obsoleta da circa 20 anni.

Da: CATERINA09/11/2009 22:01:35
COSA SUCCEDERA' SE IN UNA SCUOLA CI SONO PIU' ASSISTENTI BENEFICIARI DELLA SECONDA POSIZIONE ECONOMICA CON PUNTEGGIO DIVERSO.?
IL BENEFICIO ECONOMICO SPETTA SOLO A CHI HA IL PUNTEGGIO PIU' ALTO E DOVRA' SOSTITUIRE IL DSGA OPPURE NO?
CHI SA DARMI UNA RISPOSTA A QUESTO QUESITO.?

Da: olga09/11/2009 22:04:30
è proprio così :
i dsga assunti con graduatoria vecchia da circa 20 anni o piu' ,
a loro è stato riservato un trattamento speciale in quanto hanno avuto la ricostruzione di carriera con il riconoscimento di tutto il servizio prestato ,anche quello prestato in altro profilo ,praticamente è come se avessero svolto in tutta la carriera un servizio di ottavo livello
TUTTO QUESTO GRAZIE A CHI ?
ORA QUESTI SIGNORI CHIEDONO PER NOI TRATTAMENTI DIVERSI SOTTO OGNI ASPETTO,PRATICAMENTE CI VOGLIONO SEMPRE ESECUTIVI,COSI' COME MI HA DETTO IL MIO DSGA"TANTO RESTERETE SEMPRE ESECUTIVI"
NON ILLUDIAMOCI,L'UNICA COSA GIUSTA SAREBBE STATA L'AREA C
CIAO A TUTTI

Da: ISOLA09/11/2009 22:13:27
Per Caterina
io penso che sarà come per l'art. 7, chi ha il punteggio più alto avràl'obbligo di sostitutire il D.s.g.a prendendosi nei periodi delle assenze(ferie, malattie perm, etc) l'indennità di funzione superiore e la differenza stipendiale.
ciò non toglie che il secondo prenderà comunque i 1800 euro l'anno lordi.....poi non sò se ci si accorda per una rotazione, come succede nella mia scuola tra le due colleghe che hanno l'art. 7
Sapete in merito qualcosa di diverso?



Da: Lux09/11/2009 22:16:30
O fenomeno!!!!
Arrivi all'ultimo minuto e c'e' da ricominciare da capo i discorsi? ;-)
Se non lo vuoi fare sto test non sei mica obbligato!
Anche io non lo volevo fare.
Perche' e' una presa per i fondelli, lo sappiamo tutti. E lo sanno anche LORO che pensano di sputtanarci, convinti che non passeremo il test.
Ma quando poi ho visto che cani e porci di colleghi lo avrebbero dato, pochi cani e tantii porci che invece di lavorare stanno in laboratorio a grattarsi, avendo tutto il tempo di studiare i quiz al contrario di chi lavora duramente, allora ho pensato che la presa per i fondelli piu' grossa sarebbe stato in 4 gatti fare la lotta di principio rinunciando per vedere invece i 10 porci prendersi i soldi e continuare a grattarsi.
Cosi' ....
eccomi qui
con notti insonni alle spalle ma pronto per il test. :-P !!!!!!
O fenomeno!!!! Insomma... che volevi dire?
Lo dai o non lo dai sto concorso?

Da: Lux09/11/2009 22:22:18
sensazione....
ora che si sanno le date il forum si e' affollato di gente sconosciuta, che sta avendo difficolta' a studiare e invece di darci dentro sta qui rosicando a vedere che chi si e' impegnato ha ottenuto risultati e col timore di non riuscirci a sua volta si innervosisce.
Ragazzi, ma qui di consigli ne sono stati dati tanti da tante persone.
Se volete approfittate e provateci anche voi, altrimenti statevene tranquilli, che bisogno c'e' di insultare o provocare? Tanto sempre B siamo... con o senza seconda posizione.
State bene!

Da: Lux09/11/2009 22:28:10
AA
scusate l'ignoranza... fatemi capire.
L'asst amministrativo che sostituisce il DSGA per esempio in 15 gg di malattia o in 30 gg di ferie, oltre ai suoi soldi di art 7 prende anche delle indennita' varie?!!??!?
E a quanto ammontano al giorno, tanto per curiosita'. Figurano nel contratto integrativo o non figurano cosi' comei 4500 euro circa di extra dei DSGA che si porta a casa zitto zitto con una scuola da 1000 studenti circa per poi raccontare in giro che lui poverino non accede nemmeno al fondo di Istituto?
Sono AT e spesso DSGA e AA non ci fanno partecipi del movimento di denaro che c'e' dalle loro parti... sarebbe invece interessante saperlo.
Grazie

Da: clarissa09/11/2009 22:42:41
avete dato un'occhiata sul sito della cgil? dice che le prove si svolgeranno dal 23 novembre al 4 dicembre.

PER CATERINA:

SULLA COMPRESENZA DI DUE O PIù SECONDA POSIZIONE AVEVO LETTO SUL "BANDO" CHE SARA' LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO A STABILIRE I COMPITI DA ASSEGNARE A CIASCUNO. E CON QUESTO CI HANNO SERVITI CON UN BEL salut'm assort!
ciao ciao 

Da: LISA09/11/2009 22:51:54
Lux, l'A.A. che sostituisce il DSGA ha diritto all'indennità di funzioni superiori ed all'indennità di amministrazione (ora direzione): la prima spetta per periodi di assenza continuativa di almeno 16 giorni mentre la seconda viene liquidata considerando tutti i giorni di assenza. Questo è stabilito dal CCNL e non dalla contrattazione d'istituto.
Ciao

Da: ISOLA09/11/2009 23:31:10
x lux
l'indennità varia a seconda della complessità dell'istituto, ci sono dei parametri fissi e altri variabili.....è importante sapere che il dsga non prendo solo lo stipendio...e che l'indennità è aumentata e anche di molto ecco perchè il dsga non può più accedere al fondo di istituto e fare straordinari!!!!

Da: Lux09/11/2009 23:45:34
Per Isola.
Si, del DSGA so ... dove stavo l'anno scorso stava a 4500 piu' soldi di progetti vari.
Parlavo degli AA che sostituiscono il DSGA....
grazie Lisa. Bella questa....
non la sapevo proprio.
Buffo come in una scuola trovo chi sostituisce il DSGA che e' quasi esonerato dagli incarichi di AA perche' non si sa mai che venga ad essere assente il DSGA... come farebbe poi a fare l'uno e l'altro?!!?
Quindi quando c'e' il DSGA gia' fa poco, poi quando manca il DSGA si prende lo stipendio da AA, l'art 7, e tutte le indennita'.
Poi saranno casi rari... magari capita solo a me di trovare persone cosi'.... pero'.... che poi le cose importanti non le firma... perche' per quelle deve aspettare il rientro del DSGA... quindi.... in pratica... viene pagato da AA per fare poco perche' e' in attesa di assenza del DSGA. Quando manca il DSGA temporeggia aspettando il DSGA per la firma... e intanto guadagna....
ripeto... sara' capitato solo a me di trovare persone cosi'... pero' ....
Grazie per le delucidazioni. Anche oggi ne ho imparato una nuova.
Eh si, il contratto andrebbe letto sempre per intero non come faccio io che leggo solo la parte che riguarda gli AT... andrebbe letto per intero per sapere anche tutto il resto come funziona.
Notte

Da: Lux09/11/2009 23:46:41
Ops ... scusate la omissione.... dimenticavo le 100 ore di straordinario annuali....
non vorrei che leggendomi qualche DSGA dimenticasse di richiederle ;-)

Da: ISOLA09/11/2009 23:54:54
come dice Lisa le indennità le prende l'AA che sostituisce. Ma se non sono bravi accettano solo di sostituire per brevi periodi (vedi agosto quando non c'è un cavolo da fare!!!!) ma se l'assenza è lunga....certi non accettano perchè allora ci sono più responsabilità e talvolta bisogna nominare ....adesso con la seconda posizione si è obbligati ad accettare. Tieni conto che tanti che hanno l'art. 7 non si sono mai occupati di contabilità ma di alunni e personale e la sostituzione la fanno solo sulla carta.....da noi succede così e penso in tante altre scuole.

Da: ISOLA09/11/2009 23:58:08
comunque io so che i dsga non possono più fare neanche le 100 ore di straordinario con le ultime disposizioni!!!!

Da: SOFIA10/11/2009 00:08:55
Isola, hai perfettamente ragione è vero che tanti che hanno art.7 non si sono mai occupati di contabilità ... ma di altro.
Ma quanti DSGA svolgono solo una minima parte di quello che gli compete? 

Da: Strega10/11/2009 01:13:26
Caro LUX ..... ogni scuola ha le sue!Sapessi quante potrei raccontarne!
Senti la mia sugli AA che sostituiscono il dsga.Come è stato detto e ridetto, e aggiungo io che nessuno fa niente per niente,molti AA hanno fatto i sostituti dsga vo-lon-ta-ria-men-te recitando (sempre dopo) la parte dei poveri lavoratori sfruttati dal capo!E' vero che questo ne ha tratto qualche profitto, perchè l'AA prescelto, alleggeriva una parte del lavoro del dsga ovviamente "in presenza". Anche l'AA  aveva il suo tornaconto perchè, alla fine,il suo incarico si riduceva a una soft-pseudo-sostituzione estiva (praticamente fare nulla:sappiamo tutti come va nel mese di agosto).Intascandole, la funzione aggiuntiva di circa 2 milioni di lire+ le varie indennità e ore e ore di straordinario! Sti c...avoli!E vissero felici e contenti!Un anno,addirittura,è accaduto che ai due furono concesse le ferie nel medesimo periodo:assenti entrambi:sia il sostituendo che il sostituendo.E il preside assegnò, in extremis,una quota  dell'incarico, a un terzo AA  in servizio in quella settimana.
ADESSO LA PACCHIA E' FINITA perchè, con i tagli degli organici e la diminuzione del personale nelle segreterie, i dsga non possono più privilegiare i loro sostituti che,poveri, devono tornare a fare il lavoro,mediocre, degli altri AA .Buonanotte!

Da: Strega10/11/2009 01:25:13
X Cotonota

Invece il figlio dell'AA o AT che supererà il concorso per l'attrib. della 2^pos. economica farà l'AMBASCIATORE o l'ASTRONAUTA!
Ma fammi il piacereeeee!!!!!

P.S. Guarda che non si può parlare di competizione in un concorso che non è a numero chiuso ..... chi supererà i test avrà, comunque, il suo riconoscimento.
Pensi che,con tutto il rispetto per la generosità di alcuni colleghi, se fosse stato a nr chiuso saremmo qui a scambiarci le "strategie" di studio??

Da: ugo ugo10/11/2009 08:44:38
help  leggete  l'allegato e aprite gli occhi forse dobbiamo fare una prova per essere assunti alla NASA !

Prot. A00DGPERS 16434
Ministero dellâistruzione, dellâuniversità e della ricerca
Dipartimento per lâIstruzione
Direzione Generale per il personale scolastico 
Destinatari
Roma, 30 ottobre 2009
Oggetto: Personale ATA. Procedure per lâattribuzione della seconda posizione economica. Effettuazione della prova selettiva â" Organizzazione della prova
Si fa seguito alla nota pari oggetto n. AOODGPER 15605 del 15 ottobre 2009.

Per consentire lâorganizzazione delle prove selettive, lâAgenzia Nazionale per lo Sviluppo dellâAutonomia Scolastica , a decorrere dalla data del 02 novembre 2009 metterà a disposizione degli Uffici scolastici regionali e Provinciali unâapposita procedura al fine di costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.

Ciò premesso, gli Uffici Scolastici Provinciali potranno accedere allâindirizzo http://www.indire.it/ata/usp, utilizzando i codici di accesso per lâiscrizione del personale ATA a âPuntoedu ATA Prima posizione economica (art. 50 CCNL 29/11/2007 modificato dallâart. 2 della sequenza contrattuale 25/7/2008) già in possesso degli Uffici stessi. Dopo avere effettuato lâaccesso gli Uffici potranno individuare data e ora dello svolgimento della prova selettiva ed associare i richiedenti a ciascuna sessione di prova.

Data la delicatezza del processo che rappresenta unâassoluta novità nel quadro della gestione delle iniziative dedicata alla valorizzazione professionale, si sottolinea la necessità dello scrupoloso rispetto delle presenti indicazioni. Le stesse motivazioni sono alla base delle soluzioni tecnologiche che lâANSAS mette a disposizione.

Tenendo conto che le sessioni si potranno svolgere nel periodo compreso tra i giorni 23 novembre e 4 dicembre, nella procedura che sarà resa disponibile successivamente allâaccesso, gli operatori preposti allâutilizzo del programma avranno cura di svolgere le seguenti operazioni:
Attivare il comando di âCREA UNA NUOVA SESSIONEâ;
Indicare la data di effettuazione della prova scegliendo le opzioni disponibili;
Indicare lâora di effettuazione della prova scegliendo tra le opzioni disponibili; considerando che lo svolgimento della prova selettiva vera e propria è accompagnata dallâ esecuzione di attività preliminari ed altre successive alla prova stessa e che in un laboratorio possono svolgersi nellâarco di una giornata più sessioni si consiglia di programmare non più di due sessioni in orario antimeridiano e due in orario pomeridiano.
Indicare il codice meccanografico della scuola a cui appartiene il laboratorio dove si svolge la prova (sede principale);
Indicare il codice meccanografico della sede in cui si trova il laboratorio, scegliendolo tra quelli disponibili (se diverso dalla sede principale). Il codice, da scegliersi dallâelenco fornito dal sistema informativo, deve essere quello dove effettivamente è collocato il laboratorio e non della sede di presidenza a meno che il laboratorio non insista nella sede centrale;
Indicare il telefono, il fax e lâe-mail della scuola ove è collocato il laboratorio;
Indicare lâidentificativo univoco del laboratorio allâinterno della scuola in cui sarà svolta la prova (es: Lab. di Informatica 1 oppure Lab. Multimediale, etc);
Indicare il numero delle postazioni attive presso il laboratorio da impiegarsi effettivamente per lâeffettuazione della prova. In ogni laboratorio dovrà essere inoltre garantita una postazione ad uso del comitato di sorveglianza che non dovrà essere annoverata nel numero delle postazioni disponibili;
Completata lâindicazione delle informazioni richieste si dovrà attivare il comando âCREA SESSIONEâ.
A questo punto il sistema genererà un codice univoco relativo alla sessione e si potrà, anche in un momento successivo, completare/modificare i dati relativi alla sessione appena creata. Il completamento e/o la modifica dei dati sarà possibile fino alla generazione della password relativa alla sessione il cui momento è appresso specificato.

Il passo successivo consiste nel selezionare i corsisti disponibili per la loro associazione alla sessione già creata. La sequenza sarà pertanto la seguente:
Andare alla sezione CANDIDATI DISPONIBILI;
Selezionare i nominativi degli aspiranti interessati scorrendoli dallâelenco mediante spunta dellâapposita casella;
Scegliere la sessione già creata e scorrendo tra quelle presenti nel menù a tendina;
Premere il tasto âASSOCIA CANDIDATIâ;
Controllare che nellâarea dedicata a ciascuna sessione siano visibili lâelenco dei candidati appena associati nonché i comandi di gestione per eventuali modifiche avendo cura di controllare che il numero dei candidati non ecceda il numero dei posti a disposizione nellâedizione.
Lâorganizzazione della sessione si dovrà chiudere con lâattivazione del comando âGENERA PASSWORD. Dopo questo momento sarà possibile solo stampare i dati della sessione o annullare la sessione stessa.
Gli Uffici avranno cura di comunicare agli interessati, anche per il tramite dellâistituzione scolastica di titolarità, lâavvenuta assegnazione alla determinata sessione, nonché la sede e gli orari di questa, con preghiera di assicurare la presenza degli stessi almeno unâora prima dello svolgimento della prova indicata per lo svolgimento delle attività preliminari.

La stampa dei dati della relativa sessione, comprensiva di Username gestione sessione e Password gestione sessione, dovrà essere consegnata in forma riservata al coordinatore del comitato di sorveglianza (cioè il dirigente dellâistituzione scolastica ove ha sede il laboratorio o un suo delegato) o al membro del comitato con funzione di rappresentanza dellâUSP.

Sulla natura di questâultimo componente del comitato che ha il compito di garantire i necessari rapporti con lâUfficio dellâAmministrazione si precisa che, nel caso in cui lâUSP avesse difficoltà ad individuare un numero sufficiente di tali figure, questo potrà essere individuato anche tra persone di fiducia dellâUfficio appartenenti ai ruoli del personale scolastico.

Il carattere della prova, la necessità che lâeffettuazione della prova venga effettuata nel lasso minore di tempo possibile, impone che il personale individuato a sostenere la prova assegnato ad un determinata sessione non potrà per nessun motivo chiedere di essere assegnato ad altra sessione di comodo.

Ciò premesso, allo scopo di facilitare lâaccesso degli interessati alle sedi di esame, gli operatori preposti allâutilizzo della procedura di associazione dei candidati alle varie sessioni avranno cura di assegnare i candidati in una sede di esame presente nel distretto scolastico della sede di titolarità o in quella di più facile ed agevole raggiungibilità. Anche se le procedure che verranno attivate offrono adeguati livelli di sicurezza, il personale interessato in servizio presso la scuola ove ha sede il laboratorio sede di esame per ragioni di opportunità potrà essere assegnato ad altra sede sempreché questo non comporti particolari condizioni di svantaggio per il candidato. (es: sedi interessate poste in comuni differenti tra loro difficilmente raggiungibili).

Per quanto riguarda lâeventuale presenza di candidati diversamente abili non in condizione di sostenere la prova ordinaria che prevede lâutilizzo dei soli monitor e mouse, si pregano gli Uffici in indirizzo di segnalare la loro presenza al fine di predisporre idonee procedure di esame appositamente dedicate. Analoga procedura (segnalazione e prove dedicate) riguarderà il personale in servizio allâestero. Il personale in servizio, a qualsiasi titolo, in provincia diversa da quella di titolarità, svolgerà la prova selettiva nella provincia in cui presta servizio nei modi e termini che saranno successivamente comunicati. Il personale rientrante in questi casi non dovrà essere assegnato alle sessioni ordinarie di prova.

Per quanto riguarda, invece, il personale il cui nominativo non sia compreso negli elenchi provinciali degli ammessi a sostenere la prova, si richiama lâattenzione sulla circostanza che esso non può essere assegnato alle sessioni ordinarie proprio perché non in elenco e poiché al momento non si può procedere allâ integrazione degli elenchi stessi data la particolare delicatezza dellâattuale fase del processo.

Pertanto, tale tipologia di personale, a fronte di apposito reclamo, sarà successivamente ammesso con riserva a sostenere la prova selettiva secondo modi e termini che saranno comunicati con successive note.

Sciolta la riserva in senso positivo e dopo la produzione della stampa della graduatoria provvisoria lâUfficio scolastico provinciale provvederà allâintegrazione degli elenchi a sistema mediante lâinserimento delle informazioni relative ai nominativi mancanti complete degli esiti della citata prova utilizzando la funzione âAcquisizione domandaâ che sarà resa automaticamente disponibile fino alla produzione della stampa della graduatoria definitiva.

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si pregano le SS.LL, infine,. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota agli Uffici scolastici provinciali e a tutte le istituzioni scolastiche.

La presente nota viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero e nelle pagine web di questa Direzione Generale.

Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.



f.to Il Direttore Generale
- Luciano Chiappetta - 


Da: trizia10/11/2009 08:45:15
Un miglioramento economico pari al 1,25% dello stipendio iniziale, non
riassorbibile né rivalutabile, per le ultime 6 categorie di invalidità

Da: Maria a.t.10/11/2009 08:52:12
per Cotonata 

carissima, non cedere a provocazioni
mi raccomando però, stai sul forum, io spesso leggo anche se non scrivo sempre (amareggiata da tanto nervosismo che trapela evito interventi, ho già le mie paturnie con chi però guardo negli occhi mentre discuto....stammi bene)
buon ripasso (son felice dei tuoi risultati, essendo come i miei, so quanto impegno c'è alle spalle!)

Da: isola10/11/2009 11:26:44
una sola cosa è certa .......è una guerra tra poveri!!!!!!!
ma ci mettono in condizioni di DOVERLA fare.
Solidale con tutti quelli che magari non ci credono tanto..come me.... ma in ogni caso si impegnano
ciao e buon quiz

Da: giuly xtutti10/11/2009 12:15:06
leggete questo: dalla posta di questa mattina

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Iniziative per la revisione della selezione e della posizione economica degli assistenti amministrativi del comparto scuola - n. 3-00514)
PRESIDENTE. L'onorevole Melchiorre ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00514, concernente iniziative per la revisione della selezione e della posizione economica degli assistenti amministrativi del comparto scuola (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).
DANIELA MELCHIORRE. Signor Ministro, gli assistenti amministrativi delle scuole svolgono un compito importante per la quotidiana corretta funzionalità ed efficienza del sistema scuola. Con il passare del tempo tali funzioni sono di fatto mutate, determinando un carico di lavoro sempre crescente e più qualificato. Oggi, infatti, sono richieste conoscenze anche nel campo del diritto, dell'informatica e della contabilità.
Ciò nonostante, tali figure sono ancora collocate nell'area B, cioè nella posizione degli esecutivi, diversamente da tutti gli impiegati delle altre amministrazioni statali, che sono collocati almeno nell'area C. Pag. 66
Inoltre, le migliori posizioni retributive all'interno della stessa area B, come la seconda posizione economica, sono subordinate a test selettivi di un grado di difficoltà del tutto sproporzionato per chi ha spesso solo la licenza media. Come dire: oltre al danno la beffa, cioè mansioni più gravose e l'impossibilità di fare scatti quanto meno retributivi.
Chiediamo pertanto al Ministro se sarà consentito il passaggio degli assistenti amministrativi nell'area C e se il Ministro comunque intenda modificare o eliminare i test per la seconda posizione economica.
PRESIDENTE. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha facoltà di rispondere.
ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Signor Presidente, devo innanzitutto premetterle, onorevole Melchiorre, che la classificazione professionale del personale con la relativa disciplina delle progressioni giuridiche ed economiche è di esclusiva competenza della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa.
In particolare, con riguardo alle categorie a cui lei ha fatto riferimento, per l'attribuzione della seconda posizione economica al personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola di area B, fra cui gli assistenti amministrativi, a seguito dell'accordo nazionale tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le organizzazioni sindacali sono state inserite delle prove selettive, come lei ricordava, previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola.
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha precisato che le prove selettive, però, hanno natura formativa, che la prova è realizzata attraverso un questionario le cui domande sono scelte casualmente per ogni partecipante tra quelle disponibili in un'apposita banca dati e che, al fine di consentire una congrua preparazione, la collezione delle possibili domande e delle risposte è pubblicata e resa scaricabile dal sito del Ministero. In tal modo è garantito, così come previsto dall'accordo collettivo con le organizzazioni sindacali, il cosiddetto apprendimento autogestito.
I temi oggetto dei test, pertanto, mirano a favorire la crescita culturale e professionale degli aspiranti, senza limitarsi alle conoscenze strettamente inerenti la professione e le esperienze di servizio e riguardano, quindi, conoscenze che l'amministrazione ha ritenuto doveroso facessero parte del bagaglio culturale di base degli operatori della scuola.
Per le richieste alle quali lei ha fatto riferimento, mi spiace doverle però rispondere che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca non ritiene di assumere iniziative in merito alla proposta di eliminare o modificare le prove, confortato in ciò anche dal parere del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, che è stato perciò interpellato.
Infatti, l'eliminazione delle prove attualmente previste con l'eventuale collocazione nell'area C, sarebbe in contrasto con la vigente disciplina contrattuale e con i principi normativi attualmente vigenti.
La stessa Corte costituzionale ha ripetutamente ribadito la necessità che le progressioni interne di carriera siano garantite mediante un'effettiva selettività delle prove e degli esami per i passaggi interni.
Naturalmente, il Ministero ha bene a conoscenza il grado di professionalità, di preparazione e di dedizione al lavoro di tutto il personale della scuola e intende, anche in questa sede, formulare loro un sentito di ringraziamento e dire che sono allo studio altri provvedimenti per ridare slancio e fiducia a quanti vogliono vedere valorizzata la propria esperienza e capacità lavorativa.
PRESIDENTE. L'onorevole Melchiorre ha facoltà di replicare.
DANIELA MELCHIORRE. Signor Presidente, signor Ministro, è inutile dire che non siamo soddisfatti di questo tipo di risposta, perché quello che abbiamo posto è un problema di parità: si tratta di evitare Pag. 67discriminazioni tra impiegati della pubblica amministrazione.
Infatti, non possiamo non rilevare - come ho già ricordato prima - quale sia l'importanza del lavoro svolto dagli assistenti amministrativi nelle scuole, del loro impegno, dell'aumento del carico di lavoro, delle mansioni superiori che, comunque, vengono svolte ormai da anni da questo tipo di impiegati. E non possiamo non rilevare come solo nelle scuole questa categoria di impiegati di area B non abbia ottenuto un passaggio in area C: è questo il problema! Ciò che è avvenuto per gli impiegati della stessa qualifica di altri settori della pubblica amministrazione, tristemente non è avvenuto per le scuole.
Inoltre, a proposito del test a cui lei, signor Ministro, ha fatto riferimento, abbiamo l'impressione che se ne stia facendo un uso strumentale, anche perché rendendo le domande in maniera eccessivamente difficile - considerato anche il tipo di provenienza e di studi di molti degli impiegati dell'area B - si rende, di fatto, impossibile un loro avanzamento di carriera.
Dal nostro punto di vista, trincerarsi dietro il test per evitare questi passaggi non è assolutamente ammissibile, tenuto conto anche che la stessa contrattazione collettiva prevede una graduazione, una diversa classificazione per cui, accorpando le diverse classificazioni nell'ambito della stessa area B, si potrebbe tranquillamente effettuare un semplice passaggio nell'area C senza che ciò comporti un aumento significativo degli oneri economici per retribuire questi impiegati.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum