>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Chi fa i corsi...23/05/2019 00:57:44
...col cazzo che vi dice le tracce che girano!! SOPRATTUTTO se fa il corso di Bellomo.

Da: Nina123 23/05/2019 01:27:03
Dopo lo scandalo dello scorso concorso sulla traccia di amministrativo sarebbe da ridere se uscisse un'altra traccia fatta da Bellomo.

Da: @commissione 23/05/2019 04:42:20
Già, è vero, è tutto un business, tutto un magna magna, i corsi già sanno le tracce ecc.: chiacchiere.
Quelli che fanno la corsa sulle pubblicazioni dei commissari, su questa o quella SS.UU., sui 5-6 argomenti trattati nella full immersion di tal consigliere, sono gli stessi che poi al concorso non riescono a consegnare sul principio consensualistico, l'abc della materia.
Le commissioni ormai sanno come sgamare una preparazione dozzinale.

Da: Commissione 23/05/2019 07:53:30
Purtroppo non è così. E basta vedere quanto si fanno pagare i tre giorni chini sulla commissione.
C'e' un giro infinito. Ci vorrebbe un presidente che dicesse : cosa avete scritto? Benissimo, facciamo tutt'altro. Non e' Difficile per un professore ( che quella materia la insegna) dare argomenti diversi da quelli che ha approfondito. Eppure ogni anno la stessa storia. Tocca sperare in un presidente capace !

Da: X commissione 23/05/2019 07:55:13
Se la pensi così evita di fare il concorso. É come se sapessi che un gioco é truccato ma continui a buttarci soldi dentro, la colpa é tua comunque.
Nel merito, le full immersion sono la ciliegina sulla torta, ossia l'ultimo micro pezzo di un percorso di studi lungo e faticoso.
Se tu hai solo la ciliegina e non la torta te ne resti li bello impalato con 3 n.i. E la ciliegina ovviamente

Da: X commissione 23/05/2019 07:57:43
Ah peraltro se é così facile capire che tracce daranno (quelle su cui hanno scritto) sei a cavallo. Buon per te!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Commissione  1  - 23/05/2019 08:02:28
Una ciliegina sulla torta che si fanno pagare anche 1.000 euro.
Un po' cara come ciliegina :). Una persona che ha un lungo percorso di studi alle spalle non ha bisogno di fare lezione la notte prima, la settimana prima su cose specifiche scritte dai commissaria. Siamo seri. Non è certo questa la ciliegina su anni di preparazione.

Da: Commissione 23/05/2019 08:08:09
Diventa che se paghi quasi 1.000 euro per tre giorni di lezione, quel magistrato qualcosa di utile la deve pur dire, altrimenti il prossimo anno attira la mosche.
C'è un giro di soldi immenso dietro questo concorso (cosa non del tutto normale) e fingere che non sia così non è che cambierà le cose. Le tracce girano, ogni anno qualcuno e' trovato con le tracce svolte.
Un presidente di polso, in un concorso in cui si impiegano anni, non giorni o mesi di studio, e' tutto. Il mio augurio e' semplicemente questo.

Da: @commissione 23/05/2019 08:11:24
Continui a ignorare il mio esempio: allo scorso concorso occorreva una costosissima full immersion per scrivere un tema idoneo sul principio consensualistico?
No, bastava conoscere approfonditamente l'istituto come trattato da un qualsiasi manuale. Torrente, Gazzoni, Bianca, fai tu. Altro che commissari, business e magna magna.
Passa chi padroneggia le basi della materia e sa esporle con rigore e ragionamento sistematico. Chi rincorre le ultime sentenze di moda buttate giù per la gola dal consigliere-santone può considerarsi n.i.
Buon proseguimento con le teorie del complotto.

Da: Commissione 23/05/2019 08:18:57
Ma guarda, nessuna teoria del complotto. Mi limito a riportare i fatti che accadono. Mi auguro che le tracce non siano chine sulla commissione e sui loro argomenti, mi sembra che sia un desiderio legittimo.
nulla di più.

Da: @commissione 23/05/2019 08:35:19
Non hai riportato alcun fatto accaduto. Anzi, ho riportato io un esempio di traccia che, per essere trattata, non richiedeva né la frequenza di un corso, né di una full immersion, né lo studio degli scritti dei commissari.
Oltretutto, quando parli di "giro di soldi", fai un calderone di cifre inesatte e fuorvianti (autorevoli consiglieri hanno tenuto la full immersion a meno di 1/3 della cifra che hai scritto).
Ognuno è libero di investire in formazione, come è libero di farsi derubare. Buono studio!


Da: Commissione 23/05/2019 08:49:22
Purtroppo in Italia va così. Ognuno pensa di trarre convenienza dalla malpractice generalizzata e si tira avanti così.
Buono studio va.
Rinnovo il mio augurio ad un presidente capace, a tracce scollegate dalle attese. Chi con la full ha messo solo l ciliegina, come dici, sarà in grado di svolgere tracce anche diverse.
Buono studio.

Da: luxanne  1  - 23/05/2019 09:02:51
Si sa che attorno ai corsi ruota molta speculazione.
Un dato e' certo: non garantiscono l idoneità. E non corrisponde al vero che abbraccino sempre le tematiche uscite in sede concorsuale.

Da: @commissione 23/05/2019 09:03:07
Era un altro utente a parlare di ciliegina, ma mi trova d'accordo.
In ogni caso, visto che ti fanno schifo le malpractice all'italiana, ti invito a rileggere i tuoi post. Non ti sei limitata ad augurarti tracce belle e per tutti, hai parlato di giri di soldi e di tracce giunte ai candidati prima della dettatura. Deduco quindi tu sia a conoscenza di corruttele tra i commissari e lo abbia denunciato su un forum anonimo. In tal caso, complimenti.
In caso contrario, hai parlato tutto il tempo per "sentito dire".

Da: Pallista 1  - 23/05/2019 09:10:12
A mio avviso un bravo aspirante magistrato, in sede di concorso, non deve ricordare...ma "costruire" il tema con ragionamento proprio. Utilizzare non la memoria...ma la propria capacità ricostruttiva servendosi delle categorie sistematiche interiorizzate nel corso degli studi. Si arriva sfiniti e stressati al concorso proprio quando si è utilizzata soprattutto la memoria...errore che viene commesso dal 90% dei candidati. Perché cosi sono stati abituati ai tempi dell'Università (da riformare assolutamente).  

Da: X commissione  1  - 23/05/2019 09:16:17
Ti vedo meglio come candidato 5 stelle

Da: Commissione 23/05/2019 09:16:23
Io ho parlato di costi di full immersion, visibili per tutti online. Ho parlato di candidati espulsi perché trovati con tracce svolte, perché sono cose accadute nel passato. Corruzione e malpractice sono cose diverse. Ma malpractice e' una consuetudine, in cui non per forza ci solo condotte illecite. La corruzione e' individuale, tocca un soggetto specifico, e di certo non è quello che ho detto. Ti assicuro che se volessi denunciare ipotesi di corruzione non lo farei su un forum.
Ad ogni modo, buono studio !

Da: come al solito..... 2  - 23/05/2019 09:16:43
Come al solito la verità sta nel mezzo.....perchè aldilà del sentito dire o dei corsi che si proclamano oracoli di delfi quando non sono perchè è normale che in un anno di corso trattando tutto il programma su 9 tracce possiibili l'argomento lo prendi.....anche un orologio rotto segna due volte l'ora esatta..... resta il fatto che la commissione tirerà fuori tracce confacenti ai propri srudi e competenze: le tracce dell'ultimo concorso lo hanno fatto palesemente. Civile=Calvo, Penale=Presidente della Commissione, Amministrativo=Rolli. E' sempre stato così il concorso e sempre sarà, in quanto sarà la commissione a correggere i compiti e non potrà mai giudicare correttamente argomenti che non conosce. Ultima cosa: i rush ecc. servono a poco, ovvero non sono mai stati utili per avere la traccia, ma semmai per sommi capi possono instradarti sull'argomento. Quindi lasciate perdere le dicerie sia da un lato che dall'altro

Da: cercavigiustiziamatrovasti  23/05/2019 09:36:00
Per come al solito... Logico equilibrato realista e pacato nei toni, c è da sperare che passi il concorso.

Da: Per chi frequenta corsi23/05/2019 09:45:14
Ma ditemi una cosa: le interdettive antimafia di amministrativo uscite l'anno scorso, con quale ragionamento ci arrivavi???? questo è l'Abc di amministrativo???? solo chi ha frequentato un corso, il corso, ha fatto questo tema! quindi voi che frequentate i corsi x lo meno siate sinceri!!!! voi avete più chances di noi, che x un motivo o un altro, non possiamo frequentarli!!! poi...anche lì ci stanno le eccezioni...certo è che se frequenti un corso e sei cmq incapace, neanche se te la mettono x iscritto in stampatello la traccia, riesci a passare il concorso!!!!

Da: @commissione 23/05/2019 09:48:53
Abbi pazienza, non ci tirare lo spiegone sulla corruzione, che non solo è errato, ma non coglie nemmeno nel segno (per un'ipotetica fuoriuscita delle tracce del concorso non occorrerebbe l'illecito dell'intera commissione, basterebbe quello di un solo commissario).
Capisco tu stia facendo marcia indietro su tutti i luoghi comuni che hai tirato fuori, ma mi ha colpito quel "Le tracce girano, OGNI ANNO qualcuno e' trovato con le tracce svolte". Altro che augurio di belle tracce.
È un peccato tu sappia di questo fenomeno così puntuale e non abbia fatto nulla, però poi stai a sindacare i costi delle full.
Mi sembra la solita strategia preventiva, manco tanto originale (in Fiera è la regola), di dare fin da subito la colpa alle tracce, ai commissari, ai corsi, al magna magna, ai raccomandati, ai libri, ai consiglieri, alle full, al compagno di banco, alle sedie, all'ATAC, alle luci, ma mai a sé stessi.
Ti lascio al forum, in bocca al lupo a tutti

Da: Per chi frequenta corsi23/05/2019 09:53:36
dovete mettervi in testa che qsto non è un concorso "giusto". se anche lo passi, il magistrato lo imparerai a fare mentre lo si fa! se anche lo passi una sentenza non la si sa scrivere!!!!! Che facciano un concorso più attinente al mestiere che si andrà a fare...e non temi su argomenti del c..!! i temi si fanno al liceo! bisogna invece saper decidere e applicare al caso concreto!!!questo lo sappiamo fare noi che è da una vita che studiamo???? no!!!! xke questo concorso non prevede qsto!!!!

Da: Per chi frequenta corsi 1  - 23/05/2019 10:01:07
Secondo me è tutto truccato. E sai xke io lo stesso continuo ciononostante a provarci??? xke su 300 posti se 200 sono già assegnati, gli altro 100 sono sempre x chi invece merita....io spero sempre di rientrare in quei 100....e chi come me butta il sangue!!!!

Da: Pippo Sowlo  1  - 23/05/2019 10:06:28
Ao rega' fate piano co sti discorsi sensati che me svejate No info

Da: Codice 87  -banned!-23/05/2019 10:32:57
Buongiorno No info🙄

Da: Souther 2  - 23/05/2019 10:44:34
Passano 300 su 6000 di media.
E sono quelli che hanno capito che occorre studiare a testa bassa, poche chiacchiere inutili, teorie complottistiche, forum et similia.
Gli altri si consoleranno con queste amenità e diranno è tutta fortuna, è tutto truccato ecc ecc.
La vita va così, c'è chi parla (molti) e chi preferisce i fatti (pochi).

P.S. un mio amico passato all'ultimo concorso ed in attesa di nomina ha sentito la parola interdittive antimafia per la prima volta alla dettatura. Ha preso il suo codice di amministrativo, ha letto bene le norme, ha ragionato con i concetti studiati in due anni di preparazione ed ha fatto il tema. Tema che non sarà stato eccezionale, ed infatti ha preso 12, con cui però è passato. Ma voi continuate pure a parlare, a ognuno il suo.

Da: Nina123 23/05/2019 12:47:14
Io concordo un po' con tutt'e due le posizioni. Sicuramente fissarsi con le ultime SU e pensare che studiare solo le tracce che forse i commissari faranno uscire dato il loro curriculum è assurdo e non serve a nulla. Come è stato detto, molti che non conoscevano gli argomenti estratti sono comunque passati, perché è importante lo studio e il ragionamento. Dall'altro lato, è vero che un corso ti dà qualcosa in più che, se coniugato allo studio, può fare la differenza. Si è parlato del tema sul principio consensualistico, che sicuramente si dovrebbe riuscire a fare senza bisogno di corsi, dato che è un argomento base diciamo. Beh, un noto consigliere aveva fatto un'intera lezione proprio su questo argomento (non alla full immersion). Quindi ovvio che chi lo aveva seguito aveva più chance di fare un buon compito di civile, che è anche la materia più importante. Avete visto le tracce di procuratore dello stato e di commissario? Tutte trattate nei corsi. Non può non dirsi che sia così irrilevante seguirne uno. Poi certo non basta, per carità.

Da: Souther 4  - 23/05/2019 13:24:36
Seguire i corsi è utile, ovvio. Molto utile aggiungo. Ma solo se ciò si aggiunge ad uno studio personale costante ed intenso.
La ciliegina sulla torta insomma.
E quindi, quale sarebbe il problema? Frequentateli.
Ah ma no costano troppo la mia famiglia è povera non se lo può permettere quindi il concorso è di fatto riservato ai ricchi che vergogna ecc ecc bla bla.
Quante stupidaggini!!
Il corso più caro costa diciamo 4000 euro in un anno, chi non li riesce a mettere insieme? Nessuno!
Io ho lavorato per pagarmi il corso, non ho chiesto un euro a nessuno ed ho studiato fino a tarda sera e nei weekend.
Ah ma così è difficile però!
Ecco questo è il vero punto, non è impossibile, è solo più difficile, ci vuole il cosiddetto olio di gomito.
Tutto il resto è fuffa buona solo per lamenti forumistici

Da: Per chi frequenta corsi 1  - 23/05/2019 14:48:25
Ma vattene da qualche parte! tu e i corsi!!! non dovrebbero esistere i corsi! e basta! e neanche tu e tutti gli altri che li alimentate! povera Italia! e alla faccia dell'art.3 Cost!

Da: marcella bella23/05/2019 15:22:34
si ma la vera domanda é: perché c'è tutta questa gente che vuole fare il magistrato se di diritto non ne capisce niente?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum