>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293956 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, 720, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Terb 12/06/2020 20:33:48
Voglio dire
penale di quest'anno ha la stessa funzione della traccia sulle interdittive del 2018. Scremare
Mentre sulle interdittive le lacune erano state perdonate (sennò non passava nessuno), in penale quest'anno probabilmente non sarà così. Sennò siamo tutti promossi.

Da: Virrrzs 12/06/2020 20:38:04
@malinverni il libro da te citato lo considero un buon repertorio di giurisprudenza ma non un libro di diritto che ti da una formazione giuridica seria.
Puo essere utile al pari di una banca dati o di una rivista, tutto qua

Da: Non scherziamo12/06/2020 21:20:45
Sarà civile a scremare, come sempre. Senza considerare che la maggior parte non ha parlato del vero cuore della traccia, e cioè l'usucapione

Da: Proiezioni12/06/2020 21:26:19
Scremeranno gli errori grammaticali, in primis. Fidatevi, state sottovalutando questo aspetto.

Da: Non scherziamo12/06/2020 21:28:27
@proiezioni
Ma seriamente c'è tanta gente che fa errori ortografici ad un concorso di secondo livello?

Da: Terb 12/06/2020 21:30:53
@Non scherziamo

Va bene, ma anche fosse vale lo stesso ragionamento per civile. E me lo stai dimostrando.
Quello che tu chiami "cuore della traccia" è tale solo perché c'è una sentenza proprio del presidente della commissione. Ma è comunque astrattamente solo una delle impostazioni possibili. Se non ci fosse stata quella sentenza del  Presidente non staremmo qui a crucciarci troppo su quell'opzione interpretativa, perché in giurisprudenza è dato ravvisare impostazioni diverse.
Quindi astrattamente corretti sono anche gli svolgimenti diversi da quelli incentrati sull'usucapione.
Poi, si vuole scremare perché a fare uno svolgimento corretto so' stati boni tutti? Allora si sceglie un'opzione interpretativa come "più corretta delle altre" e si fa passare principalmente quella (ed, eccezionalmente, gli svolgimenti diversi ma argomentati da dio). Altrimenti, di nuovo, qui siamo tutti promossi.
Perché io di grosse cazzate su questo forum non ne ho lette tante, onestamente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Proiezioni12/06/2020 21:33:10
Assolutamente sì. Ho avuto conferma indiretta di ciò da persone che hanno parlato con commissari di precedenti concorsi. Mi hanno parlato di percentuali clamorose e posso confermare cio' che qualcuno ha detto poc'anzi, e cioè che in molti casi la commissione non potrá valutare nemmeno il merito del ragionamento perchè dovrá fermarsi molto prima. Qualche giorno fa, del resto, tutto ciò è stato confermato da un noto consigliere nel corso di una conferenza in streaming.

Da: Non scherziamo12/06/2020 21:44:19
@terb

Il cuore delle tracce è tale perché è tale per loro, non per noi. È quello che si aspettavano e che volevano. E dobbiamo confrontarci con questo dato ineluttabile, al netto di ogni nostra considerazione sulla giustezza o meno del sistema.
Cuori: 393/629, usucapione e sopravvenienze nel giudicato. Questi sono i cuori attorno cui si può "girare e rigirare senza sapere dove andare" (citando un grande cantautore).

@proiezioni
Pazzesco. Anche io avevo sentito ciò, ma non riesco davvero a crederci.
Tipo su 10 la metà commette errori?

Da: Ragax12/06/2020 22:03:18
Voi vi dimenticate che su questo forum non scrivono che una minima parte dei consegnati. Perciò non penso sia molto attendibile.
In secondo luogo, non farei troppo affidamento sulle scalette che sono state scritte, se non altro per il fatto che ok potrebbero davvero rispecchiare il ragionamento e l'impostazione data al tema e anche i contenuti. Ma poi è da vedere come affettivamente quelle scalette sono state scritte in fiera e c'è un mondo dietro.
Ad ogni modo, le risposte presto arriveranno.
Io penso che qui scrivano persone preparate ma, non me ne vogliate, mi fido poco del livello che appare dal forum, proprio perché siamo tutti anonimi utenti e nessuno sa (se non di se stese) da dove escano gli argomenti giuridici esposti qui, se dalla mente dell'autore o se da una accurata ricerca su libri e internet giusto per fare i fighi in questo contesto.

Da: Proiezioni12/06/2020 22:03:38
A me non stupisce. Anni fa, durante una lezione del corso di dottorato, una ragazza di un'altra Universitá intervenne e disse per tre volte (l ho sentita con le mie orecchie) "adire davanti al giudice". Lezioni di dottorato, non di terza media. Sono convinto che, di fronte a un errore del genere, si possa anche conoscere tutta la giurisprudenza sulla servitù ma non si passeranno mai gli scritti. Un mio ex professore, anni fa, fece pubblicare un avviso in bacheca precisando che i laureandi, prima di aspirare a diventare suoi tesisti, avrebbero dovuto assicurarsi di conoscere le regole della lingua italiana. Conosco persone preparatissime che non riescono a scrivere in maniera lineare: quando parlano sanno tutto ma quando scrivono c'è da mettersi le mani in testa. Il motivo per cui, spesso, i temi idonei non appaiono così approfonditi deriva dal fatto che molti temi completi non passano a cause di gravi lacune formali. Del resto, chi sa scrivere in italiano corretto avrá modo di trovare le sentenze che gli servono, mentre non sará facile, a 35 anni, imparare a scrivere correttamente se non sono stati utili, a tal fine, decenni di formazione.

Da: Proiezioni12/06/2020 22:04:36
Concordo al 100% con @Ragax.

Da: Ragax12/06/2020 22:07:42
Oltretutto quando conosceremo gli esiti, sono sicura cha a nessuno fregherà del livello degli altri o continuerà a torturarsi sugli argomenti. Tutto questo disquisire si scioglierà come neve al sole per i fortunati che avranno ben altro a cui pensare :)

Da: Starellio12/06/2020 22:33:31

- Messaggio eliminato -

Da: Starellio12/06/2020 22:35:27

- Messaggio eliminato -

Da: Terb 12/06/2020 22:36:32
@Non scherziamo
Mi spiego meglio.
E' noto che, tendenzialmente, almeno nelle precedenti tornate concorsuali, è passato non solo chi ha imbroccato esattamente la soluzione che la commissione si aspettava. Ho sentito di persone passate anche argomentando diversamente dalle Sezioni Unite di riferimento. Quindi, di solito, quello che chiamiamo il "cuore della traccia"  ha una importanza relativa.
Nel nostro caso, però, assume - come dici tu e sono d'accordo con te - una importanza fondamentale. Perché le possibili soluzioni erano diverse e non era difficile intercettarne almeno una. A quanto pare, infatti, un buon numero di noi ci è riuscito.

@Proiezioni
Sul discorso degli errori di grammatica.
Sì certo, contestualizziamo. Ci sono 3090 consegnanti ma in realtà diciamo che - tra chi qualche cazzata pesante l'ha detta, chi scrive male e chi consegna tanto per buttarsi - ce la si gioca veramente tra 1500-1800 max.
Tra questi 1500-1800 ci sono pochissimi elaborati fatti molto bene (mi verrebbe da dire meno di 200), mentre nella gran parte dei casi si tratta di temi mediocri ma comunque accettabili. Ciò in quanto riportano ragionamenti che la giurisprudenza - magari minoritaria - ha sostenuto. Magari non sono "il cuore della traccia aka ciò che si aspettano", ma sono comunque soluzioni che un giudice potrebbe sostenere (tanto è vero che sono state sostenute). E siamo riusciti a farlo in 1500-1800 perché gli argomenti non erano lunari, ma terreni. A differenza di quanto accaduto in altre procedure passate (v. ad. es. le interdittive... a sostenere una tesi minoritaria ma sensata lì si passava sicuramente).
Per scremare tra questa massa di temi mediocri, non potranno fare altro che attenersi a delle scalette rigide.
Restano delle speranze anche per chi non ha svolto dei temi centrati sulla scaletta prescelta dalla commissione nel caso in cui:
(i) si siano seguite impostazioni diverse, ma si abbia oggettivamente argomentato da dio, sopra la media;
(ii) si sia capitati, per puro culo, in mezzo a una pila piena zeppa di compiti penosi (quella metà di compiti da cestinare di cui ho dato atto in premessa).

Io sto aspettando di capire se rientro nell'opzione 2, perché i miei elaborati non sono scorretti ma sono mediocri, anche alla luce di quanto letto su questo forum.
E' vero, magari qui si sparano un sacco di cazzate per farsi fighi. Ma, a parte un paio di personaggi, non credo sia così (è una sensazione). E, tendenzialmente, di gente che scrive benino (e che dubito abbia fatto grossi errori grammaticali) su questo forum se ne trova.

Da: Luigi210821 12/06/2020 22:53:17
Ragazzi anche io ho ravvisato, nel mio piccolo, un livello molto alto in questo forum, nettamente diverso rispetto a quello riscontrato in fiera. Inoltre, ho recentemente seguito su youtube il confronto tenutosi il 6 giugno 2019 fra i corsisti di un corso di preparazione e, stando alle domande fatte e agli svolgimenti delle tracce illustrati dai candiati, non mi pare vi fosse un livello eccelso. Per quanto riguarda, poi, la valutazione degli elaborati, sicuramente civile avrà il peso preminente, come del resto accade ad ogni tornata concorsuale. Certo è che, considerata anche la capziosita' di penale, trovare candidati con due elaborati (civile e penale) perfettamente rispondenti ad un'ipotetica scaletta rigida è pressoché impossibile. Per quanto riguarda l'anno delle interdittive, so per esperienza diretta di persone che conosco che, effettivamente, i compiti considerati idonei erano assolutamente sotto la media. Ma si trattava pur sempre di amministrativo e temo, ahimè, che non possa valutarsi in questo modo la prova di penale, nonostante la sua osticita'.

Da: Ragax12/06/2020 22:53:41
Si ok qui vedi cose scritte bene e ragionate ma, come tu ben sai, la fiera è un universo perallelo.
Sei in ansia da prestazione, non sei nella tua comfort zone, sei stanco e, cosa da non sottovalutare, scrivi a mano. Perché io conosco diverse persone che si esercitano a fare i temi scrivendoli al PC. Sembra una scemenza ma non lo è affatto.
Ripeto, questo forum ha tanti pregi ma tanti limiti, come è giusto che sia. Un po' come qualsiasi chat o forum o pagina in cui si scrive. In più ripeto, siamo tutti senza volto e senza nome ed è proprio per questo che si intavolano più discorsi qui che sui social, dove chiunque può vedere chi è che scrive. Non prendiamoci in giro.
Con questo non voglio dire che è tutto un grosso fake quello che viene detto qua, tutt'altro. Ma non ritengo sia il metro da usare per pesare il livello dei consegnati.
In genere è facile dire "ho visto ora, rispondo al volo, perdonatemi" e poi in realtà si è letto il quesito due ore prima e ci si è scervellati per dare una risposta brillante, spacciandola per una risposta di getto. Cioè diciamo che io dubito molto di queste cose, almeno perché personalmente per partorire un ragionamento che fila ci devo riflettere molto, pur non ritenendomi una completa incompetente

Da: Accipiens12/06/2020 23:01:09
Mai vista così tanta pervicacia in Terb.

Da: Starellio 1  - 12/06/2020 23:02:11

- Messaggio eliminato -

Da: Luigi210821 12/06/2020 23:02:57
@ragax ma infatti non volevo contraddirti. Ritengo, modestissimamente, che i ragazzi "abituali" di questo forum abbiano una preparazione superiore alla media riscontrabile in fiera. Aldilà, poi, della capacità di confronto giuridico che dimostrano, si vede che ci tengono a discuterne fino allo sfinimento. Evidentemente fanno parte di quella ristretta cerchia che, giustamente, ripone ancora un po di speranza negli esiti, non avendo scritto nefandezze. Mentre tanta gente sta in vacanza da mesi, avendo la consapevolezza di avere consegnato per disperazione.

Da: Starellio12/06/2020 23:02:58

- Messaggio eliminato -

Da: Starellio12/06/2020 23:04:57

- Messaggio eliminato -

Da: Starellio12/06/2020 23:05:54

- Messaggio eliminato -

Da: Luigi210821 12/06/2020 23:05:57
@starellio infatti sto parlando di ragazzi abituali, che forse sono anche meno di dieci. E ciò a riprova del fatto che non rispecchiano la preparazione media, che a mio avviso è nettamente più bassa. Poi magari mi sbaglio. Quanto agli errori di grammatica, non stento a credere che siano così diffusi. Del resto, se ne vedono una marea anche negli atti che circolano in tribunale quotidianamente.

Da: Luigi210821 12/06/2020 23:07:16
@starellio nessuno ha parlato di grandi menti. Ma gente sveglia c'è. La tortura me la ricordo :D

Da: Starellio12/06/2020 23:10:17

- Messaggio eliminato -

Da: Accipiens 1  - 12/06/2020 23:12:15
Tortura e bombe, indimenticabile..

Da: Starellio12/06/2020 23:12:52

- Messaggio eliminato -

Da: Accipiens12/06/2020 23:15:58
Anch'io sono con starellio.
Ci sono delle volte dei mess di 20 righe su argomenti random,con precisione da manuale, che raccontano o una preparazione mostruosa o un copia e incolla mostruoso

Da: Terb 12/06/2020 23:16:12
@Ragax
Ma infatti io non mi riferisco ai dibattiti. Su quello sono perfettamente d'accordo con te. Le risposte iper approfondite accompagnate da precisazioni tipo "scusate se ho scritto cazzate ma, sapete, mi stavo gettando da un'auto in corsa mentre cercavo di salvare un gattino che rischiava di finire sotto un camion" non fanno testo.
Lì proprio non si può dire quale sia il livello.
Mi riferisco solo ed esclusivamente alle scalette. Al fatto di aver detto o non aver detto certe cose, toccato certi punti, raggiunto certe conclusioni. Non vedo perché dubitare del loro contenuto, visto che siamo tutti qui a cercare che conferma del fatto che siamo ancora in gioco nonostante la lacuna X o la teoria Y.
Poi certo il "come" la scaletta è stata svolta a livello stilistico/grammaticale è FONDAMENTALE. D'altra parte, se la scaletta è riconducibile a utenti che di solito scrivono bene, assumo che potrebbero avere prestato sufficiente attenzione anche in Fiera.

Poste tutte queste precisazioni, su una circa una ventina di utenti che da febbraio hanno postato le loro scalette (e, ripeto, mi riferisco SOLO a quelle, non agli interventi su altre questioni giuridiche o ai dibattiti), una quindicina sarebbero più che accettabili. E 15 su 20 è un botto.
Poi, se volete possiamo dire che chi ha fatto schifo su questo forum non viene a scrivere.
E io infatti assumo che su questo forum vengano alcuni di quelli che stanno tra i 1500-1800 che se la giocano. Gli altri 1500 sono già al mare da un pezzo.
Il mio ragionamento, fatto nei precedenti post, sui possibili criteri di correzione, attiene solo ed esclusivamente alla metà che se la gioca. Quelli che non sanno scrivere non li sto neppure considerando.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, 720, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum