>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294042 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582, 583, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Starellio19/05/2020 15:35:03

- Messaggio eliminato -

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 15:36:57
ufficioconcorsi.dgmagistrati.dog@giustizia.it

Da: Ciao!19/05/2020 15:39:17
https://www.giustiziainsieme.it/it/il-magistrato/558-il-concorso-in-magistratura-istruzioni-per-l-uso-da-una-ex-insider

È un bell'articolo intervista per la preparazione al concorso magistratura. Se vi va leggetelo

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 15:40:03
Ma perché scrivendo siete convinti che riprendano?

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 15:41:40
Non mi apre l'articolo.
Puoi scrivere cosa dice?

Da: Jaromil19/05/2020 15:45:23
Ragazzi, sto più in ansia di voi tutti messi insieme.

Però bisogna anche cercare di rimanere calmi e razionali, di sapersi muovere nel complesso intreccio tra norme e mondo reale.

Il decreto Rilancio non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dunque quella norma non è ancora in vigore, dunque è possibile che la Commissione e il Ministero si stiano già organizzando per la correzione da remoto ma non possono, ovviamente, dare alcuna comunicazione ufficiale, non essendoci allo stato una norma di copertura.

Le ordinanze delle varie regioni prevedono, in molti casi, la quarantena obbligatoria per chi si proviene da altra Regione: non so se questa regola è presente nel Lazio, ma ne dubito, ma ciò vorrebbe dire che il commissario sardo, il commissario pugliese, il commissario siciliano, dovrebbero rimanere a Roma, non potendo tornare a casa salvo osservare i 14 giorni di isolamento fiduciario.

Vi sono poi tutta una serie di norme e circolari che stabiliscono che, sino alla fine dell'emergenza (che il decreto rilancio fissa al 31.12 o al 31.01.21, ora non ricordo), la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica Amministrazione è lo smart working.

Direi che questo insieme di regole fanno si che:
- sino all'uscita del decreto Rilancio nessuna comunicazione può essere data sulla ripresa delle correzioni, ne le stesse possono cominciare da remoto;
- sino al 3 giugno - se dovesse essere per quella data confermata la libertà di movimento tra regioni - non sarà in ogni caso possibile riprendere le correzioni in loco;
- queste ultime, peraltro, potrebbero non poter riprendere in loco anche in ragione delle disposizioni sullo smart working nella Pa.

Aspettiamo la pubblicazione del dl rilancio e le successive comunicazioni.
E' assai improbabile, ad ogni modo, che le correzioni possano riprendere prima del 3 giugno. A meno che il sistema informatico non sia pronto per le correzioni da remoto a partire dal 25, considerato che con ogni probabilità da qui al 25 il decreto Rilancio sarà stato pubblicato.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ciao!19/05/2020 15:46:48
2.    Scorrendo sul sito del Ministero della Giustizia l'elenco delle tracce assegnate, le commissioni di concorso sembrano orientate, almeno negli ultimi anni, nel prediligere temi di stretta attualità giurisprudenziale. Nell'ultimo concorso - forse anche a seguito delle note polemiche sui corsi privati di preparazione al concorso - sono state formulate tracce di diverso respiro, quasi dottrinale. L'esito del primo approccio potrebbe essere quello di premiare una conoscenza, e quindi una preparazione, molto puntuale e casistica. L'esito del secondo potrebbe essere invece l'opposto, oltre a favorire un'estensione della discrezionalità delle commissioni in sede di valutazione. Quale è la sua opinione a riguardo?

Credo che si debba partire dalla consapevolezza che il concorso in magistratura non mira a selezionare teorici del diritto ma operatori pratici, sostenuti da una solida preparazione teorica, che devono avere una conoscenza e prima ancora un sincero interesse per i casi concreti e le ricadute che le scelte giurisprudenziali hanno nel mondo reale.

Come in parte ho detto rispondendo alla prima domanda, l'esigenza di selezionare non indicando tracce eccessivamente generaliste, con questi numeri, c'è; ma c'è anche l'esigenza di allontanarsi dal modello di conoscenza prevalentemente teorica dell'Università e delle scuole di specializzazione, premiando anche, indubbiamente, uno studio meno scolastico e più critico e l'approfondimento sui temi più attuali.

Per quanto mi riguarda credo che la scelta delle tracce debba sempre tenere insieme questi due aspetti.



3. E' di certo importante scrivere un elaborato concorsuale che sia di qualità nei contenuti, tuttavia quanto rilievo viene dato alla forma dell'elaborato in sede di correzione? E quali sono gli elementi che la commissione tende ad apprezzare?

Può sembrare scontato, ma la correttezza della forma è il primo requisito, anzi il prerequisito per la valutazione di sufficienza di un elaborato. Purtroppo durante la correzione ci siamo imbattuti in errori grammaticali e sintattici che francamente non ci aspettavamo da candidati di un concorso di secondo grado. Data per presupposta comunque la necessità della mancanza di carenze di questo tipo, la chiarezza della forma e la capacità di organizzare un discorso strutturato per punti logicamente interconnessi è certamente apprezzata.

Quanto agli stili individuali, ognuno ha il suo e questo non è certamente un problema; per conto mio, mi sento di sconsigliare il ricorso al "latinorum", che tra l'altro è spesso fonte di tremendi scivoloni... difficili da dimenticare.



4. Quale peso viene dato alla conoscenza delle opinioni dottrinali e le pronunce giurisprudenziali più recenti?

E' un elemento che può fare la differenza in termini di voto, ma solo se dalla lettura della traccia emerge anche una solida conoscenza e direi confidenza con gli istituti di base. Se, viceversa, le pronunce non sono citate, ma il candidato dimostra di sapere sviluppare un ragionamento coerente per rispondere alle questioni poste dalla traccia, non sarà l'assenza di queste citazioni a rendere l'elaborato insufficiente.



5. Il concorso si compone anche di una prova orale nella quale è richiesta la conoscenza di diverse e numerose materie.  Qual è, secondo lei, un buon modo di prepararsi al meglio al colloquio orale? C'è un approccio valutativo diverso tra prove scritte ed orali di cui bisogna tenere conto?

Tutti i magistrati che compongono le commissioni di concorso ricordano come fosse ieri il loro esame orale... quindi l'approccio è generalmente rassicurante, perché mettere a proprio agio il candidato è il primo passo per il buon esito dell'esame. Le materie sono veramente moltissime; anche in questo caso, non ci sono trucchi. La preparazione non si improvvisa, occorre uno studio costante che renda possibile studiare e ripassare in contemporanea le materie affrontate da più tempo.  Tieni conto comunque che la maggiore selezione è fatta agli scritti, quindi la prova va affrontata con serietà ma anche con fiducia: la capacità di non perdersi d'animo se non si conosce la risposta alla domanda fatta dal commissario, e proseguire l'esame senza andare nel pallone è un elemento valutato molto positivamente. Diciamo che è un buon test predittivo della tenuta di fronte alle molte situazioni stressanti che ci si troverà ad affrontare nel lavoro!



6.  Quale consiglio si sente di dare a tutti coloro che si stanno preparando per il concorso appena bandito?

Non so se è un consiglio, ma certamente è una informazione importante: la preparazione al concorso in magistratura è una maratona, e non una gara di velocità! E' normale che ci siano momenti di stanchezza e di scoraggiamento, che ognuno supera a suo modo, ad esempio studiando o ripetendo in gruppo o in coppia, o concedendosi un piccolo stacco, ma l'unico consiglio che mi sento di dare è di non mollare perché il nostro è un lavoro bellissimo per il quale vale la pena impegnarsi... Vi aspettiamo!

Da: Ciao!19/05/2020 15:49:03
Visto che nn risucivi ad aprirlo ho fatto copia e incolla di una parte dell'articolo, non tutto. Comunque è un'intervista a un magistrato che è stato componente di commissione al concorso magistratura

Da: J.J. Pershing19/05/2020 15:50:09
Ragazzi il mio compagno di preparazione mi ha detto che il ministero ha risposto a una sua mail in cui domandava della ripresa dei lavori di commissione e gli hanno anche risposto che sono a conoscenza dei nostri sfoghi qui sopra, dicendo che sono state fatte affermazioni gravi e calunniose ecc...
Io sono più incazzato di voi, però magari evitiamo di fare copia e incolla delle intercorse personali tra noi e il ministero.

Da: 1-2-319/05/2020 15:57:25
@Jaromil.
Provo a far passare i tuoi concetti da giorni.
Purtroppo l'esasperazione rende irrazionali.
Diamoci una calmata tutti.

Da: Dont worry19/05/2020 15:57:43
Non si possono modificare le modalità di correzione senza il decreto. Dopo il decreto l'Amministrazione dovrà adottare uno o più regolamenti interni per conformarsi appunto al decreto in termini di organizzazione del metodo di correzione, nonché renderli conoscibili agli interessati.
Potrebbero proseguire in presenza? Si. Ma questo anche prima del 18 maggio. Evidentemente il Ministero ha ritenuto giusto tutelare i commissari e riformare il concorso temporaneamente sulla base dell'emergenza, anche in vista di un possibile contagio di ritorno. Era necessario procedere a questa riforma dei concorsi al fine di essere pronti qualora ci sia una ricaduta generale.
Consiglio: attendere e avere fiducia nel lavoro altrui senza intasare le caselle di posta dei dipendenti amministrativi.

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 15:59:14
Grazie.
Bell'articolo.

Mi ha fatto ridere lo scivolone ricorsi difficili da dimenticare.
Per quelli non danno bonus emergenza poi🙊🙊😂😂

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 16:04:59
Eh in molti sono stati ingenui.
Staranno indagando per scoprire l'identità degli utenti.
Io ho la coscienza pulita.

Avranno avvisato anche il governo per le cose scritte, soprattutto per ieri e oggi.

Sembra che in molti volessero dimostrare chissà cosa.
Uno può pensare ciò che vuole, avere i propri giramenti di isterismo mentale, ipotizzare, ma è meglio tenerseli per sè.

Da: Accipiens19/05/2020 16:07:20
@dedalo.
Ma la motivazione dell insufficienza?
Sfido io a trovare, in sede concorsuale, temi nettamente migliori del tuo.
Ci saranno.
Ma pochi.
Se scrivessi un tema del genere al concorso non potresti che essere soddisfatto.
Cmq sono curioso di sapere cosa non va, per la tua "autorevole" commissione..

Da: P. official 19/05/2020 16:09:25
Accipiens, per te il consiglio di cui al punto 3 (ultima parte) non vale! :)

Da: Codice 87  -banned!- 1  - 19/05/2020 16:10:50
Riprenderanno prima o poi.
Posso anche non passare, ma almeno lo saprò 😂😂😂😂😂😂😂 e lo rifarò, anche non sò se avrò la fortuna di giugno per le tracce🙊🙊😂😂

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 16:12:12
Anche se non sò.

Da: Starellio19/05/2020 16:17:20

- Messaggio eliminato -

Da: Accipiens 1  1  - 19/05/2020 16:18:20
Ahahahah P<3.
Non avevo letto.
Beh ti dico solo che nel tema di civile, per introdurre il concetto di servitù, ho fatto un excursus di mezza pagina sul concetto di proprietà e sulla vis derogatoria del potere" utendi tum abutendi re quapiam", citando un noto storico del diritto(hotman) che nel suo Commentarius de verbis iuris antiquitatum analizza i limiti del diritto di proprieta e la possibilità di porre un peso su un fondo per l utilità di un altro.

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 16:22:09
Starellio, in molti sono stati davvero molto callunniosi.
Soprattutto ieri e oggi.
Soprattutto quella Eli.
Non si è resa conto di cosa ha scritto su Orilia?
Fossi in lui farei indagare per scoprire la tipa.

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 16:22:53
Starellio, in molti sono stati davvero molto callunniosi.
Soprattutto ieri e oggi.
Soprattutto quella Eli.
Non si è resa conto di cosa ha scritto su Orilia?
Fossi in lui farei indagare per scoprire la tipa.

Da: Servitutis19/05/2020 16:27:43
Sul corriere gira l ultima bozza del dl rilancio prima della pubblicazione in gazzetta ufficiale.  Ebbene, il ns articolo sembra essere scomparso

Da: Starellio19/05/2020 16:28:43

- Messaggio eliminato -

Da: GreCe19/05/2020 16:30:15
@stefano dedalo
Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che l'hai chiesto.
Il contenuto c'è, ma ho come l'impressione di aver compreso tanti concetti da te espressi solo perché già conosciuti. Non mi sono sentito "accompagnato", ma mi sono trovato spesso a dover tornare indietro a leggere. Secondo me, devi intervenire sulla forma (specialmente se dici che l'argomento era di tua padronanza): termini semplici ma non semplicistici, meno subordinate, periodi più brevi. In bocca al lupo!

Da: Stefano Dedalo 19/05/2020 16:30:16
Accipiens, non è che sia chiarissima la motivazione (ad esempio mi hanno recriminato di non aver indicato il numero della sentenza delle Sezioni Unite, salvo poi affermare che non si deve fare riferimento a casi specifici), ma in sostanza il perché dell'insufficienza mi sembra di capire risieda nell'approccio eccessivamente casistico e nella mancanza di astrazione.

Da: Codice 87  -banned!-19/05/2020 16:30:35
Perchè avete scritto un articolo a nome di tutti gli utenti di questo forum??
Io tempo fa scrissi di non farlo a nome di tutti, perché non ero d'accordo.

Da: Accipiens19/05/2020 16:31:47
Un sacco di gente mi ha fatto notare che l uso del latinorum(come disse Renzo A Don Abbondio) è tanto pericoloso quanto ampolloso.
Ma io quelle robe le so a memoria perché le ho lette mille volte. Quello so, e lo scrivo.
Quando ho letto servitù a me è subito venuto in mente l istituto in diritto romano, il commento di fine 700 di Ho tman.. E ce li ho messi.
Ma anche per le astreintes (Nemo potest locupletari cum aliena iactura) e il relativo antecedente nel 614 bis cpc(Nemo ad factum precise cogi potest).
È la mia cifra stilistica.
Non c'è corso o docente che mi potrà cambiare.

Da: Starellio19/05/2020 16:32:21

- Messaggio eliminato -

Da: P. official 19/05/2020 16:32:33
Ahahah <3

Il resto del punto 3 è invece pensato per la vittima prediletta della grammar police, C.87

Da: Starellio19/05/2020 16:33:15

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582, 583, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum