>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Ma per favore!!!!!!!! 2  - 26/03/2020 22:24:44
@Concorso2020.
Non migliori, col tempo.
Tu non eri quello che non era in grado di leggere e comprendere una ordinanza?
Certo che tifi per un rinvio, vista l'impreparazione che hai dimostrato.
Non ne vale la pena con te.

Da: Infopoint27/03/2020 08:42:55
Ma c'è una possibilità che il concorso si svolga nella seconda metà di luglio (o comunque verso la fine del mese) o in ogni caso dovrebbe svolgersi nei primi 20 giorni?

Non parlo tanto del caso specifico di questo concorso di cui ovviamente non si sa nulla, parlo in generale: sono possibili concorsi a fine luglio?

Da: Ottimo 3  - 27/03/2020 10:30:27
A dire del signor CIUCCIO91, uno Stato dovrebbe organizzare la selezione e il reclutamento di MAGISTRATI in base al regolare svolgimento delle partite degli europei di calcio.
Salta il calcio? Devono saltare pure i concorsi.
Evidentemente, per certa gente, pallone e amministrazione della giustizia hanno la stessa priorità, in un Paese che a breve farà i conti con la propria incapacità di organizzarsi davanti all'emergenza, avendo bloccato a tempo indeterminato qualsiasi settore diverso dalla sanità.

Giusto pensare al "se" e al "quando" ne usciamo, ma a breve inizierete a capire che conta anche il "come".

Da: Troll su troll 3  - 27/03/2020 10:36:01
Ma soprattutto: si annullano le Olimpiadi a Tokio, quindi si deve annullare il concorso.
Perché, evidentemente, per qualche troll c'è il rischio che molti giapponesi vengano in fiera a fare il concorso.
Per questo sono troll: scrivono assurdità solo per disturbare le discussioni.

Da: Ottimo 1  - 27/03/2020 11:16:53
Definirli troll è un complimento, dovrebbero avere l'intelligenza di controllare un forum e non ce l'hanno.

Sono semplicemente i benaltristi dell'ultima ora: quelli che "come fate a pensare ai concorsi?", "hanno fatto bene a sospendere le correzioni e i prossimi scritti", "la sicurezza prima di tutto" e poi non hanno mosso un dito per operai, fattorini e altre categorie esposte per un mese a rischio della vita, mentre loro erano a casa a fare i piccoli virologi da dietro uno schermo.

Da: zerocalcare 3  - 27/03/2020 12:34:28
@ Ottimo
io invece vorrei spezzare una lancia a favore di chi ha dedotto l'impossibilità di svolgimento delle prove scritte del concorso alla luce del rinvio delle olimpiadi (o dei campionati di calcio o di altri eventi "voluttuari").
Non credo che questi signori volessero insinuare che il campionato di calcio è importante tanto quanto l'amministrazione della giustizia. Credo semplicemente che abbiano fatto il ragionamento per cui una partita di calcio determina un assembramento paragonabile a quello di un concorso pubblico, con la conseguenza che fino a quando non riprenderanno le partite verosimilmente non ci saranno neppure concorsi pubblici.
L'assunzione di nuovi magistrati è più importante dei campionati di calcio o delle olimpiadi?
Non solo so. Se penso agli interessi economici che girano intorno a questi eventi non sarei così sicura...Ad ogni modo, ciò che è certo è che il bene salute viene prima di tutto, anche dell'amministrazione della giustizia. Quindi fino a che ci saranno rischi non si farà nessun concorso. Dopotutto, qui non si tratta di chiudere i Tribunali. Si tratta solo di rinviare l'assunzione di NUOVI magistrati, cosa che, a mio modesto avviso, per ora può anche aspettare...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: novità?27/03/2020 12:40:05
Scusate ragazzi, mi inserisco nella conversazione per chiedevi se qualcuno ha notizie sulla GU di oggi: verrà almeno pubblicata con l'eventuale rinvio o nemmeno quello? Pensavo che a mezzogiorno si sarebbe saputo qualcosa, ma a quanto vedo tutto tace. Grazie

Da: Ottimo27/03/2020 13:35:22
@zerocalcare
Apprezzo almeno il tono garbato della risposta, rispetto a quello degli altri.

Per me, la miopia del ragionamento sta tutta intorno a quel "se penso agli interessi economici che girano intorno a questi eventi (calcio > magistratura)".
Non occorre che spieghi io perché il concorso in magistratura è più importante di Inter-Juventus ma se sei convinto del contrario, auguri, soprattutto per quando prenderai funzioni. La miopia è confermata dal fatto che, dalle tue parole (non stiamo chiudendo tribunali ma non assumiamo NUOVI magistrati) non ti è chiaro che, visti i vuoti di organico, non assumere nuovi magistrati significa proprio far soccombere tribunali, se non ora a breve.

Io non ho detto che si debbano creare assembramenti, ma che non tutto vada fermato, che è cosa diversa, che esistono sfumature nelle tue affermazioni perentorie (tutto può soccombere?).

Faccio due esempi, poi vi lascio alle vostre verità assolute:
1) spiegami in che modo la correzione dei 200 compiti mancanti al concorso 2019, magari sviluppando una soluzione alternativa a quella di riunione tradizionale (come fanno altri settori che stanno provando ad aggiornarsi nell'emergenza), avrebbe rappresentato una mancanza di rispetto o, peggio, un ostacolo alle cure dei malati. Sarà un mio limite ma non vedo il nesso tra le due cose.

2) il "nostro" concorso non è come gli altri e non può permettersi di subire ulteriori danni. Una procedura, dal d.m. che la indice all'approvazione della graduatoria, prende 3 anni di tempo, e questo è sempre stato così, anche senza coronavirus. Se per voi è una cosa normale, per me è sintomo che il nostro è un settore malato, e indietro anni luce rispetto agli altri che, a quanto pare, neppure stanno tanto bene.

Da: Ci sono "signori" 3  - 27/03/2020 13:44:17
che credo abbiano messo in quarantena il cervello. Non si spiega altrimenti la loro ottusità.

Il riferimento a eventi sportivi del tipo di quelli richiamati riguarda il profilo "dimensionale" , senza alcun parallelo sul piano della natura degli interessi in gioco.

E inoltre quel riferimento é stato valorizzato principalmente in rapporto all'ipotesi del concorso estivo, considerando la calendarizzazione originaria di quegli eventi.

Si tratta chiaramente, e solo, di uno spunto di riflessione, peraltro di facile decodificazione. La ragione per cui continua a essere frainteso e strumentalizzato é anch'essa di pronta decodificazione.

Da: Io ritengo27/03/2020 13:47:55
che per ora lo Stato debba preoccuparsi di altro come sta facendo; i magistrati devono pensare a soluzioni alternative per non far caricare stroppo lo stallo dei processi e oggi anche il CSM ha fatto un richiamo in tal senso. I compiti mancanti, come dici te, stanno bene ad attendere dentro a un cassetto per ora, ci sono cose molto più importanti.
Il concorso in magistratura quanto a urgenza è ESATTAMENTE UGUALE a tutti i concorsi della PA. Tutto il settore pubblico è carente e sarà carente di personale da quì a un anno per i pensionamenti, dai funzionari ministeriali al personale scolastico (docenti e dirigenti) che forse è proprio il più sofferente.
C'è poi un piccolo particolare, se pure con sistemi alternativi si portasse a termine la correzione del concorso 2019 e si facessero anche gli orali, con quali soldi pensate che i nuovi mot verrebbero assunti?
Dei concorsi pubblici, di tutti i concorsi pubblici, se ne riparlerà a 2021 inoltrato ed è giusto così. Svegliatevi.

Da: Concorso 202027/03/2020 13:58:27
La gazzetta ufficiale non è stata pubblicata, per lo meno io ho provato a consultarla alle 12. Proverò più tardi. Speriamo no  assumano decisioni che possano mettere a rischio la salute pubblica.

Da: Codice 87  -banned!-27/03/2020 13:59:23
Lo scorso anno a quest'ora avevano già pubblicato.

Da: Ottimo 1  - 27/03/2020 13:59:35
Vabbè dai, gente che "ritiene" cose, senza sapere che lo il reperimento delle coperture e lo stanziamento dei fondi per i concorsi avviene nel triennio precedente di riferimento e nei def.
Non è che il mondo funziona all'impronta come voi, che vi alzate dal sonno e digitate.

Quanto a quell'altro/a, non entrano due concetti tanto semplici quanto efficaci: 1) che l'equivalenza "dimensionale" sta solo nella sua zucca, perché una partita di calcio fa 70.000 persone, l'anno scorso in fiera ce ne erano  circa 6.000; 2) ma anche volendo ammettere la ricostruzione "dimensionale" del sig. zucca vuota, è lapalissiano che un paese normale dovrebbe fornire un diverso sforzo di organizzazione e di risoluzione del problema se si tratta di far terminare concorsi così importanti, rispetto a quello necessario a garantire 90 minuti con 22 persone che corrono dietro a una palla. Ma vedo che ci sono limiti seri di comprensione.
🎃

Da: Troll su troll 1  - 27/03/2020 14:09:53
@Ottimo
Ma ci discuti pure con questi troll?

Da: Ottimo 1  - 27/03/2020 14:14:03
@Troll su Troll

Sì, non mi pesa. Anzi, tra poco gli rivelo pure che è inutile scrivere "decodificazione" se poi mettono l'accento acuto su "è".

Da: zerocalcare 2  - 27/03/2020 14:32:04
Caro Ottimo,
ma certo che il concorso per l'assunzione di magistrati è più importante di una partita di calcio.
nessuno qui sta sostenendo il contrario. Non io (che il calcio neppure lo seguo) e nemmeno gli altri frequentatori del forum che hanno menzionato lo stop del campionato.

Penso però che l'annullamento di un intero campionato di calcio (che - nel bene o nel male - dà da mangiare a parecchie persone), così come di altri eventi che a prima vista possono apparire "futili", possa determinare dei danni economici forse superiori a quello di un rinvio (non di un annullamento, di un rinvio) di un concorso pubblico per l'assunzione di nuovi magistrati.

Comunque la mia è solo una riflessione, un dubbio (anche perché non ho strumenti per formulare opinioni perentorie e se prima lo sono sembrata mi dispiace...è difficile far passare certi messaggi per iscritto).

La giustizia in Italia è messa male? Sì ma credo che ciò dipenda da un insieme di fattori e non solo dalla carenza di magistrati in organico.
In ogni caso credo/temo che al momento la giustizia (e quindi anche il concorso) sia l'ultimo dei pensieri del Governo.


Da: Troll su troll27/03/2020 14:32:39
@Ottimo.
Stomaco di acciaio.

Da: Sepuk27/03/2020 14:43:42
Io penso miao

Da: Per @Ottimo non illuderti 2  - 27/03/2020 15:14:53
non sarai certo tu a illuminarmi sull'uso dell'accento grave e acuto. Ho digitato velocemente e poi non mi sono soffermato a ricontrollare. Comunque non ti devo spiegazioni sul punto.

Piuttosto, visto che dimostri di aver letto un testo di grammatica, adesso fai un salto di qualità e passa alla LOGICA. Sforzati di "comprendere" ciò che gli altri scrivono.

Infine, lo step più arduo: quello della "condivisione". Hai mai pensato che l'idea di un altro potrebbe essere più valida della tua?

Attento, però, perché tutto questo richiede "onestà" intellettuale.



Da: Il sicilliano27/03/2020 15:15:36
Ormai è certo.
Il concorso si farà dopo ottobre.
Pensate forse che si farà a giugno ?
Conte ha detto che l'emergenza forse finisce il 31 luglio.
Non si può stare dentro la fiera con 7000 persone in un periodo di contagi.
Mettetevelo in testa.
E i concorsi oltre metà luglio non si possono fare perché inizia il turno ferie.

Da: Il sicilliano27/03/2020 15:16:08
Ormai è certo.
Il concorso si farà dopo ottobre.
Pensate forse che si farà a giugno ?
Conte ha detto che l'emergenza forse finisce il 31 luglio.
Non si può stare dentro la fiera con 7000 persone in un periodo di contagi.
Mettetevelo in testa.
E i concorsi oltre metà luglio non si possono fare perché inizia il turno ferie.

Da: Sepuk27/03/2020 15:32:46
Bau

Da: Codice 87  -banned!-27/03/2020 15:47:15
Crua crua

Da: che ridere!27/03/2020 15:57:20
il siciliano no giugno no. Stanno valutando luglio

Da: ma cosa27/03/2020 16:14:24
stanno valutando??! Non vi rendete conto che la situazione si evolve giorno per giorno, e neppure gli scienziati sono in grado di fare previsioni su cosa accadrà tra una o due settimane? E voi credete che in questo contesto al Ministero della Giustizia siano in grado di stabilire se il concorso si farà a luglio? Staranno semplicemente decidendo se fare un rinvio medio-breve, per lasciarsi un più ampio margine in caso di evoluzione sorprendentemente positiva della situazione, improbabile direi, oppure se fare direttamente un rinvio lungo, magari a luglio o addirittura ai primi di settembre.

Da: Ottimo27/03/2020 16:23:44
@ottimo non illuderti

hai mai pensato che, prima di prevaricare gli altri con la tua convinzione (dire "idea" sarebbe troppo), tu debba superare l'ignoranza che ti affligge, che a quanto pare è più radicata della tua presunzione?

(Nelle frasi dichiarative ci va il congiuntivo, non il condizionale; traduco: avresti dovuto scrivere "possa", non "potrebbe").

Sei il pollicino di questo forum, solo che lungo il tuo cammino non lasci sassi, ma perle di ignoranza.
Continua a intrattenerci.

Da: che ridere!27/03/2020 16:31:16
io sono d'accordo con te. Fosse per me la gazzetta dovrebbe rinviare al 31 luglio....ma.....le mie sono solo parole. Che tanto anche se si evolvesse tutto meravigliosamente bene da ora noi solo a giugno inoltrato possiamo considerarci fuori......

Da: QUANTO E'' TRISTE NON CAPIRE27/03/2020 16:31:53
2021.

Da: che ridere!27/03/2020 16:55:44
strano...ancora nulla...

Da: Codice 87  -banned!-27/03/2020 17:03:54
Strano.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum