>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37717 messaggi, letto 917397 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>

Da: Centrale di committenza20/05/2020 13:41:40
Da: soleluna88  20/05/2020 09.50.39


ah aggiungo che al mio capo ingestibile nessuno quando un giorno si presenta sorridente e spiritoso con il vassoio di dolci e il giorno dopo non rivolge la parola a nessuno creando enormi rallentamenti nei confronti professionali è venuto in mente di dire che fosse perchè in quei giorni non consumava con sua moglie o perchè fosse in andropausa. Semplicemente è un carattere "difficile". Magari per le "donne-capo" è lo stesso
----------------------------------------------------------------------
Bella forza far dipendere la giornata lavorativa da ciò che è successo tra le lenzuola la notte precedente.
Noi donne possiamo essere a volte un po' lunatiche, nella norma comunque, di sicuro gli uomini invece si comportano e ragionano con il ..........
Rispondi

Da: mark11520/05/2020 15:51:49
Ho visto che ci sono già dei post aperti ma anche con 400 pagine o suggerimenti vari, tutti utilissimi. Non voglio creare un doppione ma un piccolo post per confrontarsi solo sui testi necessari per i concorsi in oggetto. Io mi sto cimentando con questi. Si tratta di testi Simone, manuale diritto Enti locali (copertina verde); contabilità e finanza enti locali (copertina verde) e poi il classico librone che contiene tutto sempre della Simone

https://www.simone.it/catalogo/v25.htm

https://www.simone.it/catalogo/v25_4.htm

https://www.simone.it/catalogo/v328_2.htm

che testi "monomateria" usate?
Rispondi

Da: Madrik20/05/2020 16:01:36
@mark115

Quelli Simone che hai linkato vanno bene. Se devi iniziare da uno parti dal manualone da 1000 pagine, poi a quel punto vedi cosa approfondire
Rispondi

Da: Xinfatti20/05/2020 16:04:56
Centrale di committenza
Potrei scrivere un romanzo su quando voi avete le lume. Poi di punto in bianco litigate con una collega poi vi dimenticate perché. Quindi tornate amiche per litigare con qualcun altro. Così nelle famiglie i fratelli litigano al 90% perché tormentate dalle cognata e cosi vis
Rispondi

Da: Xinfatti20/05/2020 16:05:42
Tormentate dalle mogli
Rispondi

Da: Xinfatti20/05/2020 16:06:37
Formentate  correttore automatico
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Provo1986 20/05/2020 16:13:56
Blucobalto

Neppure io sono "giovanissima" ma quando ho scelto di iniziare a studiare per essere assunta in una P.A. mi sono concentrata solo sul mio obiettivo.
Ho pensato che avrei potuto farcela; sono andata avanti con il paraocchi (e paraorecchi) senza pensare che sicuramente concorrevano  persone più giovani di me, persone più qualificate e che magari avevano già lavorato o stavano lavorando in una P.A.
Inizialmente non riuscivo a superare neppure la preselezione, poi sono riuscita ad entrare nella mia prima graduatoria; un paio di mesi dopo ero tra i primi posti di una graduatoria a tempo determinato ed in brevissimo tempo sono stata assunta,  infine ho vinto un concorso a tempo indeterminato, certo i posti non erano 1 o 2 ma ho vinto.
Il tutto in circa un anno.
Ah, dimenticavo, ho anche 2 figli.

Quindi si può vincere un concorso, anche dopo i trenta, anche dopo gli anta.
Libera la mente da ogni pregiudizio e fai leva sulla tua motivazione.
Certo bisogna studiare e molto, e questo lo devi mettere in conto... poi ognuno ha i propri tempi.

In bocca al lupo... sperando che i concorsi si sblocchino presto!


Non ho parole. Complimenti. A quale età hai visto i risultati e dopo quanto tempo?
Rispondi

Da: SERENKO82 20/05/2020 17:49:08
Provo 1986                                                                                           E incoraggiante la tua analisi , per chi come noi , e divenuto over 30 anni , per la precisione io ne ho 37 anni , che tentano di vincere un concorso  . In realta io ne ho provati diversi , due in marina militare come  aufp , e poi in altre forze armate , da circa un anno sto provato i  concorsi  come Agente di polizia  municiale , e anche da istruttore amministrativo cat C .,  sono riusciuto solo in parte dei concorsi citati qui sopra , a superare le preseletttive , non sono andato oltre , un po forse ho mollato sotto il profilo motivazionale , ma adesso sono in corsa , nel mio comune per due concorsi  ovviamente si faranno  appena sara possibile , perche le prove sono state sospese  .  IL PRIMO  , istruttore ammistrativo categoria c , 4 posti , di cui 1 riservato a militari in congedo , concorrenti 337 . IL SECONDO ,come agente di polizia municipale , 8 posti , di cui 2 riservati a ex congedati ecct , concorrenti 1185 , ecco credo diverse persone come a volte capita nei concorsi , magari non si presentera , chissa , cmq che consigli mi dai , che margine si puo avere in questi concorsi che t ho descritto , grazie mille  per l eventuale risposta ...
Rispondi

Da: Blu cobalto  3  - 21/05/2020 00:16:41
Provo 1986

Grazie per i complimenti, io in totale ci ho messo un anno e cinque mesi...che non è poco tempo, ma per me  l'importante è raggiungere l'obiettivo!

Ho iniziato a studiare a settembre 2018 e quasi contemporaneamente ho cominciato a partecipare ai primi concorsi.
E' importante farli comunque anche se non si ha una buona preparazione, perché capisci come funzionano le pre-selezioni, inizi a prendere confidenza con i Test e a gestire la tensione.
A maggio 2019 sono entrata nella mia prima graduatoria, cat. B3... ho avuto la fortuna che la prova scritta era a crocette e quindi ho potuto fare l'esperienza della prova orale. Anche in questo caso, pur sapendo che non avrei vinto il concorso (che era ad 1 posto) ho scelto di sostenere l'orale per capire a che punto era la mia preparazione e fare tesoro dell'esperienza.
A metà luglio 2019 ho sostenuto preselezione e orale per un concorso a tempo determinato (cat. C1), a fine agosto mi hanno chiamata e ai primi di settembre ho iniziato a lavorare.
Successivamente ho continuato a partecipare a vari concorsi; la fortuna era che in quel periodo ne venivano indetti veramente tanti e spesso per un numero importante di posti, il che aiuta.
Infine a febbraio 2020 ho vinto il concorso a tempo indeterminato (sempre cat. C1)

Considera che non sono laureata, sono over 40 ed era da molto tempo che non riprendevo in mano i libri;  tuttavia sono determinata, e molto.

Tu sei più giovane di me, ce la puoi fare anche in meno tempo, dipende dalla tua determinazione. In ogni caso sii ottimista ed impara dagli errori.

Rispondi

Da: confusoX21/05/2020 15:52:35
Salve a tutti,
sono un over 30 da tempo fuoricorso in medicina. Non sto a dilungarmi sulla mia (patetica e triste) situazione ma da qualche mese penso di non riuscire a terminare questo percorso (mi manca ancora un bel po') e penso di provare a fare altro. Purtroppo dubito di riuscire a pensare di ricominciare un nuovo percorso universitario e allora ho immaginato che un impiego nel settore pubblico (magari in anagrafe e stato civile) sarebbe una gran bella svolta.
Francamente leggendo un bel po' di pagine dietro ho capito che la strada è davvero dura. Io sono completamente digiuno di materia legislativa (unica cosa su cui posso contare è una discreta cultura generale, una buona conoscenza informativa e dell'inglese e la votazione massima alla maturità...insomma ben poco!) ma non pensavo che per un concorso da istruttore amministrativo occorresse studiare migliaia di leggi. Stamani ho scaricato la roba consigliata da un gentile utente qui:
1) L.241/90 (procedimento amministrativo e accesso documentale
2) Tuel ovvero D.lgs. 267/2000
3) il codice degli appalti
4) trasparenza D.lgs 33/2013,
5) anticorruzione L.190/2012,
6) pubblico impiego D.lgs. 165/2001
Insomma è davvero una marea di cose che, a quanto capito, dovrei sapere benissimo e che forse mi fa rivalutare la possibilità di terminare medicina. Ora davvero per arrivare preparati ad un concorso aperto anche a diplomati occorre studiare tutto questo, robe che neanche un burocrate forse conosce in toto?

Leggevo inoltre che i concorsi da 1-2 posti dovrei escluderli perchè impossibili però non so davvero se convenga tentare una strada così impervia. Pensavo, molto ingenuamente, che un buon manuale e un pò di studio sarebbero bastati però qui sembra di dover fare un concorso per fisici nucleari al Cern.

Pensate (quanto sono idiota!) di provare a prendermi un anno di pausa dall'università e provare ad approciarmi a qualche concorso e in base a come vanno regolarmi di conseguenza mentre qui leggo di persone che studiano anni e anni e provano 30-40 concorsi...Sono davvero dubbioso sul da farsi!

Qualcuno ha un consiglio?

Rispondi

Da: lateladipenelope 21/05/2020 15:59:35
Riprendi Medicina..sei over 30, a digiuno di diritto..  non è pensabile di cominciare un percorso del tutto nuovo come quello concorsuale nella p.a. a 32,33 anni
Rispondi

Da: Confusox21/05/2020 16:43:07
@lateladipenelope

Ti ringrazio per il consiglio spassionato. Sono in un momento di grande difficoltà e questo mi sembrava un modo per cadere in piedi.
Ammetto che da tempo ho capito che forse ho sbagliato strada e mi sono forzato a rimanere anni in un percorso perché mi sembrava la cosa più conveniente a livello lavorativo e considerando anche la soddisfazione personale. Avevo anche altre idee uscito dal liceo e forse sarebbero state più consone alle mie potenzialità ma ormai è tardi per cominciare altro.

Quella dei concorsi pubblici sarebbe stato un degno "ripiego" (passatemi il termine) ma, mi ripeto, non credevo che necessitassero di un preparazione tanto dura...

Anche provare a studiare 3-4 mesi (a tempo pieno) e provare a fare dei tentativi secondo voi è perdere tempo?
Non so davvero cosa fare...
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
21/05/2020 16:47:46
A confuso, le leggi da te citate sono il minimo sindacale.
Spesso è richiesto il diritto civile, almeno obbligazioni e contratti, diritto penale, costituzionale, in alcuni casi anche commerciale e Unione Europea.
Oggi giorno purtroppo nessuno ti regala niente.
Rispondi

Da: Daicheciprovo 21/05/2020 16:48:26
Leggi l'intervento dell'utente "Blu cobalto" qualche post più su.

Non capisco perché altri utenti debbano per forza di cose scoraggiare chi vuole intraprendere questa strada.

Leggendo il forum, da quello che mi è parso di capire, l'età non è affatto un problema. Io, come te, ho intenzione di provare nonostante lavori nel privato 9 ore al giorno. Credo sia una questione di determinazione. Non ti buttare giù. Volere è potere.
Rispondi

Da: Centrale di committenza21/05/2020 16:52:57
@Confusox

Hai letto l'esperienza di Blu Cobalto pochi post più su in questa pagina?
Dalla tua hai una mente allenata allo studio, una buona cultura generale, conoscenza della lingua inglese e credo anche informatica.
C'è sempre un inizio per tutti, se sei determinato puoi farcela, potresti iniziare a provare e vedere come e in quanto tempo riesci ad apprendere le materie giuridiche, poi eventualmente valuti se proseguire, il tutto nel giro di 2 o 3 mesi o quello che ritieni più opportuno.
Rispondi

Da: Centrale di committenza 1  - 21/05/2020 16:54:28

Complimenti Blu Cobalto, sei un bell'esempio.
Rispondi

Da: Centrale di committenza21/05/2020 16:59:26
Da: Test.infinito
Reputazione utente: +51 21/05/2020 16.47.46


A confuso, le leggi da te citate sono il minimo sindacale.
Spesso è richiesto il diritto civile, almeno obbligazioni e contratti, diritto penale, costituzionale, in alcuni casi anche commerciale e Unione Europea.
Oggi giorno purtroppo nessuno ti regala niente.
-----------------------------------------------------------------------------------

L'utente Confuso vorrebbe provare concorsi B e C. In questi concorsi solo in 1 ho visto diritto commerciale, diritto dell'unione europea c'è qualche volta (nel mio concorso dell'ente dove lavoro c'era, ma era un concorso che aveva a che fare molto con l'Europa), ma raramente, diritto penale in genere chiedono i reati contro la P.A., diritto civile boh! Le rogne nei concorsi amministrativi C sono il codice degli appalti d.lgs. 50/2016 e la seconda parte del TUEL, almeno per me.
Rispondi

Da: Blu cobalto  1  - 21/05/2020 17:01:19
... sì è vero, l'età non è un problema,  ma nel caso di "confuso" anch'io mi sentirei di consigliargli di proseguire per la sua strada, o magari di cambiarla ma sempre nell'ambito medico... ad esempio, non vorrei dire eresie, ma potrebbe valutare di orientarsi su una laurea breve tipo fisioterapia, (magari potrebbe recuperare alcuni esami già dati) o altra..
È un peccato buttare via anni di studio.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
21/05/2020 17:12:02
Al C di Pesaro tra le materie c'era anche diritto civile.
A quelle leggi elencate aggiungerei la privacy e la documentazione amministrativa.
Rispondi

Da: confusoX21/05/2020 17:12:14
Ringrazio nuovamente tutti coloro che, gentilmente, provano a farmi capire meglio le cose...Si si avevo letto anche il post di Blu Cobalto ma a me dubito possano accadere vicende così.
So bene che bisogna studiare e molto ma pensavo che questo tipo di concorsi fosse più abbordabile ma giustamente, essendo posti garantiti, sono posizioni piuttosto ambite.

@Test.Infinito: Ma te parli sempre di preparazione per concorsi da istruttori amministrativi?

@Dai che ci provo: no ma infatti non è tanto l'età quanto il capire se essere digiuni in un dato ambito (piuttosto complesso) sia un handicap recuperabile...magari uno di 22 anni ha molti anni avanti per stabilizzarsi, io magari vorrei entrare quanto prima nel mondo del lavoro...

@Centrale di committenza: si ho la mente allenata fino ad un certo punto...Sai superata anatomia umana (una roba da suicidio) uno pensa di poter fare quasi tutto ma ripeto a vedere il materiale (ora leggo che è il MINIMO sindacale) viene da dubitare.
Comunque il tuo (ma anche quello di Dai che ci provo) è un punto di vista ponderato ecco...Ad una certa età ci si scoraggia facilmente e anche lasciar perdere medicina non è così facile anzi!

 
Rispondi

Da: Blu cobalto  1  - 21/05/2020 17:15:25
Comunque, come avevi già pensato e ti ha anche suggerito Centrale di committenza, provare 2/3 mesi a studiare le materie richieste dai bandi di concorso potrebbe schiarirti le idee. Tu che sei già allenato allo studio capirai subito se ti piace la materia e se ti risulta semplice studiarla, a quel punto potrai scegliere.
Rispondi

Da: Sandrokancell 1  - 21/05/2020 17:32:51
@Confuso.
Dipende da quanto ti manca a finire medicina. Io non butterei nel cesso tutti i sacrifici fatti fino ad adesso (a meno che tu non abbia dato solo 4 o 5 esami). Anche se diventi medico non specializzato saresti comunque un Signore.
Io ho cominciato a fare concorsi (cominciando con quelli da vigile a 34 anni) a digiuno di diritto. Ho visto certa gente che c'era nella P.A. e ho pensato "se sono dentro loro, ce la devo fare anch'io". Non avevo fatto i conti col fatto che "loro" sono entrati in periodi di vacche grasse con concorsi a crocette. E' anche vero che chi non prova nemmeno perde sicuramente. Non ti dico che sia stata facile, lavoravo full time nel privato e ero pure sposato, a volte chiedevo di fare i turni di notte al lavoro (lavoro privato, non pubblico) perche' di notte c'era solo da controllare dei monitor e mi portavo l'mp3 con le cuffie con la mia voce che ripeteva le cose da imparare. Ce la puoi fare anche tu ma ti avviso devi farti un gran culo. Per cui valuta quanto ti manca a medicina, perche' da medico saresti un Signore.


@Test.Infinito. Non esagerare: per un cat.C , diritto civile, almeno obbligazioni e contratti, diritto penale, costituzionale, in alcuni casi anche commerciale e Unione Europea non li ho visti quasi mai.
Rispondi

Da: Madrik21/05/2020 17:37:46
@ Confuso

Stai tranquillo, se parliamo di concorsi cat.C per esperienza personale bastano 5/6 mesi ben fatti di studio per avere una buona percentuale di successo. Che non vuol dire vincere subito il primo concorso che fai (o magari sì, gli esempi anche qui su mininterno sono molti), ma se ne fai 10 devi essere proprio "sfortunato" per non beccare almeno qualche idoneità. Certo devi essere disposto anche a spostarti dal tuo Comune/Regione, e se vivi al nord hai molte più possibilità.

Poi il discorso di mollare medicina è un altro problema, solo tu puoi sapere cosa è meglio per te.
Rispondi

Da: confusox 21/05/2020 17:39:37
Blu Cobalto, si è un gran peccato ma la mia lentezza e le mie difficoltà mi hanno portato a pensare che è proprio l'ambito sanitario a non fare per me (te dirai: e ci hai messo così tanto a capirlo?)...A volte penso che sia stato il percorso accidentato a demotivarmi perchè spesso sono riuscito e anche bene ma ad oggi se continuassi sarebbe solo per non rimanere disoccupato. Non mi entusiasma assolutamente rinunciare ad un titolo universitario di tale valore...quanto ad un passaggio di corso, si ci ho pensato ma boh anche lì dovrei superare test e sarebbero professioni di "ripiego".

Mi sono imbattutto su youtube in un canale che sembra molto valido e si parla di una preparazione minima da 3 ai 6 mesi prima di "tentare" i concorsi...chiaramente non voglio andare allo sbaraglio e mi sembra un tempo ragionevole. Poi dubito ci siano persone che amino imparare leggi e a studiare volentieri eh...o si? :-)
Rispondi

Da: confusox 21/05/2020 18:01:57
@Sandrokancell
Sono a metà del percoso e a questa età non è proprio un bel bilancio anzi...Non ho fatto mai caso agli altri (io stesso conosco persone che hanno finito a 37-38 anni per i motivi più svariati) ma a questo punto mi chiedo io se voglio davvero finire e in quanto posso farlo (perchè a questa età la mancata indipendenza economica è molto pesante).
Io avevo fatto il tuo stesso ragionamento e mai avrei immaginato che un concorso del genere implicasse simili difficoltà.
Io al momento sono in famiglia e potrei dedicarmi a tempo pieno alla preparazione (sicuramente avrei dunque meno difficoltà rispetto a quelle di cui parli te) però, perdonate tutti se mi ripeto di nuovo, il materiale di cui parlate tutti è quasi più grosso della mia dispensa di farmacologia.

@Madrik
Hai centrato il punto, carissimo. Non so davvero cosa sia meglio fare. Penso che se superassi un concorso raggiungendo una certà serenità forse digerirei meglio il fallimento universitario...Per questo mi spaventa molto addentrarmi in un altro percorso che potrebbe essere fonte di delusione e preferirei mettere in pausa l'università solo temporaneamente.
Riguardo allo spostarmi, io al momento sono rientrato nel Sud dopo anni in Toscana. Ho messo già in conto gli spostamenti e francamente proverei qualcosa ovunque (anche a Bressanone se parlassi il tedesco) ora come ora!
Rispondi

Da: Madrik21/05/2020 18:04:28
Poi sei hai poco più di 30 anni tra i candidati saresti ancora tra i "giovani". Le grosse preselettive sono piene di over 40
Rispondi

Da: Blu cobalto 21/05/2020 18:04:37
@Confuso

Poi dubito ci siano persone che amino imparare leggi e a studiare volentieri eh...o si? :-)
=================

Beh si tratta di propensione.
Una materia che piace si studia più volentieri e risulta più semplice.
Io preferisco studiare diritto costituzionale piuttosto che chimica o fisica.. poi il dipendente pubblico opera a norma di legge, quindi il fatto di conoscerle è funzionale al suo lavoro.
Rispondi

Da: X Blu Cobalto21/05/2020 18:27:02
Scusa, ti posso chiedere che studi hai fatto?
Rispondi

Da: Provo1986  1  - 21/05/2020 18:29:31
Da: Blu cobalto      3  - 21/05/2020 00.16.41
Provo 1986

Grazie per i complimenti, io in totale ci ho messo un anno e cinque mesi...che non è poco tempo, ma per me  l'importante è raggiungere l'obiettivo!

Ho iniziato a studiare a settembre 2018 e quasi contemporaneamente ho cominciato a partecipare ai primi concorsi.
E' importante farli comunque anche se non si ha una buona preparazione, perché capisci come funzionano le pre-selezioni, inizi a prendere confidenza con i Test e a gestire la tensione.
A maggio 2019 sono entrata nella mia prima graduatoria, cat. B3... ho avuto la fortuna che la prova scritta era a crocette e quindi ho potuto fare l'esperienza della prova orale. Anche in questo caso, pur sapendo che non avrei vinto il concorso (che era ad 1 posto) ho scelto di sostenere l'orale per capire a che punto era la mia preparazione e fare tesoro dell'esperienza.
A metà luglio 2019 ho sostenuto preselezione e orale per un concorso a tempo determinato (cat. C1), a fine agosto mi hanno chiamata e ai primi di settembre ho iniziato a lavorare.
Successivamente ho continuato a partecipare a vari concorsi; la fortuna era che in quel periodo ne venivano indetti veramente tanti e spesso per un numero importante di posti, il che aiuta.
Infine a febbraio 2020 ho vinto il concorso a tempo indeterminato (sempre cat. C1)

Considera che non sono laureata, sono over 40 ed era da molto tempo che non riprendevo in mano i libri;  tuttavia sono determinata, e molto.

Tu sei più giovane di me, ce la puoi fare anche in meno tempo, dipende dalla tua determinazione. In ogni caso sii ottimista ed impara dagli errori.

----
Complimenti ancora. E' stata dura e sei stata anche fortunata. Non capisco le persone che scoraggiano il futuro medico...ognuno ha fatto i suoi errori nella vita, e a mio parere, dovrebbe continuare anchecon gli studi da medico. Di certo, meglio iniziare questo percorso a 20, piuttostoche a 30. La mente più fresca, elastica e ricettiva.
Rispondi

Da: Blu cobalto 21/05/2020 18:40:27
XCobalto21/05/2020 18.27.02
Scusa, ti posso chiedere che studi hai fatto?
------

Operatore commerciale, simil ragioneria.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)