>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
38212 messaggi, letto 933901 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1244, 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, 1250, 1251, 1252, 1253, 1254, ..., 1269, 1270, 1271, 1272, 1273, 1274 - Successiva >>

Da: GinTonic82 29/04/2024 20:49:29
@Tonia anche a me piaceva tanto il Forum di una volta dove c'era impiegato comunale, Sandr0kan sempre attivo, Anonima, Humpty ecc. Ma perché non ti apri un Thread tutto tuo 'come vincere un concorso locale da categoria protetta'. Vedi che nessuno verrà a romperti.. anche perché qui che cazzo fai sinceramente.
Rispondi

Da: :)))29/04/2024 21:00:22
Ma perché non ti apri un Thread tutto tuo 'come vincere un concorso locale da categoria protetta'.

😂😂😂😂😂
Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate...29/04/2024 21:32:17
Ciao a tutti,
innanzitutto vi chiedo scusa per l'off-topic ma avrei bisogno di consigli saggi che, credo, solo chi è da un po' di tempo nella PA forse può darmi.
Sono tra i cosiddetti "miracolati delle crocette" e da pochi mesi ho preso servizio come Assistente amministrativo in un Ministero, ottenendo idoneità anche in altri concorsi similari. Dopo lacrime, sangue, sudore, vita di stenti, precariato, nonché il reinventarsi costantemente, essere perennemente sotto esame in ambiti sempre completamente diversi e che neppure mi piacevano... "nel mezzo del cammin della mia vita" ho creduto, finalmente, di "avercela fatta" e di aver ottenuto le chiavi del Paradiso entrando in PA, per di più nel Ministero che sognavo.
Eppure... con angoscia e vergogna, allo stato purtroppo non è così. A causa di un dramma familiare, dopo circa una settimana dalla presa di servizio ho perso casa, e ora mi trovo a vivere in una delle città più care d'Italia senza mezzi, risorse né altre entrate, se non il mio stipendio. Non riesco a lavorare serenamente e, oltretutto, le mansioni che mi sono state affidate sono tutte in ambiti talmente lontani da me che, a volte, a una prima lettura faccio seria fatica a comprendere. Eppure non ho mai avuto problemi in passato a cambiare pelle e a cimentarmi in materie nuove, anche partendo da zero. Ora invece è la paralisi più totale... nessuna formazione, terrore di sbagliare a ogni passo e nessun collega al quale chiedere consiglio. La situazione è tesa e ho il terrore di perdere il lavoro, seppure abbia già superato il periodo di prova. Ora ho ricevuto la chiamata da parte di un altro Ministero (sempre come Assistente, con sedi in città sempre piuttosto care) e devo decidere cosa fare... temo che tentare la conservazione del posto irriterebbe sia il nuovo che il vecchio ente e, al momento, vorrei solo un pizzico di serenità visto che a oggi non ho ancora trovato un alloggio tutto per me alla mia portata... consigli?
Grazie e scusate lo sfogo... vi leggo da anni e ho una stima profonda per alcuni degli utenti di questo thread, che ringrazio anche per molte delucidazioni, insegnamenti e perle che mi hanno aiutato nello studio.
Rispondi

Da: Nuovi concorsi29/04/2024 22:31:04
@ Vi prego non mi insulate...

Hai come riferimento una PO? Sicuramente avrai un dirigente, comunque è strano che non hai colleghi a cui chiedere consiglio.

Per la situazione eonomica verrebbe  da dire di scegliere la città meno cara e/o quella che ha p.es zone periferiche ben collegate con la sede di lavoro.
In più per la scelta del Ministero, vedi quello più attinente alle tue capacità lavorative, magari se possibile informandoti sulle mansioni che ti verranno assegnate.
Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate... 1  - 29/04/2024 23:39:16
@Nuovi concorsi

Innanzitutto, grazie mille per la tua risposta.
Riguardo alle città, purtroppo siamo lì... posti quasi tutti a Roma (dove già sono e dove ho vissuto tutta la mia vita) e uno o due posti a Firenze, Bologna, Venezia, Modena... insomma, sul caro alloggi non c'è tanto margine di manovra (anche se tra le sedi disponibili c'è anche un posticino nella ormai Mitica Gorizia, lo ammetto!).
Sulla carta, il Ministero nel quale sono ora avrebbe dovuto essere molto più vicino alle mie attitudini, almeno potenziali; purtroppo invece l'assegnazione all'interno degli uffici dell'ente per me è stata davvero infelice: non solo le mansioni affidatemi, come già detto, sono davvero lontane anni luce da me ma l'unico possibile referente è, purtroppo, spesso assente (assenze assolutamente giustificate ma, comunque, assente).
Sempre sulla carta, il possibile nuovo Ministero sembrerebbe (a quanto mi hanno detto, la sede esatta all'interno della città assegnata viene svelata solo dopo la firma, pochi giorni prima di prendere servizio e, pertanto, risulta difficile raccogliere info concrete) anche peggiore in tal senso visto che andrei a fare l'amministrativo contabile (vengo da studi umanistici), il che mi porterebbe a pensare che finirei dalla padella alla brace ^^'
Tuttavia... non posso fare a meno di chiedermi se, restando dove sono ora, non rischi davvero di ritrovarmi senza un posto di lavoro laddove, nonostante ce la stia mettendo tutta, andassi a sbagliare o a non riuscire a portare a termine qualcosa di davvero importante.
Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate... 1  - 29/04/2024 23:50:25
Scusatemi per i post lunghissimi... non era mia intenzione ammorbarvi!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
30/04/2024 05:12:24
Due sole considerazioni:
1) La conservazione del posto in enti grandi come Ministeri non irrita nessuno. In enti piccoli irrita solo l'ente da cui te ne vai, quindi fregatene.
2) Firenze è ottimamente servita dal treno, questo significa che puoi andare ad abitare in qualche Paesino limitrofo (purche' ben collegato con Firenze via treno) molto più economico e fare un minimo e tollerabilissimo pendolarismo.
Rispondi

Da: Nuovi concorsi30/04/2024 07:09:29
Per quanto ne so io un dipenente pubblico per essere licenziato a causa di motivi di lavoro, deve averla combinata davvero grossa. Poi non so,,,altri utenti di questa discussione potranno dire qualcosa
Rispondi

Da: Gigettoneretto30/04/2024 08:04:58
Seconda area =nessuna responsabilità esterna (almeno in ministeri o similari). Quindi salvo illeciti penali non rischi il posto. L'unica cosa che rischi, se hai il dirigente str, è una brutta valutazione: ma deve essere proprio str, e la conseguenza è solo qlc centinaio di euro in meno di produttività. Quindi relax, e se hai problemi con le pratiche attaccati al tuo funz di riferimento ;).
Sul diritto alla conservazione del posto tranquillo/a non frega niente a nessuno
Rispondi

Da: Ma davvero 30/04/2024 08:05:22
Da: Vi prego non mi insultate...    29/04/2024 21:32:17
...
Solo i cretini insultano.

Ciao a tutti,
innanzitutto vi chiedo scusa per l'off-topic ma avrei bisogno di consigli saggi che, credo, solo chi è da un po' di tempo nella PA forse può darmi.
Sono tra i cosiddetti "miracolati delle crocette"
...
Non esistono i miracolati delle crocette sia perché per i concorsi a quiz bisogna studiare e anche tanto, sia perché molto spesso si trattava di concorsi per titoli ed esami.

Firenze, Bologna, Venezia, Modena
...
A questo punto, tutta la vita Modena.
Firenze è cara ed è difficile arrivarci, Bologna è ottimamente collegata ma cara, Venezia non prenderla nemmeno in considerazione.
Comunque nei ministeri per esperienza personale, ti dico che un conto è lavorare in sede centrale, un altro nelle sedi distaccate.
Cambia tutto.

2) Firenze è ottimamente servita dal treno
...
Se abiti sulla linea tirrenica, se sei sull'adriatico è un delirio e poi non ha un vero aeroporto.
Rispondi

Da: GinTonic82  1  - 30/04/2024 08:07:22
@vi prego.. la conservazione del posto è un tuo diritto e anche se dovesse irritare qualcuno, chi se ne frega. Tu hai tutto il diritto di cercare il posto di lavoro che più fa al caso tuo, ma ci mancherebbe. Mi permetto anche di consigliarti di parlare con il tuo dirigente e con le risorse umane. Anche io all'inizio ero stata messa in un ufficio dove non c'entravo nulla.. l'ho fatto presente e ho avuto un cambio posto dopo neanche 20 giorni. Prova anche questa strada e se non ti dovesse essere connessa, cambia ente.  Tieni presente che non ti hanno regalato niente, se hai l'opzione di poter cambiare è perché i tuoi concorsi li hai vinti.
Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate...30/04/2024 08:15:27
@Sandrokan @Nuovi concorsi

Grazie mille per gli spunti di riflessione.
Riguardo al rischio di perdere il lavoro, mi domando cosa concretamente si configuri con "l'averla fatta grossa" dal punto di vista strettamente lavorativo (mi riferisco ovviamente a casi di imperizia, incapacità, scarso rendimento e simili).
Da tempo, per la disperazione e per quel senso di colpa e di vergogna nel non riuscire a fare bene o a portare a termine, non importa quanto io mi sforzi (per la prima volta in vita mia sperimento sulla mia pelle l'essere veramente negati nel fare qualcosa ^^') , ciò che mi compete stando all'assegnazione di servizio, pur di dimostrare che non sono una persona scansafatiche mi accollo spesso (con successo) molte altre piccole svariate mansioni ma... non mi sembra che, in concreto, stia facendo la differenza agli occhi di chi conta.
Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate... 1  - 30/04/2024 08:17:56
Grazie mille anche a tutti gli altri utenti che hanno risposto nel frattempo!
Rispondi

Da: Nuovi concorsi30/04/2024 08:31:26
Vi prego....

Come già ti è stato detto qualcosa di penale veramente grave, che in questo momento neanche immagino. Hai almeno un dirigente al di sopra di te, quindi tu non hai responsabilità.
Vedi se qualche collega è disposto a spiegarti ciò che non riesci a fare o almeno a farti vedere come si fa. In genere questa è la prassi in tutti gli uffici
Rispondi

Da: GinTonic82 30/04/2024 08:41:47
Da tempo, per la disperazione e per quel senso di colpa e di vergogna nel non riuscire a fare bene o a portare a termine, non importa quanto io mi sforzi (per la prima volta in vita mia sperimento sulla mia pelle l'essere veramente negati nel fare qualcosa ^^') , ciò che mi compete stando all'assegnazione di servizio, pur di dimostrare che non sono una persona scansafatiche mi accollo spesso (con successo) molte altre piccole svariate mansioni ma... non mi sembra che, in concreto, stia facendo la differenza agli occhi di chi conta.
--
Io non so dove sei ma so che un 'buon datore di lavoro ' dovrebbe prendere in considerazione anche il malessere del singolo dipendente e, se possibile, spostarlo in un ufficio più consono alle sie attitudini.
Per quanto riguarda l'averla fatta grossa io ho visto tante di quelle furbate (gente  che si metteva la 104 a ridosso dei ponti o gente che si spostava le ferie a seconda del clima, e meglio che tralasciamo la provenienza, che davvero per farsi licenziare penso che la devi fare molto ma molto grave).
Rispondi

Da: durbans530/04/2024 09:30:18
Giusto per curiosità esistono libri di testo per prepararsi ad un eventuale concorso per dirigente analista informatico?
ho fatto una ricerca e ho trovato veramente poca roba.
In compenso solo il codice degli appalti sono 388 pagine. Se inizio a studiare ora forse tra 5 anni quando potrò partecipare a un concorso per dirigente avrò finito!
Argomenti di un vecchio concorso:

- CAD, GDPR, ENISA, Piano triennale AGID, PNRR;
- Elementi basilari del codice degli appalti e gestione contratti (RUP-RES-DEC);
- Competenze strategiche e di innovazione in ambito IT;
- Gestione e organizzazione del personale: lavoro in team, sistemi di valutazione, leadership;
- Strategie di comunicazione;
- Gestione del processo di budget;
- Metodologie in ambito Project Management.
Rispondi

Da: GinTonic82 30/04/2024 11:04:45
Non esistono i miracolati delle crocette sia perché per i concorsi a quiz bisogna studiare e anche tanto

--
in graduatoria Ade facendo i quiz su conco***** in pullman buahahaha

@vi prego non dico sia il tuo caso ma purtroppo che i concorsi a crocette siano più facili è un dato di fatto. Poi se dimostri che sei bravo 'sul campo'  si dimenticano pure di come sei entrato.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
 1  1  - 30/04/2024 12:52:15
vabbeh spostare le ferie a seconda del clima non è illecito
Rispondi

Da: Valutazione indipendente 1  - 30/04/2024 13:08:06
Hai quasi 50 anni e sei ancora C ma di cosa parli? 😄
Ti vanti di aver superato la prova Ade ma hai preso un misero 21 😄😄
Rispondi

Da: GinTonic82 30/04/2024 14:50:20
@valutazione non ne ho manco 42.. Ma quanto ti rode eh? 🤣🤣🤣 Sfigatooooo

Rispondi

Da: GinTonic82 30/04/2024 14:54:30
Cmq per la gioia di tutti, abbandono il thrtead.. quelli che mi piaceva leggere, non ci sono più .
Rispondi

Da: durbans530/04/2024 15:01:46
Ho letto sopra "Firenze è ottimamente servita dal treno"

Spero sia una barzelletta, il sistema ferroviario regionale toscano è un disastro assoluto, ci sono ancora molte tratte a binario unico.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
30/04/2024 15:20:21
non è una barzelletta: il treno arriva in pieno centro cittadino dove a piedi ad esempio raggiungi facilmente e in pochi minuti la sede istituzionale del Comune (Piazza della Signoria) o i servizi Finanziari (via di Parione). Se poi sei tipo in Regione ci arrivi facilmente con la tramvia; se sei all'Università scendi a Rifredi e arrivi a Novoli (oppure ci arrivi dalla tramvia).
La persona che scriveva è fuori sede quindi lavorando a Firenze puo' andare a vivere in uno dei Paesi limitrofi che sceglie lui, magari tra Empoli e Signa
Rispondi

Da: @ Gintonic8230/04/2024 15:29:26
Elenca quelli che ti piaceva leggere, può darsi che tornano e poi Sandrokan scrive ancora
Rispondi

Da: Ma davvero 30/04/2024 15:48:47
Da: Vi prego non mi insultate...    30/04/2024 08:15:27
@Sandrokan @Nuovi concorsi

Grazie mille per gli spunti di riflessione.
Riguardo al rischio di perdere il lavoro, mi domando cosa concretamente si configuri con "l'averla fatta grossa" dal punto di vista strettamente lavorativo (mi riferisco ovviamente a casi di imperizia, incapacità, scarso rendimento e simili).
...
Non rischi nessun posto di lavoro.
Però stai ponendo delle domande nella discussione sbagliata. Qui ci sono persone bravissime ma anche degli imbecilli completi. Ministeri e Comuni sono due mondi totalmente diversi (i dirigenti hanno un modo di fare diverso perché hanno compiti diversi e prospettive di carriera differenti e cambia anche il rapporto con i dipendenti), quindi se vuoi un consiglio, interpreta ciò che scrivono con cautela perché rischi di far più danni che altro.
Anche il rapporto assistente funzionario è diverso, c'è un'altra organizzazione, mancano le PO ed è diverso il modo di rapportarsi agli altri, ecc.

Da tempo, per la disperazione e per quel senso di colpa e di vergogna nel non riuscire a fare bene o a portare a termine, non importa quanto io mi sforzi (per la prima volta in vita mia sperimento sulla mia pelle l'essere veramente negati nel fare qualcosa ^^') , ciò che mi compete stando all'assegnazione di servizio, pur di dimostrare che non sono una persona scansafatiche mi accollo spesso (con successo) molte altre piccole svariate mansioni ma... non mi sembra che, in concreto, stia facendo la differenza agli occhi di chi conta.
...
Secondo me tu devi fare il tuo, ciò che ti viene chiesto e non devi dimostrare nulla.
Magari mi sbaglio ma per me se al min dei beni culturali.
Rispondi

Da: Ma davvero 30/04/2024 15:59:54
Da: Sandr0kan
Reputazione utente: +86    30/04/2024 15:20:21
non è una barzelletta: il treno arriva in pieno centro cittadino dove a piedi ad esempio raggiungi facilmente e in pochi minuti la sede istituzionale del Comune (Piazza della Signoria) o i servizi Finanziari (via di Parione). Se poi sei tipo in Regione ci arrivi facilmente con la tramvia; se sei all'Università scendi a Rifredi e arrivi a Novoli (oppure ci arrivi dalla tramvia).
La persona che scriveva è fuori sede quindi lavorando a Firenze puo' andare a vivere in uno dei Paesi limitrofi che sceglie lui, magari tra Empoli e Signa
...
Firenze città è ben collegata perché c'è l'alta velocità e in un attimo sei a Bologna o a Roma ma il resto della Toscana è un disastro, almeno per chi arriva da fuori.
Andare all'Elba è un'odissea.
Non so se la situazione è cambiata ma oltre ad esserci molte tratte a binario unico, quando sono stato in Toscana ho visto solo treni a gasolio, segno che la rete non è nemmeno elettrificata.
Rispondi

Da: Che lasci il Forum30/04/2024 16:30:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Vi prego non mi insultate...30/04/2024 18:14:23
Grazie davvero nuovamente a tutti per i consigli, non immaginate quanto sia importante confrontarsi con qualcuno in casi come questi. Vero è, come giustamente evidenzia @Ma davvero, che Enti Locali e Funzioni Centrali sono realtà diverse sotto alcuni aspetti cruciali, tuttavia... leggervi mi sta aiutando anche a mettere a fuoco alcuni elementi.
Rifletterò bene su cosa fare nei prossimi 2 giorni, visto che ho pochissimo tempo per fare questa scelta.

@GinTonic82
Personalmente mi dispiacerebbe molto se lasciassi il thread... molti utenti storici nel tempo hanno smesso di scrivere e, a mio parere, è un vero peccato.

@Che lasci il forum
Non so se col quel "che da solo si definisce un imbecille completo" ti stessi riferendo a me, spero di no, a ogni modo... non credo che GinTonic82 intenda andarsene per ragioni di questo tipo. Riguardo a Sandr0kan, beh... onestamente non comprendo tanto astio e cattiveria nei confronti di chi, come lui e molti altri, hanno sempre cercato (spesso anche riuscendoci) di dare una mano a chiunque abbia posto domande qui.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
30/04/2024 18:37:09
Firenze città è ben collegata perché c'è l'alta velocità e in un attimo sei a Bologna o a Roma ma il resto della Toscana è un disastro, almeno per chi arriva da fuori.
Andare all'Elba è un'odissea.
==================
Non mi riferivo all'A.V. ma alla possibilità per il collega di prendere casa nei paesini limitrofi. Ovvio che se lavorerà a Firenze dovrà prendere casa in un paesino collegato da un regionale (montelupo? signa? lastra a signa?) e non certo un posto collegato con l'Alta Velocità altrimenti si ritorna a che vien Pasqua di domenica (affitti troppo costosi o treno troppo costoso).
Il consiglio che davo era quindi quello tipo di lavorare a Firenze e andare a vivere in uno di quei paesini. L'alta velocità non c'entra niente, e nemmeno l'Isola d'Elba.
Rispondi

Da: @Vi prego30/04/2024 18:40:10
Assolutamente no e anzi mi scuso se non mi sono espresso bene. Paradossalmente il senso del Forum è proprio fare domande ed avere risposte.
. l'imbecille completo era riferito a 'Ma Davvero" che trovo fuori luogo e parecchio limitato.
Poi confermo di non nutrire stima per Sandr0kan che tutti elogiate, ed invece paradossalmente è proprio lo stereotipo dell' impiegato comunale che si è girato tt Italia pur di avere un posto sotto casa.  Contento lui.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1244, 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, 1250, 1251, 1252, 1253, 1254, ..., 1269, 1270, 1271, 1272, 1273, 1274 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)