>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE - 20 STATISTICI
412 messaggi, letto 27875 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: Corradius 29/07/2018 17:19:35
Scusate ma il ricorso su quali basi?  Se l'algoritmo usato non modifica le posizioni relative ne i pari merito?
Rispondi

Da: K229/07/2018 17:25:49
Ma secondo me modificare una soglia di 24 prevista da bando e poi applicarne una da 21 arbitrariamente non è normale. Stop. Volevo solo dire quello
Rispondi

Da: Corradius 29/07/2018 17:42:19
In effetti la formula funziona. Mi ritrovo perfettamente col punteggio che ho riportato ed in effetti se utilizzavano un parametro in base 10 servivano 41 risposte giuste e passavano meno di 20 persone.
Rispondi

Da: Hubner 29/07/2018 19:03:04
Forse non mi sono spiegato bene. Non sto discutendo la validità o meno del logaritmo. Ripeto: potevano usare qualsiasi tipo di formula, dalla più selettiva a quella più morbida, quella che divide per 10 o quella usata per i tecnici...non mi interessa. Ma, per una questione di trasparenza, chiunque si trovi un questionario davanti deve avere gli strumenti per fare le valutazioni del caso...tutto qui!
Rispondi

Da: NomeOccupato29/07/2018 19:20:53
Dalle analisi che ho fatto risulta che effettivamente la formula riportata da K2 funziona, ma solo per punteggi superiori a 210. La relazione che hanno usato sembra essere in realtà una funzione lineare a tratti, con un cambio di pendenza in corrispondenza dei valori x=210, y=24. Per valori di punteggi inferiori la relazione ricavabile è
Voto=Punteggio/210*24
ovvero quella che permette di avere un voto pari a 0/30 per il punteggio di 0/300.
Questi risultati si possono ottenere analizzando la distribuzione dei voti e osservando che in essa sono presenti dei valori che si presentano con una frequenza significativamente più alta degli altri. Si può facilmente ipotizzare che questi valori corrispondano ai compiti in cui compaiono solo risposte esatte e sbagliate, senza alcuna risposta multipla o omessa (era evidentemente la scelta migliore da fare, visti i punteggi assegnati, ed è ragionevole quindi pensare che la maggior parte dei candidati si sia comportata in questo modo).
Analizzando la separazione tra questi valori si osserva come ci sia un netto cambio di pendenza in corrispondenza del voto 24. Per voti superiori la separazione è di circa 0.4287, mentre per valori inferiori aumenta al valore di 0.7349. Questo rende evidente il fatto che si tratti di una relazione lineare a tratti e inoltre, quest'ultimo valore, opportunamente diviso per 6.43 (la separazione in termini di punteggio tra compiti che differiscono solo per una domanda sbagliata al posto di una esatta), dà proprio il coefficiente angolare giusto per passare dal punto (x=210,y=24) al punto (x=0,y=0)
Rispondi

Da: Stat1978 30/07/2018 09:21:04
Signori, nessun algoritmo può essere applicato, a uso e consumo dell AE, nessuno. Pensate a chi ha ottenuto 23,9977. Hanno stabilito loro che questi dovessero stare fuori dalla graduatoria? mentre altri sono entrati. Non è possibile.
Per 10 anni mi sono occupato di gare pubbliche (un po' diverso dai concorsi, ma la normativa sulla trasparenza e sulle pari opportunità è identica). Vi dico che esiste l'obbligo di dichiarare prima il metodo di calcolo del punteggio, e non è possibile modificarlo.
Ora, delle due una: o si ricalcola la graduatoria con il metodo originale, poi ne assumeranno sono 4 o 5 e ribandiranno un nuovo concorso per gli altri, oppure rifanno il concorso per tutti con nuove soglie e criteri di valutazione. Questo è. Chi si unisce a me? Io incontro il mio avvocato martedì!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Stat1978 30/07/2018 13:00:06
Bella, mi sono fatto 4 conti (finalmente ho avuto un po' di tempo): per tutti i sotto soglia (ex. 24, in realtà 21) l'algoritmo adottato è semplicemente (x*21/240) arrotondato alla 4a cifra decimale (riportando di fatto l'idoneità da 21).
Per i sopra soglia l'algoritmo era quello che qualcuno ha scritto in questa chat (x-210)/15+24.
Certo, non potevano usare il primo algoritmo per tutti, perché avrebbe dato alcuni risultati oltre il 30.
Mantenendo il calcolo come indicato avrebbero avuto solo 18 idonei!
Il metodo di calcolo ha cambiato qualcosa? Che ne dite?
Rispondi

Da: Dr. Spockia30/07/2018 13:38:42
Stat1978, il tuo discorso su "chi ha preso 23,999" non ha senso, perché dividendo per 10 avrebbe preso ancora meno. E da nessuna parte era scritto "il voto in trentesimi sarà ottenuto dividendo per 10 il punteggio del test". Puoi lamentarti del fatto di non aver conosciuto prima l'algoritmo di calcolo del voto, ma non puoi dire che l'unico modo "giusto" fosse dividere per 10.
Se poi ci vogliamo illudere che con i tempi dei concorsi della PA prendano solo i primi 18 e poi facciano subito un altro bando, consiglio a tutti di andare a vedere gli atti del concorso precedente: ci sono stati 2 idonei per 3 posti e sono passati 7 anni prima del bando successivo, cioè questo.
Cos'è, sei uno di quelli che sarebbero passati anche dividendo per 10 e adesso ti senti a rischio? Perché altrimenti davvero non vedo cosa abbia da lamentarsi chi si è visto alzare il voto rispetto alle proprie aspettative...
Rispondi

Da: NomeOccupato30/07/2018 14:19:12
Io sinceramente non vedo molti margini per poter fare ricorso..
Volendoci ragionare sopra possiamo iniziare col separare due tipi di contestazioni distinte che possono essere fatte: una sul fatto che l'algoritmo abbia allargato la soglia del 24 fino al punteggio di 210; e l'altra sul fatto che come candidati non siamo stati messi al corrente dell'algoritmo usato per ricavare la votazione in trentesimi nel corso della prova stessa.

Per quanto riguarda la prima contestazione penso che possiamo tutti concludere che non ci sia stato niente di irregolare e, soprattutto, che nessuno sia stato penalizzato da questa scelta dell'amministrazione. Bisogna ricordare infatti che in questo concorso non erano previsti degli "idonei" nel senso classico del termine, dal momento che non era prevista alcuna graduatoria da cui attingere in tempi futuri. Era una prova da dentro o fuori, in cui i primi 40 passavano, e gli altri erano fuori. La soglia serviva solo a troncare il numero dei primi 40 nel caso i candidati avessero ottenuto in massa voti troppo bassi per essere considerati idonei. Questa è una decisione già riportata nel bando, e il fatto che questa soglia sia stata spostata a 210 punti va evidentemente solo a nostro vantaggio. Se qualcuno, in fase concorsuale, ha fatto riferimento alla soglia del 24 per impostare il numero di domande a cui rispondere o da lasciare bianche ha purtroppo perso di vista la situazione. La competizione non era con il punteggio ma con gli altri candidati, e l'obiettivo non era raggiungere la soglia minima, ma puntare al punteggio più alto possibile.

Per quanto riguarda la seconda contestazione invece penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che l'amministrazione poteva essere più trasparente in fase concorsuale. Sarebbe bastato aggiungere un paio di paragrafi al foglio delle istruzioni riportando l'algoritmo utilizzato, e certo nessuno si sarebbe lamentato. Però anche in questo caso mi sento di dire che i margini per un ricorso sono comunque abbastanza stretti. Non sono un giurista, ma penso che possa rientrare nel novero delle informazioni implicite, che quindi possono essere omesse, il fatto che il voto sarebbe stato ricavato esclusivamente dal punteggio ottenuto, e che, a punteggio più alto, sarebbe corrisposto un voto più alto. Sapendo questo, ovvero assumendo queste informazioni come implicite, tutto quello che restava da sapere era il modo con cui veniva calcolato il punteggio, e questo era correttamente indicato nella scheda. Infatti, se aggiungiamo le considerazioni fatte sopra riguardo la competizione per arrivare tra i primi 40, si vede come l'unica strategia da adottare fosse puntare al voto più alto possibile, che corisponde al punteggio più alto possibile, che a sua volta poteva essere calcolato usando le informazioni sulla scheda.
Fatte queste osservazioni io vi dico che non mi aggiungerò a dei ricorsi fatti sulla base di queste contestazioni, e consiglio a chi comunque si appresta a questa mossa di farsi assistere da un legale che abbia già esperienza di ricorsi mossi contro esiti di prove concorsuali.
Rispondi

Da: Stat1978 30/07/2018 14:21:12
Dr. Spockia, non è legale! Forse non è chiaro: non si può fare. Semplicemente esistono regole e leggi. Questo meccanismo non ne tiene conto. Punto. L'unico modo è dividere per 10, non perché lo dico io, ma perché rispetta quanto detto in sede di bando: 24/30. Ora diventa 21/30. Che dici facciamo 20/30? Perché no....
Chi decide?
Rispondi

Da: Dr. Spockia30/07/2018 14:38:18
Stat1978, forse te lo sei perso ma qui abbiamo già discusso, ad esempio, dei punteggi negativi. Troveresti legale un algoritmo in cui si porta il minimo a 0, il massimo a 30 e tutti i punteggi intermedi si scalano di conseguenza? Io si. Certo, confesso che anch'io non ci avevo pensato in sede di prova, ma riflettendoci a posteriori non ci trovo niente di illogico né di illegale. Quindi se dici che dividere per 10 era l'unica cosa giusta solo perché tutti abbiamo pensato questo, il tuo discorso non ha basi giuridiche.
Come ti ho già detto, l'unica cosa discutibile è il fatto che la formula non fosse nota a priori.
Se ti senti penalizzato da questo meccanismo perché eri uno di quelli che aveva fatto più 240 punti e vuoi fare ricorso sei libero di farlo, ma gli unici risultati certi che otterrai saranno l'allungamento dei tempi del concorso e il contro-ricorso di quelli che risultassero esclusi dal tirocinio a seguito del tuo ricorso..
Rispondi

Da: Stat1978 30/07/2018 14:59:44
Spockia, ho letto il dibattito sui negativi, mi sembra assurdo: cosa si parla a fare dei negativi? quale torto si fa equiparando a zero? Ma stiamo davvero parlando di chi si è presentato al concorso senza studiare, solo per far qualcosa?
Va a zero. Questo si che non genera nessuna distorsione. Ma sulla soglia invece si ....
Poi guarda, non la mettere sul personale, io sono in graduatoria dove sono, questo non cambia il fatto che non si modificano le regole del gioco in corso d'opera.
18 hanno superato l'idoneità. 18 si siedono a Roma e competono solo fra loro.... diversamente si può ravvisare il tentativo di far entrare qualcuno che dovrebbe star fuori.... ma non mi portare a fare congetture che non voglio fare.... >24 dentro, <24 fuori! Questo è giusto.
Comunque rispetto il tuo punto di vista, poi ognuno è libero di agire come reputa più opportuno, e poi vedremo!

Rispondi

Da: econ12330/07/2018 15:04:21
sapete per quanto tempo sarà valida la graduatoria e se in passato hanno preso anche gli "idonei"? Intendo quelli che (come me) sono sopra al 24 ma sotto la soglia dei primi 40.
Rispondi

Da: Dr. Spockia30/07/2018 15:12:04
Se non mi vuoi capire non mi capire, ma quello che sto dicendo è che se ci rifletti bene anche il tuo cristallino "dividere per 10" contiene arbitrarietà. Le regole non sono state modificate, semplicemente non erano note. E non mi importa dove sei tu in graduatoria, ma importerà a chi giudicherà il tuo eventuale ricorso perché se non c'è danno dubito che il ricorso venga accolto.. Guarda, lo dico senza polemica: io soldi e tempo da buttare in un ricorso dalle basi discutibili non ce li avrei neanche se fossi tra i primi 18.. Però ognuno giustamente fa le sue valutazioni.
Rispondi

Da: K230/07/2018 15:17:08
@econ123 secondo me non ci sarà nessuna graduatoria valida per tot anni. Vengono presi i primi 40, il resto fuori.
Rispondi

Da: Stat1978 30/07/2018 16:19:57
La graduatoria resta valida per tre anni, ma nessuno può dire se vi attingeranno oppure no....
Per inciso, poi basta, il diviso 10 è perfetto. Se si capisce di numeri .... è evidente! si chiama semplificazione delle frazioni.... 240/300 è esattamente identico a 24/30, così anche quando il numeratore è pari a qualsiasi altro valore. Compreso i negativi!
Rispondi

Da: Dr. Spockia30/07/2018 16:37:06
Per econ123 e K2,
i primi 40 vengono ammessi al tirocinio. Se tra questi qualcuno rinuncia, immagino che scorreranno le posizioni successive al di sopra del 24 (mi pare che siano 82) per averne comunque 40. Dopo di che, una volta fatto il tirocinio e il successivo orale, 20 saranno sicuramente assunti subito, gli altri 20 invece restano in graduatoria come idonei e potranno essere assunti successivamente. Se però non si rientra nel tirocinio, si è fuori.
Rispondi

Da: Stat1978 30/07/2018 17:06:04
I 40 faranno 3 mesi di tirocinio retribuito (circa 1.500 lordi), al termine del quale avranno un giudizio (seconda fase) espresso di nuovo in 30esimi. Ancora 24 è la soglia di idoneità. A questo secondo step verranno sommati i punti per titoli (max. 10, esp. professionale, dottorato, pubblicazioni, ecc...).

Il voto complessivo sarà espresso in 70esimi (30 i quiz che abbiamo fatto, 30 il tirocinio, 10 i totoli). I primi 20 saranno assunti.
Degli altri 20 che hanno fatto il tirocinio, chi non ha superato il 24, sarà fuori. Gli altri rimanenti potranno rimanere in graduatoria.
Rispondi

Da: K230/07/2018 17:24:55
@stat1978

ti sbagli. Il bando all'art.8 riporta:
"Valutazione finale La valutazione finale è espressa in quarantesimi ed è determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova orale e nella valutazione dei titoli. "


Il voto dello scritto vale solo per selezionare i 40 quindi.
Rispondi

Da: Dr. Spockia30/07/2018 17:43:59
Stat1978 ha ragione su una cosa: non è detto che tutti i 40 siano idonei, perché potrebbero ricevere una valutazione insufficiente all'orale. Ma ha ragione K2 sul fatto che il voto dello scritto serve solo a selezionare i 40.
Rispondi

Da: nundes31/07/2018 09:37:08
Bene signori mi pare di capire che a questo punto ci sia ben poco da fare. Concordo che intentare un ricorso sia probabilmente una perdita di tempo e di denaro. Inoltre sono sicuro della neutralità dell'algoritmo e pertanto non mi sembrerebbe giusto nei confronti di chi meritatamente si è classificato prima di me.

Mi sposto sul forum dedicato al concorso MEF. Li i tempi sono titanici. Siamo già al secondo rinvio. Solo per date delle preselettive (forse) se ne parla a Ottobre.

Auguro ai primi 40 classificati un caloroso in bocca al lupo e ai fortunati vincitori buon lavoro. Mi raccomando non siate troppo zelanti e lasciateci qualche scappatoia a noi poveri contribuenti ;-)
Rispondi

Da: Corradius 02/08/2018 19:03:16
Buongiorno. Qualcuno sa quando chiameranno per il tirocinio e come comunica l'AE data e luogo dove presentarsi? Grazie.
Rispondi

Da: Arrow00  1  - 03/08/2018 13:01:42
Ragazzi è possibile accedere agli atti ma non riesco ad accedervi. Qualcuno ha già provato?
Rispondi

Da: thgm 1  - 03/08/2018 13:11:19
anche io non riesco ad accedere
Rispondi

Da: caos1079 03/08/2018 13:16:26
Anche io ho lo stesso problema
Rispondi

Da: K203/08/2018 13:27:27
Probabilmente stanno ancora finendo di sistemare il portale online
Rispondi

Da: econstat 03/08/2018 13:56:52
Potreste postare il link per accedere agli atti ché non riesco a trovarlo sul sito dell'agenzia delle entrate? Grazie mille
Rispondi

Da: econstat 03/08/2018 14:05:33
Rettifico. Non avevo visto il link. Ma mi chiede di inserire la password ma non mi rimanda a nessuna schermata nuova. Ho provato sia ad inserire la password che ci comunicarono in sede di concorso sia la password generata per inoltrare la candidatura al concorso. Voi siete riusciti ad accedere?
Rispondi

Da: K203/08/2018 14:08:55
Sì anche a me dice "articolo protetto da password". Speriamo risolvano e di non dover attendere lunedì
Rispondi

Da: econstat 03/08/2018 14:52:31
Si ma io inserisco la password e non mi carica niente. Mah
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)