>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CROLLO ISCRIZIONI UNIVERSITA' IN ITALIA
1564 messaggi, letto 33342 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 - Successiva >>

Da: abolizione numero chius15/10/2022 00:53:28
Atenei non statali, crescono iscritti e corsi ma resta il rebus risorse

Un sistema in salute. Che guadagna iscritti e innova l'offerta formativa come e a volte anche più di quella pubblica. Ma che è stato praticamente ignorato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che, senza contromisure a breve, rischia un contraccolpo finanziario. È la fotografia dell'insieme degli atenei non statali che emerge da una ricerca dell'Osservatorio Talents Venture presentata a Padova il 23 settembre scorso in occasione del Convegno nazionale dei direttori generali delle università (Codau).

In quella sede è stato evidenziato innanzitutto come, durante l'anno accademico 2020/21, gli atenei non statali detenessero il 7% degli iscritti nelle università tradizionali (cioè non telematiche) ed erogassero il 7% dei corsi. Impiegando il 12% del personale docente e il 7% di quello non docente. Più nel dettaglio - precisa Talents Venture - tra il 2010/2011 e il 2020/2021 il numero di iscritti alle università private è aumentato del 12% laddove le pubbliche hanno perso l'8% di iscritti. Inoltre, tra il 2012/2013 e il 2021/2022 gli atenei non statali hanno aggiunto 83 corsi (+29%) contro il +9% degli statali. Con scelte diverse anche sugli ambiti di studio: il 68% dei nuovi corsi erogati dai primi appartiene al gruppo economico, politico-sociale e comunicazione, medico-sanitario e farmaceutico, informatica e tecnologie Ict mentre è rimasto immutato il peso di architettura e ingegneria civile e si è ridotto quello dell'area giuridica, letterario-umanistica e scienze motorie. Senza dimenticare i ritorni occupazionali testimoniati dal grafico.

Contributo pubblico fortemente ridotto
Ma il quadro non è tutto roseo. Lo studio di Talents Venture sottolinea come, eccetto la parentesi del Covid, il contributo pubblico alle non statali si sia fortemente ridotto. E difficilmente il Pnrr invertirà la rotta. A porre il tema delle risorse a Padova è stato Andrea Rossi, amministratore delegato nonché Dg del Campus biomedico di Roma e vicepresidente del Codau, che al Sole 24 Ore del Lunedì spiega: «Se il sistema universitario nel suo complesso ha avuto un forte impulso negli ultimi anni, le università non statali non hanno beneficiato di questo incremento di risorse, anzi hanno avuto una forte riduzione, oltre a rimanere escluse da iniziative importanti come, ad esempio, i Dipartimenti di eccellenza. Come direttori generali delle università non statali - aggiunge - siamo concordi nel rappresentare questa esigenza, che incide sulla nostra sostenibilità economica, da ultimo minata dall'aumento dei costi dell'energia». Un tema che verrà portato all'attenzione del nuovo governo perché è «fondamentale per il futuro delle università non statali, per tutti gli studenti e per lo sviluppo dell'intero sistema universitario italiano». Come dimostrano «le numerose sinergie nate in questi anni tra università non statali e statali nei progetti di ricerca, nella creazione di corsi congiunti, nell'ambito sempre più importante della terza missione e ancor di più nell'ultimo periodo con lo sviluppo di partnership nei progetti legati al Pnrr».

Rispondi

Da: abolizione numero chius25/10/2022 07:44:52
Carenza medici, ginecologi esterni pagati 24mila euro al mese. Il Pd interroga

I medici sono merce rara. E alcune specializzazioni sono più rare di altre. Capita così che l'Ulss 1 Dolomiti sia costretta a prendere ginecologi esterni e a pagarli fino a 24mila euro al mese. Cifre folli, ma è la prima regola del mercato. E il Pd interroga la Regione.

«Finalmente il governo regionale prende atto della deriva e del rischio delle esternalizzazioni nella sanità. Cosa che evidenziamo da anni, in relazione a Pronti soccorso e reparti anche di estrema delicatezza» premettono i consiglieri regionali Dem Anna Maria Bigon e Francesca Zottis.

Rispondi

Da: abolizione numero chius26/10/2022 13:34:03
Sanità, Ciacciarelli: «Carenza medici, togliere il numero chiuso alla facoltà di Medicina»

«S.O.S camici bianchi nel Lazio. Non ci sono abbastanza medici ed infermieri per coprire le necessità di tutti i cittadini. Da tempo ho avanzato delle proposte in tal senso, ma sono sempre state inascoltate da D'Amato, che sembrerebbe avere soltanto ora, alla fine del suo mandato, le soluzioni a tutto! Nel 2022 non è accettabile una situazione del genere, pertanto avevo proposto di togliere il numero chiuso dalla facoltà di Medicina adeguando l'accesso a questa facoltà, alle reali esigenze delle corsie. D'Amato ci pensa soltanto ora. È necessaria una programmazione accurata, che tenga conto anche dei pensionamenti dei medici che operano nella nostra Regione. La penuria di camici bianchi si può arginare eliminando il numero chiuso dalle facoltà di Medicina, una scelta che premierebbe merito e capacità, e che tamponerebbe l'emergenza. Non con i bandi per medici immigrati. Ci sono i giovani che devono lavorare». Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega).
Rispondi

Da: MarcoDan 04/12/2022 09:52:58
@orest Non per contraddirti ma Elon musk è laureato triennale in economia e laureato magistrale in fisica..
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina18/02/2023 07:22:46
Quei 14.787 posti assegnati alla facoltà di medicina per il 2023 saranno ritoccati all'insù vista la carenza di medici e la grande richiesta degli studenti ad accedere alla facoltà di medicina e chirurgia. Il ministro Orazio Schillaci e la ministra Anna Maria Bernini però sarebbero addirittura tentati di fare «lo strappo» ed eliminare totalmente il numero chiuso che negli ultimi dieci anni ha creato una carenza di organico soprattutto in alcune specializzazioni, come gli addetti ai pronti soccorso. Inoltre ci sarà un anticipo dei tempi della selezione e potranno tentare il test anche i ragazzi al quarto anno delle superiori. Da quest'anno poi saranno due le finestre possibili per il test.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso25/02/2023 08:46:12
Pensionamenti e dimissioni hanno creato una carenza strutturale di medici di famiglia. Un problema che parte dalla programmazione legata agli accessi universitari alla facoltà di Medicina.
Il ministro Bernini: "Sarà ampliato il margine di ingresso".
Il problema della carenza di camici bianchi parte dalla programmazione, ovvero dagli accessi universitari alle Facoltà di Medicina ritenuti sottostimati e rispetto ai quali il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato un ampliamento
Contro la carenza di medici, dunque, bisogna innanzitutto intervenire sull'Università. Entro aprile, ha spiegato Bernini (in foto), "si deciderà di ampliare il margine di ingresso a Medicina. Sarà allargato non solo il margine di ingresso ma anche il collo di bottiglia delle specializzazioni. Ma teniamo presente che i nuovi iscritti saranno medici tra 7-8 anni. E dobbiamo anche ragionare in una prospettiva di mercato"
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: la laurea non attira più25/02/2023 10:29:48
I dati del Miur per il 2021-2022 registrano una tendenza molto preoccupante con gli immatricolati che diminuiscono in modo significativo e potrebbero continuare a farlo nei prossimi anni
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina01/04/2023 15:21:20
Solo medicina attrae 70.000 aspiranti matricole, ma la lobby medica sega loro le gambe.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina04/04/2023 07:44:00
BERNINI FOR PRESIDENT

Il ministero dell'Università sta valutando un aumento del 30% dei posti nei corsi di laurea in Medicina e nei corsi di specializzazione. Lo ha annunciato il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, a margine della sua visita alla mostra "Rinascimento" organizzata dal sottosegretario alla Cultura e Presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, a Ferrara.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina04/05/2023 00:40:33
ECCO LA LAUREA PIU' RICHIESTA

Carenza di medici: per gli straordinari 100 euro all'ora nell'Emergenza urgenza

C'è l'intesa Regione Emilia-Romagna e sindacati sulle prestazioni aggiuntive del personale medico nei servizi di Emergenza-urgenza del sistema sanitario regionale.

L'accordo, che segue la legge regionale, formalizzato con una delibera di giunta e sottoscritto con le organizzazioni sindacali di categoria (Cgil Fp, Cisl Medici, Uil Medici, Anaao Assomed, Aaroi Emac, Anpo, Ascoti, Fials, Fvm, Fassid) stabilisce che, per affrontare la grave carenza di personale medico e ridurre l'utilizzo delle esternalizzazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possano ricorrere al lavoro straordinario in via eccezionale e per il tempo strettamente necessario, in ogni caso fino al 31 dicembre 2023.

E contemporaneamente mette nero su bianco il riconoscimento, a partire dall'1 gennaio di quest'anno, di 100 euro all'ora - con una tariffa oraria che va oltre quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro - ai medici che, su base volontaria, prestano la propria attività aggiuntiva.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso05/05/2023 07:46:17
De Luca: "Abolire numero chiuso a Medicina. Rischiamo di chiudere i pronto soccorso"



Io sono per eliminare il numero chiuso alla facoltà di Medicina - ha affermato il presidente della Regione Campania - È un assurdo: abbiamo tanti giovani del nostro Paese che vanno in università di altri Stati per frequentare e laurearsi in medicina. Non è possibile. È un'idiozia. È del tutto evidente che poi, senza il numero chiuso, dev'esserci una selezione più rigida soprattutto nei primi anni di corso. È chiaro che bisognerà aumentare gli investimenti per evitare congestioni nei corsi di laurea. Ma è una cosa che va fatta. Siamo arrivati al punto che tra sei mesi rischiamo di chiudere i pronto soccorso per carenza di personale. Non c'è il personale per organizzare i turni. Alla sanità campana mancano 15mila dipendenti".

Rispondi

Da: abolizione numero chiuso14/05/2023 08:30:14
Carenza medici.

La Sardegna apre al reclutamento dei medici e infermieri stranieri
12 maggio -

Doria:
"Medici e infermieri che avranno i requisiti previsti potranno all'occorrenza essere impiegati con incarichi provvisori...
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina14/05/2023 11:33:30
Carenza medici in Calabria, ospedali assumono quelli cubani.
I costi più bassi

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha avuto l'idea di far arrivare medici da Cuba.

"Dovevo chiudere alcune strutture o trovare una soluzione d'emergenza", ha spiegato.

Ma perché non chiamare gettonisti?
La risposta sta nei costi inferiori.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina30/05/2023 07:22:49
La Regione Calabria si prepara ad accogliere ulteriori 126 medici cubani, che si uniranno ai 52 già presenti e ampiamente apprezzati all'interno del sistema sanitario regionale.

Questa positiva esperienza ha spinto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a richiedere l'arrivo di ulteriori professionisti cubani disposti a venire nella regione.
Rispondi

Da: Senti un po''....30/05/2023 23:24:57
I medici cubani sono bravissimi.
Poi in questi anni quando la  sinistra stava al governo
XVII Legislatura
Letta-I (28 aprile 2013 - 21 febbraio 2014)
Renzi-I (22 febbraio 2014 - 11 dicembre 2016)
Gentiloni Silveri-I (12 dicembre 2016 - 31 maggio 2018)
Perché non hanno abolito il numero chiuso nelle università???
Visto che citi la Calabria e Occhiuto
Oliverio e Loiero la sanità e regione se la sono mangiata x intero..
Magari prima di scrivere informati!!!!
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina02/06/2023 19:11:24
Salvini aveva promesso che aboliva il numero chiuso in medicina.
Vediamo se sarà di parola.

SANITÀ
Punto nascita chiuso per carenza di medici, neomamma partorisce in auto sul ponte di Taranto: il caso finisce in Parlamento

La donna di Francavilla Fontana non ha fatto in tempo a raggiungere l'ospedale distante 36 chilometri: il presidio più vecino è stato chiuso temporaneamente. La piccola Matilde sta bene. Ma ora infuria la polemica politica: il commissario regionale di Forza Italia, D'Attis presenta un'interrogazione parlamentare
Rispondi

Da: capra capra capra03/06/2023 16:09:25
Lo sai che Taranto è in Puglia e non Calabria??? Hai fatto geografia a scuola???
Sapessi quanti casi di malasanità ci sono stati in questi anni da nord a sud con governi di destra, sinistra ,tecnici e governi meticci... ignorantello/a
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina17/06/2023 14:49:07
La soluzione per sfoltire le liste di attesa è una sola: non curarsi.

Schillaci: "Professionisti dall'India per colmare le carenze in corsia"
Il ministro della Salute: "Per ridurre le liste d'attesa vanno fatti solo gli esami utili.
I cittadini si rivolgano prima sempre al medico"

Se lo troveranno un medico!
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso21/06/2023 07:24:09
È urgente che a livello europeo l'assistenza medica sia garantita a tutti, anche in territori interni e rurali, i cui cittadini non possono essere considerati di serie B. Per questo, insieme ai miei colleghi del gruppo Identità e Democrazia, ho presentato un'interrogazione alla Commissione Europea, affinché attraverso un dialogo con gli Stati membri si garantisca un maggiore accesso alla formazione medica e una copertura anche per i territori più disagiati."

Così in una nota Elisabetta De Blasis, Europarlamentare della Lega prima firmataria dell'interrogazione scritta alla Commissione Europea condivisa dagli Europarlamentari leghisti Rosanna Conte, Matteo Gazzini, Paola Ghidoni, Valentino Grant, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Maria Veronica Rossi ed Elena Lizzi.

"Quanto accaduto con la pandemia da COVID-19 dimostra l'importanza di una rapida risposta sanitaria attraverso un sistema al passo con i tempi. Nonostante l'esperienza acquisita negli ultimi tre anni, alcuni studi a livello europeo mettono in evidenza che il recente aumento complessivo del numero dei medici non è sufficiente a coprire l'incremento della domanda di assistenza sanitaria causata dall'invecchiamento della popolazione. Tale carenza di personale è ormai endemica in tutto il continente e sta provocando un vero e proprio "deserto medico" in alcune zone." sostiene l'On. De Blasis. "È importante dunque tutelare la salute della popolazione attraverso una ristrutturazione della politica del numero chiuso nelle università e mediante un dialogo costante tra i diversi livelli decisionali, incluso quello europeo, in modo che non si verifichino carenze di medici nei territori più marginali." conclude la deputata.

CARENZA MEDICI
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina24/06/2023 22:12:08
NUMERO ISCRITTI

Sono precisamente 72.450 gli iscritti al nuovo test medicina 2023 nella sessione di aprile. Gli studenti candidati dell'ultimo anno delle secondarie sono 27.625. Mentre 16.192 sono i ragazzi del quarto anno.

La Ministra Bernini ha affermato che i posti per l'Università di Medicina aumenteranno. La proposta, secondo la Ministra, si allinea con il bisogno crescente di medici nel nostro Paese, reso evidente anche dall'emergenza Covid. Dai 14.787 accesso previsti attualmente per i corsi in lingua italiana, nel 2023 i posti disponibili aumenteranno a 19mila
Rispondi

Da: geltru 27/06/2023 10:21:53
buongiorno sapete un sito fatto ben per allenarsi a fare il test ..come il sito miniterno..?

grazie chi mi risponderà
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso01/07/2023 08:12:18
Carenza di medici di base, ogni guardia medica avrà mille assistiti
Potranno avere in carico fino a mille assistiti, copertura per un milione e mezzo di italiani in più

medici delle guardie mediche arriveranno presto a rafforzare le fila dei medici di famiglia, oggi sempre più carenti con il risultato che molti cittadini ne sono rimasti privi.

Grazie ad un emendamento (che vede come prima firmataria l'Onorevole Marta Schifone) al Dl Inps approvato in via definitiva oggi in Senato, ciascuna guardia medica potrà prendere in carico fino a 1000 assistiti
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso07/07/2023 16:46:21
La carenza di organico del personale sanitario e in particolare dei medici di base è un problema grave che va contrastato con misure urgenti ed efficaci.

Per questo ho appena depositato una mozione che promuove iniziative sul territorio volte a compensare la scarsità di medici di base e garantire la qualità dei servizi ai cittadini, con particolare attenzione per quelli residenti in aree isolate": lo annuncia il consigliere regionale della Lega Daniele Carissimi sottolineando che "la mancanza di personale sanitario non è un problema che affligge soltanto l'Umbria".

Rispondi

Da: abolizione numero chiuso08/07/2023 21:21:40
Allarme carenza medici, 45.000 in pensione in 5 anni - ANSA

ansa.it
https://www.ansa.it › Salute&Benessere › Sanità
6 ago 2022 â€" Allarme carenza medici, 45.000 in pensione in 5 anni. Scotti (Fimmg), in 5 anni 14 mln italiani rimarranno senza medico di famiglia.

Rapporto Crea, mancano 30.000 medici e 250.000 infermieri
https://www.ansa.it › Salute&Benessere › Sanità
25 gen 2023 â€" Per colmare questa carenza, il nostro Paese dovrebbe investire 30,5 miliardi di euro, tenendo conto del maggiore bisogno di personale sanitario ...
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina15/07/2023 19:08:57
Carenza di medici: a Venezia nel 2035 sette su 10 saranno in pensione
Il Pd lancia l'allarme, torna d'attualità la proposta affinché Venezia diventi area disagiata per garantire contributi e aiuti.
.4 giorni fa

Venezia cerca medici di famiglia: "Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta!"
Il governo regionale sta fornendo in tal senso incentivi altamente competitivi.
.1 giorno fa
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina23/07/2023 08:29:14
denuncia arriva dalla Federazione dei medici internisti ospedalieri: in Liguria, in estate, "la qualità dell'assistenza nel 70% dei nostri reparti è compromessa" dalle carenze in organico e "9 medici su 10 sono costretti a saltare i giorni di riposo". Numeri che emergono da un sondaggio in 9 unità operative a livello regionale.

L'assessore alla Sanità Angelo Gratarola parla di una carenza di personale "evidente", legata a "un'emergenza nazionale" e acuita dalle ferie. I servizi - dice - "vengono mantenuti grazie all'abnegazione dei sanitari".  Il Direttore Generale di Alisa, Filippo Ansaldi, citando i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sottolinea che la Liguria ha carenze soprattutto in medicina d'urgenza e anestesia,  ma sugli stessi livelli delle regioni con le più alte performance del sistema sanitario nazionale.



Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina23/07/2023 08:34:08
Repubblica TV

Test di medicina, la carica dei 4.600 candidati per 395 posti a Bari: studenti contro il numero chiuso

Si sono presentati circa 4.600 candidati per 395 posti negli spazi del Campus Quagliariello di Bari.

Il test di medicina rappresenta un...
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso20/08/2023 21:04:13
da una parte la fuga dal Servizio sanitario nazionale con oltre 2mila dimissioni di camici bianchi ogni anno in fuga verso il privato o verso l'estero, dall'altro il boom dei gettonisti, i sanitari cioè "affittati" per coprire i buchi di personale con un turno di 10-12 ore pagato fino a 2mila euro lordi.

Un paradosso per il Ssn alle prese con le risorse sempre con il contagocce che invece spende per i medici pagati a gettone.
Rispondi

Da: abolizione numero chiuso medicina08/10/2023 09:23:22
La cronica carenza di medici negli ospedali del Molise che inevitabilmente si riverbera sui cittadini, appare sempre più riconducibile alla scarsa attrattività del Sistema sanitario regionale (Ssr) da parte dei camici bianchi italiani, diversamente da quelli stranieri che da mesi prestano servizio, seppur a tempo determinato, nei vari reparti.
    Un ulteriore riscontro arriva dai contenuti dell'Avviso pubblicato dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem) per il conferimento di 7 incarichi libero-professionali a specialisti in Pediatria e Neonatologia.

    Il provvedimento, a firma del dg Asrem, Giovanni Di Santo, fa seguito ad una recente nota con la quale il direttore dell'Unità operativa complessa (Uoc) di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale Cardarelli di Campobasso ha richiesto, con urgenza, l'indizione di un nuovo Avviso pubblico in considerazione della "grave carenza di Pediatri" nelle sedi di Campobasso, Termoli ed Isernia, "seppur ridotta grazie alla recente assunzione di dieci medici venezuelani a tempo determinato,
Rispondi

Da: liul08/10/2023 12:22:11
vedete i video di de luca su quanto siano assurdi i quiz di medicina. e per aver sbagliato una di quete domande assurde uno rischia di essere escluse
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)