>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Scorrimento GRADUATORIA idonei ai quiz 1148 allievi agenti 2017
51182 messaggi, letto 3463867 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 1702, 1703, 1704, 1705, 1706, 1707 - Successiva >>

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +476
 3  - 14/02/2019 18:38:22
Intanto cominciamo a ricordare alcune cose

Per proporre un ricorso al Tar bisogna avere anche titolo per farlo, ossia chi verrà escluso per età o titolo di studio, in quanto rientra nel range dei concorrenti che per punteggio andrebbero a visita riceverà un decreto motivato che ne dichiara l'esclusione in base a quanto prevede la legge.

Il ricorso al Tar si fa quindi su quel decreto di esclusione.

Il tar non può decidere se la legge è giusta o meno, il tar decide solo se la legge viene applicata correttamente o meno.

In questo caso se dovesse essere proposto ricorso perché si è stati esclusi dalle visite il Tar, in base all'articolo di legge che riguarda il vostro scorrimento, non potrebbe fare altro che dichiarare il ricorso inammissibile.

Quello che servirebbe a voi è che il Tar ritenga che nell'articolo dello scorrimento ci siano profili di incostituzionalità a quel punto  l'unica cosa che potrebbe fare è sospendere il giudizio e inviare gli atti alla Consulta.

In questa sospensione del giudizio (e comunque non è certo che vengano trovati profili di incostituzionalità) il tar potrebbe (O MENO) concedere la sospensiva.

La concessione della sospensiva equivale ad ordinare all'amministrazione della PS di visitare anche gli over e i non diplomati (ovviamente questa cosa vale esclusivamente per chi fa ricorso non per tutti)

A questo punto ha un senso fare ricorso se si è tra quelli che non vengono convocati nel range di quelli che vengono chiamati a visita, per fare un esempio chi non viene chiamato a visita perché ha 6 può fare ricorso ma butta via semplicemente i soldi in quanto il Tar potrà anche intimare di visitarlo ma la sua posizione in graduatoria sarà tale che non potrà mai partire con i 1851).

Questo comporta che se il Tar ammette con la sospensiva quei concorrenti vanno a fare le visite e vengono ovviamente avviati al corso quando inizierà, per cui gli under diplomati con voti inferiori in posizione oltre il 1851esimo rimarranno a casa.

Altra cosa che mi sembra che non venga tenuta in considerazione è che questo non è né un concorso vero e proprio né la prosecuzione di quello precedente per cui, in base a quanto contenuto nella legge, possono essere avviati al corso ESATTAMENTE 1851 allievi, non uno di più, per cui non ha senso mandare a visita 6000 persone per farne idonee 3000 (visto che mi avete detto che il tasso di non idoneità si aggira intorno al 50%) per cui è assolutamente plausibile che intanto ne chiamino 3000 e se dovessero servigli continuino a chiamare altre persone per arrivare più o meno al numero giusto (100/200 in più a visita non fa differenza) contando sempre che il 1852esimo comunque rimane a casa e non essendo un Inv e non potrà neppure accampare diritti su futuri scorrimenti (a meno che non facciano un'altra legge in deroga)

Nel caso ci fossero realmente dei profili di incostituzionalità, la Corte Costituzionale potrebbe solo cancellare l'articolo, i commi o le parole interessati, a seconda di come verrà posto l'eventuale quesito.

Ovviamente c'è anche il caso che la Consulta possa rigettare e in questo caso gli scenari si fanno veramente complessi nel caso fosse stata data la sospensiva.

Da: Mimi69  14/02/2019 18:56:00
Centralino potrebbe darci delle indicazioni sui tempi della chiamata??? Non prima di inizio aprile?? Fine marzo? Fine aprile? Grazie

Da: Dap90   1  1  - 14/02/2019 19:14:54
Intervengo per aggiungere che la Corte Costituzionale può altresì pronunciare, tra le altre, sentenze 'additive' nel senso che può dichiarare incostituzionale una norma "nella parte in cui NON PREVEDE che", ad esempio, lo scorrimento avvenga anche per chi aveva i requisiti di età e titolo di studio previsti nel bando del 2017 e alla scadenza dello stesso.

Da: nicoes 14/02/2019 19:34:49
secondo voi fino a che punteggio potrebbero chiamare? Alcuni sindacati dicono addirittura anche fino al 7. Voi che ne pensate?

Da: Luxolo1  14/02/2019 19:51:28
@nicoes:

Che hanno detto una scemenza.

Sono dello stesso avviso di centralino. A seconda di quanti esclusi over ci saranno, chiameranno un numero idoneo di candidati e molto probabilmente si scenderà a mio modestissimo parere ad un 9.1... Foorse forse ad un 9

Da: Ester93  -banned!- 2  2  - 14/02/2019 19:52:41
Per tutti gli over : non ascoltate chi vi dice che fare ricorso è inutile , quasi tutti i sindacati della Polizia di Stato ( ne cito alcuni Siulp- Anip- Siap , stanno organizzando con studi legali convenzionati ricorsi classaction e individuali per cercare di inviare a selezione più over possibili , chi farà ricorso verrà inviato alle selezioni con riserva e chi degli over passerà , scavalcherà l' under con votazione inferiore , perché oltre ai 1800 circa assunzioni approvate , anche se idoneo alle selezioni , al corso non partira nessuno. Meditate...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +476
 1  - 14/02/2019 19:56:12
X Dap90

Va bene parlare per completezza ma credo che non sia questo il caso in quanto basterebbe cancellare la lettera b) e alcune parole della lettera c) del comma 11-bis per riportare la situazione allo scorrimento della graduatoria senza esclusioni.

Per quanto riguarda invece parenti ed affini, nessuno sta facendo questo concorso; gli unici che sapevo avessero lo avessero fatto erano i figli di un paio di colleghi che conosco, ma sono riusciti a partire subito in quanto si erano classificati in buona posizione.

La  mia idea sullo scorrimento della lista degli idonei ai quiz l'ho espressa parecchie volte e quello scorrimento è tutto tranne che meritocratico ma ora che è diventata legge, è legge.


X Stev-o

Le previsioni in tal senso non sono previsioni ma si tratta solo di tirare ad indovinare in quanto, non sapendo quanti possano essere i candidati che non rientrano nei paramentri previsti per lo scorrimento, è difficile dire fino a che voti scorreranno.


X Mimi69

Anche su questo potrei solo tirare ad indovinare, di base la PdS è organizzata molto meglio della Penitenziaria e adesso che c'è la legge, suppongo. siano in grado di iniziare molto velocemente con le chiamate e con le visite.

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +476
 1  - 14/02/2019 20:12:45
X Ester93

Io non ho detto che è inutile fare ricors: è un sacrosanto diritto di chi sente essere vittima di un'ingiustizia.

Io ho scritto che è inutile fare ricorso per votazioni molto basse, che il ricorso ha senso solo per quelli che rientrano nel range delle persone che vengono chiamate a visita mentre invece gli avvocati proporranno di fare ricorso anche a chi ha preso 2.

E' chiaro che il Tar, se darà la sospensiva, la darà a tutti quelli che faranno ricorso, ma chi ha preso voti bassi andrà a visita ma rimane comunque a casa in quanto andando a visita, per come è scritta la legge, non diventa Inv.

Da: Damon The Vampire   1  - 14/02/2019 20:31:19

- Messaggio eliminato -

Da: RNS9  14/02/2019 20:35:58
Centralino con 9 c'è la possibilità per il 9

Da: Dap90   2  - 14/02/2019 20:38:34
Si molti avvocati non sono da prendere ad esempio. Ci sono studi di avvocati che ogni anno fanno ricorsi per i limiti di età previsti nei bandi, ogni anno perdono, ogni anno continuano con i ricorsi.
Comunque il fatto che sia legge non significa che sia giusta. Se dovessero considerarsi sempre tutte giuste non esisterebbe la corte costituzionale.
Inoltre, non mi parlate di "lista degli idonei" e "concorso chiuso". Se il concorso è chiuso la lista decade. Se la fai rivivere, il concorso si riapre e si riapre con i requisiti del bando considerato legge speciale.
Inoltre spiegatemi come mai nel nuovo concorso riservato a militari in atto è previsto come titolo di studio la scuola media nonostante la legge sul riordino sia antecedente alla pubblicazione di quest'ultimo bando

Da: Stev-o  14/02/2019 20:54:37
Luxolo1

Sono 1800 posti,circa 600 in più della prima chiamata,scartando tutti gli over,in più sono passati quasi 2 anni Quindi altra gente che ha superato il limite,come fai a dire che si fermi a 9...calcolando che dovrebbero chiamare almeno 4000 persone io credo che si scenda di qualche punto sotto al 9

Da: coccige  1  - 14/02/2019 20:57:35
centralino quante probabilità ci sono per la sospensiva e che si arrivia alla corte? potenzialmente 500/1000 agenti da selezionare e formare per poi tenerli momentaneamente in frigo mah.. credo si terrà conto anche di questo..

x ester
il ricorso forse si vince forse no.. di sicuro non sarà passeggiata come tanti dicono..
In tema di ius superveniens in materia di pubblici concorsi, per i quali le disposizioni normative sopravvenute in materia di ammissione dei candidati, di valutazione dei titoli o di svolgimento di esami di concorso e di votazioni non trovano applicazione per le procedure in itinere alla data della loro entrata in vigore, in quanto il principio tempus regit actum attiene alle sequenze procedimentali composte di atti dotati di propria autonomia funzionale, e non anche ad attività (quale è quella di espletamento di un concorso) interamente disciplinate dalle norme vigenti al momento in cui essa ha inizio, la giurisprudenza afferma che, mentre le norme legislative o regolamentari vigenti al momento dell'indizione della procedura devono essere applicate anche se non espressamente richiamate nel bando, le norme sopravvenienti, per le quali non è configurabile alcun rinvio implicito nella lex specialis, non modificano, di regola, i concorsi già banditi, a meno che diversamente non sia espressamente stabilito dalle norme stesse(tra tante, C. Stato, Ad. Plen., 24 maggio 2011, n. 9; IV, 24 agosto 2009, n. 5032; 6 luglio 2004 n. 5018; VI, 12 giugno 2008, n. 2909).
Alla stregua delle predette coordinate ermeneutiche, deve concludersi che il principio generale invocato dal ricorrente, della inefficacia delle norme sopravvenute a modificare le procedure concorsuali in svolgimento, soffre due eccezioni:
- LA PRIMA, LADDOVE, IN VIA SPECIALE E PARTICOLARE, TALI MODIFICHE SI PRODUCANO PER EFFETTO DI NORMATIVE SOPRAVVENUTE, IL CUI OGGETTO SPECIFICO SIA QUEL MEDESIMO CONCORSO, IN QUANTO IL LEGISLATORE O COMUNQUE IL REGOLATORE RAVVISI, EVIDENTEMENTE, LA NECESSITÀ DI UN TALE INTERVENTO;
- la seconda, laddove sia rinvenibile un rinvio, anche di tenore implicito, nella lex specialis.

Da: Damon The Vampire  1  - 14/02/2019 21:51:43
COMUNICATO STAMPA

Roma 12/02/2019.

Presso Palazzo del Viminale alle ore 17,30 una delegazione di aspiranti agenti, è stata accolta dal Sottosegretario di Stato del Ministero degli Interni On. Carlo Sibilia, per difendere il proprio diritto a diventare "poliziotti".
La delegazione ha manifestato tutto il proprio disappunto, per un atto che stravolge le regole costituzionali e alla quale base, non vi è alcun impianto normativo a sostenerlo, dimostrando i tanti pareri ricevuti sia dal mondo politico che dal mondo sindacale.

Sono stati segnalati, da parte della delegazione, le tante disparità di trattamento e l'annichilimento dei principi meritocratici, nonché l'insidioso precedente che si viene a creare.
Un lampante esempio è il concorso per l'assunzione di 654 allievi agenti, nel quale bando di concorso è richiesta la semplice licenza media, andando quindi in deroga, senza ragione alcuna, al decreto legislativo del 29 maggio 2017, n. 95, palesando quindi una volontà dei vertici della Polizia di Stato, di non voler applicare il decreto citato con tanta fermezza come invece avviene per il concorso dei 1148.

Doverosamente è stata evidenziata la situazione dei 61 idonei non vincitori, che sono da mesi in attesa di essere inviati ai corsi di formazione, nonché l'aliquota dei militari in servizio e in congedo per i quali non vi è nemmeno menzione nell'emendamento a firma leghista.

Si è ampiamente discusso delle migliaia di ricorsi che lo Stato dovrà gestire e il conseguente danno erariale che porteranno alle casse dello Stato, soldi pubblici, che potrebbero essere ben spesi direttamente per il ripianamento dell'organico tramite semplice scorrimento della graduatoria del concorso in oggetto e in special modo, evitare di vanificare in parte le flessibilità di deficit, che coraggiosamente il Governo ottenne in fase di Legge di Bilancio.

L'On. Sibilia si è detto sinceramente rammaricato da tale situazione esposta. L'intento di questo Governo è sicuramente quello di aumentare il numero di agenti di Polizia nel più breve tempo possibile.
Tuttavia constatava una situazione poco chiara e trasparente derivante dalla sovrapposizione dei due atti risalenti al 2017.
Ovvero il corso bandito il 27 maggio 2017 e il riordino intervenuto il 29 maggio 2017 con approvazione del Decreto Legislativo n. 95. Situazione ereditata da questo Governo che comunque deve essere affrontata con chiarezza e responsabilità nei confronti degli aspiranti.

A fine incontro, il Sottosegretario, ritirato il materiale fornito dalla nostra delegazione e avendo recepito le criticità, si congedava con la promessa di voler approfondire dettagliatamente la situazione, specialmente in relazione ai requisiti del bando del 8 novembre 2018 elemento del tutto nuovo rispetto anche ai confronti avuti con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Al fine di trovare una strada per porre rimedio ad un fascicolo difficilmente gestibile, il Sottosegretario Sibilia si è detto favorevole a farsi promotore di un incontro con il Sottosegretario di Stato On. Nicola Molteni e/o il Ministro dell'Interno Sen. Matteo Salvini. Ha assicurato massima collaborazione su possibili soluzioni legislative condivise.

Ringraziamo con estremo piacere, il sottosegretario Sibilia, che ancora una volta dimostra l'apertura al dialogo e la predisposizione al confronto volto alla risoluzione delle problematiche rivolte al Governo del Cambiamento.

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +476
14/02/2019 21:56:00
X Dap90

Per i militari vfp1 / vp4 / Cong il titolo di studio è la terza media in quanto la terza media è il titolo di studio per il concorso nelle forze armate.

E visto che il il concorso è riservato ai militari è ovvio che il titolo di studio deve essere lo stesso, il riordino non poteva modificare quel requisito.

Da: Only Easy Day Was Yesterday.   1  - 14/02/2019 22:02:12
Pensi che salvini non è a conoscenza di tutto ció!
Salvini ha voluto fortemente l'emendamento cosi com'è passato dalle due camere, nonostante sia stato informato già di tutto quello che tu ora citi!
Di certo non scenderà dalle nuvole 😉
Dalle mie parti si dice che si scopre l'acqua calda, dato che Salvini ha voluto questi requisiti nonostante sapesse i vari disagi ecc 👍

Da: Damon The Vampire 14/02/2019 22:17:11
Congiu una cosa buona l'ha detta:


Valutate ognuno di voi, liberamente, ma non fatevi illudere, su chi vi dice che questo ricorso è già vinto, significa che la persona che dichiara una cosa simile, non è un professionista, ma uno dei tanti squali. Comunque per una vostra opportunità, valutate bene, liberamente la nostra proposta di ricorso collettivo ( Classaction ) e non un ricorso distinto per ovvie ragioni che non staremo qui a spiegare , attraverso il nostro collaboratore Avv. Dr. NICOLINI, convenzionato con noi da lungo tempo , noto per aver vinto numerosi ricorsi contro l'Amministrazione degli Interni.
Vi abbraccio fraternemente tutti, Alessandro Congiu.

Da: Ester93  -banned!- 1  - 14/02/2019 22:51:22
Ok CENTRALINO SINDACATO;  il concetto che volevo esprimere è proprio questo , forse non sono stata molto chiara sul fatto che chi fa ricorso ma con un voto alto ha più possibilità , è chiarissimo a tutti che con un voto basso comunque le possibilità si azzerano

Da: Dap90  14/02/2019 22:54:01
Centralino non sono d'accordo. La legge è uguale per tutti a meno che nella legge sul riordino non c'era questa specificazione (ovvero che per i militari vale comunque il titolo di scuola media).

Da: Only Easy Day Was Yesterday.   1  - 14/02/2019 23:20:08
dap
so anche io questa cosa, che per i militari basta la scuola media!
Confermo ció che ha detto centralino!
Sono ex militare (3 anni)

Da: Damon The Vampire  14/02/2019 23:32:14

- Messaggio eliminato -

Da: Only Easy Day Was Yesterday.   1  - 15/02/2019 00:26:05
questo particolare mi sfugge... ma puo essere

Da: Libano44  -banned!- 1  1  - 15/02/2019 09:58:38

- Messaggio eliminato -

Da: Jack000   1  - 15/02/2019 10:50:58
Ragazzi ho chiesto a diversi avvocati e ho sentito tante versioni diverse...Tutti sono concordi sul fatto che "forzare il sistema" equivale ad avere già un piede nella fossa quando si andrà (supponendo di vincere il ricorso) davanti allo psicologo e perito...Nessuno di loro ha accettato pagamento (qualunque cifra necessaria) solo a vittoria di ricorso. Diffidate da chi dice che il ricorso si vince a "mani basse" perché mi è stato spiegato che non è un ricorso verso un semplice bando di concorso, ma verso la legge !!! Lo stato difficilmente perde !!
Occhi aperti !!

Da: Libano44  -banned!- 1  2  - 15/02/2019 10:57:24

- Messaggio eliminato -

Da: sharon89  15/02/2019 10:59:45
Libano
Qual è il vostro avvocato?

Da: Jack000   2  - 15/02/2019 11:00:37
Libano44

Chi ti dice una cosa del genere non è onesto, in più quello che non capite è che non state facendo ricorso contro il ministero dell'interno (chiamando gli under sta solo rispettando la legge) ma contro una legge dello stato.

Da: Only Easy Day Was Yesterday.   3  1  - 15/02/2019 12:12:58
Libano
gli avete dato i video della vostra comunione 😅🙈
O i video dove il ministro viene colto con le mani nella marmellata 😂

Da: Only Easy Day Was Yesterday.   2  - 15/02/2019 12:28:02
Scusate dimenticavo che Salvini preferisce la Nutella 😁

Da: Damon The Vampire   1  - 15/02/2019 12:46:04

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 1702, 1703, 1704, 1705, 1706, 1707 - Successiva >>


Torna al forum