>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31884 messaggi, letto 3429066 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, 651, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 30/07/2021 10:18:12
@Diobes allora mi chiedo come mai abbiano già fatto richiesta di due nuovi concorsi senza nemmeno sapere questo come finirà. Solo i sindacati possono ottenere qualcosa di sensato!

@LaVirgi è giusto ciò che dici. Sai però cosa bastava fare? Mettere un po' di grammatica, mettere un po' di espressioni, mettere un po' di lessico, insomma rendere la prova più equa possibile per tutti. Perché siamo in Italia, dove anche un ministro parla un inglese arrangiato. Se requisito minimo è il diploma, devi fare in modo che un ragazzo di 18 anni possa partecipare alla pari. Bastava che la commissione vedesse i quesiti e adeguasse il tutto al ruolo di afav. Che vedesse che alcuni erano imbarazzanti per semplicità e alcuni troppo sopra le righe, che di alcune materie ce ne erano tantissimi e di altri pochissimi.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
30/07/2021 10:19:03
@anton67
Come un esame universitario? Fanno domande a caso? Avevo capito che ogni candidato dovesse scegliere una busta con le domande.
E quindi ogni domanda ha il suo voto che concorre a formare la media di voto finale oppure è la commissione a decidere dopo aver fatto tutte le domande?

Da: Kratos87 
Reputazione utente: +54
30/07/2021 10:20:25
Le risposte di inglese date le ricordo tutte proprio perchè mi ci sono concentrato più che sul resto del compito..quindi se la lista ufficiosa è quella che circol al tra fb e qui sul nostro forum io ne ho azzeccate 7 su 10..non le ho cambiate una volta ragionato e questo mi fa stare tranquillo su questo punto qui,peró la sproporzione è stata evidente infatti se tra quelli che non passeranno la maggior parte sarà x l'inglese la mia ipotesi sarà confermata,cioè
della sproporzione evidente e del livello non consono al profilo richiesto.
Mi piacerebbe avere la testimonianza dei profili chiamata per chiamata diretta che livello di inglese gli hanno richiesto perchè a sto punto se passo un corso lampo di inglese nn sarebbe una idea malsana.

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
30/07/2021 10:20:59
Anche io so che si estrae la busta. So che escono 3 quesiti, se non rispondi 0 e poi sfumature. Inglese alcuni dicono testo da tradurre altri rispondere a domande o fare una presentazione. Come al solito si naviga a vista

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 1  - 30/07/2021 10:28:08
Mia esperienza con l'orale di altri concorsi: si estrae una busta che contiene i quesiti, di solito 3 ma ho sentito qualcuno anche 4; le materie a caso, nel senso che essendo 6 le materie può capitare che uno ne abbia alcune e uno altre, a meno che la commissione non decida di tenerne fissa una o più. I quesiti possono essere più o meno generici, ma conviene sempre cercare di parlare il più possibile, anche sforando in altri argomenti, per evitare che la commissione inizi a fare delle domande mettendoti in difficoltà. Comunque troppo fuori dalle domande estratte non possono andare, sempre domande sull'argomento, non possono chiedere altri argomenti. Importante non fare mai scena muta su una domanda perché per superare l'esame si deve rispondere a tutte, bisogna sempre inventarsi qualcosa, per questo si dovrà studiare anche il patrimonio culturale! Nel foglio delle domande estratte dovrebbero essere anche gli esercizi di inglese e informatica. Inglese di solito un breve testo a tema vario da leggere e tradurre, di informatica una prova pratica su un computer, a me è capitato di creare un file Excel, inserire dei valori in una colonna e fare la somma, poi salvare e rinominare il file, cose semplici insomma, ma va un po' vista l'interfaccia delle versioni più recenti del pacchetto Office per non trovarsi in difficoltà.
Certo di inglese potrebbe anche essere altro, anche se non penso. Al corso organizzato da un sindacato per il concorso da operatore tramite i centri per l'impiego avevano consigliato di prepararsi a parlare in inglese dei vari monumenti e siti della regione, ma non vorrei spaventarvi, ritengo più probabile la lettura e traduzione. Comunque si potrebbe anche chiedere informazioni su questo.

Da: DioBes  -banned!- 1  - 30/07/2021 10:30:06

- Messaggio eliminato -

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CorvoRosso90 
Reputazione utente: +44
 2  1  - 30/07/2021 10:30:12
Buongiorno a tutti
Io mi sento di andare un po' controcorrente. Il mio livello di inglese è abbastanza pessimo, studiato solo (e male) alle superiori (ho avuto 7 insegnanti diversi in 5 anni), ed era la materia che temevo più di tutte, anche per via dello sbarramento.
Però il livello non mi è sembrato per niente difficile, non tanto per le domande, ma per le risposte, dove per esclusione arrivavi a quella corretta. Ad esempio in quella della ragazza nervosa per l'esame, due risposte non avevano senso (ricordo solo quella che diceva "mangia troppo" ma anche l'altra non lo aveva.
Forse l'unica di livello un po' più complesso era quella della gamba rotta, ma anche li per esclusione si arrivava.
Ripeto, è il mio punto di vista, partendo dal presupposto che il mmio livello di inglese è pessimo, ma fare un ricorso per "domande di inglese troppo difficile" mi pare un arrampicarsi sugli specchi (ma probabilmente sbaglierò io).

Da: Lore74 
Reputazione utente: +73
30/07/2021 10:32:59
Sull'affluenza a Roma non hanno dato numeri ufficiali, che io sappia, ma nel mio padiglione, il 5, contando a spanne file e colonne ero arrivato a contare circa 600 presenti... Con discreto margine d'errore.
Anche io per l'orale sapevo dell'estrazione della busta con domande da cui partire sulle quali poi la commissione può fare ulteriori approfondimenti. Non avevo capito che c'era anche una parte in inglese... Ma era nel bando?

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
30/07/2021 10:35:17
@DioBes han detto i sindacati che è stata fatta richiesta al dipartimento di funzione pubblica di due nuovi concorsi, uno da 100 uno da 50. Se spulci in rete trovi il documento. La notizia uscì una settimana prima (circa) all'annuncio della data dello scritto.

Ho appena avuto un infarto. Mi è uscita una notifica di telegram "pubblicata graduatoria" e non leggevo il resto... Coesione sud -.-
Poi ne ho avuto un secondo leggendo il post di @LaVirgi

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 3  1  - 30/07/2021 10:36:13
Ho letto anche varie ipotesi un po' ingenue su come procederà ora, ma ragazzi ricordiamoci sempre che ci sono delle leggi e che non siamo al mercato del pesce dove si fa a chi offre di più. Per legge non possono togliere la domanda dei sanniti. Innanzi tutto se loro l'hanno inserita e nessuno l'ha contestata durante il concorso ritengono che sia corretta, fino a prova contraria (del TAR), inoltre le percentuali tra risposte esatte e punteggio Sono stabilite da bando e non si può in nessun modo derogare, se non con modifica del bando, non si può avere uno scritto del valore di 29,3 anziché 30! Poi anche se dovessero aver superato lo scritto 900 persone l'orale si farebbe in ogni caso, perché lo prevede il bando appunto, la legge! Magari sarebbero più clementi, ma non penso neanche tanto!!

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 3  - 30/07/2021 10:39:40
Stessa esperienza di LaVirgi per enti locali, ho seguito diversi concorsi e ne ho fatto qualcuno di recente, funzionano tutti alla stessa maniera (non so quanto cambi per i ministeri, non molto credo)
Se ci sono 5-10-15 argomenti da studiare, poi all'orale sono 3 domande a caso su quelle materie, magari 1 per macro area, però no, le domande non sono mai su tutto. Capita di studiare un mese un argomento e non trovare una domanda né allo scritto né all'orale, quasi sempre.
Qui potrebbero dividere in patrimonio-diritto-sicurezza, oltre informatica e inglese.
Viste le domande dello scritto per patrimonio culturale, uno impazzisce a preparare l'orale se non danno dei chiarimenti in merito, perché la domanda non la rispondi con una spunta ma con 10 minuti di conversazione.
E anche elementi di diritto amministrativo, se per loro corrisponde alla 241 e basta, che lo dicano.

Da: chiaredda1990 
Reputazione utente: +56
 1  - 30/07/2021 10:41:55
anton67 speriamo davvero di rientrare...la tensione fa brutti scherzi. Auguro anche a te una buona giornata e un grosso in bocca al lupo ;)

Da: DioBes  -banned!- 1  1  - 30/07/2021 10:48:08

- Messaggio eliminato -

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 3  - 30/07/2021 10:51:07
Per patrimonio culturale io spero circoscrivano.
Anche perché ci sono vari livelli.

Parlare di un periodo storico e dei suoi principali artisti è una cosa.

Parlare di un autore tra i principali (ma quali sono per loro i principali?) è una cosa.

Dover descrivere una specifica opera di un autore, è un'altra cosa ancora.

Richiedono preparazioni diverse. Una più generale, una più particolare ma più circoscritta. Quella sull'opera richiede di averla vista e saperla descrivere in dettaglio.

E poi pittura? Scultura? architettura? Musica? Film? Fibbie e cinturoni longobardi?

Non ho idea di come preparare una cosa del genere sul patrimonio culturale senza alcuna indicazione ulteriore da parte dell'amministrazione.
Anche perché parlare di arte, di musica, di cinema, di opera lirica, richiedono un linguaggio tecnico pure diverso.

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 7  4  - 30/07/2021 10:51:26
So che i giorni dopo un test di concorso sono difficili perchè si deve assimilare un eventuale fallimento o comunque sperare di aver azzeccato tirando a caso, ma secondo me state davvero esagerando.

Non è mia intenzione offendere nessuno (davvero) o fare il professorino, anch'io sono passato da alcune delusioni nei concorsi, ma spesso ogni esperienza mi dava maggior consapevolezza nell'affrontare i successivi. E questo spero valga anche per coloro che non passeranno questo scritto. Vorrei solo esprimere il mio sentimento post esame, nell'attesa dei benedetti risultati.

Però però... sento dire continuamente che il livello è stato alto: vi assicuro che non ho mai visto uno scritto così FACILE. Sono rimasto esterrefatto davanti alla semplicità di alcune domande. Certo, ho commesso alcuni errori, d'altra parte non ho letto più di una volta il dpcm e solo ripassato uno schemino che mi ero fatto sul decreto Urbani, e proprio su queste materie ho trovato ambiguità. E visto che sono una capra in storia dell'arte ho ben pensato di tralasciarla completamente dallo studio, ed è andata bene andando di logica (a parte i sanniti e le domande totalmente Roma-centriche, vergognose).

Amministrativo e dlg 165 in generale davvero facili, 81/2008 tremendamente facile, informatica impossibile sbagliare...

E si arriva all'inglese... non so a che livello sia stato, non ho certificazioni, ma vi invito a riflettere sul fatto che era solo richiesto di comprendere il testo e dare la miglior risposta; anche senza conoscere il significato esatto delle parole ci si arrivava per esclusione, due su tre erano spesso improponibili, le ambiguità erano davvero poche. Cosa vi aspettavate? Non riesco a capire: mancavano domande trabocchetto sui numeri, date, regole grammaticali complesse, consecutio temporum... io mi ricordo che le frasi che dovevamo scrivere in terza superiore eran di gran lunga più difficili. In terza superiore! Quindi sì che era un test adatto ai diplomati: ma quale livello da funzionari (il funzionario, tra l'altro, difficilmente sta al pubblico)? Ma quali linguisti? Ma quali frasi che conosce solo un madrelingua?

Come dice LaVirgi, in Italia c'è troppo lassismo su questo argomento, sembra che sia normale o giusto non sapere l'inglese, anche per lavori dove vi è richiesto, come questo. E come ho avuto modo di scrivere qui in passato, NON VA BENE.
Scusate, torno a aggiornare i siti del formez...

Da: nina_b 
Reputazione utente: +140
 1  - 30/07/2021 10:53:19
A chi chiedeva, in genere il voto finale è dato dalla media del punteggio di ogni domanda, ogni commissario esprime un punteggio per ogni risposta data e poi fanno la media per domanda e media totale.

Da: hewamav  3  - 30/07/2021 11:04:39
@LaVirgi ti sbagli, non è così, ci son stati casi in altri concorsi di domande neutralizzate a posteriori, diciamo in "autotutela", riproporzionando in 21/30 la votazione se non ci sono domande di riserva oppure attingendo ad esse. D'altronde alle domande di riserva di solito si risponde proprio per questo, nel caso di sostituzione di domande errate, la stranezza in questa circostanza era che bisognava rispondere solo a quelle che indicava la commissione, per di più a prova in corso, cancellando la risposta a quelle errate.

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 30/07/2021 11:16:34
@Sendrill in questo forum credo che nessuno abbia detto che la prova era difficile, il termine più abusato è stato "squilibrata".
Poi il resto è tutto soggettivo... si parla di migliaia di persone con estrazioni sociali, età e studi completamente diversi. Ci sta che per qualcuno qualcosa risulti più difficile e secondo me non è giusto gridare allo scandalo.

Noi siamo il paese dei paradossi, si sa. Nei licei si fanno tantissime ore di italiano, pochissimo di tutto il resto, e poi se ci iscriviamo a facoltà umanistiche finiamo disoccupati o precari a vita. Inglese è materia marginale, la si studia perché va studiata e le 4 regolette che girano sono sempre le stesse. Il livello medio in inglese di noi italiani è basso, perché non viene studiato alla pari dell'italiano come negli altri paesi. Io uscita dal liceo alcune domande di inglese non le avrei risposte con certezza, ad esempio. Devo il mio inglese all'approfondimento personale e basta. E ripeto, non siamo tutti uguali, e mai in certi casi si dovrebbe generalizzare.

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 2  - 30/07/2021 11:21:31
All'orale già da tempo fanno scegliere una busta con le domande, che sono domande su cui si può parlare, non specifiche. Poi in genere informatica e inglese a parte, con 2 membri della commissione addetti.

Da: Chanandler Bong  1  - 30/07/2021 11:30:14
Non ho letto ancora - mi pare - nessun commento riguardo alle strepitose mascherine - ops, facciali! - fornite dall'amministrazione. In un anno e mezzo di pandemia, senza dubbio le più scomode mai indossate. A un certo punto, fra l'assenza di aria condizionata e di aria in generale, dopo ore sotto al sole, non capivo neanche quello che leggevo.
A me, comunque, uno degli addetti ha detto che in genere i risultati li pubblicano nel giro di una settimana. Dobbiamo ancora attendere.

Da: Suey 
Reputazione utente: +43
30/07/2021 11:34:20
Io non ho capito se durante la prova orale le domande estratte dalla busta riguardano un argomento in generale (esempio Dlgs 81/08) o sono domande specifiche (esempio le sanzioni per il datore di lavoro che non rispetta gli obblighi di sicurezza sul lavoro ).

Da: Cosimo_De_Medici 30/07/2021 11:37:30
Scusate ma da dove li avete estratti i numeri dei partecipanti effettivi per singola sede? C'è un sito che li pubblica o per confronto con altri candidati delle varie sedi concorsuali?

Da: CorvoRosso90 
Reputazione utente: +44
 3  2  - 30/07/2021 11:39:41
Vesperlynx,
capisco che ci siano persone di ogni età, condizione, ecc.. ma non si può dire neanche che fosse squilibrato.
Partiamo dal presupposto che si tratta di un concorso e che quindi debba scremare in qualche modo, senza guardare in faccia nessuno, altrimenti non avrebbe senso farlo.
In secondo luogo, sinceramente domande più semplici di queste sarebbero state tipo "what's your name?" "where are you from?" "in which city can you see the colosseum?".
Quindi sinceramente non capisco la "polemica" relativa al test di inglese relativo a cultura, età, scuole fatte, ecc... non sono argomenti "validi" per contestare il livello delle domande.
Tutto questo a parer mio ovviamente, posso tranquillamente sbagliare, e non mia intenzione fare polemica.

Da: sendrill 
Reputazione utente: +43
 2  - 30/07/2021 11:41:00
Suey, di solito sono domande abbastanza specifiche, ma non così specifiche come hai fatto nell'esempio. Potrebbe essere "obblighi del datore di lavoro".

Dubito che ci saranno domande di inglese e informatica, le hanno già accertate allo scritto.

Da: Cosimo_De_Medici  1  - 30/07/2021 11:42:49
Secondo me su 5000 persone che hanno fatto lo scritto a passare siamo stati in 2500 circa. Questa è la mia previsione.

Da: sonoDo  1  - 30/07/2021 11:49:51
Io ho chiesto il numero di partecipanti riconsegnando il tablet. Foggia 476

Da: NeoPeppe  1  - 30/07/2021 11:57:14
Sull'affluenza a Roma anche io ero nel padiglione 5 contando precisamente file e colonne eravamo in 500 con un margine di 20/30 . Qualcuno ha scritto 600 ma mi sembra eccessivo. Io ero seduto in penultima fila e terzultima colonna quindi uscendo ho potuto contare bene le colonne e anche le file.
Dato che il 5 e il 6 erano i padiglioni in fondo probabilmente sono quelli che si sono riempiti di meno. Occorrerebbe sapere il numero dei padigioni 7 e 8.
Una altra considerazione da fare, qualcuno ha già accennato qualcosa, è che c'erano molti meno posti rispetto agli iscritti. Mi spiego nel padiglione 5 c'erano in tutto 700 posti e credo che anche negli altri 3 perchè sono identici. Quindi 700x4=2800! Erano attesi 3839 (è scritto sul piano di sicurezza). Qualcuno ha un'idea su cosa è successo?

Da: Suey 
Reputazione utente: +43
30/07/2021 12:00:11
@sendrill grazie!
Nel bando è scritto che la prova orale riguarda le materie della prova scritta riportate nell'articolo 7 che comprende anche inglese, informatica e cad

Da: LaVirgi 
Reputazione utente: +80
 7  2  - 30/07/2021 12:01:58
Poi i fenomeni che dicono che era facile spero ripassino di qua per dirci quanto hanno preso così gli facciamo i complimenti

Da: vesperlynx 
Reputazione utente: +98
 1  - 30/07/2021 12:02:41
@Corvorosso forse ti sei limitato a leggere una parte del mio ragionamento o hai saltato qualche post... Squilibrato non significa difficile, ho parlato di test squilibrato perché gli argomenti non erano equamente suddivisi, favorendo così più la fortuna che la preparazione. Io non ho mai contestato il livello delle domande di inglese, a cui ho risposto senza indugio e che ho reputato personalmente semplici, ho detto solo che non si può generalizzare e dire che fossero ASSOLUTAMENTE semplici perché è soggettivo, e che quindi non deve apparire scandaloso che per una persona sia risultato difficile, perché abbiamo tutti bagaglio diverso. In sostanza, non ho mai giudicato la prova di inglese ma solo detto che le persone che l'hanno trovata impegnativa non vanno giudicate

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646, 647, 648, 649, 650, 651, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum