>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506996 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: gufopatentato  1  - 20/03/2018 18:28:48
Raccomandazioni?
Non ci credo

Da: _idealista_  20/03/2018 18:30:48
@ottimista

Secondo te ce ne sono? Ne ho sentito parlare, ma mi interesserebbe la tua opinione.

Da: Viviana ...  -banned!- 1  - 20/03/2018 18:37:18
secondo me all'orale qualche segnalazione c'è senz'altro se pur di diverso peso e provenienza

qualche anima pia e misericordiosa mi dice che libro (sintetico) prendere per leggere i vari reati ? io ho l'opera in tre volumi di Garofoli dalla quale ho già fatto alcune cose, tipo reati contro la PA, 416, 416 bis e concorso esterno, riciclaggio e affini, ma non posso mica farmi tutti e tre i mattoni !

Da: .Ilary. 20/03/2018 18:37:30
Hai tutta la mia solidarietà ottimista. Un grande in bocca al lupo per il prosieguo! E, non mollare: conosco indirettamente una persona che, sebbene bocciata all'orale, ha ritentato gli scritti, superando brillantemente sia questi ultimi che i conseguenti orali. Oggi, è un bravissimo giudice.

Da: ottimista 
Reputazione utente: +47
20/03/2018 18:38:48
idealista, francamente non lo so. Non ho mai saputo di qualcuno che ne avesse. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che con alcuni/e la commissione sorrideva di più, con altri di meno. Non so però se è questione di antipatia e simpatia onestamente

Da: ottimista 
Reputazione utente: +47
20/03/2018 18:41:05
Grazie della solidarietà llari. Però non trattatemi come un caso umano, vi prego :))))))

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gufopatentato 20/03/2018 18:45:11
Hai pensato di suicidarti?
A me hanno raccontato di persone che lo hanno fatto

Da: ottimista 
Reputazione utente: +47
20/03/2018 18:50:33
Gufopatentato, non scherzare su queste cose. Almeno non con tutti. C'è gente che potrebbe prenderlo come un incoraggiamento

Da: Viviana ...  -banned!- 1  - 20/03/2018 18:51:17
@Ottimista, no, come un caso umano no di certo però fa impressione una cosa del genere. Specialmente a me. Ho sempre temuto gli esami orali. Io sono più portata a scrivere che a parlare, tendo a dire il minimo e mi scoccio facilmente a parlare. Se mai dovessi arrivarci sarà un orale molto sofferto per me e mi rendo conto di essere a rischio bocciatura.

Da: _idealista_  20/03/2018 18:56:06
Grazie ottimista per la risposta!
E comunque a prescindere da questo intoppo farai sicuramente strada, quindi non ti dico neanche cose come "poverino" o "mi spiace" ;)

Da: gufopatentato 20/03/2018 18:56:22
Non stavo scherzando
Mi hanno raccontato queste storie sul serio

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
20/03/2018 19:00:13
viviana, io per il momento sto li sto studiando la simone manuale ( ricalca il codice per molte cose) contiene giurisprudenza e schede di approfondimento.per un totale di 750 pg

Io invece ho sempre temuto lo scritto. Sono portatissimo per l'orale, ho una buona favella, scioltezza nel parlare. Spesso all'università prendevo 30 più per l'esposizione che per i contenuti ( secondo me).
In ogni caso, apprezzo più chi sa scrivere e parlare poco. Prendi per es Bellomo, poche cose ma giuste, circoscritte. Negli anni mi sto esercitando anche io a dire il minimo.

Da: .Ilary. 20/03/2018 19:13:12
Ottimista, non sei affatto 'un caso umano' e non ti tratto da tale. Anzi, ti ho riportato l'esperienza di questa persona per dirti semplicemente che, per quanto possa essere spiacevole, può capitare anche ciò e purtroppo non è cosa assurda. Anche gli orali, come gli scritti, sono rimessi ad una serie di fattori, alcuni dei quali non governabili dalla nostra volontà. Pertanto, non arrenderti.

Da: Viviana ...  -banned!-20/03/2018 20:11:13
Grazie Ungiuristapercaso,
anche se il paragone con Bellomo, ecco, insomma, mi pare che oltre a fare schifo porti anche un tantino sfiga :)))
Andrò in libreria a vedere questo Simone che consigli tu.

@Gufetto ... hai visto che poi alla fine la quiete è arrivata ? :)
l'alba arriva sempre per i giusti ;)

Da: gufopatentato 20/03/2018 20:14:05
Così è
E così sarà
Io veglio su di voi
Non avete nulla da temere

Da: Pernacchio 20/03/2018 23:55:46
la parte speciale io ho dato una lettura veloce su un compendio di Garofoli

Da: Pernacchio 20/03/2018 23:56:06
600-700 pagine circa

Da: Leandra03  21/03/2018 03:33:24
@Viviana, gufopatentato e Redazione. Sono Leandra Landolfi ( profilo Facebook Le La). Ho avuto modo di verificare che in seguito alla vicenda che ha coinvolto il Professor Calvo nella quale ho apertamente ed in modo trasparente appoggiato  le sue affermazioni, sono stata ampiamente diffamata su questo forum e derisa. Sul mio conto sono state fatte illazioni in merito alla mia mancanza di correttezza e serietà. Si è persino ipotizzato che io stessi cercando di entrare nelle grazie del Professore al fine trarne un vantaggio ai fini della prova concorsuale. Sono frasi che mi rappresentano come una persona che tenta di carpire la benevolenza di un Commissario per trarne indebiti vantaggi  e prospettano il Professore come una persona corruttibile. Tutto questo è inammissibile su un forum per aspiranti magistrati . Ho letto post da cui si evince che alcuni di voi hanno visionato il mio profilo Facebook e hanno tratto elementi della mia vita familiare e privata per farne oggetto di scherno. Naturalmente ho le foto di tutti i vostri commenti. Avete deriso mio figlio, parlato dello sport che pratico, non certo comune, e sapete anche la mia passione per gli animali domestici. Tutto ciò è stato oggetto di derisione e commenti sarcastici. Sapete anche che ho limitato l'accesso al profilo Facebook. Tutte queste circostanze sono da me documentate. Non devo certo spiegarvi che si tratta di una condotta illecita diffamatoria aggravata. Condotta che lede la mia vita privata, la mia famiglia, la mia vita professionale. Questo comportamento è penalmente rilevante e mi rivolgerò alle autorità competenti perché sia perseguito. Non basterà l'anonimato di questo forum a lasciarvi impuniti. Anche la redazione, da me ripetutamente diffidata, non ha impedito la diffusione di post e commenti diffamanti, inappropriati e inopportuni, sebbene questo sia un contesto in cui oggetto di comunicazione dovrebbe essere il concorso in magistratura. Elementi quali i gatti, il nome di mio figlio, la sua età, il paracadute, nulla hanno a che vedere con il contesto di questo forum. Peraltro, io non sono qui iscritta ed è la prima volta che comunico con voi. Non consento a nessuno di deridere o prendersi gioco di mio figlio, il cui nome compare stranamente solo negli ultimi giorni. Sottolineo che ogni mia frase è da me documentabile. Non consento a nessuno di danneggiare la mia reputazione e ledere il mio onore. È mia intenzione chiedere alle autorità competenti di perseguire penalmente questa riprovevole condotta illecita nei confronti di chiunque se ne sia reso responsabile.

Da: -Alias-  21/03/2018 09:14:53
Cara Leandra,
parto da un duplice presupposto: il primo, che tu sia effettivamente la persona corrispondente al profilo Facebook Le La. Non ho ragione di dubitarne; quantomeno, non ve ne sono di oggettive. Il secondo, invece, è che ti parlo con animo sereno e distaccato, perché, pur avendo seguito i vari dialoghi, non ho mai commentato in questo forum la tua vicenda.
Devo dire che la tua rabbia è comprensibile, sebbene, a mio modesto avviso, travalichi i confini della ragionevole reazione.
E lo sostengo soprattutto a favore dell'utente gufo, in relazione al quale, credo, non si possono addebitare post diversi da quelli in cui esprime considerazioni circa l'opportunità della condotta, tua e del Professore. Non credo che ciò possa rappresentare un'offesa personale, laddove, poi, le stesse ragioni di opportunità hanno condotto alle dimissioni del Professor Calvo.
Non posso dire nulla in merito ad un altro post, di altro utente, nel quale eri destinataria di epiteti certamente non graziosi.
Due considerazioni finali: non credo sia stata la tua posizione a scaldare gli animi, quanto, piuttosto i contatti "social" che sono avvenuti (like, risposte elogiative del Professore ad un tuo post). Infine, ciò nonostante, sarò ingenuo, ma credo che l'articolazione della procedura concorsuale e la collegialità della valutazione, anche nella singola sottocommissione, consentano di elidere ogni dubbio in merito alla giustizia della valutazione.
Rimango solo allibito dalla necessità - periodica - di porre qualcuno o qualcosa sull'altare sacrificale.

Da: Leandra03  21/03/2018 09:25:12
Rispondo soltanto a questo post, peraltro semplicemente  per ribadire quanto da me scritto nel precedente. La redazione è stata informata e si è impegnata a mettere a disposizione delle autorità competenti tutti i post da me segnalati anche se eliminati. Sarà il magistrato competente a valutare le condotte poste in essere.

Da: gufopatentato 21/03/2018 09:37:48
ringrazio alias per il commento intelligente.
Leandra il mio punto di vista l'ho espresso ieri mattima e credo tu lo abbia letto.
Non ho nulla da temere, perché la mia condotta è del tutto lecita.
Non ho mai fatto apprezzamenti personali su di te né, tanto meno, sulla tua famiglia o vita personale.
In ogni caso, hai il diritto di sporgere querela.
Saranno dei magistrati a giudicare, che prima di essere tali sono stati aspiranti magistrati e, pertanto, possono comprendere appieno la presente vicenda.
Ti avviso che chiaramente ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Da: -Alias-  21/03/2018 09:40:50
Non ho sindacato la decisione.
Prendo atto che non si trattava di un post, bensì una comunicazione di servizio e ti saluto.
Buona giornata a tutti

Da: _idealista_  1  - 21/03/2018 09:45:14
Per quanto possa valere la mia opinione in questa sede, secondo me sarebbe un comportamento maturo che sia tu, Gufo, che soprattutto Viviana (so che ci leggi, dammi retta), vi scusate con Leandra per i vostri commenti.

Il suo comportamento è stato sicuramente inopportuno (e Leandra, con onestà credo tu possa ammettere che entrare in contatto che uno dei soggetti che sta correggendo i tuoi compiti sia SENZA DUBBIO un comportamento inopportuno), ma la discussione che ne è seguita in questa sede ha ampiamente travalicato il confine del buon gusto.

Non voglio ergermi a maestra verso nessuno, però siamo tutte persone adulte e credo che un sincero "scusa, mi spiace" unito a un "ok, scuse accettate" farebbe più onore a tutti che andare a intasare le procure con un altro fascicolo di inutili battibecchi sul web :)

Da: _idealista_ 21/03/2018 09:50:55
vi scusIate, mi è scappata una i

Da: Viviana ...  -banned!-21/03/2018 09:52:55
Buongiorno Leandra,
capisco la posizione in cui ti trovi e umanamente me ne dispiaccio.
Ma vorrei precisare alcuni punti.
1. Che le condotte poste in essere costituiscano il Reato di Diffamazione aggravata lo devono stabilire i Giudici ad esito di ben tre gradi di giudizio. Pertanto, per ora, nessuno può affermarlo con certezza, diversamente configurandosi (forse) la Calunnia.
2. Le conversazioni che si sono svolte qui, sulla stampa, e in altri contesti web, hanno solo riportato notizie pubbliche, ossia i tuoi post pubblicati in modalità accessibile a tutti e quelli del Prof. Calvo. Poi ci sono stati certo i commenti, le critiche, ad avvenimenti che riguardavano tutti i candidati consegnanti al concorso di Gennaio 2018.
E' stata fatta ironia, inframmezzata da discorsi seri, molto seri, sull'opportunità di talune prese di posizioni pubbliche. E non è stato nemmeno detto troppo considerato che in gioco c'era il prestigio e il decoro della Magistratura Italiana, che nessuno ha pensato di proteggere. Si pensa sempre al proprio onore e alla propria reputazione e mai all'onore e alla reputazione delle Istituzioni dello Stato. Viviamo davvero in un'epoca di sfrenato individualismo.
3. Quando, del tutto legittimamente per carità,  si condividono pubblicamente posizioni forti di qualcuno, quando si afferma che i candidati al concorso in Magistratura sono culturalmente carenti, quando si invocano massima rigidità e bocciature, quando si ritengono giuste condotte denigratorie e offensive per la Magistratura, ebbene, dall'ambiente degli aspiranti Magistrati che ancora credono in questa Istituzione, non ci si può che aspettare critiche.
Vedi, noi qui siamo personcine un pò antiquate che pensano ad una Magistratura sobria, silente, che parla per sentenze e non per proclami su FB. Pensiamo che la correttezza e il buon andamento di una procedura concorsuale (una qualsiasi) impone la massima discrezione durante le procedure stesse.
Ti assicuro che vedere un Commissario che denigra i candidati e una candidata che si scambia like pubblicamente con il commissario in questione non è stato un bello spettacolo.
E prova ne è che il Prof. Calvo è stato costretto (dalla sua coscienza o da altri non è dato saperlo) alle dimissioni.

Un'ultima annotazione tecnica: la redazione di Mininterno non si è "impegnata" a fare nulla, perchè non ha il potere e la facoltà di scegliere se farlo o meno. Ove mai un Magistrato dovesse mettere per iscritto (e sperando sempre che sappia farlo in corretto italiano) l'ordine di esibizione dei messaggi e di tutte le relative informazioni, la redazione di Mininterno sarebbe "costretta" ad osservare quell'ordine.
Per il resto noi siamo qui, in rispettosa ed umile attesa delle decisioni dell'Autorità Giudiziaria.
A te una Buona Giornata.

Da: Viviana ...  -banned!-21/03/2018 10:09:20
@Idealista,
come sempre hai ragione e sarebbe certo andata a finire così se Leandra fosse intervenuta qui per esporre le sue ragioni e per lamentarsi da candidata tra candidati. Alla fine sarebbe andata certamente come dici tu. Con una serie di "si, forse abbiamo esagerato" e "si, eravamo leggermente offesi" e "ok, va bene così andiamo avanti".
Ma Leandra è arrivata qui in veste ufficiale, informandoci della sua decisione di denunciare tutti. Che poi non capisco il motivo di preannunciare azioni legali su un forum a vicenda ormai conclusa.

Da: _idealista_ 21/03/2018 10:20:44
confido in una ricomparsa meno a gamba tesa di Leandra :)

Da: Viviana ...  -banned!- 1  - 21/03/2018 11:43:46
Commissari d'esame, con indubbia voce in capitolo, che vanno e che vengono. Criteri di correzione che si modificano. Disparità di trattamento tra candidati corretti prima e dopo le dimissioni.
Giudici che non sanno scrivere (a detta di qualcuno) in un Paese che, invece, sa molto bene far di conto.
Il conto dei propri interessi personali.
Sulla stampa infuriano le polemiche su un concorso che dopo lo scandalo Bellomo avrebbe richiesto ben maggiore sobrietà.
Ma in Italia va molto di moda offendere e ingiuriare i Magistrati.
E' via sicura per assicurarsi consensi e like.
Magistrati che peraltro non possono nemmeno difendersi, vincolati come sono al silenzio e al decoro.

https://it.businessinsider.com/si-e-dimesso-il-commissario-che-derideva-su-facebook-i-compiti-dei-candidati-al-concorso-per-magistrati/

http://www.indygesto.it/index.php/for-items/item/576-concorso-magistratura-dimissioni-calvo

http://www.indygesto.it/index.php/for-items/item/571-magistratura-calvo-concorso

https://it.businessinsider.com/i-compiti-del-candidati-al-concorso-per-magistrati-che-dovrebbero-essere-segreti-irrisi-su-facebook-da-uno-degli-esaminatori/?ref=fbpr

Da: BelAmi  1  - 21/03/2018 12:08:52
ragazzi ma scomodare la magistratura per una presa in giro su un forum mi sembra un tantino esagerato

Secondo me Viviana dovrebbe scusarsi, perché i suoi modi di fare sono antipatici, aggressivi e talvolta offensivi.

Però arrivare a denunciare per diffamazione (o calunnia) per questa stupidaggine.... non so, mi pare un po' esagerato.

Andate a godervi la vita e non pensateci più:)

Da: -Alias-  21/03/2018 12:27:28
I suggerimenti mediati e meditati mi sembrano i migliori, ma ciascuno farà quel che vorrà, ovviamente.
Prendo però spunto dai post precedenti, per tentare di spostare l'attenzione da questi temi "delicati".
Ecco il quesito: non ho capito su quale elemento avete sviluppato la contrapposizione diffamazione-calunnia. Cioè, sulla base di cosa la
denuncia di Leandra costituirebbe una calunnia?
Quindi, in termini più generali, quali sono gli elementi costitutivi della calunnia?
Perché, dalla lettura dei post, secondo me mancherebbe  un elemento essenziale affinché possa configurarsi il delitto di calunnia da parte di Leandra.
Che dite?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum