>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506997 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, 793, 794, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 19:36:27
Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!    11/03/2018 19.34.22
eh meno male!!! Però ripeto uno passa su questo forum per leggere o confrontarsi su temi inerenti il concorso.

E NON CI PASSARE !!!!
VAI ALTROVE ...
FATTI UNA DISCUSSIONE TUA IN CUI PARLARE E VEDIAMO CHI CI VIENE

Da: gufopatentato 11/03/2018 19:39:15
Esatto.
Li (al di là della giurisprudenza che uno poteva anche non conoscere ) bisogna far capire che si era individuato il discrimine tra il penalmente rilevante e la possibilità di beneficiare della scriminante, che consiste nel decidere di partecipare ad uno scontro o, se si agisce per salvare sé stessi o gli altri, nel superare i limiti della legittima difesa e cioè agire in modo sproporzionato o non desistere quando ormai il pericolo nom è più attuale o è menoto meno il requisito dell inevitabilita altrimenti

Da: Bella figheira11/03/2018 19:40:13
Fonte, non prendertela per queste effervescenze di Viviana,meli è fatta così, ma in realtà è molto generosa.
Gufo poi è una vera istituzione. Noi siamo molto affezionati a gufo e a Viviana che si sono fatti apprezzare per le loro alte doti morali e per la loro generosa disponibilità al confronto e al dialogo con tutti e con ciascuno.
Per quello che ci riguarda ti abbiamo ampiamente promosso, quale che sia il tuo incipit.
Mostra pure tu la tua disponibilità e sarai annoverato tra i giusti del forum.

Ora parla i di te, caro/a Fonte

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 19:41:53
Scusami Viviana ripeto non sono io fuori tema, guarda che lo sei tu... ma non lo capisci?! per parlare di cazzate ci sono le amicizie, i gruppi su facebook e tanti altre community virtuali dove informare la gente dei tuoi affari che sinceramente qui non interessano a nessuno!!!
Perché me ne devo andare via io dal forum Concorso MAGISTRATURA 2017!!!

Da: gufopatentato 11/03/2018 19:42:04
Si vero di noi sai tutto

Ps anche tu bella figheira devi raccontarti

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 19:45:25
Fonte, te ne devi andare via tu perchè non ti sai relazionare.
D'altronde gli amministratori del forum non hanno mai avuto nulla da eccepire sulle nostre simpatiche digressioni e, quindi, tu chi caxxo sei per voler dettare legge a noi ?
aria, bello ... su, circolare ...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 19:49:27
Non puoi sollevare la legittima difesa sul fatto che sei stato spinto o meno a partecipare alla rissa o se agisci per salvare te stesso. Se partecipi alla rissa già hai accettato il pericolo, non puoi partecipare e poi dire che lo hai fatto per legittima difesa.
Posso capire la possibilità della legittima difesa in caso di lesione o morte, nella quale puoi sollevare la causa di giustificazione per l'imprevedibile pericolo o reazione in cui ti sei imbattuto. Ma non posso scriminarmi dalla rissa in sé, se io mi trovo dentro la rissa sono un corissante punto. Posso scriminare la mia condotta di lesione all'interno della rissa se dimostro che ho reagito ad un pericolo imprevedibile ed improvviso a cui non potevo far altro che reagire in quel modo causando la lesione.
Oppure posso sollevare la legittima difesa della mia lesione durante una rissa qualora intervenga per difendere un soggetto, magari un amico, che è in pericolo nel mezzo della rissa!!!

Da: Bella figheira11/03/2018 19:52:19
Fonte, è vero quello che dici, ma noi vogliamo essere amici, veri amici. Lo vedi che ci diamo tutti del tu? Tu non ci vuoi dire proprio niente di te? Non ti possiamo conoscere e aiutare solo sapendo che hai azzeccato l'incipit, vogliamo accostarci di più a te, dobbiamo sapere perché non ti piacciono il sesso e gli aperitivi e le bevute con gli amici.

Gufo, di me ti dirò quello che vuoi, a una condizione. Mi devi assicurare che la cara Viviana sia d'accordo e non sia gelosa.
Caro gufo, ti posso già anticipare che ripetendo ad alta voce il mio nick, avrai la mia cifra.

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 19:54:58
Mah ... io concordo che per i corrissanti c'è poco da invocare la legittima difesa. Quello che mi lascia perplessa è la faccenda del pericolo imprevedibile e sproporzionato. Rimane il fatto che tu in quella rissa non ci dovevi proprio entrare, avevi l'obbligo di allontanarti. Io, personalmente, in un caso del genere la scriminante non la riconoscerei.

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 19:56:43
Io sono gelosissima, ma che ci posso fare ?
Non vedi che questo va a fare bagordi tutte le sere ? :)))
Ormai, una più o una meno che differenza fa ?
Però trattalo bene altrimenti ti squarto viva :))))

Da: Charles D. 11/03/2018 19:56:51
Esseri umani dotati di mano con pollice opponibile che non si svita, non si consuma, non si deteriora anche se utilizzano la barra di scorrimento della pagina web.
Una anomalia genetica.

Da: gufopatentato 11/03/2018 19:57:27
Se scegli di partecipare alla rissa nessuna scriminante.

Se però due persone ti aggrediscono tu puoi difenderti salvo che non lo fai in maniera sproporzionata o finito il pericolo o potendo allontanarti in sicurezza continui a menare

Se uno aggredisce un altro, tu puoi intervenire per salvarlo salvo che non lo fai in maniera sproporzionata o finito il o pericolo o potendoti allontanare in sicurezza contnui a menare

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 19:59:21
siete leggermente malati.
Non ho detto che non mi paicciono sesso aperitivi o relazionarmi o bere con gli amici, anzi io lo faccio tranquillamente!!!
Sto dicendo che questo non è il luogo adatto e sopratutto a chi frequenta il forum non frega nulla di quello che fate.... ma che siete tredicenni che dovete condividere tutto quello che fate?! Per sentirvi dire bravi e belli o per un like?! Suvvia capisco divagare e scherzare ma scrivere ste boiate.....
o siete tredicenni o siete poveri afflitti di quaranta o cinquanta anni.... capisco il poter scrivere in anonimo però siete leggermente deviati mentalmente solo a scrivere ciò che scrivete perché penso che ci pensiate tu.... il vostro cervello proprio è inquietante

Da: gufopatentato 11/03/2018 20:00:42
Poi c'era la chicca giurisprudenziale che riconosce la legittima difesa al partecipante alla rissa quando la reazione di uno dei suoi antagonisti sia talmente sproporzionata da sostanzialmente porsi come pericolo diverso da quello precedentemente accettato dall agente

Credo che questa la sapessero davvero in pochi

Da: Bella figheira11/03/2018 20:01:07
Non ti preoccupare di questo Viviana, lo tratterei benissimo. Senza contare che ehm... si potrebbe anche pensare a una cosa...a tre (arrossisco...!)

Tu come la vedi, Fonte?

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:01:14
Certo Gufo, ma questo giusto ragionamento che fai, secondo me, attiene, a monte, alla configurazione del concetto di rissa. se non si tratta di rissa - per le circostanze che tu indichi - non se ne applica ovviamente nemmeno la disciplina penale.
Se due persone aggrediscono un terzo che si difende non è tecnicamente rissa ma aggressione e legittima difesa.

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:05:53
Si Gufo, quella sentenza la lessi poi a casa, ma sinceramente se anche l'avessi conosciuta l'avrei nettamente contestata :)
Ma che significa "pericolo accettato" ? e quale sarebbe il livello di violenza media accettato in una rissa ? certe volte la Cassazione penale le spara proprio grosse.

Da: gufopatentato 11/03/2018 20:06:28
Certo
Ma infatti si diceva in primis della non applicabilità in generale

Poi ragionavi tra i rapporti tra legittima difesa e reato di rissa
E ci mettevi le ipotesi che ho detto (al netto dell eccesso colposo e della scriminante putativa, in quanto in quel caso ci sarebbero i presupposti perché si risponda per rissa nonostante la parte iniziale dela condotta era scriminata.
e poi se la sapevi la chicca di giurisprudenza

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:07:24
Fonte ... ma l'hai capito che di quello che pensi e vuoi tu a noi non ci frega nulla o no ? e basta su, che sei noioso.

Da: gufopatentato 11/03/2018 20:09:05
Sono d'accordo la cassazione alle volte dice delle cose che sono del tutto teoriche e poco pratiche.

Cmq secondo me il punto era ragionare e far vedere che eri in grado di capire che cambiando glu addendi in risultato finale cambia

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 20:11:04
OOOOOO Viviana cosa è successo?! Finalmente parli di diritto!!! Oltretutto condivisibile a pieno! Pienamente d'accordo su ciò che hai detto.
Mi dispiace caro gufo ma tu non hai ben chiaro il concetto di rissa.
L'esempio che hai fatto non c'entra nulla.
Quella è aggressione di due persone contro una su cui esercitano violenza ed eventualemnte se vi sono i presupposti io sono legittimato a difendermi e sono scusato se causo lesioni ai miei aggressori.
sulla questione del soccorso difensivo e la rissa due righe le si potevano spendere!

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:11:13
Non lo so Gufo, certo è che io mi ricordo poco di quel tema ed è uno dei 6 sui quali sono più curiosa di vedere la valutazione della commissione. Mi ricordo solo di aver dato ampio spazio alla rissa e di aver fatto parecchi ragionamenti sviluppati anche sui principi generali della legittima difesa. Considera poi che c'è la particolarità sistematica del reato di rissa in se e dei reati conseguenza tipo lesioni o morte. occorreva coordinare anche questo aspetto.
Staremo a vedere

Da: Bella figheira11/03/2018 20:11:35
La questione dell'invocazione della legittima nella rissa non è mica cosa nuova. Se scoppia una rissa tra calciatori dilettanti durante una partita di calcio amatoriale e io vi partecipo, sono consapevole che tutti noi corrissanti non hanno armi da fuoco e quindi non mi aspetto che qualcuno possa spararmi.
Se però, mentre la rissa è in corso interviene l'allenatore della squadra con cui io e i miei compagni ce le stiamo dando di santa ragione e dopo un po' costui estrae una pistola e spara contro un mio compagno, se io gli strappo la pistola di mano e gli sparo agisco in stato di legittima difesa

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 20:14:40
Gufo rimandato.... mi dispiace troppo superficiale sulla rissa e da quanto scrivi mi sa che non avevi capito bene la questione da trattare.... Viviana e Bella mi avete stupito.... complimenti..... forse ho esagerato a giudicarvi per le baguette o il sesso a tre!!! vi chiedo scusa!

Da: gufopatentato 11/03/2018 20:15:31
Secondo me posto il principio generale far capire che la rissa può essere conseguenza di un eccesso non colposo e non putativo di legittima difesa era un'occasione per far capire di aver interiorizzato le nozioni studiate.

La chicca giurisprudenziale era il punto saliente ma secondo me la sapevano in pochi

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 20:15:53
Sapete forse non ho scritto boiate a Luglio

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:16:15
Fonte, non offendere la ricostruzione di Gufo perchè qui nessuno ha la scienza penale esatta in tasca.
Sono punti di vista diversi e non è affatto detto che il mio e il tuo siano giusti. magari ha ragione lui.
Lo vedi che, anche quando si parla di concorso e di diritto, non ti sai porre ? non sei proprio adatto a scrivere su un forum tu.

Da: Viviana ...  -banned!-11/03/2018 20:18:34
Ecco, questa cosa che la rissa, di fatto, può essere conseguenza di un eccesso colposo di legittima difesa, collocata quindi a monte della rissa e non a valle come scriminante, mi pare una bella idea. Non ci avevo pensato. Bravo Gufo.

Da: gufopatentato 11/03/2018 20:20:06
Poi superficiale è il termine sbagliato
Ii ho detto quello che hai detto tu e chiarito che la rissa può conseguire (a determinate condizioni) a una condotta inizialmente scriminata.
è corretto giuridicamente e era pertinente sulla traccia.
Uscirsene esclusivamente dicendo non si applica perché si è accettato lo scontro è corretto, ma (questo sì ) davvero superficiale.
Come d'altra parte tutte le tue tracce. Superficiali e poco approfondite

Da: Fonte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11/03/2018 20:22:05
viviana mi dispiace ma lui ha iniziato a dire che io ho scritto cose superficiali e non idonee!!!
Qaundo poi scopri che in penale ha parlato di altro, fantasticando, e poi come Car insegna insiste sulla chicca della giurisprudenza, pensando che inserendola i commissari si emozionino e ti promuovano.
La mia era una analisi dei fatti e da quello che lui ha scritto!
Per il resto è sicuramente una bravissima persona!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789, 790, 791, 792, 793, 794, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum