>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, nuovo concorso per 65 Coadiutori 2015/2016
11051 messaggi, letto 629899 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>

Da: FuturoCandidato22/05/2016 15:45:56
Buonasera a tutti,

c'è qualcuno (mi rivolgo soprattuto a coloro che hanno già affrontato il concorso e che magari l'hanno pure superato) che saprebbe indicarmi - ovviamente per sommi capi - il tempo medio di preparazione per il concorso profilo materie giudiriche?
[Ad es., per magistratura, è unanimemente tra i due e i tre anni di studio]

Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi una risposta!
Rispondi

Da: @ Profilo Di 22/05/2016 16:02:19
Personalmente non credo proprio di riuscire a ripetere anche commerciale.
Ho già difficoltà a fare tutto. Anche di amministrativo vorrei sfoltire un po il programma e limitare gli argomenti da ripetere... Voi come vi muovete??
Rispondi

Da: Futuro candidato - profilo F 22/05/2016 16:02:24
Buonasera a tutti,

c'è qualcuno (mi rivolgo soprattuto a coloro che hanno già affrontato il concorso e che magari l'hanno pure superato) che saprebbe indicarmi - ovviamente per sommi capi - il tempo medio di preparazione per il concorso profilo materie giudiriche?
[Ad es., per magistratura, è unanimemente tra i due e i tre anni di studio]

Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi una risposta!
Rispondi

Da: prof. c22/05/2016 16:18:45
del profilo C vi ricordate quanti passeranno lo scritto?? Vi state concentrando anche sui contratti tipici per civile? io non credo che avrò il tempo.
Rispondi

Da: Emanuele - D22/05/2016 16:19:34
La vita non dipende tutta e soltanto da noi.
Non è da escludere che qualcuno ti investa mentre attraversi la strada.
Se però attraversi con luce verde, dopo aver guardato a destra ed a sinistra ed esserti accertato che le macchine siano ferme, è estremamente probabile che tu riesca ad arrivare sul marciapiede opposto.
Parole più chiare di queste, non so trovarne.
Se poi volete trovare altri argomenti per mettere ansia a chi ne ha già, liberissimi; mi sembra un modo poco carino per prendere un vantaggio sugli altri (ma forse dipende da me, che non vivo il concorso come se fosse una guerra. Mi basta già la competitività che metto, e trovo, nelle competizioni sportive).
Se poi volete la cattiveria vera, ve la dico. Dopo aver letto questo forum e le bestialità grammaticali e sintattiche (soprattutto di chi non ha passato i test ed ha avuto il coraggio di parlare di selezione non adeguata), credo sia altamente probabile che la selezione per entrare nei 50-60 che andranno all'orale sarà fatta dalla padronanza della lingua italiana.
Studiate rilassati, la vita non finisce il 1 giugno, e prendetevi le pause giuste; il cervello, come i muscoli, se troppo sollecitato diminuisce le prestazioni.
Di nuovo un abbraccio a tutti.
Rispondi

Da: meruox 22/05/2016 16:48:05
@emanuele - D
Sposo pienamente le tue parole. In bocca al lupo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Altroprofilo22/05/2016 17:02:53
Grande Emanuele ;-)
Rispondi

Da: Chicca91 22/05/2016 17:38:59
Infatti, grande Emanuele, vivere la competizione con lealtà e sportività è l'unico modo per trarne una spinta positiva a fare di meglio.
Per quanto mi riguarda, terrò a bada l'ansia, o almeno ci proverò :)

Poi, avrei una domanda per tutti: sapete se allo scritto fanno problemi per i codici con l'indice analitico? Può sembrare una domanda strana, ma all'esame in magistratura dell'anno scorso, alcuni amici mi hanno detto che sono stati considerati "illegittimi" ed hanno addirittura spillato gli indici per non creare disparità tra i candidati. Qualcuno di voi è a conoscenza di una procedura simile per Banca d'Italia?
Grazie :)
Rispondi

Da: @chicca9122/05/2016 17:43:30
allo scritto l'esame dei codici viene fatto da funzionari della banca d'italia, che fondamentalmente passano, guardano la copertina del codice, lo "sventolano" nell'aria per far cadere eventuali bigliettini e lo sfogliano di sfuggita.
anche le leggi e le direttive o i regolamenti che si portano non "codificati", ma stampati, vengono letti in questo modo (controllano che non ci siano le Istruzioni o i Regolamenti vietati)
il tutto in tempo relativamente breve, perché al profilo F sono arrivati insieme con la commissione e in mezz'ora hanno fatto tutto. non è un controllo preventivo come ai concorsi per magistratura o per avvocato.
Rispondi

Da: @Futuro candidato - profilo F22/05/2016 17:49:23
come per le altre domande, non esiste una risposta univoca e certa a ciò che chiedi.
dipende da molti fattori: il grado di preparazione di base  nelle materie del bando, che nota bene cambiano di anno in anno; il tempo a tua disposizione; la tua capacità di apprendimento; il tuo metodo di studio.
se guardi indietro, per l'unico profilo giuridico finora svolto, F, c'è chi ha studiato mesi senza passare le preselettive, e chi ha passato lo scritto studiando 12 giorni.
Rispondi

Da: Emanuele - D22/05/2016 17:59:16
Chicca, credo che il concorso in magistratura non sia un paragone attendibile; in quel caso sono vietati anche i codici che hanno dei semplici schemi riepilogativi (quelli del sole24ore per capirci), salvo poi scoprire che quegli stessi concorsi rimangono fermi sub iudice per mesi poichè i membri di commissione sono gli stessi che organiazzano i corsi per il concorso in magistrature stesso. Nel caso qualcuno abbia da ridire, lo prevengo e dichiaro subito che non sono pensieri miei ma fatti di cronaca ampiamente riportati dagli organi di informazione, quindi - come dicono quelli bravi - relata refero.
A mio parere credo che il controllo sarà limitato alla assenza di appunti, note e commenti anche perchè, sempre se ho interpretato bene il bando (e non è detto che la mia interpretazione sia quella più corretta) l'esame è finalizzato a verificare sì la conoscenza dell'argomento, ma soprattutto la capacità di centrare il tema ed esporlo con chiarezza e pertinenza.
Rispondi

Da: @futuro candidato profilo f22/05/2016 18:01:22
Io vi invito a prendere molto con le pinse affermazioni di chi dice che ha studiato 12 giorni...spesso questi signori intendono che hanno appositamente dedicato allo studio per b.i. 12 giorni, ma magari il 70% del programma lo avevano gia studiato per altri motivi...uno che esce dall uni e studia 12 giorni non supera una fava. Stanne certo. Partendo da zero credo che serva studiare con costanza almeno dall uscita del bando...
Rispondi

Da: Chicca91 22/05/2016 18:15:59
Ok, grazie ragazzi, mi vedrete aggirarmi fiera, il giorno degli scritti, col mio codice con l'indice analitico sotto braccio :)
Rispondi

Da: ansiogena 22/05/2016 18:23:22
Orali profilo f ,si procede in ordine alfabetico? Qualcuno dice in ordine crescente di valutazione,ma non credo,qual è la lettera convocata per il primo giugno?
Rispondi

Da: Orali f22/05/2016 18:26:49
Convocato il 1 giugno, lettera P
Rispondi

Da: Emanuele - D22/05/2016 19:02:01
Chicca, se oltre al codice indossi anche un vestito adatto a ballare la sevillana e una rosa tra i capelli sarai ancora più riconoscibile :-p
Rispondi

Da: Futuro candidato - profilo F 22/05/2016 19:14:24
Ritengo che il fatto stesso di credere a chi dice che si possa passare il concorso studiando 12 giorni vada inserito fra cause di esclusione dal concorso. Allo stesso tempo, trovo davvero ignomignoso che soggetti che riportino tali sciocchezze abbiano diritto di parola e, di conseguenza, di fare disinformazione.

E' chiaro che la risposta alla mia domanda sia non suscettibile di certezza obiettiva, altresì speravo in contributi un pò più precisi.
Se serve a circoscrivere l'ambito della mia domanda, sarò più descrittivo: mi sono laureato da poco con 110L con una tesi in materia processualpenalistica, svolgo il tirocinio in procura la mattina ed ho tutto il pomeriggio per studiare. Da domani avrei 5 mesi e mezzo di studio fino a gennaio prossimo (metà luglio sono in vacanza e ad agosto studio a tempo pieno per l'esame d'accesso al dottorato). Ho preventivato di studiare il Chinè-Zoppini e il Gazzoni per Civile, il Caringella per Amministrativo, il Campobasso per commerciale, nonchè il Costi, il Fratini, Lapriglione e Bianca per bancario e finanziario.

In forza di queste informazioni, chi ha già affrontato il concorso ritiene che il mio piano di studi sia congruo ad avere una preparazione adeguata?

Grazie
Rispondi

Da: Asterope 22/05/2016 19:22:58
Ansiogena, io per il 27 sono lettera C... Tu?
Rispondi

Da: @Futuro candidato - profilo F22/05/2016 19:33:31
guarda, ti ringrazio dell'esclusione e dell'ignominia.
ma ad onor del vero, io che avevo riportato la notizia dei 12 giorni sono lo stesso che l'ha preparato in quei 12 giorni. quindi o mi credi, perché non vengo a scrivere su un forum di sconosciuti cazzate a titolo gratuito, o non so come spiegartelo.

ho studiato le materie del concorso (bancario, amministrativo, commerciale) nei giorni che sono andati dal venerdì di pubblicazione dei risultati, al mercoledì della seconda settimana dopo, data precedente allo scritto, in cui sono andato a Roma.

tengo a sottolineare un'altra cosa: che ho studiato solo ed esclusivamente in funzione di un buono scritto.
che vuol dire? che hai i codici. quindi hai lo strumento principe per qualsiasi scritto giuridico. ho studiato quindi per poter avere collegamenti, come ho scritto nel post "consigli generali" (si, sono sempre io), tra istituti, e per poter dare definizioni. perché da sempre le mie risposte (orali e scritte che siano) seguono lo schema 1) definizione della fattispecie 2) fondamento normativo 3) disciplina applicabile 4) collegamenti possibili e problematiche.

per rispondere ad un altro utente, tengo a sottolineare che io ho risposto sulla base della mia esperienza e in base alla domanda rivolta, in generale, ho consigliato di non prenderla come oro colato. questo NON significa che io mi sia laureato il giorno della presettiva.
già che ci siamo, aggiungo ad ogni buon conto che mi sono laureato nel 2013 in Diritto Costituzionale, ho fatto dal 2013 al 2015 la SSPL alla Sapienza, la pratica forense presso l'Avvocatura dello Stato e il tirocinio della SSPL alla I sezione civile della Corte di Cassazione per 6 mesi nel 2014.
durante questo tempo ho avuto modo di studiare civile proprio dal Chinè Zoppini, ed è per questo che ho dovuto solo rileggerlo e ripeterlo per l'orale mentre per lo scritto non l'ho toccato, e che ho studiato da un compendio della Simone generale integrato per alcuni aspetti che non mi tornavano dal Caringella (che mi hanno prestato) di Diritto Amministrativo, dallo Scoca su giustizia amministrativa e sul Ferri per diritto commerciale. in 12 giorni.
Rispondi

Da: Chicca91 22/05/2016 19:40:23
Ahahah! Emanuele, se mi vesto così mi escludono a priori, ma sarebbe divertente.

Per quanto riguarda il discorso del ragazzo che ha preparato lo scritto in 12 giorni. Ragazzi, CERTO che è possibile!!! Ognuno di noi è fatto in modo diverso, abbiamo menti diverse e diversi modi di apprendere le cose. Durante l'università ho avuto modo di conoscere persone con una capacità di memorizzare in poco tempo davvero incredibile, io non sono tra questi, ma le ho sempre ammirate molto.
Studiare in poco tempo e avendo una buona capacità di differenziare gli argomenti "validi" da quelli che non lo sono è una grande dote. Buon per chi ce l'ha. Non vale nè più nè meno del candidato che dedica mesi ad una preparazione capillare e impeccabile. Amen.
Rispondi

Da: Futuro candidato - profilo F 22/05/2016 19:50:40
Allora la risposta data prima è sostanzialmente sbagliata e fuorviante!

Non si può dire che "si passa lo scritto studiando 12 giorni", bensì, da quello che ORA hai raccontato, che, dopo aver studiato 2 anni presso una scuola di specializzazione, nonchè dopo un periodo di pratica forense e giudiziaria, basta ripassare solo 12 giorni in prossimità degli scritti.
Mi stupisce che una persona che ha studianto per almeno 7 anni giurisprudenza dia così poco peso al valore delle parole....
Rispondi

Da: Futuro candidato - profilo F 22/05/2016 19:52:24
Siamo tutti differenti nei metodi di studio e nella capacità di memorizzare, ma la capacità di ritenere in 12 giorni tre-quattro materie ai livelli richiesti dal concorso rasenta il superpotere
Rispondi

Da: Il problema22/05/2016 20:04:41
È di chi non riesce a leggere con attenzione  credo. Eppure leggere le domande a un concorso è fondamentale.
La mia risposta è stata che non c'è una soluzione univoca perché dipende da molti fattori e c'è chi è riuscito a fare in 12 giorni o chi ha impiegato mesi.
L'interpretazione corretta della risposta dovrebbe essere ,a livello logico, che dipende molto da te. Interpretazione errata è invece quella che qualcuno ha proposto, e quindi del tipo studia 12 giorni che ce la fai. Mai sostenuta.
Magari avessi iniziato a studiare a gennaio!
Rispondi

Da: Altroprofilo22/05/2016 21:14:58
Intervengo nel dibattito giusto per ricordare, prima a me stesso, poi agli altri che per affrontare ogni prova occorre "metodo" (un po' come l'allenamento fisico di cui parlava qualcuno), "dialettica" e buoni "strumenti di lavoro" ( i codici, appunto): Con questi puoi andare dappertutto. 
Ognuno poi ha il suo metodo (chi memorizza, chi adopera un approccio critico) o la propria capacità persuasiva; per me sarebbe stato impossibile preparare una prova in 12 giorni (e ho sulle spalle non 5 anni di università..ma qualcuno in più di lavoro); per qualcun'altro ciò è possibile: lo ammiro.
Ricordiamoci comunque che ciascuno di noi ha qualcosa di proprio da esprimere in questo concorso che non va uniformato secondo criteri generali: ognuno proviene da storie ed esperienze uniche e irripetibili che vanno espresse nel modo più ampio consentito. Per questo non mi sentirei di dare consigli a nessuno su come sviluppare una traccia (non è una critica a chi lo ha fatto).
Rispondi

Da: Emanuele - D22/05/2016 21:48:14
Anche io intervengo e sono contento che l'autore di più post sia stato così corretto da dichiararlo.
Se depurate quei post dei fronzoli, vi trovate un consiglio eccezionale: lo scritto è diverso dall'orale, perchè lì sarà necessaria la capacità di districarsi tra le norme, più che la memoria; è un metodo validissimo anche per l'esame di stato per l'avvocatura (durante il quale ho constatato con mia sorpresa che tanto laureati, anche con 110, non erano minimamente in grado di districarsi tra i codici). Quindi la vera ammazzata sarà per chi avrà avuto il merito di riuscire a raggiungere l'ultima selezione.
Chicca, (1) anche io ho sempre ammirato chi ha tanta memoria, tenendo però ben presente che la memoria è spesso fallace mentre la capacità di ragionare lo è quasi mai, (2) solo le persone cattive dentro non apprezzano chi balla la sevillana (sospiro - e qui tornano alla mente cari ricordi spagnoli).
Rispondi

Da: ansiogena 22/05/2016 22:03:18
io il 27 lettera D  quindi sembrerebbe in ordine alfabetico ,poi bisogna capire quanti al giorno e se utilizzano tutti i giorni disponibili fino al primo giugno.
Rispondi

Da: meruox 23/05/2016 00:55:10
Questo forum non finisce mai di stupirmi. Gente che nel bel mezzo di prove scritte e orali non solo ha la grossa trovata di fare domande per preparare un concorso che probabilmente non sarà bandito prima di fine 2017, ma riesce anche ad attaccare quelle persone che, pur essendo impegnate tra scritti ed orali, decidono di dedicargli 5 minuti del loro tempo per raccontare semplicemente la propria esperienza.

Io ad individui del genere li farei marcire sul forum senza risposta fino all uscita del prossimo bando. Magari acquisiranno nel mentre un po di ragionevolezza, ed impareranno un po di educazione.

Rispondi

Da: Littlefield 23/05/2016 08:53:30
Buongiorno ragazzi.
Posso ritenere attendibile la notizia secondo cui ai fini del superamento della prova scritta non è necessario lo svolgimento della prova in lingua inglese?

È stato comunicato dalla commissione in sede di esame?
Rispondi

Da: Emanuele - D23/05/2016 09:27:44
Litllefield, il bando afferma che "la prova è superata da chi raggiunge il punteggio complessivo di 36 punti nelle materie del programma (quindi quelle tecniche)"; l'inglese dà punteggio aggiuntivo.
Almeno questa è la mia interpretazione e se qualcuno lo interpreta in modo diverso lo dica pure così ci ragioniamo tutti insieme.
Premesso questo, se uno non è in grado di costruire un testo in inglese o di parlarlo almeno ad un livello sufficiente, credo possa mettere una pietra tombale sull'idea di entrare tra i primi dieci.

Meruox, non stupirti e non perderci tempo. Uno che ha dichiarato di prepararsi per i futuri concorsi studiando tutta la biblioteca giuridica non credo avrà problemi
Rispondi

Da: Per il profilo B23/05/2016 09:28:22
Ragazzi del profilo B ma si è capito qual è il primo giorno di orali?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)