>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427447 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: Ascesso22/09/2016 13:48:25
Basterebbe fare come è stato fatto per magistratura..un sorta di accesso collettivo..
Si è calcolata la somma totale dell accesso ed è stata divisa tra i tanti interessati..con meno di 20 euro a cranio si recuperano tutti i compiti..
Ovviamente, l'interesse sarebbe quello di capire, in linea di massima, come redigere bene i temi..

Vedo, comunque, che c'è sempre qualcuno che insiste sul tema raccomandazioni..
Non servono...occorre solo fare due temi ragionati fatti bene, e non è facile!!!
Ho amici, c.d. "Figli di", che sono ancora fuori, pur studiando da anni ed essendo abbastanza bravi...
Rispondi

Da: X sarà...22/09/2016 13:54:12
Ma, ai fini della preparazione, seguire il corso Caringella per magistratura, è veramente così necessario?
Rispondi

Da: Per ascesso 22/09/2016 14:01:00
Quindi secondo te non ci sono raccomandati tra gli 80 che superano i temi? Secondo te non c'è gente che con temi mediocri riesce ad avere 21-21?
Rispondi

Da: Sarà... 22/09/2016 14:08:01
Mai parlato del corso Caringella per magistratura veramente...

Rispondi

Da: X Sarà22/09/2016 14:52:53
Mi avevano detto che praticamente fanno tutti quel corso.
Mi accingo a preparare concorso commissari e non ho intenzione di preparare anche magistratura.
A parte studiare tanto, hai qualche dritta da darmi in generale?

Grazie per la risposta! :)
Rispondi

Da: per gli ignari22/09/2016 15:14:12
guardate che negare che ci siano ANCHE raccomandati è da puri e meri fessi e non so come vi beviate certe cose se volete fare i commissari di polizia! Naturalmente non tutti gli 80 posti sono occupati e prenotati, è ovvio e normale ma tra gli stessi 80 ci sono personaggi che hanno una "protezione" che può consistere tanto nel ricevere in anticipo le tracce grazie ai favori e controfavori che si scambiano tra i docenti in commissione (che non sono certo dei monumenti del Diritto) quanto nell'alterare la valutazione dei compiti. E' chiaro che la pressione che viene dall'altro deve avere una certa consistenza e solo quelle di un certo spessore riescono ad arrivare al punto giusto. Ma che esistano ANCHE raccomandati è fuori discussione. Così come nell'esercito o altre P.A., anche e soprattutto la Polizia ci sono questi meccanismi.
Inoltre vi parlo per esperienza concreta e diretta: anno 2010 o 2011 (non ricordo con esattezza), lavoravo come collaboratore part-time in un noto studio di grosse dimensione di consulenza fiscale, tributaria e legale, operante in diverse città italiane il cui titolare aveva importanti amicizie in molti ministeri e tra molti importanti funzionari. Per non parlare di amicizie politiche che arrivavano al Senato. Posso solo dire che quell'anno a me non balenava neppure l'idea di fare il commissario, era una figura ancora poco diffusa tra le aspirazioni dei laureandi in legge o economia. La curiosità verso questa figura mi fu stimolata quando vedevo in un certo periodo un via vai incessante di un candidato che, periodicamente, accompagnto dal padre, veniva in uno di questi uffici per incontrare il titolare privatamente e quest'ultimo lo rassicurava sulle chance al concorso di commissario. Non dimenticherò mai quando gli sentii dire, tra un calo e l'altro dei toni di voce, "il colpo in canna ce l'abbiamo.Tu fai il tuo, loro il loro e si spara". Tra le ridacchiate e le strette di mano, io non ci davo neppure peso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gianspronio 22/09/2016 15:28:26
Parole pesanti... ma sacrosanta verità ...
Rispondi

Da: It22/09/2016 15:28:51
Sinceramente io non capisco una cosa..come fanno? Nel senso,se uno ha fatto un tema spazzatura, è ovvio che gonfiando la votazione si corra quanto meno il rischio che si scopra..deduco quindi che il vero raccomandato sia quello a cui viene data la traccia prima..quelli a cui viene gonfiata devono aver fatto almeno un tema sufficiente,diciamo intorno al 20,ma a quel punto capite bene che tra 20 e 21,non è che passi tutta questa differenza..
Rispondi

Da: per gli ignorati22/09/2016 15:33:28
.."Non dimenticherò mai quando GLI sentii dire"..

What else?
Rispondi

Da: per....per gli ignoranti22/09/2016 15:52:43
Ma guarda che "gli sentii dire" si può dire. Perdona il gioco di parole. Però se non sai correggere meglio tacere ;)

Per it: beh di base devi fare un buon compito, il giochetto sta nel fare un compito decente, poi l'amicizia ci pensa a renderlo un gran compito. E' così in moltissimi concorsi. Nei carabinieri ce ne sono a bizzeffe di queste logiche. Basta avere non un aggancio qualunque ma un aggancio DECISIVO per quella commissione. Non è necessario avere il parente prefetto o questore, basta anche un buon impiegato con un'ottima rete di conoscenze e che sa addentrarsi in certi meccanismi. Vedasi concorsi nell'esercito e guardie penitenziarie. Se poi vivete nel mondo dei balocchi, scordandovi di essere in Italia, sicuro come commissari vi fotterebbero tutti.
Rispondi

Da: X per gli ignari 22/09/2016 16:06:17
Sottoscrivo tutto quello che hai detto ..dalla prima all'ultima parola. ..
Rispondi

Da: It22/09/2016 16:07:58
Non credo che 20 sia un gran compito,è un buon compito che rimane tale anche laddove si prenda 21..non credo di essere uno sprovveduto,so bene che certe cose esistono ma non perché siamo in Italia ma perché siamo al mondo..quando sei al mondo purtroppo o per fortuna sei portato ad avere amicizie,e queste amicizie possono essere più o meno influenti..a questo punto ciò che mi interessava capire era come avvengono queste raccomandazioni nella realtà, e per me l'unica davvero ipotizzabile è quella della conoscenza della traccia..non credo che per quanto uno possa esserti amico vada a rischiare la sua carriera per metterti 21 quando meriti 10..poi se eri da 20e ti metto 21 non dico sia bello ma non griderei allo scandalo..magari fossero tutti raccomandati in questo modo e nessuno sapesse la traccia prima.....
Rispondi

Da: X it 22/09/2016 16:30:29
Ti assicuro che far trapelare la traccia prima sarebbe estremamente rischioso..tuttavia non nego che ci possa essere qualcuno (al max 2-3) che la possano sapere. .per i restanti candidati fidati che è come ha detto x ignari
Rispondi

Da: X it 22/09/2016 16:31:28
Ti assicuro che far trapelare la traccia prima sarebbe estremamente rischioso..tuttavia non nego che ci possa essere qualcuno (al max 2-3) che la possano sapere. .per i restanti candidati fidati che è come ha detto x ignari
Rispondi

Da: X it 22/09/2016 16:38:25
Rischiare la carriera????????
Basta non scrivere cazzate oggettive nel tema..
Ti porto un esempio concreto: delinei il candidato la fattispecie di autoriciclaggio. .
È palese che se scrivi che presupposto di tale fattispecie è l' estraneità dal reato presupposto non ci sono santi in paradiso che tengano. .
Ma se ti limiti a fare un tema senza sbavature oggettive la discrezionalità della commissione nella valutazione è piena..
Rispondi

Da: boh..........22/09/2016 17:08:11
diciamo che non basta scrivere una paginetta. Devi comunque far capire di conoscere il diritto penale, se pur non in modo ottimale. Stessa oca  vale per amministrativo.
Non credo che chi abbia la raccomandazione, con un compito di due paginette, riesca ad avere 21-21
Rispondi

Da: per gli ignari22/09/2016 17:21:25
un raccomandato non immaginatevelo come uno sprovveduto, ciuccio. E' semplicemente uno che, oltre ad una discreta preparazione, ha anche qualche giusto aggancio. E' umano, comune, oltre che disonesto, questo sistema. Il problema di chi non ammette l'esistenza della raccomandazione è che parte dalla premessa che il raccomandato sia uno che non abbia scritto niente o abbia scritto stronzate e passa lo stesso. SCORDATEVELO!
chi è raccomandato, lo ripeto, ha una sufficiente preparazione, non fa acrobazie concettuali nel tema, nè dimostra, per forza, di avere grossi doti di scrittura. E' uno su cui la commissione è influenzata sul giudizio e se alla commissione dai l'assist giusto, presentando un compito abbordabile, la stessa ti promuove. Il raccomandato non è nulla di più, nulla di meno di un candidato con una preparazione media solo che ha quel quid che lo fa scattare in avanti nella valutazione. Perchè a questo concorso nessuno si presenta sprovvisto di concetti o nozioni. I ragazzi sono tutti mediamente preparati. Sicuramente c'è chi fa anche strafalcioni ma non credo ci sia speranza alcuna. La gara si gioca tra coloro (che sono in maggioranza) che hanno studiato e hanno buttato giù un buon tema ed è qui che salta fuori la discrezionalità la quale ben può essere influenzata dalle pressioni di cui sopra accennato. Non è una prova oggettiva come un quiz, è una prova che nella valutazione resta pienamente SOGGETTIVA, salvo aver detto cazzate varie nel compito.
Rispondi

Da: It22/09/2016 17:30:55
Sarà come dite voi.. io ricordo a me stesso che il compito di diritto è un compito scientifico..va affrontato in un certo modo..anche perché voi mi insegnate che c'è chi farà l'accesso agli atti..a cosa servirebbe se non per contestare che tizio ha superato la prova con uno scritto quanto meno discutibile? Se poi mi venite a dire che chi ha preso 21 in realtà è un 19/20 lì non c'è più solo la discrezionalità della commissione ma anche la vostra..
Rispondi

Da: It22/09/2016 17:38:58
Sostanzialmente tu dici quindi che al quisque de populo serve un temone per passare anzi due, al raccomandato due temi accettabili..
Rispondi

Da: boh..........22/09/2016 17:41:47
calcola che quando fai l'accesso agli atti decidono loro quale compito farti vedere
Rispondi

Da: Gia gia gia22/09/2016 17:47:14
Ed io aggiungerei: a chi tocca nun se 'ngrugna.
Passo e chiudo
Rispondi

Da: Gianspronio 22/09/2016 18:10:22
State tralasciando un piccolo dettaglio... anche i compiti che obiettivamente meritano 16-17 possono passare... in che modo? Bhe bisogna anzitutto aver fatto uno dei due in maniera ottimale magari da 22, che lievita a 24 e quel 16 passa alla sufficienza minima di 18... les jeux sont faites monsieurs!!media di 21 tonda tonda ...
Rispondi

Da: X boh 22/09/2016 18:37:37
Ma quando mai...indichi tu i compiti sui quali vuoi fare accesso. Non hai i nomi dei candidati ovviamente ma solo i loro codici. Vai e ti danno il tuo, quelli che hai chiesto e il verbale con il giudizio sintetico della commissione relativo a quel compito. Es "prolisso e poco approfondito. Non ha affrontato bene questo argomento etc etc etc"
Prima di parlare sarebbe bene conoscere ciò di cui si parla.
Rispondi

Da: Assurdità22/09/2016 18:43:55
I compiti sono anonimi, vige il diritto alla privacy!!!!come fai a richiederli con i relativi codici...
Rispondi

Da: X gianspronio 22/09/2016 18:49:37
Sei uno dei pochi che parla con cognizione di causa. .
Al raccomandato basta: 1) fare un buon tema
2) non scrivere cazzate nell'altro. .
Rispondi

Da: per gli ignari22/09/2016 18:56:19
per It: il compito per quanto scientifico possa essere non è come un calcolo matematico al quale si arriva obiettivamente ad un risultato certo. La traccia di amministrativo di quest'anno è esemplificativa di ciò che voglio dire: le autorità amministrative indipendenti è un argomento che, per chi studia seriamente e da tempo, si affronta indiscutibilmente. Ora facendo un compito sulle AAI chiunque può parlare di concetti che grosso modo si conoscono nel diritto amministrativo e che la generalità dei candidati ha almeno una volta ascoltato. Il livello rimane alto in una competizione simile perchè tra moltissimi candidati ci sono avvocati e ragazzi impegnati nello studio del concorso in magistratura. Non ci troviamo diplomati che vedono il diritto come un mondo sconosciuto. E' evidente che in questa competizione tra un compito e l'altro non è che ci possa essere una differenza di contenuti abissali. Potranno essere una decina, ventina su tutti gli altri ad essere veramente squallidi sintatticamente e contenutisticamente. Ma il livello e le differenze tra tutti gli altri sono davvero marginali. E' in questa marginalità che si sviluppa la discrezionalità che a sua volta estrarrà 80 candidati idonei. Non possiamo scendere dalle nuvole come dei bamboccioni e credere che tutto sia limpido e che il compito migliore passi a prescindere. In primis perchè il compito migliore in assoluto non esiste, in secundis perchè le pressioni ci sono e ci saranno sempre su alcuni candidati. Immaginatevi un candidato che ha fatto anni addietro un'esperienza di dottorato alla Sapienza ed è venuto a contatto con la prof.ssa di penale (che per il secondo anno di fila è nominata membro di commissione) perchè è rimasta in buoni rapporti. Immaginate chi politicamente gode di agganci all'interno degli uffici ministeriali che sono gli uffici che fondamentalmente scelgono i membri di commissione (su quali criteri? ve lo siete mai chiesto? ;) ). Immaginate chi ha parentele e amicizie in certi ambienti. Insomma l'alterazione del giudizio ci può essere, eccome! A nulla rileva il fatto che dopo vai a fare l'accesso agli atti anche perchè, come sopra ho spiegato, i candidati (protetti o non) stanno tutti sullo stesso livello e quindi non troverai mai compiti con differenze abissali fra loro. Troverai compiti che, con maggiore fortuna, si sono ritrovati tra gli 80 idonei. Ma non si può minimamente immaginare che tutti gli altri siano scarsi o di livello talmente basso da essere esclusi. Ecco che allora te ne fai una ragione: è discrezionalità per tutti. Per qualcuno questa discrezionalità la si può "manovrare". Il ragionamento, per essere ancora più chiaro, te lo sposto sul piano calcistico. E' come se fossimo in una competizione nella quale bisogna scegliere il miglior giocatore d'Europa tra i 20 che giocano nei migliori campionati (Messi, Ronaldo, Higuain, Lewandoski, Ibra etc.)  è normale che non ci sia un divario abissale tra tutti questi. Tutti sono sullo stesso livello. Pertanto sarà la discrezionalità della commissione a decidere. E chi ha un potere forte alle spalle ha maggiori chance. Chi non ce l'ha può farsi raccomandare solo dalla dea bendata.
Rispondi

Da: X assurdità 22/09/2016 19:05:09
Ma quale anonimi...nel momento in cui li richiedi è OVVIO che conosci solo il codice identificativo (e il voto ricevuto), ma nel momento in cui esce la graduatoria finale a quel codice viene abbinato un nome.
Io so perfettamente i nomi dei vincitori nei cui confronti è stato fatto accesso. Perché parlate a sproposito senza aver mai fatto sto benedetto accesso agli atti?
Sapete almeno che i compiti si ritirano a castro pretorio?
È tutto molto imbarazzante lasciatevelo dire...
Rispondi

Da: -Kikkkkkk 22/09/2016 19:14:47
In che senso è molto imbarazzante?
Rispondi

Da: Per X assurdità 22/09/2016 19:28:40
A cosa ti riferisci quando dici imbarazzante
Rispondi

Da: """"""""""" 22/09/2016 20:07:40
Vabbe quindi adesso state dicendo che tutto è trasparente e roseo. Ma per favore, siete ridicoli
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)