>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 175 dirigenti agenzia entrate 2010
48439 messaggi, letto 2117058 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, ..., 1610, 1611, 1612, 1613, 1614, 1615 - Successiva >>

Da: aiuto_minimo 1  - 18/07/2021 19:46:01
caro Ronald Fisher,

Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato.

se associamo il fenomeno da te contestato, non sui 30000 dipendenti, ma solo sugli incaricati decaduti nel 2015, il dato numerico è indubbiamente diverso.

se a ciò associamo che gli stessi sono sempre stati confermati quali pos/pot/poer (con le new entry) ed al cambiamento di nomi al cambio della classe dirigente (un esempio per tutti in DC, ma vale per ogni regione), la mia opinione, non valutazione generalista, cerca di descrivere delle dinamiche collegate alla scelta di un nome piuttosto che un altro.

tutto qui
Rispondi

Da: statistiche per curiosi 1  - 18/07/2021 20:09:52
incrocia i dati dei decaduti ex sentenza 37 con le attuali Poer, e calcola l'incidenza statistica, e poi parliamo
Se ti dicessi, così, che il 50% è ancora incaricato si può discutere se sia poco o tanto, sintomo di effettiva preparazione o di baronato, ma almeno con cognizione
altrimenti il tuo ragionamento è basato sulle tue impressioni e/esperienza (magari distinguendo DC e DR)
Come ho detto non discuto il fenomeno, ma contestare tutte le Poer, poi tirare in ballo la 37 e arrivare al 175 senza le dovute analisi, eventuali correlazioni e sovrapposizioni è sbagliato
Rispondi

Da: Bla 1  1  - 18/07/2021 20:10:03
Gli altri a portare la carretta
Rispondi

Da: aiuto_minimo 1  - 18/07/2021 20:26:37
caro Ronald Fisher,

non sono state contestate tutte le POER  o tutti i 175, non è stata fatta nessuna assunzione statistica, ne date le percentuali di chi si e di chi no, è stato solo descritto un fatto che, tu lo voglia o no, esiste, esisterà e condiziona le scelte di questa pa.

che la statistica venga usata per le valutazioni e per le scelte dei nomi, sarebbe una genialata, ma sarebbe contro le cooptazioni.

spero sia chiaro il mio pensiero, non è una ricerca con un metodo alla base, il quale va definito prima e non cambiato in corsa.

saluti
Rispondi

Da: x statistiche 1  1  - 18/07/2021 20:41:47
vabbè.... vedo che sei troppo attento a difendere le tue convinzioni. Ma se qui sopra molti lamentano l'inefficienza dei propri superiori ..... per te.. è una coincidenza? una convinzione? un caso isolato? e se quegli stessi superiori si ritrovano ad essere legalizzati da una procedura distorta e per nulla trasparente, tu come la chiami? incidenza statistica?
È chiaro che per essere precisi occorre fare riferimento a dati incontrovertibili. ma il dissapore di molti rappresenta un termometro della situazione. tutto qui. senza dire tutti o nessuno
Rispondi

Da: statistiche per curiosi 1  - 18/07/2021 21:04:51
cit. aiuto_minimo (17.45.24) "maggior parte degli incaricati, poi pot e pos, poi poer e poi 175"
forse faresti bene a rileggere quello che hai scritto

@x statistiche
il termometro (in assoluto) misura la temperatura con i gradi, una misurazione che ha dei parametri ben precisi scientificamente determinati
il tuo termometro (come può essere anche il mio) ha molto di soggettivo
la statistica è una scienza, non darà risposte assolute ma permette di fare valutazioni su un fenomeno depurando i dati da elementi parziali e soggettivi
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aiuto_minimo 1  - 18/07/2021 21:11:07
caro Ronald Fisher,

hai perfettamente ragione, ma la mia domanda allora rimane perché non è stata utilizzata una "una scienza che non darà risposte assolute ma permette di fare valutazioni su un fenomeno depurando i dati da elementi parziali e soggettivi", per scegliere gli incaricati?

come direbbe qualcuno il delitto è servito :)

dai buona serata, cmq piacevole scambio di idee
Rispondi

Da: aiuto_minimo 1  - 18/07/2021 21:16:28
dai alcune considerazioni sulla statistica :)

La teoria delle probabilità in fondo non è altro che buon senso ridotto a calcolo.
Simon de Laplace

Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante.
Aaron Levenstein

Credo che il calcolo delle probabilità sia l'unica branca della matematica in cui buoni autori ottengono spesso risultati completamente sbagliati.
Charles Pierce

Seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perché c'è un antro che ne magna due.
Trilussa

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Voltaire

Non fidatevi di ciò che le statistiche dicono prima di avere attentamente considerato ciò che non dicono.
William Watt

Senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile.
Frank Zappa
Rispondi

Da: x statistiche 1  - 18/07/2021 21:23:35
quindi non possiamo trarre valutazioni su niente senza una base scientifica. Ok,sembra chiaro il tuo pensiero. io resto dell'idea che questa amministrazione non premia i meritevoli, per esperienza diretta. ho cambiato 5 uffici nel tempo.
Rispondi

Da: Ovviamente...18/07/2021 21:26:45
La cooptazione è un metodo di selezione.
Il concorso altrettanto.
Entrambi presentano pro e contro.
Naturalmente per cooptazione intendo quella praticata in Agenzia, cioè non arbitraria ma discrezionale, trasparente e regolamentata (art.18, POER, dirigenti di prima fascia).
Tra i due sistemi, aventi medesima dignità, va preferito quello cooptativo, perché più efficace.
In Agenzia è già così, la grande maggioranza delle figure di coordinamento viene selezionata oggi per cooptazione.
Compresi i dirigenti di seconda fascia (19c6).
Insomma, state parlando del nulla.
Rispondi

Da: Ovviamente... 1  - 18/07/2021 21:35:52
Per finire, ed essere chiaro, nella selezione della catena di comando sono proprio le valutazioni soggettive di chi conosce bene i diversi candidati e ne ha seguito la storia professionale ed i risultati raggiunti che fanno la differenza.
Queste valutazioni soggettive consentono di fare la scelta migliore e sono di gran lunga più importanti della così detta imparzialità.
Rispondi

Da: Winning 1  - 18/07/2021 21:40:03
È chiaro che la maggior parte dei vincitori (e pochi idonei) sapevano già di vincere (solo si poteva scommettere sul voto).
Dopo il cambio commissione qualcosa è andato storto.....ed ecco che a qualche idoneo della prima ondata è andato qualcosa storto (con buona pace dei primi idonei).
Ed ecco che altri senza Santi sono entrati ed rompono i coglioni.
È una vergogna di concorso nato per sanare gli ex incaricati.
Cosa succede oggi e cosa accadrà nessuno lo sa......ma nulla toglie che è e rimane una buffonata.
Anche in caso di scorrimento totale.
Che nessun dirigente si vanti, se ha un pochino di dignità, di questo concorso.
Rispondi

Da: statistiche per curiosi18/07/2021 22:11:44
è un piacere poter discutere senza offese :)

chi è tenuto a fare delle scelte utilizza tutti gli elementi a propria disposizione: l'elemento soggettivo (la conoscenza dei propri interlocutori/candidati) è uno di questi (chiamatela cooptazione, se volete, ma è riduttivo e volutamente denigratorio di un processo di valutazione, reati a parte naturalmente)
chi giudica (esterni e candidati/valutati) parimenti utilizza gli elementi di sua conoscenza: la statistica è uno di questi, la capacità di leggere i dati un altro, l'elemento soggettivo (come il proprio ego) un altro ancora

dire che l'elemento soggettivo del primo è da condannare senza fare altrettanto del secondo è disonestà intellettuale

@ x statistiche
nessun metodo di selezione è infallibile, specie visto ex ante: ex post se ne potrà valutare il margine di errore rispetto al risultato atteso, avendo chiaro che non è possibile attendersi la perfezione, ma solo la minimizzazione dell'errore (se non vuoi assumerti il rischio di sbagliare non scegli, o ti affidi semplicemente al caso dichiarando l'impossibilità di una scelta corretta)
il fatto che altre scelte sarebbero state migliori di quelle assunte rientra nel rischio necessario (che qualunque persona, in qualunque situazione, assume), ma rimane comunque tutta da dimostrare

@Winning
il tuo è complottismo, sei evidentemente prevenuto (ma questo è e rimane un problema tuo).

Rispondi

Da: Ovviamente...18/07/2021 22:43:51
Winning, l'unica cosa chiara è la tua confusione mentale.
Rispondi

Da: aiuto_minimo18/07/2021 22:44:31
spesso ci è sembrata la stessa delle commissioni :)
Rispondi

Da: x statistiche 3  - 19/07/2021 06:50:26
caro interlocutore,
andando al quaglio....cosa vorresti dire? Perchè queste belle parole infiocchettate che tu utilizzi non spiegano la realtà dei fatti. Per trovare un risultato occorre avere la volontà di cercarlo. Detto ciò, se vogliamo ragionare coi numeri possiamo farlo, ma i numeri rappresentanto il risultto della nostra indagine: il dato in assoluto sarà sempre opinabile data la scelta del campione usato. Nel caso che ci interesse qui, ciò che possiamo affermare al di là della statistica e delle parole, è che la procedura che ha selezionato 175 migliori ha fatto acqua da tutte le parti. Se non partiamo da qui, non serve continuare. Dire che nessuno dei vincitori lo meritava è da stupidi. Dire che tutti lo meritavano lo è da ipocriti. Diventare dirigente con un concorso più facile di quello per diventare funzionario azzera ogni statistica. E ciò è un'evidenza! Per il resto.....spero in mondo migliore, dove il merito venga premiato.
Rispondi

Da: X sopra 1  - 19/07/2021 07:17:55
Il 999 è stato un concorso, anche se con pecche varie, molto più equilibrato.......
Rispondi

Da: statistiche per curiosi 1  - 19/07/2021 07:32:40
in medio stat virtus
X il 175 personalmente ritengo sia stato raggiunto un buon risultato, si poteva sicuramente fare meglio ma anche molto peggio
del 999 parlino coloro che lo hanno fatto, ma mi risulta che anche lì non ci fu lo scritto, c'erano le "domandine", più sottocommissioni (non garanzia di uniformità) e so che la valutazione titoli era in grado di sovvertire l'esito della prova (e parlo di titoli come commissione scarto d'archivio, pubblicazioni pagate da se a tiratura minima mai diffuse etc etc): conosco candidati che hanno preso il massimo all'orale e sono rimasti tra gli idonei
L'unico equilibrio che vedo è nel numero abnorme di posti (999 appunto) che rese possibile accontentare quasi tutti (o meglio scontentare pochi)
Rispondi

Da: X sopra 2  - 19/07/2021 12:12:14
C'era più uniformità nel 999 con più sottocommissioni  durato 4 mesi che nel 175 con una sola commissione variata...
Rispondi

Da: Vera. 2  - 19/07/2021 12:39:08
Verissimo.  !!!!!
Rispondi

Da: Circa. 2  - 19/07/2021 12:57:51
X statistiche per curiosi

Dici cose assulutamente inesatte e se da una parte è vero che li non ci fu la prova scritta è perché il concorso risultava esplicitamente per titoli e prova orale come deciso dal Mef. Il numero di posti non era assolutamente "abnorme" ma commisurato alle necessità della costituenda agenzia delle entrate, e il malaugurato ed inconcepibile mancato scorrimento porto' alla pubblicazione e allo svolgimento di altri due concorsi che contemplavano anche una prova anche scritta, ma neppure questo basto' a coprire le posizioni dirigenziali previste dall'organigramma per cui continuarono le insondabili cooptazioni, iniziate peraltro già nel 2000. Tutto si svolse nel rispetto dei dettami previsti dal bando per cui è oltremodo stupido criticare la struttura di un concorso decisamente veloce e direi con meno traumi personali di quello che si è appena concluso stando a ciò che si sente e si legge. Oltre mille furono gli idonei e i non accontentati furono tantissimi non solo per il mancato scorrimento.....
Rispondi

Da: Ovviamente... 2  - 19/07/2021 14:05:19
Il 999 fu scandaloso, ero presente, tre domandine tra amici e via.
Necessario, ma indecente.
162 e 163 nel complesso di alto livello.
Uno scorrimento, magari parziale, avrebbe comunque garantito qualità perché il livello dei vincitori/idonei era alto.
Questo 175 anche di alto livello, seppure naturalmente influenzato dai precedenti 20 anni trascorsi.
Cosa intendo dire?
Che ovviamente nella valutazione del candidato non poteva non avere un peso la sua storia e quella dell'agenzia.
Fortunatamente, aggiungo.
Rispondi

Da: x Ovviamente 2  2  - 19/07/2021 14:16:13
ma che stai addì? concorsi di alto livello questi??? Ma un concorso con sola orova orale,  con domande note, è un concorso serio? Ma hai visto chi ha vinto? maggiorparte incaricati. fai te
Rispondi

Da: interno ae 2  1  - 19/07/2021 14:17:48
Due ricorsi depositati a seguito pubblicazione graduatoria hanno l'udienza cautelare fissata il 3 agosto
Rispondi

Da: X sopra 1  1  - 19/07/2021 14:21:25
Puntroppo la storia dell'agenzia è quella che tutti ben conosciamo: dalle insondabili cooptazioni ai mancati scorrimenti, dalla riduzione delle posizioni dirigenziali ai concorsi infiniti, dalle mancate assunzioni agli interim insostenibili e chi più ne ha più ne metta....
Rispondi

Da: interno ae19/07/2021 14:31:39
per un successivo ricorso depositato rispetto i due di cui sopra era stato richiesto provvedimento cautelare monocratico che è stato dichiarato in data 15.07.21 "improcedibile".
Rispondi

Da: Siete solo dei poveretti  1  1  - 19/07/2021 15:11:37
Ovviamente...hai scritto delle solenni cazzate...
Rispondi

Da: @ ovviamente 1  - 19/07/2021 15:51:16
Il 175 è stato eccessivamente selettivo per molti, una passeggiata per pochi! Chi lo ha superato è stato prevalentemente per meriti, solo alcuni per grazia ricevuta!  Meritano tutti l'assunzione per rimettere in piadina agenzia oramai allo sbando
Rispondi

Da: Infatti.... 1  1  - 19/07/2021 16:27:56
X interno Ae
Per questo per me firmano il 2 agosto, e la sospensiva è neutralizzata....
Rispondi

Da: e allora19/07/2021 16:30:24
e allora siamo in una botte di ferro con queste perle
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 803, 804, 805, 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, ..., 1610, 1611, 1612, 1613, 1614, 1615 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)