>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Penelope 051 29/06/2016 21:39:31
Ciao Passante, anch io ho fatto accesso agli atti e la somma era 23,00 , confermo la griglia che hai scritto tu, caspita... ( non conta il voto di laurea), come posso fare per racimolare punti per il prossimo.? Bastano degli articoli scientifici?.. O troppo poco? Grazie e in bocca al lupo a tutti, tenete duro.

Da: Set Beker 29/06/2016 21:49:29
Certo, questa volta il voto di laurea ha fatto molta differenza, però non è il criterio che pesa di più, lo hanno ponderato...
Io cmq alla sapienza non ho mai visto incapaci prendere 30... e neanche alla luiss, per quanto privata... né altrove, e di ragazzi ne ho conosciuti tanti perché ho insegnato per tanti anni.. magari ho visto ragazzi che si erano riusciti a laureare grazie ad università più 'alla mano', ma mai con il massimo dei voti..
certo, è anche vero che ho visto gente brava accettare tutto perché 'aveva fretta', ma (anche a prescindere dal fatto che in verità tutti avevamo fretta) al tempo c era pure lo sbarramento del 105, quindi quando si decideva di accettare tutto erano vere e proprie scelte di vita futura.....


Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/06/2016 21:52:31
Cara Penelope, due punti non li fai in pochi mesi con gli articoli, che al massimo per altro danno un punto, se non ricordo male.
Consiglio, come sta facendo Iure, un bel master on line, finchè sono equiparati usali.
O addirittura una seconda laurea, Scienze politiche per esempio la prendi in pochi mesi, probabilmente.
Aggiungo che con estrema probabilità a Corte conti saresti passata, quindi se non vuoi\puoi gettare soldi per comprare un pezzo di carta, puoi anche buttarti su contabilità ed aspettare il nuovo bando di, si spera ed è probabile, settembre, vinci quello e mandi tutto a quel paese ! E così per altro non avrai getttato il tempo passato a studiare per il TAR.
Dai, guarda che gli scritti saranno molto presto, anche a marzo\aprile|
SAluti passanti e, che ve lo dico a fare, non studianti...

Da: SostienePereira  -banned!-29/06/2016 21:54:09
Per i dipendenti pubblici: chiedete ferie o permessi per esami? Meglio non far sapere o fregarsene? Sinceramente tra consegna codici e prove buttare via 5 giorni di ferie mi parrebbe troppo, ma la diffusione della notizia in ufficio potrebbe sempre avere risvolti negativi, prima o poi

Da: IUREHEREDITATIS 29/06/2016 22:04:01
Caro bat-passante ;-)
Niente fb per me. Mi sono ritirato a vita privatissima e questo luogo è bellissimo!

Penelope, la seconda laurea è forse lunga e se e triennale da due punti come il master.
Vai di master.
Io, per fortuna, con anzianità di servizio e master, rientro nei prossimi cpncorsi. Dai teniamo duro.

Da: Set Beker 29/06/2016 22:04:09
ferie! lascia perdere ... non te ne pentirai

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Penelope 051 29/06/2016 22:08:48
Ho,capito. Grazie passante, Io sto già frequentando un master di ricerca  però non è' in materie giuridiche e' affine, conta lo stesso? ( credo accreditato m iur) Poi farò un articolo  che sarà pubblicato e presentato ad un convegno internazionale, entro dicembre. Può bastare?.. Vedrò anche il master di iure....
A proposito Iure quali sono quelli accreditati giusto per non sbagliare? Grazie a te e a tutti per la rete di informazioni .

Da: IUREHEREDITATIS 29/06/2016 22:10:06
Da me tutti sanno i miei obiettivi. Mi piace essere trasparente. Zero invidie e tanta ammirazione, specie dal capo ufficio.

Da: IUREHEREDITATIS 29/06/2016 22:12:49
Penelope, cerca i d.m. chd accreditano le varie università. Se università è accreditata, il master è riconosciuto automaticamente, a patto che abbia 1.500 ore.
Attenzione:fate master in materie giuridiche. Ad un mio collega, escluso anche lui per voto laurea, hanno dato zero punti a un master in filosofia...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/06/2016 22:19:34
Caro Sostiene,
ho dovuto far sapere che tentavo Consiglio di Stato, perchè lì chiedono il fascicolo personale.
Tentativo per altro inutile, perchè, formalmente a ragione, poi non mi hanno nemmeno ammesso.
Avresti dovuto vedere come nell'arco di mezza giornata lo sapeva anche la gente per strada, e come mi guardavano, a parte gli sfottò su quando andavo a Roma, e via così...
Nè, per andare allo spiccio, posso più sognarmi per un bel po' di chiedere di partecipare ad un corso di aggiornamento, per esempio: "Ah, ma tanto tu te ne vuoi andare..."
Nota bene: al CDS sarei andato a guadagnare molto di più e lavorare molto di meno, quindi avrebbero potuto comprendere appieno il mio tentativo, eppure, lo stesso, gli sguardi stupefatti, ed i colleghi che ti chiedevano notizie tra lo stupefatto, il divertito ed il compunto...
Lo sapevo, ma ne ho avuto piena conferma, e meno male che non hanno mai neppure lontanamente sospettato gli altri sei precedenti tentativi falliti, per andare per di più a guadagnare oltre mille euro in meno di quanto prenda adesso!
La richiesta di interdizione arriverebbe con procedura d'urgenza...
Set ti ha dato il consiglio giusto: non esitare, ferie, e non dire nulla a nessuno, nemmeno per sbaglio!
Solo solo per non costringerli alla sofferenza del silenzio !
Ma come, Manzoni non ti ha insegnato nulla ?
Ferie ordinarie!
Senza esitazione!
Poi rivelerai tutto quando andrai a fare gli orali, visto che per fortuna non bocciano quasi mai (ma con me temo faranno una eccezione alla regola...).
Per ora sorridi e taci!
Saluti passanti un grande scrittore citanti

"Da Alessandro Manzoni, I promessi sposi, cap. XI

Il Griso di nuovo in campo; e, la sera di quel giorno medesimo, poté riportare al suo degno padrone la notizia desiderata: ed ecco in qual maniera.
Una delle più gran consolazioni di questa vita è l'amicizia; e una delle consolazioni dell'amicizia è quell'avere a cui confidare un segreto. Ora, gli amici non sono a due a due, come gli sposi; ognuno, generalmente parlando, ne ha più d'uno: il che forma una catena, di cui nessuno potrebbe trovar la fine. Quando dunque un amico si procura quella consolazione di deporre un segreto nel seno d'un altro, dà a costui la voglia di procurarsi la stessa consolazione anche lui. Lo prega, è vero, di non dir nulla a nessuno; e una tal condizione, chi la prendesse nel senso rigoroso delle parole, troncherebbe immediatamente il corso delle consolazioni. Ma la pratica generale ha voluto che obblighi soltanto a non confidare il segreto, se non a chi sia un amico ugualmente fidato, e imponendogli la stessa condizione. Così, d'amico fidato in amico fidato, il segreto gira e gira per quell'immensa catena, tanto che arriva all'orecchio di colui o di coloro a cui il primo che ha parlato intendeva appunto di non lasciarlo arrivar mai. Avrebbe però ordinariamente a stare un gran pezzo in cammino, se ognuno non avesse che due amici: quello che gli dice, e quello a cui ridice la cosa da tacersi. Ma ci son degli uomini privilegiati che li contano a centinaia; e quando il segreto è venuto a uno di questi uomini, i giri divengon sì rapidi e sì moltiplici, che non è più possibile di seguirne la traccia. Il nostro autore non ha potuto accertarsi per quante bocche fosse passato il segreto che il Griso aveva ordine di scovare: il fatto sta che il buon uomo da cui erano state scortate le donne a Monza, tornando, verso le ventitré, col suo baroccio, a Pescarenico, s'abbatté, prima d'arrivare a casa, in un amico fidato, al quale raccontò, in gran confidenza, l'opera buona che aveva fatta, e il rimanente; e il fatto sta che il Griso poté, due ore dopo, correre al palazzotto, a riferire a don Rodrigo che Lucia e sua madre s'eran ricoverate in un convento di Monza, e che Renzo aveva seguitata la sua strada fino a Milano."

Da: Penelope 051 29/06/2016 22:26:34
Grazie Iure.... ecco il master deve esser giuridico.. Devo impegnarmi a cercare uno di breve , ma 1500 ore non sono tante?""

Da: IUREHEREDITATIS 29/06/2016 22:42:00
Penelope sono uno sbattimento.
C'e un sistema online che rileva le presenze.
Scegli materia afferente al concorso, altrimenti butti via ore preziose di studio.
Che dire. Mai avrei pensato di dovermi "acquistare" la ammissione. Ridiamoci su. Buona continuazione!

Da: Penelope 051 29/06/2016 22:46:13
È' vero, che pensiero anche questo,oltre al lavoro.. Grazie  per tutto. Buona notte ci scriviamo presto.

Da: SostienePereira  -banned!-29/06/2016 22:59:46
Penelope fatti il Master in Amministrativo dell'Unipegaso. Puoi sbrigarti anche in 7/8 mesi ed è di 1500 ore. Tutto on line tranne la prova finale e prezzo contenutissimo.


Passante, che dire? "Un bel tacer non fu mai scritto"

Da: ironmax 29/06/2016 23:11:40
Per passante

Io i quiz li feci e li passai anche. Almeno testavano le capacità di memoria.
Comunque non rimpiango il passato e non ho mai detto che i quiz siano un sistema idoneo di selezione.

Il concorso per titoli ha un senso se si valuta il rating delle università.
Passante la tua università dignitosa non sarà mai come le prime nella classifiche mondiali. Le università non sono tutte uguali.
Poi nel concreto è ben possibile che la tua università dignitosa sia migliore di quella con la nomea. Io penso che si debba accertare se i titoli vengano regalati o conquistati.
Ne va di un'uguaglianza sostanziale in base agli studi compiuti più che formale basata sul mero pezzo di carta

Da: almostready  29/06/2016 23:15:34
Grazie Iure per la risposta...

Da: Penelope 051 29/06/2016 23:57:41
Grazie iure, sei gentilissimo.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 00:34:08
Caro Sostiene, taciamo, chè più figura ci facciamo...  Almeno io...

Caro Ironmax,
non pensi quanto sarebbe complesso "pesare" le università, a maggior ragione retroattivamente?
Ma anche solo per il futuro sarebbe il caos!
Questo sistema può funzionare affidato al libero mercato e senza valore legale del titolo di studio, ma non può funzionare qua, col nostro sistema e per decreto.
Un conto è parlar male di Camerino, un altro è andare a dire a chi si è laureato là che col suo pezzo di carta ci può incartare il pesce!
Creeresti il caos sostanziale!
Non che questo sistema sia migliore, ma almeno è codificato, e tu sapevi che uscendo con 100 correvi dei rischi.
Non così se ti sei iscritto a Cosenza anzichè a Reggio!
Meglio i quiz, a questo punto, almeno permetterebbe uguaglianza e merito non retroattivo.
Saluti dal vostro Bat passante preferito!
Saluti coricanti alle 4 già rialzanti...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 04:09:46
Carissimi,
ho pensato che fosse urgentissimissimoo avvisarvi che mancano 26 giorni al C-Day!
Sperando di avervi fatto cosa gradita, torno a dormire, ma sul divano e coi libri in mano...
Saluti passanti non più a letto russanti, ma sul divanetto traslocanti...
L'importante è dormire per minuti tanti tanti...

Da: SostienePereira  -banned!-30/06/2016 04:55:52
Anche io mi rimetto sui libri.
Comunque, fino a che non metteranno una soglia di sbarramento, con 100 si entra affiancandolo a titoli di servizio e culturali di ogni sorta (forse risma sarebbe meglio)

Ah, e che dire di magistrati laureatisi con meno di 100 e 37/60 alla maturità? A volte il voto migliore si prende "dopo" aver finito gli studi, cioé dimostrando di valere qualcosa...e speriamo, come già ho detto, che continui ad essere così per il Tar (io l'album delle figurine...ehm dei titoli ce l'ho quasi completo, mi manca una seconda laurea ma non ho voglia di perderci tempo dopo aver collezionato uno sterminato postlaurea)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 05:53:03
Caro Sostiene,
Essendo in (meno...) pausa intervengo ad adiuvandum raccontando ti che il mio fratellino minore, che pure era uscito come me da s uova un anno avanti e con 60/60 affronto 'all'università un periodo di sbandamento assai pesante, e finì per laurearsi con 100 anziché con la lode come me, ed in quasi dieci anni anziché in meno di 4 come ero riuscito a fare io.
Però ebbe la fortuna di frequentare un'ottima scuola di preparazione per l'esame di avvocato dove affinarono il suo naturale talento, e così passò al primo tentativo di l'esame di avvocato, e non la.seconda  volta come me,  ma, soprattutto,  passò  al primo tentativo gli scritti in magistratura classificandosi tra i primi in Italia, salvo poi scendere di pare che posizioni poi all'orale, comunque superato più  che  bene.
Quei suoi tre temi mi capita a volte di rileggerli (salvò  le brutte...), e  sembrano pagine del Bianca.
Ecco, avessi il dono, in parte naturale ed in parte costruito, di saper scrivere così,  non sarei qui alle 5 e 40 a discutere con te, suppongo...
E questo per riconfermare che so perfettamente quanto una persona possa essere molto in gamba a prescindere dal voto di laurea.
Ma, di nuovo, se è improponibile fare accedere tutti, e non si vuole far ricorso ai quiz, che a mio avviso restano il sistema più  democratico, non c'è altro che il voto di laurea.
Magari permettendo di integrarlo con master vari, in modo che i più volenterosi possano supplire alle loro mancanze, ma quella è,  a mio avviso, l'unica possibilità ragionevole.

Bene, torno a dormire sul processuale di Caringella, ottimo testo debbo dire, anche se non mi ha colpito come il Melis ed il Plaisant. Ho circa 600 pagine ancora da farne, poi 100 pagine di un trattatello di urbanistica che mi ha consigliato un amico, 400 circa di Commerciale da ripassare tratte dallo splendido Caringella Buffoni, il mini testo di Garofoli sugli appalti appena uscito,  mezzo Bosi ancora da finire, ma tanto a Finanze non  esce (ah ah ah...) e in ogni caso la.conosco  (ah ah ah ah ah ah),  gli schemi di tributario 2015 Nel diritto editrice, i temari di Civile ed Amministrativo 2014,2015 e 2016.della.Dike e Nel diritto, i memomanuali di Civile ed Amministrativo  Nel diritto, una dozzina, ad andar cauti, di articoli da leggere ed ho finito.
Sì,  in 26 (0).giorni c'è la.posso fare...
Saluti passanti,  come si vede ancora sognanti...
P.S. ti ricordo che alzarsi all'alba è  una mia prerogativa, non copiamo, ok? ;-) :-) :-)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 06:00:10
P.P.S. Vorrei farvi notare che fu il telefonino a farmi sbagliare!
L'ho sò come si scrive ce nella frase "ce l'ha posso fare"...
Saluti passanti anche in grammatica allenanti che i libri sopra elencati e che ancora debbono essere sfogliati deve integrare con "Tecniche di redazione di una sentenza amministrativa", Dike...
Caso mai avessi un po' di tempo libero...
Bene, il sole è sorto, come tutte le mattine l'ho fotografato, posso tornare sul divano a russare...

Da: laurak 30/06/2016 06:09:09
Grazie.  Coraggio e buono studio

Da: ironmax 30/06/2016 06:52:16
Passante

proprio le ragioni che hai illustrato (turismo universitario; turismo-almeno per molti anni- della pratica forense; ecc.) dimostrano come questo paese sia in declino e in settori rilevanti.
Quanto alla complessità, non penso sia un reale ostacolo (in altri paesi il sistema di valutazione reputazionale già esiste e anche da noi-v.appalti- sta iniziando a prendere piede).
Quanto alla retroattività, esistono molti meccanismi per arginarla (es iniziare con gli iscritti da un determinato anno in poi).
Non è ostativo nemmeno l'assenza di codificazione: nessuno si lamenta per l'assenza di codificazione dei criteri che le commissioni concorsuali si assegnano di volta in volta e sempre diversi; in secondo luogo si potrebbe individuarli con un d.m., atteso che sono suscettibili di cambiamento (un po' come i beni del paniere istat).
Infine il valore legale del titolo...ma ne abbiamo veramente bisogno?

PS nel libro tecniche di redazione penso sia utile l'ultimo capitolo, che spiega come redigere le sentenze. Gli altri capitoli non sono altro che un compendio di diritto processuale amministrativo, utili per chi ha tempo di studiare.


Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 07:34:15
Caro Iron, due parole sole: diritti quesiti.
Immagina quel che accadrebbe cercando di applicare la tua proposta, aggiungici un tocco di CEDU ed una spruzzata abbondante di UE e mescola.vigorosamente...
L'abolizione del valore legale ha più senso, ma, o la accoppii con il tuo sistema ,aggravandone  la drammatica complessità,  o ti trovi davanti mandrie incontrollate di concorsisti simili a quelle di zombie che infestano le strade della Georgia. ..
Se poi poni una data di partenza per il sistema,  non risolvi il problema qui ed ed ora, perché qui ed ora ci sono 4000 domande per il TAR.
Piu'  ci penso, guarda,  più  mi convinco che l'uni o sistema realmente fattibile,  efficicace  e democratico siano i quiz, pur coi loro infiniti difetti.
Ma ci vuole una legge, come del resto ci vorrebbe anche per le tue proposte.
Nelle more, ma anche nei lamponi,  resta il voto di laurea, più o meno saggiamente bilanciato dagli altri criteri e dagli escamotage più o meno volontari, come la.consegna  codici separata e la collocazione temporale inusuale.
Quando avremo scritti tra Natale e Capodanno avremo toccato il fondo.
E poi ci toccherà iniziare a scavare!
Saluti passanti come sempre non studianti. ..
P.S. Grazie per la dritta sul libro di tecnica redazionale.
Bene, nelle mie pie intenzioni e se non muoio nel tentativo, considerata la mia ontologica impreparazione cercherò di leggerlo tutto. Ma se non ce la fo,  ora so cosa leggerò!

Da: IUREHEREDITATIS 30/06/2016 08:23:54
Il mio voto di maturità fu pari a 40/60.
Terminai le medie con sufficiente e gli insegnanti consigliarono ai miei di iscrivermi alle magistrali, una scuola a medio termine.
Poi le cose sono cambiate e non poco.
Ora la commissione tar mi giudica un somaro, ma sono certo sarà di buon auspicio!
Questo per dire che non bisogna mai di smettere di credere in se stessi!

Da: ironmax 30/06/2016 09:21:39
Passante

è un piacere parlare con te e spero che, nonostante la complessità, prima o dopo la mia idea prenda piede. Noi speriamo di trovarci insieme altrove...magari in lunghe e interminabili camere di consiglio :D. Sognare non costa nulla ;)

Quanto al libro, ho selezionato i capitoli da vedere nel caso in cui avessi avuto poco tempo (cosa che puntualmente si verifica ogni concorso).


Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 09:26:26
Caro Permaloso Iure, fattelo dire da uno che ha insegnato per 22 anni:
i voti non contano niente, perché non sono oggettivi.
Sono solo numeri, che danno l'illusione di essere paragonabili quando non lo sono affatto.
Né  la Commissione si è mai sognata di giudicati un somaro, non li fare più  cretini di quanto eventualmente non siano già  (egregi Commissari che per assurdo mi leggeste,  vi imploro servilmente in ginocchio di non adontartvi per l'epiteto ingiurioso da me adottato docendi causa, e di dare il giusto peso al termine "eventualmente "...).
Dovevano sfoltire, hanno scelto l'unico criterio a loro disposizione e l'hanno indiscriminatamente applicato, senza potere più a quel punto valutare i singoli casi che, come per te, la.mia amica tua collega e tanti altri sicuramente, meritavano miglior destino. Al posto loro avresti mai agito diversamente? Io no di certo. Non avevano altra scelta, de iure condito.
"Cretino è chi cretino fa".
Non chi è non ammesso ad un concorso per  arenza di punti, non scrivere piu' simili sciocchezze,  basto ed avanzo io per quesfo, e vai a studiare, come io ben più di te dovrei fare!
Saluti passanti altro tempo gettanti,  ma tanto i giorni restanti sono proprio tanti tanti...
26 giorni sono di sicuro bastanti. .. E nelle vene mi s'agghiaccio' il sangue al sol pensiero... Non credo più in me stesso, e son sincero...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/06/2016 09:31:29
P.s. Caro Iron, allora affare fatto: quando sarai in camera di consiglio poi busso alla porta e vengo a portarvi il caffè. ..
Solo così,  mi sa, potrai lì  incontrarti con me.... E vabbe. .. :-( :-( :-(

Da: laurak 30/06/2016 09:41:00
se posso aggiungere un'osservazione alla discussione, credo che abbiano anche preferito dare maggior peso all'anzianità di servizio, preferendo all'indiscussa preparazione dei più giovani e quindi più freschi di studio, l'esperienza e la capacità di risolvere le questioni pratiche dei vecchietti come me..... che tra l'altro avranno poco da scrivere e renderanno meno lunga la correzione degli elaborati.... i miei saranno sicuramente molto sintetici.
Il voto di laurea ha fatto la differenza solo tra i più giovani.
I vecchietti sono entrati tutti, come me del resto...... ma credo che saranno in pochi ad andare a Roma.
Hanno sfoltito tra i candidati che sarebbero sicuramente andati e ammesso quelli che in buona parte rinunceranno in partenza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum