>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Laworder 20/06/2016 12:45:06
Tanetto finora hanno seguito ordine cronologico.
C'è però qualche disallineamento..

Da: alefede7  20/06/2016 12:59:42
Ah volevo precisare che Piso  mi ha detto che il mio numero cronologico è' sul 3000....allora mi chiedo se non sono ancora arrivati a 3000 come faranno ad esaminarne altri 1000 e più in un'unica seduta???bah!!! Mi ha precisato che potrebbe essere già stata esaminata ma a loro non è' stato ancora comunicato e mi ha ribadito: dottoressa si ricordi che chi non riceve comunicazione viene ammesso!!!!
Bah a questo ci ero arrivata!!!

Da: Quadrifoglio73 20/06/2016 13:20:47
Caro Laworder, io ho inviato molto presto x togliermi il peso...verso i primi di febbraio. Non posso dirti la data precisa perché (mi vergogno a dirlo) ho perso la ricevuta di ritorno della raccomandata...infatti ho chiamato anche per essere certa che avessero la mia domanda dato che non ho più la prova d'invio.
Cmq se può interessare Piso ha detto che è stata esaminata tra le prime a conferma del fatto che probabilmente seguono l'ordine d'invio.

Caro Passante, grazie per le info sul Melis...infatti l'ho comprato da un po' ma è lì che giace ...PAURA xchè è una materia del tutto nuova e un tema di 8 ore lo vedo insostenibile.

Non riesco ad aiutarvi nei punteggi, soprattutto nel calcolo di quelli dei pubblici dipendenti. Credo di non riuscire a calcolare nemmeno il mio

Da: Laworder 20/06/2016 13:24:58
Grazie quadrifoglio73.
In bocca al lupo.

Da: cricetosullaruota 20/06/2016 14:22:13
buongiorno a tutti.
vi seguo da un pò e vi ringrazio per i preziosi consigli e informazioni.
sono molto avvilita perché oggi ho parlato con Piso e nonostante gli elevati titoli di servizio rischio seriamente di non entrare causa voto di laurea troppo basso (104).
scusate ma avevo bisogno di condividere la mia angoscia.
in bocca al lupo a tutti.

Da: Laworder 20/06/2016 14:40:35
Per inciso, la riforma Madia ha previsto sostanzialmente la rimozione di qualsiasi limitazione alla partecipazione ai concorsi connessa al voto di laurea...

E qui si leggono di riforme dell'accesso alla mag. ordinaria con voto minimo pari a 108, o di criteri in cui il 110 vale quasi quanto la anzianità di servizio ad esempio in magistratura (tetto 15).

Non lo so, io lo trovo folle.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fiorello 20/06/2016 16:42:02
Salve,
vorrei ricominciare a studiare in vista del prossimo concorso TAR.
CHe ne pensate per amministrativo del nuovo volume del Corso di Diritto amministrativo di Galli  da poco pubblicato?

Da: Esseci  20/06/2016 16:52:22
Criceto sulla ruota non ti avvilire, complimenti per il tuo nick che è bellissimo, magari non sei stata esclusa, e poi se così fosse ( a me e' successo) non disperare sono sicura che al prossimo concorso cambieranno i criteri. È palese che a questo giro hanno voluto valorizzare i giovani con un ottimo voto di laurea sacrificando le persone con maggiore esperienza!!!! Sono scelte ... come tali sottoposte ad essere modificate! Un caro saluto

Da: Esseci  20/06/2016 16:52:22
Criceto sulla ruota non ti avvilire, complimenti per il tuo nick che è bellissimo, magari non sei stata esclusa, e poi se così fosse ( a me e' successo) non disperare sono sicura che al prossimo concorso cambieranno i criteri. È palese che a questo giro hanno voluto valorizzare i giovani con un ottimo voto di laurea sacrificando le persone con maggiore esperienza!!!! Sono scelte ... come tali sottoposte ad essere modificate! Un caro saluto

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/06/2016 17:00:32
Caro Criceto, ripeto a te quello che dico a tanti, perchè è vero: se ti manca poco, con estrema probabilità a settembre, quando dovrebbe uscire il concorsone nuovo a corte conti, potrai rientrare senza problemi, e, soprattutto, LO SAPRAI SUBITO!
Quindi non ti avvilire e scoraggiare, continua a studiare Amministrativo e Civile, accantonando tributario. Se sai che sei ammessa al TAR ti apri il Melis o chi per lui, te lo divori e vieni, se non ti ammettono non hai sprecato un secondo e a settembre sei avanti a tutti nello studio!
Non puoi permetterti di sprecare anni ed occasioni in preda ad un avvilimento umano, comprensibilissimo ma totalmente inproduttivo.
Puoi passare passare i giorni da qui a qunado avrai una certezza a piangere e lamentarti. Ma...
Servirebbe?
Quindi resisti e combatti, finchè non c'è pensione c'è speranza!
ed anche dopo, visto che ho conosciuto una tizia in pensione che si era iscritta apposta all'albo Avvocati per poter fare Corte conti ad oltre sessant'anni, quindi fatevi voi i conti...

Cara Laworder, non è schizofrenia, ma dilettantismo.
Hanno precisi imput europei in senso proconcorrenziale, e quindi abolizione di limiti di età e di voto.
Bellissimo!
ma poi questo nella pratica si traduce in concorsi monstre ingestibili, come sarebbe del resto anche questo se la Commisisone non si fosse messa a sfoltire selvaggiamente ma in modo legale, alzando tutti i requisiti.
Hanno buttato fuori gente validissima, tra cui una mia amica magistrato fuori per mezzo punto e a 15 giorni dal compineto di un anno in più di anzianità che l'avrebbe fatta ammettere, ma vabbè, li capisco.
Se debbono concludere correzioni ED ORALI entro sei mesi degli scritti, se vogliono evitare il pericolo pontenziale di file chilometriche nei bagni, caos, disordini e problemi infiniti dovuti alla potenziale presenza di 4000 concorrenti, solo così potevano fare, cancellando chi aveva presentato la domanda pe sport e gente seria...
Gli altri concorsi prevedono preelezioni o simili.
Questo no, per modificarlo servirebbe una nuova legge.
E quindi l'unico sistema a prova di impugnativa che potevano usare era questo.
L'inasprimento dei criteri per Ordinaria è moralmente ingiusto se non prevede clausole di salvaguardia per chi è già laureato.
ma ha un suo triste senso.
L'alternativa semplice ed economica, di nuovo, sono i quiz.
Siete sicuri di volerli ?
Io li ho sempre superati, e l'unica volta in cui sono stato attore in un processo in vita mia è stato per uno sfortunato tentativo di mantenerli.
Ma molti ne parlano male, ed hanno d'altra parte davvero gravi difetti.
Quindi rassegnamoci a questa schizofrenia, visto anche che altre soluzioni, come, che ne so, commissioni multiple con prove in contemporana in vari distretti in stile esami Avvocato sarebbero potenzialmente molto più ingiuste e costose...
ma già un sistema di domande on line in stile Corte conti sarebbe una gran riforma, semplice ed economica.
Che richiede però una modifica normativa, dato che prevederebbe la definizione dei criteri PRIMA della presentazione delle domande e non dopo, come prevede invece la attuale normativa, che, figlia di altri tempi, li affida alla Commissione.
Vedere l'errore da dentro è sempre facile, trovare la soluzione giusta mai...
"Io sono una maestra di danza e niente è semplice"
("Parla con lei", Pedro Aldomovar, 2002, ultima scena) (ed io che ripenso a questa battuta e mi commuovo al solo ricordo, anche se chi non ha visto il film ovviamente non può comprenderne la forza dirompente)(a proposito, vedetevi Julieta, anche se studiate...)
Saluti passanti al Plaisant ora tornanti

Da: Laworder 20/06/2016 17:06:38
Hai saggiamente ragione Passante.
Non mi capacito della terribile vicenda della tua amica. Ma tant'è.

Da: jonius 20/06/2016 17:17:35
Ma a 15 giorni dal compimento dell'anno, l'anzianità di servizio avrebbe dovuto essere parificata all'anno, poiché superiore ad 11 mesi, con attribuzione di 2 punti.
Mentre per le anzianità inferiori ad 11 mesi, il punteggio è calcolato in proporzione.
Almeno questo si ricava dalla griglia valutativa ed il criterio in sé pare ragionevole.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/06/2016 17:26:38
RECTIUS, a 15 giorni dall'undicesimo mese...
Sì, è agghiacciante, ma siccome è una tipa in gamba, si è già messa sotto con Contabilità, perchè non la fermano la mia amica!
E peggio per il TAR, se la godranno a Corte conti!
Saluti passanti meglio precisanti

Da: Laworder 20/06/2016 17:33:55
Immagino fosse un magistrato neo-assunto...
Che sfortuna.
Ma teoricamente nella anzianità di servizio (non solo nella qualità) avrebbero dovuto contare anche il tirocinio...Strano non ci sia riuscita.
Ma in bocca al lupo, ce la farà a C.d.C.

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 18:58:37
Buonasera a tutti.
Vi leggo da molto ma solo oggi ho voluto scrivere.
Ho grosse perplessità anche io per voto di laurea...e francamente pure sui criteri.
Chi mi dà una mano? Magari il miticissimo Passante.

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 18:59:11

Magistrato ordinario con 2 anni e 9 mesi di anzianita alla epoca di scadenza bando.
Già avvocato per quasi 4 anni.
Titolo avvocato.
Già idoneo a segretario comunale.
Numerosi titoli scientifici in diritto amministrativo (riviste e monografie).
Voto laurea 104 quindi zero punti.
Inizio a preoccuparmi leggendo certi posts...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/06/2016 19:33:25
Caro Iure, ad occhio la tua.collega.mia.amica esclusa per mezzo punto è  del tuo concorso. Lei se non sbaglio non era avvocato però,  è aveva un voto ancora più  basso, per cui dopo gli orali si era messa.sotto per prendere la seconda laurea, che però  è  arrivata anch 'essa in ritardo, se no la salva dall'esclusione.
Temo che nel tuo caso deciderà la valutazione degli articoli, quindi saprai solo alla.fine. Per tua comodità  ripubblicato la tabella, così  ti rifai i calcoli.
Ma ti consiglio, nella denegata ipotesi, di fare come la tua collega e se va male gettarti subito su Corte conti, senza mollare lo studio. Aggiungi l'Orefice ai manuali e vai a vincere quello. Poco male, solo qualche mese di ritardo!
Dai!
Saluti passanti sempre.incoraggianti le.persone meritati


Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/06/2016 19:34:28
Criteri 25 punti TAR 2015



PUNTI NECESSARI 25

1) ANZIANITA' DI SERVIZIO O FUNZIONI DI CUI ALL'ART. 1 DEL BANDO PUNTI 8 ESCLUSO ANNI NECESSARI PER L'AMMISSIONE- PUNTI 2 PER ANNO -TEMPO PARZIALE CALCOLATO IN PROPORZIONE- PERIODI INFERIORI ALL'ANNO PARIFICATI ALL'ANNO SE SUPERIORI AD 11 MESI - TEMPO DETERMINATO CALCOLATO COME L'INDETERMINATO

2) QUALITA' FUNZIONI PUNTI 15 COME DA TABELLA CALCOLATI TUTTI GLI ANNI COMPRESI QUELLI PER LA AMMISSIONE
TABELLA QUALITA':
5 PUNTI PER ANNO AD AVVOCATI DELLO STATO - CORTE CONTI - MAGISTRATI ORDINARI E MILITARI DI APPELLO - PROFESSORI PRIMA FASCIA - AVV. CASSAZIONISTI

3 PUNTI PER ANNO MAGISTRATI ORDINARI E MILITARI DI PRIMO GRADO - PROCURATORI DELLO STATO E DIRIGENTI - FUNZIONARI CARRIERA DIRETTIVA - PROFESSORI UNIVERSITARI SECONDA FASCIA 

2 PUNTI PER ANNO DI SERVIZIO - AVVOCATI - RICERCATORI - PROF. SCUOLA SUPERIORE DI RUOLO

1 PUNTO CONSIGLIERI REGIONALI E COMUNALI

3) PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PUNTI 6 DI CUI MASSIMO 3 PER ARTICOLI PRESENTATI IN FORMA CARTACEA E PUBBLICATI SU RIVISTE DEPOSITATE, MAX 1 PER ARTICOLO- MAX PUNTI 3 PER MONOGRAFIE E PUBBLICAZIONI COLLETTANEE MAX PUNTI 1,5 PER MONOGRAFIA - IN OGNI CASO SOLO SE E' INDIVIDUABILE L'APPORTO DEL SINGOLO CANDIDATO

4)VOTO DI LAUREA FINO A 12 PUNTI 110 E LODE PUNTI 12, 110 PUNTI 9, 109 7 PUNTI, 108 5 PUNTI, 107 3 PUNTI 106 1 PUNTO.

5) TITOLI VARI DI CULTURA E PROFESSIONALI FINO A PUNTI 9, ESCLUSI QUELLI CHE DANNO ACCESSO AL CONCORSO, I GRUPPI DI LAVORO, LA ATTIVITA' POLITICA, GLI ATTESTATI DI BENEMERENZE, GLI ENCOMI, SUPPLENZE, PRATICA PROFESSIONALE E L'ESERCIZIO DI MANSIONI SUPERIORI, NE' SONO CUMULABILI L'ATTIVITA' PROFESSIONALE E IL TITOLO DI CASSAZIONISTA PER ESAMI :
ABILITAZIONE MATERIE GIURIDICHE 1,5
CASSAZIONISTA PER ESAMI 3,5
ABILITAZIONE FORENSE 3
ABILITAZIONI VARIE 0,10 MAX 0,30

CORTE CONTI O AVVOCATO DELLO STATO: VITTORIA 3,5 IDONEITA' 1,5
MAGISTRATO TAR IDONEITA' 1,5
DIRETTIVO 1,50  IDONEITA' 0,80
DIRIGENTE 2,50 IDONEITA' 1
DOCENTE PRIMA FASCIA 3,50 IDONEITA' 1,50
SECONDA FASCIA 2,50 IDONEITA' 1
MAGISTRATO ORDINARIO 3 IDONEITA' 1
PROCURATORE 3 IDONEITA' 1
RICERCATORE 2 IDONEITA' 1
BORSE STUDIO DIVERSE MAX 0,40 0,10 CIASCUNA
BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE O CNR 0,25 MAX 1
ASSEGNI DI RICERCA 0,50 MAX 1
CANCELLIERE PRESSO COMUNE 0,10 MAX 0,30
COMMISSARIO PREFETTIZIO 1 MAX 2
COMPONENTE COMMISISONE CONCORSO MANSIONI DIRETTIVE O SUPERIORI 0,20 MAX 0,60
COMMISSIONE RECEPIMENTO NORME COMUNITARIE 0,10 MAX 0,30
COMMISSIONE TRIBUTARIA 0,10 MAX 0,50
COMMISSIONE AMMINISTRATIVA 0,10 MAX 0,5
CONCILIATORE GIUDICE DI PACE E SIMILI 0,50 MAX 2

TITOLI
CONCORSO INTERNO CARRIERA DIRETTIVA OD EQUIPARATO 0,10 IDONEITA' O,05 MAX 0,40
CONTRATTO DI INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO MATERIE GIURIDICHE 0,5 MAX 2
CORSO DI FORMAZIONE INTERNA CON ESAME FINALE E DI DURATA ALMENO ULTRAMENSILE 0,05 MAX 0,25
CORSO PERFEZIONAMENTO POST LAUREA CON ESAME FINALE IN MATERIE GIURIDICHE 0,50 MAX 1
LAUREA BREVE GIURIDICA 1 ANNO PUNTI 1 DUE ANNI PUNTI 1,50 TRE ANNI PUNTI 2
CULTORE DI MATERIA GIURIDICA 0,10 MAX 0,30
DIFENSORE CIVICO 0,5 MAX 1
SSPA DA 60 ORE 0,10 A 6 MESI MAX 1
MASTER ITALIANO O STRANIERO CON GIUDIZIO O VOTO PUNTI 2 MAX 4
DOCENZA A PERSONALE 0,05 MAX 0,25
DOCENTE PRESSO SSPA 0,15 MAX 0,9
DOTTORE DI RICERCA DI MATERIE GIURIDICHE PUNTI 3
GIURISTA INFORMATICO DI LIVELLO SUPERIORE PUNTI 1
INCARICO FUNZIONI DIRIGENZIALI PRESSO ENTE PUBBLICO 0,10 MAX 0,5
LAUREA QUADRIENNALE PUNTI 3, TERZA LAUREA PUNTI 2 QUARTA LAUREA PUNTI 1
ATTESTATO SUPERIORE ALTRA LINGUA DIVERSA DA QUELLA DI ESAME 0,5
SECONDA LINGUA 1 TERZA LINGUA 1,5
INCARICHI DIRIGENZIALI PRESSO ENTE PUBBLICO 0,10 MAX 0,3
REVISORE CONTABILE 0,1 MAX 0,4
COMPONENTE GRUPPO DI RICERCA UNIVERSITARIO O CNR 0,10 MAX 0,20
SEGRETARIO COMUNALE 0,20 MAX 1
EVENTUALI TITOLI NON PRESENTI SARANNO VALUTATI PER ANALOGIA

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 19:44:29
Passante la tua collega e del concorso dopo il mio, da quello che ho letto.
Io ora ho 4 anni e due mesi di anzianità.
Ad occhio dovrei spuntarla.
Se il bando fosse uscito ora, di certo ci sarei.
Grazie e incrociamo dita.
Io studio ininterrottamente tar da 4 anni.

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 20:18:56
Io ho chiesto cumulo anzianità avvocato e Magistrato.
Senza titoli dovrei arrivare sul 24...
Incrocio le dita.
Ovviamente saro a corte conti e tenterò più avanti cds per saltum.
Ho voglia di studiare!!!

Da: PaleBluDot  20/06/2016 21:01:39
Vabbè magari anche un po' d voglia di scrivere sentenze "ordinarie" no?Altrimenti l'arretrato si accumula ancor di più

Da: cricetosullaruota 20/06/2016 21:05:02
a tutti voi che avete sostenuto il mio scoramento un sentito ringraziamento (la rima è puramente casuale)!
sono due anni che preparo questo concorso studiando la sera e nei week end e trascurando tutti i miei interessi nonchè i miei affetti.
ero stata rassicurata dalle valutazioni dei titoli delle precedenti edizioni e la mia unica preoccupazione (comunque non da poco) era essere in grado di scrivere quattro prove decenti .... ora so che probabilmente non avrò neppure l'occasione di provarci ed è sinceramente sconfortante.
per questo vi ringrazio delle vostre belle parole!
aspetto gli sviluppi e cerco di non affliggermi.
grazie ragazzi e buono studio a tutti, dateci dentro che ne vale la pena.

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 21:17:36
Carissimo palebludot.
Svolgo le funzioni di p.m., ma stai sereno: produco e anche bene.
Lo studio non sottrae tempo al lavoro, anzi! Rende più efficienti!
Dormi sonni tranquilli.

Da: PaleBluDot  20/06/2016 21:21:46
La mia non era vis polemica in ogni caso ora che so che sei P.m. Dormi di certo meglio

Da: IUREHEREDITATIS 20/06/2016 21:24:25
Neanche la mia risposta!
Sono alle prese con i calcoli per la mia ammissione. E' quasi più facile lavorare... ;-)

Da: Laworder 20/06/2016 21:39:57
Ciao iure (nome originalissimo).
Provo io ad aiutarti.
Se hai chiesto ricongiungimento anzianità, alla prima dovresti avere 8 punti.
Alla seconda voce, circa 14.
Col titolo di avvocato e segretario comunale dovresti essere dentro.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
Ho chiesto anche io congimento anzianità avvocatura. Ma non ho ben capito come funziona

Da: Perasperaadastra  20/06/2016 22:14:23
Ma (per chi sta studiando sui manuali) quante pagine riuscite a studiare al giorno? Io al massimo 40 durante i giorni della settimana, sono sconfortata

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/06/2016 23:18:01
4...
E scherzo fino ad un certo punto...
Saluti passanti sul divano svegliato dal tonfo dei libri cascanti!  È  ora di passare dal salotto  al letto per meglio russare..

Da: jonius 20/06/2016 23:35:37
Mi sfugge il senso del "ricongiungimento di anzianità".

Tra i requisiti partecipativi è previsto che un candidato abbia, ad esempio, 8 anni di avvocatura o 5 anni da funzionario.
Se tali requisiti non ricorrono singolarmente, è possibile un cumulo -o ricongiungimento- avendo come parametro il periodo temporale maggiore.
Così, se si possiedono 5 anni di avvocatura e 3 anni da funzionario, è possibile cumularli e presentare domanda.
In questo caso, però, l'anzianità sarà pari a 0.
In sostanza, se si cumulano gli anni per poter maturare i requisiti partecipativi, gli stessi anni non possono essere ricalcolati ai fini dell'anzianità.
Ciò è possibile solo se il requisito per la presentazione della domanda è autonomo e non conseguenza del cumulo di anni.

Allo stesso modo, se si presenta domanda con 8 anni da funzionario e si hanno 3 anni nell'avvocatura, l'anzianità sarà calcolata solo per i 3 anni da funzionario, mentre per l'avvocatura rileverà solo il titolo abilitativo.

Per cui se per "ricongiungimento di anzianità" si intende la possibilità di cumulare i diversi anni di anzianità, maturati in distinti profili professionali, ciò non è possibile.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/06/2016 04:29:52
caro Jonius, non devi costirngermi a pensare appena alzato, mi fa male...
Il collega PerMaloso ha specificato di essere ordinario da 2 anni e 9 mesi.
Mentre come requisito di ammissione gliene bastavano 18 mesi (art.1 punto 1 del bando). In sede di calcolo di punti, invece, gli anni di servizio che gli contano per anzianità e qualità del servizio, i due famosi parametri che hanno come massimo 8 e 15 punti, non sono solo i 2 di Ordinaria, ma i quasi quattro di avvocato, applicando l'art. 1 ultimo comma. Per cui lui ha 6 anni e 9 mesi complessivi. Tolti i 18 mesi, fanno 5 anni di anzianità, sX5=10, ma ne contano 8.
Qualità del servizio, 2 anni e 9 mesi, cioè 3, per magistratura, a 3 punti l'anno, fanno 9, e 2X4 = 8 come avvocato, totale 17, ma vale 15, come qualità.
Abilitazione forense 3 punti, visto che non entra ome avvocato, totale 8+15+3 = 26.
Diciamo che mi fermo qua e non conto il resto...
Il nostro PerMaloso IureHereditatis ce lo troviamo a luglio a consegnare i codici senza nessun dubbio in merito.
Ci conto, dato che ho contato...
Bene, se permettete faccio colazione, dato che sono in piendi da mezz'ora e manco ho bevuto...
Saluti passanti i dubbi dissipanti
P.S. Se qualcosa ho sbagliato chiedo di essere perdonato, dato che sono molto addormentato, ieri il trasloco male è andato, e mentre sul divano placido russavo, quando locazione cambiavo il sonno mi è pure passato e a richiudere gli occhi ho stentato, forse perchè non ero rilassato senza il testo a pesare sul costato...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, 750, 751, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum