>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1428, 1429, 1430, 1431, 1432, 1433, 1434, 1435, 1436, 1437, 1438, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Unmask 01/09/2020 23:14:19
La stessa disposizione é stata lresa per le prove ad espletarsi del concorso per 32 segretari di legazione.

Da: Granello di Senape  1  - 01/09/2020 23:31:08
Grazie dell'informazione 4C. Il giorno volge al termine, ma non certo la nostra corsa verso la metà. Buonanotte.

Da: Un tale  3  - 02/09/2020 00:32:49
Il fatto è che i bandi di tutti questi concorsi (al pari di quello per il Tar) nulla stabiliscono in materia di Covid.
La causa di esclusione in oggetto perciò - al di là delle notevoli perplessità che solleva in sé e per sé considerata - rappresenta anche una modifica di tali bandi. Ma mi chiedo: la sua introduzione avviene sulla base di una norma di legge specifica? e se non è così (come a me sembra), può bastare a legittimarla il sistema di norme emergenziali introdotte via via per questa epidemia? e se anche fosse legittima, siamo sicuri che non esista altro modo per contemperare gli interessi in gioco? siamo sicuri che 37,5° di febbre di origine non accertata possano bastare a pregiudicare anni di studio? e se poi il candidato escluso fa ricorso e riesce a dimostrare che i 37,5° di febbre erano riconducibili a tutt'altra patologia e non al Covid, che succede? e se poi - come ha osservato qualcuno - si scopre che al concorso ha invece partecipato qualcuno che era positivo asintomatico, ce la caviamo dicendo che nella vita ci vuole anche una bella dose di fortuna con la C maiuscola?
Qui mi pare che, come in altri settori (la scuola primo fra tutti), pur avendo avuto tanti mesi a disposizione, ci si stia riducendo all'ultimo momento e si stia perciò utilizzando la classica soluzione-machete (scusate l'espressione un po' dura): se del caso, si sacrifichera' brutalmente qualche candidato, però in cambio salveremo il concorso.
È per questo che da un po' di giorni chiedevo di sapere quale protocollo sarebbe stato adottato. Per timore di simili obbrobri. Speriamo di non doverlo rileggere l'8 settembre
 

Da: iericaos 02/09/2020 00:44:24
Per le ultime informazioni sulle date degli scritti del concorso in magistratura TAR:

https://formazioneconcorsimagistratura.blogspot.com/2020/09/concorso-tar-da-40-posti-ancora.html

Da: quattrocodici 02/09/2020 07:46:54
Per Un Tale

È legittimo che il bimbo con la febbre resti a casa, in tempi emergenziali. Direi che è sacrosanto. Così il lavoratore.... Così ciascun cittadino in stato febbrile... La precauzione è d'obbligo! È legittimo che abbiano chiuso le discoteche, perché il distanziamento sociale non era rispettato. La salute è un valore supremo.
Ma nel caso dei concorsi e, nello specifico, delle 4 ragazze di Trieste, che ho citato, mi pongo anch'io molte delle domande che tu ti sei posto... sul piano della legittimità dell'esclusione (e dell'ingiustizia  sostanziale subita dalle malcapitate, per di più se fosse vero che le stesse dispongono di certificazione, rilasciata poche ore dopo l'allontanamento dalla sede concorsuale, attestante la totale assenza di febbre...).
Certo, anche per i concorsi, ogni cautela per tutelare la salute collettiva è doverosa, ma si possono di fatto registrare anomalie, che potrebbero vulnerare diritti altrettanto fondamentali...
Il caso di Trieste lo dimostra.
Il test veloce potrebbe essere un correttivo...
Dico: potrebbe...
Perché la situazione è anomala in sé.... E nessuno ha soluzioni pronte...
Grazie per aver introdotto il tema...
Il confronto è sempre utile.

Per Granello.
Avuta la notizia sul ricorso delle triestine, era doveroso darla.
Un nuovo giorno comincia.
Corriamo verso la totalità, la gioia di esistere, la speranza, per dare riparo (anche) agli uccelli del cielo.
Teniamoci tutti in buona salute.


Buona giornata a tutti voi

Da: iericaos  1  - 02/09/2020 19:10:12
Nuove notizie sulla data degli scritti del concorso in magistratura TAR:

http://formazioneconcorsimagistratura.blogspot.com/2020/09/corso-essenziale-tar-struttura-e-costi.html

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Angelfrommontgomery  1  - 02/09/2020 19:58:42
Ieri caos insisti
4C grazie
Il TAR FVG farà da apripista chi lo sa ....

Da: quattrocodici 02/09/2020 21:07:54
Grazie a te. Sei sempre così carina con me.
Un grande abbraccio

Da: PIERO65  1  - 02/09/2020 21:23:03
letto il sito su blogmagistratuta...ma addirittura parla di novembre o febbraio il che mi sembra contrastante con tutte le vostre voci del 6

Da: per aspera  1  - 02/09/2020 21:39:36
Ragazzi, ma voi su che testi studiate?

Da: Unmask 02/09/2020 21:40:15
Piero65, puoi linkare la pagina che nn lo trovo ?

Da: Angelfrommontgomery 02/09/2020 21:57:49
Confidiamo nel tar FVG
4C prego all'intelligenza non si resiste

Da: PIERO65 02/09/2020 22:20:28
unmask l'ha postata su ieri caos

Da: Unmask 02/09/2020 22:34:52
Ah si, scusa, non avevo collegato. Allora po avevo giá letto.

Da: PIERO65 02/09/2020 22:35:30
non so.

Da: Granello di Senape 03/09/2020 01:01:43
Finalmente si stacca e si riposa. Buonanotte a tutti!

Da: quattrocodici 03/09/2020 08:22:05
Per Angel

Ti ringrazio. La stima è reciproca.
Al di là di tutto, nonostante il Decreto Rilancio e il Decreto Agosto, che pure adottano e confermano misure mirate a contenere il virus relativamente allo svolgimento delle prove concorsuali, le evenienze che si possono creare in concreto declinano variabili, che possono sfuggire al legislatore (come il caso di Trieste dimostra), perché il legislatore ha il dovere di essere sintetico, mentre la realtà fenomenica è continuamente mutevole e cangiante. Le ragazze avevano una febbre temporanea (non legata al Coronavirus). Non sapevano neppure di averla al momento della rilevazione.
L'autocertificazione, con cui il candidato attesta di non essere positivo al Covid, è un espediente burocratico, utile quanto si voglia...ma il Covid te lo puoi prendere pure nel bus che ti porta alla sede concorsuale. Solo il tampone rapido ti può dire se una febbricola è legata o meno al Covid.
Il problema della tutela dei diritti fondamentali dell'individuo rimane...aperto.
Il caso rappresentato da Un Tale meritava attenzione per questa ragione.

Buona giornata a voi tutti

Da: quattrocodici 03/09/2020 14:09:45
Per completare.

Scusa Un Tale. Non ho risposto a una tua domanda...
Per i bandi già emanati prima dell'emergenza, sui portali delle Pa accanto ai bandi, vi sono adesso spesso pdf con le norme comportamentali da osservare durante l'espletamento delle prove pratiche del concorso. È chiaro che richiamano la normativa vigente al momento in cui determinati stili comportamentali sono stati indicati (dal legislatore e dagli atti di integrazione) come dovuti.
Occorre però una precisazione.
Nel periodo di blocco concorsi, quando vivevamo un po' tutti nella paura, non si potevano effettuare le prove, ma non è escluso che gli enti locali, specie quelli più piccoli (a corto di personale), o anche altre amministrazioni, abbiano comunque predisposto bandi (con prove da effettuare a emergenza cessata) con clausole escludenti (o non completamente escludenti, anche con temperamenti eventualmente disapplicativi in attuazione di principi eurounitari). In casi del genere, a mio parere, occorre vedere in concreto, come una clausola siffatta, se prevista, sia stata redatta. Se è generica e decontestualizzata, comunque non reggerebbe. Inoltre, in quel periodo, fioccarono i Dpcm interdittivi e molti si interrogarono sulla tenuta costituzionale di atti siffatti... Per cui, anche di questo aspetto bisognerebbe tenere conto, nell'ambito di una valutazione complessiva.
Oggi le norme concorsuali specifiche (per le Forze Armate) ci sono, e mi pare siano integrate da decreti che completano la norma (prescrivendo la temperatura limite). Correggimi, se sbaglio...
Orbene, scusami, ma non ho il tempo di leggere tutta la normativa di riferimento (è un periodo di intenso lavoro e posso scrivere solo nelle pause), ma, secondo me, l'atto di integrazione non può individuare norme imperative al posto della legge, perché l'imperativita della legge è una prerogativa che può derivare solo dalla legittimazione democratica garantita dal dibattito parlamentare.
Ecco perché, in ipotesi siffatte, la portata eterointegrativa dei bandi da parte della legge potrebbe risultare, se già la legge di suo non avesse portata imperativa su specifici aspetti, fortemente pregiudicata.
Per i bandi nazionali che abbiano fatto applicazione della normativa vigente, è chiaro che sul piano dell'ordinamento interno sono da considerarsi astrattamente legittimi, sul piano della tenuta costituzionale (e dei principi eurounitari) sarà il giudice amministrativo a verificarlo nel caso concreto, sempre che si verifichino casi limite, come quelli delle sfortunate ragazze di Trieste.
Scusami, ma non ho il tempo di andare a controllare tutte le date di pubblicazione dei bandi pubblici...né di ricostruire tutta la normativa succedutasi in questo anno convulso e strano.
Posso offrirti solo una casistica astratta, forse manchevole...
Spero di aver risposto alla tua domanda

Grazie, comunque, per averla formulata...
L'importante è ragionare insieme sulle questioni...
È stato un utile esercizio.
Ritornerò, per sempre, nel mio silenzio.

Buona giornata a tutti.

Da: Un tale  2  2  - 03/09/2020 14:23:15
@quattrocodici
Sono io a ringraziare te. Hai fornito risposte chiare ed esaustive. È raro trovare una disponibilità di questo spessore.
Naturalmente mi riservo anch'io di effettuare ulteriori approfondimenti.
Grazie ancora e... non chiuderti nel silenzio

Da: quattrocodici  1  2  - 03/09/2020 14:38:28
Grazie, sei un tesoro.
Diciamo che la tua domanda mi ha molto coinvolto. E, parafrasando Angel, col suo autorevole permesso, vi sono domande a cui non solo non è dato, ma non è lecito neppure resistere.
Buona giornata a te e grazie ancora di cuore.
Hai visto?
Per risponderti, ho varcato la soglia del silenzio. :)

Da: iericaos  2  - 04/09/2020 00:45:27
Se vi interessa partecipare alla lezione di prova del corso essenziale, si terrà martedì 8 settembre:

https://formazioneconcorsimagistratura.blogspot.com/2020/09/corso-essenziale-tar-2020-come.html

Da: PIERO65 04/09/2020 11:08:51
ma se il concorso inizia il 6 che corso intensivo fa?tutte balle

Da: Golden74 04/09/2020 12:31:16
Scusate, manco da un po' perché reduce da altro concorso.
Ci sono novità?
Ci sono concrete possibilità che sia il 6?

Da: Tarconta 04/09/2020 13:44:42
Purtroppo di sicuro, anche se siamo a pochi giorni dal comunicato ufficiale, non si sa nulla! Il corso che frequentavo aveva comunicato la possibilità di novembre, ma qui sul forum, in particolare un utente, dava per certo il 6 ottobre. Diceva che aveva chiamato l'ergife

Da: Golden74 04/09/2020 15:16:34
Grazie Tarconta.
A me quello che desta sorpresa e' il così poco tempo dalla comunicazione delle date se fosse il 6z
Ma oramai mi aspetto di tutto!

Da: Tarconta 04/09/2020 15:29:06
Golden è la stessa cosa che stupisce me! Forse hanno pensato, di anticiparsi rispetto ad una possibile seconda ondata di contagi. Non ci resta che aspettare.

Da: Golden74  2  - 04/09/2020 16:08:36
Io ho appena sostenuto gli orali del concorso x 159 funzionari giustizia amministrativa, corte dei conti ed avvocatura stato.
Hanno comunicato esito scritti il 29 luglio, il 26 agosto sono iniziati gli orali proprio x evitare di trovarsi con 2 ondata.

Da: Tarconta 04/09/2020 16:36:08
Golden allora potrebbe essere ottobre, vedremo! Spero che gli orali ti siano andati bene!

Da: Golden74  1  - 04/09/2020 17:09:55
Per fortuna si, grazie !

Da: Tarconta 04/09/2020 17:30:19
Tantissimi auguri allora!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1428, 1429, 1430, 1431, 1432, 1433, 1434, 1435, 1436, 1437, 1438, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum