>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1287, 1288, 1289, 1290, 1291, 1292, 1293, 1294, 1295, 1296, 1297, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Micila  21/06/2019 09:18:20
Esatto! Giovane e simpatica!

Da: cercavigiustiziamatrovasti  21/06/2019 09:47:40
Quindi la fonte giovane, autorevole e simpatica dice risultati a settembre? Però il bando a luglio prima dei risultati?

Miiii che ansia

Da: mirtillamalcontenta 21/06/2019 10:23:58
Settembre fine giugno o luglio.... non penso possa fare differenza ....quelli che pensano di avere una chance dovrebbero in ogni caso  studiare le materie dell'orale che se poi non servissero sarebbe sempre materie utili per altri concorsi...... le tre procedure  non sono uno scherzo oltre il penale...lasciando perdere le materie dello scritto....ed al netto di vacanze, se non si sa nulla prima di settembre, si può studiare  in fondo le vacanze sono solo al massimo 2 settimane !!!!

Da: ildirittoperme  21/06/2019 10:32:02
qui nessuno ha certezza di nulla.... chissa' i parametri usati dalla commissione quali sono stati. e cmq meglio settembre cosi uno si fa l'estate tranquillo. se va bene non fa corse contro il tempo. se va male si passa agosto a piangere. quindi meglio settembre

Da: mirtillamalcontenta 21/06/2019 10:48:11
il dirittoperme
io non ho scritto di certezze ma di ragionevoli supposizioni personali su avere una chancei, che ognuno fa per conto suo, e che comunque non inducono nessuno, meno che meno la commissione a fare prima di settembre !!!! Le certezze sono solo quelle negative, come la mia di non aver passato questi scritti, a meno che non eliminano la valutazione della prova di tributario dai i temi che quotano per superare gli orali, ma sarebbe contra legge e contro il bando di concorso.... le parole sono importanti ......detto ciò  rispetto ogni pensiero ed ogni determinazione personale in merito .... ho espresso solo una mia opinione ed è quello che farei se pensassi di avere una chance, incomincerei a studiare subito.....la mia estate sarà tranquillissima, ma non felice per questa certezza negativa.....

Da: ildirittoperme  21/06/2019 11:00:39
mirtilla non dire cosi. il tributario era la prova meno importante e in commissione non vi erano tributaristi. anche i miei colleghi non hanno centrato trubutario hanno solo ragionato. hanno fatto 2 ottimi temi di civile ed amm.
a meno che tu non abbia scritto cazzate nei primi due temi hai speranze come tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Admaiora84  21/06/2019 11:09:29
Due ottimi temi..che modestia.. 😂

Da: ildirittoperme  21/06/2019 11:15:51
beh cosi dicunt.

Da: cercavigiustiziamatrovasti  21/06/2019 12:00:39
Mirtilla concordo nel pensare che chi in cuore suo pensa di aver fatto delle buone prove sarebbe saggio a studiare per l orale anche per non esser sopraffatti dall' ansia e fretta.
Anche perché se veramente faranno quello che ha detto il presidente  l orale non sarà una passeggiata ma un altra prova selettiva!
Infondo come dici giustamente tu non sarebbe un lavoro sprecato ma utile per altri concorsi.
Io come te invece ho troppa poca considerazione del mio tema di amministrativo (che è un po' più grave). Ciò nonostante la mia folle natura non mi consente di smettere di sperare, è più forte di me e continuo a pregare per un 35 alla prima prova.

Sono però contenta di essermi sforzata e di aver consegnato tutte le altre tre prove nonostante sin dalla sera del tema di ammistrativo avevo capito che era incompleto. Mi è servito, è stata una buona palestra tanto che ad ordinaria ho gestito meglio i tempi. Tutto fa esperienza

Da: Admaiora84  21/06/2019 12:03:55
Cercavigiustizia, posso chiederti perché reputi incompleto il primo tema? Cosa avresti omesso?

Da: cercavigiustiziamatrovasti  21/06/2019 12:34:02
Ahhh una tragedia guarda...Il mio problema è stato come ho interpretato la traccia. A volte penso troppo e vado nel pallone. Penso quasi che ci sia una trappola tesa da ogni parte.
Nel 2018 era uscita una traccia quasi identica in un altro concorso, ovvero giudicato amministrativo, riedizione del potere, sopravvenienze. Strumenti di tutela giurisdizionale. Ecco... Strumenti di tutela giurisdizionale, chiesti espressamente nella traccia. Da qui la mia mente contorta ha ritenuto di dover parlare solo del giudicato amministrativo e sono partita dal concetto di giudicato previsto dal cpc poiché applicabile visto il richiamo del 39 c.p a.  Poi ho parlato della possibilità di riedizione del potere potere a ministrativo se sussisteva ancora il potere e interesse pubblico (collegandomi a mo' di esempio all'espropriazione) delle sopravvenienze in fatto o in diritto e se queste sempre configurassero un contrasto con il giudicato. Ho richiamato il 21 septeies per dire che elusione di giudicato è motivo di nullità ma tutto qui. Il mio tema ha trattato solo questo. E il bello è che mentre consegnavo e sentivo parlare di ottemperanza,  plenaria ecc pensavo ancora che la traccia non lo avesse chiesto. Che il tema fosse più accentrato sul concetto di potere amministrativo e interesse pubblico. Vabbè lo so non mi frustate. Era il mio primo concorso in assoluto, mi guardavo intorno e mi sembrava anche strano aver osato sedermi per cercare di diventare giudice Tar😅.

Da: ildirittoperme  21/06/2019 13:04:11
in questi compiti contava molto il ragionamento non esistono compiti preconfezionati. fidatevi delle vostre ricostruzioni senza sentenze. i giudici davanti ad un caso non buttano giu il tutto in 8 ore ma ci ragionano su. piu che altro non e' indifferente se sara':giugno o settembre

Da: cercavigiustiziamatrovasti  21/06/2019 13:18:30
Ildirittoperme in che senso non sarà indifferente se sarà giugno settembre?
Comunque grazie sei gentile

Da: ildirittoperme  21/06/2019 13:26:19
ad esempio la mia collega si era preparata anche al peggio ma per settembre...sai un conto e' ipotizzare un altro conto e' avere la certezza. dopo un anno molto pesante aspettava una quindicina di giorni ad agosto vista pure la mazzata di ordinaria dove non ha consegnato... un'altra mazzata subito non so se la regge ecco..almeno il tempo di riprendersi😕

Da: cercavigiustiziamatrovasti  21/06/2019 13:35:23
Ah ho capito che intendi. Vedremo in entrambi i casi ormai non manca molto. Certo fine giugno inizio luglio sarebbe proprio dietro l'angolo ma anche settembre è vicino. A breve le agonia dell' incertezza ci lascerà. La tua collega come pensa di essere andata a Tar?

Da: Admaiora84  21/06/2019 14:00:07
Una tragedia non direi...la traccia era "Giudicato di annullamento e riedizione del potere, CON RIFERIMENTO alle sopravvenienze di fatto e di diritto" e non "LIMITATAMENTE alle sopravvenienze di fatto e di diritto".

Quindi, secondo me, prima di passare all'incidenza delle sopravvenienze, andavano definite le caratteristiche del giudicato di annullamento ed andava esaminato bene il potere conformativo del giudicato rispetto al riesercizio del potere.
Non era sbagliato farlo, anzi secondo me sarebbe stato gravemente errato non farlo.

Poi, da ciò che hai scritto, si evince che il riferimento alle sopravvenienze l'hai fatto, anche se non era particolarmente esaustivo, perché non hai citato l'adunanza plenaria.

Anche io ho perplessità simili alle tue, perché non ho citato l'adunanza plenaria. Però ho parlato molto del giudicato di annullamento e del suo potere conformativo rispetto alla riedizione del potere, soffermandomi sui limiti derivanti dalla discrezionalità amministrativa.
Poi ho affrontato anche il tema delle sopravvenienze, svolgendo un ragionamento elaborato sulla base dei principi generali, perché ignoravo l'adunanza plenaria.

Fermo restando che anche il mio tema, come il tuo, ha certamente delle lacune, da qui a parlare di tragedia ce ne passa...

Credo che un tema sviluppato esclusivamente attorno alle sopravvenienze, all'adunanza plenaria ed al giudizio di ottemperanza, omettendo di affrontare le questioni relative a giudizio e riedizione del potere, sarebbe molto più incompleto del tuo e del mio.

Poi io sono personalmente convinto, come ho già scritto nei giorni scorsi, che non possano permettersi di scartare più di 200 candidati al primo tema, altrimenti è evidente che si esporrebbero al serio rischio di non trovare gli idonei.

Da: gigettorossetto  1  - 21/06/2019 14:18:29
troppo, troppo complicate ste tracce io non lo passerò mai.

come si può essere nominati consiglieri tar senza fare concorso?idem per ordinario. non voglio fa né cassazione,  né consiglio di stato, ma magistarto peone che non scrive libri, fai il regista, fa corsi tutti i giorni e caccia un libro alla settimana.

2 udienze al mese e 2 giorni per studiare i fascicoli. 4 giorni di lavoro e 26 liberi. grazie  e buon w.e.

Da: Frozen79   1  - 21/06/2019 14:27:09
Ciao a tutti. Io invece ho descritto sinteticamente il potere conformativo del giudicato. Ho analizzato le sopravvenienze di diritto comunitario e ho messo a confronto il principio di definitività del giudicato con il principio di certezza del diritto. Non ho citato l'adunanza plenaria.

Da: cercavigiustiziamatrovasti   1  - 21/06/2019 14:43:39
Si admaiora un accenno l ho fatto... In pratica usato per concludere il tema. Nel tuo caso la lacuna sarebbe solo l omissione della plenaria. Non può essere e non dove essere grave tanto più che la commissione ha detto espressamente che vogliono vedere come ragioniamo.
Chissà vedremo.... Grazie per il conforto e confronto

Da: Perasperaadastra   2  - 21/06/2019 15:52:12
Io non ricordo più cosa ho scritto 🤣

Da: cercavigiustiziamatrovasti   1  - 21/06/2019 16:40:00
🤣 peraspera... Io ricordo solo amministrativo perché il suo ricordo mi perseguita... Di civile, sentenza e tributario vaghissimi ricordi  perché vadano male o bene ero convinta di cosa ho scritto ma il tema di ammistrativo ahhh che stress.

Da: mirtillamalcontenta  1  1  - 21/06/2019 18:34:27
...io non ricordo nulla tranne che ho fatto un tema diverso da quello richiesto dalla traccia di tributario .
Per la gioia di noi tutti eccovi la seguente sentenza:

Abrogazione rito appalti super accelerato e disciplina transitoria
Tar Reggio Calabria 13 maggio 2019, n. 324 - Pres. Criscenti, Est. De Col

Da: tar2016  22/06/2019 09:15:40
Grazie Mirtilla.. segnalo che sul sito giustizia amministrativa è stato pubblicato un articolo in merito del consigliere Lipari se non erro.

Da: mirtillamalcontenta  1  - 22/06/2019 10:46:18
Si ma mi sembra sia precedente alle modifiche della finanziaria....

Da: Fontedelpoggio  2  - 22/06/2019 16:02:25
Vi segnalo la sentenza della Cassazione SS.uu. 16335/2019 sull'applicazione dello spoil system negli enti locali a proposito delle società partecipate, nei 45 giorni successivi all'elezione del Sindaco.
In questo caso la giusta causa di revoca degli amministratori della spa comunali è già acclarata per legge.
Si tratta di un principio già codificato per le nomine statali (v. legge Frattini).

Da: stancamorta  1  1  - 23/06/2019 16:38:43
Buongiorno
di solito in che mese si svolgono le prove scritte?
Grazie a chi risponderà

Da: grandegatsby  1  - 23/06/2019 17:54:28
si parlava di bando a settembre e prove scritte nei primi mesi del 2020 se non sbaglio.

Da: stancamorta  23/06/2019 22:16:05
Grazie! Qualcuno segue corsi? Cerco qualche consiglio

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 24/06/2019 05:09:21
Direkta, Jus for you, Metodo magistrato.
Ce ne sono anche altri, ma questi tre sono tra i più gettonati, con docenti non solo preparatissimi, ma che sanno insegnare, cosa non scontata.
Vedi quale costa meno, è più comodo da seguire e garantisce più correzione di temi, che è la cosa più importante.
Saluti passanti dei corsi lodati dagli amici parlanti

Da: Spes15k  24/06/2019 07:11:02
Buongiorno, mi sono appena iscritto. Leggo spesso i commenti di Un passante, sempre serio affidabile e puntuale. Caro Un passante, ti chiederei una delucidazione: se il bando esce a settembre in genere non lasciano un anno circa per gli scritti ? La tempistica è più ampia o sbaglio? Grazie mille. Approfitto anche per chiedere un buon libro di diritto tributario, chiaro e semplice. Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1287, 1288, 1289, 1290, 1291, 1292, 1293, 1294, 1295, 1296, 1297, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum