>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Coadiutori Banca d'Italia - Profilo A
8038 messaggi, letto 169246 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268 - Successiva >>

Da: contabilita30/04/2015 18:27:52
@io
Grazie per confronto...ed il punto sul TFR come lo hai trattato?
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:31:45
@hh: stai partendo male; poi, fa come ti pare ...
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:36:44
@hh: ti chiedo scusa, ... prudenzialmente; forse c'è qualcosa di te che non so e sono stata un po' troppo irruenta nel rispondere; però, al di là di tutto, capisci da sola che affermazioni del tipo

"o nel bando mi scrivono per filo e per segno cosa devo fare affinché tutti i compiti siano standardizzati o io scrivo come mi pare"

restituiscono un immagine non proprio edificante?
Il bando diventerebbe ... un tomo, se dovessimo fare come dici tu.
Comunque sia, fai presente la situazione, e vedi cosa ti dicono i commissari.
Buona fortuna
Rispondi

Da: hh30/04/2015 18:37:28
Nn si tratta di partire male,  nn ho altra scelta. In corsivo per essere leggibile devo scrivere molto lentamente...
Rispondi

Da: hh30/04/2015 18:40:10
Il fatto è che se dico ai commissari se posso scrivere in stampatello ho due possibilità: se mi dicono si allora poi il mio compito sarà effettivamente riconoscibile, se mi dicono no mi conviene alzarmi e andarmene
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:41:50
@hh: okay, ho capito.

ti ripeto, fai presente la situazione e senti cosa dice la commissione; sommesso suggerimento, però: non ti porre mai con aria di sfida, o ostile, pensando che di fronte a te ci siano dei nemici; evita espressioni come quelle utilizzate qui.

Non sono nemici; sono arbitri preoccupati della correttezza della competizione, in tutti in sensi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @aleph.zero30/04/2015 18:41:58
Ciao, é ammesso il codice civile (e quindi di conseguenza gli schemi di SP e CE)?

Thks
Rispondi

Da: purble8230/04/2015 18:43:25
stampatello SI PUO!!!
HO TROVATO QUESTA IN RETE


Concorsi, segni di riconoscimento, stampatello, legittimità
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 16.02.2010 n° 877



I segni di riconoscimento devono essere delle chiare appostazioni grafiche che possano permettere a chi legge un componimento di individuare significativamente il soggetto che l'ha apposto.

Non sono segni di riconoscimento:
la numerazione delle pagine, che è una evidente vicenda ordinatoria;
la utilizzazione della scrittura in stampatello maiuscolo. (1-8)


(1) In tema di concorsi pubblici e composizione della commissione, si veda TAR Lazio-Roma, sez. II, sentenza 24.12.2009 n° 13464.
(2) In tema di assenza di diritto soggettivo all'assegnazione del posto, a seguito di vittoria di un concorso pubblico, si veda Consiglio di Stato, sez. IV, decisione 30.11.2009 n° 7497.
(3) In tema di concorsi per titoli e servizio prestato, si veda Consiglio di Stato, sez. IV, decisione 28.09.2009 n° 5844.
(4) In tema di criteri di valutazione nei concorsi pubblici, si veda TAR Lazio-Roma, sez. III quater, sentenza 02.03.2009 n° 2118.
(5) In tema di concorsi pubblici e pubblicazione del bando, si veda Consiglio di Stato, sez. V, decisione 01.04.2009, n° 2077.
(6) In tema di concorsi pubblici, si veda il focus MOSELLI, I concorsi pubblici nella giurisprudenza recente.
(7) Sul tema della giurisdizione, si vedano Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 05.02.2009, n° 640 e TAR Sicilia-Palermo, sez. I, sentenza 29.04.2009 n° 792.
(8) In tema di concorso pubblico e modifiche al bando, si veda Consiglio di Stato , sez. V, decisione 05.02.2009 n° 638.
Rispondi

Da: purble8230/04/2015 18:44:45
Consiglio di Stato

Sezione V

Decisione 16 febbraio 2010, n. 877

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Quinta)

ha pronunciato la presente

DECISIONE

Sul ricorso numero di registro generale 9978 del 1998, proposto da:

Comune di Chieri, rappresentato e difeso dagli avv. Carlo Emanuele Gallo, Alberto Romano, con domicilio eletto presso Alberto Romano in Roma, Lungotevere Sanzio, 1;

contro

R. A., , rappresentata e difesa dagli avv. Andrea Comba, Mario Contaldi, con domicilio eletto presso Mario Contaldi in Roma, via Pierluigi Da Palestrina,63;

nei confronti di

B. A., non costituitasi in giudizio;

per la riforma

della sentenza del TAR PIEMONTE - TORINO :Sezione II n. 00333/1998, resa tra le parti, concernente APPROVAZIONE GRADUATORIA CONCORSO PUBBLICO POSTO DI FUNZIONARIO.

Visto il ricorso in appello con i relativi allegati;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 27 novembre 2009 il dott. Eugenio Mele e uditi per le parti gli avvocati Romano e Contaldi;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue:

FATTO

Presenta l'attuale appello il Comune di Chieri, il quale impugna la sentenza indicata in epigrafe, con cui il Tribunale amministrativo regionale del Piemonte ha accolto un ricorso giurisdizionale proposto dalla controinteressata, signora A. R., ed ha annullato il provvedimento di approvazione della graduatoria del concorso per un posto di funzionario (VIII qualifica funzionale), in quanto la vincitrice, avendo utilizzato la scrittura a stampatello maiuscolo, aveva posto in essere un segno di riconoscimento e doveva perciò essere esclusa dal concorso.

Avverso la suddetta sentenza di primo grado, insorge il Comune di Chieri, il quale formula i seguenti motivi di diritto:

Erroneità della sentenza di primo grado; e ciò perché l'aver usato la scrittura a stampatello maiuscolo, per rendere maggiormente comprensibile l'elaborato, non assume affatto il carattere di un segno di riconoscimento, trattandosi di un modo usuale di scrittura, senza presentare quei caratteri di particolarità e di eccezionalità che possono configurare un evidente segno di riconoscimento, e lo stesso deve dirsi per la numerazione delle pagine, che è vicenda altrettanto usuale per determinare l'ordine degli argomenti trattati.

Infondatezza degli altri motivi di primo grado, assorbiti dalla sentenza appellata; in quanto la individuazione dei criteri di valutazione è stata assolta richiamando le disposizioni del regolamento comunale, la censura sul punteggio assegnato è inammissibile non essendo ammissibile alla ricorrente sostituirsi alla commissione esaminatrice nell'attribuzione del punteggio assegnato, mentre è corretta la verbalizzazione delle prove orali e il diploma di ragioniere non è affatto un titolo in più per la ricorrente in primo grado.

La controinteressata si costituisce in giudizio e resiste all'appello, opponendosi allo stesso e chiedendone la reiezione.

La causa passa in decisione alla pubblica udienza del 27 novembre 2009.

DIRITTO

L'appello è fondato.

Va, infatti, rilevato che i segni di riconoscimento devono essere delle chiare appostazioni grafiche che possano permettere a chi legge un componimento di individuare significativamente il soggetto che l'ha apposto, mentre nella specie, né la numerazione delle pagine, che è una evidente vicenda ordinatoria, né la utilizzazione della scrittura in stampatello maiuscolo, possono essere considerati segni di riconoscimento.

In particolare, l'uso della scrittura in stampatello maiuscolo, pur non essendo abituale da parte dei candidati, è comunque una modalità di uso, specialmente quando il candidato stesso, per timore di non essere ben compreso, intende chiaramente rappresentare da un punto di vista grafico le proprie argomentazioni.

In mancanza, pertanto, di altri evidenti segni di riconoscimento, l'elaborato, né per la numerazione delle pagine, né per l'uso della scrittura a stampatello maiuscolo, può considerarsi affetto da segni di riconoscimento.

Per quanto riguarda, poi, le altre censure di primo grado, assorbite dal Tribunale amministrativo regionale, le stesse non appaiono fondate.

Innanzitutto, la Commissione si è richiamata alle disposizioni del regolamento comunale in materia di concorsi e, perciò, tale richiamo è senz'altro sufficiente, ad individuare i criteri generali a cui la Commissione si sarebbe attenuta nel corso della valutazione degli elaborati, Poi, la valutazione degli elaborati è caratterizzata da discrezionalità tecnica ed essa, conseguentemente, non può essere censurata, al di fuori dei casi di manifesta illogicità, che nella specie non sussistono.

Inoltre, la verbalizzazione delle prove concorsuali è corretta, in quanto dà atto di quanto è necessario nel suo ambito, mentre non si vede la ragione perché il diploma di ragioniere debba essere considerato un titolo ulteriore, in mancanza di una specifica disposizione in tal senso.

L'appello va, pertanto, accolto e, in riforma della sentenza di primo grado, va rigettato il ricorso presentato in quella sede.

Tuttavia, per la particolare natura del contenzioso azionato, le spese di giudizio del doppio grado possono essere integralmente compensate fra le parti in lite.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione Quinta, accoglie l'appello e, per l'effetto,in riforma della sentenza appellata, rigetta il ricorso di primo grado.

Spese del doppio grado di giudizio compensate.

Ordina che la presente decisione sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 27 novembre 2009 con l'intervento dei Signori:

Gianpiero Paolo Cirillo, Presidente FF

Aldo Scola, Consigliere

Giancarlo Montedoro, Consigliere

Nicola Russo, Consigliere

Eugenio Mele, Consigliere, Estensore

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

Il Segretario

DEPOSITATA IN SEGRETERIA IL 16/02/2010
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:45:53
Ottimo.
Scrivete in stampatello.
Mica so tutto .......... :))
Rispondi

Da: io@contabilita30/04/2015 18:50:34
Ho portato in aumento l accantonamento a tfr (costo non monetario) e in riduzione la quota versata al fondo pensione. Poi però ricontrollo che non ho i dati a portata di mano
Rispondi

Da: contabilita30/04/2015 18:52:00
@aleph
Ciao. Ma i principi contabili internazionali non commentati essendo recepimento di regolamento europeo si possono portare allo scritto?
Grazie mille
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:53:33
a me, sinceramente, vi dico, il caso dello stampatello non è mai capitato e ... me ne rallegro!!!

Resta la considerazione di fondo: per qualunque cosa, non vi ponete con toni ostili, di sfida, come se il mondo intero congiurasse contro le vostre ambizioni.

In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: hh30/04/2015 18:55:15
Grazie purble!  E poi già siamo in due a scrivere in stampatello, chissà quanti altri!
Rispondi

Da: @aleph.zero30/04/2015 18:58:01
È ammesso il codice civile?
:-)
Rispondi

Da: aleph.zero30/04/2015 18:58:23
@tutti: su cosa si può o non si può portare, è quanto mai opportuno evitare canali di comunicazione informali, fosse anche occasionalmente frequentati da interni.
Rispondi

Da: @aleph.zero30/04/2015 19:00:16
Ok grazie mille.

Allora te la riformulo:

la BDI suole informare i candidati sul kit del quale possono disporre durante la prova scritta?

:-)
Rispondi

Da: purble8230/04/2015 19:01:18
@HH E @tutti.

si anche la mia scrittura fa schifo!!
comunque io chiederò educatamente alla commissione questo aspetto....per eliminare ogni dubbio.
purtroppo il diritto in Italia è un optional, nel senso che quello che è vero oggi domani potrebbe essere messo in discussione..
tant'è
Rispondi

Da: hh30/04/2015 19:08:06
Va bene purble allora cmq lo chiederemo il 4. Intanto mi preoccupo su cosa scrivere...stando ad oggi il problema su come scrivere è davvero irrisorio!  😊
Rispondi

Da: Dubbiosa @interni30/04/2015 19:41:44
so che adesso solleverò critiche ma se qualche interno potesse rispondere al mio dubbio ve ne sarei grata:
ho un marito militare, è previsto anche in banca d'italia il ricongiungimento dei familiari?

so che è prematuro ecc ecc...ma avendo figli e marito devo pensarci
Rispondi

Da: Bau 30/04/2015 21:54:10
Che io sappia i trasferimenti solo molto difficili, soprattutto ora che le filiali stanno lentamente scomparendo.
Rispondi

Da: domanda quesiti 30/04/2015 23:56:28
Qualcuno ha i quesiti delle prove scritte dei concorsi precedenti al 2013?
Rispondi

Da: hh01/05/2015 07:54:28
@dubbiosa mio marito nn è militare ma tutte le aspiranti sposate e con figli abbiamo la tua stessa preoccupazione e domanda...alla quale nn esiste una risposta.  Nel tuo caso però credo che tuo marito, essendo militare, possa tranquillamente fare richiesta di trasferimento per Roma, quindi secondo me è lui che deve ricongiungersi al nucleo.
Rispondi

Da: @dubbiosa 01/05/2015 09:40:07
infatti tutte noi sposate abbiamo lo stesso problema. non capisco.perche tu dovresti avere un trattamento diverso. bah
Rispondi

Da: Greta86sw @dubbiosa01/05/2015 11:36:46
non preoccuparti..SE andasse bene credo potrebbero venirti incontro
Signor@ è pregato di smetterla
Rispondi

Da: Sakura3010 01/05/2015 11:41:15
Comunque si accettano consigli su dove alloggiare..
Rispondi

Da: @greta 01/05/2015 12:59:24
non dare false speranze! e poi vorremmo essere se ci va bene accontentati tutti con le sedi ti pare? tu non sarai sposata. io si ho due figlie e pensa che dovrebbero cambiare scuola mio marito cambiare lavoro. e pensi che debba esser accontentata lei? in base a cosa? non mi sembra guusto!
Rispondi

Da: GretaSw8601/05/2015 13:02:19
Chi sei? Non parlare se non hai il coraggio di identificarti.
Rispondi

Da: @greta 01/05/2015 13:06:12
sono roberta piacere
Rispondi

Da: io01/05/2015 14:07:22
Lasciate perdere i troll..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)