>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527190 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1151, 1152, 1153, 1154, 1155, 1156, 1157, 1158, 1159, 1160, 1161, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: vane lecce22/05/2010 16:00:05
vi faccio vedere io una cosa su holly e benji!!! incredibile!! http://www.youtube.com/watch?v=XcZlhyjSXkY

Da: leghista22/05/2010 16:00:22
un modo per essere utile sarebbe quello di coltivare la terronia con la forza delle braccia....a zapar terunnn!!!!!!!!!hahahahahaahahahhahahahahahha

Da: ....per leghista22/05/2010 16:03:43
Oppure trombare le vostre donne mentre lavorate in fabbrica....che ne pensi???? ahahahahahahaha

Da: Free Hope22/05/2010 16:06:14
La domanda era seria , va bene l'ironia ,
ma se davvero non cambierà nulla , noi tutti avvocati forse saremo costretti  a lavorar la terra , magari tra una spalata e l'altra ricorderemo   gli articoli del codice civile o del diritto agrario , e ci sentiremo tutti dei coltissimi e legulei contadini ....aha, ah, ah

Da: mimmo22/05/2010 16:33:00
la terra, la zappa, sono figlio di contadino e per sfortuna ho fatto 50 anni di professioni, studiato, concorsi, ma avete mai mangiato un frutto colto da un albero, visto seminare e poi raccogliere, un ritorno alla madre terra, si che toglierebbe la crisi, altro che stARE A LITIGARE NELLE AULE DI GIUSTIZIA, 2 COGLIONI E UNA TOGA CHEW CERCA DI METERLI DACCORDO, MA LA VERA VITTIMA E IL CLIENTE!

Da: Alessandro22/05/2010 17:20:00
x idealista. Il g.u. mi ha eccepito, quanto previsto ex art. 139 cpc, inn quanto, ritine che l'ufficiale giiìudiziario avrebbe dovuto inviar una rrr. !ho trovato divese sentente che mi dan ragion raggione, ma sono tutte 1989 1996. Vorrei sapere se sull'argomento avete qualcose di più recente.
Grazie     Alessandro 73

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ancora perugia22/05/2010 17:22:53
perugiaperugiaperugiaperugia???? ma non si sa proprio niente?????? non vorrei che va a finire come l´anno scorso che hanno promosso solo il 12% allo scritto e segato un´altro 6% all´orale sti str.............. Caltanissetta ci corregge due volte di seguito, perche´????? anche l´anno scorso non si sapeva niente fino all´ultimo minuto, (meta´ luglio) boooooooooooo qualche siciliano sa niente su come stanno andando le correzioni?

Da: ancora perugia22/05/2010 17:24:32
scusate, ma xche´ scrivete tutte quelle str.....ate da bambini?? cartoni animati, volgarita´. non credo ci facciamo una bella figura. infantili si ma fino a questo punto non me lo immaginavo

Da: AVVOCATOMADECHE?!22/05/2010 18:27:18
L'unico modo per farsi largo è trovare la parolina magica: CONVENZIONE.

Tutti i grossi studi lavorano in CONVENZIONE.
Chi per assicurazioni, chi per banche, chi per Comuni, chi per sindacati.. molto raramente per aziende a dire il vero..
E comunque ciò che è importante è il NOME.
Se ti fai il NOME, tutti vengono da te..anche se sei un ciuccio però hai il NOME.

PS: è tutto dannatamente vero se non fosse dannatamente incredibile.

Da: serena22/05/2010 18:34:21
quando vengono pubbblicati i risultati degli scritti a milano?

Da: x serena22/05/2010 18:43:14
mercoledì prossimo.

Da: perugina stufa22/05/2010 18:48:34
Vorrei notizie!!!Caltanisetta corregge o anche quest'anno c'è qualche irregolarità?????

Da: firenze per amici catanesi22/05/2010 19:05:10
ciao raga, so ke firenze ha finito di correggere i compiti, ora si tratta solo di ultimare le incombenze burocratiche e poi è fatta.
p.s. strage su tutti i compiti corrette inizialmente....intervenuto il buonismo dei magistrati in commissione che ha rialzato le percentuali degli ammessi all'orale. in bocca al lupo!

Da: per free hope22/05/2010 20:15:07
I clienti, dagli avvocati, si aspettano i soldi!!!!!

Da: AVVOCATO TOSCANO22/05/2010 20:21:33
Sono un avvocato di 31 anni, abilitato da 2. Quest'anno il trend dei guadagni è sicuramente molto migliore dell'anno scorso, ma ancora non posso dire di essere "arrivato", anzi, mi va bene così solo perchè sto ancora a casa.
Pur tuttavia, sono fiducioso per il futuro, infatti con questo mio intervento vorrei rassicurare un pò tutti coloro che si sentono all'interno di un tunnel senza fine!

Fare questa professione è difficile e, di certo, non è per tutti. Per mia esperienza personale, il 90% dei colleghi se potesse farebbe altro, dunque è quel "se potesse" che deve farci riflettere!
A fronte di molti sacrifici, le soddisfazioni iniziali sono poche, ma è anche vero che molti tra di noi non sanno cosa vuol dire essere avvocato: l'avvocatura non è un semplice mestiere, ma principalmente un'arte dove conta moltissimo sapersi vendere.
All'inizio si deve anche saper lavorare in perdita, magari richiedendo parcelle basse, perchè ci aiuta a guadagnare la fiducia dei clienti.

In questo contesto di crisi globale, inoltre, si può concedere pur sempre al cliente un pagamento rateale così da facilitarlo.

Non credete che negli altri lavori le cose vadano meglio. Alcuni miei conoscenti hanno lasciato tutto per darsi ai concorsi pubblici...qualcuno e' riuscito nell'impresa di vincerne uno, ma mi chiedo io... qual e' la differenza tra uno che guadagna 1000 Euro a casa propria, magari non sicure, ma pur sempre possibili, ed uno che ne prende 1200 costretto a vivere fuori di casa?
Io, semplicemente, penso che il problema sia a monte: la vita è cara ed i soldi sono pochi, ragion per cui ho scelto di non lavorare per sopravvivere e non so come mi andrà adesso, ma di certo se fossi andato via di casa quello che avrei guadagnato lo avrei utilizzato soltanto per la mera sopravvivenza (affitto, macchina, bollette ecc....) e non volevo ritrovarmi a 40 anni solo come un cane dentro una stanza per studenti!

La professione di oggi non riserva ricchezze, ma con la buona volontà ed un pizzico di fortuna ci si può vivere.
Ho letto che alcuni avvocati non vivrebbero senza lo stipendio fisso delle moglie ed è vero, ma molti dipendenti pubblici vivrebbero senza lo stipendio fisso delle mogli?
Molti operai vivrebbero senza lo stipendio fisso delle mogli?
Molti impiegati potrebbero fare lo stesso?

Io ne conosco tanti di avvocati che, venuti dal nulla, alla fine si son fatti il loro giro di clienti ed oggi sono tranquilli con anche una famiglia alle spalle.
E' chiaro che tutti vorremmo guadagnare bene, ma non è possibile per la maggioranza di noi.
E poi diciamocela tutti: quale avvocato dopo una decina di anni di professione non si mette in tasca più di 1200/1500 Euro?
Vero è che qualche decennio fa, un avvocato con 10 anni di attività alle spalle si metteva in tasca almeno il triplo di quei soldi, ma tant'e' che oggi, con l'impegno, tutto si può fare...!

Infine, ho letto che questo è un lavoro per i figli di papà ed in parte è vero, ma non credete che essere figlio di papà sia una garanzia perenne. Ne ho conosciuti fin troppi che quando i genitori si sono ritirati hanno conosciuto una diminuzione di pratiche impressionante.
Le aziende, le banche e gli enti non guardano in faccia nessuno ecco perchè molti avvocati lavorano fino a '80 anni, proprio per tenere accesi quei contatti indispensabili per lo studio di famiglia, ma se poi gli eredi non sanno gestire la cosa ( e la circostanza è molto frequente ) tali studi vedranno un netto calo perchè nel frattempo ce ne sarenno altri che busseranno alla porta!

Vi saluto a tutti e se passate dalle mie parti ne riparleremo accompagnati da una fiorentina e da un buon Chianti!!

Ciao!

Da: X "firenze per amici catanesi"22/05/2010 20:23:08
Ciao e grazie per le informazioni! Dato che sembri bene informato, sai qualcosa sui criteri di valutazione utilizzati, ad es. in merito all'inserimento di elementi non presenti nella traccia (vedi il rapporto di coniugio nell'atto)?

Da: per tutti22/05/2010 20:33:17
x avvocato toscano
Io sono tra quei colleghi che stanno provando altre strade, dopo vari tentativi ho vinto un concorso, non so quando il mio ente potrà assumermi, ma ho la sicurezza di un futuro...almeno spero. I 1200 euro a cui ti riferisci non valgono certo per tutti i concorsi, probabilmente quello di cui parli è lo stipendio netto di un dip. enti locali, la cui qualifica corrisponde a un C1 ministeriale, che però già guadagna 200 euro in più. Inoltre nella tua analisi non hai tenuto conto della possibilità di avanzamento di carriera e di altri fattori che spingono molti di noi verso altre mete. Per il resto ben vengano persone come te che decidono di rimanere e lottare ogni giorno per il proprio avvenire!!!! In bocca al lupo collega (spero ancora per poco, non vedo l'ora che mi chiamino!!!)

Da: io22/05/2010 21:23:10
dopo aver letto le vostre impressioni mi sono deciso a scrivere la mia esperienza.
ho fatto pratica da un avvocatodi 60 anni  figlio di un notaio.
Quest' avvocato ha provato il concorso di notariato molte volte...l ' ultima della quali aveva pagato qualche centinaia di milioni delle vecchie lire ...peccato che la finanza qualche giorno prima delle prove avesse scoperto l ' inciucio e tutto è saltato.Mi riferisco a quelle fsamose scuole di notariato...di napoli e d' intorni..beh il mio dominus ha continuato a lavorare come avvocato con l ' indotto dei clienti che proveniva dallo studio notarile del padre.Quando il padre è morto...sempre meno clienti..passavano pomeriggi e il telefono non suonava.Ho portato in quello studio molte cause...circa 50  alcune anche del valore superiore al miliardo..Non ho mai preso una lira!!Uno schifo..La figlia dell' avvocato ha sostenuto l ' esame di avvocato 2 anni fa .Beh...dalla mia stanza sentivo il mio dominus chiamare commissari raccomandando la figlia.Una volta in udienza difronte ad una decina di praticanti...fregandosene di tutto e di tutti ha fermato un commissario ricordandogli il nome della figlia .Quest' ultimo ha aperto l ' agenda e si è annotato il nome.Sta ragazza adesso fa l ' avvocato .. nello studio del padre naturalmente peccato che non abbiano clienti ...Vivono ancora delle pratiche che avevo portato li io.Ogni tanto mi chiamano dicendo che hanno bisogno di soldi e dicendomi di insistere con i miei clienti per farli pagare.Peccato che io nn ne guadagno nulla.Vi chiederete cosa vuole dire sto scemo che scrive fregandosene della punteggiatura e della grammatica.Beh ve lo dico subito e così rispondo al quello che chiedeva quali sono le nuove frontiere dell' avvocatura.Per prima cosa penso che bisognerebbe introdurre un limite di fatturato che ne so .. 15-20 mila euro all' anno ..  e chi sta sotto fuori dalle palle...e ciò deve valere anche per le associazioni di professionisti.Poi dobbiamo finirla con sta storia dell' obbligazione di mezzi.L' avvocato  che sbaglia deve pagare...E' inutile fare selezione all' università o con l' esame ...tanto poi è il mercato che ti seleziona.Mi vergognerei di più arrivare a 50 anni e nn avere clienti piuttpsto che ritentare per 10 volte l ' esame di stato ..
Ho visto le DICHIARAZIONI  dei redditi degli avvocati del mio foro ..l' 80 per cento due anni fa dichiarava meno dei 10 mila euro .Mi domando cosa aspetti la guardia di finanza a fare degli accertamenti ...boh...di fatto che auguro a sti esimi colleghi di fare tanto nero .. altrimenti vuol proprio dire che sono alla frutta...il problema nn è che ci sono troppi avvocati ..il problema è che c' è qualcuno che pensa che perchè ha studiato e perchè scrive bene... ha il diritto di lavorare. Il lavoro non è un diritto ....è un privilegio ..

Da: ancona23/05/2010 00:36:33
pensando al futuro, ero molto sfiduciata e depressa anch'io, poi mi sono guardata meglio intorno. Ebbene, ci sono avvocati "praticanti evoluti" e avvocati "coraggiosi". I primi ancora schiavi (per incompetenza, per paura...boh!), i secondi che si sono buttati e, beh, o prima o dopo, ce la stanno facendo. Aveva ragione chi, qualche pagina fa, diceva che è come iniziare un'attività imprenditoriale: all'inizio salti nel buio, tiri la cinghia, ma poi piano piano risali la china. Pensare di avere tutto e subito è come voler diventare famoso andando al Grande Fratello: non è costruttivo e non porta lontano.
Io voglio essere fiduciosa e lasciarmi contagiare, non dalla depressione di chi non ci vuole neanche provare, ma dall'entusiasmo di chi ci ha provato e ci sta riuscendo.
P.S. ma anche da voi succede che se chiedi poco non ti pagano e se sforni parcelle astronomiche al pagamento si aggiungono deferenti ossequi (come se "parcella alta=principe del foro)?!? (ovviamente non mi riferisco a me, sono praticante-schiava, è sempre una riflessione generata dall'osservazione di ciò che mi circonda)

Da: Bruce Harper23/05/2010 01:55:14
Ciao belli! Sono rimasto l'ultimo a pensare che il pallone è mio amico! Ora vent'anni dopo dal mio panchetto sul lungomare di torvaianica vendo i supertele nelle retine col mio autografo...i bambini li comprano e comprano il bianchetto per cancellare l'autografo.

Da: Perugina23/05/2010 08:56:35
Caltanissetta a che punto è? Giugno o Luglio??
A Perugia hanno già estratto lettera dell'orale, come fanno in altre Corti d'appello???
CONFERMO LA VOLONTà di conoscere Dotto

Da: Daniela23/05/2010 09:42:36
Qualcuno sa cosa sta succedendo in quel di Torino? Si diceva che avessero finito di correggere i compiti a metà gennaio, buttandoli dalla finestra...sono poi andati a recuperarli? Per quanto riguarda la professione dell'avvocato, credo semplicemente che bisognerebbe dare serietà a questo tipo di lavoro, che non bisogna buttare fango sulkla professine svilendola e rendendola inutile.Siamo noi che dobbiamo renderci conto che siamo dei professionisti e poi, se sei bravo, ti fai il nome e di conseguenza anche i clienti....solo che prima bisogna superare l'esame. Orsù, non abbattiamoci!

Da: perugia x perugina23/05/2010 09:47:00
ciao quale lettera hanno etratto per l´orale?
voci di corridoio parlano di un 30% di ammessi all´orale

Da: perugia23/05/2010 09:48:13
vi prego, che lettera x orale di perugia?

Da: Free Hope23/05/2010 09:49:06
Ciao a tutti , ho trovato interessanti i vostri interventi,
L'esperienza di AVVOCATO TOSCANO è largamente condivisibile . é vero la professione non è per tutti , e sono d'accordo in particolar modo sul fatto che la LIBERTà che questo lavoro concede è davvero impagabile . Ma il punto non è tanto dei mille euro non sicuri guadagnati in casa propria , o di 1500 mensili lavorando fuori casa da schiavi. LA differenza sta nelle NECESSITA' : se non si vive con l'assillo di avere a fine mese  quanto necessario a pagare tutte le utenze ,spesa, affitto, etc,ect. si può tranquillamente e giustamente far la gavetta e stare in perdita , guadagnare  poco o nulla anche per anni .  Ma non tutti possono permetterselo .   E' una bellissima avventura , i rischi ci sono come per tutte le attività autonome , ed in  genere il lavoro imprenditoriale .
Purtroppo però non siamo tutti uguali , la gavetta è necessaria e fondamentale , non si può assolutamente pretendere di avere tutto e subito ,ma è indubbio che la vita di tutti i giorni ti pone di fronte a scadenze che la professione non è in grado di rispondere efficacemente . e allora ? LA VERA FORTUNA secondo me è COLUI IL QUALE PUò LAVORARE , esercitare la professione di avvocato , MA NON HA BISOGNO , o la pretesa DI MANTENERSI CON  LE ENTRATE  DELLA PROFESSIONE !, sicuramente    avrete capito cosa intendo .
IL CORAGGIO , o la capacità di sacrificarsi in questo lavoro ,CENTRA POCO , è LA NECESSITà - il bisogno CHE FA LA DIFFERENZA

Da: Free Hope23/05/2010 10:05:48
Volevo anche rispondere al collega aspirante dipendente pubblico , ho la certezza che nelle sue affermazioni , un ruolo fondamentale l'ha giocata proprio la c.d. sicurezza di un'entrata sicura a fine mese . LA professione , ripeto se uno ha necessità ,non fa vivere tranquilli , sempre alle prese con i mille salti mortali per far quadrare tutto a fine mese . Certo se uno è solo , non ha famiglia o figli a cui badare , il discorso è diverso ..... ma lasciamo perdere .IO personalmente preferirei una schiavitù tranquilla ad una libertà ansiosa , ma tutto è relativo ed ammiro tantissimo chi crede ed insiste in questa professione che in questi tempi è sempre più difficile esercitare .
Anch'io non escludo a priori altre strade , tuttavia se potessi sceglire vorrei continuare a fare l'avvocato , ma non so se riuscirò  , la speranza è l'ultima a------ 

Ciao, buona domenica a tutti ,  Free Hope

Da: PER FREE HOPE23/05/2010 10:26:15
Caro Free Hope,
è verissimo che all'inizio si vive di una libertà ansiosa, ma nn sempre è così.
Sono daccordo con te che oggi vivo la professione con meno stress perchè sono ancora in casa, ma a breve andrò via e il mestiere che svolgo mi servirà, appunto, per rendermi indipendente.

Un buon avvocato, all'inizio paga il dazio, ma dopo un pò di anni le entrate diventato più o meno regolari. Se un mese entrano solo 500 Euro, stai sicuro che un altro mese ne entreranno 3.000!
Il discorso è tutto qui: saper organizzare la propria spesa quotidiana!

Io ho provato 2 soli concorsi pubblici, ma purtroppo ho constatato la loro intrinseca difficoltà ed incompatibilità con chi lavora. Io ho sempre lavorato tutto il giorno e non ce la facevo proprio a sacrificare i miei pochi momenti liberi perchè poi tra lavoro, preparazione all'esame di avvocato e concorsi vari la mia vita sarebbe diventata un inferno.
Inoltre, credo che se si decida di investire sull'avvocatura occorra lasciar perdere tutto il resto, non si può tenere un piede di qua e uno di là.

Ciò che mi ha frenato di più, tuttavia, è stato il fatto che a 30 anni non me la son sentita di riniziare tutto daccapo. Qui ho la famiglia, gli amici, una compagna da 4 anni che lavora in città...uno Stato civile secondo me dovrebbe garantire ad un uomo di 30 anni (perchè non siamo più ragazzi) di essersi già costruito una propria strada e non di dover cambiare proprio quando negli altri Paesi hanno già messo le radici in un posto e si son costruiti una famiglia.

Forse, l'errore della nostra generazione è stato quello di aver creduto nell'Università per constatare in un secondo momento che lo studio, in termini economici, non paga quasi mai.

Tuttavia, la fiducia nella vita non deve mai venire meno. Occorre allargare lo sguardo ed avere dinanzi a sé orizzonti più ampi: la vita è fatta di tante cose e non di solo lavoro. Il lavoro è fondamentale, ma non è tutto.

Buona fortuna a te ed a tutti i ragazzi del forum!!

Da: perugia23/05/2010 10:38:46
postate la lettera estratta per orale di perugia??????

Da: alen23/05/2010 11:09:25
di potenza non si sa nulla??

Da: cda lecce23/05/2010 11:09:50
ciao a tutti,
oggi giornata nera! Sono in attesa come voi dei risultati e intanto studio per il concorso notarile...ragazzi che fatica! solo chi fa questa vita può capire quanti sacrifici ci sono e quanta amarezza ti lascia ogni giornata che passa. Volevo solo salutare tutti e dirvi che come voi spero in futuro dignitoso.
Buona domenica a tutti!

ps.vado a studiare le obbligazoni convertibili!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1151, 1152, 1153, 1154, 1155, 1156, 1157, 1158, 1159, 1160, 1161, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum