>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

IDONEI DI TUTTA ITALIA. FIRMATE LA PETIZIONE PER LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE!!!!
254 messaggi, letto 7653 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>

Da: sicuramente11/02/2015 18:12:40
non si replica accuratamente ai miei interrogativi. penso sia inutile insistere, è abbastanza chiaro il motivo... saluti
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 18:18:49
X sicuramente io ho capito benissimo il tuo punto di vista, ma lo posso capire sul piano umano, ma se tu queste cose le dici davanti a un giudice sai bene che ti sbatte la porta in faccia. Mi spiace ma da idoneo non hai ragione. Capisco poi che molti concorsi non sono fatti bene, ma questo non vuol dire che tu da idoneo pensi di avere diritti che le sentenze sopra citate, invece non ti danno. Il fatto poi è che in questi 12 anni si sono creati due mostri. Il primo mostro è quello dei precari creati dai governi con regole sballate, e il secondo mostro è quello degli idonei creato dagli stessi idonei, ma è solo un mostro senza diritti. Allora il nocciolo è che per cercare di migliorare il tutto è di fare nuovi concorsi ovviamente con regole diverse le quali premiano i meritevoli, e semmai se  non vogliamo che vengano dispersi tutti quei giovani che hanno studiato e sono vincitori e idonei non assunti, allora che sia conferito a loro un certo punteggio in più, senza ovviamente esagerare perchè poi non farebbe altro che creare un danno a chi fa per la prima volta un concorso e parte da zero senza idoneità e titoli. Ma facendo così non farete altro che ingrandire ancora quei due mostri, senza ottenere nulla. Alla fine le proroghe non possono essere infinite e uno Stato di diritto deve garantire a tutti i cittadini di fare i concorsi, mentre è illogica la soluzione degli idonei di dire "blocchiamo" i concorsi fino a che non vengono assunti tutti gli idonei, perchè se i fosse una cosa del genere chi esce da scuola o dalle università e come cittadino paga le tasse cosa fa? non può fare concorsi perchè bloccati? Se te ad esempio hai 18 anni ed esci dalle superiori oppure finita l'università vuoi fare un concorso, ma non puoi farlo perchè degli idonei hanno bloccato tutto, ma a te piacerebbe? Penso proprio di no.
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 18:21:05
X sicuramente i tuoi interrogativi non possono essere replicati perchè in base a corposa giurisprudenza, sono completamente errati.

Il problema qui è degli idonei, che dicono di vantare diritti. Questo non è assolutamente vero...
Per fortuna la Giurisprudenza del GA e del GO vanno d'accordo. Lo scorrimento di una graduatoria segna un confine di ripartizione. Se ad esempio un ente invece di scorrere la graduatoria, indice un concorso o una mobilità allora la competenza allo scorrimento è del GA appunto perchè tale situazione contiene un problema di ordine procedimentale (indizione di concorso o mobilità). Se invece il candidato lamenta particolari situazione dicendo che ha diritto allo scorrimento per fatti suoi, allora la competenza è del GO. In entrambi i casi sia del GA che del GO la scelta di scorrere la graduatorie o meno è solo della PA e l'idoneo vanta una mera aspettativa all'assunzione che si trasforma in diritto all'assunzione nel preciso momento in cui ad esempio la PA nel suo piano di assunzioni ha deciso di fare altre assunzioni, ed è solo in quel preciso momento che il semplice idoneo passa ad avere diritto all'assunzione, e quindi è giusto fermare quegli enti che decidono di assumere ma invece di fare scorrimenti della graduatoria fanno altri procedimenti assunzionali.
Vediamo ora cosa dice il GA sugli idonei...
Quanto alla impugnazione proposta con i motivi aggiunti, relativa al mancato scorrimento della graduatoria del profilo tecnico, deve ritenersi infondata, in relazione al costante orientamento giurisprudenziale, per cui nel vigente ordinamento non esiste alcuna norma che riconosca direttamente agli idonei dei concorsi il diritto di venir immessi in ruolo per il conferimento dei posti non coperti dopo la chiamata dei vincitori ovvero medio tempore resisi disponibili in pianta organica; il c.d. scorrimento della graduatoria rappresenta, infatti, una facoltà eccezionale, e non un obbligo dell'Amministrazione, presupponendo esso scorrimento medesimo la valutazione discrezionale dell'interesse concreto e riconosciuto dell'Amministrazione a procedere alla copertura del posto vacante in organico, e gli stessi caratteri assume la relativa azione amministrativa quanto alla individuazione e specificazione della data di copertura del posto vacante, che resta affidata alla sua discrezionalità, ancorché sottoposta a sindacato giurisdizionale sotto gli ordinari profili di legittimità (Consiglio di Stato sez. III, 03 ottobre 2011, n. 5426).
L'assunzione di vincitori di concorsi pubblici rientra nella potestà organizzatoria della Pubblica Amministrazione, che ben può paralizzare l'assunzione o anche annullare una procedura di reclutamento (Cons. St., V, 19 marzo 2001, n. 1632); appartiene alla più ampia discrezionalità amministrativa la determinazione del momento più opportuno per l'inserimento di un vincitore di pubblico concorso, o di idoneo tra il personale in attività di servizio (T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 5 ottobre 2004, n. 10170; T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 29 settembre 2009, n. 9303).
Se, però, i vincitori di un concorso pubblico non sono titolari di un diritto soggettivo alla nomina, la loro posizione di interesse legittimo può essere paralizzata da fatti sopravvenuti di natura normativa, organizzativa o anche solo finanziaria, che inducano la p.a., se del caso, anche ad annullare la procedura stessa, salvo il controllo giurisdizionale sulla congruità e la correttezza delle scelte in concreto operate (Consiglio Stato, sez. III, 07 dicembre 2010, n. 2161). Ai vincitori di un concorso pubblico non è riconosciuto un diritto soggettivo incondizionato all'assunzione, in quanto l'amministrazione può non procedere alla nomina o all'immissione in servizio per valide e motivate ragioni di interesse pubblico, che abbiano fatto venir meno la necessità o la convenienza alla copertura dei posti messi a concorso. Ciò senza che le aspettative professionali dei vincitori debbano essere risarcite. (Cons di Stato n. 7497/2009 e Cons di Stato n. 3359/2014).

Vediamo ora cosa dice il GO del lavoro...Corte di Cassazione, sez. Lavoro, sentenza 5 marzo - 18 giugno 2013, n. 15212.

Questa Corte ha affermato il principio per cui "In materia di procedure concorsuali della P.A. preordinate all'assunzione di dipendenti, il diritto del partecipante al concorso mediante lo scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente l'esistenza di un obbligo dell'Amministrazione di coprire il posto, con attribuzione della qualifica ad un soggetto dichiarato idoneo non vincitore di un precedente concorso: tale obbligo può derivare dalle indicazioni del bando ovvero da una apposita determinazione dell'Amministrazione stessa di rendere disponibile il posto vagante e di coprirlo senza l'apertura di una nuova procedura concorsuale, dovendosi ritenere, in mancanza, che l'amministrazione non sia tenuta all'assunzione di candidati idonei" (cass. n. 19006/2010, cass. n. 17780/2007). Ed ancora più recentemente questa Corte ha ribadito il principio per cui "In materia di procedure concorsuali della P.A. preordinate all'assunzione dei dipendenti, l'istituto del cosiddetto scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente una decisione dell'amministrazione di coprire il posto; pertanto l'obbligo di servirsi della graduatoria entro il termine di efficacia della stessa preclude all'amministrazione di bandire una nuova procedura concorsuale ove decida di reclutare personale, ma non la obbliga all'assunzione di candidati non vincitori (idonei) in relazione a posti che si rendano vaganti e che l'amministrazione stessa non intenda coprire, restando inoltre escluso che la volontà dell'amministrazione di coprire il posto possa desumersi da un nuovo bando concorsuale, poi annullato, ovvero da assunzione di personale a termine" (cass. Sez. U. n. 19595/2012; cass. n. 21509/2008).

Tutto questo vuol dire che gli idonei che oggi si sono lamentati in piazza non hanno nessun diritto allo scorrimento, primo perchè decide la PA se scorrere o meno, secondo perchè non avendo diritto allo scorrimento la loro posizione giuridica in graduatoria è solo di mera aspettativa all'assunzione. Aspettativa all'assunzione che però si trasforma in diritto all'assunzione solo nel preciso momento in cui la PA nel suo piano assunzioni ha deciso di assumere altre persone. Detto ciò gli idonei se pensano di avere diritti vadano davanti ai giudici, e vediamo se vincono o meno.
Rispondi

Da: sicuramente11/02/2015 18:26:30
'ma' ora si ragiona, volevo sentire qualcosa che uscisse fuori dai parametri legislativi... io non ho avanzato alcun diritto, so bene che da idoneo ho aspettative ma non diritti. nè è mia intenzione manifestare o andar dal giudice... io sono apertissimo a rinunciare alla mia idoneità per un sistema radicalmente diverso... qui però da quando sono intervenuto, nessuno ha fatto cenno a questa faccenda. far concorsi col sistema previsto dal governo NON è risolutivo, NON dà garanzia alcuna se non sotto il profilo della stretto diritto, NON è rispettoso del merito. il problema è che si va a far nuovi concorsi con un sistema clientelare... mi si dica di no!

la mia opinione si basa sull'idea di punire il clientelismo, a non offrire alla politica l'ennesima occasione di comprarsi voti e potere! in ogni caso le generazioni sono tagliate fuori, e non perchè le si nega la possibilità di misurarsi su un concorso, ma perchè le si illude di poterlo fare ad armi pari!
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 18:49:03
X sicuramente ma io infatti ti ho capito da un pezzo. Però vedi bisogna anche capire che se si è arrivati a questo punto, è perchè qualcosa prima è stato sbagliato e quindi vogliamo cambiare le cose con nuove regole? Solo con nuove regole si possono risolvere i problemi, altrimenti molti idonei in questo modo non si rendono conto che si scavano la tomba con le loro mani. Ma ci rendiamo conto tutti che sono 12 anni che si fanno le proroghe senza ottenere nulla? D'accordo poi nel cambiare il sistema dei concorsi, perchè molti problemi nascono da li, e io fare dei concorsi unici per gli enti locali e le regioni. Ad esempio ogni 2 mesi esce sulla GU un concorso unico cui partecipano enti locali e regioni con i loro vari posti, cosi che poi una volta approvate le varie graduatorie dei vari enti partecipanti, se a un comune gli serve un profilo nuovo questo lo può attingere dalla graduatoria del concorso unico, e cosi via per tutti gli altri comuni ed enti che hanno partecipato al concorso unico, appunto perchè capita benissimo che nel corso dei 3 anni uno stesso comune può fare più concorsi perchè necessita di più profili. In questo modo se un comune A partecipa al concorso unico per 1 posto di impiegato, e se poi il prossimo anno gli serve anche un geometra attinge dalla graduatoria di geometra indetta da un altro comune B che ha partecipato al concorso unico. Non so se hai capito. Stessa cosa per i ministeri. In questo modo, molte graduatorie scorrono prima, si fanno altri nuovi concorsi, e si eviterebbe anche che molti comuni fanno bandi illegali e cercano di fa entrare il raccomandato di turno. Insomma le idee ci sarebbero pure ma prorogare è solo un suicidio.
Rispondi

Da: sicuramente11/02/2015 18:55:47
se facessero come dici, non avrei nulla da obiettare... anzi ben vengano i concorsi... ma così non mi pare si voglia fare, è questo che mi fa rabbia...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: assumere.11/02/2015 19:15:52
xma vedo sei preparato in materia (premesso che molte sentenze da te citate riguardano il precedente regime, e in particolare la  3359/2011 cds spiega il diverso orientamento della cassazione dopo la privatizzazione..)

il problema x gli idonei è nei termini che hai posto, anzi che ha posto la Cassazione diventa di un diritto nel momento in cui la PA decide di procedere ad ulteriori (oltre i vincitori- ciòè  scorrimento) ed è in tal momento che sorge il diritto.
Quello che taluni idonei lamentano è che la PA non può scorrere la graduatoria perchè non piace (si viola tra l'altro l'articolo 3 97 della Costituzione) e in presenza di graduatorie valide chiama i famosi commi 6 o chiamate dirette o indice un nuovo concorso. E' questo il punto
Rispondi

Da: assumere.11/02/2015 19:18:48
non può non scorrere...
mancava un non...
Rispondi

Da: Assumere Sì11/02/2015 19:20:26
Ma solo dopo un concorso.
Rispondi

Da: assumere.11/02/2015 19:22:38
xassumeresi
;)
Rispondi

Da: x tutti11/02/2015 21:23:52
manca la volonta' politica.Una legge approvata dal parlamento italiano la 125/2013 che invece vale per la repubblica del congo.
Rispondi

Da: Ma11/02/2015 21:26:58
X sicuramente se hai notato l'ho scritto sopra. Tutto il problema nasce che gli idonei non riescono a capire che NON hanno diritto all'assunzione, mentre io continuo a leggere che vantano interesse legittimo, diritti di ogni tipo, ecc ecc. Nel preciso momento in cui finisce il concorso e c'è la graduatoria finale l'idoneo vanta una posizione giuridica di aspettativa all'assunzione, stop. Quindi se la PA decide di non assumere altre persone, per l'idoneo non c'è scampo, a differenza che devo leggere che la PA deve assumere perchè gli idonei hanno diritto e hanno superato il concorso, no, non è proprio cosi. Ora quando l'ente decide di fare il suo piano assunzionale e scrive di voler assumere altre persone dello stesso profilo messo a concorso, allora la posizione dell'idoneo si trasforma da mera aspettativa all'assunzione in diritto all'assunzione alla pari dei vincitori, ma solo in questo preciso caso, mai prima. Purtroppo poi la PA decide di fare il concorso invece di scorrere ed è da qui allora che l'idoneo deve impugnare e ricorrere per avere il suo diritto, in quanto è come se la PA si fosse scoperta dimostrando di voler assumere. Questa è la procedura. Ma leggere nei giornali che in Italia ci sono 80 mila idonei che hanno diritto di essere assunti e sono in attesa, be nulla è di più sbagliato, facendo credere all'opinione pubblica che tali idonei vantano diritti che non hanno.
Rispondi

Da: assumere11/02/2015 22:18:09
Xma quasi quasi ti chiamo come avvocato. Nulla da eccepire circa la giurisprudenza
Non concordo del tutto circa le considerazioni finali per il semplice fatto che troppo spesso si sono fatte assunzioni con procedure para o extraconcorsuali.
Rispondi

Da: Insieme...11/02/2015 22:41:38
...possiamo.
Rispondi

Da: Simone2738018/02/2015 12:40:12
Ma questa cosa riguarda anche la sanità? Perchè non mi risulta che nelle province lavorino molti sanitari... Per Favore una risposta qualificata sarebbe gradita
Rispondi

Da: W LO STATO ITALIANO 29/03/2015 23:49:52
Per ma.
I cosiddetti precari vantano maggiori diritti rispetto agli idonei.
Io ho appena fatto il concorso Ripam Puglia e sono risultato idoneo.
Vorrei sapere: se la regione decidesse di allargare le assunzioni potrebbe decidere di assumere i precari anziché gli idonei.
A me apparirebbe ingiusto ma vorrei sapere che dice la legge.
Grazie.
Rispondi

Da: W LO STATO ITALIANO 29/03/2015 23:51:06
Nel post di prima mi sono sfuggiti dei punti interrogativi
Rispondi

Da: Alt30/03/2015 02:07:23

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: blublublublublu30/03/2015 08:40:38
non firmerò mai a favore degli idonei, solo i vincitori devono entrare nella pa
Rispondi

Da: X tutti30/03/2015 08:46:45
La petizionecriguarda tutti gli idonei di tutte le categorie.firmate in molti
Rispondi

Da: rrrrrrrrrrrrrr30/03/2015 08:50:24
Anche gli idonei delle corte graduatorie degli enti locali firmino la petizione!
Rispondi

Da: ufhsdkh30/03/2015 09:04:33
onestamente nn entro nel merito della questione.

inoltre personalmente nn mi interessa nemmeno.

dico solo una cosa....al posto vostro anche io mi comporterei allo stesso modo.
in fondo...ognuno guarda il proprio orto.

per questo vi auguro buone cose.

Rispondi

Da: Alt30/03/2015 11:52:53

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: BASTA GRADUATORIE IDONEI30/03/2015 13:31:42
SI AI CONCORSI PUBBLICI MERITOCRATICI
LARGO AI GIOVANI, LARGO AL MERITO
Rispondi

Da: Juraj  30/03/2015 13:38:57
Oddio è tornato noooooo😱
Rispondi

Da: io firmerei30/03/2015 14:29:47
per l'abolizione di qualsiasi graduatoria e per l'indizione immediata di tanti nuovi concorsi pubblici. Dove devo firmar?
Rispondi

Da: FAVOREVOLE30/03/2015 15:24:23
SI ALLO SCORRIMENTO SEMPRE
Rispondi

Da: Ma31/03/2015 16:17:23
Da: W LO STATO ITALIANO     29/03/2015 23.49.52
Per ma.
I cosiddetti precari vantano maggiori diritti rispetto agli idonei.
Io ho appena fatto il concorso Ripam Puglia e sono risultato idoneo.
Vorrei sapere: se la regione decidesse di allargare le assunzioni potrebbe decidere di assumere i precari anziché gli idonei.
A me apparirebbe ingiusto ma vorrei sapere che dice la legge.
Grazie.

Adesso non so come si è svolto il concorso della Regione Puglia, ma presumo che se c'è una graduatoria finale con dentro precari e  idonei gli eventuali scorrimenti, dopo l'assunzione dei vincitori (che premetto non sono obbligatori) saranno fatti in base all'ordine di posizione in graduatoria e poco importa se si è idonei o precari. Quindi se ho capito bene la tua domanda, ti rispondo di no. Vorrei sapere però da te, se c'è qualche riserva per i precari in graduatoria o altro. Insomma cerca di essere più preciso nella tua domanda e di spiegare come è strutturata questa graduatoria ed eventuali riserve.
Rispondi

Da: Ma31/03/2015 16:23:27
Per quanto riguarda eventuali scorrimenti penso che avete letto tutti, le intenzioni del Governo e cioè aprire una nuova stagione dei concorsi con nuove regole, per avere graduatorie corte ed assunzioni dei vincitori certe e subito, ed eventualmente anche degli idonei che devono essere in un numero non eccessivo. Alla fine sono proprio le cose che sto dicendo io da mesi. Detto ciò non penso proprio che questo Governo abbia intenzione di prorogare le graduatorie, o comunque qualcosa farà se vuole aprire una nuova stagione dei concorsi, perchè per fare nuovi concorsi si devono far scadere le graduatorie, e quindi vedremo cosa faranno. Personalmente sono favorevole a nuovi concorsi con regole diverse e certe, e basta a proroghe infinite, che non fanno altro che far rimanere in graduatoria le persone senza essere assunte. Alla fine lo strumento della proroga va avanti da 10 anni e ha fallito, come dimostrano i fatti.
Rispondi

Da: @Ma31/03/2015 16:30:13
concordo appieno con quanto scrivi. Prorogare all'infinito vecchie graduatorie non giova a nessuno. E' necessario e quindi auspicabile che si apra una nuova stagione per nuovi concorsi ed assunzione di vincitori. Chi non risulta vincitore può sempre tentare altri concorsi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)