>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11465 messaggi, letto 415145 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>

Da: AlexPac14/09/2018 19:39:09
Ragazzi è stato già detto molte volte
Secondo voi alzeranno i limiti d'età fino almeno ai 35 anni?
Negli altri Stati non esistono questi limiti....
Solo l'Italia
È assurdo

Da: Fabrizio 15/09/2018 00:45:27
Egregio qui non sappiamo se la questione dei limiti sará mai presa in considerazione : Quando o da chi..  tu addirittura ipotizzi 35 anni.?.

mah speriamo

Intanto ci sono novità ??

Da: Maestoso 15/09/2018 13:22:38
Io in questa settimana ho scritto all'On. Rizzo, metto ciò che mi ha detto, ovvviamente non metto tutta la risposta della mail.
La ringrazio per la mail e per i suggerimenti di lettura ai link.
Come avrà saputo, la tutela del personale civile e militare delle Forze Armate è uno dei temi cari a questo Governo e al Movimento Cinque Stelle e che tutto il possibile è stato fatto e sarà fatto secondo questo orientamento.
Siccome se ne occupa anche l'europarlamentare Corrao sull'abolizione del limte di età, mi ha messo questo link.
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2016-000816+0+DOC+XML+V0//IT&language=it
La Commissione europea ha risposto alla nostra interrogazione il giorno 6 aprile 2016 rinviando ad una precedente  in cui si esplicita che i "limiti d'età imposti dalla normative nazionale per certe professioni devono essere valutati caso per caso dai tribunali nazionali che sono i più idonei per valutare se tali limiti rispettino i criteri della direttiva tenendo conto di tutti i fatti e delle prove pertinenti compresa la natura delle mansioni delle persone interessate, l'esistenza di mezzi meno restrittivi per raggiungere le finalità perseguite, ecc. limiti d'età imposti dalla normative nazionale per certe professioni devono essere valutati caso per caso dai tribunali nazionali che sono i più idonei per valutare se tali limiti rispettino i criteri della direttiva tenendo conto di tutti i fatti e delle prove pertinenti compresa la natura delle mansioni delle persone interessate, l'esistenza di mezzi meno restrittivi per raggiungere le finalità perseguite, ecc."  Cfr. http://www.europarl.europa.eu/sides/getAllAnswers.do?reference=E-2015-009484&language=IT

Per quanto nelle pertinenze della Commissione che rappresento, si cercherà di valutare ogni ulteriore possibilità in merito.
Con l'occasione le invio i miei saluti un sincero in bocca al lupo per il prossimo futuro lavorativo.

Da: Empetocle15/09/2018 15:48:26
La logica sta ,  che le selezioni sono basate , esclusivamente , sulla prestanza psicofisica. Sinceramente. , io , Proporrei una sfida..... ovvero ,  il civile interessato sfida un componete dichiarato idoneo a sua scelta..

Da: AlexPac  1  - 15/09/2018 16:11:34
Grazie a tutti per le risposte.... Io personalmente ritengo che il limite di età per concorrere in polizia e carabinieri si dovrebbe adeguare a quello Delle altre nazioni europee... Io so che è più alto là sicuramente...

Da: ............................15/09/2018 16:50:28
tutte chiacchiere.. le norme vanno sempre più verso un abbassamento dei limiti d'età perciò non vi illudete....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fabrizio 15/09/2018 17:17:38
Maestoso.. cosa ne pensi tu dopo questa risposta? Ce qualche speranza?? 

Da: BlueMAN7846215/09/2018 17:53:50
C'è una confusione nel nostro sistema di reclutamento che ha dell'immaginabile.
-Tolgono il servizio militare e lo rendono sotto forma concorsuale
-Eliminano dottori ed altre prestazioni perchè il candidato deve pagarsele da solo e presentarle
-Aggiungono le prove fisiche
-Eliminano i distretti militari e li mettono solo a Roma e Foligno
-Tornano sui loro passi e tolgono le prove fisiche rendendole facoltative per incremento punteggio
(Intanto il candidato paga per le analisi, per la trasferta e per i tre giorni)
-Limiti di età per un servizio per il tuo paese a 25 anni, quindi a 26 anni mi dispiace ma servi il tuo paese facendo qualsiasi altro mestiere. Questo succede nell'esercito.
In polizia invece:
-Finalmente aprono ai civili
-Boom di domande, ma per passare devi prendere 10 o 9.8 (sul bando non c'è scritto niente del genere ma di superare la sufficienza)
-Prove fisiche, le analisi e tutto te le devi pagare da solo e portarle in giorni delle prove
-Superi (alla fantozzi) lo psicologo megagalattico che in quel momento è Dio in terra (se la crede).
-Superi questa cosa e diventi Idoneo ma non vincitore.

Aspetti e speri in un probabile scorrimento e concorso, ma cosa succede? Compi 26 anni e sai che il "Governo del cambiamento" non blocca la normativa in atto che pone l'abbassamento di età e uccide generazioni di giovani che hanno studiato e si sono fatti il mazzo e vogliono entrare in Polizia per passione e propensione della giustizia, no. Ti rispondono: dipende dalle normative nazionali, in Italia è così.
Fine.

Da: AlexPac 15/09/2018 18:04:18
l'Italia sta troppo incasinata.... ovviamente non mi illudo però questo governo qualcosa la sta facendo... Vedremo....

Da: iTz_Nic 15/09/2018 19:04:53
@Maestoso La Commissione europea ha risposto alla nostra interrogazione il giorno 6 aprile 2016 rinviando ad una precedente  in cui si esplicita che i "limiti d'età imposti dalla normative nazionale per certe professioni devono essere valutati caso per caso dai tribunali nazionali che sono i più idonei per valutare se tali limiti rispettino i criteri della direttiva tenendo conto di tutti i fatti e delle prove pertinenti compresa la natura delle mansioni delle persone interessate, l'esistenza di mezzi meno restrittivi per raggiungere le finalità perseguite, ecc.

Appunto, quello che avevo detto io giorni fa. L'unica opzione, per adesso, è appellarsi ad un tribunale, contestando la mancanza di proporzionalità esplicitata nella direttiva europea 2000/78. C'è già una sentenza che è stata vinta da un cittadino belga in tal senso, che valeva per un concorso per polizia locale, il cui limite era fissato (mi sembra) a 32 anni, considerato eccessivo alle mansioni da svolgere. Ma il principio rimane identico.

Da: Fabrizio 15/09/2018 19:52:53
Per maestoso per ITZ NIC. . È per tanti altri..

Per voi la risposta di RIZZO.. VI lascia intendere Che qualcosa si farà??  È una risposta in politichese? Perchè dico Questo. . Perchè tramite una pagina Facebook lessi Che RIZZO insieme a corrao discussero alla corte Europea sulla questionè dei limiti ..   letta sta cosa..  mesi fa IO SCRISSI A CORRAO mi rispose dicendomi di scrivere a RIZZO.. era lui ad occuparsi della questionè. .  Non so se RIZZO ha fatto uno scarica barile con quella risposta.. ma vorrei le vostre interpretazioni.. (ovviamente assilliamo anche corrao adesso)

Da: AlexPac 15/09/2018 19:57:47
La questione dell età in merito a requisiti psico fisici io lo capisco... però nelle altre nazioni europee il limite è più alto..... Non credo che li non siano efficienti le forze dell' ordine.... Questo è il punto... Possibile che in Svizzera l'età massima è 35 e qui 26.... assurdo assurdo...

Da: Leccese 16/09/2018 10:57:42
Itz nic, appunto, polizia locale: dipende dalle mansioni, obblighi di permanenza in servizio, ecc...
Anche da noi alcune polizie locali sono disarmate, non fanno le notti, ecc...e non hanno limiti di età.
È demandato ai tribunali nazionali proprio perché è assurdo credere che un poliziotto italuano e un bobby inglese facciano lo stesso lavoro, stiano in servizio per gli stessi anni, ecc... malgrado molti credano che sia così.
Informatevi BENE e vedrete.

Da: Maestoso 16/09/2018 11:42:25
Il limite più alto se dobbiamo dirla tutta è quello della Polizia di Scotland Yard. Età massima 57 anni.
Io direi non è il caso di arrivare a quell'età per innalzamento del limite di età, ma a 40 anni compiuti e non compiuti sì.
Siccome il M5S ha intenzione di abolire il limite di età e questo a me andrebbe bene, ma andrebbe bene anche l'innalzamento del limite di età. Ma bisogna vedere se la Lega è d'accordo ad uno dei due o a tutti e due.
Adeguare a quelli europei si può fare. In Francia sia la Gendarmerie e la Police Nationale età massima 35 anni, ma solo per Gardien de la paix e gendarme, ma per Gardien de la paix ci sono anche eccezioni che arriva fino a 45 anni, mentre per Commissario della Police Nationale e Ufficile della gendarmeria lì i limiti sono diversi, il primo fino a 35 anni con eccezione fino a 45 anni, il secondo da come ho capito io deve avere minimo 25 anni di età.
La Germania come ho messo qualche pagina indietro l'età varia per la Landespolizei, ma vi possono essere delle eccezioni anche. Mentre per la Bundespolizei, per Agente chiamolo così che poi abbraccia se compariamo con i nostri da Agente fino a quelli del Ruolo Ispettori, età dai 16 anni fino ai 27 anni con eccezione fino a 35 anni. Per commissario fino a 33 anni con eccezione fino a 39 anni. Se non vado errato parecchia gente chiedeva di innalzare l'eccezione nella Bundepolizei, sopratutto per entrare come Agente.
Questo per fare una piccola panoramica.

Fabrizio non ne ho idea se Rizzo ha fatto da scarica barile.
Di fatti ho in mente di scrivere anche a Corrao sulla questione.
Non ricordo chi altro Europarlamentare a suo tempo mi aveva detto che i limiti di età non vi devono essere. Avevo scritto ad un Europarlamentare di FI. Non ricordo come si chiama, dovrei andare a rivedere su messenger di FB.

Da: panzone ben stipendiato16/09/2018 12:09:11
Germania, Francia  ecc.. tutti discorsi inutili.....voi vivete in Italia e l'Italia sta addirittura abbassando i limiti d'età! SVEGLIA!

Da: Speranza 16/09/2018 13:08:05
Maestoso ti stimo,sei molto determinato su questa questionè. .  Ma chi ti da Tanta sicurezza Che i 5 stelle faranno qualcosa in merito? ? 

Parli come se l argomento sia PRESO in esame Al senato alla camera è a breve si saprà l esito .   Non è una critica o provocazione. Però sei molto sicuro Che qualcosa faranno

Da: Maestoso 16/09/2018 13:47:30
Al Senato era stato presentato il disegno di legge sull'abolizione del limite di età, però non è mai stato discusso.
Alla camera, sapete che il PD ed altri parlamentari nella scorsa legislatura avevo presentato anche essi il disegno di legge. Fermato lì e non hanno mai discusso.
Si spera che il M5S faccia qualcosa, ma bisogna vedere la Lega che intenzioni ha.
Che faranno qualcosa si spera, se poi non faranno niente non so che dire. Bisogna guardare cosa vuole la Lega anche perché pure loro contano in questo governo.

Da: iTz_Nic 16/09/2018 14:13:03
@Leccese In realtà non è proprio così, i limiti di età vengono fissati spesso anche per la polizia locale, anzi molto spesso i limiti ci sono e sono anche lì fin troppo discutibili. Quello che ho scritto è solo esempio che dimostra come la direttiva in questione deve essere applicata. Un limite di 32 anni per un concorso in polizia locale, è stato considerato eccessivo, proprio per la ragione che hai citato tu.

"Tenuto conto delle mansioni da svolgere non si è trovato alcuna giustificazione all'applicazione di tale sbarramento." - Polizia locale.

Suddetto principio vale per tutte le altre mansioni che per natura richiedono garanzie fisiche. Ora, SECONDO ME, è tranquillamente applicabile anche alle nostre forze armate. SECONDO ME.

Poi ognuno, pensi che gli pare. Io dico solo, ci si potrebbe appellare ad un tribunale e metterci d'accordo con le spese, invece di stare a scrivere su un forum in attesa che arrivi la madonna dal cielo a benedirci. Al massimo ci mandano a stendere, capirai.

Di certo se non si prova mai non cambierà nulla. Se ti lamenti che sei single, ma non esci mai di casa è inutile che piangi, tanto non è che la passera ti viene a bussare a casa eh. Poi fate vobis.

Da: Leccese 16/09/2018 14:37:06
Lo so che alcune polizie locali o municipali hanno limiti di età.
Altre non li hanno.
E il motivo è che non tutte le polizie locali hanno i medesimi compiti, impieghi istituzionali o obblighi di servizio.
Esattamente come all'estero: Gratteri (noto magistrato, cercatene la storia su internet), in una recente intervista nel lodare l'abnegazione e la professionalità degli investigatori italiani, si disse sorpreso dei limiti che incontrò quando, pur ottenendo da un altro stato europeo il pedinamento di un mafioso coinvolto in traffico internazionale di stupefacenti, si sentì rispindere che comunque il pedinamento andava fu interrotto un certo giorno perché era festivo e in ogni caso non si potevano fare più di un certo numero consecutivo di ore di lavoro.
Cercatevi quest'intervista.
E poi continuate a fare paragini assurdi.

Da: Veritas gladio  1  - 16/09/2018 16:04:22
Si abbiamo capito.. avete ragione tutti. Però voglio dire ho mandato email a tutti  gli interessati
RIZZO
Di maio
Salvini
Tutta la difesa
Tutto lo stato maggiore
A quasi tutti I parlamentari (molti mI hanno risposto Che non è di loro competenza è di scrivere alla commissione difesa) firmato prtizioni. Fatto il passaparola per le email e la petizione con parenti amici la Mia famiglia. La mia fidanzata. Ditemi voi adesso: ok le paginette twitter le paginette Facebook le prtizioni le email. I messaggi ok.
Ma possiamo mai morire di speranze? ??? Aspettando Che RIZZO mv5s lega etc. Prendano in considerazione la cosa???!? 
Qualcosa di più concreto no??  Anche se dovessi dare 100 euro qua si parlava di avvocati di farè un organizzazione
Ragazzi davvero alziamo il livello.. METTIAMOCI LA FACCIA!!! facciamo davvero qualcosa di concreto

Da: AlexPac 16/09/2018 16:07:14
Vedo che in moltissimi sono a richiedere questa cosa .. Senza arrivare a limiti di età molto elevati io direi che il limite massimo sia 34-35 per Polizia e Carabinieri...... Io mi Auguro che il nuovo governo faccia qualcosa... Come ha scritto un utente dettagliatamente negli altri Stati Europei è intorno ai 35....  Questa è la cosa più assurda di tutte per me...

Da: iTz_Nic 16/09/2018 16:10:14
@Leccese Stiamo dicendo una serie di ovvietà che entrambi sappiamo. L'intervista l'ho cercata, l'ho trovata e letta. Bella, grande stima per quest'uomo. Ma non capisco cosa c'entri con il discorso.

Da: Leccese 16/09/2018 18:07:21
C'entra proprio conill discorso differenza di compiti, gravosità del lavoro, ecc...che giustificano differenze che voi omettete di evidenziare dicendo che la bundespolizei assume fino a 35 anni: se non considerate tutte le altre differenze (che invece vengono fuori al momento che un giudice deve decidere o sul tavolo di una modifica normativa) fate paragoni inesistenti.
Non è che siccome entrambi i corpi si chiamano "polizia" significa che gli appartenenti facciano lo stesso lavoro (cioè nello stesso modo, con le stesse leggi, ecc..), quindi quei corpi, avendo esigenze diverse, possono avere diversa esigenza di età media dei propri appartenenti perché devono dare servizi diversi, con modalità diverse, alla collettività.
Se unite questo al fatto che magari altrove dopo 15 o 20 anni c'è possibilità di andare in altra amministrazione per avere un certo ricambio mentre da noi i numeri in ballo (e l'età media attuale) sono totalmente diversi, si capisce che non si può pretendere che la "ricetta" che funziona in un ente funzioni anche nel suo omologo straniero.

Da: AlexPac 16/09/2018 18:24:00
Allora Leccese non si può fare niente sostanzialmente e bisogna mettersi l animo in pace per questi concorsi....

Da: iTz_Nic 16/09/2018 19:16:57
@Leccese Stai facendo un discorso contorto ed eccessivo. Un poliziotto è un poliziotto. Punto. E' chiaro che fra i vari paesi membri dell' UE sussistano differenze di impiego, amministrazione, di funzione e coordinamento e persino di retribuzione, anche in assenza (palese) di una normativa comune per tutti gli Stati. Motivo per cui qualsiasi Stato membro è liberissimo di gestire le modalità di inserimento nel pubblico impiego, purché rispettando determinati principi e direttive, volti a tutelare ogni cittadino da possibili discriminazioni.

Non so che altro dire. La direttiva l'ho linkata, la sentenza pure.. questi sono fatti, poi ognuno è libero di avere la propria opinione nel merito.

Da: Leccese 16/09/2018 20:35:43
Infatti la ditettiva è pienamente rispettata e nessuno ha mai, dico mai, vinto alcun ricorso per i limiti di età.
Ogni tanto arriva qualcuno che parla di vittorie dimenticando di dire che si parla di sospensiva, cioè di una misura temporanea in attesa della sentenza.
Poi ogni tanto qualcun altro parla proprio di quella sentenza relativa a una "polizia" locale, facendosi trarre in inganno proprio dal termine polizia.
Esiste anche la polizia provinciale, ma questo non implica che abbia compiti e conseguenti obblighi assimilabili alle altre forze di polizia.
D'altronde esiste l'esercito della salvezza, ma questo non implica che sia sovrapponibile all'esercito.
Qui continuo a leggere di paragoni improbabili tra forze europee che hanno situazioni legislative diverse, impieghi diversi ed età medie diverse.
Si può fare qualcosa?
No a livello giuridico perché la legge è pienamente rispettata; forse poco a livello politico, cioè di modifica di legge: si può sperare in modesti incrementi per esempio a seconda di precedenti esperienze lavorative o percorsi di studio, ma scordiamoci innalzamenti fino a 35 anni o addirittura abolizione dei limiti in ingresso.
Un politico, anche se in buona fede, nel momento in cui fa una legge deve tenere conto delle coperture economiche (altrimenti la corte dei conti non la fa passare) e che non faccia palesemente danni a quell'anno distrazione, altrimenti è incostituzionale.
Quindi resta da vedere se un modesto incremento (tipo 2 anni in più) è compatibile con la necessità prospettata di abbassare drasticamente l'attuale età media di quelle amministrazioni.
È inutile che ogni tanto arriva il Pierino di turno a fare esempi inutili relativi al fatto che lui sarebbe più in forma di altri 40-50 enni già interni, dimenticando che quel 40-50 ha già venti o trent'anni di esperienza.
Il problema è che quell'amministrazione ha bisogno di nuovi ingressi che mediamente gli possano assicurare almeno 25-30 anni prima di avere problemi di salute...la cui probabilità aumenta con l'aumentare dell'età.
E poiché nessuno può garantire che uno sanissimo oggi lo sia anche fra uno o dieci anni, mentre è possibile fare previsioni in base alle fasce di età, ecco che non conta assolutamente nulla che uno a 40 anni sia perfettamente sano.

Da: iTz_Nic 16/09/2018 21:14:20
@Leccese

"Infatti la ditettiva è pienamente rispettata e nessuno ha mai, dico mai, vinto alcun ricorso per i limiti di età.
Ogni tanto arriva qualcuno che parla di vittorie dimenticando di dire che si parla di sospensiva, cioè di una misura temporanea in attesa della sentenza."

Di quali sentenze parli? Io non ho trovato nulla a riguardo. Se mi puoi inviare il link mi fa piacere che do una letta.

Da: ..........................16/09/2018 22:14:58
Leccese, guarda questo video e poi parliamo di paragoni.
https://www.youtube.com/watch?v=wdzLvRHG65Y

Da: ..........................16/09/2018 22:19:09
Anche questo
https://www.youtube.com/watch?v=cLz2PIpEb_Q
Negli Stati Uniti non esistono limiti di età.

Da: Leccese 16/09/2018 23:51:13
E quei video cosa dovrebbero dire?
Quanti anni di servizio fa mediamente un poliziotto americano?
Lo sai che dopo i 20 di servizio o 50 anni in alcuni stati hanno diritto alla pensione?
Lo vedi che i paragoni bisogna farli al completo e non solo per le parti di interesse?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>


Torna al forum