>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 1400 VICE ISPETTORI (concorso interno)
53139 messaggi, letto 1864579 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>

Da: Avanti un altro...23/02/2015 09:11:53
Ciclicamente compare qualcuno che spara minchiate ed avvia una discussione di giorni su nulla...
X Cop
Ma secondo te è "ragionevole" che in soli 4/5 mesi finiscano di correggere? Significherebbe correggere 1200/1500 temi al mese, quindi 300/400 a settimana. Calcolando che si riunirenna al massimo due volte a settimana, sarebbero 150/200 temi al giorno, che in otto ore sarebbero un tema ogni due/tre minuti...
E questo sarebbe ragionevole...
Per quanto riguarda i criteri, faccio difficoltà a pensare che un tema di 6/8 pagine possa essere scartato solo per la lunghezza, mi sembra una grande minchiata.
Poi ritengo molto personale (e legata a "io ho fatto così e perciò è corretto") l'interpretazione su come svolgere il tema. Sebbene a chi lo ha scritto nel post appaia evidente dalla lettura della traccia, a me non sembra che non venisse chiesta la struttura "completa" del reato, non mi pare ci fosse scritto "premessi brevi cenni..", ma si chiedeva di descrivere la struttura del reato, e quindi gli elementi costitutivi ne fanno parte...
Poi è veramente fantasiosa l'affermazione che i temi suddivisi in paragrafi non siano validi, e perchè? Cosa denoterebbe di negativo?
Infine, è sempre divertente la teoria che si ripropone ciclicamente sui sov. che sarebbero favoriti. se veramente la media dei temi sufficienti è del 30%, perchè dovrebbero essere sufficienti i temi del 50% dei sov., e quindi solo del 10% degli ass.? E' vero che potrebbe sucedere tutto ed il contrario di tutto, ma visto che qui si parla di pura statistica e calcolo delle probabilità, secondo me avete lacune evidenti in matematica (e non dico in statistica perchè, visto il livello, è evidente che non sapete neanche di cosa sitratta...).
Credo che sia realistica (e purtroppo anche un pò ottimistica) la stima di CC per la fine dell'anno...

Da: 11323/02/2015 09:19:55
Quoto avanti un altro.

Se l'obiettivo dell'amministrazione fosse stato la riduzione a 1500/2000 dei candidati che superano la prova scritta, non sarebbe stata quella la traccia.

Da: Speriamo. .23/02/2015 09:48:12
Per avanti un altro.. non fraintendermi io non ho detto che siccome ho scritto così è giusto solo così ci mancherebbe!  La taccia parlava di elementi costitutivi essenziali del reato e non di elementi costitutivi del reato per questo io ho inteso che si dovesse parlare solo dell'elemento soggettivo ed oggettivo nel contesto della bipartita e del fatto tipico, antigiuridicita' e colpevolezza nel contesto della tripartita evidenziando la diversa collocazione delle scriminanti secondo le due teorie. .tutto qui! Poi ragazzi è evidente che per la correzione subentrano una marea di fattori..un tema può essere esaustivo in 4 pagine e assolutamente insufficiente in 8 tutto dipende dalla capacità di sintesi e dalla correttezza del lessico utilizzato..e in fine ci vuole anche un pp'di fattore "c".

Da: Speriamo. .23/02/2015 09:58:48
Inoltre io non starei a preoccuparmi per il fatto di aver scritto in stampatello o in corsivo, in grande o in piccolo, 4 o 7 pagine. .se i contenuti ci sono il discorso scorre  e la scrittura non è proprio pessima, la commissione di sicuro il tema lo legge ..

Da: mistermighia23/02/2015 10:49:18
parafrasi della traccia:
perché le cause di giustificazione sono elementi essenziali del reato e a che cosa servono.
si analizzino le scriminanti dei pu.
ora, se l svolgimento è lungo e soddisfa la richiesta il tema non solo non sarà scartato ma prenderà il massimo dei voti.

Da: Avanti un altro...23/02/2015 11:25:53
E' possibile che ricordi male, ma non mi sembra si facesse riferimento agli elementi "essenziali" della struttura del reato, ma ripeto, magari ricordo male.
Comunque è vero anche secondo me, se si è centrato il tema e si sono scritte le cose necessarie, aver approfondito (senza aggiungere ovviamente cose fuori tema, e non mi riferisco alla struttura del reato) credo possa essere solo un qualcosa in più che verrà valutato positivamente. Certo, superare le 8/10 pagine forse era un pò troppo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Polvere23/02/2015 11:39:49
X il collega che ha fatto lo schema, non ho ben capito,  hai inserito le putative nelle obiettive?

Da: La butto qua23/02/2015 12:18:36
X tutti quelli che da qst forum ne vorrebbero cavare qlcsa di buono...
Il mio nn voleva essere uno schema del tema... anzi gradirei che qlcno tra i veterani e chiunque altro si volesse unire su qst forum ci aggiungesse qualcs'altro per arrivare a scrivere una lettera al dirett. centrale sicchè ci dichiarasse quali sono le linee guida per la correzione dei temi che i diversi comp.ti della commissione devono seguire cosi da ottenere un duplice obiettivo:
-da un lato tal signori si uniformano nei giudizi espressi (cosicchè si allontani lo spettro che due temi simili siano valutati con giudizi totalmente differenti o addirittura diametralmente opposti);
- dall'altro, ed è il nodo + importante che al momento ci interessa, chiunque dei partecipanti può farsi un esame di coscienza ed autostimare in maniera più attendibile se la propria prova può ritenersi, alla luce del metro di misura espresso dalle linee guida che la dcru vorrà fornire (di cui al momento non è dato sapere quali siano e qdi chiunque si sente di spararle a vanvera, addirittura ora sembra che conti principalmente lo stile della grafia usata + che il contenuto), sufficiente o meno, sicchè da avere quel giusto input per iniziare la preparazione dell'esame orale o, diversamente, non renderla vana all'ultimo momento.
E' certo che seppur l'amm.ne soddisfasse tale richiesta nel migliore dei modi il problema di conoscere l'esito della prova non potrebbe esser per tutti risolto ma già qlcno, in particolare quelli che già sanno di avere poche chances  e che nn fanno altro che buttare fango sull'intero concorso, potrebbe mettersi l'animo in pace e rassenarsi.
.... e vi pare poco?

Da: flavio-76 23/02/2015 12:34:09
Buongiorno a tutti.....
Spero che il tenore delle discussioni non sia troppo acceso....
Un saluto particolare al Grande Doyle, al Falco, Incubo1984, Massimo Meridio, 113, e, se c'è ancora PORTAPIA.....
Qualcuno l'ha più sentito?

Da: Speriamo. .23/02/2015 12:43:51
  Le cause di giustificazione si imputano obiettivamente ovvero per il solo fattp che se ne configurino i presupposti essenziali ed indipendentemente dal fatto che il soggetto agente fosse o meno consapevole di agire scriminato. La c.d scriminante putativa si configura invece quando il soggetto agente crede che sussista una scriminante che invece non c'è. In quel caso vi è un errore su un elemento negatovo del fatto (appuntola scriminante) che parimenti all'errore sull'elemento positivo fa venir meno la tipicità del fatto stesso quindi viene meno la punibilità. .

Da: Falco lo fui 23/02/2015 13:02:38
Ciao Doyle e ciao a te Flavio 76

Da: Ataru23/02/2015 13:25:31
Da fonte di comprovata fede, direzione centrale....., chi non ha parlato della teoria bipartita, tripartita e quadripartita, è fuori dai giochi. Un mio carissimo amico, vicinissimo alla commissione, mi confidava altresì, che chi non ha parlato degli artt. 55,59 c.p. è fuori. Posto che io ne ho parlato ampiamente, anche grazie all'esperienza trentennale, maturata in strada senza giuristi alle spalle e fiero della mia licenza media inferiore, per essere precisi con avviamento a materie professionali....  mi sto dedicando alla prova orale. A tal riguardo qualcuno saprebbe suggerirmi un idoneo testo di diritto amministrativo? atteso che il compendio della simone l'ho già finito.
Grazie a tutti..
e ricordate quel che è fatto... è fatto..
ALEA IACTA EST

Da: Avanti un altro...23/02/2015 13:28:13
Concordo su quanto scritto da "Speriamo", le caratteristiche delle cause di giustificazione sono (dal testo di Marinucci Dolcini):
- oggettività
- estensibilità ai concorrenti (eccetto cause di giustificazione "personali")
- rilevanza cause putative
- rilevanza dell'eccesso colposo
Per quanto riguarda la fantomatica lettera al direttore centrale delle risorse umane, mi sembra un'emerita minchiata...
Innanzi tutto credo che una lettera del genere farebbe una pessima fine (soprattutto se non impari ad usare i congiuntivi... :-) ), perchè non ha senso chiedere che le valutazione siano omogenee, dovrebbe essere scontato... Cosa vuoi che ti risponda, "I compiti verranno valutati differentemente uno dall'altro"? Quindi è inutile chiedere una cosa del genere per avere una risposta retorica.
Ti ricordo che la correzione deve essere collegiale, e se anche non fosse "nei fatti" così, pensi che qualcuno affermerebbe il contrario?
Per quanto riguarda l'autovalutazione, pensi che ciò abbia un rilievo oggettivo per l'amministrazione? Non mi sembra una motivazione così valida...
Infine, per quanto riguarda il prepararsi o meno fin da ora, credo che ci sia tutto il tempo per scegliere di prepararsi, perchè dopo la fine delle correzioni, passerà qualche mese prima, eventualmente, degli orali, considerato che si dovranno fare le psico attitudinali. E comunque in tutti i concorsi funziona così, hai mai visto qualche concorso in cui hanno fornito "strumenti di autovalutazione"?
Si studia e basta. A meno che non si è certi di non essere passati per aver fatto una pessima prova. O forse si pensa questo e si spera di rientrare per il rotto della cuffia nel caso tra i criteri di valutazione ci sia semplicemente "aver scritto", punto.
tra l'altro anche conoscere gli eventuali "strumenti di autovalutazione" non significherebbe sapere con certezza di essere passati, quindi il problema sul cominciare a studiare o meno rimarrebbe lo stesso.

Da: misterminghia23/02/2015 13:33:29
x speriamo
la scriminante esistente ma ignorata esclude la tipicità(bipartità) o l'antigiuridicità(tripartita).

la scriminante putatitva insussistente non eslude né l'una ne l'altra bensi' l'elemento soggettivo.

Da: Avanti un altro...23/02/2015 13:39:15
Ataru, ma che significa che fosse necessario parlare di teoria bipartita, tripartita e quadripartita? A seconda di quale testo si è scelto di utilizzare si è studiato secondo una dottrina o l'altra.
Già approfondirne una richiedeva un sacco i tempo e di inchiostro, per tutte e tre servia scrivere un trattato...
Forse intendevi che fosse necessario descriverne almeno una, anche perchè ciò avrebbe significato descrivere, comunque, la struttura del reato. 
Non mi pare che la traccia chiedesse "le diverse teorie sulla struttura del reato", ma solo la struttura del reato.
Posso essere d'accordo sulla necessità di trattare gli articoli 55 e 59, perchè rimandano alle caratteristiche delle cause di giustificazione che ho citato prima (eccesso colposo (55), oggettività e rilevanza cause putative (59))...

Da: misterminghia23/02/2015 13:47:28
se non trattare della disciplina dell'esimente comporta essere fuori dal concorso significa una delle due:
a) che chi corregge non ha capito la traccia;
b) che chi ha formulato la traccia lo ha fatto male.

Da: Avanti un altro...23/02/2015 13:48:42
x Misterminchia:
Tu fai riferimento comunque alla teoria bipartita, nella teoria tripartita o quadripartita viene meno comuneu l'antigiuridicità, in quanto non rileva la soggettività.
Continuo a ripetere che le dottrine sono diverse, e l'importante è averne seguita una coerentemente senza far confusione tra le diverse dottrine.
Non c'è una sola dottrina valida e non cen'è una che sarà valutata positivamente ed una negativamente, credo, altrimenti avrebbe indicato dei testi su cui studiare. Credo che i commissari conoscano perfettamente l'esistenza delle diverse dottrine.
L'importante è essere stati coerenti, credo...

Da: giropizza23/02/2015 13:50:44
Ataru si vede che hai esperienza!!!!
Io ho cannato di brutto!!!
Pero' sono contento che gente come te vada avanti, per quel che mi riguarda provero con quello esterno l'anno prossimo.

Da: misterminghia23/02/2015 13:54:01
per le scriminanti putative c'entra poco bipartita, tripartita o.... pentapartita.
la scriminante putativa esclude il dolo.
questo dato non è messo in discussione da nessuno e da nessuna teoria.

Da: misterminghia23/02/2015 13:57:38
conseguenza ne è che la scriminante è elemento essenziale.
ma lo è e rimane vuoi che lo consideri elemento negativo del fatto vuoi come elemento negativo dell'antigiuridicità

Da: misterminghia23/02/2015 14:02:39
scusate ma perché mai oi bisognava seguire una teoria e dire: questa è quella esatta.
Vi risulta che la tripartita sia più o meno esatta dell'altra?

Da: punto di vista 23/02/2015 14:20:11
sinceramente leggendo questo forum penso che molti hanno impostato il tema come se fosse per un concorso in magistratura. personalmente gli ho dato un'impostazione di questo tipo:
1 definizione di reato e differenze con l'illecito amm e civile
2 struttura del reato con delineazione degli elementi essenziali ed accidentali
3 elemento essenziale quindi elemento ogg e sogg
4 condotta evento e nesso di caus poi colpevolezza
5 elementi accidentali ossia le circostanze
6 concetto di antigiuridicita' e collegamento alle cause di giust
7 analisi veloce delle cause di giust con approfindimento del 51 e 53.

non so se sarà valutato positivamente ma io l'ho interpretato così.
in bocca al lupo a tutti

Da: misterminghia23/02/2015 14:25:51
x punto di vista

è giusto ma non fattibile
Sei ore erano troppo poche

Da: raccomandazione23/02/2015 14:28:03
è solo questione di raccomandazione!!! si apre prima la busta con il nome!!!
traccia facile per chi, raccomandato, ha studiato poco.

Da: Cazzaro23/02/2015 14:45:42
La cosa più divertente è che scrivete dei vostri pensieri come se fossero delle verità,  Ataru io più che esperienza  in te ci vedo molta raccomandazione,  per il resto come tutti sei convinto che il tema andava fatto come il tuo,  spero che lo sponsor ti aiuti altrimenti resterai molto male

Da: stay tuned 23/02/2015 14:53:38
Ormai quel che è fatto, è fatto. A questo punto resta da fare solo una cosa, che per molti però sarà complicatissima:
STAT SENZA PENZIER.......!!!!

Da: mja23/02/2015 15:00:35
era ora che arrivasse qualche nuovo fenomeno... Ataru per te il premio della settimana per la stronzata piu creativa... bravo...

Da: Polvere23/02/2015 15:03:42
Concordo con misterminghia la putativa rimane esclusivamente una scusante. Ataru, certo che in strada la disciplina delle scriminanti è fondamentale...

Da: Speriamo. .23/02/2015 15:14:21
Concordo con Polvere...ah ah ah ..

Da: Speriamo. .23/02/2015 15:16:04
....fondamentalissima.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, ..., 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, 1772 - Successiva >>


Torna al forum