>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSI COMUNE DI BARI
2115 messaggi, letto 94319 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: excaringelliano26/02/2014 09:36:48
concordo con 5 star. Non ho passato le preselezioni,ma l'argomento lo conosco come le mie tasche per motivi di studio. E' un argomento trasversale a metà strada tra il diritto amministrativo ed il diritto civile. Balzato agli onori della cronaca negli ultimi anni a causa di ruberie poste in essere da dipendenti infedeli della Pa, pone il problema tanto della natura dell'atto di recupero - se autoritativa in quanto proveniente dalla pa o paritetica nell'ambito del rapporto di lavoro privatistico - quanto delle modalità di recupero delle somme di denaro. Altro problema è quello relativo ai poteri del datore di lavoro in assenza di una sentenza che legittimi il recupero. La giurisprudenza del consiglio di stato del 2013 ha ribadito che l'accertamento di somme indebitamente erogate costituisca titolo oltre che un diritto dovere della pa per provvedere al recupero di somme di denaro indebitamente erogate al netto della retribuzione conseguita. Infatti, oltre al recupero delle somme nette, occorre poi provvedere al recupero delle somme pagate a titolo previdenziale nonchè quali tasse. Altro aspetto era tanto il quantum da recuperare nei limiti del 1/5 quanto gli interessi da applicare. Infatti tutti fanno l'errore di applicare l'interesse legale, ma quello giusto è solamente l'interesse moratorio indipendentemente dalla buona o cattiva fede del percipiens.  Si poteva parlare ovviamente del danno di immagine e del danno erariale - sul quale è intervenuto anche la legge 190/2012 - dei rapporti tra il 2033 e 1243 relativa alla somma liquida certa ed esigibile. Da ultimo si doveva parlare delle clausole negoziali che molto spesso le pa inseriscono nella contrattazione decentrata, nonchè della responsabilità penale del pubblico dipendente. Tuttavia, mi rendo conto, era un argomento da me conosciuto per circostanze legate a cose che ho visto contestare nell'amministrazione nella quale lavoro e per la quale avevo fatto un serio approfondimento. Il problema è che si tratta di argomento molto molto tecnico sconosciuto anche ai professionisti della materia, sul quale di recente la corte dei conti si sta accanendo, anche a seguito di una verifica da parte dei Servizi ispettivi della Ragioneria generale dello stato che in tutta italia hanno riscontrato un malessere diffuso. Il tempo tiranno non avrebbe permesso una completa trattazione.
Rispondi

Da: Ulixe26/02/2014 10:51:52
ma che altre tracce c'erano oltre a quella che è stata pescata??
Rispondi

Da: poi26/02/2014 12:39:31
pure secondo me , formalmente col diritto amministrativo ci stava, di striscio ma ci stava. il problema èche la tematica era abbastanza tecnica tipo concorso per avvocato. dico io, con tutte le cose che c'erano, il silenzio  con le novità, l'accesso, le province, eccheccavolo!
Rispondi

Da: Barensis26/02/2014 12:54:22
La verità è che questo ricorso è stato impostato male dall'inizio. Non è possibile fare una scrematura tra oltre 250 persone con un solo tema. Avrei preferito due prove scritte: la prima, dieci domande a risposta sintetica senza possibilità di consultare codici e la seconda con il temone alla all-you-can-write :D
Rispondi

Da: realista26/02/2014 13:23:21
era un tema da concorso per magistratura, che richiede conoscenze approfondite di civile e di giurisprudenza. nei concorsi per funzionari amministrativi è ricorrente la traccia sulla responsabilità....lo so per certo, ma intesa nel senso di parlare delle varie responsabilità del dipendente; questo tema era invece incentrato su aspetti davvero complicatissimi civilistici, che possono forse avvantaggiare gli avvocati, ma che non ineriscono alla figura dell 'istruttore amministrativo, che dovrebbe occuparsi di procedimento amministrativo
Rispondi

Da: realista26/02/2014 13:27:26
è evidente che vogliono bocciare in massa; un tema dovrebbe consentire a tutti coloro che sono preparati (e noi lo siamo) di poter scrivere.....poi il voto è ovvio che dipende da come si è scritto e dal modo in cui si è approfondito l'argomento.
Cmq io ho parlato di tutto ciò che conosco della responsabilità....ho scritto 8 facciate, parlando anche di quella disciplinare, che è quella che più di tutte, tra l'altro attiene, al pubblico dipendente nella vita di tutti i giorni.
Sulla responsabilità ero personalmente preparatissimo; ma su quella civile non ho conoscenze giurisprudenziali approfondite a tal punto; per cui ho scritto quello che c'è su tutti i manuali
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pax26/02/2014 14:22:00
salve a tutti! anche a me è sembrata una traccia complessa, non impossibile però..quello che penso è che con una traccia così, sarebbe stato più giusto darci 6 o 8 ore; va bene valutare la nostra capacità di sintesi, ma la traccia era vastissima!!

qualcuno per caso ha chiesto quanti eravamo presenti alla prova?
Rispondi

Da: realista26/02/2014 14:44:24
in tutti i manuali che ho si parla della responsabilità del p dipendente; ma dell'indebito arricchimento non c'è traccia; quanto poi a quella Patrimoniale sui diversi compendi e libri che ho se ne parla ma non vengono più di due facciate....per poter allungare il tutto servono conoscenze giurisprudenziali, che non attengono ad un concorso di questo tipo
Rispondi

Da: pax26/02/2014 15:40:44
nessuno di voi ha sentito se qualcuno della commissione si è sbilanciato circa i tempi delle correzioni?
secondo me, non prima di novembre..
Rispondi

Da: ida26/02/2014 17:03:25
Ciao qualcuno di voi ha svolto la prova oggi? Come è andata?
Rispondi

Da: realista26/02/2014 19:09:55
per gli esiti ci vorranno 6 mesi circa.
Cmq la questione delle dimissioni della Caputi Iambrenghi puzzano davvero di bruciato: lei era l'unica professoressa di diritto amministrativo competente per il concorso....si è dimessa il giorno stesso della prova....è evidente che il dirigente del personale del Comune ha voluto prendere in mano la situazione!!!
Rispondi

Da: mamma felice 26/02/2014 20:02:07
Effettivamente queste dimissioni sono state un colpo di teatro. Condivido in pieno che 4 ore siano state poche per una tematica così artcicolata e penso che la traccia nulla avesse a che vedere con le nozioni di diritto amministrativo (intendendo per nozioni concetti elementari). Poteva tranquillamente essere una traccia per concorso magistratura.
Come fate a sapere che impiegheranno tutto questo tempo per correggere gli elaborati?
Rispondi

Da: wao26/02/2014 20:19:34
Penso che anche se le ore fossero state più di 4 sarebbe cambiato poco, in quanto le cose che uno ha da dire sull'argomento restano sempre più o meno le stesse. Certo è che in nessun manuale di diritto amministrativo si parla dettagliatamente della responsabilità patrimoniale, essendo un aspetto molto civilistico.

di solito nei concorsi vedo che funziona in questo modo per le correzioni degli scritti: la commissione si riunisce una sola volta a settimana per correggere massimo 7-8 compiti a volta....ieri eravamo circa 240; pertanto, con una media di 8 compiti a settimana, ci vorranno circa 30 incontri settimanali della commissione..ovvero 30 settimane (7 mesi e mezzo). Salvo ovviamente diversi imput dati dal Comune
Rispondi

Da: ida27/02/2014 08:56:08
Nessuno di voi ha sostenuto il concorso 4 posti di istruttore direttivo di polizia municipale? Com'è andato a voi?  Ciao


Rispondi

Da: realista27/02/2014 11:45:50
ragazzi, dovremmo secondo me scrivere al comune per chiedere la formalizzazione delle dimissioni della Caputi Iambrenghi.
Devono quanto meno pubblicare sul sito qualcosa...non possono cambiare la commissione così ex abrupto il giorno stesso della prova scritta.
Guarda caso l'ha sostituita il Direttore del personale del Comune di Bari....sotto pressione di chi?? che sia stato lui a formulare le tracce??
Rispondi

Da: Allallà27/02/2014 16:56:31
Aspiranti amministratori di sistema informativo, come vi è sembrata la prova di oggi?
Sinceramente a me è sembrata una traccia stranissima, con molte cose che non c'entrano tra loro e soprattutto che da sole valgono una intera prova scritta, anche se delle tre secondo me era decisamente la più abbordabile...in 4 ore ho fatto ciò che ho potuto, cercando di mettere l'essenziale di tutto, speriamo bene...
Presenti: secondo miei conteggi empirici, 63;
Lettera estratta: T;
Risultati: avremo da attendere due-tre mesi, stando a chi chiudeva le buste...
Rispondi

Da: realista27/02/2014 17:53:31
allalà: eravate 63? ma i candidati non erano 273??
Cmq in questi concorsi del comune, per tutti i profili (amministrativi, tecnici e adesso anche voi informatici) stanno dando tracce volutamente strane e confuse.....è tutto voluto secondo me: in questo modo impediscono alla gente che si ritrova un voto basso di poter fare ricorso; è così che vincono i raccomandati e nulla si può contestare, data nella traccia rientra un pò di tutto.
Rispondi

Da: pax27/02/2014 17:54:59
@ realista: sono convinta che se chiamiamo in comune, ci diranno che a breve pubblicheranno la comunicazione delle dimissioni e la relativa sostituzione.. (magari giustificando il fatto che finora non si è proceduto a tanto, vista la "straordinaria urgenza", ecc..) e una volta che lo faranno? che possiamo fare noi? proprio nulla..
(io sono più realista di te!)
Rispondi

Da: realista27/02/2014 19:07:33
hai ragione pax....è vero ci comunicherebbero la sostituzione e amen.....ma concordi con me ne ritenere che sono state alquanto provvidenziali queste dimissioni??
questo concorso, fin da quanto è stato bandito ha più ombre che luci.....che vergogna!!!
Rispondi

Da: wao27/02/2014 19:37:06
ma possibile che negli enti locali siano sempre truccati i concorsi? in fondo noi che ne possiamo sapere di come stanno le cose? è possibilissimo che le tracce siano state preparate già da giorni prima del concorso, ma noi non ne sapremo mai nulla ahimè....quand'è che in italia decideranno finalmente di cambiare le regole per i concorsi?? è assurdo che uno debba lottare non solo con la difficoltà enorme di una prova ma anche con queste raccomandazioni del cazzo!!
Rispondi

Da: florence8027/02/2014 19:38:43
ad ogni modo conviene chiedere al comune i tempi che si sono dati per la correzione...qualcuno di voi ha già scritto?
Rispondi

Da: Allallà 27/02/2014 21:17:45
@realista: forse ho sbagliato di qualche unitá, posso dirti che c'erano 5 file con 12 persone per ciascuna piú qualcuno alla sesta...le file dietro tutte vuote, e ti diró che(anche se potrebbe essere favorevole per noi), il Palaflorio immenso e vuoto faceva tristezza...
@ florence80: a mia precisa domanda hanno risposto 'nell'ordine dei due-tre mesi'...
Rispondi

Da: pax27/02/2014 21:30:28
@realista..be' non posso che concordare..ma non avendo i mezzi per riscontrare quanto affermi(amo), non posso che "accettare" e sperare che tutto proceda regolarmente.

a te com'è andata la prova? (non so se hai già risposto)

@tutti: sapete quanti eravamo a sostenere lo scritto (concorso 6 Istr dir amm.vo)?
Rispondi

Da: Barensis28/02/2014 08:09:56
@realista: nei concorsi purtroppo la Commissione non è un organo autonomo ed indipendente, nei fatti opera a stretto contatto con l'ufficio personale e quindi secondo me la presenza del direttore di ripartizione è stata una semplice formalizzazione di una collaborazione di fatto già esistente.
Devo in effetti concordare con chi ritiene che questo concorso sia una progressione verticale mascherata. Non era possibile avvantaggiare i candidati interni nella scelta delle tracce, in quanto provenivano tutti da settori diversi del Comune di Bari, però "si dice" che ci siano interni che partono in pole position rispetto agli altri...;-)
Rispondi

Da: egualitario28/02/2014 09:32:30
@Allallà: confermerei il numero, anch'io ho fatto la stessa conta con le 5-6 file per una media di 10-11 posti su ognuna. Considerando 278 candidati iniziali, mi aspettavo di condividere la prova insieme ad altre 140/160 persone almeno, secondo le statistiche (per quanto ne so, spesso si presenta alle prove non più del 60% dei candidati. Anche se fossimo stati 80 saremmo stati comunque pochissimi.

Per quanto riguarda la traccia, credo che delle tre fosse davvero la più abbordabile, l'ho trovata molto ibrida, un misto tra nozioni teoriche (comode per i laureati in economia) e argomenti più tecnici (tendenti più al campo degli informatici). Ho basato il mio studio su molta teoria, per cui ho avuto un bel po' di cose da dire, ma ho trascurato un po' la seconda parte purtroppo. Pazienza :)

Sulle tempistiche io non ho chiesto, ma credo che non ci voglia molto rispetto ad altri concorsi, visto il numero di persone presenti (cui va tolto a mio avviso l'esiguo numero di candidati che hanno consegnato dopo un'ora).
Rispondi

Da: realista28/02/2014 10:45:51
Pax: la mia prova non so giudicarla esattamente. Io ho scritto 8 pagine e ho scritto tutto quello che so della responsabilità del pubblico dipendente. so di aver scritto tutto molto bene, con proprietà di linguaggio e contenuti. era un argomento su cui ero molto preparato, anche se però sulla responsabilità patrimoniale in tutti i manuali che ho (oltre ai compendi)  non è che sia molto scritto....si tratta di un tema che richiede essere approfondito conoscenze giurisprudenziali di diritto civile, che io sinceramente non ho, sia perchè non sono avvocato e sia perchè il diritto civile lo escludevo categoricamente dalla prova scritta....pertanto, non ho cmq nulla da rimproverarmi, e se dovessi rifare la stessa prova oggi, riscriverei le stesse cose, in quanto so che ciò che ho scritto attiene al diritto amministrativo.....con questo tema, ogni candidato  avrà scritto secondo me cose diverse dall'altro; la discrezionalità nel voto che daranno sarà alta, e tutto ciò è logicamente fatto apposta di modo che nessuna possa dire: "io ho fatto un bel tema e meritavo di più"; penso che nessuno (anche i più preparati) sia uscito quel giorno dal palaflorio pensando tra sè e sè di avere fatto un bel tema; siamo usciti tutti pieni di dubbi e soprattutto delusi
Rispondi

Da: exit28/02/2014 11:38:36
ragazzi ho partecipato come interno ad entrambi i concorsi e di stranezze ne ho viste parecchie......prima tra tutte l'assegnazione dei posti che in alcuni casi non ha seguito il criterio di riempimento delle file ma hanno fatto sedere deliberatamente quattro persone agli ultimi banchi... ovviamente a suon di occhiolini e sorrisi.....purtroppo sappiamo come funzionano certe cose.Inoltre avete notato in quello da istr. dir. di pm che solo due individui-gli stessi che hanno consentito ai quattro di accomodarsi dietro-erano deputati al loro controllo? Non si è avvicinato mai neache il dirigente del comune...forse era troppo lontano non ce la faceva poverino,in quel campo enorme...
Rispondi

Da: wallantine28/02/2014 12:22:27
Ciao, sai dirmi + o - quanti eravate a quelli di direttivo di PM?
ti ricordi le tracce?
Grazie
Rispondi

Da: realista28/02/2014 14:18:45
exit: io all'assegnazione dei posti non ho potuto fare caso, perchè ero in prima fila....ma hai sicuramente ragione; a me ha molto stupito invece il controllo "fasullo" e del tutto irrilevante che è stato fatto sui testi normativi...hanno controllato quasi nulla, tranne ai primissimi banchi (me compreso) e in maniera superficialissima.
Se è come dici tu, è ovvio che si tratta di dipendenti interni che si sono messi dietro con il placet degli addetti (comunali) e del dirigente comunale (che fisicamente non ho ben inquadrato).....evidentemente sapevano le traccie e bisognava consentire loro di copiare; ormai non mi stupisco più di nulla; e coi facciamo solo la parte dei poveri idioti......segnaliamo queste anomalie a qualcuno??
ragazzi dobbiamo aiutarci, se non vogliamo che i nostri sforzi vengano vanificati con un colpo di spugna
Rispondi

Da: wao28/02/2014 15:00:02
io non ci sto a essere preso in giro. dovremmo segnalare tutte le anomalie riscontrate a chi di competenza, e precisamente:
1) l'anomalia nell'assegnazione dei posti
2) il mancato/scarso controllo dei testi normativi
3) le dimissioni "provvidenziali" della Caputi Iambrenghi e sua sostituzione dal dirigente del personale (che conosce bene gli interni)
4) le tracce di concorso, che si prestano a discrezionalità eccessiva nella correzione
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)