>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSI COMUNE DI BARI
2115 messaggi, letto 94381 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>

Da: toti&tata31/12/2013 14:50:16
Ciao a tutti! come va con lo studio ragazzi?? Su quale materia vi state concentrando??? Io di più sull'amministrativo che comprende gran parte di costituzionale...penso che così mi facilito il lavoro...voi???
Rispondi

Da: I.02/01/2014 21:28:34
Sicuramente amministrativo, ma non sono da sottovalutare materie trasversali amministrativo/costituzionale.
Piuttosto, per chi ha già sostenuto concorsi in cui sono state date più domande a risposta aperta, quante ne vengono inserite più o meno nella prova? E quanto tempo danno solitamente?




Rispondi

Da: resistere, resistere,resistere02/01/2014 23:15:18
Buon anno. Quando fanno concorsi con domande a risposte aperte le domande che ho visto dare sono tre o quattro ..
Per facilitare la correzione ho visto fissare una lunghezza delle risposte del tipo: ogni risposta un foglio protocollo ...
Devo dire che in un concorso da amministrativo (qualifica D) in un Comune mi ha stupito che non si potessero utilizzare i codici per formulare tali risposte ...Spero che questa limitazione non vi sia al Comune di Bari.
Purtroppo quanto siano durate precisamente quelle prove non lo ricordo, ma orientativamente meno di quanto tempo danno solitamente per svolgere un tema e più di quanto viene assegnato per rispondere alle domande a risposta multipla.

Attenzione toti e tata a non vedere troppo il diritto amministrativo come contenente il diritto costituzionale.... le libertà sono un ottimo argomento di diritto costituzionale che al diritto amministrativo non rileva ed il diritto ammistrativo tratta relativamente dell'iter di formazione delle leggi che un solerte segretario comunale mi ha rivolto, come domanda di diritto costituzionale, poco tempo fa ...
Rispondi

Da: bo03/01/2014 07:56:52
ma scusate, vi state concentrando anche su ordinamento degli enti locali, lavoro in P.A, privacy?
Rispondi

Da: I.03/01/2014 09:00:43
Ok, grazie per le info.
Direi che far svolger la prova senza possibilità di consultare i codici è un atto assolutamente criminale!! Speriamo non venga in mente anche a loro una cosa del genere..
@bo: sicuramente enti locali, pubblico impiego e privacy vanno ripassati! Può capitare di tutto e credo che anche il costituzionale puro non vada sottovalutato, specialmente se dovesse trattarsi di domande a risposta aperta!
Baci a tutti e buono studio!
Rispondi

Da: resistere, resistere,resistere03/01/2014 16:48:54
Bo ti invito a non cadere nella trappola di "scontarti il programma d'esame" anche se ti consente di concentrarti sulla parte che ritieni importante è troppo rischiosa come strategia di preparazione, rischi di pentirtene dopo gli sforzi che avrai fatto per superare la pre- selezione.. che non era proprio una passeggiata ...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bo04/01/2014 08:45:39
@resistere
no, me lo chiedevo perchè "amministrativo " è generico e quelle materie che ho scritto sono indicate nella parte orale, per cui boh?
Rispondi

Da: realista04/01/2014 14:57:12
infatti questo bando è scritto coi piedi: non dice modalità di svolgimento prova scritta, è poco chiaro sulle materie dello scritto, e non precisa se all'orale si portano anche le materie dello scritto.
Questa imprecisione sarà solo un caso??? ai posteri l'ardua sentenza
Rispondi

Da: toti&tata04/01/2014 19:28:49
resistere resistere resistere grazie per il consiglio e speriamo bene per tutti!!!
Rispondi

Da: accipicchia05/01/2014 12:48:59
io non credo al "caso"...
Rispondi

Da: resistere, resistere,resistere05/01/2014 12:52:45
No boh non ci contare mai che un bando di concorso sia scritto bene...lasciamo perdere quanto sia per incapacità dilagante, sciatteria amministrativa o per volontà di costruire bandi come vestiti, che tanto non cambieremo il mondo.
Possiamo solo RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE...
Ovviamente toti e tata ogni concorso fa un pò vita a se ma spero che qualcosa delle mie esperienze precedenti possa esservi utile ...

Rispondi

Da: jean152 07/01/2014 11:24:12
istr. agrario nessuno? vuoi vedere che sono il solo a partecipare :) pura illusione ragazzi!
Rispondi

Da: Ulixe11/01/2014 13:51:18
per ragionieri nessuno?
Rispondi

Da: Sim2912/01/2014 16:10:39
Ma scusate...perché vi complicate la vita?!
Che c'entra studiare/ripassare enti locali, privacy, ecc...
Il bando parla chiaro: dr amministrativo e dr costituzionale, stop.
Se leggete bene, tutto ciò che inerisce gli enti locali, la redazione degli atti degli enti locali e via discorrendo, si trova all'nterno delle materie elencate per l'orale.
Secondo punto: leggo di persone che stanno studiando addirittura dai singoli manuali le due materie per lo scritto.
Beh, premesso che chi ha conseguito la laurea in giurisprudenza e anche di più (io ho sostenuto anche l'esame per l'abilitazione alla professione) dovrebbe avere già una conoscenza alle spalle di queste materie, il bando parla chiaro: NOZIONI di dr amm. e costituz.
Ergo suppongo sia sufficiente lo studio dai manuali della Maggioli stampati appositamente per questi concorsi.
Ovviamente quello che sto dicend vale anche per l'altro concorso a cui parteciperò per le prove scritte, ovvero istruttore dirett polizia municipale.
Rispondi

Da: resistere, resistere,resistere12/01/2014 17:07:18
Mi congratulo per la tua fiducia nelle case editrici e nella loro capacità di individuare ciò che le commissioni di concorso chiederanno Sim! Personalmente è un pò di tempo che ho perso quella nei manuali preparati appositamente per un dato concorso che raggruppano tutte le materie ... e temo che non la ripristinerò in occasione di un concorso per laureati, molto selettivo, come si prospetta quello per istruttore amministrativo... perchè mi sarebbe più comodo studiare da un solo manuale.
Quanto a studiare ancora le materie già studiate precedentemente, personalmente ho perso la speranza di vedere un giorno il diritto amministrativo stabilizzarsi ... Aspetto quel momento ininterrottamente da più di venti anni... ma è bello che qualcuno possa ancora sperare che una volta studiato il diritto amministrativo sia per sempre ... dovrebbe non cambiare così rapidamente ...
Rispondi

Da: Sim2912/01/2014 18:00:20
Dunque...mi sembra ovvio che ognuno è libero di prepararsi come meglio crede e di studiare anche tutte le materie dell'orale per lo scritto...fatti suoi!
Volevo solo dire che alcune domande mi sembrano un tantino banali (ma allo scritto devo studiare anche la privacy, gli enti locali?! Ma sì, già che ci sei pure i quadri di Monet).
C'è scritto dr amministrativo e costituzionale, l'italiano è italiano.
Punto due: è ovvio che quando parlavo di avere tutti già una preparazione alle spalle, mi riferivo in linea generale, non nello specifico ad amministrativo o ai suoi vari risvolti in continua evoluzione.
Punto tre. concordo sul fatto che il concorso sia per laureati e sia molto selettivo, ma se devo dirvela tutta io ho preparato i quiz nemmeno sui manuali della Maggioli per lo scritto e l'orale, ma addirittura sul libro dei quiz per impiegati semplici e ho passato entrambe le prove, sia quella del 5 nov. che quella del 6, con facilità ed un punteggio parecchio alto (e come sapete le domande non erano proprio una passeggiata, in 40 minuti poi!).
Al contrario di altri, io mi sono trovata bene anche in passato studiando sui manualoni con tutte le materie previste dal concorso, sono fatti bene, sfrondano molte inutili stronzate e si concentrano sul vivo degli argomenti. Inoltre non sono proprio piccoli, ognuno di loro è composto da oltre 2000 pag!!!
Focalizzare l'attenzione su cose importanti, ma in modo essenziale e sintetico secondo me potrebbe essere d'aiuto in uno scritto a risposta aperta ma breve, dove non ci si può dilungare troppo e meglio ancora se lo scritto dovesse essere a quiz come per le preselezioni.
Se poi sarà un tema no problem, quei manuali contengono sufficienti approfondimenti anche per quello.
Inoltre ripeto ancora una volta, si parla chiaro nel bando: NOZIONI di...
Per l'orale invece le materie sono troppe, non sarebbe cmq possibile prepararle ognuna da un manuale di 1500 pag...poi come dicevo, ognuno ha il suo metodo e fa come gli pare.
In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: resistere, resistere,resistere12/01/2014 22:30:30
Beh ognuno studia con un suo metodo appunto.. mi sembrava di aver scritto "personalmente" appena un paio di volte nel mio post.

Personalmente:
Non studio le materie degli orali per gli scritti, che non ne avrei il tempo.
Non ritengo che il solo diritto amministrativo possa essere trattato esaurientemente in meno di 800 pagine, poi ognuno sceglie.... 1500 pagine le lasciamo per un'altra puntata.
Non indico come inutili strXXXate parti di una materia giuridica ... ma posso anche lasciare ad altri tale opinione...
All'orale dico meno di quel che so, essendo persona emotiva ... ma 1500 pagine per materia farei l'orale il prossimo secolo ...( meno male che non tutte le materie indicate nel mio bando prevedono  un programma così vasto).
La mia personale esperienza mi dice che se vai a fare un concorso al comune studi bene gli enti locali, che sul codice della privacy le p..a hanno mille obblighi e che queste cose sono nei manuali di amministrativo.. almeno in quelli che adotto io ..(ultimo comprato pagine 815).
La mia personale esperienza  mi dice che il "nozioni di" per un concorso da laureati in giurisprudenza é un "nozioni di" che se non vuole 1500 pagine ... chiede comunque un testo ampio ed esaustivo per la preparzione..
In bocca al lupo / crepi il lupo vado a studiare che si è fatto tardi..
Rispondi

Da: lorita7713/01/2014 16:32:21
Ragazzi io sto preparando lo scritto dal Maggioli ma vedo che sia la parte di costituzionale che quella di amm sono solo una trentina di pag...qualcuno di voi che sta preparandosi sullo stesso testo può dirmi se sta integrando e con quali argomenti?! E poi l'integrazione la fate dallo stesso Maggioli da altri capitoli o da altri testi o dal web?! ! Sono nel panico ho paura di prepararmi troppo superficialmente facendo solo i primi due cap.del testo Maggioli!
Rispondi

Da: Realista13/01/2014 18:41:34
Per Sim29: complimenti per l'arroganza e la presunzione!!
ognuno ha un suo metodo, tra l'altro opinabile visto che non è ancora dato sapere le modalità della prova....che a quanto penso non sapremo nemmeno il 15.
Rispondi

Da: lorita7713/01/2014 20:33:29
"Realista" perché dici che non lo sapremo nemmeno il 15?!
Per il resto...nessuno mi aiuta  e mi consiglia sul mio post precedente?!
Aiutoooooo!!!
;-)
Rispondi

Da: Ulixe14/01/2014 14:00:34
sono dell'idea che tutti si faranno dopo le elezioni!
Rispondi

Da: pax14/01/2014 16:42:33
@Ulixe: quando si terranno le elezioni?
Rispondi

Da: Barensis14/01/2014 17:11:20
Domani ne sapremo di più...Calendario già pronto o nuovo rinvio?
Rispondi

Da: pax14/01/2014 17:15:45
spero nel "calendario già pronto"!! ci aggiorniamo a domani..
Rispondi

Da: toti&tata15/01/2014 10:31:59
Ragazzi al momento ancora nulla!!!...attendiamo ancora...
Rispondi

Da: toti&tata15/01/2014 11:46:43
Ragazzi collegatevi al sito del comune di Bari, come preannunciato è uscito l'avviso, tutti per la fine di febbraio, buon lavoro e in bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi

Da: accipicchia15/01/2014 12:42:52
alcuni rimandati di un mese, per altri sono usciti i calendari. Per le modalità di svolgimento della prova d'esame dovremmo attendere il 21 gennaio...
Rispondi

Da: Allallà 15/01/2014 12:54:00
@chi parteciperá al concorso per amministratore di sistema: qualcuno ha idea di possibili fonti da cui studiare 'progettazione, pianificazione, controllo delle attivitá gestionale-organizzativa di un sistema informatico settoriale'? Testi universitari su sistemi informativi potrebbero andar bene?
Rispondi

Da: accipicchia15/01/2014 13:04:35
sto cercando ancora di capire cosa di intende per 'progettazione, pianificazione, controllo delle attivitá gestionale-organizzativa di un sistema informatico settoriale'...
Rispondi

Da: Ulixe15/01/2014 13:32:47
uscita delle date prorogata al 15 aprile per ragionieri...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)