>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538369 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: Per Mamboking07/07/2010 16:13:21
Non sapevo che avessi partecipato a questo concorso.
Provieni anche tu da apiranti e sei veramente preparato.
In bocca a lupo anche a te.

Da: si prospettano07/07/2010 19:02:19
pochi promossi all'orale se dovessero accorpare al coa 4 gli idonei coa 3 invece di organizzare loro un corso straordinario... Il rischio è elevato...

Da: Mamboking07/07/2010 19:20:08
Ti ringrazio sia per la stima sia per l'in bocca al lupo che ricambio.
A presto

Da: sicily07/07/2010 21:34:43
condivido pienamente la difficoltà, infatti a mio avviso non andavano elencate tutte le teorie, ma solo quella della nullità, in quanto l'unica pertinente con la causa del contratto. Il collegamento tra la prima parte della traccia e il resto funge da filo conduttore per l'elaborato

Da: Nuvolari08/07/2010 08:54:45
8 luglio 2010

Da: Patrick de Gayardon08/07/2010 10:33:57
Si sa niente di questo concorso? Ho capito che gli esiti dovrebbero uscire entro fine luglio, ma non ho capito se hanno terminato le correzioni.
Qualcuno ha notizie? Grazie a chi vorrà rispondermi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: caro Patrick de Gayardon08/07/2010 10:49:24
ma non ci rompere le gran coion!

Da: in attesa08/07/2010 12:36:43
x mamboking..sei lo stesso che ha fatto il concorso alla scuola superiore 3 anni fa??quello sì che è stato un incubo..altro che aggiudicazione..trovateli voi i cd.3 percorsi attraverso cui passa la disoccupazione naturale...e questa era una delle domande da rispondere...in tempi molto ristretti, visto che c'era nella stessa giornata management ed economia politica...x tutta la vita l'aggiudicazione...perchè è comunque un atraccia trasversale che tutti e dico tutti a prescindere dai propri studi deve saper affrontare.Per il momento io nn sto toccando libro, è passato un anno e non riesco proprio a riaprirli..mi sembrerebbe un sacrilegio farlo prima di conoscere gli esiti!!buona estate a tutti

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)08/07/2010 16:04:45
Anche a me fa molto piacere che Mamboking si sia unito al forum, un'opinione in più (e per altro ben calibrata) può portare solo giovamento!!! Per quanto mi riguarda, più ci confrontiamo meglio è!

Quindi, Mamboking, vorrei SENZA ALCUNA POLEMICA, ma per puro tuziorismo, rispondere al tuo post, riprendendo i punti da te elencati.

a) Ammetto la mia ignoranza in riferimento alla Cassazione degli anni '80-'90...un approccio storico evolutivo è senz'altro importante e io non ne ho la minima cognizione in merito...ma la recente sentenza alla quale ti riferisci quale è? Mi interessa leggerla.

2) Cambia tutto tra  una procedura ad evidenza pubblica o meno: in caso di proc.ev.pubbl. si applica il codice dei contratti pubblici, nelle procedure negoziate no (ci si limita a tenere buoni i primi articoli del suddetto codice, che contengono solo statuizioni di portata generica). Quindi se c'è un atto di aggiudicazione (da te per refuso chiamato "affidamento") annullato la disciplina applicabile al caso di specie cambia. Un esempio su tutti: nelle proc.ad ev.pubbl. il codice dei contratti prevede che l'aggiudicazione provvisoria equivale a stipulazione del contratto. Per le proc. negoziate (ad. es. trattativa privata) non è applicabile per analogia la medesima disposizione.

3) Sono d'accordo con te che la differenza tra annullamento in autotutela o giurisdizionale incide su questioni differenti MA ANCHE sulla sorte del contratto (ed anche sulla resp. precontrattuale). Dovevano specificare, una traccia del genere non può essere approssimativa.

4) la direttiva ricorsi è del 2007 ma è stata recepita nel nostro ordinamento solo nel febbraio 2010 (mentre il termine di recepimento era dicembre 2009) e se è vero, come tu giustamente hai osservato, che ha inciso sul tipo di provvedimenti che si possono adottare (privazione di effetti ex nunc, ex tunc, o prosecuzione degli effetti con eventuale  sanzione amministrativa a carico p.a., ai quali io aggiungerei anche obbligo per il ricorrente di chiedere in primis l'esecuzione in forma specifica e solo in subordine il ris.del danno per equivalente) SI APPLICA SOLO PER PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA IN MATERIA DI APPALTO DI LAVORI E/O SERVIZI e quindi l'ambito oggettivo di efficacia è molto molto ristretto.

Quanto ai libri di amministrativo, rinnovo il "mea culpa", non compro un testo accademico dal 2004 e sono aduso a leggere solo testi di legge e sentenze. A memoria però posso assicurarti che sul mio non vi è alcuna traccia di questa problematica...

In conclusione ha ragione DIOGENE, sono monotematico e un pò tutti abbiamo i paraocchi: mentre il Governo svende i beni demaniali in nome del federalismo fiscale, noi ci arrovelliamo sulle sorti di un contratto .... e per il marketing territoriale... rabbrividisco :)))) (sperando che nella prassi giudiziaria non diventi l'ennesimo sinonimo di corruzione e collusione...)

Da: xyz08/07/2010 16:18:00
Mi pare a molti sfugga che il concorso in questione è aperto anche ai laureati in economia e che, soprattutto, non apre le porte ad un posto di prestigio, bensì ad un corso di preparazione per eventuali futuri segretari. Ma dato il livello di conoscenze giuridiche richiesto dalla prima traccia - oltre la quale non si va avanti con le correzioni, mi par di capire, se non si raggiunge almeno un misero sei - noi economisti siamo fuori. Mi sorge il legittimo dubbio, però, di conoscere quanti giuristi sarebbero fuori se venisse corretta per prima la terza traccia (ricordo che molti dissero di aver confuso la direzione con i dirigenti), e quanti invece risicheranno al terzo tema un sei solo perchè hanno avuto la buona sorte che venissero per primi letti gli altri due. Per cui, complimentandomi con quanti di voi hanno tali e tante conoscenze giurisprudenziali, mi dolgo, da laureata in economia, di dover ammettere che  forse è meglio  non ammettere affatto a tale concorso la laurea in economia, se poi in concreto le discrimazioni ci sono e non sono poche, ben evidenziate tra l'altro, in primis,  dalla composizione della commissione.

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)08/07/2010 17:08:58
Xyz non ti sentire discriminata dai nostri commenti... il taglio è evidentemente di stretta analisi giuridica (a volte fin troppo esegesetica...).
E' evidente che il concorso è aperto anche ai laureati in economia in quanto il ruolo del segr.com. abbraccia l'intera area gestionale dell'ente, ivi compresa la primaria area economico finanziaria.

Io ho partecipato al concorso come una mera opportunità di crescita mia, personale, svincolata da tutto quello che sarà dopo.
Ragiono continuamente (ossessivamente?) sulla prima traccia perchè è quella che mi ha colpito molto negativamente, in quanto sintomatica dell'atteggiamento mentale di chi l'ha proposta (e della commissione che a sua volta l'ha accettata). Davvero non hanno ragionato a fondo su quanto chiedevano! In caso contrario la traccia doveva essere predisposta in maniera ben differente.

Chiedo venia, ma io non ricordo esattamente la traccia della 3° prova: perchè non la trascrivi? e...in che senso molti "hanno confuso la direzione con i dirigenti"?

Comuque, sperando che ti faccia ridere quanto a me, io per motivi lavorativi ho conosciuto più di un segr.comunale laureato in sociologia...

Da: xyz08/07/2010 17:29:11
Non ricordo esattamente la traccia, ma ricordo che si trattava del ruolo della direzione, dell' indirizzo e del coordinamento negli. I dirigenti dell'ente non sono, a mio avviso, figure di direzione (manager, per inenderci). Eppure all'uscita dal concorso mi accorsi che molti avevano confuso le figure. La cosa più grave, però, a mio avviso, fu l'indicazione di uno dei commissari che mi dava modo di comprendere che la questione non era chiara neanche a lui. Quanto al segretario laureato in sociologia...lasciami ribadire che qui si tratta di un accesso al corso. Devi avere una certa predisposizione alla logica e alla direzione e una cultura giuridica ed economica di base, ma gli strumenti concreti dovrebbe darteli il corso. Per questo io credo che le due prove generiche ci stavano tutte (da lì si manifesta la capacità di ragionamento), ma con una prova tanto tecnica e specifica come la prima ...o la sai o non la sai....non è che puoi dimostrare molto in termini di capacità (un pò di più in termini di fortuna, pensa che nell'economia della mia preparazione ho saltato a piè pari quel sotto paragarafo - quattro pagine su diverse migliaia - per approfondire temi quali l'autotutela ecc...)

Da: diogene08/07/2010 18:56:01
E' talmente vero ciò che tu dici che basterebbe guardare le tracce dei precedenti concorsi (estratte e non estratte) per rendersi conto dell'assurdità della prima traccia.
Però ancora vi esorto, non parliamone più e aspetiamo i risultati!

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)08/07/2010 18:58:55
"Direzione", tecnicamente, vuol dire titolarità di un ufficio e può essere concesso solo a chi ha la QUALIFICA di dirigente.
A sua volta, a chi ha la QUALIFICA di dirigente può essere affidato un INCARICO dirigenziale (separato atto/contratto dal contratto di lavoro individuale).
Ulteriore distinzione è quella data dall'art. 19 del D.Lgs. 165/2001 "I dirigenti ai quali non sia affidata la titolarità di uffici dirigenziali svolgono, su richiesta degli organi di vertice delle amministrazioni che ne abbiano interesse, funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca o altri incarichi specifici previsti dall'ordinamento" (sono i cosiddetti dirigenti di staff).

Quindi è vero che i dirigenti possono non essere titolari di un ufficio (direttori).

Però nella 3° traccia, secondo me, la parola "direzione" affiancata - se non ricordo male - a funzione di coordinamento, era da intendere in senso lato, non tecnicamente come sopra.

Da: diogene08/07/2010 20:18:08
La terza traccia parlava di modelli organizzativi ed in particolare dell'attività di direzione e coordinamento  negli enti locali. La traccia non poteva, quindi, prescindere dalla separazione dei ruoli degli organi politici dagli organi gestionali. Non andava quindi focalizzata la trattazione sulla dirigenza bensì sui rapporti di direzione e controllo nonchè sulle funzioni gestionali.
In poche parole, la traccia era ampia più che mai...altro che 4 teorie!!!!!

Da: sonia08/07/2010 20:19:51
ragazzi i risultati escono o no?...............altro che traccia e traccia

Da: ma08/07/2010 21:41:57
come si fa a diventare segretari comunali se si è laureati in sociologia?
secondo me se ci sono segretari comunali laureati in sociologia è perchè prima il concorso era molto più facile di ora,in primis per la difficoltà delle tracce e poi per il minor numero di concorrenti.
sfido chiunque laureato in sociologia a fare la prima traccia del coaIV,che come si vede ha creato problemi anche ai laureati in giurisprudenza ( e ne avrebbe creati anche a me).

Da: x Avv. Muàdib (Leto Atreides...)09/07/2010 00:41:14
" l' aggiudicazione provvisoria equivale alla stipula del contratto?"?????????? potresti dirmi qual è l' articolo di riferimento, se è lecito?

Da: roberta09/07/2010 08:53:53
ciao, devo fare il coa v, qualcuno potrebbe darmi dei consigli?
e  indicarmi le tracce degli anni precedenti?

Da: Nuvolari09/07/2010 09:41:46
09 luglio 2010

Da: marta09/07/2010 10:07:02
- 11, pare,  agli esiti...

Da: x marta09/07/2010 10:13:25
ho l'impressione che, così come gia postato sul forum l'ultima correzione è fissata per giorno 19 luglio, il tempo di organizzare la stesura della graduatoria, etcc passerà non meno di un'altra settimana,,,,,,,,,come dire non prima di giorno 27 luglio!
Forziamoci di non pensarci sino ad allora (cosa difficile)!
stanca

Da: APPELLO IMPORTANTE A TUTTI GLI ASPIRANTI SEGRETARI09/07/2010 10:16:47

- Messaggio eliminato -

Da: diogene09/07/2010 11:04:30
Sono contro i 'gruppi elitari' ma l'idea mi sembra buona. Non nascondo che, con qualcuno di cui ho avutò modo di verificare la serietà su questo forum, un qualcosa organizzerei.

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)09/07/2010 12:58:53
Ben venga il gruppo di studio :))) partecipo volentieri !!!

Nel contempo, volevo rendervi partecipi di come il C.D.S. commenta l’art. 11 del Codice dei Contratti Pubblici (norma che detta alcuni principi sulle fasi delle procedure di affidamento, in tema di aggiudicazione, efficacia dell’aggiudicazione, stipulazione del contratto, forma del contratto, approvazione dello stesso).
In particolare, in riferimento all'ANNULLAMENTO DELL'AGGIUDICAZIONE, il Consiglio di Stato, nel rendere il parere di competenza sulla disposizione in argomento (in seguito ad una procedura di infrazione avanti alla Commissione Europea), ha osservato come la norma (il succitato art. 11) non si occupasse di tale problema, concludendo che CITO TESTUALMENTE  "questione su cui non vi è ancora sufficiente chiarezza in giurisprudenza e dottrina, (...) anche se si deve tenere presente che proprio nel parere motivato relativo alla già menzionata procedura di infrazione la Commissione europea ha fatto presente che la tesi del travolgimento del contratto a seguito dell’annullamento dell’aggiudicazione va certamente nella direzione di una tutela più efficace, MA NON PUO' CONSIDERARSI UN DATO ACQUISITO NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO in presenza di una GIURISPRUDENZA NON CONSOLIDATA e in ASSENZA DI UNA NORMA ESPRESSA VINCOLANTE DI ORDINE GENERALE".

Non è neppure chiaro al C.D.S. e questi dell'Ages lo vogliono sapere da noi...ma mi faccia il piacere...diceva un genio...

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)09/07/2010 13:09:33
Scusate, non avevo visto la seguente domanda a me rivolta: "l' aggiudicazione provvisoria equivale alla stipula del contratto?"?????????? potresti dirmi qual è l' articolo di riferimento, se è lecito?"

Rispondo sinteticamente:
Il codice dei contratti pubblici (d.lgs 12 aprile 2006, n. 163) agli artt. 11 e 12 stabilisce espressamente l’obbligo per gli Enti di procedere all’approvazione dell’aggiudicazione disposta dal seggio di gara o dalla commissione, così distinguendo tra aggiudicazione provvisoria ed aggiudicazione definitiva, quest'ultima ha luogo allorché la prima sia stata approvata.
Decorso inutilmente il termine (per l'approvazione dell'agg. provvisoria) previsto nell’ordinamento dell’amministrazione, ovvero in mancanza di questo, entro il termine di 30 giorni, l’aggiudicazione si intende tacitamente approvata.
Ha luogo in altri termini una particolare forma di silenzio assenso con effetti rilevanti sia per l’amministrazione che per l’impresa aggiudicataria.

Da: diogene09/07/2010 13:38:49
Vabbè ma la domanda era un'altra. L'aggiudicazione definitiva, seppur, tacita è ancora compresa nella fase 'pubblicistica' della procedura d'appalto. La stipula del contratto è successiva, ben può la PA non procedere alla stipula nonostante l'aggiudicazione definitiva.

Da: ATTENZIONE09/07/2010 13:42:41
a tutti, occhi aperti, si sono verificate molte truffe on line, ultimamente, OCCHI APERTI E DIFFIDATE CHI PROPONE INCONTRI E GRUPPI VARI SENZA ( a detta loro) SCOPO DI LUCRO!

Da: Muàdib (avv.)09/07/2010 15:30:31
Io volevo dire che l'appaltatrice può procedere anche in assenza della formale stipula del contratto purché trascorso il termine previsto per l'approvazione dell'agg.provvisoria o i 30 gg. previsti ex lege.
E' un caso abbastanza frequente, un'inerzia che si ingenera ogni volta che vi è incertezza in merito alla competenza funzionale ad approvare l'agg.provvisoria: è della commissione di gara o della p.a. stazione appaltante? Non sempre nei regolamenti interni è chiaro e la legge sul punto tace.

Ma quindi il gruppo di studio era una bufala? Mah...strane presenze aleggiano su questo forum...

Scusate, ma prima avete scritto che il 19 Luglio è l'ultima data per le correzioni.
Io invece so che il 19 pubblicano il database quiz per il coa5: non è che vi state confondendo con questa data?
Mi sembra strano che per un anno tutto tace e poi all'improvviso il 19 luglio l'ages fa ADDIRITTURA due cose utili...

Sono impaziente, lo ammetto, il fatto è che devo decidere alcune cose importanti, non è gente che aspetta molto quella con cui ho a che fare e io vorrei capire se nella mia vita c'è ancora spazio per questa strana vicenda chiamata coa4...

Da: stanca coa409/07/2010 16:33:51
x muadib: giorni fa un post proveniente da frascati diceva che il 19 luglio era l'ultima seduta correzioni, altro nn so.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum