>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538369 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: x tutti15/02/2010 15:10:19
una info
qualcuno di voi sa più o meno quando dovrebbero uscire i vs risultati? dovrei fare il nuovo coa e si dice che finchè non pubblicheranno i risultati di coa IV nn si inizierà neppure l'altra procedura- non so se ciò sia attendibile x cui chiedo lumi a voi
grazie :)

Da: diogene15/02/2010 15:24:46
Mi sono un pò perso. In realtà ho mollato i libri da un bel pò (non sono ottimista sugli esiti degli scritti).
Credo, ma facile che sbagli, vi sia una confusione tra bilancio (contabilità finanziaria) e conto economico (contabilità economica).
Nel bilancio tu avrai un avanzo perchè allo stanziamento non è seguito un impegno di spesa. Avanzo che potrai destinare all'acquisto di una nuova immobilizzazione (autofinanziamento). Nel conto economico tu avrai una componente di costo. Punto.
Credo di non essere riuscito a soddisfare le tue perplessità.

Da: ...15/02/2010 15:35:06
qodfpoqkfpoqk

Da: ...15/02/2010 15:35:53
ohiohiohj

Da: corsista COA315/02/2010 20:25:15
Mettendomi nei vostri panni (e non è passato molto tempo da quando lo ero veramente) penso possa farvi piacere avere qualche notizia: oggi è venuta a farci lezione a frascati la d.ssa morello (commissaria e autrice della prima traccia) la quale ci ha detto che: stanno correggendo i temi, in materia ci sono 17-18 teorie raggruppabili in 4 famiglie (annullabilità, nullità, caducazione automatica e inefficacia), ha citato le principali sentenze in materia e ci ha detto che ha superato la prova anche chi non ha citato le sentenze ed ha illustrato 3 teorie su 4.
Non ci ha parlato delle tempestiche sulle correzioni
Sperando di aver fatto cosa gradita auguro a tutti buona fortuna.

Da: pippopluto15/02/2010 20:36:46
x stanca.
Nel Tuel non bisogna confondere l'amm.to economico (che è quello illustrato da diogene) dall'amm.to finanziario  (che è pure previsto dal Tuel ma come facoltativo nell'ambito della contabilità solo finanziaria).
Sono 2 concetti diversi.
Il primo è un componente negativo di reddito - che influisce solo nel conto economico e non in contabilità finanziaria.
Il secondo è un accantonamento esclusivamente finanziario (e non economico)  fatta nel bilancio di previsione. Si accantonano di anno in anno risorse finanziarie (che confluiranno nell'avanzo vincolato) per poter finanziare in futuro la spesa per l'acquisto di un bene con utilità pluriennale.
Nella prassi però tale pratica non è molto seguita dagli amministratori che si "mangiano" l'avanzo tutto e subito senza alcun accantonamento. Della serie: intanto sfrutiamo tutte le risorse a disposizione e chi verrà dopo di noi si arrangerà.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Abdul Alhazred15/02/2010 20:37:37
buonasera a tutti, è il mio primo intervento. Sono fra gli iscritti al COAV e dopo aver letto diverse pagine di questo forum volevo ringraziare Muàdib, Homo economicus, Diogene e tutti gli altri che dimentico ma che hanno fatto interventi costruttivi.
Mi siete stati di enorme aiuto per comprendere le dinamiche di questo concorso (ed evidentemente di molti altri concorsi pubblici) e quello che concerne la professione di segretario comunale.
L'impressione che mi sono fatto è che si tratta di una procedura concorsuale elefantiaca, farraginosa ed aleatoria. Tutto questo a fronte di una preparazione richiesta a mio parere spropositata.
Ergo: non credo ne valga la pena... Ho perso da poco il posto in banca, ed ora, se non altro, avrei il tempo per accarezzare il sogno di occupare un posto più adeguato alle mie capacità, ma se la procedura necessita di anni come vedo, non è fattibile... e se dovessi trovare un altro lavoro studiare negli scampoli liberi significherebbe rinunciare al sonno.
Grazie per avermi chiarito le idee.

ps: volevo anche esprimere la mia solidarietà a tutti coloro che sono in attesa dei risultati degli scritti. La trovo davvero una cosa indegna e vergognosa. Non c'è il minimo rispetto per le persone che più ne meriterebbero. Ma purtroppo è tutto in linea con ciò che accade in questo Paese. Mi auguro che molti di voi possano raggiungere i vertici della cosa pubblica, e che riescano, nel loro piccolo, a migliorarne la gestione.

Da: x abdul15/02/2010 20:57:59
condivido in pieno quello che dici ma ti faccio notare che se ci sono tanti pazzi che si buttano in imprese cpme questo concorso è anche perchè le alterantive come quella da te citata di un posto in banca ultraprecario e spesso sottopagato non sono migliori.
E quindi W il concorso per segretario comunale,W anche i concorsi per funzionario all'INAIL,all'INPS,all'AE e W anche tutti gli altri concorsi pubblici,che perlomeno ti danno un posto fisso e almeno 1500 euro al mese,poi magari anche migliorabili con il tempo,ANCHE SE LE CORREZIONI DEGLI SCRITTI TE LE DANNO 1 ANNO DOPO E TUTTO IL CONCORSO DURA 2-3 ANNI

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)15/02/2010 23:19:31
"oggi è venuta a farci lezione a frascati la d.ssa morello (commissaria e autrice della prima traccia) la quale ci ha detto che: stanno correggendo i temi, in materia ci sono 17-18 teorie raggruppabili in 4 famiglie (annullabilità, nullità, caducazione automatica e inefficacia), ha citato le principali sentenze in materia e ci ha detto che ha superato la prova anche chi non ha citato le sentenze ed ha illustrato 3 teorie su 4."

Continuo a sperare (non si sa mai)...ma se questa notizia fosse vera...3 teorie su 4...ne ho citata una sola, quella che conchiudeva il mio ragionamento...
In ogni caso, se davvero la correzione è così ARITMETICA (sufficienza = 3 teorie su 4), allora è un concorso per autistici...

Da: Milly16/02/2010 00:24:03
Anch'io ho citato una sola teoria e concordo sinceramente con Avv. Muàdib ! Basare la validità di un compito sulla citazione di teorie che nn sono MAI servite a niente se non a creare ed evidenziare l'incertezza e la lacunisità del diritto, è davvero assurdo. Ho sempre creduto che le teorie servono a formare e arricchire la mente del giurista ma..ciò che serve è conoscere il diritto.Se un candidato conosce il diritto ma non cita le teorie...nn viene ammesso ad un concorso dove è strettamente necessaria la conoscenza delle norme giuridiche!!!!! Siamo ai limiti della follia!!!Forse all'università poteva funzionare così ma nn ad un concorso!!!!!Wl'Italia!!...in senso ironico ovviamente!!!

Da: diogene16/02/2010 08:14:12
Dirò di più, all'università poteva funzionare così qualora vi era un libro di testo contenente uno o più capitoli dedicati a queste maledette quattro teorie! Tu dovevi studiare il libro, il libro conteneva quattro teorie, ne ricordi 3, va bene lo stesso!
In un concorso pubblico la dottrina e la giurisprudenza debbono essere un surplus, un arricchimento, una personalizzazione che ti fanno salire rispetto alla sufficienza di una semplice trattazione normativa (magari arricchita con commenti di tipo personale!)!
Vi è un mare magnum di testi e teorie diverse e non può pretendersi un filo giurisprudenziale ben definito. Io ho studiato da cerulli irelli (che delle modifiche della 241 del 2005 è stato uno degli autori!) e di queste teorie se ne accennano solo 2 (le accenna soltanto però!). Verrò segato quindi!
Certo che chi ha usato i codici della giuffrè commentati (quelli che hanno la stessa copertina di quelli non commentati e che i solerti 'guardani' si sono guardati bene dal sequestrare!!!) avranno molte più chance di me!
Io spero che il 19 non vi sia nessun rinvio perchè ho più grinta di prima e stavolta se vedo qualcuno con testi non ammessi sarò il primo a fare il 'bastardone' e denunciare la cosa. Buono si ma fesso no (almeno fesso non più di una volta!!!).
Saluti

PS. Chi sta usando il testo di farneti? Come vi trovate?

Da: Aaargh16/02/2010 08:41:08
Un saluto a tutti!
Concordo con Muadib e diogene....se le correzioni si basano su questo metro penso che ben pochi possano aver superato gli scritti. Io appartengo alla categoria di chi ne ha citata una sola, cercando di immedesimarmi nel segretario comunale chiamato a dirimere tale situazione. Ho semplicemente scelto la teoria che ritenevo più adatta e su quella ho basato le mie considerazioni.
Pazienza, vorrà dire che ci riproveremo!!!
Il testo del Farneti sul bilancio l'ho studiato durante la preparazione del concorso su consiglio del segretario comunale dell'ente presso cui lavoro e devo dire che è un'ottimo testo, anche se su certi argomenti è un po' "pesante"

Da: diogene16/02/2010 08:50:39
Tu ti sei immedesimato in un segretario comunale, bene per te.
Io sono andato da un mio collega, responsabile del settore gare e contratti. E' uno in gamba, fa le gare per tutti i lavori del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella regione X. Gli ho riportato la traccia e ha sgranato gli occhi, oltre alla diversa competenza giurisdizionale della procedura di evidenza pubblica rispetto all'esecuzione dei lavori non sapeva dirmi altro.
I funzionari dello stato (e degli enti locali) che operano sul territorio non operano secondo riferimenti giurisprudenziali, tra l'altro mutevoli e non prevalenti.
Ci rifaremo, ne sono sicuro!

Da: Aaargh16/02/2010 09:36:09
Speriamo!!! Per ora spero in un rinvio del COA V perché non sono ancora entrato nell'ottica dello studio pre-quiz. Sinceramente non mi sono ancora impegnato più di tanto nello studio per (l'eventuale) orale. Tutta questa attesa mi snerva e se non ho  una data-obiettivo non riesco proprio ad ingranare.

Da: diogene16/02/2010 09:50:15
Per l'orale vi è tempo, fidati. Pensa agli scritti perchè anche per i quiz quando usciranno vi sarà tutto il tempo per memorizzarli.
E' un concorso fatto così, le commissioni se la prendono più che comoda sia nella correzione degli scritti che nella calendarizzazione degli orali.
Non ci si può fermare a solo questo concorso. Bisogna fare anche altro..poi se sarà sarà!

Da: homo economicus16/02/2010 09:52:58
Io ho avuto la fortuna di conoscere l'argomento e, pertanto, le 4 teorie le ho trattate tutte. Però, con tutto il rispetto per concorsista coa3 e per la dottoressa morello, ritengo veramente impossibile che le correzioni dei temi si basino sulla presenza o meno nell'elaborato di una o più teorie.
La commissione esaminatrice, prima dell'inizio delle correzioni, si dà dei parametri valutativi di riferimento e, in base a quelli, giudica un elaborato. Tra questi parametri ci sono sempre la correttezza grammaticale, la coerenza di quanto scritto rispetto alle richieste della traccia, l'organicità, la completezza, il livello di competenze tecnico-giuridiche ecc... Sono sicurissimo che il 3 su 4 non può rientrare assolutamente tra tali parametri!!!
Magari questa commissaria ha voluto dire che il fatto di aver trattato 3 teorie su 4 poteva essere sintomatico della conoscenza della tematica e poteva essere un dato apprezzabile; ma è assolutamente impossibile che un tema che non contenga almeno 3 teorie sia per ciò solo idoneo, così come è altrettanto impossibile che un tema che le contena tutte e 4 sia per ciò solo meritevole della sufficienza.
Non ci abbattiamo ragazzi... Attendiamo i risultati serenamente!!!

Da: testafasciata per concorsista coa316/02/2010 12:04:36
...grazie.. per aver condiviso con noi le informazioni suddette...mi raccomando quando hai delle nuove sulla tempistica delle correzioni...ricordati di noi...

Da: Alfio16/02/2010 13:39:22
Buongiorno a tutti, sono un neofita e vorrei porre una domanda a voi che siete più esperti:

ma di 90 (o 60 nel nostro caso) che pur ammessi al corso alla fine non riusciranno ad ottenere l'iscrizione all'albo che ne sarà?

possibile che dopo 2 anni e più di iter concorsuale e dopo 1 anno di corso (con probabile se non sicura perdita del precedente lavoro) uno si ritrovi con un pugno di mosche? perché credo che difficilmente un corso per segretario comunale possa essere venduto per fare altro...

ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi

Da: giòfrancesca per concorsista COA 316/02/2010 13:40:50
grazie anche da parte mia per le info che ci hai voluto dare...avere qualche lume sulle correzioni rende meno buia l'attesa....facci sapere..

Da: ...16/02/2010 15:42:14
òmkòldsmkòl

Da: diogene17/02/2010 08:01:58
Mi associo ai ringraziamenti. Tutte le notizie sono bene accette, anche le negative basta che siano vere!

Da: x muadib17/02/2010 13:01:55
scusa ma tu non avevi un amico che frequenta il coa3, perche non chiedi a lui notizie ???

Da: ewokf17/02/2010 16:08:17
lkwòkfk

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)17/02/2010 16:57:56
Leggo con conforto che Homo economicus, Diogene e Arghhh, (putacaso tutti compresi tra coloro che stimo di più in questo forum :) ) la pensano come sulla correzione "aritmetica".
Quel post, letto a distanza di qualche giorno, è alquanto dubbio...addirittura 17 o 18 teorie...riassumibili in 4...3 per la sufficenza... Sembra la sceneggiatura di un thriller !!! (ma di quelli fatti bene...).
I criteri esposti da Homo economicus appaiono corretti, scientifici ed esaustivi a riassumere quello che dovrebbe essere il procedimento di valutazione di un candidato.
E nulla di quanto più vero di quanto detto da Diogene: le teorie giurisprudenziali e dottrinali non si citano neppure davanti agli stessi Giudici estensori durante le udienze o negli scritti difensivi!
Anzi, guai guai guai ad appesantire una controversia chiedendo ai Giudici di prendere posizione su queste questioni che nascono nei convengni e muoiono nei libri (nuove edizioni, ovvio, se no...di che scrivono???).
Piuttosto mi auguro che i commissari abbiano la sensibilità di comprendere in che campo di OGGETTIVA INCERTEZZA si muove la prima traccia proposta e pertanto adeguino la loro valutazione alla luce di questo fatto.
Alla dott.ssa Morello vorrei far notare che difronte alle sue 17/18 teorie sul tema c'è la disciplina sulle grandi opere che, con Legge dello stato, atto positivo e non teoria dottrinale, demolisce IN TOTO qualsiasi ricostruzione sin ora proposta dalle (a dire il vero poche) sentenze sul tema e riprese ovviamente dagli Autori di riferimento. Leggasi sul punto "l'annullamento dell'aggiudicazione non comporta la caducazione degli effetti del contratto".

Io ho sostenuto esattamente il contrario, a mio favore posso solo pensare che la disciplina per le grandi opere vuole essere appositamente derogatoria di quanto avviene generalmente...

In ogni caso, a me, umile operatore del diritto, rimane il mistero arcano: ma cosa è "la caducazione degli effetti del contratto"? Non esiste nulla di simile sul cod. civ.(Risoluzione, recesso, rescissione, annullamento e nullità. stop.) (caducazione degli effetti è ciò che avviene dopo, ma in modo ben diverso, a seconda dell'istituto che si vuole far operare...).

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)17/02/2010 17:12:29
Per "x muadib"    del 17/02/2010 13.01.55
"scusa ma tu non avevi un amico che frequenta il coa3, perche non chiedi a lui notizie ???"

E cosa dovrei chiedergli? Ha fatto il coa3, con delle "tracce normalissime", con tutti che copiavano, pacche sulle spalle, volemose bene e tarallucci e vino...addirittura lui mi ha detto che la 3° prova ha consegnato solo la "brutta" copia....cosa cavolo gli devo chiedere...se si mangia bene a Frascati? Se l'hotel è all'altezza delle aspettative? Se il viaggio è affaticante? Se c'è possibilità di copulare durante le lezioni? Se sono ammessi animali da compagnia durante il corso?...

Da: xx muadib17/02/2010 17:21:07
ehi calmati un tantino...sembri accelerato, la nostra è una prova selettiva, e a cio' dobbiamo sottostare.
Ti chiedevo solo se hai modo di sapere da persone dirette le voci che girano sulle medie degli ammessi (20%), o sui metri di valutazione dei compiti, semmai i commissari nostri facciano anche presenza a frascati. Stop

Da: per Avv Muadib17/02/2010 17:25:25
Il post, che tu definisci dubbio, è confortato da un dato oggettivo: il 15 febbraio (lo stesso giorno del post) è iniziato il modulo 10 del corso, dal titolo "I lavori pubblici e i contratti" avente ad oggetto, quel giorno, anche "la sorte del contratto".
Nel merito, io concordo con te, con homo economicus, da apprezzare in particolare per la sua generosità, e con coloro che tu hai citato. Tra l'altro se su questo argomento viene addirittura tenuta una lezione specifica nel corso , ciò dovrebbe tradursi in una certa elasticità in sede di correzione. Vale a dire se durante il corso ci verrà spiegato nel dettaglio questo argomento, adesso noi dovremmo dimostrare solo di possedere una certa preparazione giuridica ma non quel livello di approfondimento che invece sarà raggiunto durante il corso medesimo. Dovremmo cioè dimostrare non di essere già molto bravi, ma di avere la capacità per poterlo diventare.
Quanto a me, la speranza è molto flebile...e mi dispiace tanto...
Bergamina

Da: caro muadib17/02/2010 18:08:33
ti ricordo che io mi sono fatto un mazzo  così per superare gli scritti del coa 3, con moglie e figlio al seguito, e di questi tarallucci e vino non ne ho assaggiati nemmeno un pò, quindi,evita di scendere in banali e disarmanti generalizzazioni, il tuo amico sarà un caso più unico che raro credimi, e comunque in tutti i concorsi trovi situazioni ridicole!

Da: fox17/02/2010 19:14:48
Beh se la traccia chiedeva di affrontare la questio relativa alla sorte del contratto stipulato in caso di annullamento di aggiudicazione allora la commissione voleva chiaramente che si affrontasse questa problematica. Problematica che ha sensa fintanto che si riportano le tesi che sono state prospettate in dottrina e giurisprudenza.

In assenza di una pluralità di tesi, la quesione non sarebbe stata problematica, ergo non sarebbe stata una questione oggetto di prova concorsuale.

Dal mio punto di vista è ovvio che si pretenda chi siano affrontate almeno 3 delle 4 tracce. Altro discorso è che poi siano più "elastici" per consentire di raggiungere un numero accettabile di oralisti. Ma da qui a parlare di concorso per autistici ce ne vuole molto....

Saluti

Da: Nick per fox17/02/2010 19:58:34
Condivido in toto.
In particolare suppongo, e qui anche in contrasto con quanto espresso da homo economicus, concorrente che apprezzo molto quanto a pacatezza dei modi  e cultura giuridica, che non vedo come potesse essere affrontato un tema del genere senza citare dottrina e giurisprudenza che affannosamente tentano di dare una soluzione alla querelle.
Certo , la tutela del terzo pretermesso e le questioni di giurisdizione, oltre che la normativa del codice dei contratti o quella più recente citata dall'Avv, potevano colorire ulteriormente l'elaborato, ma, a mio parere,  sarebbe stato difficile affrontare la questione sottoposta dai commissari senza citare "qualche" teoria, di origine giurisprudenziale o dottrinale che fosse.
Che poi io, pur avendo  citato tutto il citabile, anche le sottoteorie tanto care alla commissaria che si trova in questi giorni in quel di Frascati, possa aver fatto un buon tema, beh questo non spetta a me dirlo in quanto, come ha detto giustamente homo, ci vuole ben altro affinchè un elaborato possa essere considerato  sufficiente dagli esaminatori

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum