>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522958 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1561, 1562, 1563, 1564, 1565, 1566, 1567, 1568, 1569, 1570, 1571, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: PAPA'' PRATICO DI INV10/10/2014 20:03:23
beh perché allora non sono partiti con i 512? e il MEF si è fatto valere visto anche quello sche scrisse Rosato all'epoca del dl 90.....
---------
E' vero, il MEF ha preso la decisione di non prendere gli inv all. fin.
Però, dopo che i CC per conto proprio, e polizia, polpen e VVFF con l''emendamento al decreto 90 hanno ampliato, scordandosi dei 769, si è compiuto un grande atto di ingiustizia sociale. E il presidente Renzi che sbandiera sempre questo principio dovrebbe rendersene conto e se potesse come effetivamente può, dovrebbe in qualche modo cercare di ovviare a questo trattamento ingiusto nei confronti di quelli che sono stati trattati, purtroppo, come veri e propri figli di un Dio minore.

Da: x papa pratico10/10/2014 20:08:09
si vabbè allora avrebbero dovuto prendere dal 1911 per equiparare tutti, dai su..... hanno preso solo una decisione e basta

Da: x papa pratico10/10/2014 20:09:39
e la graduatoria ad agosto 2014 dei 750 aaff era scaduta, non non se lo scordi... i 512 l'avevano validissima

Da: p.a.p.p.10/10/2014 20:14:36
riporto una delle tante risposte negative del governo per lo scorrimento pds:Ettore Rosato ha scritto una nuova nota: Ecco la risposta completa del Governo a interrogazione su scorrimento graduatorie forze di Polizia.
Questa la risposta (insoddisfacente) del Governo sullo scorrimento delle graduatorie delle forze di polizia, all'interrogazione presentata assieme al collega Emanuele Fiano.

Rispondo congiuntamente alle interrogazioni all'ordine del giorno con le quali gli onorevoli Fiano e Cirielli chiedono al Governo di procedere al transito dei 160 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) ad allievi agenti della Polizia di Stato prima dei quattro anni di servizio previsti nelle Forze armate e all'assunzione straordinaria dei 512 idonei non vincitori dell'ultimo concorso per 964 allievi agenti, al fine di consentire l'impiego di nuove forze in occasione dell'EXPO 2015 di Milano.
Il reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia è espressamente disciplinato del Codice dell'ordinamento militare, recentemente rivisto attraverso il decreto legislativo n.8 del 28 gennaio 2014, il quale stabilisce che fino al 31 dicembre 2015 i posti messi annualmente a concorso, determinati sulla base di una programmazione quinquennale predisposta annualmente da ciascuna delle amministrazioni interessate e trasmessa al Ministero della difesa, sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale.
Per quanto riguarda i concorrenti giudicati idonei e utilmente collocati nelle graduatorie, il 55 per cento (minimo) dei candidati è nominato allievo agente della Polizia di Stato ed ammesso direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione (una volta completata la ferma prefissata di un anno) mentre il restante 45 per cento (massimo) dei candidati è nominato allievo agente solo dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in ferma prefissata quadriennale.
Analizzando la proposta di transito dei volontari in ferma prefissata quadriennale nella Polizia di Stato prima della scadenza della leva prefissata, si deve precisare che l'Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha stilato la graduatoria finale del concorso per 964 agenti negli ultimi mesi del 2013 ed ha avviato il corso di formazione per 927 Allievi agenti il 30 dicembre 2013. Successivamente, gli appartenenti alla cosiddetta «seconda aliquota», circa 160, sono stati avviati alle procedure di arruolamento presso la Difesa per l'immissione differita nella Forza di polizia.
Questi militari non possono essere ripresi e inquadrati nella Polizia di Stato prima del tempo previsto, per non creare uno scompenso nell'apparato della difesa (nel rispetto del meccanismo della ripartizione percentuale di cui sopra) e per impedire effetti iniqui nei confronti dei vincitori della seconda aliquota dei precedenti concorsi, già in servizio nelle Forze armate per la ferma quadriennale.
Per quel che concerne gli idonei non vincitori fuori graduatoria, non trova possibilità d'applicazione l'istituto dello scorrimento, seppur previsto da norme generali, per le 512 unità risultanti dall'ultimo concorso, perché con la loro immissione immediata nei ruoli della Polizia di Stato essi scavalcherebbero i volontari in ferma prefissata quadriennale.
Sull'interpretazione e sull'ambito di applicabilità del principio di scorrimento delle graduatorie si è, inoltre, già espressa l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato - in particolare con sentenza n.14 del 20 luglio 2011 - statuendo che la regola generale dello scorrimento «non è comunque assoluta e incondizionata», essendo individuabili casi in cui la determinazione di procedere al reclutamento mediante concorsi «risulta pienamente giustificabile».
In tal contesto si collocano «le ipotesi in cui speciali disposizioni legislative impongono una precisa cadenza periodica del concorso collegata anche a peculiari meccanismi di progressione nelle carriere, tipiche di determinati settori del personale pubblico», quale è appunto da considerare l'ordinamento speciale della Polizia di Stato.
Ricordo, infine, che recentemente il Consiglio di Stato con sentenza pubblicata lo scorso 14 gennaio, proprio in riferimento ad un contenzioso attivato da idonei non vincitori di precedenti procedure concorsuali, ha avuto modo di riaffermare il carattere peculiare della disciplina prevista per la Polizia di Stato, riconoscendo che la previsione di legge del concorso a cadenza annuale rappresenta uno specifico caso di esenzione dall'obbligo di scorrimento delle graduatorie.
In tale cornice legale e giurisprudenziale, il Governo è in ogni caso impegnato a svolgere una seria e approfondita riflessione in merito alla disciplina dell'accesso ai ruoli della Polizia di Stato finalizzato a porre rimedio alle disfunzioni determinatesi dal ricorso all'arruolamento per il tramite della Difesa.

Il collega Emanuele Fiano ha preannunciato che il nostro gruppo si farà promotore di iniziative legislative per risolvere il problema evidenziato dalle interrogazioni e si opporrà alla linea di condotta che il Ministero ha annunciato di voler seguire in questa vicenda.
Ha fatto presente che, delle due sentenze richiamate dal rappresentante del Governo nella risposta, la prima è anteriore al decreto-legge cosiddetto D'Alia (n.101 del 2013), che ha previsto lo scorrimento delle graduatorie e quindi l'assunzione del personale dichiarato idoneo nei pubblici concorsi già espletati: si tratta di una disposizione che - come all'epoca confermato espressamente dallo stesso ministro in Parlamento - si applica a tutte le categorie del pubblico impiego senza eccezione. Quanto alla seconda delle due sentenze citate, questa stabilisce un principio che è vero nel presupposto che i concorsi si svolgano con cadenza periodica, il che però per la Polizia di Stato non avviene da tempo. Non si vede d'altra parte perché lo Stato debba sostenere nuove spese per un concorso pubblico quando può disporre di personale già esaminato e dichiarato idoneo; senza contare che si tratterebbe di un insulto nei confronti di persone che sono già state al servizio dello Stato compiendo il loro dovere e che possono ancora essere utilmente impiegate per le esigenze di sicurezza legate ad un evento, l'Expo, per il quale, in considerazione dell'importanza, sono state previste deroghe alla disciplina in materia di blocco delle assunzioni.


Questo il link all'interrogazione:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=15093&stile=8

Grazie alla norma nel d.l. 90 ,se pur negativa la risposta all'interrogazione ,i 512 sono al corso. Mi collego al discorso di pinko,papà pratico,riflessione. Se c'è volontà politica,visto anche le tante pressioni citate da papà pratico,una norma,con le dovute motivazioni  la possono pure inventare . Anche alfano era contro per la pds. Condivide Papà pratico?Il post di Pinko è stato chiaro. Non mollate ,è a costo zero.

Da: x papp10/10/2014 20:15:05
a costo zero? sicuro?

Da: ..........10/10/2014 20:24:53
ma perché l'urp non sa mai niente?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: p.a.p.p.10/10/2014 20:26:08
x papp    10/10/2014 20.15.05
a costo zero? sicuro?       Più leggo le tue risposte nei confronti di papà pratico e del sottoscritto ,più mi convinco che sei sempre pronto  a riprenderci o a contestare .   Perchè ha un costo pressare qualche politico ?Ha avuto un costo essere ricevuti dalla Pezzopane.Non mi pare

Da: x.................10/10/2014 20:26:18
devi chiamare il cnsr non l'urp!!!

Da: PAPA'' PRATICO DI INV10/10/2014 20:26:32
Certo che condivido pienamente p.a.p.p. e come dimenticare anche l'ingiustizia perpetrata nell'analoga graduatoria polpen del 2012 per la quale è stata preferito l'ampliamento per il concorso polpen successivo che tra l'altro non è ancora definito.
Se non è ingiustizia questa anche!

Da: spero vivamente10/10/2014 20:27:02
Chi dice che le nuove assunzioni siano a costo zero è proprio un ignorante.

L'ignoranza non ha limiti in questa discussione.

Da: x papp10/10/2014 20:28:35
l'arruolamento ti pare che è a costo zero? quindi gli allievi non vengono pagati, non vengono vestiti, ne nutriti?

Da: x papp10/10/2014 20:29:10
il post di spero vivamente non è mio, e ci tengo a precisarlo

Da: riflession10/10/2014 20:29:17
allora raga che dite?

Sto 5 ist quando esce?

Gli inv 4 ist dove sono? Alziamo le manii

Da: spero vivamente10/10/2014 20:30:41
ma infatti loro sono così bravi e moralisti che hanno deciso di pagare loro il corso, il cibo e i vestiti.

Menomale son presenti questi genitori premurosi e pieni di soldi.

Da: spero vivamente10/10/2014 20:32:10
non è reato dare dell'ignorante a qualcuno.Non è un offesa ma un pensiero

è solo un'opinione e può essere condivisibile o meno.

Da: PAPA'' PRATICO DI INV10/10/2014 20:33:55
Chi dice che le nuove assunzioni siano a costo zero è proprio un ignorante.

L'ignoranza non ha limiti in questa discussione.
-------------
Guarda che le nuove assunzioni siano a costo zero lo hanno anche sempre affermato anche i parlamentari che hanno fatto le varie interpellanze a favore dello scorrimento.
Certo, dopo aver sentito Pinko Pallino, siamo diventati tutti conoscitori della materia....
A parte il fatto che prima di dare dell'ignorante ad un genitore che da tempo ha cercato di sostenere la causa di tutti gli interessati alla problematica inv ci si dovrebbe passare una mano sulla coscienza e cercare di pensarci bene se non altro per una questione di rispetto.

Da: spero vivamente10/10/2014 20:38:26
io do dell'ignorante a chi voglio io.Perchè non siete gli unici genitori che cercano di aiutare i figli ma ci sono figli e figli.

Sono inv ma ho la mente aperta fortunatamente  e so guardarmi intorno.Sembra che i vostri figli dopo il concorso siano stati seduti sulla poltrona in attesa che la "Mela" scendesse dal cielo.

Nella vita bisogna lavorare e lavorare.Non si deve aspettare e aspettare.

I politici dicono così per oppurtunità ma i dati sono chiari.Poi quando non c'è onestà intellettuale è inutile iniziare una discussione

Da: x spero vivamente10/10/2014 20:52:55
Hai detto delle cose giustissime.
A mio figlio in attesa che lo prendano ho detto di andare a lavorare in un'impresa di pulizia.
C'era questa oppurtunità e l'ho fatto alzare dallo poltrona.Devono darsi una mossa.

Da: x spero vivamente10/10/2014 20:53:16
per quanto non condivido i toni, però il succo del discorso è quello...

Da: PAPA'' PRATICO DI INV10/10/2014 20:53:54
io do dell'ignorante a chi voglio io.Perchè non siete gli unici genitori che cercano di aiutare i figli ma ci sono figli e figli.
-----------
guarda che dare dell'ignorante ed offendere un genitore che da oltre un hanno combatte non solo per il proprio figlio ma anche per tutti voi non ti fa certo onore.



Sono inv ma ho la mente aperta fortunatamente e so guardarmi intorno.Sembra che i vostri figli dopo il concorso siano stati seduti sulla poltrona in attesa che la "Mela" scendesse dal cielo.
------------
qua nessuno si sta sedendo sulla poltrona ma se non l'avessi capito si sta cercando di sfruttare un'opportunità che nella vita potrebbe non più capitare.



Nella vita bisogna lavorare e lavorare.Non si deve aspettare e aspettare.
------------
questo è forse l'unico punto che posso condividere



I politici dicono così per oppurtunità ma i dati sono chiari.Poi quando non c'è onestà intellettuale è inutile iniziare una discussione
-----------
Che noi ci si fidi poco della politica, dopo quanto successo in oltre una anno di speranze ed illusioni, è un dato di fatto. Ma è anche vero che sono loro a decidere è altrettanto vero.
Spero vivamente che quando un giorno avrai un figlio, ti possa rendere conto che spesso, se vorrai aiutarlo, purtroppo, l'onestà intellettuale che credi di avere non so proprio se potrà bastarti o se sarai costretto a scendere a compromessi facendo cose che per te non ti saresti sognato mai di fare.

Da: p.a.p.p.10/10/2014 21:02:09
Ho una bella spaghettata,voglio leggere i post con attenzione, ne parliamo dopo.

Da: infatti10/10/2014 21:03:35
Da: spero vivamente10/10/2014 20.38.26io do dell'ignorante a chi voglio io.Perchè non siete gli unici genitori che cercano di aiutare i figli ma ci sono figli e figli.

Sono inv ma ho la mente aperta fortunatamente  e so guardarmi intorno.Sembra che i vostri figli dopo il concorso siano stati seduti sulla poltrona in attesa che la "Mela" scendesse dal cielo.

Nella vita bisogna lavorare e lavorare.Non si deve aspettare e aspettare.

I politici dicono così per oppurtunità ma i dati sono chiari.Poi quando non c'è onestà intellettuale è inutile iniziare una discussione



Scusa ma se sei così impegnato come mai scrivi sul forum?

Da: Una domanda ragazzi10/10/2014 21:03:45
Ma gli inv della penitenziaria interessati dall'emendamento quando partono?In polizia sono già partiti e in penitenziaria?

Da: x anonimo 10/10/2014 21:12:46
Dare dell'ignorante a una persona come papà pratico è da miserabili solo perchè è gentile non significa che bisogna insultarlo poi si può o non può condividere ma abbiate rispetto di una persona più grande di voi la disciplina è la base di chi desidera indossare una divisa

Da: infatti10/10/2014 21:18:40
Da: spero vivamente10/10/2014 20.38.26io do dell'ignorante a chi voglio io.Perchè non siete gli unici genitori che cercano di aiutare i figli ma ci sono figli e figli.

Eh no mio caro. Non ne sarei così sicuro e adesso te lo mostro.

"La V sezione penale della Cassazione con sentenza numero 36863/2011 ha stabilito che mettere in dubbio il livello culturale di una persona può costituire reato. In poche parole se si da dell'ignorante a qualcuno si rischia una condanna per diffamazione con relativo risarcimento danni".

Da: x tutti10/10/2014 21:19:50
ragazzi, abbassate tutti i toni, veramente.....

Da: OBIETTIVO@10/10/2014 21:20:11
ma come diamine vi permettete a dare dell'ignorante a papà pratico?Io non sono d'accordo con molti qui,ma sempre con rispetto scrivo e ammetto.Abbiate rispetto.SOLIDARIETA' A PAPA' PRATICO,E RINNOVATA STIMA A PINKO PALLINO.Chiedete scusa subito..

Da: infatti10/10/2014 21:23:32
Per spero vivamente: ti posto anche il link dove puoi andare a vederlo

www.sentenze-cassazione.com


Oppure cerca su google

Da: x tutti10/10/2014 21:23:56
TESTO DELLA RISPOSTA

In relazione al documento di sindacato ispettivo in esame, il Comando Generale della Guardia di Finanza rappresenta quanto segue.
Con d.P.C.M. 8 settembre 2014, in corso di registrazione presso la Corte dei conti sono state autorizzate le assunzioni di personale per l'anno 2014.
A seguito del perfezionamento del suddetto provvedimento si provvederà, nell'ultima decade del mese di novembre 2014, ad incorporare la seconda e ultima aliquota (317 unità) dei 637 allievi finanzieri ad immissione diretta, vincitori della procedura bandita nel 2012 (per un totale di 750 unità).
Sul punto in Comando precisa che, solo al termine delle sostituzioni che interverranno a seguito di eventuali rinunce e defezioni nei primi 20 giorni dall'inizio dell'attività addestrativa, si procederà a comunicare al Ministero della difesa i nominativi degli ulteriori 113 vincitori della procedura in argomento da avviare al periodo di ferma prefissata quadriennale nelle Forze armate. Nelle annualità interessate dal piano di assorbimento di tali vincitori non sono state bandite nuove procedure per il reclutamento di allievi finanzieri.
Per quanto concerne l'arruolamento degli idonei in sovrannumero, si ritiene che le disposizioni contenute nel decreto-legge 31 agosto 2013, n.â��101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n.â��125 (c.d. �«Decreto D'Alia�»), non trovino applicazione alle procedure concorsuali bandite dalla Guardia di finanza.
Tale orientamento assume fondamento nel principio di specialità riconosciuto all'Istituzione dall'ordinamento amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di impiego militare, positivamente affermato dall'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.â��165.
A conferma di quanto sopra, il Comando rappresenta che:
la circolare n.â��5 in data 21 novembre 2013 del Dipartimento della funzione pubblica ha, tra l'altro, precisato che le disposizioni del c.d. �«Decreto D'Alia�» sono destinate alle amministrazioni centrali dello Stato, fatte �«salve le disposizioni speciali previste per alcune categorie di personale incompatibili con tale disciplina�»;
il Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, nella sentenza n.â��14 in data 23 luglio 2011, richiamata nell'interpellanza in rassegna, ha affermato che il reclutamento di personale mediante procedure concorsuali anziché attraverso lo scorrimento delle preesistenti graduatorie risulta pienamente giustificabile nelle ipotesi in cui speciali disposizioni legislative impongano una precisa cadenza periodica del concorso collegata a peculiari meccanismi di progressioni nelle carriere, tipiche di determinati settori del personale pubblico;
da ultimo, anche il T.A.R. Lazio, pronunciandosi nel merito (sentenza n.â��9984/14 datata 10 luglio 2014), ha ribadito l'inapplicabilità del c.d. �«Decreto D'Alia�» alle procedure concorsuali indette dal Corpo.
In aggiunta, il Comando segnala che le modifiche apportate al decreto-legge n.â��90/2014 in sede di conversione (legge 11 agosto 2014, n.â��114) hanno introdotto una previsione eccezionale, finalizzata a soddisfare le esigenze connesse allo svolgimento dell'�«Expo Milano 2015�», autorizzando le Forze di polizia ad assumere personale nei ruoli iniziali attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi indetti nell'anno 2013.
Pertanto, la necessità di emanare una norma ad hoc per consentire alle Forze armate e alle Forze di polizia di nominare i vincitori di concorso tra gli idonei in soprannumero di una precedente procedura conferma l'inapplicabilità delle previsioni del richiamato decreto-legge n.â��101/2013 alle amministrazioni del Comparto �«Sicurezza-Difesa�».
Da ultimo, per quanto attiene ai concorsi banditi dal Corpo, in ossequio al richiamato principio di specialità, la tematica dell'ultrattività delle graduatorie è contenuta nel decreto legislativo 12 maggio 1995, n.â��199, che prevede, per il reclutamento degli allievi marescialli e degli allievi finanzieri, la facoltà - e non l'obbligo - di utilizzare le graduatorie dei candidati idonei non vincitori per l'ammissione ad analoghi e successivi corsi entro 18 mesi dall'approvazione delle stesse (articolo 7, comma 2, per gli allievi finanzieri e l'articolo 43, comma 7, per gli allievi marescialli).
L'Amministrazione, al riguardo, ha sempre preferito bandire nuove procedure, nella prospettiva di effettuare un'idonea selezione all'interno di una rinnovata platea di aspiranti, in applicazione del principio della �«massima partecipazione�» dei candidati.
Tale facoltà risulta altresì preclusa atteso che sono ormai decorsi quasi 2 anni dalla data di approvazione delle menzionate graduatorie (28 gennaio 2013).

Ci vuole la volonta' politica per far si che si sblochi questa situazione.
Bisogna imparare a votare.

Da: aaspirante gdf10/10/2014 21:24:15
X papp
Ma cosa c'entra che per i 512 la  risposta era la stessa. Se volevano assumere gli idonei finanzieri lo facevano ad agosto. Non l 'hannp fatto e ora gli idonei non hanno alcun diritto , la graduatoria è scaduta. Rifate il  prossimo concorso con tutti noi aspiranti come e' giusto che sia!!! Dopo quasi tre anni ma cosa volete!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1561, 1562, 1563, 1564, 1565, 1566, 1567, 1568, 1569, 1570, 1571, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum