>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406090 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: paradossi18/08/2011 13:41:54

dott.ssa, ci hai stancato.

Sei ripetitiva e noiosa.

Mi sembri un avvocato di novant'anni.

Non dimenticare che sei una (dott.ssa in legge) come tutti i

praticanti) che già si atteggia ad avvocato moralista, super

affermato e che discrimina i praticanti.
                                

                                 Tu hai lo stesso status.


Invece di sfottere i tuoi colleghi, pensa a lavorare un pò

Da: paradossi18/08/2011 13:45:21

        Non si capisce se questo Governo è disposto o meno a liberalizzare le professioni.

         Mi chiedo, da apolitico, ma chi oggi stà all'opposizione è disposta a liberalizzare ?

        Bò
  Non si sà a chi rivolgersi.

Da: osaka118/08/2011 13:51:24
@ dott.ssa
Cara la mia frustrata e montata avvocaticchia - perché tanto, anche ammesso che tu riesca a superare l'orale, come ti auguro, non sarai più che una avvocaticchia spocchiosa e poco professionale - non vedo perché debba rivolgerti a me con questa boria:
1. non ti conosco;
2. non mi sono rivolto a te;
3. sei mica la figlia di Taormina?
4. non mi pare che Taormina abbia svolto la sua professione, specie in questi ultimi anni, rispettando i doveri di lealtà e probità che dovrebbero essere il cardine dell'attività di ogni avvocato che vuole fregiarsi a buon diritto di tale titolo.
Tanto e tutto ciò premesso e considerato, ti invito a scendere dall'albero sul quale sei salita incoronandoti a principessa del foro (e io ho anche capito bene di quale foro sei la principessa...) perché chi sale troppo in alto rischia che il ramo sul quale è seduto si spezzi provocando una sonora e dolorosa caduta.
Chiudo con un antico proverbio cinese che dedico alla tua vanagloria e supponenza: "L'asino vantato nella stalla rimane" (specie quando a vantarsi ci pensa lui direttamente).

Da: .a18/08/2011 13:58:46
IL LIBERO ACCESSO NELL'AVVOCATURA SIGNIFICA CHE CHIUNQUE POSSIEDE I REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI PUò ACCEDERE ALL'ORDINE PROFESSIONALE, SENZA LIMITAZIONI NUMERICHE, TERRITORIALI, DI CENSO, ETC.
ED IN LINEA DI PRINCIPIO è GIUSTO POICHè GARANTISCE O DOVREBBE GARANTIRE UNO STANDARD QUALITATIVO MINIMO DEL SERVIZIO PROFESSIONALE, CHE POI IN PRATICA L'ESAME è ORGANIZZATO COME UN MERCATO RIONALE, è UN ALTRO DISCORSO, CHE NON LEDE LA VALIDITà DEL  PRINCIPIO, SI TRATTA DI DIFETTI DI GESTIONE E ORGANIZZAZAIONE (PERCHè NON SVOLGERE 4 SESSIONI IN UN ANNO?).
AI LIBERISTI DICO: E ALLORA PERCHè NON ESTENDERE L'ABOLIZIONE DEGLI ESAMI E DEL NUMERO CHIUSO ANCHE AI MEDICI? O LA SALUTE DEI CITTADINI è SUPERIORE AI LORO DIRITTI? UNA VITA PRIVATA PER SEMPRE DELLA LIBERTà NON  VALE LA PENA VIVERLA PIù DI UN'ORA.
L'ESAME DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE, DA RIFORMARE, VOLTO ALL'ACCERTAMENTO EFFETTIVAMENTE ALLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI PROFESSIONALI è POSTO A PRESIDIO DELLE LIBERTà FONDAMENTALI RICONOSCIUTI NELLA COSTITUZIONE, PRIMO FRA TUTTI QUELLO DI DIFESA EX ART. 24 COST.
SE POI LO SI VUOLE ABBASSARE IL LIVELLO DI TUTELA DEI DIRITTI, SPERANDO CHE UNA DEMOCRAZIA COME LA NOSTRA POSSA CONTINUARE A REGGERSI, ANZICHè FARLO A SPESE DELL'IMMAGINE E DECORO DELL'AVVOCATURA, BASTA TOGLIERE IL PRINCIPIO GIURIDICO DI OBBLIGATORIETà DELLA DIFESA TECNICA, ANCHE EVENTUALMENTE, NEL PROCESSO PENALE.
MI SPIEGO MEGLIO, IN UNO STATO EFFETTIVAMENTE LIBERALE AD OGNI COSTO, IO CITTADINO ALLORA, SOTTOLINEO ANCHE NEL PROCESSO PENALE, FIGURIAMOCI PER IL PARAFANGO DELL'AUTO, SONO LIBERO DI  NON DIFENDERMI O DIFENDERMI PERSONALMENTE O DI INCARICARE CON PROCURA SPECIALE, MIO CUGINO, CHE è UN TIPO SVEGLIO O CHIUNQUE ALTRO CHE NON SIA AVVOCATO.
MA NEL MOMENTO CHE ENTRO IN UNO STUDIO LEGALE, E SONO DISPOSTO A PAGARE LA MIA DIFESA, VOGLIO LIMITARE, PER QUANTO è UMANAMENTE POSSIBILE I RISCHI DI PERDERE IL MIO PATRIMONIO O DI FINIRE INGIUSTAMENTE IN CARCERE, VENDENDOMI SE NECESSARIO ANCHE L'AUTOMOBILE O L'APPARTAMENTO. PERTANTO DIETRO QUELLA TARGHETTA DI AVVOCATO TULLIO CICERONE PENALISTA MI SENTO SICURO SE SO CHE C'è UN CONSIGLIO DELL'ORDINE CHE IMPEDICE CHE LA STESSA TARGHETTA  LA PUò APPENDERE AL MURO IL MIO CALZOLAIO, CHE HA TROVATO ULTIMAMENTE LAVORO PART TIME NEL NEGOZIO DI SCARPE DI FRONTE MIO ZIO.
IN SINTESI: SI PENSA DI RISOLVERE (IO NON CAPISCO QUESTA ASSURDITà) I PROBLEMI DI DEBITO DI BILANCIO PUBBLICO LIBERALIZZANDO TUTTI I SERVIZI PROFESSIONALI, E QUINDI ANCHE I SERVIZI CIMITERIALI, CIOè CHIUNQUE PUò COSTRUIRE CIMITERI PRIVATI AVENDO UN TERRENO IN PROPRIETà, EBBENE PER QUANTO RIGUARDA LA DIFESA DEI DIRITTI SI PERMATTA AL CITTADINO DI RIVOLGERSI ANCHE AL CARROZZIERE PER FARSI RAPPRESENTARE IN GIUDIZIO CONTRO L'ASSICURAZIONE, MA NEL MOMENTO CHE DECIDE DI ANDARE DA UN AVVOCATO, COSTUI NON DEVE FARE PURE L'IDRAULICO PART TIME, E SULLA SUA PROFESSIONALITà MI DEVE GARANTIRE UN ORDINE CHE LO HA ESAMINATO E NE CURA L'AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE.
ALTRIMENTI è UN RUBARGLI I SOLDI, COSì COME è ORA IL SISTEMA OGNI TANTO SAI PRENDONO FREGATURE, FIGURIAMOCI, SE IL DIRETTORE DEL SUPERMERCATO VA IN PENSIONE E POSSA FREGIARSI DEL TITOLO DI AVVOCATO GRAZIE AD UNA LAUREA IN GIURISPRUDENZA CONSEGUITA TELEMATICAMENTE

Da: Carmine--18/08/2011 14:13:34
X .a
Sicuramente il direttore del supermercato che da pensionato diventa avvocato saprà difendere i diritti dei consumatori molto meglio di chiunque altro!!!!

APRITE LE MENTI!!! L'ITALIA VA A FONDO

BORSA: PIAZZA AFFARI AFFONDA (FTSE MIB -4,11%).

Da: Per il post sopra18/08/2011 14:17:57
Comprendo i tuoi velati ( e neanche tanto ) timori, ma a mio parere liberalizzare non vuol dire far accedere "porci e cani".
Liberalizzare vuol dire in primis ELIMINARE OSTACOLI NON RICHIESTI!
Ciò significa che, pur ammesso e non concesso che venga tolto l'esame di accesso, tuttavia i "calzolai" non potranno appendere la targa di Avvocato dinanzi ai loro negozi!

Il percorso per diventare avvocato deve essere serio e certificato: laurea + tirocinio qualificato!

Ciò avviene de facto in tutti gli ordinamenti. Nel Regno Unito non vi è l'esame di abilitazione, come del resto in altri paesi d'Europa dove però il praticante deve svolgere effettivamente la pratica altrimenti non giungerà mai all'agognato titolo.
Negli USA, dove gli avvocati superano di gran lunga i numeri europei, tuttavia l'abilitazione è una mera formalità e se ci pensi beni anche in Italia è così per tutte le altre professioni.

Medici, Veterinari, Ingegneri, Psicologi, Infermieri ecc...tutti con esame di abilitazione estremamente semplice e con percentuali di ammissione oserei direi "bulgare"!

Allora, ciò che auspico è un serio riconoscimento di quanti effettivamente svolgono la professione di avvocato e non di chi, in attesa di un concorso pubblico o di un qualsiasi altro posto di lavoro, si dedichi provvisoriamente all'avvocatura.
Non è ammissibile nel 2011 che gente che si è limitata soltanto a redigere ricorso avverso multe e fare fotocopie si presenti all'esame ed abbia la meglio su chi effettivamente ha praticato la professione tutti i giorni per due anni!

Se così fosse, io ritengo, senza alcuna pretesa di avere ragione, non solo il numero dei nuovi avvocati non aumenterà, ma addirittura andrà a diminuire con il tempo!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LIB18/08/2011 14:21:39
No... Questo NON  vuol dire questo essere liberali!
Trattandosi di un argomento presente in una stanza dedicata agli avvocati o praticanti avvocati che si presume abbiano studiato a lungo la materia, Ti consiglio di leggerti qualche buon saggio di Bruno Leoni e poi tornare a discuterne qua dentro!
Le Tue sono deduzioni faciliste e da persona che non ha la minima idea del pensiero liberale e della sua evoluzione.

Da: duralex18/08/2011 14:22:19
Spero che siano solo sfoghi quelli che leggo e che nell'esercizio della professione si porti rispetto per i colleghi! Con questi toni e con quesi modi (direi da mercatino) non si va da nessuna parte! Non si fa carriera dicendo che i colleghi sono IGNORANTI, ci vuole ben altro.
Ritengo poi che la preparazione di un persona non si possa valutare in base a ciò che si scrive su un forum.
Probabilmente qui si alza la cresta perché non lo si fa altrove (tribunali), anche perché, insomma... con questi modi bisognerebbe chiamare le forze dell'ordine ahahahaha

Da: LIB18/08/2011 14:23:47
Questo era il post di risposta ad .a
No... Questo NON  vuol dire questo essere liberali!
Trattandosi di un argomento presente in una stanza dedicata agli avvocati o praticanti avvocati che si presume abbiano studiato a lungo la materia, Ti consiglio di leggerti qualche buon saggio di Bruno Leoni e poi tornare a discuterne qua dentro!
Le Tue sono deduzioni faciliste e da persona che non ha la minima idea del pensiero liberale e della sua evoluzione.

Da: duralex18/08/2011 14:25:42
LIB scusa con chi ce l'hai? Non era rivolto a te non ti avevo neanche letto...

Da: ed aggiungo...18/08/2011 14:26:18
nella nostra esperienza, basta guardarsi un pò intorno per vedere che chi realmente svolge la pratica in maniera seria è una minoranza.
La maggior parte lo fanno soltanto per passare quel poco di tempo che si necessita per collocarsi altrove, mentre altri la svolgono part time essendo occupati in concorsi pubblici, scuole di specializzazione, master ecc..., altri ancora, raggiunta l'età pensionabile, decidono di riaprire un vecchio sogno nel cassetto e vanno a fare l'esame con pratica fittizia sul libretto delle udienze.

Se eliminiamo tutte queste persone, atteso l'imprescindibile ed evidente calo dei praticanti avvocati che preoccupa addirittura i vertici di Cassa Forense, siamo così sicuri che vi sarà un notevole aumento di avvocati in Italia?

E pur tuttavia, qualora vi fosse un aumento, non vi è alcuna norma che prevede il numero chiuso per le libere professioni e l'Europa questo ce lo sta dicendo da anni!

Riformarsi adesso è l'unica cosa sensata e l'unica via che potrà far risorgere questa splendida professione.
Chiudersi a riccio, per converso, vorrà dire sbattere contro i forti venti di liberalizzazione che saranno sempre più forti ogni qualvolta si proverà ad ostacolarli.

E concludo: riformare l'esame di stato, se fosse mantenuto, sarebbe anche questo un grande passo avanti. Esame di Stato che dovrebbe divenire una mera formalità posta in essere da dottori con pratica realmente effettuata e dunque certificata alle spalle. Trattasi, dunque, di un'altra via che conduce al medesimo risultato: gli avvocati devono essere coloro che svolgono la professione e non coloro che la fanno "tanto per..." o "in mancanza d'altro"!

Da: solespento18/08/2011 14:32:32
Dottoressa è vero ognuno ha le sue opinioni, la tua per te è giusta va bene!, ma non puoi imporre costantemente ed ovunque sul forum   agli altri il tuo punto di vista hai seccato, , fossi in te visto che sei favorevole al mantenimento dell'esame infischiandotene dei poveri sfortunati che non l'hanno mai passato studierei se poi ti bocciano!!!!!guarda che avvocato ancora non lo sei ancora sei tra noi praticanti sei praticante ricordalo capito e adesso vai a studiare  è meglio ciao !

Da: dott.ssa18/08/2011 14:42:08
credo tu non abbia compreso nemmeno la minime parte del mio pensiero!

ma credo anche che sia un problema tuo e non mio!

in ogni caso ciò che ho detto riguardo al decreto che citate sempre a sproposito, non trattasi di opinione bensì di assioma!!

in qualche occasione il diritto è pura matematica .... come la gerarchia delle fonti ......

mi spiace fare la parte della maestrina ..... mai avrei creduto che gente che sostiene un esame di stato per l'abilitazione forense potesse necessitare di certe ovvie dritte!!!!

adesso che ho capito il livello mi viene da proporre un test di ingresso all'accesso dell'esame di stato ...

credo che anche in quel caso la situazione sarebbe tragica

Un'ultima cosa: NON SIAMO TUTTI UGUALI

Io da voi sono diversa: ho passato l'esame al primo colpo e ora supererò l'orale. Il tutto per meriti e grazie al mio olio  di gomito..

siamo uguali ai punti di partenza .... all'arrivo (ammesso e non concesso che ci si arrivi tutti) (nella specie voi ancora no!) siamo necessariamente differenti!

mirate in alto e affidatevi ai grandi!!! mai ai miseri.....

 

Da: Bucchinaro18/08/2011 14:49:53
dott.ssa sei una trollazza di merda, ci hai rotto i coglioni, vai farti fottere..e gia che ti trovi fammi un bucchino:)

Da: osaka118/08/2011 14:50:25
@ dott.ssa
Spero che la vita ti sorrida sempre... non oso pensare che fine potresti fare se la stessa ti voltasse le spalle... in realtà devo dire che nutro un sentimento di pena nei tuoi confronti che giudichi tutto e tutti dall'alto della tua preparazione che TU dici essere sopra la media. Dal momento che TU rappresenti sicuramente un organismo indipendente per la TUA valutazione non mi resta che farti il più sincero in bocca al lupo per una carriera che sarà sicuramente brillante come la più brillante delle stelle del firmamento (occhio però che dopo ogni salita c'è sempre, inevitabilmente una discesa e chi non si fa trovare pronto con il paracadute si schianta al suolo).
Ti faccio solo un invito alla coerenza quando attacchi me per aver giudicato Taormina mentre TU giudichi tutti dalla notte dei tempi su questo forum, e credo anche nella vita. Ti permetti di insultarmi definendomi "praticante bocciato" quando non puoi sapere se sono nella tua stessa condizione... ma che ci vuoi fare: l'umiltà c'è chi sa cosa sia e c'è chi, come te, non sa nemmeno che esista... ora però smettila di stare davanti allo specchio a lisciarti i capelli pensando di essere la più bella del reame e e porta rispetto nei confronti di tutti i tuoi colleghi o non sarai degna di percorrere le orme dell'ultimo dei praticanti, qui e in ogni altro luogo al mondo.

Da: dott.ssa18/08/2011 14:51:44
molto poetico, ma per fare l'avvocato serve altro!

ad esempio le palle!!!!

Da: Lucro incessante18/08/2011 14:51:51
:D dott.ssa tu provochi :) E sono sciemi colloro che ti dannno retta :D :D :D Brava sù continnua a sogniare.

X LIBERALE: Condivido il tuo pensiero ma è facile per te parlare che sei già avv. Per noi liberalizzare vuol dire entrare nel mondo del mercato, per te liberalizzare vuol dire trovarti una marea di colleghi in più tipo dott.ssa da scannare nelle aule dei tribunali (visto la pessima preparazione giuridica che senz'altro ha) :D :D :D

Da: orientale18/08/2011 14:53:05
dai lasciala perdere questa poverina non vedi che e' dott.ssa in lingue?
E' una linguista, non farla arrabbiare magari ti fa un servizietto..

Da: dott.ssa18/08/2011 14:54:11
lucro, pessima preparazione sarà proprio la tua!!!!!!!!!!!!!!

io NON ho bisogno della liberalizzazione ....

IO divento avvocato senza .....

e sarà cmq e sempre un merito!!!!!

ah, "sognare" e non sogniare ...................... AUGURI PER DICEMBRE

Da: duralex18/08/2011 14:57:03
Dott.ssa è importante anche il modo di dire ed esprimere le cose... in futuro, quando eserciterà la professione, le consiglio di avere un comportamento più rispettoso dei colleghi. In tribunale si esprime così? Spero di no, arriverebbero le forze dell'ordine!

Da: dott.ssa18/08/2011 14:57:42
non sapete la gerarchia delle fonti del diritto, ma vergogna!!!!

vergogna!!!!

è giusto che a gente come voi sia impedita la professione!!!

a tutela dei cittadini che cercano nell'avvocato un vero leguleio!!!

Voi che vi appellate tanto alla giustizia e all'uguaglianza ....

siete solo gente che per il titolo darebbe anche non dico cosa!

ecco la pura verità

Da: Lucro incessante18/08/2011 14:58:13
Auguri a te per settembre... Quando dovrai sostenerre l'esamme di laura

Da: osaka118/08/2011 14:58:39
@ dott.ssa
So di essere poetico e in quanto alle palle non c'è modo di mostrartele in un forum altrimenti, stanne certa, l'avrei già fatto. E' evidente che sei una donna piccola piccola che, nonostante il mio gentile invito a non farlo perché prendi degli abbagli madornali, continui a giudicare gli altri con una approssimazione da far rabbrividire. Se la stessa approssimazione la usi anche quando svolgi la TUA professione, i tuoi clienti saranno felicissimi. Sai quante volte dovrai piangere perché credevi di avere ragione e un Giudice qualunque, magari un poeta come me, taglierà le ali ai tuoi voli pindarici? Allora si che ci sarà da ridere (saremo noi a farlo non tu, beninteso), perché puoi stare certa che succederà, prima o poi ma succederà...

Da: dott.ssa18/08/2011 15:00:10
mi spiace, ma io rispondo così se provocata!

se presti attenzione agli insulti che ricevo, potrai apprezzare la pacatezza delle mie risposte.

in ogni caso, non credo che correggere sia un insulto....

Da: duralex18/08/2011 15:01:15
Poca esperienza... si vede

Da: osaka118/08/2011 15:01:46
@ dott.ssa
Non girare la frittata, non sono io che ho definito te "praticante bocciato"... l'avvocato della Barbie vallo a fare sul forum della Mattel...

Da: duralex18/08/2011 15:04:50
Studenti universitari! Non vedo molta esperienza... due nozioni!

Da: dott.ssa18/08/2011 15:05:21
certo che succederà! ma sarà un giudice, non un quisque de populo!!

cmq l'esperienza giuridica e le "menti" sono sicuramente le vostre ...

voi bocciati siete sicuramente superiori.....  dimenticavo!

é vero.....

dimenticavo che i praticanti abilitati sono più bravi degli avvocati e altre robe simili....

siete ridicoli ragazzi!!

dovete solo studiare

ci vuole solo del gran olio di gomito!!!!

ma so che la fatica spaventa

Da: solespento18/08/2011 15:06:22
dottoressa sei ancora in tempo lasciaci stare e va a studiare se non vuoi venire a dicembre con noi ah!ah! sa che ridere!!!!!!!

Da: dott.ssa18/08/2011 15:06:45
osaka come sempre non hai capito .....

ma amen!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum